ITMI20111880A1 - Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili - Google Patents

Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111880A1
ITMI20111880A1 IT001880A ITMI20111880A ITMI20111880A1 IT MI20111880 A1 ITMI20111880 A1 IT MI20111880A1 IT 001880 A IT001880 A IT 001880A IT MI20111880 A ITMI20111880 A IT MI20111880A IT MI20111880 A1 ITMI20111880 A1 IT MI20111880A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fruit
cutting
rod
watermelons
melons
Prior art date
Application number
IT001880A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovan Battista Curatolo
Original Assignee
Giovan Battista Curatolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovan Battista Curatolo filed Critical Giovan Battista Curatolo
Priority to IT001880A priority Critical patent/ITMI20111880A1/it
Publication of ITMI20111880A1 publication Critical patent/ITMI20111880A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D3/00Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor
    • B26D3/24Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain segments other than slices, e.g. cutting pies
    • B26D3/26Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain segments other than slices, e.g. cutting pies specially adapted for cutting fruit or vegetables, e.g. for onions
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D3/00Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor
    • B26D3/24Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain segments other than slices, e.g. cutting pies

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)

Description

"Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili"
Campo dell’invenzione
La presente invenzione riguarda un apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili.
Sono già da tempo noti svariati apparati per effettuare il taglio di angurie, meloni e simili che sono però pesanti, ingombranti e complessi e talvolta piuttosto costosi.
Scopo del presente trovato à ̈ di fornire un apparato di taglio d’ingombro, peso e costo molto ridotti rispetto a quelli attualmente noti e/o in commercio pur mantenendo le desiderate caratteristiche di facilità e perfezione di taglio.
Un altro scopo del trovato à ̈ di fornire un mezzo di posizionamento e di trattenuta sicura del frutto durante il suo taglio che viene effettuato verticalmente, utilizzando un utensile presentante una pluralità di lame di taglio.
Per raggiungere tali scopi secondo la presente invenzione viene prevista una base a bacinella che ha il duplice scopo di supportare il frutto da affettare e di raccogliere il succo del frutto che viene originato dal taglio stesso. Al centro della bacinella à ̈ previsto un mezzo di trattenuta del frutto che collabora con un gruppo di lame di taglio tra loro solidali, come verrà qui di seguito descritto dettagliatamente in relazione ai disegni allegati che illustrano una forma di realizzazione esemplificativa ma non limitativa dell’invenzione in cui:
la Figura 1 à ̈ una vista prospettica dei vari componenti dell’apparato di taglio a spicchi di un frutto, quale anguria, melone ed altri frutti da tagliare a spicchi in conformità alla presente invenzione; e
la Figura 2 Ã ̈ una vista in alzato frontale del apparato di taglio a spicchi contenente un frutto pronto per essere tagliato.
Facendo riferimento ai disegni, sarà qui di seguito descritta una forma di realizzazione preferita a titolo di esempio non limitativo.
L’apparato di taglio a spicchi di un frutto, quale anguria, melone e altri similari, in conformità a questa invenzione comprende una bacinella 1 a bordo rialzato sul cui centro à ̈ montata in qualsiasi modo opportuno una sottile asta 2. In una forma di realizzazione l’asta 2, fissata ad una basetta 9, viene fatta passare attraverso un foro previsto centralmente nel fondo della bacinella 1; questo sistema di montaggio dell’asta 2 sul fondo della bacinella 1 consente di diminuire l’ingombro dell’apparato nella condizione smontata in quanto il dispositivo di taglio viene accolto nella bacinella 1 e l’asta 2, sfilata dal fondo della bacinella, viene adagiata orizzontalmente sopra o sotto la bacinella. La detta asta 2 può anche essere montata sul fondo della bacinella 1 con qualsiasi mezzo opportuno, ad esempio per avvitamento diretto sul fondo della bacinella o mediante dadi filettati e altri mezzi opportuni, oppure potrebbe essere direttamente saldata sul fondo della bacinella.
L’apparato di taglio a spicchi secondo questo trovato prevede l’uso di un dispositivo di taglio 3 costituito da un collare 4 nel cui interno sono fissate più lame di taglio radiali 6 che si congiungono al centro del collare in corrispondenza di un mozzo forato 7. Tale collare 4 à ̈ solidale con una flangia anulare esterna 5.
Per realizzare il taglio di un frutto (8), come ad esempio un’anguria, questa viene infilzata, dopo averne preferibilmente asportato una sottile fetta in corrispondenza degli apici superiore ed inferiore, sulla cima della detta asta 2 e spinta verso il basso, qualora il suo stesso peso non sia sufficiente, fino ad appoggiarsi sul fondo della bacinella 1. Fatto ciò, si afferra la flangia anulare 5 del dispositivo di taglio 3 portando il suo mozzo forato centralmente 7 ad infilarsi sulla cima di detta asta e si spinge verso il basso il dispositivo di taglio 3 fino a toccare il fondo della bacinella, affettando in tal modo l’anguria o altro frutto.
Il succo che fuoriesce dall’anguria, a seguito dell’azione di taglio, si raccoglie nella bacinella 1 evitando così di sporcare la superficie su cui si appoggia il frutto sottoposto al taglio a spicchi.
I vari elementi componenti possono essere realizzati con qualsiasi materiale adatto, come ad esempio metallo, plastica, legno, ceramica, scelti a seconda della convenienza economica e/o delle migliori prestazioni, soprattutto nel caso delle lame di taglio. Chiaramente il numero delle lame di taglio e la lunghezza dell’asta d’infilzamento dipendono dal tipo e dalle dimensioni del frutto da tagliare e quindi possono variare a seconda delle necessità e dello svolgimento del compito a loro assegnato. Ciò vale anche per quanto concerne la forma geometrica della bacinella 1 e del dispositivo di taglio 3.
Resta inteso che, essendo stata qui descritta una forma di realizzazione esemplificativa ma non limitativa dell’invenzione, il presente trovato à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nel concetto inventivo espresso nelle rivendicazioni allegate, mentre i dettagli tecnici potranno variare a seconda delle particolari esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili, comprendente una bacinella (1) di accoglimento del frutto da tagliare a spicchi e un dispositivo di taglio (3) a più lame (6) che si dipartono dal suo centro in direzione radiale, caratterizzato dal fatto che nella parte centrale del fondo della bacinella (1) à ̈ montata verticalmente un’asta appuntita (2) su cui verrà infilzato il frutto (8) da tagliare a spicchi, e dal fatto che il dispositivo di taglio (3) presenta al suo centro un mozzo (7) forato, dal quale si dipartono le dette lame radiali di taglio (6), il foro del detto mozzo forato (7) essendo atto ad essere infilato sulla detta asta (2) per consentire lo scorrimento verticale guidato del detto dispositivo di taglio (3) fino a che toccherà il fondo della bacinella 1, completando così il taglio del frutto.
  2. 2. Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta asta (2) à ̈ fissata su una basetta (9) che verrà fatta passare attraverso un foro praticato al centro del fondo della bacinella.
  3. 3. Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta asta (2) Ã ̈ montata sul fondo della bacinella (1) per avvitamento diretto sul fondo della bacinella o indiretto mediante dadi filettati.
  4. 4. Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta asta (2) Ã ̈ saldata al centro del fondo della bacinella (1). Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto vassoio (1) presenta un bordo rialzato per trattenere i liquidi originati dal taglio del frutto.
IT001880A 2011-10-14 2011-10-14 Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili ITMI20111880A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001880A ITMI20111880A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001880A ITMI20111880A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111880A1 true ITMI20111880A1 (it) 2013-04-15

Family

ID=45757075

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001880A ITMI20111880A1 (it) 2011-10-14 2011-10-14 Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111880A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191220159A (en) * 1912-09-04 1913-01-16 Elie Pierre Daution Improvements in Cheese Cutters and the like.
US20030079616A1 (en) * 2001-10-26 2003-05-01 James E. Barnard Melon cutter
EP1759819A1 (en) * 2005-09-01 2007-03-07 Edible Arrangements, LLC Melon wedger

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB191220159A (en) * 1912-09-04 1913-01-16 Elie Pierre Daution Improvements in Cheese Cutters and the like.
US20030079616A1 (en) * 2001-10-26 2003-05-01 James E. Barnard Melon cutter
EP1759819A1 (en) * 2005-09-01 2007-03-07 Edible Arrangements, LLC Melon wedger

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HK1147046A1 (en) Milk frothing appliance for a liquid food or beverage machine with combinable accessories
US2647549A (en) Device for dividing fruits
WO2011064723A3 (en) Manual food dicer
ITMI20111880A1 (it) Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili
CN109986772B (zh) 一种衣架金属夹片覆膜设备
ITMI20110326U1 (it) Apparato per tagliare a spicchi frutti come angurie, meloni e simili
US10130199B2 (en) Cake stacking system
US11375854B2 (en) Portable support for food cutter, systems and methods
US20040069161A1 (en) Apparatus and method for sectioning fruit
CN205023038U (zh) 水果瓶
CN211130783U (zh) 一种带有集水槽的菜板
CN103947733B (zh) 鸡鸭四肢分离装置
CN203662606U (zh) 一种料理机
CN102262146A (zh) 体积分隔用移动隔板式大尺寸环境测试舱
CN205835594U (zh) 一种竹制品预切割加工装置
CN105059933B (zh) 一种ntc‑442晶棒切片设备下棒用工装治具
CN108435347A (zh) 端面挂刀式全自动研磨仪
CN106470577B (zh) 增加饮料生产机中的饮料的浓度和绵密度的构件
CN209122145U (zh) 一种盆体沥水组件
CN210335533U (zh) 一种硅片磨片支撑架
DE202009015147U1 (de) Glas- und Getränketray für Camping- und Freizeitfahrzeuge
CN202478757U (zh) 一种压缩空气净化过滤装置
CN208526845U (zh) 端面挂刀式全自动研磨仪
CN206306154U (zh) 剥离力样品的切割装置
CN109394146B (zh) 一种用于酒店管理的餐饮部多功能置放架结构