ITMI20111839A1 - Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo. - Google Patents

Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111839A1
ITMI20111839A1 IT001839A ITMI20111839A ITMI20111839A1 IT MI20111839 A1 ITMI20111839 A1 IT MI20111839A1 IT 001839 A IT001839 A IT 001839A IT MI20111839 A ITMI20111839 A IT MI20111839A IT MI20111839 A1 ITMI20111839 A1 IT MI20111839A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axle
pinion
mold
tooth
respect
Prior art date
Application number
IT001839A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Riolo
Original Assignee
Prm Design S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prm Design S R L filed Critical Prm Design S R L
Priority to IT001839A priority Critical patent/ITMI20111839A1/it
Publication of ITMI20111839A1 publication Critical patent/ITMI20111839A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H17/00Toy vehicles, e.g. with self-drive; ; Cranes, winches or the like; Accessories therefor
    • A63H17/26Details; Accessories

Landscapes

  • Toys (AREA)

Description

"PIGNONE E ASSALE, PARTICOLARMENTE PER VEICOLI GIOCATTOLO, E RELATIVO STAMPO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e il relativo stampo.
Come à ̈ noto, i veicoli giocattolo, in particolare le automobiline giocattolo, del tipo avente un pignone collegato all'assale delle ruote posteriori atto ad impegnarsi con una cremagliera dell'automobilina al fine di permetterne il caricamento a mano da parte del bambino e il successivo rilascio per l'avanzamento dell'automobilina, sono realizzate con un pignone che à ̈ calettato sull'assale delle ruote posteriori dell'automobilina. Il pignone e l'assale, tuttavia, non possono essere realizzati con un'unica stampata in materia plastica, poiché ciò provocherebbe, qualora fosse impiegato uno stampo convenzionale, la realizzazione di sottosquadri che impedirebbero l'estrazione del pezzo così ottenuto dallo stampo.
In sostanza, il pignone e l'assale non possono essere realizzati in un pezzo unico proprio in virtù del fatto che non sarebbe possibile estrarre dallo stampo il pezzo così ottenuto, dato che il pignone crea dei sottosquadri che determinano la necessità di realizzare il pignone separatamente dall 'assale .
Questo inconveniente si traduce nell'obbligo di realizzare l'automobilina con un numero di pezzi maggiore di quanti potrebbero essere necessari qualora il pignone ed il relativo assale delle ruote posteriori potessero essere realizzati in un pezzo unico.
Inoltre, anche le ruote posteriori dell'automobilina devono obbligatoriamente essere realizzate separatamente da pignone e assale, incrementando ulteriormente il numero di pezzi necessari per realizzare l'automobilina stessa e il tempo per l'assemblaggio dei componenti.
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un pignone e relativo assale per veicoli giocattolo e simili, che possano essere realizzati in un'unica stampata, a vantaggio della riduzione dei tempi di lavorazione e dei costi.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un pignone che possa essere ottenuto, unitamente all'assale e alle ruote ad esso connesse, mediante un'unica stampata, eliminando la possibilità che si verifichino sottosquadri che impedirebbero l'estrazione del pezzo dallo stampo.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un pignone ed assale, particolarmente per automobiline giocattolo e simili, che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un pignone e assale, particolarmente per automobiline giocattolo, caratterizzato dal fatto che detto pignone à ̈ realizzato in corpo unico con detto assale e con ruote solidalmente connesse a detto assale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del pignone e assale secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, m cui :
la figura 1 illustra in vista prospettica il pignone secondo il trovato e il relativo assale delle ruote posteriori, con le ruote, per impiego in un'automobilina giocattolo;
la figura 2 illustra l'assemblaggio del pignone e del relativo assale nell'automobilina giocattolo ;
la figura 3 illustra in vista prospettica l'automobilina giocattolo con il pignone e assale secondo il presente trovato;
la figura 4 illustra in vista in sezione trasversale gli stampi impiegati per la realizzazione di pignone e assale con ruote secondo il trovato;
la figura 5 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea V-V della figura 4;
la figura 6 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea VI-VI della figura 4;
la figura 7 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea VII-VII della figura 4; e
la figura 8 Ã ̈ una vista in esploso illustrante l'automobilina impiegante il pignone e l'assale con relative ruote secondo il presente trovato.
Con riferimento alle figure, il pignone con relativo assale secondo il trovato à ̈ globalmente indicato dal numero di riferimento 1 e comprende un pignone 2 realizzato solidale ad un assale 3 a cui sono connesse ruote 4 e 5. In questa forma di realizzazione illustrativa le ruote 4 e 5 fungono da ruote posteriori di un'automobilina giocattolo, illustrata nelle figure 2, 3 e 8 come esempio di applicazione del pignone e assale secondo il trovato .
Il pignone e assale sono realizzati in materia plastica ed in un'unica stampata, costituendo quindi un corpo unico.
Al fine di ottenere una stampata unica che permetta di realizzare il pignone e l'assale contemporaneamente, nonché le relative ruote 4 e 5, il pignone 2 à ̈ realizzato in modo tale che, prendendo come asse di simmetria l'asse 6 dell'assale 3, porzioni superiori rispetto all'asse 6 di denti del pignone, denti 7, 8 e 9, siano interamente contenute entro un semistampo superiore 20, mentre le estremità opposte, inferiori rispetto alla asse 6 dei denti 7, 8 e 9 siano interamente contenute in un semistampo inferiore 30, in modo tale che non si creino sottosquadri e il semistampo superiore 20 possa essere rimosso dal semistampo inferiore 30 con rimozione del pignone 2 e del relativo assale 3.
L'assale 3 à ̈, invece, per metà definito entro il semistampo superiore 20 e per metà entro il semistampo inferiore 30.
In sostanza, il pignone 2 può essere realizzato da un primo dente 7, avente una prima ed una seconda estremità o porzioni atte ad essere disposte simmetriche rispetto all'assale 3 e fra loro in linea. una seconda coppia di denti 8 disposti fra loro a croce, e anch'essi aventi ciascuno una prima ed una seconda estremità o porzioni atte ad essere disposte simmetriche rispetto all'assale 3 e fra loro in linea, e un terzo dente 9, avente una prima ed una seconda estremità o porzioni, atte ad essere disposte simmetriche rispetto all'assale 3 e fra loro in linea .
Il primo dente 7 e il terzo dente 9 possono vantaggiosamente essere disposti tra loro ortogonali e risultano essere disposti rispettivamente secondo una prima e seconda diagonale dei denti 8 disposti a croce. In altre parole, i denti 7 e 9 possono essere disposti secondo piani tra loro ortogonali e disposti a 45° rispetto ai piani, anch'essi ortogonali, in cui sono definiti i denti 8.
Pertanto, sostanzialmente, in questa forma di realizzazione il pignone 2 Ã ̈ costituito da denti che sono tra loro separati da angoli di 45°.
Quanto sopra à ̈ chiaramente illustrato dalla figura 5, che illustra in particolare la sezione secondo la linea V-V della figura 4, ove à ̈ raffigurato il primo dente 7, mentre la figura 6 illustra i denti 8 disposti fra loro ortogonali e la figura 7 illustra il terzo dente 9 disposto angolato a 90° rispetto al dente 7.
Come si può osservare dalle figure 6, 7, 8 e 9, il semistampo superiore 20 à ̈ realizzato in porzioni 20a, 20b, 20c, 20d e 20e, con le porzioni 20a e 20e rispettivamente uguali, e le porzioni 20b e 20d pure rispettivamente uguali ma fra loro complementari .
Il semistampo inferiore 30 Ã ̈ realizzato analogamente al semistampo superiore 20, definendo quindi le porzioni di stampo 30b, 30c, 30d, 30e e 30f, con le porzioni 30b e 30f tra loro uguali, le porzioni 30c e 30e tra loro uguali ma complementari .
In particolare, lo stampo 20, 30 Ã ̈ realizzato con
- una prima porzione di semistampo superiore 20a ed una prima porzione di semistampo inferiore 30a atte a definire il primo dente (7) e relativa porzione di assale,-- una seconda porzione di semistampo superiore 20c ed una seconda porzione di semistampo inferiore 30c atte a definire il secondo dente 8 e relativa porzione di assale, ed una terza porzione di semistampo superiore 20d ed una terza porzione di semistampo inferiore 3Od atte a definire il terzo dente e relativa porzione di assale;
- una quarta 20a, 30a ed una quinta 20e, 30e porzione di stampo atte a definire porzioni dell'assale e della coppia di ruote 4, 5 connesse solidalmente alle estremità dell'assale 3.
La seconda, 20b, 30b, e la terza, 20d, 30d, porzione di semistampi sono fra loro speculari.
Le figure 5, 6 e 7 illustrano, come detto, le viste in sezione prese in modo da mostrare la forma del semistampo superiore 20 e del semistampo inferiore 30.
In tal modo, l'apertura dei due semistampi avviene permettendo al pignone 2 e relativo assale 3 con le ruote 4 e 5 di essere estratti in un corpo unico dai due semistampi, in virtù del fatto che non si realizzano sottosquadri.
Si à ̈ in pratica constatato come il pignone e relativo assale secondo il presente trovato assolvano pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto possono essere realizzati in un unico pezzo con un'unica stampata, con riduzione quindi dei costi di manodopera necessari per assemblare pignone e assale che affliggono la tecnica nota, con in più il vantaggio di avere meno pezzi che possono essere persi durante 1 'assemblaggio .
Il pignone e relativo assale possono essere ad esempio impiegati in un'automobilina giocattolo, come illustrato nella figura 2 e nella figura 3 e nella vista in esploso della figura 8. Il pignone 2 Ã ̈ infatti atto ad impegnarsi con una cremagliera 40 che permette ad un'automobilina giocattolo, che comprende un telaio 31, un assale 32 con ruote anteriori 33 e 34, con relativi copertoni 35 e 36, la cremagliera sopra citata 40 e una carrozzeria 41, di essere azionata manualmente e di funzionare quindi per impegno tra il pignone 2 e la cremagliera 40.
Analogamente alle ruote anteriori 33 e 34, anche le ruote posteriori 4 e 5 sono provviste di pneumatici 37 e 38, rispettivamente.
Il pignone e assale così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
Ad esempio, a seconda delle esigenze, il numero di file di denti del pignone essere superiore. In questo caso, lo sfasamento angolare tra corrispondenti denti di file adiacenti à ̈ preferibilmente uniforme, oppure il vi possono essere file dì denti allineate su uno stesso piano, sempre in modo tale da non creare sottosquadri, così come nell'esempio sopra illustrato .
Inoltre, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pignone e assale, particolarmente per automobiline giocattolo e simili, caratterizzato dal fatto che detto pignone à ̈ realizzato in corpo unico con detto assale e con ruote solidalmente connesse a detto assale.
  2. 2 . Pignone e assale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto pignone comprende denti disposti in modo simmetrico rispetto a detto assale, così che porzioni superiori, rispetto a detto assale, di detti denti sono atte ad essere realizzate mediante un semistampo superiore e porzioni inferiori, rispetto a detto assale, sono realizzate mediante un semistampo inferiore.
  3. 3. Pignone e assale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti denti sono distanziati di 45 gradi l'uno dall'altro e disposti attorno a detto assale.
  4. 4. Pignone e assale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo dente avente una prima ed una seconda estremità ed atte ad essere disposte simmetriche e in linea fra loro rispetto a detto assale, almeno un secondo dente comprendente due denti disposti fra loro ortogonali e ciascuno avente una prima ed una seconda estremità atte ad essere disposte simmetriche e in linea fra loro rispetto a detto assale, ed un terzo dente avente una prima ed una seconda estremità atte ad essere disposte simmetriche e in linea fra loro rispetto a detto assale.
  5. 5. Pignone e assale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo dente à ̈ disposto sfasato di 45 gradi rispetto a detto primo dente e detto terzo dente à ̈ disposto sfasato di 45 gradi rispetto a detto secondo dente.
  6. 6. Stampo per la realizzazione di pignone e assale secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere : una prima porzione di semistampo superiore (20a) ed una prima porzione di semistampo inferiore (30a) atte a definire detto primo dente (7) e relativa porzione di assale; - una seconda porzione di semistampo superiore (2Oc) ed una seconda porzione di semistampo inferiore (30c) atte a definire detto secondo dente (8) e relativa porzione di assale, ed una terza porzione di semistampo superiore (20d) ed una terza porzione di semistampo inferiore (30d) atte a definire detto terzo dente e relativa porzione di assale; - una quarta (20a, 30a) ed una quinta (20e, 30e) porzione di stampo atte a definire porzioni detto assale e di una coppia di ruote (4, 5) connesse solidalmente alle estremità di detto assale (3).
  7. 7. Stampo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detta prima (20b, 30b) e terza (20d, 30d) porzione di semistampi sono fra loro speculari.
IT001839A 2011-10-10 2011-10-10 Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo. ITMI20111839A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001839A ITMI20111839A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001839A ITMI20111839A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111839A1 true ITMI20111839A1 (it) 2013-04-11

Family

ID=45464699

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001839A ITMI20111839A1 (it) 2011-10-10 2011-10-10 Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111839A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1062595B (de) * 1952-02-13 1959-07-30 Hausser O & M Laufwerkgetriebenes Spielfahrzeug, insbesondere Spielzeugauto
US4496330A (en) * 1982-12-29 1985-01-29 Takara Co., Ltd. Miniature toy vehicle assembly
FR2588763A1 (fr) * 1985-10-18 1987-04-24 Taylor Craig Jouet mecanique autoprotege
CN201643695U (zh) * 2010-01-06 2010-11-24 林炳忠 一种用于玩具炮筒车的玩具汽车

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1062595B (de) * 1952-02-13 1959-07-30 Hausser O & M Laufwerkgetriebenes Spielfahrzeug, insbesondere Spielzeugauto
US4496330A (en) * 1982-12-29 1985-01-29 Takara Co., Ltd. Miniature toy vehicle assembly
FR2588763A1 (fr) * 1985-10-18 1987-04-24 Taylor Craig Jouet mecanique autoprotege
CN201643695U (zh) * 2010-01-06 2010-11-24 林炳忠 一种用于玩具炮筒车的玩具汽车

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD759582S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD650323S1 (en) Automobile tire
USD705717S1 (en) Motorcycle tire
USD748045S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD820772S1 (en) Motorcycle tire
USD750010S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD742304S1 (en) Motorcycle tire
USD735127S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD770364S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD820776S1 (en) Motorcycle tire
CA134865S (en) Automobile tire
USD675559S1 (en) Tread portion of an automobile tire
USD735641S1 (en) Tread portion of an automobile tire
CA155580S (en) Tire
ES2596440T3 (es) Un bloque de juguete, un método para fabricar un bloque de juguete y una herramienta de moldeo para la fabricación de un bloque de juguete
USD748571S1 (en) Tread portion of an automobile tire
CA127255S (en) Tire for a car
GB2453698B (en) Blow molded wheels having undercut treads , methods for producing the same and childrens ride on vehicles including the same
CA132915S (en) Tire
USD748567S1 (en) Tread portion of an automobile tire
ITMI20111839A1 (it) Pignone e assale, particolarmente per veicoli giocattolo, e relativo stampo.
USD825438S1 (en) Motorcycle tire
MY163230A (en) Escalator Step
USD763181S1 (en) Tread portion of an automobile tire
ITVR20090079A1 (it) Barriera di delimitazione, particolarmente per circuiti motoristici