ITMI20111548A1 - Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore. - Google Patents

Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111548A1
ITMI20111548A1 IT001548A ITMI20111548A ITMI20111548A1 IT MI20111548 A1 ITMI20111548 A1 IT MI20111548A1 IT 001548 A IT001548 A IT 001548A IT MI20111548 A ITMI20111548 A IT MI20111548A IT MI20111548 A1 ITMI20111548 A1 IT MI20111548A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
load
measurement sensor
measurement
point
points
Prior art date
Application number
IT001548A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Rovetta
Original Assignee
Alberto Rovetta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Rovetta filed Critical Alberto Rovetta
Priority to IT001548A priority Critical patent/ITMI20111548A1/it
Publication of ITMI20111548A1 publication Critical patent/ITMI20111548A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G21/00Details of weighing apparatus
    • G01G21/23Support or suspension of weighing platforms
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01GWEIGHING
    • G01G21/00Details of weighing apparatus
    • G01G21/18Link connections between the beam and the weigh pan

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Measuring And Recording Apparatus For Diagnosis (AREA)

Description

Descrizione di invenzione industriale
Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi con un solo sensore
Scopo del presente trovato è realizzare una nuova struttura per la misura di pesi e di carichi su piattaforme e bilance con quattro punti di appoggio sui quattro vertici del piano di appoggio, adottando un sistema innovativo che richiede l'utilizzo di un solo sensore, mediante un sistema innovativo di leveraggi. Il sistema garantisce una perfetta precisione perché utilizza i principi della meccanica e può offrire la massima precisione richiesta.
Il sistema è costituito da quattro punti di appoggio della piastra superiore di misurazione , sulla quale è appoggiato il peso oppure si colloca la persona che deve misurare il proprio peso.
I quattro vertici appoggiano su quattro molle elastiche, lineari, a caratteristica nota, che ricevono una parte del carico totale e che scaricano al suolo. Una asta collega due piattelli di appoggio di un lato e una seconda asta collegata gli altri restanti 2 piattelli di appoggio degli altri due punti.
Come è evidente, il punto medio di ognuna delle due aste si abbassa del valore medio degli abbassamenti dei due punti di spigolo. Analogamente la seconda asta ha il proprio punto di mezzo che misura il valore medio dell'abbassamento dei punti di appoggio sugli spigoli. Utilizzando una terza asta che collega rigidamente il punto medio della prima asta con il punto medio della seconda asta, la terza asta centrale si abbassa in relazione agli abbassamenti dei due punti centrali delle aste laterali. Il punto medio della asta centrale si abbassa di un valore che è il valore medio degli abbassamenti dei 4 punti laterali di appoggio del carico. Le attuali bilance hanno innumerevoli configurazioni, che possono esercitare la azione perno - fulcro - leva di carico, come è stato sempre sin dall'antichità, oppure con molti punti di appoggio per la misura di carichi quali camion, persone, oggetti pesanti, con 4 punti di appoggio che misurano elettronicamente le parti di carico applicate ad ogni punto, e li sommano per via elettronica. Tale soluzione è molto efficiente e molto diffusa. Tuttavia essa è costosa e richiede la taratura di 4 sensori. Nella soluzione inventiva qui proposta, se indichiamo con KA, KB, KC, KD le costante elastiche delle 4 molle agli spigoli della piastra inferiore di appoggio, allora il carico P sulla piastra superiore si ripartisce sui quattro piattelli con gli abbassamenti yA, yB, yC, yD, e la relazione tra il carico P e le altre grandezze è la seguente:
P= kA X yA kB X yB kC X yC kD x yD.
Se per semplicità si scelgono molle uguali tutte di costante K, si ha che
P = k x (yA yB yC yD)
L'abbassamento del punto E, intermedio tra A e B, vale yE = (yA yB ) / 2 e l'abbassamento del punto F, intermedio tra C e D, vale: yF =(yC yD) / 2.
Il punto centrale medio G ha un abbassamento che vale la media tra yE e yF, cioè
yG = (yE yF) /2
Quindi yG = (yA yB yC yD ) / 4 e dalla precedente relazione :
yG = P / 4 k
In conclusione, l'abbassamento del punto G permette di conoscere il valore del carico P agente sulla piattaforma del sistema di misura di carico. Questa invenzione richiede 4 molle e un sistema di misurazione dello spostamento del punto centrale G.
Un secondo metodo di misura, implicito nella stessa proposta brevettuale, è di adottare un sistema con una molla ulteriore al centro della struttura delle tre aste configurate ad H. Il carico si misura sulla molla centrale di costante k' attraverso l'abbassamento del punto G. In tale caso la molla si abbasserà di una quantità pari a yG e la forza trasmessa dal punto centrale al terreno è pari a k' X yG.
Riscrivendo la relazione dinamica, si ha che il carico P si ripartisce sulle 5 molle, di costanti kA, kB, kC, kD, e k', in modo che si ha:
P = (kA X yA kB X yB kC X yC kD x yD) k' X yG Se scegliamo le 4 molle kA = kB = kC = kD = K , si ha che P =4 x K x yG k' x yG = (4 K k' ) x yG,
e quindi si ha che :
yG = P / ( 4K k')
e misurando con un sensore di forza la forza sulla molla centrale si ha:
k' x yG = Forza misurata = k' x P / (4 K k' ) = P / (1 4 K / k')
La presente proposta brevettuale mostra come un solo sensore centrale può essere sufficiente a conoscere il peso, il carico sulla piastra superiore, usando le due formule sopra scritte e trasmettendo gli spostamenti dovuti alle forze alle tre aste collegate a forma di H, misurando il solo spostamento del punto G centrale.
Inoltre il sistema proposto funziona perfettamente anche scegliendo punti diversi da G sulla asta (13). Infatti, per ogni punto diverso da G è possibile utilizzare le precedenti equazioni e determinare la relazione tra la misura dell'unico spostamento del sensore in G e il carico P applicato sul coperchio. Si adopera una diversa distribuzione geometrica degli spostamenti. Tale caratteristica è innovativa e permette di costruire infinite configurazioni meccaniche per eseguire la misura del peso, applicabili a bilance, pese, sistemi di controllo e monitoraggio, ecc.
DESCRIZIONE
La struttura di misura del peso è formata da una piattaforma fissa (1) ancorata con viti (2) al pavimento, che contiene sensori (3) su supporti meccanici, ed è atta a scaricare la misura del peso sul punto centrale G (4). Gli elementi (5), (6) e (7) proteggono il sistema sensoriale mantenendo la struttura fissa e stabile. Il coperchio (8) copre la struttura inferiore e si appoggia sui 4 sistemi sensoriali agli spigoli della piattaforma inferiore. Il coperchio ha una sagomatura speciale (9) per permettere una ottima configurazione e un blocco (10) di protezione del materiale interno alla piattaforma. Le due scanalature (11) e (12) permettono di sistemare opportunamente i sensori sul pavimento per permettere un carico verticale bilanciato. La misurazione è ottenuta dalla molla (13) che rileva lo spostamento del punto G. Lo spostamento del punto G è dovuto al movimento dell'asta (16) che si appoggia sui punti di mezzo delle due aste (14) e (15), che si appoggiano sui punti A e B, per la asta (14) e sui punti C e D, per l'asta (15).
Poiché si dimostra che il punto G ha un abbassamento che è la media degli altri 4 abbassamenti A, B, C, D ( e delle forze conseguenti scaricate), si ottiene che dallo spostamento del punto G ( oppure a scelta dalla forza scaricata sulla molla (13), si risale al valore del peso sul coperchio della piattaforma.
RIVENDICAZIONI
1. Sensore di misura a tre aste a forma di H che determinano sinteticamente il carico sui 4 punti di appoggio del carico stesso
2. Sensore di misura, ove il punto di lettura è genericamente disposto sull'asta centrale, e la misura utilizza formule proprietarie sopra riportate di valutazione del carico
3. Sensore di misura, anche senza molla, con un sistema ottico del tipo a array ottico multiplo, con rilevamento ottico con laser, ad alta precisione
4. Sensore di misura, dove l'elemento estremo agisce su un potenziometro elettrico che trasforma lo spostamento del punto finale G in una rotazione misurata visivamente o per via elettronica, con alimentazione di una batteria 5. Sensore di misura, adatto per ogni tipo di molla sotto i quattro punti di appoggio, adatto per rilevare il carico globale sul coperchio - piattaforma superiore, adattabile con rinvìi meccanici e leve articolate, amplificabile per via elettronica
6. Sensore di misura, adatto anche per applicazione di carico su soli tre punti, con una diversa sistemazione delle due aste di collegamento, con un unico punto di cerniera che raccoglie 2 aste concorrenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sensore di misura a tre aste a forma di H che determinano sinteticamente il carico sui 4 punti di appoggio del carico stesso 2. Sensore di misura, ove il punto di lettura è genericamente disposto sull'asta centrale, e la misura utilizza formule proprietarie sopra riportate di valutazione del carico 3. Sensore di misura, anche senza molla, con un sistema ottico del tipo a array ottico multiplo, con rilevamento ottico con laser, ad alta precisione 4. Sensore di misura, dove l'elemento estremo agisce su un potenziometro elettrico che trasforma lo spostamento del punto finale G in una rotazione misurata visivamente o per via elettronica, con alimentazione di una batteria 5. Sensore di misura, adatto per ogni tipo di molla sotto i quattro punti di appoggio, adatto per rilevare il carico globale sul coperchio - piattaforma superiore, adattabile con rinvìi meccanici e leve articolate, amplificabile per via elettronica 6. Sensore di misura, adatto anche per applicazione di carico su soli tre punti, con una diversa sistemazione delle due aste di collegamento, con un unico punto di cerniera che raccoglie 2 aste concorrenti.
IT001548A 2011-08-25 2011-08-25 Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore. ITMI20111548A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001548A ITMI20111548A1 (it) 2011-08-25 2011-08-25 Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001548A ITMI20111548A1 (it) 2011-08-25 2011-08-25 Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111548A1 true ITMI20111548A1 (it) 2013-02-26

Family

ID=44898821

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001548A ITMI20111548A1 (it) 2011-08-25 2011-08-25 Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111548A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990008945A1 (en) * 1989-01-26 1990-08-09 Masstech Scientific Pty. Ltd. Improvements to load sensing apparatus
EP1715311A1 (en) * 2005-04-18 2006-10-25 Tanita Corporation Load transfer mechanism

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1990008945A1 (en) * 1989-01-26 1990-08-09 Masstech Scientific Pty. Ltd. Improvements to load sensing apparatus
EP1715311A1 (en) * 2005-04-18 2006-10-25 Tanita Corporation Load transfer mechanism

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN110929382B (zh) 基于弹性约束梁应变影响线曲率的桥梁损伤检测方法
CN103268371A (zh) 一种基于影响矩阵的桥梁实时荷载识别方法
CN100412521C (zh) 量程为0-1.5n的三维力传感器
US20190301921A1 (en) Low-profile load cell assembly
Talesnick et al. Measurement of contact soil pressure in physical modelling of soil–structure interaction
Yoneyama et al. Investigation on the ski-snow interaction in a carved turn based on the actual measurement
ITMI20111548A1 (it) Sistema sensoriale per la misura di peso su piastra a quattro appoggi stabile con un solo sensore.
CN203561432U (zh) 倾斜安装的整车称重平台
RU2595321C1 (ru) Пятикомпонентные тензовесы
EP2650659A1 (en) Weight in motion measuring device for vehicles
KR100725059B1 (ko) 교각 수직부의 안전진단용 계측장치
RU2557434C1 (ru) Линейный дорожный датчик
RU143889U1 (ru) Взвешивающее устройство
RU2013152348A (ru) Стенд для измерения статодинамических характеристик физических объектов
US4457385A (en) Platform scale with bendable load sensing beam
Kim Development of 6-axis force/moment sensor for a humanoid robot's foot
CN103434026B (zh) 用于搅拌站的粉料称量装置和搅拌站
CN105403333A (zh) 桥梁支座弹性体载荷力测量方法及支座弹性体
JP6970404B2 (ja) 周面摩擦計
TW201716747A (zh) 傾斜檢知器
WO2015173748A1 (en) Force and moment balance and support therefor
CN205300816U (zh) 桥梁支座弹性体
CN109629407B (zh) 一种智能桥梁伸缩缝装置及其应用
Silverman The Role of Friction in the Static Equilibrium of a Fixed Ladder: Theoretical Analysis and Experimental Test
CN205843890U (zh) 一种用于绝对重力仪落体的质心检测装置