ITMI20110953A1 - Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini - Google Patents

Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110953A1
ITMI20110953A1 IT000953A ITMI20110953A ITMI20110953A1 IT MI20110953 A1 ITMI20110953 A1 IT MI20110953A1 IT 000953 A IT000953 A IT 000953A IT MI20110953 A ITMI20110953 A IT MI20110953A IT MI20110953 A1 ITMI20110953 A1 IT MI20110953A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mirror
images
video camera
monitor
processing unit
Prior art date
Application number
IT000953A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Riva
Original Assignee
Renato Riva
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Renato Riva filed Critical Renato Riva
Priority to IT000953A priority Critical patent/ITMI20110953A1/it
Publication of ITMI20110953A1 publication Critical patent/ITMI20110953A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N7/00Television systems
    • H04N7/18Closed-circuit television [CCTV] systems, i.e. systems in which the video signal is not broadcast
    • H04N7/183Closed-circuit television [CCTV] systems, i.e. systems in which the video signal is not broadcast for receiving images from a single remote source
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F1/00Details not covered by groups G06F3/00 - G06F13/00 and G06F21/00
    • G06F1/16Constructional details or arrangements
    • G06F1/1601Constructional details related to the housing of computer displays, e.g. of CRT monitors, of flat displays
    • G06F1/1605Multimedia displays, e.g. with integrated or attached speakers, cameras, microphones
    • GPHYSICS
    • G16INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR SPECIFIC APPLICATION FIELDS
    • G16BBIOINFORMATICS, i.e. INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR GENETIC OR PROTEIN-RELATED DATA PROCESSING IN COMPUTATIONAL MOLECULAR BIOLOGY
    • G16B15/00ICT specially adapted for analysing two-dimensional or three-dimensional molecular structures, e.g. structural or functional relations or structure alignment

Description

DESCRIZIONE
“DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA VISUALIZZAZIONE DI IMMAGINIâ€
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini.
Come noto uno dei problemi che si verificano nei negozi di abbigliamento, od in analoghe situazioni ove sia necessario specchiarsi per poter visualizzare il proprio aspetto con un nuovo capo di abbigliamento à ̈ dato dal fatto che, mentre lo specchio naturalmente riflette adeguatamente il lato anteriore della persona, per poter visualizzare come risultano sul proprio lato posteriore i capi indossati, la persona interessata à ̈ costretta o a voltarsi davanti allo specchio in modo scomodo o ad utilizzare un secondo specchio che non à ̈ sempre à ̈ disponibile e che, in ogni caso, deve essere posizionato con un’angolazione opportuna per riflettere adeguatamente le immagini.
Simili problemi si possono verificare dal parrucchiere quando si desidera visualizzare l’effetto complessivo di una nuova acconciatura.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare i succitati inconvenienti, mediante un dispositivo per la visualizzazione e la registrazione di immagini che consenta di ottenere la visualizzazione del lato posteriore di una persona in modo automatico.
Ulteriore scopo dell’invenzione à ̈ quello di creare un dispositivo di visualizzazione di facile ed immediato utilizzo.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di conseguire il suddetto risultato in modo pratico ed economico.
Detti scopi vengono raggiunti grazie ad un dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini comprendente uno specchio a due vie avente una superficie posteriore sulla quale à ̈ applicato un monitor, il dispositivo comprendendo un’unità di elaborazione dati ed una videocamera, caratterizzato dal fatto che detta videocamera à ̈ posizionata in modo tale da riprendere immagini nello spazio prospicente ad una superficie anteriore dello specchio, opposta alla superficie posteriore, e dal fatto che detta unità di elaborazione dati à ̈ atta a ricevere le immagini riprese dalla videocamera ed a visualizzarle sul suddetto monitor.
L’invenzione comprende anche un metodo per la ripresa e la visualizzazione di immagini secondo il dispositivo dell’invenzione, detto dispositivo prevedendo uno specchio a due vie dotato di una superfice posteriore ed una superficie anteriore, in cui à ̈ prevista -una fase di ripresa di immagini mediante una videocamera posizionata in modo tale da riprendere immagini nello spazio prospicente alla superficie anteriore dello specchio,
- una fase di lettura di dette immagini da parte di un’unità di elaborazione dati, e
- una fase di visualizzazione di dette immagini su un monitor posto sulla superficie posteriore dello specchio.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono desumibili dalle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l’ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista frontale del dispositivo per la visualizzazione e la registrazione di immagini secondo una realizzazione della presente invenzione;
- le figure 2 e 3 sono rispettivamente una vista posteriore ed una vista laterale del dispositivo di figura 1;
- le figure 4-8 rappresentano diverse fasi del funzionamento del dispositivo delle figure 1-3.
Dalle menzionate figure si rileva un dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini secondo una realizzazione della presente invenzione, globalmente indicato con il riferimento numerico 10.
Il dispositivo prevede uno specchio 12 a due vie con appropriate caratteristiche di riflettività e trasparenza ed avente dimensioni minime adeguate a contenere l’immagine su cui ci si vuole focalizzare. Parametri di riflettività e trasparenza utilizzabili per lo specchio a due vie 12 possono essere una riflettività superiore al 60% ed una trasparenza di almeno 30%.
Lo specchio 12 presenta preferibilmente una cornice 14 ed una base 16.
Dietro la superficie dello specchio 12 in vista à ̈ posizionato un monitor 18 o altro display atto a riprodurre immagini riprese con una telecamera 22.
Più in dettaglio, il monitor 18 può essere uno schermo piatto, sia TV che monitor, posizionato sul retro dello specchio e volto verso di esso. Ove possibile dallo schermo va rimossa la parte in vetro antisfondamento in modo da evitare una doppia rifrazione con lo specchio. Sulla superficie dello schermo può essere applicata una pellicola trasparente e opacizzante.
La fig. 2 illustra il montaggio del monitor 18, la cui superficie posteriore 42 à ̈ sostenuta da supporti 32 all’interno di una struttura portante 30, il tutto posto sulla superficie posteriore 40 dello specchio 12.
Il dispositivo prevede anche un’unità di elaborazione dati 34, provvista di un’unità di memorizzazione 35, e che prevede un cavo di alimentazione 36 e può essere dotata di un cavo ethernet 38 o simili per collegamento ad una rete locale e/o a Internet. Il collegamento a rete locale e/o a Internet può anche essere wireless.
La videocamera 22 à ̈ di dimensioni ridotte e di alta qualità e può essere, a seconda delle realizzazioni dell’invenzione, o digitale o analogica, e collegata sia wired che wireless. La videocamera 22 può essere posizionata preferibilmente nella cornice 14 dello specchio nel modo meno invasivo possibile. La videocamera 22 può essere anche montata dietro allo specchio 12, in questo caso si dovrà procedere o a forare lo specchio 12 in corrispondenza del posizionamento dell’obiettivo, oppure, se la qualità dell’immagine non ne viene particolarmente degradata, si può far lavorare la videocamera attraverso lo specchio 12 stesso. In alternativa può essere posizionata leggermente a lato dello specchio 12, in modo da non pregiudicare la spontaneità della posizione di chi si specchia quando gli si chiede di girarsi. E’ possibile anche posizionare la videocamera 22 in un punto diverso dello spazio, ad esempio su una parete opposta allo specchio, sempre collegando detta videocamera 22 all’unità di elaborazione dati 34.
Il dispositivo à ̈ ulteriormente dotato di interruttori 24,26 azionabili dall’utilizzatore, la cui funzione sarà meglio illustrata nel seguito.
Il dispositivo descritto può essere dimensionato per riprendere l’intera persona di chi lo utilizza, come nei negozi di abbigliamento, oppure in alternativa può essere dimensionato per riprendere il viso o la testa di chi lo utilizza, per impiego ad esempio in negozi di parrucchiera o barbiere. In tal caso la dimensione sarà più ridotta e potrà coincidere con quella del monitor retrostante. Quelle standard iniziali sono di circa un metro di larghezza per oltre 1,50 di altezza. Lo specchio à ̈ schermato sulla sua superficie posteriore 40 con una pellicola opaca e scura, preferibilmente avente la stessa scala di colori RAL del monitor, che ne copre tutta la superficie posteriore 40 tranne l’impronta dello schermo che deve essere necessariamente lasciata libera. La schermatura può anche essere ottenuta con vernici.
Per quanto concerne l’unità di elaborazione dati 34 essa può essere un computer di adeguata potenza per la gestione di immagini ad alta definizione, o un laptop, o un tablet, nonché qualsiasi hardware dotato di processore in grado di gestire immagini in movimento della qualità richiesta dotato delle necessarie funzioni di connettività sia wired che wireless.
L’unità di elaborazione dati 34 à ̈ anche dotata di un timer che può essere utilizzato per il calcolo di un ritardo temporale tra la ripresa delle immagini mediante la videocamera 22 e la loro visualizzazione sul monitor 18.
I sistemi operativi possono essere windows, linux, android, mac ecc. Il computer può essere posizionato nella struttura del dispositivo (come illustrato ad esempio in fig. 2), oppure all’esterno dello stesso a seconda delle preferenze e delle necessità.
Gli interruttori 24,26 possono essere uno o più interruttori di prossimità per attivare le funzioni dell’unità di elaborazione 34 e possono essere posizionati dietro allo specchio 12 e a contatto dello stesso in posizione vicina alla cornice 14 e ad una altezza di circa 1 metro da terra. Una possibilità di realizzazione prevede, in corrispondenza degli interruttori 24,26, che la parte coprente il retro dello specchio 12 sia rimossa per la sola superficie degli interruttori 24,26. Essi vengono fissati con apposite barrette alla struttura portante.
In alternativa, qualora il numero di interruttori 24,26 e quindi di funzionalità sia elevato, un piccolo schermo touchscreen può essere posizionato dietro al vetro dello specchio 12 nella stessa posizione prevista per gli interruttori 24,26 ed utilizzato come console comando. Un’ulteriore possibilità à ̈ quella di utilizzate un tablet wireless come console.
Gli interruttori 24,26 vengono posizionati a contatto dello specchio, sul retro dello stesso e rivolti verso il davanti.
Per quanto concerne la struttura portante rigida 30 essa può essere realizzata in materiale leggero ed essere atta a reggere lo specchio 12 e gli altri componenti. La struttura 30 può essere posizionata verticalmente sulla base 16, oppure fissata a supporti rigidi o a pareti, oppure reclinata leggermente all’indietro su appositi appoggi, o appesa al soffitto. Può essere stand alone oppure integrata in strutture di arredamento, o altre componenti tecnologiche. Le dimensioni della struttura 30 sono adeguate a quella dello specchio 12. La profondità deve essere limitata al minimo e idealmente à ̈ di circa 8 cm. Gli elementi orizzontali della struttura 30 devono essere forati in modo da permettere il flusso di aria calda generata dai sistemi in essa contenuti.
E’ preferibile utilizzare anche un pannello che chiude il retro, traforato in parte o completamente per permettere un’adeguata aerazione.
E’ anche previsto un apposito cablaggio per il collegamento dei componenti tra di loro e verso la rete. In particolare cavo HDMI 50 per collegamento computer - video. Cavo USB 52 per la videocamera 22 ed un apposito cablaggio 54,56 per gli interruttori 24,26.
Lo specchio 12 può essere fissato alla struttura portante 30 tramite supporti ammortizzanti 32 dello spessore di qualche millimetro.
Il monitor 18 può essere montato dietro allo specchio 12, distanziato da questo di qualche millimetro e separato da spessori ammortizzanti. Due staffe di adeguata robustezza fissano il monitor alla struttura portante 30. L’utilizzo di eventuali piastre standard va valutato a seconda dello spessore del monitor 18 scelto. E’ importante che esse non comportino un aumento dello spessore della struttura 30.
Il computer viene alloggiato nella struttura portante, se le dimensioni lo permettono. Altrimenti viene alloggiato all’esterno.
Nel funzionamento del dispositivo dell’invenzione, una persona 20 può specchiarsi posizionandosi davanti allo specchio 12 e può vedere la propria immagine riflessa 20’ come di fronte ad uno specchio tradizionale (fig.4).
Operando su uno degli interruttori di prossimità dello specchio 12 semplicemente avvicinando il dito ad esso, la persona 20 attiva il monitor 18 che può visualizzare un messaggio 81 (fig.5).
Un possibile messaggio può essere: †Per favore voltarsi e dopo almeno 5 secondi voltarsi di nuovo†.
In questo caso la persona 20 si volta (fig. 6) e la videocamera 22 riprende per un tempo prefissato (ad esempio 5 secondi) il lato posteriore della persona 20’’ stessa.
Trascorso l’intervallo di tempo prefissato, l’unita di elaborazione 34 invia le immagini video appena registrate nell’unità di memorizzazione 35 al monitor 18 che le visualizza attraverso lo specchio a due vie 18 (fig. 7).
Infine (fig. 8) la persona 20 si volta e può vedere per alcuni secondi il proprio lato posteriore 20’’.
E’ prevista anche la possibilità, tramite uno degli interruttori 24,26, di effettuare un fermo immagine.
E’ comunque possibile ripetere il processo a volontà per registrare ulteriori immagini secondo le modalità sopra descritte.
E’ anche possibile decidere di inviare le immagini in rete, nonché la rilevazione tipologia di persona (uomo, donna, bimbo, ecc.) e la registrazione del livello di soddisfazione (espressione soddisfatta o meno) e invio in rete ad applicazioni appropriate.
Un’altra variante dell’invenzione prevede la rilevazione mediante tag RFID degli abiti indossati o di altri parametri legati ad oggetti antistanti lo specchio 12 e l’invio in rete ad applicazioni appropriate.
E’ anche possibile l’invio di immagini sia in movimento, sia statiche ad ambienti di social networking quali Facebook, Youtube, Flicker, Picasa, Twitter, ecc, nonché ad indirizzi di posta elettronica.
È ulteriormente possibile l’invio di immagini a telefoni mobili e a tablet attraverso Bluetooth, WiFi o rete mobile.
Infine à ̈ possibile inviare comandi allo specchio 12 tramite Kinect o altre tecnologie non touch.
In termini generali quindi lo specchio 12 offre la possibilità di specchiarsi davanti e poi a comando vedersi dietro. Davanti ci si specchia come con qualsiasi normale specchio. Dietro ci si vede tramite il monitor 18 che compare, a comando, in trasparenza dietro allo specchio a due vie 12 e che essendo collegato alla videocamera 22 mostra le immagini che essa registra con un ritardo di qualche secondo. La videocamera à ̈, in genere, posizionata sulla cornice dello specchio. La persona può quindi mostrare il proprio lato posteriore alla telecamera per alcuni secondi, dando quindi le spalle allo specchio, e quando si gira grazie al ritardo può vedere il proprio lato posteriore nel monitor 18 attraverso lo specchio 12.
Ovviamente all’invenzione così come descritta potranno essere apportate modifiche o migliorie dettate da motivazioni contingenti o particolari, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini comprendente uno specchio a due vie (12) avente una superficie posteriore (40) sulla quale à ̈ applicato un monitor (18), il dispositivo comprendendo un’unità di elaborazione dati (34) ed una videocamera (22), caratterizzato dal fatto che detta videocamera (22) à ̈ posizionata in modo tale da riprendere immagini nello spazio prospicente ad una superficie anteriore dello specchio (12), opposta alla superficie posteriore (40), e dal fatto che detta unità di elaborazione dati (34) à ̈ atta a ricevere le immagini riprese dalla videocamera (22) ed a visualizzarle sul suddetto monitor (18).
  2. 2. Dispositivo come alla rivendicazione 1, in cui l’unità di elaborazione dati (34) à ̈ dotata di un’unità di memorizzazione (35) per memorizzare le immagini riprese dalla videocamera (22) e dal fatto che detta unità di elaborazione dati (34) à ̈ atta a leggere le immagini memorizzate nell’unità di memorizzazione (35) ed a visualizzarle sul suddetto monitor (18).
  3. 3. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la videocamera (22) può essere posizionata in una cornice (14) dello specchio (12) o montata dietro allo specchio (12).
  4. 4. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere interruttori (24,26) a prossimità per attivare le funzioni dell’unità di elaborazione (34), detti interruttori (24,26) essendo posizionati dietro allo specchio (12).
  5. 5. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo specchio a due vie (12) prevede una riflettività superiore al 60% ed una trasparenza di almeno 30%.
  6. 6. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il monitor (18) presenta una superficie posteriore (42) sostenuta da supporti (32) per il montaggio all’interno di una struttura portante (30) sulla superficie posteriore (40) dello specchio (12).
  7. 7. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’unità di elaborazione dati (34) à ̈ dotata di un collegamento ad una rete locale e/o a Internet.
  8. 8. Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’unità di elaborazione dati (34) à ̈ dotata di un timer per il calcolo di un ritardo temporale tra la ripresa delle immagini mediante la videocamera (22) e la loro di visualizzazione sul monitor (18).
  9. 9. Metodo per la ripresa e la visualizzazione di immagini attuato mediante il dispositivo delle rivendicazioni precedenti, detto dispositivo prevedendo uno specchio a due vie (12) dotato di una superfice posteriore (40) ed una superficie anteriore, in cui à ̈ prevista -una fase di ripresa di immagini mediante una videocamera (22) posizionata in modo tale da riprendere immagini nello spazio prospicente alla superficie anteriore dello specchio (12), - una fase di lettura di dette immagini da parte di un’unità di elaborazione dati (34), e - una fase di visualizzazione di dette immagini su un monitor (18) posto sulla superficie posteriore (40) dello specchio (12).
  10. 10. Metodo come alla rivendicazione 9, in cui à ̈ ulteriormente prevista: - una fase di memorizzazione delle immagini riprese dalla videocamera (22) in una unità di memorizzazione (35), - una fase di lettura di dette immagini memorizzate nell’unità di memorizzazione (35) da parte dell’unità di elaborazione dati (34), e - una fase di visualizzazione di dette immagini su un monitor (18) posto sulla superficie posteriore (40) dello specchio (12) dopo un prefissato ritardo temporale.
IT000953A 2011-05-26 2011-05-26 Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini ITMI20110953A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000953A ITMI20110953A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000953A ITMI20110953A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110953A1 true ITMI20110953A1 (it) 2012-11-27

Family

ID=44554498

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000953A ITMI20110953A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110953A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050195972A1 (en) * 2002-03-14 2005-09-08 Craig Barr Decorative concealed audio-visual interface apparatus and method
WO2006092793A2 (en) * 2005-03-01 2006-09-08 Nissi Vilcovsky Devices, systems and methods of capturing and displaying appearances

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20050195972A1 (en) * 2002-03-14 2005-09-08 Craig Barr Decorative concealed audio-visual interface apparatus and method
WO2006092793A2 (en) * 2005-03-01 2006-09-08 Nissi Vilcovsky Devices, systems and methods of capturing and displaying appearances

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200193713A1 (en) Smart mirror for location-based augmented reality
CN103841339B (zh) 用于捕捉和观察图像的装置和方法
US9965799B2 (en) Apparatus and method for interactive product displays
CN104685869A (zh) 显示装置、控制方法和控制程序
BR112015028911B1 (pt) Mostruário de apresentação de produtos
JP5939603B1 (ja) ミラーと映像表示機能を有するドア
ES2629697T3 (es) Sistema de retroproyección controlado por gestos
JP2014023127A5 (it)
IT201600095426A1 (it) Apparato per l’offerta in vendita di merci
WO2018062102A1 (ja) 筐体及びシステム
TWI638191B (zh) Door with mirror and image display
CN205645148U (zh) 一种透明互动展示柜
ITMI20110953A1 (it) Dispositivo per la ripresa e la visualizzazione di immagini
JP2018072787A (ja) 情報表示機能付きミラー
TWM491235U (zh) 具展示攝影圖像呈現之穿透式屏幕裝置
CN203300175U (zh) 一种360度全息成像的柜体
TWM481464U (zh) 智能鏡及其顯示方案
CN209729339U (zh) 一体式多媒体多面交互展示柜
CN215686292U (zh) 一种动态展柜
WO2010026519A1 (en) Method of presenting head-pose feedback to a user of an interactive display system
TW201506864A (zh) 智能鏡及其顯示方案
IT202000002851A1 (it) Vetrina interattiva.
Angeletti et al. Beyond the physical exhibit: Enhancing, showcasing and safeguarding fashion heritage with VR technologies
KR20230011146A (ko) Vr 콘텐츠 제공 장치
KR101666456B1 (ko) 미러 디스플레이 장치