ITMI20110681A1 - Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile - Google Patents

Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110681A1
ITMI20110681A1 IT000681A ITMI20110681A ITMI20110681A1 IT MI20110681 A1 ITMI20110681 A1 IT MI20110681A1 IT 000681 A IT000681 A IT 000681A IT MI20110681 A ITMI20110681 A IT MI20110681A IT MI20110681 A1 ITMI20110681 A1 IT MI20110681A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee machine
guide
automatic coffee
mobile
dispensing
Prior art date
Application number
IT000681A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT000681A priority Critical patent/ITMI20110681A1/it
Publication of ITMI20110681A1 publication Critical patent/ITMI20110681A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4482Details allowing to adapt the beverage-making apparatus to the size of the brewing vessel or the beverage container, e.g. with adjustable support for the beverage container or adjustable hot water outlet

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per invenzione industriale
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina da caffè automatica munita di un gruppo erogatore di caffè regolabile e bloccabile in una posizione desiderata.
In talune tipologie di macchine da caffè automatiche esiste l’esigenza di adattare la posizione del gruppo erogatore di caffè, vale a dire la sua distanza dal piano di appoggio per le tazze, in funzione dell’altezza della tazza.
Si trovano sul mercato macchine da caffè automatiche munite di varie tipologie di gruppi erogatori mobili motorizzati o azionabili a mano.
I gruppi erogatori motorizzati ovviamente lamentano una costruzione alquanto complessa che influisce marcatamente sul costo finale del prodotto.
Nell’ambito dei gruppi erogatori azionabili a mano, è prevista una guida mobile supportante il gruppo erogatore ed impegnata con una guida fissata al telaio della macchina da caffè.
II blocco del gruppo erogatore è eseguito talvolta predisponendo uno o più magneti permanenti fissi sulla parete anteriore del telaio della macchina da caffè atti ad interagire con una o più piastre ferromagnetiche appositamente applicate al gruppo erogatore o ad una parte con esso solidale in movimento.
Questa soluzione presenta alcuni inconvenienti dovuti essenzialmente al numero di parti dedicate allo scorrimento e blocco del gruppo erogatore, includenti oltre la guida fissa e la guida mobile anche una o più piastre ferromagnetiche ed uno o più magneti permanenti, che rendono la costruzione della macchina da caffè piuttosto complessa, costosa ed ingombrante.
Vi è da aggiungere che a causa del peso delle piastre ferromagnetiche che devono essere sostenute assieme al gruppo erogatore, è talvolta necessario sovradimensionare i magneti permanenti in modo tale da avere la forza magnetica necessaria al bloccaggio sicuro e stabile del gruppo erogatore nella posizione desiderata. Anche in questo caso si può avere anche una ripercussione negativa sul costo complessivo del prodotto.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una macchina da caffè automatica con erogatore di caffè mobile che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell 'invenzione è quello di realizzare una macchina da caffè automatica con erogatore di caffè mobile costruttivamente semplice, compatta ed economica.
Un altro scopo dell 'invenzione è quello di realizzare una macchina da caffè automatica con erogatore di caffè mobile che a fronte di una semplificazione costruttiva fornisca comunque i mezzi per bloccare in modo efficace e stabile il gruppo erogatore nella posizione desiderata per adattare versatilmente l’erogazione del caffè a tazze di altezza anche molto differente.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una macchina da caffè automatica presentante un gruppo erogatore di caffè mobile supportato da una guida mobile impegnata con una guida fissa, e mezzi per il blocco del gruppo erogatore supportati dalla guida mobile o dal gruppo erogatore, caratterizzata dal fatto che detta guida fissa e detti mezzi di blocco sono realizzati con materiali presentanti proprietà magnetiche e sono disposti e configurati in modo tale da interagire magneticamente per il blocco del gruppo erogatore a distanza regolabile dal piano di appoggio delle tazze. Uno degli aspetti salienti dell 'invenzione consiste nell’ attribuzione di una duplice funzionalità alla guida fissa che oltre a svolgere la sua funzione primaria di guida per il gruppo erogatore ora coopera attivamente anche per il blocco dello stesso in posizione regolabile. Vantaggiosamente la guida fissa che prevede preferibilmente una o più barre ferromagnetiche pur avendo un peso non trascurabile è supportata direttamente dal telaio della macchina da caffè, mentre i mezzi di blocco prevedono semplicemente uno o più magneti permanenti che essendo relativamente leggeri, limitano l’entità della forza peso che la forza magnetica deve contrastare.
In questo modo non vi quindi neanche la necessità di sovradimensionare i magneti permanenti per avere un bloccaggio stabile.
Vi è da aggiungere che le barre ferromagnetiche, proprio grazie al loro materiale costitutivo ed al processo estrusivo da cui derivano, possono essere realizzate con tolleranze di lavorazione molto contenute e pertanto danno luogo ad un accoppiamento preciso con la guida mobile.
Tali tolleranze per lo stesso motivo restano inoltre invariate nel tempo, a differenza di quanto accade per le soluzioni tradizionali in cui la guida fissa è realizzata in plastica.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell 'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della macchina da caffè automatica con erogatore di caffè mobile secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista assonometrica della macchina da caffè automatica;
la figura 2 mostra una vista frontale della macchina da cui è stato rimosso lo schermo anteriore presente sulla scocca per visualizzare in modo più completo il gruppo erogatore;
la figura 3 mostra in alzato laterale una sezione della macchina da caffè con il gruppo erogatore in posizione abbassata idonea a servire una tazza bassa; e
la figura 4 mostra in alzato laterale una sezione della macchina da caffè con il gruppo erogatore in posizione sollevata idonea a servire una tazza alta.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina da caffè automatica 1, del tipo comprendente un telaio 2, una scocca 3, un gruppo erogatore 4 posizionato in corrispondenza del lato anteriore della macchina da caffè 1, ed un piano 5 di appoggio per le tazze 8 presente al di sotto del gruppo erogatore 4.
Il gruppo erogatore 4 in modo noto è collegato alla mandata del gruppo infusore (non mostrato) in cui una carica di caffè viene assoggettata ad un flusso di acqua calda per la produzione della bevanda.
Il gruppo erogatore 4 è supportato da una guida mobile 7 impegnata con una guida fissa 6.
La guida mobile 7 o il gruppo erogatore 4 stesso supportano mezzi 9 per il blocco del gruppo erogatore 4 a distanza regolabile dal piano di appoggio 5 delle tazze 8.
Vantaggiosamente la guida fissa 6 e i mezzi di blocco 9 sono realizzati con materiali presentanti proprietà magnetiche e sono disposti e configurati in modo tale da interagire magneticamente per il blocco del gruppo erogatore 4 a distanza regolabile dal piano di appoggio 5 delle tazze 8.
La guida fissa 6 e la guida mobile 7 sono più precisamente guide di traslazione verticale del gruppo di erogazione 4.
La guida fissa 6 è posizionata in un recesso frontale 1 1 del telaio 2 della macchina da caffè 1, e comprende almeno una ed in particolare due barre ferromagnetiche 10 fissate alle loro estremità ad una staffa 14 a sua volta fissata nel recesso 11.
La specifica previsione del recesso 11 per il posizionamento della guida fissa 6 consente vantaggiosamente di compattare la macchina da caffè 1 nel senso della profondità.
La staffa 14 presenta una parete primaria 15 piana disposta verticalmente e pareti secondarie 12 e 13 che si prolungano ortogonalmente ed orizzontalmente dalla estremità inferiore e rispettivamente dalla estremità superiore della parete primaria 15. Ciascuna barra ferromagnetica 10 presenta conformazione rettilinea e si sviluppa verticalmente tra la parete secondaria 12 inferiore e la parete secondaria 13 superiore ad opportuna distanza dalla parete primaria 15 della staffa 14.
La guida mobile 7 comprende un corpo di base 16 in cui è ricavato per ciascuna barra 10 almeno uno ed in particolare due corrispondenti fori di guida 17.
Ciascun foro di guida 17 ha forma coniugata alla sezione trasversale della barra 10 che con cui è impegnato.
Nel caso in esame le barre 10 presentano a titolo di esempio sezione trasversale circolare.
Il gruppo erogatore 4 si prolunga interamente dal lato del corpo di base 16 della guida mobile 7 rivolto verso il piano di appoggio 5 per le tazze 8.
In particolare il corpo di base 16 della guida mobile 7 presenta anteriormente un prolungamento 17 esterno al recesso 11 che supporta in posizione sottostante il gruppo erogatore 4.
Il gruppo erogatore 4 prevede un involucro tubolare esterno 18 munito esternamente di una aletta 19 di presa manuale per lo spostamento dello stesso.
L’aletta 19 è posizionata alla estremità inferiore dell’ involucro tubolare 18.
L’involucro tubolare 18 è fissato direttamente al prolungamento 17 del corpo di base 16 della guida mobile 7 e presenta al suo interno un corpo sagomato 23 fissato direttamente all’involucro tubolare 18 stesso.
Il corpo sagomato 23 definisce un serbatoio del caffè 20 collegato alla mandata del gruppo infusore tramite un tubetto flessibile 21 che si sviluppa anteriormente al recesso 11, e una o in particolare due vie di erogazione del caffè 22 alimentate per tracimazione del caffè dal serbatoio 20.
I mezzi di blocco 9 comprendono almeno un magnete permanente 24 supportato dal corpo di base 16 e scorrevole solidalmente al corpo di base 16 a contatto diretto lungo la guida fissa 6.
In particolare ad ogni barra 10 è associato un corrispondente magnete permanente 24 posizionato rispetto alla direzione di traslazione del corpo di base 16 tra i due fori di guida 17 .
La scocca 3 della macchina da caffè 1 presenta anteriormente uno schermo scatolare 25 di protezione per la guida fissa 6 e per la guida mobile 7 in cui è ritraibile il gruppo di erogazione 4.
Lo schermo 25 presenta in particolare una base inferiore 26 aperta attraverso cui è mobile il gruppo erogatore 4.
Nella posizione di minima distanza dal piano di appoggio 5 (fig. 3) Γ involucro 18 è pressoché completamente estratto dallo schermo 25 mentre il corpo di base 16 resta protetto all’ interno dello schermo 25.
Nella posizione di massima distanza dal piano di appoggio 5 (fig.
4) Γ involucro 18 è ritratto per la massima parte all’ interno dello schermo 25 mentre l’aletta 19 si posiziona in adiacenza deH’estremità 26 dello schermo 25 esternamente a quest’ultimo. Il modo di impiego del gruppo erogatore 4 secondo l’invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, è sostanzialmente il seguente.
Prima di posizionare la tazza 8 sul piano di appoggio 5 si regola la distanza del gruppo erogatore 4 dal piano di appoggio 5 in funzione della tazza 8 da servire.
Se la tazza 8 è bassa (fig. 3) Γ utilizzatore tramite l’aletta 19 sposta verso il basso il gruppo erogatore 4 mentre se la tazza 8 è più alta (fig. 4) l’utilizzatore sempre tramite l’aletta 19 sposta verso l’alto il gruppo erogatore 4.
Durante la traslazione verticale del gruppo erogatore 4 i magneti permanenti 24 strisciano lungo le barre ferromagnetiche 10. Non ci sono posizioni in cui i magneti permanenti 24 si distaccano dalle barre ferromagnetiche 10 e quindi lo sfruttamento della forza magnetomotrice generata dai magneti permanenti 24 viene sempre ottimizzato. In definitiva in qualunque posizione di arresto intermedio del gruppo erogatore 4 tra la sua più bassa e la sua più alta posizione conseguibile viene generata la forza di bloccaggio magnetico che garantisce un bloccaggio sicuro e stabile.
Deve essere notato che essendo la forza magnetica di bloccaggio generata sostanzialmente costante in qualunque posizione si trovi il gruppo erogatore, Γ utilizzatore vantaggiosamente può imprimere una forza sulla aletta sostanzialmente costante per lo spostamento del gruppo erogatore stesso.
Nel caso si desideri limitare al minimo una eventuale rumorosità che si genera durante lo scorrimento dei magneti sulle barre, è possibile prevedere l’inteposizione tra le parti di sottili pellicole che attutiscono il rumore.
Si è in pratica constatato come la previsione di una guida fissa polifunzionale, idonea essa stessa a determinare il blocco del gruppo erogatore in una qualunque posizione regolabile in continuo per effetto dello spostamento della guida mobile lungo la guida fissa, consente di garantire un bloccaggio stabile e sicuro del gruppo di erogazione con una soluzione costruttiva oltremodo semplice, compatta ed economica.
La macchina da caffè automatica presentante un gruppo erogatore di caffè mobile così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffè automatica (1) presentante un gruppo erogatore di caffè mobile (4) supportato da una guida mobile (7) impegnata con una guida fissa (6), e mezzi (9) per il blocco del gruppo erogatore (4) supportati dalla guida mobile (7) o dal gruppo erogatore (4), caratterizzata dal fatto che detta guida fissa (6) e detti mezzi di blocco (9) sono realizzati con materiali presentanti proprietà magnetiche e sono disposti e configurati in modo tale da interagire magneticamente per il blocco del gruppo erogatore (4) a distanza regolabile dal piano di appoggio (5) delle tazze (8).
  2. 2. Macchina da caffè automatica (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta guida fissa (6) e detta guida mobile (7) sono guide di traslazione verticale.
  3. 3. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta guida fissa (6) comprende almeno una barra ferromagnetica (10).
  4. 4. Macchina da caffè automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta barra ferromagnetica (10) è posizionata in un recesso frontale (11) del telaio (2) della macchina da caffè (1).
  5. 5. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione da 3 e 4, caratterizzata dal fatto che detta guida mobile (7) comprende un corpo di base (16) in cui è ricavato almeno un foro di guida (17) in cui è impegnata detta barra (10).
  6. 6. Macchina da caffè automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto foro di guida (17) ha forma coniugata alla sezione trasversale della barra ferromagnetica (10).
  7. 7. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione 5 e 6, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di blocco (9) comprendono almeno un magnete permanente (24) scorrevole a contatto diretto o con Γ interposizione di una sottile pellicola di scivolamento lungo la barra ferromagnetica (10).
  8. 8. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione da 5 a 7, caratterizzata dal fatto che detto gruppo erogatore (4) si prolunga interamente dal lato di detto corpo di base (16) rivolto verso detto piano di appoggio (5) per le tazze (8).
  9. 9. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione da 4 a 8, caratterizzata dal fatto che detto gruppo erogatore (4) presenta un tubetto flessibile (21) che lo collega alla mandata del gruppo di infusione della macchina.
  10. 10. Macchina da caffè automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto tubetto (21) si prolunga anteriormente a detto recesso (11).
  11. 11. Macchina da caffè automatica (1) secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la scocca (3) della macchina da caffè presenta anteriormente uno schermo scatolare (25) di protezione per la guida fissa (6) e per la guida mobile (7) in cui è ritraibile il gruppo di erogazione (4).
IT000681A 2011-04-20 2011-04-20 Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile ITMI20110681A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000681A ITMI20110681A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000681A ITMI20110681A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110681A1 true ITMI20110681A1 (it) 2012-10-21

Family

ID=44554087

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000681A ITMI20110681A1 (it) 2011-04-20 2011-04-20 Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110681A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4133975A1 (fr) * 2021-08-11 2023-02-15 Seb S.A. Machine de distribution de boissons munie d'une tete de distribution amelioree

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29810291U1 (de) * 1998-06-09 1998-09-17 Eugster/Frismag Ag, Romanshorn Getränkespender, insbesondere Kaffee- oder Espressomaschine, mit einer Auslaufvorrichtung
US20070017376A1 (en) * 2005-07-21 2007-01-25 Eugster/Frismag Ag Coffee automat having a vertically adjustable and lockable outflow unit
DE102007040308A1 (de) * 2007-08-24 2009-02-26 Miele & Cie. Kg Getränkebereiter mit einem Gehäuse und einer daran gehaltenen höhenverstellbaren Zapfeinheit sowie Zapfverfahren

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29810291U1 (de) * 1998-06-09 1998-09-17 Eugster/Frismag Ag, Romanshorn Getränkespender, insbesondere Kaffee- oder Espressomaschine, mit einer Auslaufvorrichtung
US20070017376A1 (en) * 2005-07-21 2007-01-25 Eugster/Frismag Ag Coffee automat having a vertically adjustable and lockable outflow unit
DE102007040308A1 (de) * 2007-08-24 2009-02-26 Miele & Cie. Kg Getränkebereiter mit einem Gehäuse und einer daran gehaltenen höhenverstellbaren Zapfeinheit sowie Zapfverfahren

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4133975A1 (fr) * 2021-08-11 2023-02-15 Seb S.A. Machine de distribution de boissons munie d'une tete de distribution amelioree
FR3126092A1 (fr) * 2021-08-11 2023-02-17 Seb S.A. Machine de distribution de boissons munie d’une tete de distribution amelioree

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD696888S1 (en) Coffee machines
USD667179S1 (en) Drawer-shaped washing machine
USD810189S1 (en) Coin depositing and dispensing apparatus
CA144791S (en) Over the counter medicinal container with surface ornamentation
CA144839S (en) Over the counter medicinal container with surface ornamentation
GB2515902A (en) Automatic cut-transition milling machine and method
CA147602S (en) Over the counter medicinal container with surface ornamentation
USD676343S1 (en) Banknote counting machine
ITUB20160433A1 (it) Gruppo di erogazione per una macchina per la preparazione di caffè espresso con inserimento frontale del portafiltro
CA146639S (en) Tray for a shower caddy
ITMI20110681A1 (it) Macchina da caffe? automatica con erogatore di caffe? mobile
USD634340S1 (en) Wire guide parts for slipform casting machines
CA150565S (en) Bushing for roller blind bracket
ITUA20161788A1 (it) Filtro a doppia parete per macchina da caffe´ con erogazione migliorata
JP2007203104A5 (it)
CA142232S (en) Cover assembly for monitor
CA146637S (en) Post for a bathroom, kitchen or laundry accessory
CA142772S (en) Bar cabinet for parking
IT201600120182A1 (it) Macchina da caffè con erogatore di caffè perfezionato
ITRM20140022U1 (it) Meccanismo a carrucola con regolazione automatica e basso rumore.
CN209022612U (zh) 一种纸箱机械印刷机网纹辊装配装置
CN202350431U (zh) 一种改进内胆和搁架配合的冰箱和酒柜
CN205043759U (zh) 模具零件摆放架
CN204936025U (zh) 连续式厚板成型机
IT201900000334A1 (it) Macchina a giostra per il trattamento di contenitori.