ITMI20110424A1 - Gruppo serratura a doppio cilindro - Google Patents

Gruppo serratura a doppio cilindro Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110424A1
ITMI20110424A1 ITMI20110424A ITMI20110424A1 IT MI20110424 A1 ITMI20110424 A1 IT MI20110424A1 IT MI20110424 A ITMI20110424 A IT MI20110424A IT MI20110424 A1 ITMI20110424 A1 IT MI20110424A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
key
control element
internal control
plate
lock assembly
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Paul Yeung On Tsui
Original Assignee
Mainco Group Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mainco Group Ltd filed Critical Mainco Group Ltd
Priority to ITMI20110424 priority Critical patent/ITMI20110424A1/it
Publication of ITMI20110424A1 publication Critical patent/ITMI20110424A1/it

Links

Landscapes

  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE
CAMPO TECNICO
La presente invenzione si riferisce a un serratura a cilindro e, più in particolare, a un gruppo serratura a doppio cilindro migliorato che può essere aperto simultaneamente da entrambi i lati in qualsiasi condizione.
SFONDO DELL'INVENZIONE
In generale, un serratura a cilindro convenzionale (conosciuta anche come serratura a cilindro europeo) potrebbe essere sbloccata soltanto inserendo una chiave al suo interno da uno o dall'altro lato ma non simultaneamente da entrambi i lati. Mentre si usa il cilindro a profilo, può verificarsi questa situazione: quando un utilizzatore di un lato della porta inserisce e ruota una chiave per un determinato angolo e dimentica di tirare via la chiave, una persona sull'latro lato della porta non è in grado di inserire una chiave completamente dentro il foro per la chiave, e in tal modo non può sbloccare la serratura e successivamente aprire la porta.
La domanda di modello di utilità PCR N. ZL200420001104.6 inventata da Yang An Cui ha descritto un gruppo serratura a doppio cilindro migliorato che può essere sbloccato simultaneamente inserendo le chiavi da entrambi i lati. Il gruppo potrebbe essere sbloccato inserendo una chiave dentro il suo nucleo della serratura da un lato o l'altro mentre una seconda chiave è già stata inserita da un altro lato, indipendentemente dal fatto che la seconda chiave si trovi in una posizione che precede la rotazione del nucleo di serratura o in una posizione successiva alla rotazione del nucleo della serratura, il che significa che il gruppo potrebbe essere sbloccato inserendo le chiavi da entrambi i lati. Come illustrato nelle Figure 1a, 1b e 1c una molla è montata rispettivamente all'interno delle piastrine di comando interne destra e sinistra del gruppo serratura a doppio cilindro dell'invenzione. Il gruppo potrebbe essere sbloccato inserendo delle chiavi da entrambi i lati e ruotando una o l'altra delle chiavi, a condizione che le porzioni sporgenti delle piastrine di comando interne e le tacche dell'elemento di comando esterno siano state allineate. Le Figure 1a e 1b sono viste in sezione che mostrano la condizione della parte centrale del gruppo serratura quando una chiave è inserita dentro il gruppo serratura dal lato sinistro o lato destro, rispettivamente. La Figura 1c è una vista in sezione che mostra lo stato della parte centrale del gruppo serratura quando due chiavi vengono inserite nel gruppo serratura contemporaneamente da entrambi i lati.
Tuttavia, il gruppo serratura a doppio cilindro dell'invenzione occasionalmente non funzionerà, quando una chiave viene inserita attraverso il foro della serratura dopo che un'altra chiave è già stata inserita nel gruppo serratura attraverso l’altro foro per la chiave e sia stato ruotata per a un determinato angolo, la prima chiave non potrebbe sbloccare il gruppo serratura. La ragione di tale mancato funzionamento del gruppo serratura a doppio cilindro dell'arte nota verrà analizzata nel seguito con riferimento alle Figure 1a, 1b e 1c.
Le Figure 1a-1c sono viste in sezione della parte centrale del gruppo serratura che mostrano rispettivamente la condizione della parte centrale del gruppo serratura quando le chiavi sono inserite dentro il gruppo serratura da un singolo lato (Figure 1a, 1b) e entrambi i lati (Figura 1c).
Come si può vedere dalla Figura 1a, il principio di funzionamento dello sbloccaggio del gruppo serratura a doppio cilindro per inserimento di una chiave da un singolo lato è il seguente: si inserisce la chiave dal lato sinistro e si forza la piastrina di comando interna destra a separarsi dall'elemento di comando esterno, e successivamente si ruota la chiave per comandare il nucleo di serratura e la piastrina interna di comando, in tal modo facendo ruotare l’elemento di comando esterno e successivamente aprire il gruppo serratura comandando il chiavistello con l'elemento di comando esterno. La Figura 1b mostra la condizione in cui la chiave è inserita solamente dal lato destro. Come si può vedere dalla Figura 1c, il principio di funzionamento dello sbloccaggio del gruppo serratura a doppio cilindro inserendo le chiavi da entrambi i lati è il seguente; quando la chiave viene inserita dal lato sinistro (come mostrato nella Figura 1a) un'altra chiave viene inserita dal lato destro, la piastrina di comando interna viene comandata dalla molla (per comprimere la molla a sinistra) in modo da forzare la piastrina di comando interna dentro una tacca dell'elemento di comando esterno e successivamente aprire la serratura comandando l'elemento di comando esterno.
Con riferimento alle Figure 1a e 1b uno svantaggio del gruppo serratura a doppio cilindro è che quando si comanda l'elemento di comando esterno inserendo una chiave da un singolo lato, le facce laterali di estremità della piastrina interna di comando e dell'elemento di comando esterno sono in contatto intimo, come indicato dalle frecce nelle Figure 1a e 1b, nelle quali le facce laterali di estremità della piastrina di comando interna e l'elemento di comando esterno sono allineate una rispetto all'altra. Maggiore è la forza di resistenza azionata sull'elemento di comando esterno dal chiavistello, più intimo sarà il contatto tra le due facce di estremità. Se viene inserita un'altra chiave dell'altro lato del gruppo serratura, la forza elastica della molla non potrebbe comandare la piastrina di comando interna in modo adeguato per forzare la piastrina di comando interna dentro la tacca dell'elemento di comando esterno, in modo tale da non riuscire a comandare la serratura con l'elemento di comando esterno. A tale proposito, occasionalmente il gruppo serratura a doppio cilindro dell'arte nota non funzionerà.
In altre parole, nel suddetto brevetto il confine del movimento a destra e a sinistra delle due piastrine di comando interne è definito dalle molle a sinistra e a destra nelle piastrine do comando interne e dette due piastrine di comando interne sinistra e destra sono in contatto l'una con l'altra. Quando si inserisce una chiave per aprire il gruppo serratura, la chiave comanderà la molla e successivamente la faccia laterale di estremità delle piastrine di comando interne e la faccia laterale di estremità dell'elemento di comando esterno verranno comandati in base alla grandezza della forza della molla. Se, quando la chiave è inserita da un primo lato e ruotata per aprire il gruppo serratura e la piastrina di comando interna è sottoposta a una forza di rotazione, un'altra chiave viene inserita da un secondo lato per comandare la piastrina di comando interna sul secondo lato con la molla della piastrina di comando interna, la piastrina di comando interna sul primo lato verrà sottoposta a una forza di attrito in modo tale che la molla sul secondo lato non possa forzare la piastrina di comando interna sul secondo lato a entrare dentro la tacca dell'elemento di comando esterno. A quel punto la chiave sul secondo lato scorrerà a vuoto e il gruppo serratura non potrebbe essere aperto adeguatamente, e questo è il motivo dell’insuccesso.
La presente invenzione è un miglioramento della serratura a doppio cilindro descritta nella domanda di modello di utilità PRC N. ZL200420001104.6 che è incorporata interamente come riferimento per qualsiasi scopo.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Uno scopo dell'invenzione è di ovviare al verificarsi del suddetto problema offrendo un gruppo serratura a doppio cilindro migliorato che potrebbe garantire che il gruppo serratura venga aperto da una chiave inserita da un qualsiasi foro per la chiave in qualsiasi condizione, indipendentemente dal fatto che vi sia un'altra chiave inserita dentro un altro foro per la chiave o se la chiave nell'altro foro per la chiave è stata ruotata per un determinato angolo.
Al fine di ottenere il suddetto scopo, la presente invenzione offre un gruppo serratura a doppio cilindro migliorato che comprende:
un alloggiamento della serratura avente un primo cilindro e un secondo cilindro, in cui i cilindri sono coassiali e distanziati in senso opposto su un lato di ciascuno di detti cilindri essendo presente un blocco sporgente in cui sono disposti dei fori radiali per ricevere dei perni arrotondati, detti fori radiali essendo perpendicolari all'asse di detti cilindri, distanziati assialmente uno rispetto all'altro e in comunicazione con i fori interni di detti cilindri;
un primo nucleo della serratura e un secondo nucleo della serratura rispettivamente avendo un primo foro per la chiave e un secondo foro per la chiave per ricevere una prima chiave, una seconda chiave e dei fori radiali per ricevere i perni arrotondati e che sono distanziati assialmente uno dall'altro e perpendicolari all'asse di detti cilindri, in cui detti nuclei della serratura sono disposti rispettivamente nel primo e nel secondo cilindro;
un elemento di comando esterno che include una porzione di anello anulare e una sporgenza integrata con la porzione di anello anulare e che sporge verso l'esterno da un lato della superficie esterna della porzione di anello anulare, in cui detto elemento di comando è montato girevolmente su estremità opposte del primo e del secondo nucleo della serratura in posizioni distanziate relativamente del primo e del secondo cilindro; un mezzo di comando interno disposto in un foro anulare della porzione di anello anulare dell'elemento di comando esterno, in cui sono previste una coppia di tacche su una parete interna del foro anulare della porzione di anello anulare di detto elemento di comando esterno, detto mezzo di comando interno includendo una piastrina di comando interna cilindrica sinistra e una piastrina di comando interna cilindrica destra, ciascuna delle quali avendo una porzione sporgente posizionata sui bordi periferici delle loro estremità adiacenti e combaciante con le tacche del mezzo di comando esterno; e un meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno che fa sì che una porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna sinistra e/o porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra sia posizionata nelle tacche e azioni l'elemento di comando esterno per ruotare da una posizione bloccata per bloccare fermamente il chiavistello a una posizione sbloccata per sbloccare il chiavistello quando una seconda chiave viene inserita dopo che è già stata inserita una prima chiave,
caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre; un dispositivo a molla posizionato tra le facce di estremità adiacenti delle piastrine di comando sinistra e destra del mezzo di comando interno per forzare le piastrine di comando interne sinistra e destra a separarsi.
Preferibilmente il dispositivo a molla è una molla diritta, la piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra rispettivamente hanno due porzioni sporgenti, ovvero una porzione sporgente a sinistra e una porzione sporgente a destra.
In un gruppo serratura a doppio cilindro come descritto sopra, l'elemento di comando esterno e la piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra potrebbero essere montate in modo tale che quando è inserita solo una chiave dal lato sinistro e la porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna sinistra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando interno sinistra verrà arretrata in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza di un anello interno dell'elemento di comando esterno da una faccia di estremità destra dell'elemento di comando eterno piuttosto che estendersi verso l'esterno o allinearsi con la faccia di estremità esterna dell'elemento di comando esterno; e analogamente, quando è inserita solo una chiave dal lato destro e la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando interna destra arretrerà in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza dell'anello interno dell'elemento di comando esterno dalla faccia di estremità sinistra dell'elemento di comando esterno piuttosto che estendersi verso l'esterno o allinearsi con la faccia di estremità sinistra dell'elemento di comando esterno. Certamente, quando due chiavi sono inserite in entrambi i lati del gruppo serratura e tali due chiavi sono entrambe in una posizione atta ad aprire il gruppo serratura, le facce di estremità di dette piastrine di comando interne sinistra e destra saranno disposte sostanzialmente nella posizione intermedia dell'elemento di comando esterno.
Nel gruppo serratura a doppio cilindro descritto sopra, la piastrina di comando interna sinistra ha una porzione sporgente sinistra e la piastrina di comando interna destra ha porzioni sporgenti a destra.
Un gruppo cilindro a doppio profilo come descritto sopra, in cui detta piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comanda interna destra hanno rispettivamente delle flange esterne sinistra e destra sui loro bordi periferici interni adiacenti,
detto meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno includendo:
un cappuccio di collegamento in cui una sua estremità ha una flangia esterna ed è disposta in modo mobile nelle piastrine di comando interne sinistra e destra;
un perno di collegamento, in cui una sua estremità ha una porzione di testa con un diametro più largo rispetto a un diametro esterno del suo corpo e la sua altra estremità è inserita in modo mobile nel cappuccio di collegamento disposto nel mezzo di comando interno ed è posizionato nella piastrina di comando interna destra;
una molla sinistra, che è disposta al di sopra del cappuccio di collegamento ed è posizionata tra la flangia interna sinistra della piastrina di comando interna sinistra e la flangia esterna del cappuccio di collegamento dell'elemento di comando esterno e;
una molla destra che è disposta al di sopra di un perno di collegamento e che è posizionata tra la flangia interna destra della piastrina di comando interna destra e la porzione di testa del perno di collegamento.
Un gruppo serratura a doppio cilindro come descritto sopra, in cui una coppia di tacche nell'anello anulare dell'elemento di comando esterno includono una tacca di funzionamento e una tacca di guida disposte radialmente e una contrapposta all'altra, detta coppia di porzioni sporgenti sulle superfici periferiche delle piastrine di comando interne sinistra e destra includendo una porzione sporgente operativa e una porzione sporgente di guida disposte radialmente e contrapposte l'una all'altra.
Un gruppo serratura a doppio cilindro come descritto sopra, in cui l'anello anulare dell'elemento di comando esterno include un anello esterno e un anello interno ricavati estendendosi verso l'interno da una parete interna dell'anello esterno, in cui la larghezza dell'anello interno è inferiore rispetto alla larghezza dell'anello esterno e l'anello interno è situato nella posizione mediana della parete interna dell'anello esterno, detta tacca operativa e detta tacca di guida essendo entrambe disposte sull'anello interno.
Un gruppo serratura a doppio cilindro come descritto sopra, in cui un'altra estremità del cappuccio di collegamento presenta una flangia interna e l'altra estremità del perno di collegamento, contrapposta alla porzione di testa, presenta un mezzo di arresto, in cui un diametro esterno del mezzo di arresto è superiore a un diametro di un foro interno della flangia interna del cappuccio di collegamento.
Riassumendo, nel gruppo serratura a doppio cilindro migliorato della presente invenzione, è presente una molla posizionata tra la piastrina di comando sinistra e la piastrina di comando destra, in modo tale che lo spazio nel quale è posizionata la molla possa essere compresso dalla chiave. Quando la porzione sporgente della piastrina di comando interna è allineata con la tacca dell'elemento di comando esterno, le chiavi possono essere inserite da entrambi i lati e la serratura potrebbe essere aperta facendo ruotare una qualsiasi delle chiavi. Poiché la chiave inserita da un lato qualsiasi non farà arretrare la faccia di estremità della piastrina di comando interna sinistra o destra verso l'interno di circa un terzo della larghezza dell'anello interno dell'elemento di comando esterno piuttosto che estendere verso l'esterno la faccia di estremità corrispondente dell'anello interno del mezzo di comando esterno, in tal modo qualsiasi chiave inserita nel foro per la chiave dall'altro lato, non porterà alcun effetto negativo su un’altra chiave inserita dall’altro lato, ovvero, non impedirà che la seconda chiave faccia ruotare la piastrina di comando interna sullo stesso lato per consentire che la sua porzione sporgente venga disposta nella tacca corrispondente, in modo tale da comandare il meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno affinché azioni l'elemento di comando esterno per farlo ruotare da una posizione bloccata, per bloccare in modo sicuro un chiavistello, a una posizione sbloccata per rilasciare il chiavistello.
Quando una chiave viene inserita da un lato ed è stata fatta ruotare a un determinato angolo in modo tale che la porzione sporgente della piastrina di comando interna non sia allineata con la tacca dell'elemento di comando esterno, una seconda chiave inserita dall'altro lato potrebbe attivare e ruotare la porzione Sporgente della piastrina di comando interna per portarla in allineamento con la tacca dell'elemento di comando esterno, a questo punto, per via dell'azione della forza della molla e la depressione che ancora esiste sulla faccia di estremità dell'elemento di comando esterno sull'altro lato e la faccia di estremità non sarà allineata con la faccia di estremità della piastrina interna, in cui è inserita la prima chiave, in modo tale che la porzione sporgente della piastrina di comando interna su tale lato potrebbe entrare facilmente dentro la tacca dell'elemento di comando esterno e formare una condizione di impegno con lo stesso e successivamente l'elemento di comando esterno potrebbe essere comandato per ruotare e la serratura potrebbe essere così aperta. La presente invenzione potrebbe ovviare al verificarsi di malfunzionamenti dell'arte nota, come la rotazione a vuoto o lo slittamento della piastrina di comando interna al di sopra della faccia di estremità dell'elemento di comando esterno, oppure la piastrina di comando interna potrebbe non riuscire o riuscirci a stento a formare la condizione di impegno con l'elemento di comando esterno.
Il miglioramento strutturale della presente invenzione è stato fatto prendendo in considerazione varie situazioni che si verificano usando il gruppo serratura in modo tale da far sì che la serratura venga azionata in maniera più adeguata e affidabile, in cui il gruppo serratura potrebbe essere aperto da entrambi i lati e la lunghezza del mezzo di comando interno potrebbe essere relativamente ridotta, in modo da potere essere usata per fabbricare serrature di vari modelli e con varie specifiche.
Nel seguito la forma di realizzazione preferita verrà descritta in dettaglio con riferimento ai disegni che la accompagnano in modo da fare comprendere chiaramente la struttura del gruppo serratura.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Le Figure 1a e 1b sono rispettivamente viste in sezione di un gruppo serratura dell'arte nota in cui una singola chiave è inserita dentro la porzione centrale dal lato destro o dal lato sinistro.
La Figura 1c è una vista in sezione di un gruppo serratura dell'arte nota in cui due chiavi sono inserite nella porzione centrale da entrambi i lati.
La Figura 2 è una vista in sezione della porzione centrale di una serratura a doppio cilindro della presente invenzione in cui una chiave è inserita dentro la serratura dal lato a destra.
La Figura 3 è una vista in sezione della porzione centrale di una serratura a doppio cilindro della presente invenzione in cui due chiavi sono inserite dentro la serratura da entrambi i lati.
La Figura 4 è una vista schematica che mostra la condizione della porzione centrale di una serratura a doppio cilindro della presente invenzione nel quale sono inserite due chiavi da entrambi i lati, mentre la Figura 3 è una vista ingrandita della parte cerchiata della Figura 4.
La Figura 5 è una vista ingrandita in pianta dell'elemento di comando esterno della Figura 4.
La Figura 6 è una vista in sezione dell'elemento di comando esterno mostrato nella Figura 5.
La Figura 7 è una vista in sezione ingrandita del mezzo di comando interno della Figura 4.
La Figura 8 è una vista in sezione della porzione centrale del gruppo serratura della presente invenzione, in cui una chiave è inserita dal lato destro mentre un'altra chiave era già stata inserita dal lato sinistro e ruotata a un determinato angolo.
La Figura 9 è una vista ingrandita della porzione centrale mostrata nella Figura 8 che mostra la posizione in relazione tra le piastrine di comando interna e l'elemento di comando esterno.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI
REALIZZAZIONE PREFERITE
La presente invenzione è un miglioramento della serratura a doppio cilindro descritta nella domanda di modello di utilità PRC N. ZL200420001104.6, a eccezione dell'incorporazione di un dispositivo a molla aggiuntivo tra le due piastrine di comando interne e il miglioramento della relazione della posizione di montaggio tra le due piastrine di comando interne e l'elemento di comando esterno, le parti rimanenti potendo essere equivalenti alle parti corrispondenti del gruppo serratura a doppio cilindro descritto nella domanda di modello di utilità PRC N. ZL200420001104.6.
Come mostrato nelle Figure 2, 3 e 4, un gruppo serratura a doppio cilindro migliorato della presente invenzione include un alloggiamento della serratura, un primo nucleo della serratura e un secondo nucleo della serratura, un elemento di comando esterno e un mezzo di comando interno disposto nel foro anulare dell'elemento di comando esterno.
A eccezione delle parti denominate in modo specifico, le parti mostrate nelle Figure 2-9 potrebbero essere identiche alle stesse parti mostrate nelle Figure 1a-1c. Facendo riferimento alle Figure 1a-1c, l'alloggiamento 1 della serratura è un alloggiamento di forma cilindrica simile a un cilindro convenzionale a profilo europeo, nella sua porzione superiore sono disposti un primo cilindro 11 e un secondo cilindro 12 che sono distanziati in modo coassiale e contrapposto. Nella porzione inferiore del primo e del secondo cilindro 11 e 12, è presente un blocco sporgente collegato completamente a detti primi e secondi cilindri 11 e 12, lo spazio tra i due cilindri 11 e 12 si estende dentro detto blocco sporgente e una scanalatura 13 essendo formata al suo intero e nel blocco sporgente essendo disposti una pluralità di fori per i perni 16 per ricevere il perno di sommità arrotondato 14 e la molla 15. Detti fori per i perni sono perpendicolari all'asse di detti primo e secondo cilindro 11 e 12 e sono distanziati e in comunicazione con i fori interni del primo e secondo cilindro 11 e 12.
Il primo nucleo 2 della serratura e il secondo nucleo 3 della serratura hanno preferibilmente la stessa struttura. Essi sono rispettivamente il primo e il secondo foro 21 e 31 per la chiave per ricevere la prima chiave 22 e la seconda chiave 32, una pluralità di fori per i perni arrotondati 34 essendo perpendicolare all'asse di detto primo nucleo 2 della serratura e detto secondo nucleo 3 della serratura e distanziati per ricevere il perno di sommità arrotondato 33 e le scanalature anulari (non raffigurate) rispettivamente disposte sulle loro estremità adiacenti. Detto primo e secondo nucleo 2 e 3 dello serratura sono disposti entro il primo cilindro 11 e il secondo cilindro 12 rispettivamente. Dopo che il primo nucleo 2 della serratura e il secondo nucleo 3 della serratura sono stati montati in posizione, essi possono essere fissati usando un anello di molla aperto attaccato alle scanalature anulari.
Si faccia ancora riferimento alle Figure 5 e 6. L'elemento di comando esterno 4 include una porzione di anello anulare 41 e una sporgenza 42 e la sporgenza 42 è integrata con la porzione di anello anulare 41 e sporge da un lato della superficie periferica esterna dell'anello anulare. Una coppia di tacche 43, 44 sono disposte e contrapposte sulla parete interna del foro interno della porzione di anello anulare 41. A tali tacche ci si riferisce anche come tacca operativa 43 e tacca di guida 44, rispettivamente. La linea centrale di collegamento delle tacche 43 e 44 interseca preferibilmente la linea centrale della sporgenza 42 a un angolo di 24°. L'intervallo dell'angolo di intersezione è, generalmente, tra 24°-35°. L'elemento di comando esterno 4 è posizionato nella porzione distanziata in direzione opposta del primo e del secondo cilindro 11 e 12 (e la sua sporgenza si estende dentro la scanalatura 13) e viene collegata girevolmente a ponte o disposta in prossimità della porzione di anello anulare 41 al di sopra delle estremità opposte del primo e del secondo nucleo 2, 3 della serratura. Preferibilmente la tacca operativa 43 nell'anello anulare dell'elemento di comando esterno è disposta radialmente e contrapposta alla tacca di guida 44. Dall'altra parte, la porzione 41 dell'anello anulare dell'elemento di comando esterno include un anello esterno 401 e un anello interno 402 che è ricavato per estensione verso l'interno dalla parete interna dell'anello esterno. La larghezza "b" dell'anello interno 402 è inferiore rispetto alla larghezza "a" dell'anello esterno 401 ed è posizionata nella posizione centrale della parete interna dell'anello esterno 401. Oppure la tacca operativa 43 e la tacca di guida 44 sono disposte sull'anello interno 402. La tacca operativa 43 e la tacca di guida 44 della porzione 41 dell'anello anulare dell'elemento di comando possono essere considerate come due tacche ricavate in posizione distanziata da una coppia di sporgenze arcuate distanziate in modo contrapposto nella porzione 41 dell'anello anulare.
Si faccia riferimento alla Figura 7. Il mezzo di comando interno include una piastrina di comando interna cilindrica sinistra e una piastrina di comando interna cilindrica a destra. Sui bordi della superficie periferica delle loro estremità adiacenti, sono previste rispettivamente una porzione sporgente esterna operativa sinistra e destra esterne e un meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno che, quando la seconda chiave è inserita dentro il secondo foro per la chiave dopo che la prima chiave è stata inserita dentro il foro per la prima chiave, fa sì che la porzione sporgente esterna sinistra della piastrina di comando sinistra e/o la porzione sporgente esterna destra della piastrina di comando interna destra siano disposte (posizionate) nella tacca e aziona l'elemento di comando esterno in modo che questo ruoti dalla posizione in cui blocca saldamento un chiavistello a una posizione in cui esso sblocca il chiavistello. Una flangia anulare interna destra e sinistra sono disposte rispettivamente sui bordi interni della superficie periferica delle estremità adiacenti della piastrina di comando interna sinistra 51 e della piastrina di comando interna destra. Dall'altra parte, sulle superfici periferiche esterne di dette piastrine di comando interne sinistra e destra, è presente rispettivamente una porzione sporgente di guida che è radialmente opposta alla porzione sporgente esterna operativa.
Detto meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno include un cappuccio di collegamento, un perno di collegamento, una molla sinistra e una molla destra, in cui una estremità del cappuccio di collegamento presenta una flangia esterna e sull'altra estremità è presente una flangia interna. Il cappuccio di collegamento è disposto in modo mobile nelle piastrine di guida interna sinistra e destra.
Una estremità del perno di collegamento ha una porzione di testa, il cui diametro è maggiore rispetto al diametro esterno del corpo del perno del perno di collegamento. Il perno di collegamento è disposto in modo da essere mobile nel cappuccio di collegamento ed è posizionato nella piastrina di comando destra. Inoltre, detto perno di collegamento ha un mezzo di arresto che si trova sull'estremità opposta alla porzione di testa, il cui diametro esterno è maggiore rispetto al diametro del foro interno della flangia interna del cappuccio di collegamento. In una forma di realizzazione preferita, il mezzo di arresto è un elemento rotondo, esso presenta un foro centrale e l'elemento rotondo può essere rivettato sulla porzione superiore del perno di collegamento attraverso detto foro centrale.
La molla sinistra è disposta sopra il cappuccio di collegamento ed è posizionata tra la flangia interna sinistra della piastrina di comando interna sinistra e la flangia esterna del cappuccio di collegamento, e la molla destra è disposta al di sopra del perno di collegamento ed è posizionata tra la flangia interna destra della piastrina di comando interna destra e la porzione di testa del perno di collegamento.
Preferibilmente, le molle sinistra e destra sono molle a forma di pagoda in modo da potere essere compresse su un piano, rispettivamente.
Tra le porzioni sporgenti esterne della piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra è presente uno spazio vuoto per facilitarne l’entrata o l’arretramento dalla tacca operativa dell'elemento di comando esterno. Inoltre, le lunghezze del cappuccio di collegamento e il perno di collegamento sono più corte rispetto alle lunghezze delle piastrine di comando dell'arte nota e gli elementi di azionamento dell'arte nota, quando essi sono compressi dalle chiavi.
Come mostrato nelle Figure 8 e 9, quando la chiave è inserita dal lato sinistro del gruppo serratura, la chiave agisce sul perno di collegamento della piastrina di comando interna e lo spinge verso destra e la porzione sporgente della piastrina di comando interna sinistra verrà attaccata alla tacca dell'elemento di comando esterno e potrà portare l'elemento di comando esterno in rotazione.
Come si può vedere dalle Figure 2-9 uno dei miglioramenti della presente invenzione consiste nel fatto che un dispositivo a molla è incorporato tra le piastrine di comando interne sinistra e destra del mezzo di comando interno. Nella vista in sezione della Figura 7, le due piastrine di comando interne sono separate, e una molla è posizionata tra le facce di estremità adiacenti delle due piastrine di comando interne, il che significa che esistono tre molle come mostrato nella Figura 7 che includono: una molla a sinistra disposta al di sopra del cappuccio di collegamento e posizionata tra la flangia interna sinistra della piastrina di comando interna sinistra e la flangia esterna del cappuccio di collegamento dell'elemento di comando esterno. Una molla destra posizionata al di sopra del perno di collegamento e posizionata tra la flangia interna destra della piastrina di comando interna destra e la porzione di testa del perno di collegamento e la molla che viene aggiunta nuovamente dalla presente invenzione posizionata tra le due piastrine di comando interne.
Preferibilmente il dispositivo a molla potrebbe essere una molla diritta oppure potrebbe essere qualsiasi altro mezzo elastico noto nell'arte. Le Figure 1a-1c sono viste schematiche del mezzo di comando interno dell'arte nota in cui esiste solo un gioco tra le piastrine di comando interne sinistra e destra e non è presente alcun componente tra di esse in modo tale che si possa considerare che esse sono rivolte direttamente una verso l'altra.
Un altro miglioramento della presente invenzione consiste nel fatto che le posizioni strutturali dell'elemento di comando esterno e le piastrine di comando interne sinistra e destra sono state regolate, in cui l'elemento di comando esterno e la piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra sono montate in modo tale che quando solo una chiave viene inserita dal lato sinistro, e la porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna sinistra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando interna sinistra arretrerà in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza di un anello interno dell'elemento di comando esterno da una faccia di estremità destra dell'elemento di comando esterno, piuttosto che estendersi o allinearsi con la faccia di estremità destra dell'elemento di comando esterno; e analogamente quando solo una chiave è inserita dal lato destro e la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando nterna destra arretrerà in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza dell'anello interno dell'elemento di comando esterno da una faccia interna sinistra dell'elemento di comando esterno piuttosto che estendersi o essere allineata con la faccia di estremità sinistra dell'elemento di comando esterno;
La Figura 2 illustra la relazione tra le facce di estremità della piastrina di comando interna destra e l'altro elemento di comando esterno in cui una chiave è inserita da destra. Come si può ovviamente vedere dalla Figura, è presente un intervallo tra la faccia di estremità della piastrina di comando interna destra e la faccia di estremità dell'elemento di comando esterno e la prima faccia di estremità viene arretrata nella seconda faccia di estremità, in cui l'intervallo è preferibilmente pari a circa un terzo della larghezza dell'anello interno dell'elemento di comando esterno; mentre le Figure 1a e 1b illustrano entrambe che nel gruppo serratura dell'arte nota la faccia di estremità della piastrina di comando interna è allineata con la faccia di estremità dell'elemento di comando esterno quando una chiave è inserita da un lato.
Il vantaggio della struttura consiste nel fatto che quando una chiave è inserita da un lato e viene fatta ruotare a un determinato angolo, il dispositivo a molla nuovamente aggiunto tra le piastrine di comando interne destra e sinistra consente l'ingresso delle piastrine di comando interne nella tacca dell'elemento di comando esterno comprimendo solamente il dispositivo a molla, in modo tale da comandare l'elemento di comando esterno per sbloccare il gruppo serratura. In questo modo, la faccia di estremità della piastrina di comando interna non sarà allineata con la faccia di estremità dell'elemento di comando esterno. Quando un'altra chiave viene inserita dall'altro lato, la seconda chiave potrebbe ancora comandare facilmente la porzione sporgente della piastrina di comando interna sullo stesso lato nella tacca corrispondente dell'elemento di comando esterno in modo tale che la piastrina di comando interna potrebbe essere facilmente impegnata con l'elemento di comando esterno e la primo potrebbe portare il secondo in rotazione, sbloccando in tal modo il gruppo serratura.
Secondo la presente invenzione il dispositivo a molla incorporato tra le piastrine di comando interne sinistra e destra separerà le due piastrina di comando. Inserendo una chiave da un lato del gruppo serratura per comandare la molla nella piastrina di comando interna dello stesso lato, e successivamente comandare la piastrina di comando interna dell'altro lato per mezzo del dispositivo a molla nuovamente inserito, per separarlo dalla piastrina di comando esterna, il gruppo serratura potrebbe essere aperto da un lato. In questo momento, se una chiave è inserita da un altro lato, il dispositivo a molla nuovamente aggiunto della presente invenzione verrà compresso in modo tale che la piastrina di comando interna dell'altro lato possa essere spostata verso l'interno entrando in tal modo dentro la tacca dell'elemento di comando esterno in modo tale che l'elemento di comando esterno verrà comandato per sbloccare il gruppo serratura girando la chiave inserita dall'altro lato.
La Figura 4 è una vista in sezione che mostra il gruppo serratura a doppio cilindro della presente invenzione nel quale sono inserite delle chiavi da entrambi i lati, mentre la Figura 3 è una vista in sezione della porzione centrale del gruppo serratura che è indicata con un cerchio nella Figura 4. Nelle Figure 3 e 4 le piastrine di comando interne destra e sinistra sono disposte fondamentalmente in modo simmetrico al centro dell'elemento di comando esterno il che significa che le facce di estremità adiacenti delle piastrine di comando interne destra e sinistra sono posizionate nella porzione mediana dell'elemento di comando esterno.
Nel seguito verrà descritto l'uso della serratura a doppio cilindro migliorata della presente invenzione. Va notato che, al fine di semplificare la descrizione, il funzionamento effettivo tra l'elemento di comando esterno e l'elemento di comando interno durante il funzionamento della serratura verrà illustrato con riferimento semplicemente alla tacca operativa e alle porzioni sporgenti esterne operative sinistra e destra, i ruoli delle porzioni di guida combacianti sono approssimativamente uguali a eccezione dei loro ruoli di guida, pertanto, i loro ruoli non verranno ripetuti nel seguito.
I. Inserimento della chiave dal lato sinistro.
a. Come mostrato nelle Figure 8 e 9, quando una prima chiave è inserita dentro il primo nucleo della serratura a sinistra, la chiave agisce sul cappuccio di collegamento nella piastrina di comando interna e la spinge verso destra, a questo punto, la porzione sporgente esterna sinistra della piastrina di comando interna sinistra è sottoposta alla forza della molla sinistra e viene spinta dentro la tacca dell'elemento di comando esterno, nel frattempo la porzione sporgente interna destra della piastrina di comando interna destra viene spinta fuori dalla tacca dell'elemento di comando esterno dal dispositivo a molla aggiunto nuovamente tra le due piastrine di comando interne (inserimento della chiave).
b. Ruotando la prima chiave a sinistra, la piastrina di comando interna sinistra può portare in rotazione l'elemento di comando esterno (apertura della serratura).
c. ruotando la chiave con un giro completo per ripristinare la condizione mostrata nelle Figure 8 e 9 e successivamente estrarre la chiave (rimozione della chiave).
II. Inserimento della chiave dal lato destro. a. Come mostrato nella Figura 2, quando una seconda chiave è inserita dentro il secondo nucleo della serratura a destra, la chiave agisce sul perno di collegamento e lo spinge a sinistra, a questo punto, la piastrina di comando interna destra viene sottoposta alla forza della molla destra e il dispositivo a molla nuovamente inserito e viene spinta dentro la tacca dell'elemento di comando esterno, al contempo la porzione sporgente interna sinistra della piastrina di comando interna sinistra viene spinta al di fuori della tacca dell'elemento di comando esterno dal dispositivo a molla nuovamente inserito tra le due piastrine di comando interne (inserimento della chiave).
b Ruotando la seconda chiave a destra, la piastrina di comando interna destra può portare in rotazione l'elemento di comando esterno (apertura della serratura).
c. Fare ruotare la chiave con un giro completo per ristabilire la condizione mostrata nella Figura 2 e successivamente estrarre la seconda chiave (rimozione della chiave).
III Inserimento delle chiavi da entrambi i lati.
I. L'inserimento delle chiavi da entrambi i lati mentre le porzioni sporgenti delle piastrine di comando interne sono allineate con le tacche dell'elemento di comando esterno.
a. Nella condizione mostrata nelle Figure 3 e 4 (inserimento delle chiavi), le chiavi vengono inserite da entrambi i lati, nei quali la prima chiave e la seconda chiave sono inserite contemporaneamente dentro il primo e il secondo nucleo della serratura, rispettivamente, le piastrine di comando interne sinistra e destra sono contemporaneamente sottoposte a forze di spinta equivalenti dalle molle sinistra e destra nonché a una forza di spinta dal dispositivo a molla incorporato tra le piastrine di comando interne, pertanto, le piastrine di comando interne sinistra e destra sono spinte in direzione o sono spinte fino alla porzione della tacca dell'elemento di comando esterno e/o dentro la porzione della tacca di guida, a questo punto, entrambe le porzioni sporgenti esterne delle piastrine di comando interne sinistra e destra entreranno o si attaccheranno nella tacca dell'elemento di comando esterno, la chiave su uno o l'altro lato può portare in rotazione l'elemento di comando esterno (inserimento della chiave).
b. La rotazione di una qualsiasi chiave può portare in rotazione l'elemento di comando esterno (apertura della serratura).
c. Ruotare la chiave con un giro completo per ristabilire la condizione mostrata nella Figura 4, e successivamente estrarre le chiavi (estrazione delle chiavi).
2. Inserimento delle chiavi da entrambi i lati, mentre una delle porzioni sporgenti delle piastrine di comando interne non è allineata con le tacche dell'elemento di comando esterno:
a. nella condizione mostrata nelle Figure 8 e 9 (inserimento della chiave), la seconda chiave sulla sinistra ha fatto ruotare per un determinato angolo (ora la porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna destra) non è allineata con la porzione di tacca dell'elemento di comando esterno); inserendo la prima chiave dal lato destro la chiave agirà sul perno di collegamento e lo spingerà verso sinistra, poiché la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra non è allineata con la posizione della tacca dell'elemento di comando esterno, la piastrina di comando interna destra 52 non può essere spinta verso sinistra; quando la prima chiave è inserita nella dovuta posizione, le molle sinistra e destra e il dispositivo a molla nuovamente inserito della presente invenzione verranno compressi.
b. Facendo ora ruotare la prima chiave verso destra, la prima e la seconda chiave saranno inserite contemporaneamente dentro il corrispondente primo nucleo di serratura e nel secondo nucleo di serratura e la piastrina di comando interna destra verrà sottoposta alle forze agenti della molla destra e il dispositivo a molla, inserito nuovamente tra le due piastrine di comando interne, in modo tale che la piastrina di comando interna destra scorrerà sulla parete dell'anello interno dell'elemento di comando esterno (a questo punto, l'elemento di comando esterno rimane fermo); come si può vedere dalla Figura 9, la faccia di estremità destra della piastrina di comando interna sinistra viene abbassata verso sinistra rispetto alla faccia di estremità destra dell'elemento di comando esterno, in modo tale che la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna sinistra verrà facilmente ruotata nello spazio di depressione e successivamente allineata con e disposta dentro la tacca dell'elemento di comando esterno.
c. Essendo contemporaneamente sottoposte alla forza di spinta della stessa grandezza delle molle sinistra e destra nonché della forza di spinta del dispositivo a molla aggiuntivo, le piastrine di comando interne sinistra e destra sono spinte verso o al centro della porzione di tacca e/o della tacca di guida dell'elemento di comando esterno, a questo punto le porzioni sporgenti delle piastrine di comando interne sinistra e destra si uniranno insieme e si impegneranno con la tacca dell'elemento di comando esterno e le chiavi su un lato o l'altro possono portare in rotazione l'elemento di comando esterno formando in tal modo la condizione mostrata nella Figura 4 (inserimento della chiave).
d. Ruotando una qualsiasi delle chiavi potrebbe portare l'elemento di comando esterno in rotazione (apertura della serratura);
e. Le chiavi su un lato o l'altro possono aprire il gruppo serratura.
I vantaggi della presente invenzione rispetto all'arte nota consistono nel fatto che la serratura a cilindro a profilo europeo dell'arte nota potrebbe essere aperta solo inserendo la chiave da un lato o l'altro o altrimenti si avrà un malfunzionamento quando si inseriscono le chiavi da entrambi i lati, specialmente quando una persona all'esterno della porta inserisce una chiave e ruota la chiave a un determinato angolo e si dimentica di estrarre la chiave, un'altra persona all'interno della porta troverà che tale chiave non può essere inserita nella posizione dovuta e la porta non potrà essere aperta. Secondo la presente invenzione, le chiavi possono essere inserite da entrambi i lati (vedasi Figura 4) mentre una chiave viene inserita da un lato e viene ruotata per un determinato angolo e successivamente un'altra chiave viene inserita dall'altro lato; la presente invenzione offre uno spazio che consente alle chiavi di comandare le piastrine di comando interne sinistra e destra verso l'interno e garantire che le chiavi possano essere ruotate, per via del fatto che esiste una molla rispettivamente all'interno e tra le due piastrine di comando interne; quando una porzione sporgente della piastrina di comando interna viene ruotata e allineata con la tacca dell'elemento di comando eterno con l'ausilio della forza della molla, una volta che la piastrina di comando interna si sposta dentro o entra nella tacca dell'elemento di comando esterno e si trova nella condizione mostrata nella Figura 8, l'elemento di comando esterno verrà portato in rotazione e la serratura verrà aperta.
Mentre l'invenzione è stata descritta in dettaglio con riferimento alle suddette forme di realizzazione preferite, tali forme di realizzazione sono puramente esemplificative ma non limitative e non possono essere considerate come limitanti l’ambito di protezione della presente invenzione. L’ambito della presente invenzione verrà definito dalle rivendicazioni qui allegate e dai loro equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Un gruppo serratura a doppio cilindro che comprende: un alloggiamento della serratura avente un primo cilindro e un secondo cilindro, in cui i cilindri sono coassiali e distanziati in modo contrapposto su un lato di ciascuno di detti cilindri essendo presente un blocco sporgente in cui sono disposti dei fori radiali per ricevere dei perni arrotondati, detti fori radiali essendo perpendicolari all'asse di detti cilindri, distanziati assialmente uno rispetto all'altro e in comunicazione con i fori interni di detti cilindri; un primo nucleo della serratura e un secondo nucleo della serratura aventi rispettivamente un primo foro per la chiave e un secondo foro per la chiave per ricevere una prima chiave, una seconda chiave e i fori radiali per ricevere i perni arrotondanti ed essendo perpendicolari all'asse di detti cilindri e distanziati assialmente l'uno dall'altro, in cui detti nuclei della serratura sono disposti rispettivamente nel primo e nel secondo cilindro; un elemento di comando esterno che include una porzione di anello anulare e una sporgenza integrata con la porzione di anello anulare e che sporge verso l'esterno da un lato della superficie esterna della porzione di anello anulare, in cui detto elemento di comando esterno è montato in modo da ruotare su estremità adiacenti del primo e del secondo nucleo di serratura rispettivamente in posizioni distanziate rispettivamente del primo e del secondo cilindro; un mezzo di comando interno disposto in un foro anulare della porzione di anello anulare dell'elemento di comando esterno; in cui una coppia di tacche è prevista su una parete interna del foro anulare della porzione di anello anulare di detto elemento di comando esterno; detto mezzo di comando interno includendo una piastrina di comando interna cilindra sinistra e una piastrina di comando interna cilindrica destra, ciascuna delle quali avendo una porzione sporgente posizionata sui bordi della superficie periferica delle loro estremità adiacenti e combaciando con le tacche dell'elemento di comando esterno e un meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno che fa sì che la porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna sinistra e/o la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra sia posizionata nelle tacche e azioni l'elemento di comando esterno per farlo ruotare da una posizione bloccata, per bloccare fermamente un chiavistello, a una posizione sbloccata per sbloccare il chiavistello quando una seconda chiave è inserita dopo che una prima chiave è già stata inserita; caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre: un dispositivo a molla posizionato tra le facce di estremità adiacenti delle piastrine di comando interne sinistra e destra del mezzo di comando interno per forzare le piastrine di comando interne sinistra e destra a separarsi.
  2. 2. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui detta piastrina di comando interna sinistra e detta piastrina di comando interna destra hanno rispettivamente flange esterne destra e sinistra sui loro bordi adiacenti interni periferici; detto meccanismo di azionamento dell'elemento di comando esterno includendo: un cappuccio di collegamento in cui esso presenta una flangia esterna su una estremità ed è disposto in modo mobile nelle piastrine di comando interne sinistra e destra; un perno di collegamento in cui una estremità ha una porzione di testa con un diametro superiore rispetto a un diametro esterno del suo corpo e la sua altra estremità è inserita in modo da muoversi nel cappuccio di collegamento disposto nel mezzo di comando interno ed è posizionato nella piastrina di comando interna destra; una molla sinistra che è disposta al di sopra del cappuccio di collegamento ed è posizionata tra la flangia interna sinistra della piastrina di comando interna sinistra e la flangia esterna del cappuccio di collegamento dell'elemento di comando esterno; e una molla destra che è disposta al di sopra del perno di collegamento e che è posizionata tra la flangia interna destra della piastrina di comando interna destra e la porzione di testa del perno di collegamento.
  3. 3. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui la coppia di tacche nell'anello anulare dell'elemento di comando esterno include una tacca operativa e una tacca di guida, disposte radialmente e opposte una all'altra, detta coppia di porzioni sporgenti sulle superfici periferiche delle piastrine di comando interne sinistra e destra includendo una porzione sporgente operativa e una porzione sporgente di guida disposte radialmente e in senso opposto una all'altra.
  4. 4 Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 3 in cui l'anello anulare dell'elemento di comando esterno include un anello esterno e un anello interno formato dall'estensione verso l'interno da una parete interna dell'anello esterno, in cui la larghezza dell'anello interno è inferiore rispetto alla larghezza dell'anello esterno e l'anello interno è posizionato nella posizione mediana della parete interna dell'anello esterno, detta tacca operativa e detta tacca di guida essendo entrambe disposte sull'anello interno.
  5. 5. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 2, in cui un'altra estremità del cappuccio di collegamento ha una flangia interna e l'altra estremità del perno di collegamento in opposizione alla porzione di testa ha un mezzo di arresto in cui un diametro esterno del mezzo di arresto è più largo rispetto al diametro del foro interno della flangia interna del cappuccio di collegamento.
  6. 6. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 5 in cui il mezzo di arresto è un pezzo arrotondato avente un foro centrale e il mezzo di arresto può essere rivettato su una porzione di sommità del perno di collegamento attraverso il foro centrale.
  7. 7. Il gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1 in cui una linea centrale della tacca e una linea centrale della sporgenza si intersecano a un angolo di 24°-35°.
  8. 8. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui esiste uno spazio tra le porzioni sporgenti della piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra.
  9. 9. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1, in cui il dispositivo a molla è una molla diritta; in cui l'elemento di comando esterno e la piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra sono montati in modo tale che quando una chiave viene inserita solo dal lato sinistro e la porzione sporgente sinistra della piastrina di comando interna sinistra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando interna sinistra arretrerà in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza di un anello interno dell'elemento di comando esterno da una faccia di estremità destra dell'elemento di comando esterno piuttosto che estendersi o essere allineata con la faccia di estremità destra dell'elemento di comando esterno; e analogamente quando è inserita solo una chiave dal lato destro e la porzione sporgente destra della piastrina di comando interna destra è posizionata nella tacca dell'elemento di comando esterno, la faccia di estremità della piastrina di comando interna arretrerà in una posizione che è pari a circa un terzo della larghezza dell'anello interno dell'elemento di comando esterno, da una faccia di estremità sinistra dell'elemento di comando esterno, piuttosto che estendersi da o essere allineata con la faccia di estremità sinistra dell'elemento di comando esterno.
  10. 10. Un gruppo serratura a doppio cilindro come rivendicato nella rivendicazione 1 in cui la piastrina di comando interna sinistra e la piastrina di comando interna destra hanno rispettivamente due porzioni sporgenti ovvero una porzione sporgente sinistra e una porzione sporgente destra.
ITMI20110424 2011-03-16 2011-03-16 Gruppo serratura a doppio cilindro ITMI20110424A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110424 ITMI20110424A1 (it) 2011-03-16 2011-03-16 Gruppo serratura a doppio cilindro

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20110424 ITMI20110424A1 (it) 2011-03-16 2011-03-16 Gruppo serratura a doppio cilindro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110424A1 true ITMI20110424A1 (it) 2012-09-17

Family

ID=43977092

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20110424 ITMI20110424A1 (it) 2011-03-16 2011-03-16 Gruppo serratura a doppio cilindro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110424A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6578396B2 (en) Removable cylindrical lock core
EP2942456B1 (en) Anti-theft lockset
CN102971469A (zh) 锁具机构
TWI647370B (zh) 掛鎖
US9540848B1 (en) Door lock permitting easy change in lock core assembly orientation
TWM467717U (zh) 可重複設定的鎖裝置
US6550298B1 (en) Lockset keyway cover-up mechanism
CN105113856A (zh) 插芯锁的斜舌机构
US20090044579A1 (en) Cylinder lock assembly with a tailpiece rotationally coupled to the cylinder plug
ITMI20110424A1 (it) Gruppo serratura a doppio cilindro
US8220300B2 (en) Thin lock
KR101498259B1 (ko) 잠금여부를 확인할 수 있는 열쇠
US8136375B2 (en) Door lock for use with differing interchangeable lock cores
KR101745630B1 (ko) 도어록용 래치어셈블리
CN211173466U (zh) 锁芯、锁具及解锁钥匙
JP2006316503A (ja) シリンダ錠
US9145712B1 (en) Lock cylinder for a door lock
KR101167932B1 (ko) 자물쇠의 스프링 고정구조
KR101404431B1 (ko) 2단 출몰 구조를 갖는 튜블러형 래치
CN217269387U (zh) 一种防盗性能好的双插锁芯组件
KR100794214B1 (ko) 클러치 기능을 갖는 실린더형 레버록의 레버 공회전각도확장장치
KR101195925B1 (ko) 도어 보조 잠금장치
KR200431812Y1 (ko) 클러치 기능을 갖는 실린더형 레버록의 레버 공회전각도확장장치
CN108798244B (zh) 一种防盗锁
KR101787259B1 (ko) 해정난이도가 향상된 자물쇠와 열쇠 조합체