ITMI20110288A1 - Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè - Google Patents

Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110288A1
ITMI20110288A1 IT000288A ITMI20110288A ITMI20110288A1 IT MI20110288 A1 ITMI20110288 A1 IT MI20110288A1 IT 000288 A IT000288 A IT 000288A IT MI20110288 A ITMI20110288 A IT MI20110288A IT MI20110288 A1 ITMI20110288 A1 IT MI20110288A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tablet
pod
blade
machine
coffee
Prior art date
Application number
IT000288A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Zelioli
Original Assignee
Biepi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Biepi S R L filed Critical Biepi S R L
Priority to ITMI2011A000288A priority Critical patent/IT1404386B1/it
Publication of ITMI20110288A1 publication Critical patent/ITMI20110288A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1404386B1 publication Critical patent/IT1404386B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/24Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure
    • A47J31/34Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure
    • A47J31/36Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means
    • A47J31/3604Coffee-making apparatus in which hot water is passed through the filter under pressure, i.e. in which the coffee grounds are extracted under pressure with hot water under liquid pressure with mechanical pressure-producing means with a mechanism arranged to move the brewing chamber between loading, infusing and ejecting stations
    • A47J31/3623Cartridges being employed
    • A47J31/3638Means to eject the cartridge after brewing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DISPOSITIVO PERFEZIONATO DI ESPULSIONE DELLA CIALDA O PASTIGLIA IN UNA MACCHINA PER LA PRODUZIONE DI BEVANDE
CALDE O CAFFÈ
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈.
In questo campo particolare della tecnica, sono presenti molte soluzioni per cercare di realizzare la rimozione in automatico della pastiglia o cialda, una volta che quest’ultima à ̈ stata sottoposta ad infusione e la bevanda à ̈ pronta.
Una di queste soluzioni à ̈ oggetto del brevetto europeo EP-B1-1830682 a nome della stessa richiedente la presente domanda.
In questo brevetto si presenta una delle possibili soluzioni al problema della espulsione automatica della pastiglia o cialda.
Infatti, si propone un dispositivo per la espulsione automatica di una cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈, in cui la macchina comprende una parte mobile superiore ed una parte fissa inferiore, ove si colloca una cialda o una pastiglia di bevanda o caffà ̈.
Inoltre, tale soluzione prevede un elemento estrattore spostabile nella camera di infusione individuata tra parte mobile e parte fissa costituito da una lamina di espulsione sagomata. Questa lamina, in posizione di riposo, à ̈ posta parzialmente attorno alla sede della cialda o pastiglia e si muove trasversalmente al movimento tra parte fissa e parte mobile. La lamina à ̈ disposta su un supporto scorrevole spostabile tramite movimento assiale e di rotazione tra una posizione di riposo abbassata ed una posizione sollevata nella quale agisce con rotazione (in direzione trasversale al movimento di sollevamento) a rimuovere la cialda o pastiglia dalla sede.
Un tale dispositivo, pur funzionando egregiamente, necessita di un doppio movimento, assiale di sollevamento e trasversale di espulsione, con qualche complicazione costruttiva e funzionale.
Inoltre, al sollevamento si scoprono parti sottostanti alla sede della cialda o pastiglia nelle quali può cadere qualche minimo scarto o elemento estraneo con difficoltà di realizzare poi una valida tenuta.
Il sollevamento inoltre necessità, stante le parti in movimento che lo realizzano, proprio di tenute che siano garanti della chiusura adeguata della camera di infusione.
E’ possibile quindi che si vengano a determinare imperfezioni nel funzionamento globale della macchina con necessità di interventi di manutenzione o rimessa in corretta funzione della macchina.
Scopo generale della presente invenzione à ̈ quindi quello di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo e quello di realizzare un dispositivo per la espulsione automatica di una cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈ atto a svolgere il compito in precedenza accennato che sia particolarmente semplice da far funzionare, su qualunque tipologia di macchina esistente, senza particolari e complicate modifiche.
Ancora un altro scopo e quello di realizzare un dispositivo per la espulsione automatica di una cialda o pastiglia che eviti qualunque problema di tenuta, non necessiti di movimento di sollevamento della cialda o pastiglia per poter essere espulsa.
In vista degli scopi suddetti, secondo la presente invenzione, si à ̈ pensato di realizzare un dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈ avente le caratteristiche esposte nelle rivendicazioni allegate.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica conosciuta risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che tra l’altro mostrano una schematizzazione di una forma di realizzazione di un dispositivo realizzato secondo l’invenzione stessa. Nei disegni:
- la figura 1 mostra una vista schematica e sintetica in alzata laterale di una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈ incorporante un dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra una vista in alzata del solo dispositivo in una seconda posizione con camera di infusione chiusa;
- la figura 3 à ̈ vista schematica e sintetica in alzata laterale ruotata di 90° della intera macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈ incorporante il dispositivo di espulsione della cialda o pastiglia secondo la presente invenzione nella posizione di figura 2;
- le figure 4, 5, 6, 7 e 8 mostrano viste in tutto simili a quelle mostrate nelle figure 1 e 2 in ulteriori fasi operative di espulsione della cialda o pastiglia.
Con riferimento alle figure da 1 a 3, viene illustrata nei suoi tratti essenziali una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈ indicata con 11 incorporante un dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia secondo la presente invenzione, complessivamente indicato con 12.
La macchina 11 comprende essenzialmente una parte mobile o testa 13, spostabile su colonne 14, ed una parte fissa 15, che realizza con la parte mobile 13 una camera di infusione in cui si colloca una cialda o pastiglia 16 che contiene il prodotto per realizzare una bevanda, un caffà ̈ o prodotto simile. Similmente, la cialda 16 può essere anche una capsula.
La parte mobile o testa 13 à ̈ movimentata tramite un gruppo attuatore 17, che nel caso illustrato à ̈ manuale. Nell’esempio infatti si prevede una leva 90, rotante attorno ad un perno 91 e collegata ad un cinematismo 92, che determina la discesa e la salita della parte mobile 13. Alternativamente il gruppo attuatore può essere di qualsiasi tipo anche automatico come elettromeccanico, idraulico, pneumatico, o altro.
La parte mobile 13 porta lateralmente gli elementi che costituiscono buona parte di un gruppo di espulsione facente parte del dispositivo dell’invenzione.
Infatti, lateralmente su una serie di imperniamenti viene disposto un gruppo articolato che governa una paletta di espulsione 19 sagomata, che attraversa e spazza una sede 18 incavata ricavata nella parte fissa 15, sede 18 a sua volta collegata tramite una tubazione 20 erogatrice della bevanda (figura 1).
La paletta sagomata 19 à ̈ imperniata da parti opposte al corpo 21 della parte mobile 13 tramite due perni 22. La paletta 19 à ̈ sagomata in alzata tramite due porzioni laterali 19a, sagomate ad L e collegate ad una prima estremità della paletta 19 tramite una traversa 19b. La traversa 19b agisce direttamente sulla cialda 16 passando nella sede 18 tramite movimento curvilineo e spingendola fuori da essa.
Circa ad una delle seconde estremità libere dei due lati della paletta 19, un perno 23 collega questa estremità ad un’estremità inferiore di un’asta oscillante 24. Questa asta oscillante 24 prevede ad un’estremità opposta un’asola sagomata 25 comprendente una porzione diritta 25a ed una porzione allargata 25b. Nell’asola 25 si inserisce un piolo 26 che si estende verso l’esterno da una delle colonne 14 della macchina. Una molla torsionale 27, disposta coassiale al relativo perno 22, tramite sue estremità libere opposte 28, 29 agisce da una lato sulla rispettiva porzione laterale 19a sagomata ad L della paletta 19 e dall’altro sull’asta oscillante 24, realizzando una azione elastica che tende a mantenere allineate e parallele tra loro l’asta 24 e i lati verticali della paletta 19. (figura 2).
Si realizzano così mezzi (23, 24, 25, 26, 27) per determinare la paletta 19 ad un movimento oscillante in un piano verticale attorno ai perni 22, solidali alla parte mobile 13. In tal modo una estremità libera 19b della paletta 19, ovvero la traversa 19b, descrive un movimento circolare nella sede incavata 18 impattando sulla cialda o pastiglia 16 in essa disposta.
Si noti che tali mezzi (23, 24, 25, 26, 27) sono attuati allorquando la parte mobile superiore 13 Ã ̈ riportata in una posizione sollevata, una volta terminata la fase di infusione e quando si vuole sostituire la cialda 16 con una nuova per realizzare un nuovo ciclo.
Inoltre, pioli ulteriori 30 e 31 disposti solidali al corpo 21 determinano rispettivamente, il primo piolo 30, quale finecorsa di battuta per realizzare una corretta posizione di riposo, con paletta orizzontale. Ulteriormente, il secondo piolo 31 à ̈ usato quale elemento di spinta contro una superficie inclinata 32 ricavata lateralmente all’asta oscillante 24 che scorre su di esso; si determina così lo sganciamento dell’asta oscillante dal piolo 26 ed il ritorno in posizione di riposo della paletta 19 grazie all’azione di spinta della molla 27.
La sequenza delle varie posizioni illustra e chiarisce meglio il funzionamento della macchina provvista del dispositivo di espulsione automatica secondo la presente invenzione.
La figura 1 illustra quale sia la posizione reciproca delle parti in condizione di riposo quando avviene il posizionamento della cialda o pastiglia (o capsula) nella sede incavata 18 della parte fissa inferiore 15. La leva di azionamento 90 del gruppo attuatore à ̈ sollevata e a riposo. Agendo su di essa e facendola ruotare attorno al perno 91 si aziona il cinematismo 92 e si promuove la discesa della parte mobile superiore 13 a chiusura della camera di infusione (figure 2 e 3). In tale discesa la molla 27 mantiene le parti del gruppo di espulsione posizionate correttamente tra loro ed a riposo inattive. La presenza della molla 27 fa sì che durante la discesa il piolo 26 scorra dapprima nella porzione diritta 25a e poi nella porzione allargata 25b dell’asola sagomata 25 ed il piolo 26 a fine corsa si disponga nella porzione allargata con rotazione dell’asta 24 spinta dalla molla 27 secondo la freccia F.
Ottenuta la bevanda o il caffà ̈, si deve procedere alla realizzazione di una nuova bevanda e comunque alla espulsione automatica della cialda o pastiglia della sede incavata 18 della parte fissa inferiore.
La figura 4 mostra come al sollevamento del gruppo attuatore la parte mobile superiore 13 risale e tale risalita provoca l’impegno del piolo 26 nella attestatura 33 della porzione allargata 25b dell’asola sagomata 25. Tale impegno impedisce all’asta 24 di risalire e a questo punto, nella risalita della parte mobile 13, il perno 23 permette alla paletta 19 di ruotare nella direzione della freccia H di figura 4 e seguenti con rotazione della paletta medesima.
In tale rotazione la traversa 19b della paletta 19 agisce direttamente sulla cialda 16 passando nella sede 18 tramite movimento curvilineo secondo la freccia K di figura 4 spingendo la cialda fuori dalla sede 18. I vari punti della traversa 19b si spostano con un movimento circolare (freccia K) in piani verticali paralleli tra loro che passano per la sede incavata 18 della cialda o pastiglia 16 impattando sulla cialda o pastiglia medesima disposta nella sede.
Il movimento prosegue, come visibile dalle figure 6 e 7, fino a quando la cialda 16 viene espulsa completamente della sede incavata 18 della parte fissa inferiore 15.
La figura 7 mostra inoltre come nel movimento verso l’alto della parte mobile 13 la molla che spinge verso la direzione della freccia F l’asta 24, determina la superficie inclinata 32 ricavata lateralmente all’asta oscillante 24 a scorrere sul piolo 31 ed a ruotare in senso orario nel piano del foglio vincendo l’azione della molla 27.
In tal modo si determina lo sganciamento dell’asta oscillante 24 dal piolo 26 e il ritorno in posizione di riposo della paletta 19 proprio grazie all’azione di spinta della molla 27 (figura 8).
In tal modo si realizza il movimento completo del dispositivo di espulsione della presente invenzione e la macchina à ̈ pronta per un nuovo ciclo con espulsione automatica della cialda 16.
In questo esempio non limitativo si possono riscontrare tutte le caratteristiche salienti facenti parte della presente invenzione.
Tramite il dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia secondo la presente invenzione si realizzano quindi tutti i vantaggi di sicura espulsione della cialda o pastiglia, di minore complicazione del dispositivo e della macchina, di eliminazione della necessità di qualsiasi tipo di tenuta, evitando il deposito di residui e semplificando e garantendo il corretto movimento delle parti.
Inoltre, vantaggiosamente, si semplifica il movimento di espulsione automatica di una cialda o pastiglia non necessitando di movimento di sollevamento della cialda o pastiglia per poter essere espulsa e diminuendo quindi la complicazione costruttiva e funzionale.
E’ così conseguito lo scopo menzionato al preambolo della descrizione.
Naturalmente, le forme della struttura per la realizzazione di un dispositivo dell’invenzione possono essere diverse da quelle mostrate a solo titolo di esempio non limitativo nei disegni, come pure diversi possono essere i materiali e le modalità di assemblaggio.
L’ambito di tutela della presente invenzione à ̈ pertanto delimitato dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo perfezionato per la espulsione automatica di una cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffà ̈, ove detta macchina comprende una parte mobile (13) superiore, movimentata tramite un attuatore (17), ed una parte fissa (15) inferiore, dotata di una sede incavata (18), che realizzano accostate tra loro una camera di infusione, ove si colloca una cialda o pastiglia (16) di bevanda o caffà ̈, essendo previsto un gruppo di espulsione per la rimozione automatica di detta cialda o pastiglia (16) da detta sede incavata (18) di detta parte fissa inferiore (15), il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che detto gruppo di espulsione prevede una paletta (19) che à ̈ collegata articolatamente a mezzi (23, 24, 25, 26, 27) per determinare detta paletta (19) ad un movimento oscillante in un piano verticale attorno a perni (22), solidali a detta parte mobile (13), così che una estremità libera (19b) della paletta (19) descrive un movimento circolare (freccia K) in detto piano verticale che passa per detta sede incavata (18) impattando su detta cialda o pastiglia in essa disposta, detti mezzi (23, 24, 25) essendo attuati allorquando detta parte mobile (13) à ̈ riportata in una posizione sollevata.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta paletta (19) à ̈ sagomata ed imperniata da parti opposte ad un corpo (21) della parte mobile (13) tramite due perni (22), detta paletta (19) prevedendo due porzioni laterali (19a), sagomate ad L e collegate ad una prima estremità della paletta (19) tramite una traversa (19b) che agisce direttamente sulla cialda o pastiglia (16).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che circa ad una delle seconde estremità libere dei due lati della paletta (19), un perno (23) collega questa estremità ad un’estremità inferiore di un’asta oscillante (24) che prevede a sua volta ad un’estremità opposta un’asola sagomata (25) comprendente una porzione diritta (25a) ed una porzione allargata (25b) in cui si inserisce un piolo (26) che si estende verso l’esterno da una di almeno due colonne (14) di scorrimento di detta parte mobile superiore (13).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che si prevede inoltre una molla torsionale (27), disposta coassiale ad uno dei due perni (22), che tramite sue estremità libere opposte (28, 29) agisce da una lato sulla rispettiva porzione laterale (19a) della paletta (19) e dall’altro su detta asta oscillante (24), realizzando una azione elastica che a riposo tende a mantenere allineate e parallele tra loro l’asta (24) e i lati verticali della paletta (19).
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto attuatore comprende una leva (90), rotante attorno ad un perno (91), solidale alla struttura della macchina, e collegata ad un cinematismo (92), che determina la discesa e la salita della parte mobile (13).
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto attuatore à ̈ di qualsiasi tipo automatico come elettromeccanico, idraulico, pneumatico, o altro.
ITMI2011A000288A 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè IT1404386B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000288A IT1404386B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000288A IT1404386B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20110288A1 true ITMI20110288A1 (it) 2012-08-26
IT1404386B1 IT1404386B1 (it) 2013-11-22

Family

ID=43976189

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2011A000288A IT1404386B1 (it) 2011-02-25 2011-02-25 Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1404386B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1900314A1 (fr) * 2006-09-15 2008-03-19 Seb S.A. Machine pour préparer une infusion équipée d'un dispositif d'éjection d'une dose de produit infusé
WO2008093232A1 (en) * 2007-02-02 2008-08-07 Sgl Italia S.R.L. Con Unico Socio Method and assembly for making a beverage
WO2010103044A1 (en) * 2009-03-12 2010-09-16 Mitaca S.R.L. Machine for the preparation of beverages by infusion using cartridges
US20110000377A1 (en) * 2008-03-14 2011-01-06 Monodor S.A. Apparatus and capsule for preparing a drink

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1900314A1 (fr) * 2006-09-15 2008-03-19 Seb S.A. Machine pour préparer une infusion équipée d'un dispositif d'éjection d'une dose de produit infusé
WO2008093232A1 (en) * 2007-02-02 2008-08-07 Sgl Italia S.R.L. Con Unico Socio Method and assembly for making a beverage
US20110000377A1 (en) * 2008-03-14 2011-01-06 Monodor S.A. Apparatus and capsule for preparing a drink
WO2010103044A1 (en) * 2009-03-12 2010-09-16 Mitaca S.R.L. Machine for the preparation of beverages by infusion using cartridges

Also Published As

Publication number Publication date
IT1404386B1 (it) 2013-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2250950B1 (en) Machine for the preparation of brewed beverages
US8667889B2 (en) Machine for the preparation of beverages by infusion using cartridges
EP3456225B1 (en) Machine for the preparation of liquid products via capsules
KR200472286Y1 (ko) 공기차단 기능을 갖는 화장용기 배출펌프
US20110162530A1 (en) Infusion device for coffee machines and the like
US20120312174A1 (en) Single Cup Coffee and Tea Brewing and Ejection System
ITTO20101058A1 (it) Apparato di infusione per una macchina per la preparazione di bevande
ITTO20120659A1 (it) Gruppo erogatore per macchine per la preparazione di bevande tramite capsule
RU2012157628A (ru) Заварочное устройство для экстрагирования порционной капсулы, способ эксплуатации заварочного устройства, и применение заварочного устройства
ITMI20091114A1 (it) Gruppo di infusione per la produzione di una bevanda aromatica
ITPN20070049A1 (it) "gruppo infusore"
EP2747613B1 (en) Brewing assembly for a machine for the preparation of beverages using capsules
ITMI20130667A1 (it) Macchina per erogazione di bevande.
ITVR20130195A1 (it) Gruppo orizzontale per la preparazione di bevande utilizzando capsule contenenti sostanze alimentari in polvere
ITMI20110288A1 (it) Dispositivo perfezionato di espulsione della cialda o pastiglia in una macchina per la produzione di bevande calde o caffè
EP2301395B1 (en) Device for preparing infused beverages
US9468329B2 (en) Tea brewing assembly
EP3125729B1 (en) Infusion unit
US10368684B2 (en) Machine for the preparation of liquid products using capsules
IT201800001468A1 (it) Gruppo di infusione per macchine per la preparazione di bevande, destinato all'uso di cariche preconfezionate realizzate con un corpo contenitore in materiale flessibile
CN103818275B (zh) 一种儿童安全座椅底座上的后置锁位机构
JP5646605B2 (ja) 圧縮成型装置における型押し器のための安全器具
ITTO20100054U1 (it) Testa di riempimento, in particolare per riempire bottiglie in plastica
ITUA20165210A1 (it) Macchina per la preparazione di prodotti liquidi tramite capsule
ITTO20060473A1 (it) Macchina per la preparazione di una bevanda a partire da materiale in polvere disposto in un contenitore