ITMI20110203U1 - Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto - Google Patents

Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto

Info

Publication number
ITMI20110203U1
ITMI20110203U1 IT000203U ITMI20110203U ITMI20110203U1 IT MI20110203 U1 ITMI20110203 U1 IT MI20110203U1 IT 000203 U IT000203 U IT 000203U IT MI20110203 U ITMI20110203 U IT MI20110203U IT MI20110203 U1 ITMI20110203 U1 IT MI20110203U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
luminous
light
delimitation
bands
swimming pool
Prior art date
Application number
IT000203U
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Colletto
Original Assignee
A & T Europ Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by A & T Europ Spa filed Critical A & T Europ Spa
Priority to IT000203U priority Critical patent/ITMI20110203U1/it
Priority to AU2012203411A priority patent/AU2012203411A1/en
Priority to CA2779779A priority patent/CA2779779A1/en
Priority to EP12171868A priority patent/EP2535484A2/en
Priority to US13/524,725 priority patent/US20120317711A1/en
Priority to CN201210201961.XA priority patent/CN102847299A/zh
Publication of ITMI20110203U1 publication Critical patent/ITMI20110203U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/14Parts, details or accessories not otherwise provided for
    • E04H4/148Lighting means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Optical Communication System (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità
Il presente trovato si riferisce a un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, in particolare ma non esclusivamente un sistema di delimitazione luminosa di un campo di pallanuoto.
Le attuali normative che definiscono le regole per il gioco della pallanuoto prevedono che le dimensioni del campo di gara, di norma ricavato all’interno di una piscina di forma sostanzialmente rettangolare, debbano essere di 30 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza in caso di competizioni riservate agli uomini, e di 25 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza in caso di competizioni riservate alle donne. La profondità minima dell’acqua non deve, in alcun punto del campo di gara, essere inferiore a 1,8 metri, preferibilmente 2 metri. La temperatura dell’acqua, in Italia, non deve essere inferiore a 25°C in alcun campo di gara. Infine, l’illuminazione non deve essere inferiore a 1500 lux.
Le linee di porta, della metà del campo di gara, dell’area di rigore (a 5 metri dalla porta) e dei 2 metri dalla porta devono essere chiaramente segnate, con birilli o segnali nelle corsie, su ciascuno dei due lati maggiori del campo. I segnali devono risultare ben visibili durante tutto lo svolgimento della partita. In particolare, i segnali devono essere contrassegnati con i seguenti colori:
- bianco: linea di porta e di metà campo;
- rosso: linea dei 2 metri dalla linea di porta;
- giallo: linea dei 5 metri dalla linea di porta.
Su ciascuno dei lati maggiori del campo di gara, in prossimità delle linee di porta, sono previste delle pedane rialzate per i giudici di porta, cosicché i giudici di porta stessi si possano rendere conto di dove si trovano, istante per istante, i giocatori e la palla in funzione dei segnali colorati sopra menzionati. Va specificato infatti che nella pallanuoto valgono regole simili a quelle in vigore nella pallacanestro, con una durata massima dell’azione di gioco in fase d’attacco.
Gli attuali segnali colorati non sono però sempre ben visibili da parte dei giudici di porta, e risultano spesso difficili da individuare per gli spettatori che seguono la partita, specialmente se si trovano a sedere sulle gradinate più distanti dal campo di gara. Inoltre, la durata dell’azione di gioco in fase di attacco è normalmente mostrata da un display marcatempo posizionato a bordo della vasca, che non è sempre in linea visuale con l’azione di gioco sia per i giudici di porta, sia per gli spettatori.
Scopo generale del presente trovato è pertanto quello di realizzare un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, in particolare ma non esclusivamente un sistema di delimitazione luminosa di un campo di pallanuoto, che sia in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Nel dettaglio, è uno scopo del presente trovato quello di realizzare un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, in particolare ma non esclusivamente un sistema di delimitazione luminosa di un campo di pallanuoto, che consenta ai giudici di gara di effettuare un efficace controllo della posizione dei giocatori e della palla durante qualsiasi azione di gioco, nonché di rendersi conto di quando il tempo concesso all’azione di gioco in attacco sta per scadere.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina che sia ben visibile anche da tutti gli spettatori presenti sulle gradinate poste attorno alla piscina.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina che sia particolarmente versatile, potendo quindi adattarsi a qualsiasi modifica delle normative che regolano le attività sportive che si svolgono all’interno della piscina.
Ancora un altro scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina che sia calpestabile, a completa tenuta d’acqua ed eventualmente rimuovibile al termine di un evento sportivo.
Questi scopi secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, in particolare ma non esclusivamente un sistema di delimitazione luminosa di un campo di pallanuoto, come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche del trovato sono evidenziate dalle rivendicazioni dipendenti, che sono parte integrante della presente descrizione.
Le caratteristiche e i vantaggi di un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, in particolare ma non esclusivamente un sistema di delimitazione luminosa di un campo di pallanuoto, secondo il presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista in prospettiva di una piscina a cui è applicato un primo esempio di realizzazione del sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato; e
la figura 2 è una vista in prospettiva di una piscina a cui è applicato un secondo esempio di realizzazione del sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina secondo il presente trovato. Il sistema di delimitazione luminosa è del tipo applicabile a una piscina 10 costituita da una vasca di forma sostanzialmente rettangolare, con una coppia di pareti laterali 12 e una coppia di pareti trasversali 14 aventi lunghezza minore della lunghezza di tale coppia di pareti laterali 12. Il sistema di delimitazione luminosa può essere convenientemente applicato a un campo di pallanuoto in sostituzione degli attuali segnali previsti dal regolamento tecnico vigente.
Il sistema di delimitazione luminosa comprende una o più bande luminose 16, 18, composte ciascuna da una pluralità di elementi luminosi disposti sequenzialmente, applicabili in posizioni predefinite all’interno della vasca della piscina 10 o del campo di pallanuoto. Ciascun elemento luminoso delle bande luminose 16, 18 può essere convenientemente costituito da LED (“Light Emitting Diodes” o diodi a emissione luminosa) a tenuta d’acqua.
Di preferenza, il sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato prevede l’applicazione delle bande luminose 16, 18 disposte parallelamente alle pareti trasversali 14 della piscina 10. Una prima banda luminosa 16, provvista di elementi luminosi ad esempio di colore rosso, può essere posizionata a 2 metri di distanza da ciascuna parete trasversale 14, mentre una seconda banda luminosa 18, provvista di elementi luminosi ad esempio di colore giallo o verde, può essere posizionata a 5 metri di distanza da ciascuna parete trasversale 14. Il colore degli elementi luminosi non è chiaramente vincolante e può variare sia in base alle esigenze tecniche, sia in base alle modifiche dei regolamenti ufficiali della Federazione Internazionale del Nuoto (FINA).
Le bande luminose 16, 18 possono essere sia applicate sul fondo 20 della piscina 10, sia essere fatte risalire lungo le pareti laterali 12 cosicché, nel caso in cui nella piscina 10 si stia svolgendo una gara di pallanuoto, tali bande luminose 16, 18 siano visibili non solo per i giudici di gara, ma anche per gli spettatori che assistono alla gara stessa.
Nel caso di applicazione a un campo di pallanuoto, la prima banda luminosa 16, con LED di colore rosso, può essere convenientemente posizionata per evidenziare la linea posta a 2 metri di distanza da ciascuna porta o linea di porta, mentre la seconda banda luminosa 18, con LED di colore giallo o verde, può essere convenientemente posizionata per evidenziare la linea posta a 5 metri di distanza da ciascuna porta o linea di porta. I colori dei LED o, in generale, degli elementi luminosi che compongono le bande luminose 16, 18 non sono limitativi e possono comunque essere cambiati, ad esempio in base all’evoluzione delle normative che regolano le gare di pallanuoto.
La prima banda luminosa 16, posta a 2 metri di distanza da ciascuna porta o linea di porta, è preferibilmente configurata per rimanere sempre accesa. La seconda banda luminosa 18, posta a 5 metri di distanza da ciascuna porta o linea di porta, è invece preferibilmente configurata per operare secondo due distinte modalità di funzionamento. Una prima modalità di funzionamento prevede che la seconda banda luminosa 18 rimanga accesa per i primi 25 secondi dell’azione di gioco che si svolge in prossimità dell’area di rigore. Una seconda modalità di funzionamento, successiva alla prima modalità di funzionamento, prevede che la seconda banda luminosa 18, rimasta accesa e di colore giallo per i primi 25 secondi dell’azione di gioco, divenga rossa e sia accesa a intermittenza per gli ultimi 5 secondi dell’azione di gioco che si svolge in prossimità dell’area di rigore, così da segnalare l’imminente scadenza del tempo concesso all’azione d’attacco.
Le bande luminose 16, 18 sono operativamente collegate, mediante un’opportuna linea di comunicazione di tipo wireless o via cavo, a un sistema elettronico di controllo che comprende una centralina elettronica di controllo 22. A sua volta, la centralina elettronica di controllo 22 è operativamente collegata a un elaboratore elettronico 24 in grado di gestire il funzionamento delle bande luminose 16, 18. In alternativa, la centralina elettronica di controllo 22 può essere costituita da un componente, di tipo hardware oppure software, integrato nell’elaboratore elettronico 24.
Secondo una modalità di funzionamento preferita del sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato, applicato a un campo di pallanuoto, quando una delle due squadre, ad esempio la squadra A, si trova in posizione di attacco, l’operatore dell’elaboratore elettronico 24 aziona un primo comando per attivare in modalità sempre accesa le bande luminose 16, 18 poste nella metà campo della squadra B. Arrivati al venticinquesimo secondo dell’azione d’attacco da parte della squadra A, l’operatore dell’elaboratore elettronico 24 aziona un secondo comando per attivare in modalità intermittente, per la durata di 5 secondi, la banda luminosa 18 posta a 5 metri dalla porta della squadra B.
Al termine dei 30 secondi complessivi, la centralina elettronica di controllo 22 del sistema di delimitazione luminosa spegne entrambe le bande luminose 16, 18 in modo tale da fornire ai giudici di gara un segnale chiaro che il tempo dell’azione d’attacco nella metà campo della squadra B è scaduto. A questo punto l’operatore dell’elaboratore elettronico 24 aziona, attraverso un terzo comando, l’accensione delle bande luminose 16, 18 poste nella metà campo opposta, vale a dire la metà campo della squadra A. Analogamente a quanto sopra esposto, arrivati al venticinquesimo secondo dell’azione d’attacco da parte della squadra B, l’operatore dell’elaboratore elettronico 24 aziona un quarto e ultimo comando per attivare in modalità intermittente, per la durata di 5 secondi, la banda luminosa 18 posta a 5 metri dalla porta della squadra A. Anche in questo caso, al termine dei 30 secondi complessivi, la centralina elettronica di controllo 22 del sistema di delimitazione luminosa spegne entrambe le bande luminose 16, 18 in modo tale da fornire ai giudici di gara un segnale chiaro che il tempo dell’azione d’attacco nella metà campo della squadra A è scaduto.
Riassumendo, l’operatore dell’elaboratore elettronico 24 potrà avere a disposizione quattro comandi diversi per le quattro operazioni sopra descritte. Si può anche prevedere che il software installato a bordo dell’elaboratore elettronico 24 consenta di alternare, con un solo comando, dapprima l’accensione delle bande luminose 16, 18 poste in una delle due metà campo, quindi il cambio di colore e il funzionamento a intermittenza dopo 25 secondi e infine l’accensione delle bande luminose 16, 18 poste nell’altra metà campo. Un collegamento tra la centralina elettronica di controllo 22 con il contasecondi che regola il tempo di gara può attivare automaticamente le bande luminose 16, 18 nella modalità di funzionamento intermittente. Tale collegamento può anche consentire l’interruzione del conteggio per la durata massima dell’azione d’attacco quando le norme lo prevedano, ad esempio per interruzioni del gioco. Sono naturalmente possibili altre forme di segnalazione con le bande luminose 16, 18, come ad esempio il funzionamento a intermittenza della banda luminosa 16, anziché quello della banda luminosa 18, negli ultimi 5 secondi dell’azione di gioco.
Le bande luminose 16, 18 possono essere installate sul fondo 20 e/o sulle pareti laterali 12 della piscina 10 in maniera fissa, oppure possono essere applicate sul fondo 20 e/o sulle pareti laterali 12 della piscina 10 in maniera rimovibile, così da poter trasformare la piscina 10 in un campo di pallanuoto a seconda delle esigenze, ad esempio nel caso di competizioni ufficiali che prevedano la presenza dei giudici di gara. Nel caso di applicazione in maniera rimovibile, le bande luminose 16, 18 possono essere inferiormente applicate su una membrana arrotolabile fabbricata in materiale plastico, che verrà distesa sul fondo 20 e/o appesa sulle pareti laterali 12 della piscina 10 a partire dal bordo della vasca e che sarà fissata sul fondo 20 con dei pesi.
In base al primo esempio di realizzazione del sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato, mostrato in figura 1, entrambe le bande luminose 16, 18 sono realizzate in maniera continua, con tutti i relativi elementi luminosi adiacenti l’uno all’altro. In base invece al secondo esempio di realizzazione del sistema di delimitazione luminosa secondo il trovato, mostrato in figura 2, almeno una delle bande luminose, per esempio la seconda banda luminosa 18 posta a 5 metri di distanza da ciascuna porta o linea di porta in caso di applicazione a un campo di pallanuoto, può essere realizzata in maniera discontinua, vale a dire con tutti o parte dei relativi elementi luminosi separati da spazi vuoti di lunghezza predefinita.
Il sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina del presente trovato così concepito è suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto innovativo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le forme e le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L’ambito di tutela del trovato è pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di delimitazione luminosa applicabile a una piscina (10) del tipo costituito da una vasca di forma sostanzialmente rettangolare, con una coppia di pareti laterali (12) e una coppia di pareti trasversali (14) aventi lunghezza minore della lunghezza di detta coppia di pareti laterali (12), il sistema di delimitazione luminosa essendo caratterizzato dal fatto di comprendere: - una o più bande luminose (16, 18), composte ciascuna da una pluralità di elementi luminosi disposti sequenzialmente, applicabili in posizioni predefinite all’interno della vasca della piscina (10); e - un sistema elettronico di controllo (22, 24) operativamente collegato, mediante un’opportuna linea di comunicazione di tipo wireless o via cavo, a dette una o più bande luminose (16, 18) e in grado di gestire il funzionamento di dette una o più bande luminose (16, 18) in base a una o più modalità di funzionamento predefinite.
  2. 2. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sistema elettronico di controllo (22, 24) comprende una centralina elettronica di controllo (22), operativamente collegata a dette una o più bande luminose (16, 18) mediante detta linea di comunicazione, e un elaboratore elettronico (24), operativamente collegato a detta centralina elettronica di controllo (22).
  3. 3. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascun elemento luminoso di dette una o più bande luminose (16, 18) è costituito da diodi a emissione luminosa (LED) ed è a tenuta d’acqua.
  4. 4. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono applicate parallelamente alle pareti trasversali (14) della piscina (10), una prima banda luminosa (16) essendo posizionata a 2 metri di distanza da ciascuna parete trasversale (14) e una seconda banda luminosa (18) essendo posizionata a 5 metri di distanza da ciascuna parete trasversale (14).
  5. 5. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta prima banda luminosa (16) è provvista di elementi luminosi di colore differente dal colore degli elementi luminosi di detta seconda banda luminosa (18).
  6. 6. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono applicate sul fondo (20) della piscina (10).
  7. 7. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono applicate sia sul fondo (20) della piscina (10), sia lungo le pareti laterali (12) di detta piscina (10).
  8. 8. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono installate sul fondo (20) e/o lungo le pareti laterali (12) della piscina (10) in maniera fissa.
  9. 9. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 6 o 7, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono applicate sul fondo (20) e/o lungo le pareti laterali (12) della piscina (10) in maniera rimovibile.
  10. 10. Sistema di delimitazione luminosa secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono inferiormente applicate su una membrana arrotolabile fabbricata in materiale plastico, che viene distesa sul fondo (20) e/o appesa sulle pareti laterali (12) della piscina (10), a partire dal bordo della vasca, e che viene fissata su detto fondo (20) con dei pesi.
  11. 11. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette bande luminose (16) è configurata per rimanere sempre accesa.
  12. 12. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette bande luminose (18) è configurata per operare secondo due distinte modalità di funzionamento, in cui una prima modalità di funzionamento prevede che detta banda luminosa (18) rimanga accesa per un primo periodo di tempo predefinito e una seconda modalità di funzionamento, successiva a detta prima modalità di funzionamento, prevede che detta banda luminosa (18) sia accesa a intermittenza per un secondo periodo di tempo predefinito.
  13. 13. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che dette una o più bande luminose (16, 18) sono realizzate in maniera continua, con tutti i relativi elementi luminosi adiacenti l’uno all’altro.
  14. 14. Sistema di delimitazione luminosa secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette bande luminose (18) è realizzata in maniera discontinua, vale a dire con tutti o parte dei relativi elementi luminosi separati da spazi vuoti di lunghezza predefinita.
IT000203U 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto ITMI20110203U1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203U ITMI20110203U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto
AU2012203411A AU2012203411A1 (en) 2011-06-16 2012-06-12 Light system for demarcating a field in a swimming pool, for example a water polo field
CA2779779A CA2779779A1 (en) 2011-06-16 2012-06-13 Light system for demarcating a field in a swimming pool, for example a water polo field
EP12171868A EP2535484A2 (en) 2011-06-16 2012-06-13 Light system for demarcating a field in a swimming pool, for example a water polo field
US13/524,725 US20120317711A1 (en) 2011-06-16 2012-06-15 Light system for demarcating a field in a swimming pool, for example a water polo field
CN201210201961.XA CN102847299A (zh) 2011-06-16 2012-06-15 用于在游泳池中划分例如水球场的场地的灯光系统

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203U ITMI20110203U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110203U1 true ITMI20110203U1 (it) 2012-12-17

Family

ID=44899717

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000203U ITMI20110203U1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto

Country Status (6)

Country Link
US (1) US20120317711A1 (it)
EP (1) EP2535484A2 (it)
CN (1) CN102847299A (it)
AU (1) AU2012203411A1 (it)
CA (1) CA2779779A1 (it)
IT (1) ITMI20110203U1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140024501A1 (en) * 2012-07-19 2014-01-23 Juan Cruz Tabena Isern Swimming training device
GB2537174A (en) * 2015-04-10 2016-10-12 Aqualevo (Malta) Ltd Improvements in and relating to a swimming pool system
CN113763653B (zh) * 2021-09-03 2023-03-21 武汉讯兴科技有限公司 一种基于建筑弱电工程的监控系统及监控管理方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7187141B2 (en) * 1997-08-26 2007-03-06 Color Kinetics Incorporated Methods and apparatus for illumination of liquids
US6220718B1 (en) * 1999-08-02 2001-04-24 Gary D. Burgess Floating candles
EP1910738B1 (en) * 2005-07-29 2010-01-20 Technodesign SRL Lighting system for tubs designed to provide well-being with relaxation techniques
AU2007325132A1 (en) * 2006-11-28 2008-06-05 Hayward Industries, Inc. Programmable underwater lighting system
US20090094734A1 (en) * 2007-10-12 2009-04-16 Canadian General-Tower Limited System and apparatus for backlighting swimming pools

Also Published As

Publication number Publication date
US20120317711A1 (en) 2012-12-20
CA2779779A1 (en) 2012-12-16
AU2012203411A1 (en) 2013-01-10
CN102847299A (zh) 2013-01-02
EP2535484A2 (en) 2012-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD732133S1 (en) Inflatable play ring
FR2891117B1 (fr) Chaussure qui ameliore le maintien d'un talon
DE602005021231D1 (de) Saugfähiges kleidungsstück mit farbwechselpassindikator
ATE479347T1 (de) Wasserdichte und dampfdurchlässige brandsohle und mit derartiger brandsohle hergestellter schuh
TWM388191U (en) Light emitting control circuit and wrist training ball using the light emitting control circuit
DE602005002202D1 (de) Zentrifuge mit gekerbtem Sicherungsflansch
DE602005001609D1 (de) Sportschuhwerk mit einem dekorativen Element
ITMI20110203U1 (it) Sistema di delimitazione luminosa di un campo di gioco in una piscina, ad esempio un campo pallanuoto
DE602005010066D1 (de) Behälter mit Garantieverschluss mit blockierter Zunge
DE602005011638D1 (de) Sportschuh mit schwenkbarer Sohle
BR112012013149A2 (pt) ''fechamento para piscina recreativa que adota total ou parcialmente o formato de uma rotunda''
DE602005015456D1 (de) Drehmechanismus mit verlängertem hub
FR2860819B1 (fr) Piscine sportive flottante permettant notamment les pratiques de competition reconnues par la federation francaise de natation
FR2884428B1 (fr) Extincteur d'exercice pour la formation a la lutte contre l'incendie
GB0622505D0 (en) Flashing swimming goggles
AR060798A1 (es) Dispositivo indicador de apertura de puertas
Jones All I Need
IT202100003704U1 (it) Ostacolo autoportante componibile per parkour
ITPD20060009A1 (it) Erogatori d'acqua sanitaria luminosa e colorata
GB201911025D0 (en) Water sports board with internal skeleton structure
GB2572596B (en) Children's natural play cabana
GB0403515D0 (en) A golf aligner with a coloured tracker
UA15749S (uk) Набір ігрових елементів для іграшки «логічна гра «розумний малюк»
ES1058478Y (es) Hoyo de golf adaptado a la pelota de golf.
FI6203U1 (fi) Turvaportti