ITMI20102207A1 - Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili. - Google Patents

Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102207A1
ITMI20102207A1 IT002207A ITMI20102207A ITMI20102207A1 IT MI20102207 A1 ITMI20102207 A1 IT MI20102207A1 IT 002207 A IT002207 A IT 002207A IT MI20102207 A ITMI20102207 A IT MI20102207A IT MI20102207 A1 ITMI20102207 A1 IT MI20102207A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hole
support body
needles
protection device
face
Prior art date
Application number
IT002207A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Giuberchio
Original Assignee
Carlo Giuberchio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Giuberchio filed Critical Carlo Giuberchio
Priority to IT002207A priority Critical patent/ITMI20102207A1/it
Publication of ITMI20102207A1 publication Critical patent/ITMI20102207A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/42Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests having means for desensitising skin, for protruding skin to facilitate piercing, or for locating point where body is to be pierced
    • A61M5/427Locating point where body is to be pierced, e.g. vein location means using ultrasonic waves, injection site templates
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61HPHYSICAL THERAPY APPARATUS, e.g. DEVICES FOR LOCATING OR STIMULATING REFLEX POINTS IN THE BODY; ARTIFICIAL RESPIRATION; MASSAGE; BATHING DEVICES FOR SPECIAL THERAPEUTIC OR HYGIENIC PURPOSES OR SPECIFIC PARTS OF THE BODY
    • A61H39/00Devices for locating or stimulating specific reflex points of the body for physical therapy, e.g. acupuncture
    • A61H39/08Devices for applying needles to such points, i.e. for acupuncture ; Acupuncture needles or accessories therefor
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/178Syringes
    • A61M5/31Details
    • A61M5/32Needles; Details of needles pertaining to their connection with syringe or hub; Accessories for bringing the needle into, or holding the needle on, the body; Devices for protection of needles
    • A61M5/3287Accessories for bringing the needle into the body; Automatic needle insertion

Description

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE A FUNZIONALITÀ' INCREMENTATA, PARTICOLARMENTE PER AGHI 0 SIMILI.
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili. Più particolarmente, il trovato riguarda un dispositivo di protezione atto ad essere impiegato nei trattamenti di agopuntura.
Nel settore dell'agopuntura sono normalmente impiegati aghi particolari che vengono impiegati per essere inseriti in corrispondenza di determinate regioni del corpo umano, in modo da stimolare una risposta del corpo.
L'agopunturista deve quindi maneggiare per un tempo prolungato i suddetti aghi ed il rischio di pungersi o comunque ferirsi è estremamente elevato .
A ciò si aggiunge il fatto che l'agopunturista deve essere in grado di determinare le posizioni esatte di inserimento degli aghi, nonché le distanze relative tra gli aghi stessi.
Ad oggi non sono disponibili dispositivi che consentano all'operatore, da un lato, di poter maneggiare con sicurezza totale gli aghi e, dall'altro, di poter determinare in modo certo la posizione reciproca dei diversi aghi, ossia la posizione in cui gli aghi devono essere inseriti nel corpo del paziente.
Attualmente l'agopunturista deve eseguire le sopra citate operazioni interamente a mano, senza avere alcun ausilio e/o riferimento.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, che consenta di evitare all'agopunturista di pungersi durante l'esecuzione della agopuntura.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato consiste nel realizzare un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata che permetta all'agopunturista di avere un riferimento visivo per determinare le posizione esatta in cui posizionare i vari aghi.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, comprendente un corpo di supporto presentante un foro passante per l'inserimento di un ago o simile, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di supporto presentante un foro passante per l'inserimento di un ago per agopuntura o simile, detto corpo di supporto presentando almeno una faccia piana, collocata da parte opposta ad una faccia di inserimento di detto ago in detto foro, per 1<1>appoggio di detto corpo di supporto sul corpo di un paziente a cui deve essere praticata l'agopuntura, detta faccia opposta a detta faccia piana essendo dotata di un bordo (10) perimetrale rialzato di contenimento, detto corpo di supporto essendo realizzato in materiale trasparente.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in pianta dall'alto del dispositivo secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in sezione trasversale del dispositivo secondo il trovato.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo di supporto 2 presentante una conformazione sostanzialmente discoidale.
Più dettagliatamente, il corpo di supporto 2 presenta inoltre un foro 3, collocato coassialmente allo stesso corpo di supporto 2, per l'inserimento di un ago o simile per praticare 1'agopuntura .
Secondo il trovato, il corpo di supporto 2 presenta almeno una faccia piana 7, collocata da parte opposta a quella di inserimento dell'ago, per 1<1>appoggio del corpo di supporto 2 sul corpo di un paziente al fine di poter inserire in modo guidato l'ago da agopuntura entro il foro 3 e quindi inserirlo nel corpo del paziente.
Vantaggiosamente, sul corpo di supporto 2, da parte opposta alla faccia piana 7, è prevista una faccia 9 delimitata perimetralmente da un bordo esterno 10, rialzato, di contenimento.
Al centro della faccia 9, in corrispondenza del foro 3 e coassialmente allo stesso, può essere prevista una regione rialzata 11 che circonda il foro 3.
Il foro 3 può essere cilindrico o eventualmente sagomato a tronco di cono 15 per terminare poi con un tratto cilindrico 16 di incanalamento dell'ago.
La porzione troncoconica 15 costituisce un invito per l'inserimento dell'ago, permettendo all'agopunturista di non doversi concentrare eccessivamente sull'operazione di inserimento dell 'ago.
Opportunamente, il corpo 2 è realizzato in materiale trasparente, in modo da permettere all'agopunturista, una volta che il corpo 2 è appoggiato sul corpo del paziente, di avere una chiara visione della regione del corpo su cui si sta agendo.
Inoltre, la faccia superiore 9 del corpo di supporto 2 è dotata di una pluralità di tacche 20 disposte sostanzialmente secondo due ipotetici assi cartesiani X e Y aventi il centro in corrispondenza del foro 3, in modo da fornire all'agopunturista dei riferimenti precisi circa il posizionamento dei vari aghi e la distanza tra di essi .
Il funzionamento del dispositivo di protezione 1 a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, è evidente da quanto sopra descritto .
Si è in pratica constatato come il dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi e simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché lo scopo prefissato in quanto la sua geometria gli consente di essere collocato sul corpo del paziente, permettendo all'agopunturista di inserire l'ago in modo guidato e permettendogli inoltre, grazie alla trasparenza del corpo di supporto e alle tacche di riferimento, di avere una visione chiara della posizione in cui sta infilando l'ago nel corpo del paziente, potendo calcolare la distanza rispetto ad altri punti del corpo del paziente.
Un altro vantaggio del dispositivo di protezione secondo il presente trovato consiste nel fatto che, quando collocato con il bordo rivolto verso l'alto, è possibile utilizzarlo come recipiente dove poter alloggiare temporaneamente e quindi trasportare il necessario per effettuare l'agopuntura e, in seguito, dove poter gettare temporaneamente, dopo l'utilizzo, gli aghi una volta rimossi dal corpo del paziente.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo di protezione, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di essere maneggevole e maggiormente pulibile grazie alla sua forma tonda, priva di spigoli e di angoli vivi ove vi si possa depositare lo sporco.
Un altro vantaggio del dispositivo di protezione, secondo il presente trovato, consiste nel fatto di essere economico e semplice da realizzare .
Il dispositivo di protezione a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (7)

1. Dispositivo di protezione (1) a funzionalità incrementata, particolarmente per aghi o simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo di supporto (2) presentante un foro passante (3) per l'inserimento di un ago per agopuntura o simile, detto corpo di supporto (2) presentando almeno una faccia piana (7), collocata da parte opposta ad una faccia (9) di inserimento di detto ago in detto foro (3), per l'appoggio di detto corpo di supporto (2) sul corpo di un paziente a cui deve essere praticata l'agopuntura, detta faccia (9) opposta a detta faccia piana (7) essendo dotata di un bordo (10) perimetrale rialzato di contenimento, detto corpo di supporto essendo realizzato in materiale trasparente .
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto foro (3) è definito in corrispondenza di una regione rialzata (11) prevista in corrispondenza del centro di detto corpo (2), detta regione rialzata estendendosi da detta faccia (9) di inserimento dell 'ago .
3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto foro (3) comprende una porzione di invito troncoconica (15) che termina in un tratto cilindrico (16).
4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta faccia (9) opposta a detta faccia piana (7) presenta una pluralità di tacche di riferimento (20) disposte sostanzialmente secondo due assi cartesiani X e Y aventi il centro in corrispondenza di detto foro (3).
5. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo di supporto (2) ha una conformazione sostanzialmente discoidale.
6 . Dispositivo di protezione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto foro (3) è coassiale a detta regione rialzata (11).
7. Dispositivo di protezione secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che detto foro (3) è disposto in corrispondenza del centro di detto corpo di supporto (2) .
IT002207A 2010-11-29 2010-11-29 Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili. ITMI20102207A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002207A ITMI20102207A1 (it) 2010-11-29 2010-11-29 Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002207A ITMI20102207A1 (it) 2010-11-29 2010-11-29 Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20102207A1 true ITMI20102207A1 (it) 2012-05-30

Family

ID=43742819

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002207A ITMI20102207A1 (it) 2010-11-29 2010-11-29 Dispositivo di protezione a funzionalita' incrementata, particolarmente per aghi o simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20102207A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1286789A (en) * 1970-07-24 1972-08-23 Donald W Edwards Venipuncture device
WO2009010399A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-22 Unomedical A/S Inserter device with controlled acceleration

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1286789A (en) * 1970-07-24 1972-08-23 Donald W Edwards Venipuncture device
WO2009010399A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-22 Unomedical A/S Inserter device with controlled acceleration

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD979070S1 (en) Medical diagnostic device
USD884475S1 (en) Capsule
USD787677S1 (en) Medical apparatus for imaging
USD833023S1 (en) Stackable biofeedback therapeutic device
USD835263S1 (en) Artificial insemination device
USD817493S1 (en) Removing apparatus of abutment for dental implant
USD821593S1 (en) Electro-dermal patch for use as a medical device
USD777917S1 (en) Two-point discriminator sensory measurement device
USD768852S1 (en) Safety needle device
USD796043S1 (en) Medical imaging apparatus
US20190321565A1 (en) Medicine injection device with a pain reduction member
USD839425S1 (en) Handpiece for a laser therapy device
DE102009038130A1 (de) Am Körper eines Benutzers tragbare Vorrichtung zur Bereitstellung von Unterdruck für medizinische Anwendungen
DE102009038131A1 (de) Am Körper eines Benutzers tragbare Vorrichtung zur Bereitstellung von Unterdruck für medizinische Anwendungen
IL273679B1 (en) Medical pad systems and methods
USD801421S1 (en) Protective cover for glasses
USD954289S1 (en) Medical testing processing device
USD787695S1 (en) Blood testing apparatus
USD780176S1 (en) Wearable device
USD854178S1 (en) Soft tissue therapy tool
CN105640571A (zh) 一种安全式采血针结构
USD804670S1 (en) Human body safety inspection instrument
US20150351861A1 (en) Skin marking device for radiographic imaging
USD739532S1 (en) Universal posterior tooth xray marker
PH12017550150A1 (en) Pull-on disposable diaper