ITMI20101889A1 - Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico - Google Patents

Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101889A1
ITMI20101889A1 IT001889A ITMI20101889A ITMI20101889A1 IT MI20101889 A1 ITMI20101889 A1 IT MI20101889A1 IT 001889 A IT001889 A IT 001889A IT MI20101889 A ITMI20101889 A IT MI20101889A IT MI20101889 A1 ITMI20101889 A1 IT MI20101889A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vane
wind
ribbon
elastomeric
generator according
Prior art date
Application number
IT001889A
Other languages
English (en)
Inventor
Corrado Boragno
Original Assignee
Univ Degli Studi Genova
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Univ Degli Studi Genova filed Critical Univ Degli Studi Genova
Priority to ITMI2010A001889A priority Critical patent/IT1402038B1/it
Priority to EP20110185183 priority patent/EP2441953B1/en
Publication of ITMI20101889A1 publication Critical patent/ITMI20101889A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402038B1 publication Critical patent/IT1402038B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F03MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS; WIND, SPRING, OR WEIGHT MOTORS; PRODUCING MECHANICAL POWER OR A REACTIVE PROPULSIVE THRUST, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F03DWIND MOTORS
    • F03D5/00Other wind motors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F05INDEXING SCHEMES RELATING TO ENGINES OR PUMPS IN VARIOUS SUBCLASSES OF CLASSES F01-F04
    • F05BINDEXING SCHEME RELATING TO WIND, SPRING, WEIGHT, INERTIA OR LIKE MOTORS, TO MACHINES OR ENGINES FOR LIQUIDS COVERED BY SUBCLASSES F03B, F03D AND F03G
    • F05B2220/00Application
    • F05B2220/70Application in combination with
    • F05B2220/709Piezoelectric means
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/70Wind energy

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Sustainable Development (AREA)
  • Sustainable Energy (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wind Motors (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)

Description

Descrizione
GENERATORE EOLICO MEDIANTE DEFORMAZIONE DI ALMENO UN CONDENSATORE ELASTOMERICO
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico.
Stato della tecnica
La tecnologia dei condensatori elastomerici à ̈ nota e sviluppata per la realizzazione di attuatori definiti muscoli artificiali, che trasformano cioà ̈ l’energia elettrica in energia meccanica
Un condensatore elastomerico à ̈ costituito da un dielettrico elastomerico, in grado cioà ̈ di deformarsi se sottoposto a sforzo meccanico, ricoperto su due facce da un materiale conduttore in grado di seguire le deformazioni meccaniche dell’elastomero.
Se tale condensatore viene caricato elettricamente durante la fase di deformazione, l’energia elettrica disponibile al termine della fase di deformazione à ̈ maggiore di quella occorsa per caricare il condensatore, in quanto l’energia meccanica accumulata durante la deformazione à ̈ trasformata in energia elettrica.
Il documento PCT/US2007/008572 entra nel merito di tale principio.
Si può dimostrare che il guadagno energetico percentuale à ̈ direttamente proporzionale all’entità percentuale della deformazione.
Purtroppo, però, la generazione eolica mediante condensatori elastomerici non risulta sufficientemente approfondita tale da consentire la realizzazione di un generatore eolico concreto e funzionante.
Sommario dell’invenzione
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un generatore eolico che sfrutta il suddetto fenomeno di conversione dell’energia meccanica in energia elettrica, quando la deformazione meccanica à ̈ impressa dal vento, fornendo precise indicazioni e parametri costruttivi di un generatore concretamente funzionante.
E’ oggetto della presente invenzione un generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico, conformemente alla rivendicazione 1.
La presente innovazione consente di sviluppare concretamente una nuova categoria di generatori eolici che almeno per applicazioni di piccola/media potenza (1 - 10 kW) non necessitano di impiantistica di grandi dimensioni quale quella necessaria per gli usuali generatori eolici a pale rotanti e con una conversione efficiente di energia meccanica in energia elettrica.
Le rivendicazioni dipendenti descrivono realizzazioni preferite dell'invenzione, formando parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti alla luce della descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, di un generatore eolico mediante condensatore elastomerico, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle unite tavole di disegno in cui:
la Fig. 1 rappresenta una configurazione preferita del generatore secondo l’invenzione,
la Fig. 2 rappresenta un’altra configurazione preferita del generatore secondo l'invenzione,
la Fig. 3 rappresenta un andamento della capacità di un componente del generatore di figura 1 a causa delle deformazioni indotte su detto componente per azione del vento.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione in dettaglio di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione
Il generatore della presente invenzione può comprendere uno o più nastri di materiale elastomerico ricoperto sulle relative due facce da un materiale conduttore a definire un condensatore elastomerico e fissato alle estremità in modo da rimanere disteso.
L’azione del vento determina vibrazioni e oscillazioni nel nastro che viene indotto ad alterne fasi di estensione e contrazione.
Poiché detto(/i) nastro/i definiscono un condensatore elastomerico risulta possibile produrre energia elettrica da esso.
I nastri di materiale elastomerico possono essere per esempio:
- materiale dielettrico costituito da un nastro acrilico ricoperto da un grasso conduttore caricato al carbone, oppure
- materiale dielettrico costituito da un nastro siliconico ricoperto da due strati di materiale siliconico conduttore.
Vantaggiosamente, la prima tipologia risulta nota e disponibile sul mercato. II generatore, secondo tre varianti preferite dell'invenzione, comprende: - un nastro N definente un condensatore elastomerico fissato stabilmente alle due estremità opposte (variante non rappresentata), oppure
- un nastro N definente un condensatore elastomerico fissato stabilmente alle due estremità opposte e avente una banderuola B collegata nella mezzeria del nastro in modo che il piano di sviluppo della banderuola giace in un medesimo piano di giacitura del nastro, vedi figura 1,
- due nastri paralleli N ed N’, ciascuno definente un condensatore elastomerico fissato stabilmente alle due estremità opposte e una banderuola B connessa per due bordi opposti, rispettivamente e preferibilmente, alle mezzerie dei nastri, analogamente alla variante precedente, vedi figura 2.
Le estremità del/dei nastro/i possono essere fissate per esempio ad una coppia di elementi di supporto S che mantengono lo sviluppo del/dei nastri trasversale alla direzione del vento con le facce parallele alla una direzione del vento.
La banderuola, in entrambi i casi à ̈ fissata ai nastri per uno spigolo. Può essere previsto un collegamento tra banderuola e nastro N mediante una parziale sovrapposizione tra essi attaccando tra loro le superfici in contatto. In questo modo, l’azione della banderuola, mossa dal vento, si ripercuote con maggiore efficacia sul nastro.
In particolare, nel caso di due o più nastri, essi sono paralleli tra loro e disposti in modo da appartenere ad un medesimo piano.
Quando il vento investe il nastro oppure i/il nastri/o e la banderuola assieme, l'interazione con il fluido provoca un moto periodico del/dei nastri. Dunque, la deformazione indotta nei condensatori elastomerici passa da uno stato di massima deformazione ad uno di completo rilassamento.
La banderuola sotto l’azione del vento tende a sollevarsi e ad abbassarsi inducendo nel/nei nastro allungamenti e torsioni.
La banderuola può essere associata ai nastri anche in modi differenti in modo da privilegiare nel nastro sollecitazioni di torsione o di allungamento. Si preferisce che una porzione di estremità di una superficie della banderuola B à ̈ attaccata ad una faccia del primo nastro N. Nel caso di due nastri, due porzioni opposte di estremità, per esempio, di una medesima faccia sono connesse ai due nastri paralleli, nelle rispettive mezzerie.
La prima variante, a singolo nastro e priva di banderuola, presenta una bassa efficienza e un moto irregolare e di piccola ampiezza. Può trovare, però, applicazione in semplici dispositivi.
Le configurazioni comprendenti la banderuola risultano più efficienti, portando a deformazioni sino al 10% del/dei nastri con un vento di circa 3 m/s.
Si preferisce che la massa della banderuola, posizionata al centro del nastro sia almeno pari a 10 volte la massa del nastro, in modo da aumentarne la deformazione in modo significativo.
Secondo una variante preferita dell’invenzione, allo scopo di massimizzare la deformazione del nastro, si preferisce che:
- la banderuola abbia un lunghezza secondo la direzione del vento Lu pari a circa 1 .5 -2 volte la larghezza Ln del nastro
- la banderuola abbia una larghezza La pari al massimo ad 1/3 della lunghezza del nastro
- la banderuola sia costituita da un materiale di densità piccola, preferibilmente dell’ordine di 1 g/cm3 e semi-rigido,
- una massa sia aggiunta e posizionata al centro del nastro: tale massa abbia almeno 20-30 volte la massa totale dell'insieme nastro e banderuola, - il nastro, preferibilmente, à ̈ pre-stressato per ottenere un allungamento rispetto alla lunghezza iniziale, cioà ̈ a riposo, pari al 10-30 %, poiché un allungamento minore rende il sistema instabile con venti a velocità inferiore, mentre un allungamento maggiore lo rende instabile a velocità maggiori, - il nastro ha preferibilmente un coefficiente elastico compreso tra 1 e 30 N/m, con un valore ottimale di 10 in condizioni operative, cioà ̈ con il prestress già applicato.
Vantaggiosamente, tale valore di coefficiente elastico provoca la massima elongazione con una velocità del vento pari a circa 6 m/s.
Dalle prove effettuate risulta che il coefficiente elastico debba essere ottimizzato in funzione della velocità del fluido. In particolare, per velocità del vento crescenti, il coefficiente elastico deve essere incrementato.
Secondo una ulteriore variante, lo stress applicato al nastro può essere applicato mediante un apposito sistema elettromeccanico atto a regolare lo stress applicato al nastro in relazione alla velocità del vento che può essere misurata, per esempio, mediante un anemometro, oppure ricavata dall’analisi in tempo reale del segnale di tensione prodotto dal generatore. La banderuola può essere rigida o semirigida e può presentare un profilo piano oppure un profilo alare, in modo da indurre la massima sollecitazione possibile sugli elementi elastomerici già a partire da modeste velocità del vento.
In Figura 3 à ̈ riportata la traccia ricavata con un oscilloscopio digitale dell'incremento della capacità del condensatore in seguito alla deformazione indotta dall’interazione con l’aria in movimento.
Per esemplificare il funzionamento del dispositivo, in Fig.3 sono riportate misure effettuate su un nastro di prova. I morsetti elettrici del condensatore elastomerico à ̈ stati collegati in un ponte di Wien per la misura di capacità del condensatore. La curva più in basso (cerchi) rappresenta il valore di tensione che si ottiene quando il condensatore elastomerico à ̈ a riposo; la curva intermedia (quadrati) rappresenta il valore di tensione che si registra ai morsetti del condensatore elastomerico al quale à ̈ connesso in parallelo un condensatore tradizionale di capacità 20 pF: questa curva viene utilizzata per confronto; la curva in alto (asterischi) rappresenta il valore di tensione che si ottiene quando il condensatore elastomerico à ̈ investito dal vento.
Da questa curva si evince una variazione percentuale di capacità del condensatore elastomerico di circa il 5 %, corrispondente alla deformazione percentuale misurata.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinate tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente domanda.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico comprendente un primo nastro (N) avente facce opposte ed estremità opposte e definente un condensatore elastomerico fissato stabilmente in dette estremità opposte in modo che uno sviluppo del nastro risulta trasversale rispetto ad una direzione del vento ed in cui dette facce risultano parallele a detta direzione del vento.
  2. 2. Generatore secondo la rivendicazione 1 in cui dette estremità opposte sono fissate in altrettanti elementi di supporto (S).
  3. 3. Generatore secondo la rivendicazione 2, ulteriormente comprendente una banderuola (B) avente superfici opposte, connessa in una mezzeria del primo nastro, con dette superfici opposte parallele a detta direzione del vento.
  4. 4. Generatore secondo la rivendicazione 3, in cui almeno una porzione di estremità di una superficie della banderuola (B) à ̈ attaccata ad una faccia del primo nastro (N).
  5. 5. Generatore secondo la rivendicazione 4, ulteriormente comprendente un secondo nastro (Î ') definente un secondo condensatore elastomerico, parallelo e complanare con detto primo nastro (N) e fissato stabilmente in rispettive estremità opposte ed in cui una prima porzione di estremità di una superficie della banderuola (B) à ̈ attaccata ad una faccia del primo nastro una seconda porzione di estremità di detta superficie, opposta a detta prima porzione di estremità, della banderuola (B) à ̈ attaccata ad una faccia del secondo nastro (N’).
  6. 6. Generatore secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, in cui detta banderuola (B) ha lunghezza (Lu) lungo la direzione del vento compresa tra 1 ,5 e 2 volte la larghezza dei nastri (N, N’) lungo la direzione del vento e/o in cui la banderuola (B) ha larghezza (La) trasversalmente alla direzione del vento pari a 1/3 della lunghezza del nastro (Π,Π').
  7. 7. Generatore secondo una delle rivendicazioni da 3 a 6, in cui detta banderuola (B) ha densità di 1 g/cm<3>ed in cui il generatore comprende ulteriormente una massa aggiuntiva posizionata nella mezzeria del nastro (Π,Π') pari a 30 volte il peso complessivo del nastro (Π,Π') e della banderuola (B).
  8. 8. Generatore secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto nastro (Î ,Î ') Ã ̈ prestressato con un incremento di lunghezza compreso tra il 10 e il 30%.
  9. 9. Generatore secondo la rivendicazione 9, in cui il nastro (N, N') con prestress applicato ha coefficiente elastico compreso tra 1 e 30 N/m.
  10. 10. Generatore secondo la rivendicazione 9, in cui detto coefficiente elastico à ̈ di 10 N/m.
ITMI2010A001889A 2010-10-15 2010-10-15 Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico IT1402038B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001889A IT1402038B1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico
EP20110185183 EP2441953B1 (en) 2010-10-15 2011-10-14 Wind generator by means of deformation of at least one elastomeric element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001889A IT1402038B1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101889A1 true ITMI20101889A1 (it) 2012-04-16
IT1402038B1 IT1402038B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738016

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001889A IT1402038B1 (it) 2010-10-15 2010-10-15 Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2441953B1 (it)
IT (1) IT1402038B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUA20163569A1 (it) * 2016-05-18 2017-11-18 Nwhisper S R L S Dispositivo trasduttore di energia fluidodinamica in energia elettromotrice

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060113878A1 (en) * 1999-07-20 2006-06-01 Sri International Electroactive polymers
US20080129254A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Frayne Shawn M Generator utilizing fluid-induced oscillations
WO2008151008A1 (en) * 2007-05-30 2008-12-11 Humdinger Wind Energy, Llc Energy converters utilizing fluid-induced oscillations
WO2009106836A2 (en) * 2008-02-28 2009-09-03 Aws Ocean Energy Ltd Energy extraction apparatus and method

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4189515B2 (ja) 2005-07-08 2008-12-03 コニカミノルタビジネステクノロジーズ株式会社 画像形成装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060113878A1 (en) * 1999-07-20 2006-06-01 Sri International Electroactive polymers
US20080129254A1 (en) * 2006-12-01 2008-06-05 Frayne Shawn M Generator utilizing fluid-induced oscillations
WO2008151008A1 (en) * 2007-05-30 2008-12-11 Humdinger Wind Energy, Llc Energy converters utilizing fluid-induced oscillations
WO2009106836A2 (en) * 2008-02-28 2009-09-03 Aws Ocean Energy Ltd Energy extraction apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
EP2441953B1 (en) 2013-12-25
IT1402038B1 (it) 2013-08-28
EP2441953A1 (en) 2012-04-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Silva-Leon et al. Simultaneous wind and solar energy harvesting with inverted flags
Li et al. Vertical-stalk flapping-leaf generator for wind energy harvesting
Jiang et al. Piezoelectric energy harvesting from traffic-induced pavement vibrations
Zhao et al. Calliopsis structure-based triboelectric nanogenerator for harvesting wind energy and self-powerd wind speed/direction sensor
Wu et al. Wind energy harvesting with a piezoelectric harvester
CN102474203B (zh) 静电感应型发电装置
Zhao et al. An arc-shaped piezoelectric generator for multi-directional wind energy harvesting
Li et al. Harvesting energy from pavement based on piezoelectric effects: Fabrication and electric properties of piezoelectric vibrator
Brochu et al. Factors influencing the performance of dielectric elastomer energy harvesters
US8884496B2 (en) Fluid current energy capture apparatus and method
Zhu et al. The State‐of‐the‐Art Brief Review on Piezoelectric Energy Harvesting from Flow‐Induced Vibration
Kan et al. Energy harvesting from wind by an axially retractable bracket-shaped piezoelectric vibrator excited by magnetic force
Fuh et al. A highly flexible and substrate-independent self-powered deformation sensor based on massively aligned piezoelectric nano-/microfibers
Yu et al. Energy harvesting with two parallel pinned piezoelectric membranes in fluid flow
Zhu et al. Bionic Blade Lift‐Drag Combination Triboelectric‐Electromagnetic Hybrid Generator with Enhanced Aerodynamic Performance for Wind Energy Harvesting
ITMI20101889A1 (it) Generatore eolico mediante deformazione di almeno un condensatore elastomerico
Deng et al. Advances in nanogenerators for electrical power system state sensing and monitoring
CN108696183B (zh) 一种安装于高速铁路上的宽频带涡激振动压电能量采集器
Xie et al. An investigation on a cylinder harvester made of piezoelectric coupled torsional beams
Khalatkar et al. Piezoelectric energy harvester for low engine vibrations
CN204376757U (zh) 一种用于路面的压电发电及储能装置
Li et al. Design and analysis of the piezoelectric-electromagnetic energy harvester based on magnetically coupled structures
Mariello et al. Micro-and nanodevices for wind energy harvesting
JP2010268621A (ja) 発電効率及び耐久性が改善された電場応答性高分子
CN103604535A (zh) 一种基于差分电容电桥的残余应力测试结构