ITMI20100888A1 - Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo - Google Patents

Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100888A1
ITMI20100888A1 IT000888A ITMI20100888A ITMI20100888A1 IT MI20100888 A1 ITMI20100888 A1 IT MI20100888A1 IT 000888 A IT000888 A IT 000888A IT MI20100888 A ITMI20100888 A IT MI20100888A IT MI20100888 A1 ITMI20100888 A1 IT MI20100888A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
funnel
hole
shaped surface
coating
Prior art date
Application number
IT000888A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Fossati
Bruno Sessa
Original Assignee
F & B Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by F & B Internat S R L filed Critical F & B Internat S R L
Priority to ITMI2010A000888A priority Critical patent/IT1400099B1/it
Publication of ITMI20100888A1 publication Critical patent/ITMI20100888A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400099B1 publication Critical patent/IT1400099B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/22Installations of cables or lines through walls, floors or ceilings, e.g. into buildings
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/081Bases, casings or covers
    • H02G3/083Inlets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Communication Cables (AREA)

Description

Descrizione
Il presente trovato si riferisce al dispositivo elettrico con salva-cavo, e al salva-cavo stesso.
Sono noti dispositivi elettrici che presentano dei salva-cavo realizzato in prossimità di un foro del rivestimento del dispositivo elettrico, dal quale sporge il cavo.
Normalmente tali salva-cavo sono delle strutture in gomma create intorno al cavo che lo irrigidiscono nella zona in cui si inserisce nel foro e ne guidano la deformazione impedendogli di effettuare pieghe secondo angoli che lo porterebbero alla rottura.
Sono anche noti salva-cavo più semplici, per fili più rigidi, che consistono in un piccolo anello in gomma leggermente sporgente dal rivestimento del dispositivo, all’ interno del quale passa il cavo stesso, Tale anello in gomma ha il solo scopo di ammortizzare i movimenti del cavo.
I noti dispositivi e salva-cavo sono poco efficaci e spesso non riescono a proteggere sufficientemente il cavo.
Scopo del presente trovato à ̈, pertanto, quello al realizzare un dispositivo elettrico e un salva-cavo che superino gli inconvenienti della tecnica nota, e in particolare che siano in grado di proteggere il cavo in maniera più efficace e concreta.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti realizzando un dispositivo elettrico e un salva-cavo secondo gli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del dispositivo elettrico, illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista dall’alto di un dispositivo elettrico dotato del salvacavo secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista in sezione presa lungo
la linea 2-2 di figura 1,
la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione presa lungo
la linea 3-3 di figura 1,
la figura 4 Ã ̈ una vista laterale del dispositivo di figura 1
la figura 5 à ̈ una vista dall’alto di un particolare di un ulteriore forma di realizzazione di un dispositivo secondo la presente invenzione;
le figure 6 e 7 sono sezioni prese rispettivamente lungo la linea 6-6 e 7-7 della figura 5;
e la figura 8 Ã ̈ una vista in sezione di un salva-cavo secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo elettrico mostrato complessivamente con il riferimento 1.
Il dispositivo elettrico rappresentato à ̈ in particolare una antenna per terapie a radiofrequenza.
Essa à ̈ dotata di una scocca o rivestimento 2 che presenta un foro 3 dal quale sporge un cavo elettrico 4 atto ad alimentare e azionare l’antenna contenuta all' interno del rivestimento 2.
Vantaggiosamente il cavo 4 Ã ̈ del tipo multipolare rivestito.
Come à ̈ ben visibile dalla figura 3 il foro 3 à ̈ circondato da una superficie a imbuto 5 che converge proprio verso il foro 3. La superficie a imbuto 3 presenta una zona di raccordo arrotondata con una porzione esterna o perimetrale del rivestimento del dispositivo elettrico.
In sostanza la porzione ad imbuto limita il movimento del cavo che si adagia su di essa, (ed eventualmente sulla porzione di raccordo arrotondata), prevenendo così la piegatura eccessiva del cavo che lo porterebbe alla rottura. Alcune fra le molte posizioni che può assumere il cavo 4 sono mostrate nei disegni sia con l'ausilio di linee piene che tratteggiate che rappresentano per ogni figura diverse posizioni possibili del cavo. Come à ̈ facilmente possibile notare anche tirando lateralmente il cavo esso, adagiandosi
sulla superficie a imbuto, non riesce a curvarsi secondo angoli pericolosi per fintegrità stessa del cavo. In altre parole a partire dal foro 3, la superficie ad imbuto e detta superficie raccordata presentano delle porzioni su cui si adagia il cavo con raggi di curvatura sempre maggiori di 5 mm.
Come mostrato nei disegni allegati la superficie ad imbuto à ̈ ricavata direttamente in detto rivestimento.
Essa presenta del foro verso 1 -sterno del dispositivo elettrico, una prima superficie 5 che in sezione presenta un primo raggio di curvatura
che nell’ esempio rappresentato à ̈ variabile (si confronti la figura 2 con la figura 3) raccordata a detta zona arrotondata 6 con il rivestimento.
Come ben visibile in figura 2, nell'antenna, la superficie ad imbuto à ̈ realizzata su una parte bombata 7 dell’ antenna, ma essa può anche essere realizzata o su una parte semplicemente inclinata, oppure su una parte in piano di un qualsiasi dispositivo elettronico.
E questo il caso rappresentato nelle figure 6 e 7 che mostrano una differente forma di realizzazione delfinvenzione.
Qui il salva-cavo à ̈ realizzato in una normale superficie piana di un qualsiasi apparecchio elettrico. Come à ̈ facilmente visibile in tale forma di realizzazione esso à ̈ formato da una porzione sostanzialmente cilindrica 8 o leggermente conica verso il foro 3, raccordata con una superficie di raccordo 9 curva al rivestimento.
La forma di realizzazione qui illustrata non à ̈ molto differente da quella precedente e ripercorre gli stessi concetti inventivi.
Nella forma di realizzazione mostrata in figura 8 il salva-cavo non à ̈ direttamente ricavato nell’ apparecchio elettronico ma à ̈ applicato attorno al foro di uscita, il cavo passando proprio attraverso il salva-cavo.
In tale soluzione la superficie a imbuto à ̈ ricavata in un elemento 11 indipendente dotato di una area piana 10 atta a essere associata, ad esempio tramite un collante o altri mezzi di fissaggio, ad un rivestimento 2 del dispositivo elettrico. L'elemento 11 presenta e un apertura 12 atta a essere posta in corrispondenza del foro 3 da cui si diparte il cavo 4 del dispositivo elettrico.
L'elemento presenta una superficie a imbuto sul fondo della quale à ̈ ricavata l’apertura. Come nel caso precedente la superficie a imbuto 5 converge verso l'apertura e culmina con una cresta 6 arrotondata raccordata tramite una spalla 18 preferibilmente concava che à ̈ rastremata verso l'area piana 10 .
Un salva-cavo come quello descritto qui sopra potrebbe essere ricavato anche di pezzo con la superficie del rivestimento, così da formare una sporgenza con sagoma simile a quella di un vulcano, riportata sullo stesso.
Sono state illustrate varie forme di realizzazione ma altre potranno essere concepite sfruttando lo stesso concetto innovativo.
Così ad esempio il salva cavo potrà essere realizzato di pezzo con il rivestimento e quindi nello stessa materia, preferibilmente plastica di cui à ̈ costituito quest'ultimo, o in un pezzo separato realizzato in gomma, in materiale polimerico o altro materiale adatto.
In tutte le forme di realizzazione sopra descritte la superficie a imbuto potrà essere formata da un primo tratto 5 prossimo al foro, sostanzialmente cilindrico, raccordato verso 1 "sterno tramite una superficie convessa 6 con la concavità rivolta in senso opposto rispetto all’asse del foro. La superficie sostanzialmente cilindrica 5 potrà essere perfettamente cilindrica o leggermente conica, con conicità rivolta verso il foro o l’apertura, oppure potrà presentare in sezione una spalla definita da una curva con concavità rivolta in senso opposto all’asse del foro e raggio di curvatura molto elevato rispetto al raggio di raccordo con la superficie esterna.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elettrico dotato di un cavo elettrico aggettantesi da un foro in esso realizzato*,caratterizzato dal fatto che tale foro à ̈ circondato da una superfìcie a imbuto che converge verso di esso, la superficie a imbuto limitando il movimento del cavo in modo che lo stesso si adagi su di essa, prevenendo così la piegatura eccessiva del cavo che lo porterebbe alla rottura .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detta superficie ad imbuto à ̈ ricavata direttamente in un rivestimento del dispositivo elettrico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente in cui detta superfìcie ad imbuto presenta una zona di raccordo arrotondata con una porzione esterna del rivestimento del dispositivo elettrico .
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 in cui detta superficie ad imbuto à ̈ applicata al di sopra del rivestimento e sporge da quest'ultimo.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui in prossim:ita di detto foro le superflui che definiscono detto foro sono arrotondate verso l'interno del rivestimento.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta superficie a imbuto à ̈ raccordata con una porzione piana, inclinata o bombata di detto rivestimento.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta superficie a imbuto presenta delle porzioni su cui si adagia il cavo con raggi di curvatura maggiori di 5 mm.
  8. Salva-cavo comprendente una area piana atta a essere associata a un rivestimento di un dispositivo elettrico e un apertura atta a essere posta in corrispondenza di un foro da cui si estende un cavo di detto dispositivo elettrico, l'apertura essendo circondata da una superficie a imbuto convergente verso detta apertura e culminate con una cresta arrotondata e rastremata verso la superficie piana.
  9. 9. Dispositivo elettrico o salva-cavo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui la superficie a imbuto presenta un primo tratto sostanzialmente cilindrico prossimo al foro raccordato verso l'esterno tramite una superficie convessa con la concavità rivolta in senso opposto rispetto all'asse del foro.
  10. 10. Dispositivo o saIva-cavo seconao la rivendicazione precedente in cui detta superficie sostanzialmente cilindrica presenta conformazione cilindrica o conformazione troncoconica, con conicità rivolta verso il foro o l'apertura, oppure presenta in sezione una spalla definita da una curva con concavità rivolta in senso opposto rispetto all'asse del foro e raggio dì curvatura molto elevato rispetto al raggio dì raccordo con la superficie esterna
ITMI2010A000888A 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo IT1400099B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000888A IT1400099B1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000888A IT1400099B1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100888A1 true ITMI20100888A1 (it) 2011-11-20
IT1400099B1 IT1400099B1 (it) 2013-05-17

Family

ID=43402045

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000888A IT1400099B1 (it) 2010-05-19 2010-05-19 Dispositivo elettrico con salva-cavo e salva-cavo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400099B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8505827U1 (de) * 1985-03-01 1985-07-18 Brunnquell GmbH Fabrik elektrotechnischer Apparate, 8070 Ingolstadt Gerätegehäuse für netzspannungsversorgte, elektrische Geräte
US5703328A (en) * 1993-02-12 1997-12-30 Johannsen; Olaf Cable lead-in
JP2000184558A (ja) * 1998-12-18 2000-06-30 Ge Yokogawa Medical Systems Ltd ケ―ブル固定機構

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8505827U1 (de) * 1985-03-01 1985-07-18 Brunnquell GmbH Fabrik elektrotechnischer Apparate, 8070 Ingolstadt Gerätegehäuse für netzspannungsversorgte, elektrische Geräte
US5703328A (en) * 1993-02-12 1997-12-30 Johannsen; Olaf Cable lead-in
JP2000184558A (ja) * 1998-12-18 2000-06-30 Ge Yokogawa Medical Systems Ltd ケ―ブル固定機構

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400099B1 (it) 2013-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD641626S1 (en) Cosmetic bottle
USD686912S1 (en) Windshield wiper package
USD732752S1 (en) Horse orthotic
USD656620S1 (en) Light-based treatment device
USD576401S1 (en) Footwear
USD613278S1 (en) Shell of an electronic device
USD603557S1 (en) Safety razor grip
USD633151S1 (en) Drug administration safety label
USD621518S1 (en) Adhesive postural control brace
USD617825S1 (en) Pair of through-the-lens medical/dental loupes
USD608894S1 (en) Adhesive plantar fascia brace
USD613415S1 (en) Adhesive plantar fascia brace
USD844729S1 (en) Round trampoline frame with bracket
USD844730S1 (en) Hexagonal trampoline frame with bracket
USD835893S1 (en) Shoe
USD592693S1 (en) Through-the-lens medical/dental loupes
USD608893S1 (en) Adhesive flexion extension brace
WO2008120426A1 (ja) 多関節湾曲機構及び多関節湾曲機構を備える多関節医療器具
WO2008120423A1 (ja) 多関節湾曲機構及び多関節湾曲機構を備える多関節医療器具
USD662200S1 (en) Nasal interface
USD603044S1 (en) Catheter tip
USD592692S1 (en) Through-the-lens medical/dental loupes
USD592691S1 (en) Through-the-lens medical/dental loupes
USD660980S1 (en) Door facing
USD576215S1 (en) Helicopter body