ITMI20100477A1 - Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda - Google Patents

Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100477A1
ITMI20100477A1 IT000477A ITMI20100477A ITMI20100477A1 IT MI20100477 A1 ITMI20100477 A1 IT MI20100477A1 IT 000477 A IT000477 A IT 000477A IT MI20100477 A ITMI20100477 A IT MI20100477A IT MI20100477 A1 ITMI20100477 A1 IT MI20100477A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pair
hot air
signature
free
signatures
Prior art date
Application number
IT000477A
Other languages
English (en)
Inventor
Fernando Brignoli
Roberto Fustinoni
Original Assignee
Meccanotecnica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meccanotecnica Spa filed Critical Meccanotecnica Spa
Priority to IT000477A priority Critical patent/ITMI20100477A1/it
Publication of ITMI20100477A1 publication Critical patent/ITMI20100477A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42BPERMANENTLY ATTACHING TOGETHER SHEETS, QUIRES OR SIGNATURES OR PERMANENTLY ATTACHING OBJECTS THERETO
    • B42B2/00Permanently attaching together sheets, quires or signatures by stitching with filamentary material, e.g. textile threads
    • B42B2/02Machines for stitching with thread
    • B42B2/08Machines for stitching with thread with devices for forming safety knots or with tying mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore della legatoria, e più specificatamente una macchina cucitrice.
Macchine cucitrici sono comunemente usate in sistemi da legatoria per realizzare libri di tipo cucito. Un libro cucito consiste in un blocco di segnature che sono cucite tra loro tramite fili continui. I fili sono quindi automaticamente tagliati dopo avere cucito un’ultima segnatura, in modo da separare i diversi blocchi.
Al fine di mantenere la compattezza e l’integrità dei blocchi di segnature durante le successive fasi di lavorazione, è necessario assicurare che la cucitura non possa allentarsi. In caso contrario, infatti, l’ultima segnatura potrebbe scorrere rispetto al resto del blocco ed al limite distaccarsi.
Una soluzione comunemente usata per risolvere tale problema è di eseguire un punto a vuoto sul blocco di segnature prima di tagliare i fili; il punto a vuoto blocca l’estremità del filo tagliato, in modo da impedire che il filo possa rientrare all’interno dell’ultima segnatura.
Tuttavia, la procedura sopra descritta riduce le prestazioni della macchina cucitrice in quanto richiede un ciclo a vuoto al termine di ogni blocco di segnature. Tale inconveniente è particolarmente sentito nel caso di libri di piccole dimensioni (ad esempio, libri per bambini), in cui ogni blocco è formato da un numero ridotto di segnature; infatti, il rapporto tra i cicli a vuoto ed i cicli utili della macchina cucitrice raggiunge valori molto elevati (ad esempio, dell’ordine del 25-33% per blocchi formati da 3-4 segnature).
Varie soluzioni sono state proposte negli ultimi anni per evitare di eseguire il punto a vuoto al termine di ogni blocco di segnature. Ad esempio, alcune macchine cucitrici note nell’arte prevedono l’applicazione di una striscia di colla tra le ultime due segnature del blocco libro. A tale scopo, è utilizzata una pistola a spruzzo oppure un disco dispensatore (il quale è spinto contro l’ultima segnatura del blocco mentre essa transita da una stazione di apertura ad una stazione di cucitura della macchina).
Un inconveniente della soluzione sopra descritta è costituito dal fatto che la colla sulla segnatura sporca gli organi della macchina cucitrice a valle della pistola o del disco dispensatore. Inoltre, la colla deve essere applicata il più vicino possibile ad una zona di cucitura (al fine di consentire l’apertura del libro); pertanto, la colla sporca anche gli organi della stazione di cucitura. In ogni caso, la striscia di colla impedisce l’apertura completa del libro tra le due segnature.
Il documento US-A-5,507,524 propone invece di incollare, saldare o contrarre la parte di filo conformata a guisa di ansa lasciata libera in corrispondenza dell’ultima segnatura di un blocco libro. Tale soluzione, tuttavia, comporta operazioni supplementari sul filo dopo la cucitura delle segnature.
Un’altra soluzione è descritta nel documento IT1998MI01878, in cui ogni blocco di segnature è fissato con un nastro adesivo (prima di lasciare la macchina cucitrice). Anche tale tecnica non è priva di inconvenienti, in quanto richiede dispositivi aggiuntivi per tagliare ed applicare il nastro adesivo (prima di lasciare la macchina cucitrice). In ogni caso, il nastro adesivo può interferire con le successive fasi di lavorazione e può avere un effetto negativo sull’aspetto finale del libro.
In breve, la soluzione in accordo con una forma di real izzazione dell’invenzione propone una macchina cucitrice da legatoria per cucire blocchi di segnature in successione. La macchina cucitrice comprende mezzi per formare almeno una sequenza di punti concatenati tramite un corrispondente filo continuo; ogni punto si estende tra una corrispondente coppia di segnature adiacenti di un blocco corrente, e comprende un cappio estratto da una corrispondente segnatura della coppia. La macchina cucitrice ulteriormente comprende mezzi per tagliare l’almeno un cappio di un’ultima segnatura del blocco corrente per ottenere una corrispondente coppia di spezzoni di filo libero sporgenti dall’ultima segnatura. Nella soluzione in accordo con una forma di realizzazione dell’invenzione, la macchina cucitrice comprende quindi mezzi per fornire aria calda all’almeno una coppia di spezzoni di filo libero; l’aria calda contrae l’almeno una coppia di spezzoni di filo libero, con ciò formando corrispondenti rigonfiamenti che impediscono all’almeno una coppia di spezzoni di filo libero di rientrare nell’ultima segnatura.
La presente invenzione prevede anche un corrispondente metodo per cucire segnature ed un metodo per realizzare libri cuciti.
Una soluzione in accordo con una o più forme di real izzazione dell'invenzione, come pure ulteriori caratteristiche ed i relativi vantaggi, sarà meglio compresa con riferimento alla seguente descrizione dettagliata, data puramente a titolo indicativo e non limitativo, da leggersi congiuntamente alle figure allegate (in cui elementi corrispondenti sono indicati con riferimenti uguali o simili e la loro spiegazione non è ripetuta per brevità). A tale riguardo, è espressamente inteso che le figure non sono necessariamente in scala (con alcuni particolari che possono essere esagerati e/o semplificati) e che, a meno di indicazione contraria, esse sono semplicemente utilizzate per illustrare concettualmente le strutture e le procedure descritte. In particolare:
FIG.1 il lustra un blocco libro cucito con la cucitura interrotta in corrispondenza di un’ultima segnatura del blocco libro;
FIG.2 illustra il blocco libro della FIG.1 dopo che è strato sottoposto ad un soffio di aria calda.
Con riferimento a FIG.1 e FIG.2 contemporaneamente, sono mostrati due blocchi libro: un primo blocco libro già cucito 3 e separato da un secondo blocco libro 4 che sta ultimando la fase di cucitura. Una parte a guida di ansa (o cappio) 12 estratta dall’ultima segnatura di un blocco libro 3,4 non è concatenata con la parte a guida di ansa della prima segnatura del blocco libro successivo né lasciata libera, ma essa è tagliata lasciando due tratti (o spezzoni) di filo liberi che escono dall’ultima segnatura in corrispondenza dal foro utilizzato dal crochet 7. La lunghezza dei tratti di filo 19 può variare ad esempio da 4-5 mm fino a 9-10 mm.
Anche in corrispondenza del foro utilizzato dall’ago 6 il filo di cucitura 8 è tagliato dopo la cucitura dell’ultima segnatura del blocco libro lasciando due tratti di filo libero 20. La lunghezza dei tratti di filo 20 può variare ad esempio da 4-5 mm fino a 9-10 mm.
I suddetti tratti di filo 19,20 possono rientrare nei fori praticati sul dorso della segnatura in corrispondenza degli aghi e crochet 6,7 compromettendo la cucitura e consentendo all’ultima segnatura cucita di scorrere rispetto al resto del blocco libro.
L’applicazione della soluzione in accordo con una forma di realizzazione presente invenzione impedisce (o quantomeno riduce) lo scorrimento dei suddetti tratti di fili liberi. Utilizzando come filo di cucitura 8 un normale filo con una parte in cotone ed una parte in polimero si può utilizzare un soffio di aria calda per provocare la contrazione ed il rigonfiamento delle estremità dei fili liberi. I fili così trattati non scorrono più liberamente attraverso le anse della concatenatura 9 o nei fori praticati per il passaggio di aghi e crochet.
Per ottenere l’effetto descritto di contrazione e rigonfiamento del filo a partire da un proprio estremo libero si può utilizzare un filo misto cotone poliestere con una percentuale di poliestere variabile ad esempio dal 20-30% al 60/-70%. La temperatura del soffio d’aria può essere regolata dai 70-80°C ai 110-120°C per ottenere l’effetto desiderato in funzione del tipo di polimero, della percentuale di polimero nel filo e del tempo di permanenza sotto il getto d’aria. Una temperatura troppo alta del soffio così come una permanenza troppo lunga sotto lo stesso possono portare, invece che all’effetto voluto, alla cristallizzazione del polimero e alla rottura del filo diventato fragile.
Anche la lunghezza dei tratti di filo libero 19,20 influisce sulla bontà del risultato. Se i tratti di filo libero sono troppo lunghi, superando ad esempio i 10 mm, la contrazione del filo non è efficace poiché non si propaga fino al dorso della segnatura. Viceversa se i tratti di filo libero sono troppo corti, ad esempio meno di 3 mm, il rigonfiamento del filo non è sufficiente ad ottenere l’effetto desiderato.
Il soffio d’aria calda è realizzato con un tubo 21 con fori radiali 22 in corrispondenza dei tratti di filo della cucitura sul dorso del blocco libro. La temperatura del soffio può essere vantaggiosamente regolata cosi come la portata e la pressione del soffio stesso. Il soffio può essere vantaggiosamente interrotto in caso di fermata della macchina.
La soluzione in accordo con una forma di realizzazione della presente invenzione fornisce una macchina cucitrice ad elevate prestazioni che è semplice ed affidabile. Inoltre, tale soluzione elimina (o quantomeno riduce) ogni effetto negativo sul prodotto finale.
Naturalmente, al fine di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, un tecnico del ramo potrà apportare alla soluzione sopra descritta numerose modifiche e varianti logiche e/o fisiche. Più specificamente, sebbene tale soluzione sia stata descritta con un certo livello di dettaglio con riferimento ad una o più sue forme di realizzazione, è chiaro che varie omissioni, sostituzioni e cambiamenti nella forma e nei dettagli così come altre forme di realizzazione sono possibili. In particolare, diverse forme di realizzazione dell’invenzione possono essere messe in pratica anche senza gli specifici dettagli (come gli esempi numerici) esposti nella precedente descrizione per fornire una loro più completa comprensione; al contrario, caratteristiche ben note possono essere state omesse o semplificate al fine di non oscurare la descrizione con particolari non necessari. Inoltre, è espressamente inteso che specifici elementi e/o passi di metodo descritti in relazione ad ogni forma di realizzazione della soluzione esposta possono essere incorporati in qualsiasi altra forma di realizzazione come una normale scelta di disegno.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una macchina cucitrice da legatoria per cucire blocchi di segnature in successione, in cui la macchina cucitrice comprende mezzi per formare almeno una sequenza di punti concatenati tramite un corrispondente filo continuo, ogni punto estendendosi tra una corrispondente coppia di segnature adiacenti di un blocco corrente e comprendendo un cappio estratto da una corrispondente segnatura della coppia, mezzi per tagliare l’almeno un cappio di un’ultima segnatura del blocco corrente per ottenere una corrispondente coppia di spezzoni di filo libero sporgenti dall’ultima segnatura, caratterizzata da mezzi per fornire aria calda all’almeno una coppia di spezzoni di filo libero, l’aria calda contraendo l’almeno una coppia di spezzoni di filo libero con ciò formando corrispondenti rigonfiamenti che impediscono all’almeno una coppia di spezzoni di filo libero di rientrare nell’ultima segnatura.
IT000477A 2010-03-23 2010-03-23 Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda ITMI20100477A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000477A ITMI20100477A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000477A ITMI20100477A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100477A1 true ITMI20100477A1 (it) 2011-09-24

Family

ID=43016640

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000477A ITMI20100477A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100477A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004490A1 (it) * 2021-02-25 2022-08-25 Meccanotecnica Spa Cucitura di blocchi libro senza punto a vuoto tramite uncini

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5507524A (en) * 1992-12-09 1996-04-16 Grapha-Holding Ag Method and apparatus for producing book blocks from a stack of signatures
US5984603A (en) * 1993-12-07 1999-11-16 Grapha-Holding Ag Apparatus for producing book blocks from a stack of signatures
EP0979739A2 (en) * 1998-08-10 2000-02-16 Gianattilio Meratti Method for making books from a pack of signatures sewn together
JP2003226082A (ja) * 2002-02-01 2003-08-12 Printing Bureau Ministry Of Finance 糸綴じ冊子製本装置

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5507524A (en) * 1992-12-09 1996-04-16 Grapha-Holding Ag Method and apparatus for producing book blocks from a stack of signatures
US5984603A (en) * 1993-12-07 1999-11-16 Grapha-Holding Ag Apparatus for producing book blocks from a stack of signatures
EP0979739A2 (en) * 1998-08-10 2000-02-16 Gianattilio Meratti Method for making books from a pack of signatures sewn together
JP2003226082A (ja) * 2002-02-01 2003-08-12 Printing Bureau Ministry Of Finance 糸綴じ冊子製本装置

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100004490A1 (it) * 2021-02-25 2022-08-25 Meccanotecnica Spa Cucitura di blocchi libro senza punto a vuoto tramite uncini
WO2022179800A1 (en) * 2021-02-25 2022-09-01 Meccanotecnica S.P.A. Method and apparatus for sewing book blocks without blind stich by means of hooks

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104781165B (zh) 由织带构成的输送带和传动带及使用该输送带的输送装置
US8904829B2 (en) Knitted fabric
RU2459604C2 (ru) Тампон, а также способ изготовления тампона
NO20091785L (no) Fremgangsmate for tilvirkning av strukturer som omfatter ensrettet anordnede polymertaper
BR112017012959B1 (pt) Método para tricotar um tecido, tecido tricotado jersey duplo, forro de colchão, método para produzir um tecido, tecido tricotado em uma máquina de tricotar circular jersey duplo, jacquard duplo, e, jacquard simples
CN101473007B (zh) 胶粘带以及其制备方法
JP2013011031A5 (it)
ITMI20100477A1 (it) Macchina cucitrice da legatoria senza punto a vuoto con riscaldamento dei fili liberi tramite aria calda
ITUB20160021A1 (it) Metodo per avviare le maglie di un tessuto lavorato a maglia, in particolare per mezzo di una macchina rettilinea
US10190853B1 (en) Textile made from chains and process for its manufacture
CN107059229A (zh) 一种全氨纶贴合双面布
JP2010531935A (ja) テキスタイルの製造法
JP6934246B2 (ja) 横編機による編成部分同士の編み継ぎ一体化方法
CN106061312B (zh) 拉链牙链带及拉链牙链带的制造方法
JP2019112735A5 (it)
JP2007181699A (ja) 垂れ紐状間仕切り、カーテン
CN108588867A (zh) 一种涤纶超细纤维的制备工艺
JP6204031B2 (ja) 経編地
CN205922918U (zh) 胶合的针织成衣
CN103161010A (zh) 添纱包在双层纬编针织物的上下表层的制织方法
EP3400918A1 (en) Improved tampon withdrawal system and method for the fabrication thereof
TWI770935B (zh) 一種以橫編機形成厚薄變化的緯編織物的方法及緯編織物
KR102630983B1 (ko) 횡편기로 다양한 두께를 가지는 위편 직물을 편직 및 성형하는 방법 및 이를 통해 제작된 위편 직물
KR20110073721A (ko) 정형외과용 부목 및 그 제조방법
JP2011202328A (ja) マルチレイヤ編地の編成方法とその編地及び構造体