ITMI20100400A1 - Struttura di recinzione ad elevata versatilità. - Google Patents

Struttura di recinzione ad elevata versatilità. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100400A1
ITMI20100400A1 IT000400A ITMI20100400A ITMI20100400A1 IT MI20100400 A1 ITMI20100400 A1 IT MI20100400A1 IT 000400 A IT000400 A IT 000400A IT MI20100400 A ITMI20100400 A IT MI20100400A IT MI20100400 A1 ITMI20100400 A1 IT MI20100400A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
elements
structure according
fluid
enclosure structure
Prior art date
Application number
IT000400A
Other languages
English (en)
Inventor
Irena Vrapi
Original Assignee
Irena Vrapi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Irena Vrapi filed Critical Irena Vrapi
Priority to IT000400A priority Critical patent/ITMI20100400A1/it
Priority to EP11157713A priority patent/EP2365162A3/en
Publication of ITMI20100400A1 publication Critical patent/ITMI20100400A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H17/00Fencing, e.g. fences, enclosures, corrals
    • E04H17/14Fences constructed of rigid elements, e.g. with additional wire fillings or with posts
    • E04H17/1413Post-and-rail fences, e.g. without vertical cross-members
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S10/00Solar heat collectors using working fluids
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S10/00Solar heat collectors using working fluids
    • F24S10/40Solar heat collectors using working fluids in absorbing elements surrounded by transparent enclosures, e.g. evacuated solar collectors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S10/00Solar heat collectors using working fluids
    • F24S10/70Solar heat collectors using working fluids the working fluids being conveyed through tubular absorbing conduits
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers
    • Y02E10/44Heat exchange systems

Description

“STRUTTURA DI RECINZIONE AD ELEVATA VERSATILITÀ”
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda una struttura di recinzione ad elevata versatilità. Più particolarmente il trovato riguarda una struttura di recinzione che sia in grado di fungere da normale recinzione perimetrale e da pannello solare.
Come è noto, i pannelli solari sono attualmente sempre più impiegati per la produzione di energia elettrica o per il riscaldamento dell'acqua calda, in quanto tale sistema di generazione di energia è ecologico e ha costi ridotti.
I pannelli solari vengono normalmente impiegati sul tetto di edifici in modo da raccogliere i raggi solari incidenti e convertire l'energia solare in energia elettrica e/o calore.
Analogamente, è noto che ciascun edificio normalmente è provvisto di una recinzione perimetrale che consente di delimitare la superficie di proprietà dell'edificio ed impedirne l'accesso ai non autorizzati.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di recinzione ad elevata affidabilità, che consenta di abbinare la funzione di recinzione perimetrale con una funzione di produzione di acqua calda.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di recinzione che consenta di sfruttare l'energia solare sia nella stagione invernale sia in quella estiva.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di recinzione che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di recinzione, comprendente una coppia di montanti verticali collegati da uno o più elementi piastriformi, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi alloggiano ciascuno mezzi scambiatori di calore atti a consentire il passaggio di un fluido da riscaldare, detto fluido essendo convogliato entro detti elementi piastriformi attraverso detti montanti verticali.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, della struttura di recinzione secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista schematica la struttura di recinzione secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista laterale la struttura di recinzione secondo il presente trovato.
Con riferimento alle sopracitate figure, la struttura di recinzione secondo il presente trovato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende una coppia di montanti 2 e 3, rispettivamente supportanti una pluralità di elementi piastriformi 4 di sezione sostanzialmente oblunga, come indicato nella figura 2. Ciascun elemento piastriforme 4 alloggia al suo interno mezzi scambiatori di calore 5 che consentono il passaggio di un fluido al loro interno.
La figura 1 illustra la circolazione del fluido che viene pompato da mezzi di pompaggio 6 collegati a mezzi accumulatori 7 e controllati da una centralina 8. I mezzi di pompaggio 6 pompano il fluido lungo un percorso di mandata 9 entro il montante 3, il quale è in comunicazione con lo scambiatore di calore alloggiato entro l'elemento piastriforme 4 disposto più in basso, vicino al terreno. Il fluido dal primo elemento piastriforme 4 passa nel secondo elemento piastriforme, passando attraverso il montante 2, e prosegue, a serpentina, sino all'elemento piastriforme superiore 4 e, da questo, ritorna nel montante 2 per seguire un percorso di ritorno 10 e confluire nei mezzi accumulatori 7.
Almeno una sonda 11 è prevista per il rilevamento della temperatura del fluido, che preferibilmente è acqua.
Opportunamente, ciascun elemento piastriforme costituisce una sorta di aletta che è disposta angolata ad esempio tra 40° e 60° rispetto all'orizzontale, in modo da poter captare i raggi solari sia nella stagione invernale, in cui questi incidono sulla superficie terrestre con un'angolazione di 30° rispetto all'asse terrestre, e per captare i raggi solari nella stagione estiva, ossia da aprile a settembre, in cui i raggi solari hanno un'incidenza differente rispetto a quella che hanno nel periodo invernale.
Si è trovato che l'angolazione ottimale per un efficiente utilizzo degli elementi piastriformi è di circa 57° rispetto all'orizzontale, ma tale inclinazione può naturalmente essere variata a seconda delle esigenze.
L'angolazione sopra citata permette, durante la stagione estiva, di avere una parziale schermatura degli elementi piastriformi, in modo tale da impedire al fluido che passa negli elementi piastriformi di riscaldarsi eccessivamente. L'angolazione scelta permette di mantenere una temperatura di circa 70°, che è utile per lo scopo che si prefigge il trovato.
Opportunamente, ciascun elemento piastriforme 4 è ricoperto, sulla sua superficie che è destinata ad essere rivolta verso il sole, da una pellicola 13 ad alta trasparenza, ad esempio in lexan, mentre il lato opposto dell'elemento piastriforme è rivestito con una pellicola 14 di schermatura.
L'elemento piastriforme 4 è realizzato di sezione, e quindi di spessore massimo, ridotta, in modo da avere maggiore scambio termico possibile.
La sezione massima dell'elemento piastriforme 4 è determinata dalla possibilità di alloggiare internamente i mezzi scambiatori di calore 5.
Gli elementi piastriformi possono essere realizzati in vari materiali (ferro, rame, alluminio, ecc.), oltre che ovviamente in varie lunghezze e forme.
Pertanto, la struttura di recinzione secondo il trovato permette di svolgere sia la funzione di normale recinzione sia quella di riscaldare l'acqua come avverrebbe con un normale pannello solare.
Opportunamente, gli elementi piastriformi possono essere in numero variabile, ad esempio può essere realizzato anche un unico elemento piastriforme di grandi dimensioni, come una canalizzazione interna che funge da scambiatore di calore, oppure possono essere realizzati più elementi piastriformi disposti l'uno affiancato all'altro, come illustrato nelle figure.
Si è in pratica constatato come la struttura di recinzione secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di recinzione, comprendente una coppia di montanti verticali collegati da uno o più elementi piastriformi, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi alloggiano ciascuno mezzi scambiatori di calore atti a consentire il passaggio di un fluido da riscaldare, detto fluido essendo convogliato entro detti elementi piastriformi attraverso detti montanti verticali.
  2. 2. Struttura di recinzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi sono disposti angolati rispetto alla superficie su cui destinati ad essere appoggiati detti montanti verticali.
  3. 3. Struttura di recinzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi sono ricoperti, sulla superficie destinata ad essere rivolta verso il sole, da una pellicola ad alta trasparenza e, sulla superficie opposta, con una pellicola di schermatura.
  4. 4. Struttura di recinzione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di pompaggio atti a pompare detto liquido entro detti elementi piastriformi, detti mezzi di pompaggio essendo collegati a mezzi accumulatori di detto liquido.
  5. 5. Struttura di recinzione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto fluido viene convogliato da detti mezzi di pompaggio, mediante un percorso di mandata, a detti elementi piastriformi, e da detti elementi piastriformi viene convogliato, mediante un percorso di ritorno, a detti mezzi accumulatori.
  6. 6. Struttura di recinzione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di pompaggio e detti mezzi accumulatori sono controllati da una centralina.
  7. 7. Struttura di recinzione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una sonda atta a rilevare la temperatura di detto fluido.
  8. 8. Struttura di recinzione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi sono disposti con un'angolazione compresa tra 40° e 60° rispetto all'orizzontale.
  9. 9. Struttura di recinzione secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti elementi piastriformi sono disposti secondo un'angolazione di 57° rispetto all'orizzontale.
IT000400A 2010-03-12 2010-03-12 Struttura di recinzione ad elevata versatilità. ITMI20100400A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000400A ITMI20100400A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Struttura di recinzione ad elevata versatilità.
EP11157713A EP2365162A3 (en) 2010-03-12 2011-03-10 A shield with high versatility

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000400A ITMI20100400A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Struttura di recinzione ad elevata versatilità.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100400A1 true ITMI20100400A1 (it) 2011-09-13

Family

ID=43385746

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000400A ITMI20100400A1 (it) 2010-03-12 2010-03-12 Struttura di recinzione ad elevata versatilità.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100400A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4280477A (en) * 1980-01-24 1981-07-28 Divine David L Combination fence and solar heater for swimming pools
US4901537A (en) * 1984-09-18 1990-02-20 Masaharu Yoshikawa Solar heat collector system
FR2871182A1 (fr) * 2004-06-02 2005-12-09 Stephane Palazotto Dispositif de rambarde solaire de securite normalise pour piscine ou sanitaires
EP1953476A1 (en) * 2007-02-05 2008-08-06 Oranjedak B.V. Building comprising a heat exchanger and a fall protection
US20100051020A1 (en) * 2008-08-29 2010-03-04 William Robert Haas Solar absorber fence system

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4280477A (en) * 1980-01-24 1981-07-28 Divine David L Combination fence and solar heater for swimming pools
US4901537A (en) * 1984-09-18 1990-02-20 Masaharu Yoshikawa Solar heat collector system
FR2871182A1 (fr) * 2004-06-02 2005-12-09 Stephane Palazotto Dispositif de rambarde solaire de securite normalise pour piscine ou sanitaires
EP1953476A1 (en) * 2007-02-05 2008-08-06 Oranjedak B.V. Building comprising a heat exchanger and a fall protection
US20100051020A1 (en) * 2008-08-29 2010-03-04 William Robert Haas Solar absorber fence system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Hasan et al. Photovoltaic thermal module concepts and their performance analysis: a review
US9407198B2 (en) Support structure for solar panel
PT105614A (pt) Sistema de optimização do rendimento, limpeza e protecção de painéis solares térmicos
CN206962324U (zh) 一种多功能户外配电柜
CN207278093U (zh) 一种被动式热致变色智能窗
ITMI20100400A1 (it) Struttura di recinzione ad elevata versatilità.
CN207017697U (zh) 一种电子商务亭
CN202017308U (zh) 基于槽式聚光保护的太阳能集热建筑构件
ITMI20100726A1 (it) Struttura di frangisole, particolarmente per facciate di edifici e simili.
CN108071240A (zh) 太阳能被动式环保生态乡村住宅
CN102812872A (zh) 利用太阳能及风能自动控温系统
ES2303456B1 (es) Panel solar hibrido fotovoltaico/termico con incremento de eficiencia en sistema fotovoltaico.
RU76946U1 (ru) Здание "экодом-2"
CN206176764U (zh) 一种太阳能光伏照明及热水器一体机
CN101373106A (zh) 太阳能阳台栏杆
CN204574550U (zh) 一种太阳能集热器
CN203824121U (zh) 单元模块拼装式储能装置及建筑物温度调节装置
CN204574537U (zh) 用于高层建筑上的太阳能热水装置
CN204139383U (zh) 太阳能高层建筑
Anderson Investigation of thermal aspects of building integrated photovoltaic/thermal solar collectors
JP2013245521A (ja) 太陽熱集熱ユニットを備えた窓構造
EP2365162A2 (en) A shield with high versatility
CN103089130A (zh) 一种利用太阳能热水器的阳台封闭装置
CN101876199A (zh) 采暖降温式变色太阳墙
ITBO20100183A1 (it) Sistema ad energia solare per il riscaldamento di acqua sanitaria