ITMI20100393A1 - Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata. - Google Patents

Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100393A1
ITMI20100393A1 IT000393A ITMI20100393A ITMI20100393A1 IT MI20100393 A1 ITMI20100393 A1 IT MI20100393A1 IT 000393 A IT000393 A IT 000393A IT MI20100393 A ITMI20100393 A IT MI20100393A IT MI20100393 A1 ITMI20100393 A1 IT MI20100393A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
coins
paper money
container body
increased efficiency
Prior art date
Application number
IT000393A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianbattista Auditore
Davide Buffoli
Diego Cartella
Original Assignee
Gianbattista Auditore
Davide Buffoli
Diego Cartella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gianbattista Auditore, Davide Buffoli, Diego Cartella filed Critical Gianbattista Auditore
Priority to IT000393A priority Critical patent/ITMI20100393A1/it
Publication of ITMI20100393A1 publication Critical patent/ITMI20100393A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2/00Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor
    • A61L2/02Methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects other than foodstuffs or contact lenses; Accessories therefor using physical phenomena
    • A61L2/08Radiation
    • A61L2/10Ultra-violet radiation
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07GREGISTERING THE RECEIPT OF CASH, VALUABLES, OR TOKENS
    • G07G1/00Cash registers
    • G07G1/0018Constructional details, e.g. of drawer, printing means, input means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L2202/00Aspects relating to methods or apparatus for disinfecting or sterilising materials or objects
    • A61L2202/10Apparatus features
    • A61L2202/14Means for controlling sterilisation processes, data processing, presentation and storage means, e.g. sensors, controllers, programs

Description

"CONTENITORE PER CARTAMONETA, MONETE E SIMILI AD EFFICIENZA INCREMENTATA"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata.
Come è noto, un problema attualmente molto sentito è quello derivante dal fatto che, tipicamente, i soldi, cioè cartamoneta, monete e simili, sono normalmente un veicolo di trasmissione di germi, batteri, microorganismi e cosi via.
Le soluzioni attuali per la "pulizia" dei soldi in genere sono tipicamente di natura chimica, con varie problematiche derivanti dal fatto che l'utilizzazione di disinfettanti chimici può portare all'inalazione diretta dei vapori o ad ingerire i disinfettanti stessi per un eventuale contatto con prodotti alimentari e simili.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che si incontrano attualmente notevoli difficoltà nell 'applicare tali prodotti che debbono, normalmente, investire l'intera superficie dei soldi .
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando un contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata, che dia la possibilità di mantenere in condizione sterile i soldi in genere, venendo cosi a costituire un ottimale elemento di sicurezza per chi deve usualmente maneggiare i soldi.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un contenitore per cartamoneta, monete e simili, che dia la possibilità di realizzare un procedimento fisico di disinfezione dei soldi con sostanziale eliminazione di batteri, virus, spore, funghi, muffe, acari e così via.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore che, per le sue peculiari caratteristiche realizzatìve, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata, secondo il trovato, comprendente un corpo contenitore chiudibile per l'alloggiamento di cartamoneta, monete e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza di detto corpo contenitore, un gruppo sterilizzatore per l'emissione di radiazioni UV atte ad investire detta cartamoneta, monete e simili, detto gruppo sterilizzatore essendo attivabile con detto corpo contenitore in posizione di chiusura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica, in posizione aperta, il contenitore, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta il contenitore in posizione di chiusura; e
la figura 3 rappresenta lo schema a blocchi di funzionamento .
Con riferimento alle citate figure, il contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo contenitore 2 che, preferibilmente, ma non necessariamente, è conformato a mo' di cassetto ed è inseribile in un corpo di contenimento 3 che, vantaggiosamente, ma non necessariamente, funge da elemento di base di una cassa, registratore o simili.
In corrispondenza del corpo contenitore 2 risulta previsto un gruppo sterilizzatore che emette radiazioni UV atte ad investire la cartamoneta .
Vantaggiosamente, il gruppo sterilizzatore è costituito da una pluralità di corpi illuminanti 4 costituiti da LED o lampade a scarica che emettono raggi UV.
Tali corpi illuminanti sono posizionati all'interno del corpo di contenimento 3 e risultano posizionati al di sopra del corpo contenitore 2 che è realizzato da un cassetto.
Una peculiarità del trovato è costituita dal fatto che le lampade o corpi illuminanti 4 vengono attivate solo a cassetto chiuso, in modo tale che i raggi emessi non possano essere dannosi per 1 'uomo.
Vantaggiosamente, vengono emessi raggi UV-C che hanno una gamma di emissione tìpicamente compresa tra 100 e 280 nm.
Le radiazioni della banda UV-C sono caratterizzate da un marcato effetto germicida, con un picco di massima efficienza in corrispondenza delle lunghezza d'onda di 253,7 nm.
L'azione germicida delle radiazioni UV-C si estende a batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari, ed è dovuta soprattutto all'effetto distruttivo esercitato dalle radiazioni UV-C sul loro DNA, contribuendo così al danneggiamento del loro apparato riproduttivo, impedendone la crescita e la moltiplicazione.
Un importante vantaggio di questo processo fisico di disinfezione sta nel fatto che batteri, virus, spore, funghi, muffe ed acari, non possono acquisire resistenza ai raggi UV, cosa che invece tipicamente avviene con i disinfettanti chimici.
Da prove sperimentali, grazie all'elevato tempo di esposizione dei soldi all'interno del cassetto, è eventualmente possibile anche utilizzare raggi UV-B.
Nella forma realizzativa preferita viene previsto un alimentatore 10 che può essere direttamente connesso alla rete e presenta un 'uscita a bassissima tensione in corrente continua o, eventualmente, può essere direttamente alimentato in corrente continua.
All'alimentatore 10 è associata una scheda elettronica 11 che controlla le sorgenti UV costituite dalle lampade 4 eseguendo la gestione dell'accensione delle lampade, nonché un monitoraggio dello stato del sistema.
L'accensione delle lampade è asservita a sensori 15 di apertura del cassetto che possono essere di tipo elettromeccanico, cioè a contatto, a prossimità, a forcella ottica, reed e simili, o eventualmente un sensore ottico come una fotoresistenza, un fotodiodo, un fototransistor o simili, che rileva le variazioni luminose all'interno del cassetto attraverso un sistema di logica che stabilisce se e per quanto tempo accendere le lampade UV in base alle letture dei sensori .
Il monitoraggio nell'insieme viene utilizzato per stabilire, attraverso metodi ottici e/o elettronici, se il sistema è funzionante o ha malfunzionamenti in modo da rivelare eventuali anomalie al suo interno.
Con la disposizione descritta è possibile utilizzare lampade UV di tipo LED, lampade a scarica, o, eventualmente, una combinazione delle precedenti .
Con il contenitore oggetto del trovato si ha quindi la possibilità di realizzare un'azione sterilizzante e germicida direttamente sulla cartamoneta, monete e simili, durante i periodi di tempo in cui il corpo contenitore 2 o cassetto risulta in posizione di chiusura, eseguendo quindi una "pulizia" dei soldi stessi in modo particolarmente efficace e senza creare alcun danno per l'utente e per l'ambiente.
Il trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata comprendente un corpo contenitore (2) chiudibile per l'alloggiamento di cartamoneta, monete e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza di detto corpo contenitore (2), un gruppo sterilizzatore (4) per l'emissione di radiazioni UV atte ad investire detta cartamoneta, monete e simili, detto gruppo sterilizzatore (4) essendo attivabile con detto corpo contenitore (2) in posizione di chiusura.
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (2) è conformato a mo' di cassetto .
  3. 3 . Contenitore, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto gruppo sterilizzatore comprende corpi illuminanti (4) per l'emissione di raggi UV.
  4. 4. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti corpi illuminanti (4) sono costituiti da LED.
  5. 5. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti corpi illuminanti (4) sono costituiti da lampade a scarica.
  6. 6. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti corpi illuminanti (4) emettono raggi UV-C con una gamma di emissione compresa tra 100 e 280 nm.
  7. 7. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un alimentatore (10) di alimentazione di una scheda elettronica (11) controllante detti corpi illuminanti (4) ed asservita ad almeno un sensore di apertura (15) di detto corpo contenitore (2).
  8. 8. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un sensore (15) è di tipo elettromeccanico .
  9. 9. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzat dal fatto che detto almeno un sensore (15) e un sensore ottico.
IT000393A 2010-03-10 2010-03-10 Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata. ITMI20100393A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000393A ITMI20100393A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000393A ITMI20100393A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100393A1 true ITMI20100393A1 (it) 2011-09-11

Family

ID=42942192

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000393A ITMI20100393A1 (it) 2010-03-10 2010-03-10 Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100393A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022050913A1 (en) * 2020-09-07 2022-03-10 Kocyigit Mahmut Cash register with an ultraviolet light source

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001043447A (ja) * 1999-07-29 2001-02-16 Toshiba Tec Corp キャッシュボックス
JP2001043446A (ja) * 1999-07-29 2001-02-16 Toshiba Tec Corp キャッシュボックス
GB2375425A (en) * 2001-04-18 2002-11-13 Anthony Zajac A cash register having sanitising means
US20090123331A1 (en) * 2006-05-17 2009-05-14 Andrew Ross Uv sterilization of user interface fomites
US20100044582A1 (en) * 2008-08-19 2010-02-25 Spectronics Corporation Sanitizer for portable electronic devices

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2001043447A (ja) * 1999-07-29 2001-02-16 Toshiba Tec Corp キャッシュボックス
JP2001043446A (ja) * 1999-07-29 2001-02-16 Toshiba Tec Corp キャッシュボックス
GB2375425A (en) * 2001-04-18 2002-11-13 Anthony Zajac A cash register having sanitising means
US20090123331A1 (en) * 2006-05-17 2009-05-14 Andrew Ross Uv sterilization of user interface fomites
US20100044582A1 (en) * 2008-08-19 2010-02-25 Spectronics Corporation Sanitizer for portable electronic devices

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2022050913A1 (en) * 2020-09-07 2022-03-10 Kocyigit Mahmut Cash register with an ultraviolet light source

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10543290B2 (en) Ultraviolet illuminator for object disinfection
TW201934146A (zh) 具有消毒照明表面之蓋
US20080058907A1 (en) Self Sanitizing Bandage with Built-In Ultraviolet LED
KR20170007245A (ko) 소독 장치
US20110126370A1 (en) Self Sanitizing Electronic Toothbrush Apparatus
CN104415384A (zh) 利用紫外线led的便携式杀菌装置
KR101890697B1 (ko) Uvc 엘이디를 이용한 조립형 살균장치
EP3001815A1 (en) Instrument disinfector
KR102252868B1 (ko) Uv led 청정 시스템을 구비한 항균 조명 장치
KR20160133119A (ko) 살균 기능을 가진 문손잡이
US20220388873A1 (en) Bottlecap with UV LED and a removable filter cartridge for water purification
WO2009065128A3 (en) Germicidal cleaning device
KR101736767B1 (ko) 친환경 살균 도어 손잡이
ITMI20100393A1 (it) Contenitore per cartamoneta, monete e simili ad efficienza incrementata.
JP5507890B2 (ja) 排水口用蓋体
KR200465939Y1 (ko) 자외선 발광다이오드를 이용한 신발 살균기
KR20150112079A (ko) 컵 소독장치
KR20070098525A (ko) 자체살균기능을 갖는 스위치 및 버튼
KR200423035Y1 (ko) 자체살균기능을 갖는 스위치 및 버튼
KR20220000072U (ko) Uv-c led가 장착된 휴대용 도구
KR20160045294A (ko) 휴대용 유아용품 살균기
KR20150011984A (ko) 살균기능을 구비한 피아노건반 덮개 살균기
JP2007050240A (ja) 医療器具保管装置及び内視鏡
TWM573373U (zh) Handle with sterilization function
Liu et al. A Self-sterilizing Toilet Seat with UVC Radiation