ITMI20091106A1 - Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili. - Google Patents

Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091106A1
ITMI20091106A1 IT001106A ITMI20091106A ITMI20091106A1 IT MI20091106 A1 ITMI20091106 A1 IT MI20091106A1 IT 001106 A IT001106 A IT 001106A IT MI20091106 A ITMI20091106 A IT MI20091106A IT MI20091106 A1 ITMI20091106 A1 IT MI20091106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capacitive
keyboard
contact
capacitive keyboard
correspondence
Prior art date
Application number
IT001106A
Other languages
English (en)
Inventor
Tiziano Gessi
Original Assignee
Newform S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Newform S P A filed Critical Newform S P A
Priority to IT001106A priority Critical patent/ITMI20091106A1/it
Publication of ITMI20091106A1 publication Critical patent/ITMI20091106A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H03ELECTRONIC CIRCUITRY
    • H03KPULSE TECHNIQUE
    • H03K17/00Electronic switching or gating, i.e. not by contact-making and –breaking
    • H03K17/94Electronic switching or gating, i.e. not by contact-making and –breaking characterised by the way in which the control signals are generated
    • H03K17/96Touch switches
    • H03K17/962Capacitive touch switches
    • H03K17/9622Capacitive touch switches using a plurality of detectors, e.g. keyboard
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/05Arrangements of devices on wash-basins, baths, sinks, or the like for remote control of taps
    • E03C1/055Electrical control devices, e.g. with push buttons, control panels or the like
    • HELECTRICITY
    • H03ELECTRONIC CIRCUITRY
    • H03KPULSE TECHNIQUE
    • H03K17/00Electronic switching or gating, i.e. not by contact-making and –breaking
    • H03K17/94Electronic switching or gating, i.e. not by contact-making and –breaking characterised by the way in which the control signals are generated
    • H03K17/96Touch switches
    • H03K2017/9602Touch switches characterised by the type or shape of the sensing electrodes
    • HELECTRICITY
    • H03ELECTRONIC CIRCUITRY
    • H03KPULSE TECHNIQUE
    • H03K2217/00Indexing scheme related to electronic switching or gating, i.e. not by contact-making or -breaking covered by H03K17/00
    • H03K2217/94Indexing scheme related to electronic switching or gating, i.e. not by contact-making or -breaking covered by H03K17/00 characterised by the way in which the control signal is generated
    • H03K2217/96Touch switches
    • H03K2217/9607Capacitive touch switches
    • H03K2217/960755Constructional details of capacitive touch and proximity switches

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Input From Keyboards Or The Like (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Switches Operated By Changes In Physical Conditions (AREA)

Description

"TASTIERA CAPACITIVA AD AZIONAMENTO MANUALE PER CONTATTO, PARTICOLARMENTE PER AMBIENTI UMIDI COME BAGNI E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili.
Una tastiera capacitiva è un'interfaccia uomomacchina che si aziona tramite il tocco o lo sfioramento con un dito della mano di zone attive identificanti i tasti della tastiera.
In tali tastiere non è necessario applicare una pressione al tasto interessato in quanto quest'ultimo non è costituito da dispositivi meccanici con parti mobili.
Infatti, il principio di funzionamento di queste tastiere capacitive di tipo noto si basa sul trasferimento di cariche elettriche trasmesse al contatto del dito umano sulla superficie della zona attiva.
Queste cariche vengono poi ricevute da una scheda elettronica capacitiva dotata di un microprocessore che elabora le cariche elettriche ricevute ed emette segnali alle utenze da controllare e gestire.
Al fine di poter utilizzare tali tastiere capacitive di tipo noto in ambienti umidi, la scheda elettronica capacitiva è generalmente rivestita da un elemento di copertura in materia plastica o da altri materiali di vario genere atta ad isolare i componenti elettronici da possibili infiltrazioni di acqua.
Tali tastiere capacitive di tipo noto non sono scevre da inconvenienti tra i quali va annoverato il fatto che l'elemento di copertura non può essere realizzato in un materiale conduttore di elettricità in quanto la carica indirizzata su una particolare zona attiva verrebbe dispersa in tutta la superficie della tastiera elettricamente conduttrice .
Compito precipuo del presente trovato consiste nel realizzare una tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, che funzioni correttamente anche con rivestimenti esterni realizzati in materiali elettricamente conduttori .
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, comprendente una scheda elettronica capacitiva presentante in corrispondenza di una sua faccia frontale una pluralità di sensori capacitivi ed un corpo scatolare contenente detta scheda elettronica capacitiva e definente una pluralità di zone di contatto poste in corrispondenza di detti sensori capacitivi per l'attivazione di detti sensori capacitivi in seguito allo sfioramento di dette zone di contatto con un corpo dotato di carica elettromagnetica, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna di detto corpo scatolare sulla quale sono definite dette zone di contatto è metallizzata e che dette zone di contatto sono delimitate da microinterruzioni di detta superficie esterna per il loro isolamento elettrico le une dalle altre.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di una tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni-e simili, secondo il trovato, illustrata, a titolo indicativo e non limitativo, negli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una tastiera capacitiva secondo il trovato;
la figura 2 è una vista in pianta della tastiera capacitiva rappresentata in figura 1 senza l'elemento di copertura;
la figura 3 è una vista seziona in alzato laterale della tastiera capacitiva rappresentata in figura 1.
Con riferimento alle figure citate, la tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una scheda elettronica capacitiva 2 presentante in corrispondenza di una sua faccia frontale 3 una pluralità di sensori capacitivi 4 ed un corpo scatolare 5 contenente la scheda elettronica capacitiva 2 e definente una pluralità di zone di contatto 6 poste in corrispondenza dei sensori capacitivi 4 per l'attivazione degli stessi in seguito allo sfioramento delle zone di contatto 6 con un corpo dotato di carica elettromagnetica.
Più precisamente, tali zone di contatto 6 identificano i tasti della tastiera capacitiva 1. Ad esempio, se la tastiera capacitiva 1 è impiegata in bagni ed ambienti simili, tali tasti possono comprendere tasti di accensione e spegnimento del dispositivo di erogazione dell'acqua e tasti per la regolazione della temperatura e della portata dell'acqua erogata.
Al fine di migliorare l'utilizzo della tastiera capacitiva 1 e del dispositivo comandato attraverso la stessa, la tastiera capacitiva 1 comprende un dispositivo di interfaccia grafica 7 con l'utente consistente ad esempio in un display ed operativamente associato alla scheda elettronica capacitiva 2.
Opportunamente, è prevista una scheda elettronica di comando 8 dotata di software per la gestione della tastiera capacitiva 1.
Tale scheda elettronica di comando 8, che è collegata alla scheda elettronica capacitiva 2 per mezzo di cablaggi elettrici 9, è associata ai mezzi di interfaccia grafica 7 e comprende mezzi di memoria per la registrazione di software ed algoritmi ed almeno un microprocessore per lo svolgimento di detti algoritmi al fine di gestire la tastiera capacitiva 1.
Vantaggiosamente, il corpo scatolare 6 comprende un elemento di copertura 10 realizzato in unico blocco di materia plastica senza giunzioni ed un fondello di chiusura 11 reciprocamente associati tra loro.
Opportunamente, tale corpo scatolare 5 comprende una finestratura 12 definita sull'elemento di copertura 10 in corrispondenza del dispositivo di interfaccia grafica 7.
Al fine di evitare infiltrazione di acqua all'interno della tastiera capacitiva 1, è previsto un elemento trasparente di protezione 13, consistente ad esempio in un vetrino, fissato a tenuta all'elemento di copertura 10 in corrispondenza della finestratura 12.
Secondo il trovato, la superficie esterna 14 del corpo scatolare 5 e, più precisamente, dell'elemento di copertura 10, sulla quale sono definite le zone di contatto 6, è metallizzata.
L'isolamento elettrico tra una zona di contatto 6 e l'altra, al fine di evitare 1 'impartizione di comandi errati al dispositivo controllato dalla tastiera capacitiva 1 successivamente all'attivazione di un sensore capacitivo 4 sfiorando una non corrispondente zona di contatto 6, è reso possibile grazie al fatto che le zone di contatto 6 sono delimitate da microinterruzioni 15 della superficie esterna 14 metallizzata .
Vantaggiosamente, tali microiterruzioni 15 sono realizzate da microincisioni effettuate sul contorno esterno di ciascuna delle zone di contatto 6.
Il funzionamento della tastiera capacitiva 1 ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, è chiaro ed evidente da quanto descritto.
Attraverso la gestione di campi elettromagnetici per mezzo di un microprocessore dedicato, programmato con appositi algoritmi, il passaggio di carica elettrica tra il dito dell<1>utilizzatore ed i sensori capacitivi 4 attiva il comando che vine inviato al dispositivo comandato dalla tastiera capacitiva 1 realizzando la funzione desiderata.
Vantaggiosamente, l'acquisizione corretta della carica trasmessa dal dito dell'operatore al sensore capacitivo 4 corrispondente è garantita grazia alla presenza delle microincisioni 15 che isolano la zona di contatto 6 interessata dalle altre anche con la presenza della superficie esterna 14 metallizzata che, in assenza delle microincisioni 15, porterebbe la carica a disperdersi su tutta la superficie esterna 14 in quanto elettricamente conduttiva.
Inoltre, la trasmissione dei comandi avviane anche in presenza di disturbi causati da agenti esterni come, ad esempio, acqua e polvere.
Più precisamente, eventuali spruzzi di acqua o altre sostanze, oltre a non disturbare l'input del tasto, non generano l'attivazione degli stessi cosi come eventuali oggetti scagliati accidentalmente contro la testiera capacitiva 1.
Si è in pratica constatato come la tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, secondo il presente trovato, assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente di avere una superficie esterna metallizzata senza influire sul funzionamento della testiera capacitiva stessa.
Un altro vantaggio della tastiera capacitiva secondo il presente trovato consiste nel fatto che le microincisioni , in quanto tali, consentono alla superficie esterna di essere facilmente lavabile in quanto si presenta come una superficie senza giunzioni o fessure e, grazie all'elemento di copertura in materia plastica, quale ·ad esempio policarbonato, non teme infiltrazioni d'acqua o di altre sostanze dannose.
La tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, così concepita, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo .
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili, comprendente una scheda elettronica capacitiva (2) presentante in corrispondenza di una sua faccia frontale (3) una pluralità di sensori capacitivi (4) ed un corpo scatolare (5) contenente detta scheda elettronica capacitiva (2) e definente una pluralità di zone di contatto (6) poste in corrispondenza di detti sensori capacitivi (4) per l'attivazione di detti sensori capacitivi (4) in seguito allo sfioramento di dette zone di contatto (6) con un corpo dotato di carica elettromagnetica, caratterizzata dal fatto che la superficie esterna (14) di detto corpo scatolare (5) sulla quale sono definite dette zone di contatto (6) è metallizzata e che dette zone di contatto (6) sono delimitate da microinterruzioni (15) della metallizzazione di detta superficie esterna (14) per il loro isolamento elettrico le une dalle altre.
  2. 2. Tastiera capacitiva, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette microi terruzioni (15) comprendono microincisioni effettuate sul contorno esterno di ciascuna di dette zone di contatto (6).
  3. 3. Tastiera capacitiva, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto detto corpo scatolare (5) comprende un elemento di copertura (10) ed un fondello di chiusura (11) reciprocamente associati tra loro, detto elemento di copertura (10) definendo detta superficie esterna (14) metallizzata.
  4. 4. Tastiera capacitiva, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto detto elemento di copertura (10) è realizzato in unico blocco di materia plastica senza giunzioni.
  5. 5. Tastiera capacitiva, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo di interfaccia grafica (7) grafica con l'utente operativamente associato a detta scheda elettronica capacitiva (2) ed una finestratura (12) definita su detto elemento di copertura (10) in corrispondenza di detto dispositivo di interfaccia grafica (7) .
  6. 6. Tastiera capacitiva, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una scheda elettronica di comando (8) per la gestione della tastiera capacitiva (1) collegata ad detta scheda elettronica capacitiva (2), detti mezzi di interfaccia grafica (7) essendo associati a detta scheda elettronica di comando (8).
  7. 7. Tastiera capacitiva, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento trasparente di protezione (13) associato a detto elemento di copertura (10) in corrispondenza di detta finestratura (12), detto elemento trasparente di protezione (13) essendo fissato a tenuta a detto elemento di copertura (10).
IT001106A 2009-06-23 2009-06-23 Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili. ITMI20091106A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001106A ITMI20091106A1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001106A ITMI20091106A1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091106A1 true ITMI20091106A1 (it) 2010-12-24

Family

ID=41536016

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001106A ITMI20091106A1 (it) 2009-06-23 2009-06-23 Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091106A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2413956A (en) * 2004-05-13 2005-11-16 Triton Plc Touch sensitive controls for shower apparatus
DE102004026836A1 (de) * 2004-05-28 2005-12-22 Schott Ag Berührungsschalteinrichtung
EP1792557A2 (en) * 2005-12-02 2007-06-06 DOMINO S.r.L. Fitted shower booth
WO2008140315A1 (en) * 2007-05-16 2008-11-20 Sentavi Solarium and method for the use of a solarium in a bath and/or shower room

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2413956A (en) * 2004-05-13 2005-11-16 Triton Plc Touch sensitive controls for shower apparatus
DE102004026836A1 (de) * 2004-05-28 2005-12-22 Schott Ag Berührungsschalteinrichtung
EP1792557A2 (en) * 2005-12-02 2007-06-06 DOMINO S.r.L. Fitted shower booth
WO2008140315A1 (en) * 2007-05-16 2008-11-20 Sentavi Solarium and method for the use of a solarium in a bath and/or shower room

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100778483B1 (ko) 휴대 단말기
RU2665453C2 (ru) Интерфейс для устройства для автоматического распределения гигиенической листовой бумаги
CN105518586B (zh) 分立式压力感应器和电子设备
US7863973B2 (en) Operating panel arrangement for domestic appliances and method for manufacturing an operating panel arrangement
JP2023154031A (ja) 埋め込み検知機能を有する多層構造体および関連製造方法
KR101225973B1 (ko) 전기전자기기의 정전 용량형 스위치
EP3246794A3 (en) Haptic peripheral having a haptically-enhanced user input element including a mechanical key and an integrated smart material actuator for providing haptic effects
GB201305735D0 (en) Fingerprint sensor packagings and methods
JP2004526265A (ja) コントロール・システム入力装置および方法
CN104156105A (zh) 指纹识别触控屏
JP6591736B2 (ja) 操作パネル及び洗濯機
KR20150046211A (ko) 동작 제어를 위한 장치, 시스템 및 방법
WO2007113828A3 (en) User interface functionalities
ITPD20130145A1 (it) Gruppo di comando per un&#39;apparecchiatura elettrica
CN202585174U (zh) 一种触摸墙壁开关
ITMI20091106A1 (it) Tastiera capacitiva ad azionamento manuale per contatto, particolarmente per ambienti umidi come bagni e simili.
KR101791530B1 (ko) 절수기용 풋스위치 및 이를 갖는 절수기
JP2016082530A (ja) リモコン装置
BRPI0618631A2 (pt) elemento de controle da tecnologia de construção
CN107113942B (zh) 开关控制装置
JP6956087B2 (ja) 操作部品及びこれが設けられる電気機器
CN206470750U (zh) 一种能感应翻页方向的电子阅读设备
CN204595629U (zh) 具有薄膜结构压力传感器的控制元件
JP2012137222A (ja) 浴室用リモコン
US20220315380A1 (en) Switch arrangement for a lift, in particular a personnel lift and/or a goods lift