ITMI20090306U1 - Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente - Google Patents

Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente

Info

Publication number
ITMI20090306U1
ITMI20090306U1 IT000306U ITMI20090306U ITMI20090306U1 IT MI20090306 U1 ITMI20090306 U1 IT MI20090306U1 IT 000306 U IT000306 U IT 000306U IT MI20090306 U ITMI20090306 U IT MI20090306U IT MI20090306 U1 ITMI20090306 U1 IT MI20090306U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radiator
heating
controlling
remote control
housing
Prior art date
Application number
IT000306U
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
Dl Radiators Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dl Radiators Spa filed Critical Dl Radiators Spa
Priority to IT000306U priority Critical patent/ITMI20090306U1/it
Priority to EP10183388.7A priority patent/EP2312231A3/en
Publication of ITMI20090306U1 publication Critical patent/ITMI20090306U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/008Details related to central heating radiators
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/20Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24H9/25Arrangement or mounting of control or safety devices of remote control devices or control-panels
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08CTRANSMISSION SYSTEMS FOR MEASURED VALUES, CONTROL OR SIMILAR SIGNALS
    • G08C23/00Non-electrical signal transmission systems, e.g. optical systems
    • G08C23/04Non-electrical signal transmission systems, e.g. optical systems using light waves, e.g. infrared

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente.
E’ nota la possibilità di controllare in remoto un radiatore, particolarmente in ambito civile, tramite un apposito telecomando. In caso di smarrimento o di mal funzionamento del telecomando il controllo del radiatore diventa problematico.
Spesso poi il controllo può essere effettuato efficacemente solo per una limitata gamma di posizioni ed angolazioni del telecomando rispetto al ricevitore del segnale infrarosso incorporato nel radiatore.
Il compito che si propone il presente trovato è quello di eliminare gli inconvenienti lamentati della tecnica nota, realizzando un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente che offra una efficacia per una più vasta gamma di posizioni ed angolazioni del telecomando rispetto al ricevitore del segnale infrarosso incorporato nel radiatore.
Nell’ambito di questo compito uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente che risulti costruttivamente semplice, sicuro ed economico e possa essere incorporato nel radiatore con limitate modifiche del processo produttivo di questo.
Altro scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente che possa integrarsi perfettamente dal punto di vista estetico con il radiatore.
Altro scopo ancora del trovato è quello di realizzare un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente che non comporti un aumento dell’ingombro complessivo del radiatore.
Il compito nonché questi ed altri scopi, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando un dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche del presente trovato sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente il radiatore può essere controllato efficacemente tramite il telecomando sia quando questo è impegnato nel proprio alloggiamento sia quando questo viene rimosso dal proprio alloggiamento.
Il telecomando vantaggiosamente emette il segnale di comando in due direzioni diverse, preferibilmente opposte in modo tale che il segnale in una direzione serva per il controllo quando il telecomando è lontano dal proprio alloggiamento mentre il segnale in direzione opposta serva per il controllo quando il telecomando è impegnato nel proprio alloggiamento.
E’ prevista vantaggiosamente anche la possibilità di controllare manualmente tramite un apposito pulsante di emergenza il radiatore in caso di smarrimento o mal funzionamento del telecomando.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata del dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo nelle figure allegate, in cui: la figura 1 mostra una vista prospettica di un radiatore che presenta un dispositivo di controllo conforme al trovato;
la figura 2 mostra una vista prospettica del fianco del radiatore di figura 1 in cui è ricavato l’alloggiamento per il telecomando, con quest’ultimo posizionato nel proprio alloggiamento;
la figura 3 mostra una vista prospettica del fianco di figura 2 senza il telecomando; e
la figura 4 mostra una vista prospettica del telecomando di figura 1. Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un radiatore per il riscaldamento di un ambiente, ad esempio un radiatore in alluminio con funzionamento ad olio o a pietra per il riscaldamento domestico.
Il radiatore è costituito da una serie di elementi interconnessi dei quali un elemento terminale, costituente un fianco 5, non necessariamente è un elemento radiante.
Il dispositivo per il controllo del radiatore comprende un telecomando 1 portatile presentante almeno un primo emettitore 2 di un segnale di comando ad infrarossi, ad esempio un primo LED. Il telecomando 1 presenta in modo noto una tastiera ed un visualizzatore.
In un elemento del radiatore, particolarmente il suo fianco 5, è presente un alloggiamento 3 del telecomando 1.
Il dispositivo di controllo comprende inoltre un ricevitore 4 del segnale di comando presente nello stesso elemento del radiatore in cui si trova l’alloggiamento 3.
Il primo emettitore 2 è orientato in direzione del ricevitore 4 quando il telecomando 1 è posizionato nell’alloggiamento 3. Il segnale di comando emesso dal primo emettitore 2 è indicato dalla freccia direzionale D1.
Il telecomando 1 presenta un secondo emettitore 12, ad esempio un secondo LED, per l’emissione del segnale di comando orientato in direzione diversa, preferibilmente opposta a quella del primo emettitore 2, per il controllo del radiatore quando il telecomando 1 è ubicato al di fuori del proprio alloggiamento 3. Il segnale di comando emesso dal secondo emettitore 12 è indicato dalla freccia direzionale D2.
Il primo emettitore 2 ed il secondo emettitore 12 sono posizionati su facce opposte del telecomando 1.
In particolare, nella versione illustrata in cui il telecomando 1 presenta forma di parallelepipedo, il primo emettitore 2 è posizionato in corrispondenza della faccia posteriore 9 del telecomando 1 mentre il secondo emettitore 12 è posizionato in corrispondenza della faccia anteriore 13 del telecomando 1.
L’alloggiamento 3 è formato da una rientranza superficiale dell’elemento 5 del radiatore almeno comprendente una base 7 ed un fondo 8 di appoggio del telecomando 1, ed in particolare anche una spalla 14 di appoggio del telecomando 1.
Il ricevitore 4 comprende una lente ad infrarossi atta a convogliare il segnale di comando in un canale di trasmissione alla scheda elettronica di gestione del radiatore.
La lente IR è preferibilmente incorporata in un pulsante 6 di controllo di emergenza presente nell’elemento 5 del radiatore.
Il pulsante 6 in particolare è atto ad azionare un interruttore (non mostrato) che commutando invia alla scheda elettronica di controllo un segnale di comando che imposta su parametri di default il regime di funzionamento del radiatore.
Il pulsante 6 emerge sulla base 7 dell’alloggiamento 3 e porta la lente IR in posizione tale da ottimizzare la ricezione del segnale di comando dal primo emettitore 2 quando il telecomando 1 è posizionato nell’alloggiamento 3.
Il dispositivo per il controllo del radiatore presenta altresì mezzi di fissaggio magnetico del telecomando 1 nell’alloggiamento 3.
I mezzi di fissaggio magnetico, in forma ad esempio di una calamita 11, sono presenti in corrispondenza del fondo 8 dell’alloggiamento 3, preferibilmente nascosti dietro la superficie di questo.
La calamita 11 è atta ad interagire con un componente ferromagnetico del telecomando 1 creato appositamente oppure già esistente, ad esempio con le pile del telecomando 1.
Il controllo del radiatore secondo il trovato appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, si svolge sostanzialmente come di seguito indicato.
Nella prima modalità di controllo il telecomando 1 è lontano dal proprio alloggiamento 3. L’utente agendo sulla tastiera del telecomando 1 controlla il regime di funzionamento del radiatore. In questo caso l’utente, quando impugna il telecomando 1, orienta il secondo emettitore 12 verso il ricevitore 4. Il controllo è pertanto effettuato attraverso il segnale di comando D2 emesso dal secondo emettitore 12.
Nella seconda modalità di controllo il telecomando 1 è collocato nel proprio alloggiamento 3. L’utente agendo sulla tastiera del telecomando 1 controlla il regime di funzionamento del radiatore. In questo caso il primo emettitore 2 è direttamente orientato verso il ricevitore 4. Il controllo è pertanto effettuato attraverso il segnale di comando D1 emesso dal primo emettitore 2.
In caso di smarrimento o mal funzionamento del telecomando 1, l’utente può impostare il regime di funzionamento del radiatore su valori di default azionando il pulsante di emergenza 6.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di controllo del radiatore risulta estremamente versatile per operare in modo efficace e sicuro in una moltitudine di situazioni.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente, comprendente un telecomando (1) portatile posizionabile in un alloggiamento (3) presente in un elemento di detto radiatore, detto telecomando (1) presentando almeno un primo emettitore (2) di un segnale di comando ad infrarossi, ed un ricevitore (4) di detto segnale di comando presente in detto elemento di detto radiatore, caratterizzato dal fatto che detto primo emettitore (2) è orientato in direzione di detto ricevitore (4) quando detto telecomando (1) è in detto alloggiamento (3), e dal fatto che detto telecomando (1) presenta un secondo emettitore (12) di detto segnale di comando orientato in una direzione diversa da quella di detto primo emettitore (2) per il controllo di detto radiatore quando detto telecomando (1) è posizionato fuori da detto alloggiamento (3).
  2. 2. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo emettitore (12) è orientato in direzione opposta a quella di detto primo emettitore (2).
  3. 3. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto primo emettitore e detto secondo emettitore sono posizionati su facce opposte di detto telecomando (1).
  4. 4. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di detto radiatore è un fianco (5).
  5. 5. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ricevitore (4) comprende una lente ad infrarossi atta a convogliare detto segnale di comando in un canale di trasmissione alla scheda elettronica di gestione di detto radiatore.
  6. 6. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta lente è incorporata in un pulsante (6) di controllo di emergenza presente in detto elemento di detto radiatore.
  7. 7. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto alloggiamento (3) è formato da una rientranza di detto elemento di detto radiatore almeno comprendente una base (7) ed un fondo (8) di appoggio di detto telecomando (1).
  8. 8. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pulsante (6) emerge su detta base (7) di detto alloggiamento (3).
  9. 9. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto telecomando (1) presenta forma parallelepipeda.
  10. 10. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di presentare mezzi di fissaggio magnetico di detto telecomando (1) in detto alloggiamento (3).
  11. 11. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio magnetico sono presenti in corrispondenza del detto fondo (8) di detto alloggiamento (3).
  12. 12. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio magnetico comprendono una calamita (11).
  13. 13. Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta calamita (11) è nascosta dietro la superficie del detto fondo (8) di detto alloggiamento (3).
IT000306U 2009-10-02 2009-10-02 Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente ITMI20090306U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306U ITMI20090306U1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente
EP10183388.7A EP2312231A3 (en) 2009-10-02 2010-09-30 Control device of a radiator for heating a room

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306U ITMI20090306U1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090306U1 true ITMI20090306U1 (it) 2011-04-03

Family

ID=43348512

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000306U ITMI20090306U1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Dispositivo per il controllo di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2312231A3 (it)
IT (1) ITMI20090306U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2942584A1 (en) * 2014-05-05 2015-11-11 Vaillant GmbH Home appliance with removable control panel and a system including the home appliance

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2592945B1 (fr) * 1986-01-14 1989-12-29 Noirot Mt Sa Boitier amovible de commande et de programmation notamment d'appareil de chauffage electrique
JP4081925B2 (ja) * 1999-06-08 2008-04-30 松下電器産業株式会社 燃焼装置
ES2200638B1 (es) * 2001-05-16 2005-05-01 Bsh And Fedders International Air Conditioning S.A. Aparato de aire acondicionado con un elemento de control remoto.
US7885622B2 (en) * 2004-10-27 2011-02-08 Chestnut Hill Sound Inc. Entertainment system with bandless tuning
US20060222368A1 (en) * 2005-03-29 2006-10-05 Carlos Osuna Multi-angle remote control
JP2007142618A (ja) * 2005-11-16 2007-06-07 Hitachi Ltd リモートコントロール装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2312231A3 (en) 2014-05-14
EP2312231A2 (en) 2011-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD859073S1 (en) Control panel for electric range
USD746327S1 (en) Display screen with icon
USD745553S1 (en) Display screen with icon
USD711923S1 (en) Electronic housing
USD714340S1 (en) Portion of a display screen with icon
USD741906S1 (en) Display screen with icon
USD938987S1 (en) Display screen with icon or packaging with surface ornamentation
USD710882S1 (en) Display screen with icon
USD713849S1 (en) Electronic device mount
USD751570S1 (en) Electronic device with graphical user interface
USD748098S1 (en) Mount accessory for an electronic device
USD730397S1 (en) Display screen portion with icon
USD711914S1 (en) Display screen with icon
USD751572S1 (en) Electronic device with graphical user interface
USD705255S1 (en) Display screen with icon
USD705257S1 (en) Display screen with icon
USD753106S1 (en) Electronic device
USD729952S1 (en) Interlocking modular wall panel with engraved circuit board pattern
USD727356S1 (en) Display screen portion with icon
USD711913S1 (en) Display screen with icon
USD719150S1 (en) Electronic mobile device
USD728619S1 (en) Display screen portion with icon
USD714664S1 (en) Electronic data device
USD705256S1 (en) Display screen with icon
USD718157S1 (en) Electronic data device