ITMI20090060U1 - Distributore per alimenti in forma di particolati - Google Patents

Distributore per alimenti in forma di particolati

Info

Publication number
ITMI20090060U1
ITMI20090060U1 ITMI20090060U ITMI20090060U1 IT MI20090060 U1 ITMI20090060 U1 IT MI20090060U1 IT MI20090060 U ITMI20090060 U IT MI20090060U IT MI20090060 U1 ITMI20090060 U1 IT MI20090060U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
opening
food dispenser
product
wall
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Rosas
Original Assignee
Giuseppe Rosas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Rosas filed Critical Giuseppe Rosas
Priority to ITMI20090060 priority Critical patent/ITMI20090060U1/it
Publication of ITMI20090060U1 publication Critical patent/ITMI20090060U1/it

Links

Landscapes

  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Seasonings (AREA)

Description

Il presente modello di utilità riguarda un distributore per alimenti e più in particolare un distributore per alimenti in forma di particolati come noccioline, arachidi, frutta secca e alimenti solidi particolati in generale capace di mantenere un elevato livello di conservazione del prodotto e di erogare il prodotto nelle necessarie condizioni di igiene, detto distributore essendo adatto ad essere posizionato sui banconi o tavolini di locali pubblici, come bar, tavole calde, e simili.
Sono noti svariati distributori per alimenti solidi. Tali distributori presentano generalmente meccanismi di erogazione piuttosto complessi (si vedano i brevetti No GB2224496 e No. US4834263), alcuni di essi sono azionati elettricamente (Brevetto No. US 2006 0382425), altri utilizzano monete per il loro funzionamento.
In particolare, nel campo degli alimenti solidi particolati, come noccioline, cereali e simili, sono noti distributori come quelli illustrati nei documenti WO9842240, DE4216830, US5826754.
I distributori noti appaiono di realizzazione piuttosto complessa. Essi, inoltre, risultano di ingombro consistente e dal punto di vista estetico appaiono più come delle macchine distributrici piuttosto che dei dispositivi poco ingombranti da porre, ad esempio, sui tavolini dei bar o sui rispettivi banconi.
Scopo del presente modello di utilità è quello di fornire un distributore di alimenti in forma di particolati adatto a mantenere la conservazione del prodotto ed a erogarlo di volta in volta ad uno o più utilizzatori nelle necessarie condizioni di igiene.
Il suddetto scopo è ottenuto mediante un distributore per alimenti in forma di particolati comprendente un primo contenitore, nel seguito indicato come “contenitore principale” provvisto di un coperchio montato nella sua parte superiore, di un’apertura ricavata nella sua parete inferiore, nel seguito indicata come “uscita di erogazione”, e di un vano sottostante per la raccolta del prodotto erogato, ed un secondo contenitore, nel seguito indicato come “contenitore-ricarica”, adatto a contenere e proteggere igienicamente alimenti in forma di particolati, provvisto di un’apertura nella sua parete inferiore e di almeno una parete interna inclinata in direzione di tale apertura per convogliare il prodotto in esso contenuto verso l’apertura stessa, detto contenitore-ricarica essendo di adatte dimensioni per essere alloggiato all’interno del contenitore principale, in cui mezzi elastici sono provvisti all’interno del contenitore principale in corrispondenza della sua parete interna posteriore, detti mezzi elastici comprendendo almeno una molla montata ad una sua estremità a detta parete interna del contenitore principale, l’altra sua estremità libera essendo rivolta verso la parete esterna posteriore del contenitore-ricarica, e in cui un bottone a pressione è montato sulla parete frontale del contenitore principale per spingere il contenitore-ricarica contro i mezzi elastici suddetti sino a far coincidere detta apertura inferiore del contenitore-ricarica con la suddetta uscita di erogazione del contenitore principale per far sì che il prodotto cada verso l’esterno, e successivamente, a rilascio del bottone, per riportare il contenitorericarica nella sua posizione di riposo bloccando la fuoriuscita del prodotto.
Opzionalmente, elementi distanziatori o di supporto laterali possono essere applicati all’interno delle pareti laterali del contenitore principale per posizionare correttamente il contenitore-ricarica nell’alloggiamento del contenitore principale.
Il suddetto vano per la raccolta del prodotto erogato è di dimensioni tali per accedervi direttamente con il palmo di una mano di un utilizzatore.
Alternativamente, il suddetto vano per la raccolta del prodotto è di adatte dimensioni per posizionarvi un recipiente o altro mezzo adatto a raccogliere il prodotto erogato.
La pressione ed il successivo rilascio del bottone fanno sì che una quantità corrispondente di prodotto cada all’esterno attraverso l’uscita di erogazione e sia raccolta direttamente nel palmo della mano o negli eventuali altri mezzi di raccolta.
Il contenitore-ricarica può essere vantaggiosamente un contenitore del tipo usa e getta, sigillato e provvisto di un’apertura protetta da una membrana facilmente cedibile al momento dell’utilizzo, o alternativamente fornita di linguetta del tipo a strappo per facilitarne l’apertura.
Il presente distributore può essere realizzato in diverse forme e soluzioni estetiche, ed essere corredato di accessori come ad esempio portatovaglioli, posacenere, ecc.
Qualsiasi distributore realizzato con i mezzi sopra esposti cade sotto il dominio del presente modello di utilità.
I principali vantaggi del modello di utilità riguardano la versatilità d’uso e l’aspetto igienico correlato con il consumo di prodotti commestibili in locali pubblici.
Esso può essere impiegato nelle più disparate applicazioni come distributore da banco o da tavolo destinato a locali pubblici come bar e tavole calde o luoghi di ritrovo come pub e discoteche.
Avendo forma compatta e minimo ingombro, esso può essere convenientemente posizionato sui tavolini dei bar o sui banconi e ovunque vi sia la necessità di fruire del prodotto nelle necessarie condizioni di igiene rispetto a quanto attualmente avviene con l’esposizione prolungata del prodotto all’aria e l’accesso libero degli avventori incuranti delle più elementari precauzioni igieniche.
L’utilizzo del contenitore-ricarica sigillato garantisce un elevato livello di conservazione del prodotto e la sua incontaminazione.
Un ulteriore vantaggio riguarda la semplicità costruttiva e la facilità di utilizzo che consente ad un utilizzatore tramite un semplice gesto delle due mani di premere il bottone a pressione con una mano e raccogliere il prodotto erogato nell’altra mano.
Il modello di utilità sarà illustrato in dettaglio con riferimento ad un esempio di realizzazione e agli allegati disegni in cui la
Figura 1 è una vista in prospettiva; la
Figura 2 è una vista dall’alto; la
Figura 3 è una vista frontale; la
Figura 4 è una vista dall’alto che mostra il funzionamento; e la Figura 5 è una vista in prospettiva che mostra l’utilizzo.
La Fig. 1 mostra un distributore 1 comprendente
un contenitore principale 2,
un contenitore-ricarica 3,
un vano 4 per la raccolta del prodotto erogato, ed
un bottone a pressione 5 in forma di pulsante
La Fig. 2 mostra il distributore della Fig. 1 in cui si vede la parete inclinata 7 del contenitore -ricarica 3, mezzi elastici a forma di molla 8 e 8’ montati con una loro estremità alla parete posteriore 2a del contenitore principale 2, e con l’altra loro estremità libera rivolta verso l’esterno della parete posteriore 3a del contenitore-ricarica 3, i supporti 9, 9’ applicati all’interno delle pareti laterali del contenitore principale 2 per tenere in posizione il contenitore -ricarica 3 entro il contenitore principale 2, e il pulsante 5 agente sul contenitore-ricarica 3.
Nella vista frontale della Fig. 3 si mostra il vano 4 ricavato nella parte inferiore del contenitore principale 2 per la raccolta del prodotto erogato.
In Fig. 4 si mostra il distributore 1 della Fig. 2 durante il funzionamento in cui si vede che premendo il pulsante 5 il contenitorericarica 3 arretra lungo i supporti 9, 9’ andando a comprimere le molle 8, 8’. Nella figura si vede l’apertura 10 ricavata nella parete inferiore del contenitore-ricarica 3 che coincide con la sottostante uscita di erogazione 11 del contenitore principale.
In Fig. 5 si mostra il distributore 1 durante un utilizzo in cui si vede un utilizzatore che con un semplice gesto delle due mani preme il pulsante 5 con una mano e raccoglie il prodotto dal vano 4 direttamente nel palmo dell’altra mano.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore per alimenti (1) in forma di particolati caratterizzato da ciò che comprende un primo contenitore (2) provvisto di un coperchio montato nella sua parte superiore; di un’apertura (11) ricavata nella sua parete inferiore e di un vano sottostante (4) per la raccolta del prodotto erogato, ed un secondo contenitore (3) adatto a contenere e proteggere igienicamente alimenti in forma di particolati, provvisto di un’apertura (10) nella sua parete inferiore e di almeno una parete interna inclinata (7) in direzione di tale apertura (10) per convogliare il prodotto in esso contenuto verso l’apertura stessa, detto secondo contenitore (3) essendo di adatte dimensioni per essere alloggiato all’interno del primo contenitore (2), in cui mezzi elastici (8, 8’) sono provvisti all’interno del primo contenitore (2) in corrispondenza della sua parete interna posteriore, detti mezzi elastici (8, 8’) comprendendo almeno una molla montata ad una sua estremità a detta parete interna del primo contenitore (2), l’altra sua estremità libera essendo rivolta verso la parete esterna posteriore del secondo contenitore (3), e in cui un bottone a pressione (5) è montato sulla parete frontale del primo contenitore per spingere il secondo contenitore (3) contro i mezzi elastici (8, 8’) sino a far coincidere detta apertura inferiore (10) del secondo contenitore (3) con la suddetta apertura (11) di detto primo contenitore (2) per far sì che il prodotto cada verso l’esterno, e successivamente, a rilascio del bottone, per riportare il secondo contenitore (3) nella sua posizione di riposo bloccando la fuoriuscita del prodotto.
  2. 2. Distributore per alimenti (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che i mezzi elastici (8, 8’) sono due molle convenientemente distanziate tra di loro.
  3. 3. Distributore per alimenti (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che elementi distanziatori (9, 9’) o di supporto laterali sono applicati all’interno delle pareti laterali del primo contenitore (2) per posizionare correttamente il secondo contenitore (3) nell’alloggiamento del primo contenitore (2).
  4. 4. Distributore per alimenti (1) secondo le rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato da ciò che il vano (4) è di adatte dimensioni per accedervi direttamente con il palmo di una mano di un utilizzatore.
  5. 5. Distributore per alimenti (1) secondo le rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato da ciò che il vano (4) è di adatte dimensioni per posizionarvi un recipiente o altro mezzo adatto a raccogliere il prodotto erogato.
  6. 6. Distributore per alimenti (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che il secondo contenitore (3) è sigillato con una membrana frangibile in corrispondenza dell’apertura (10).
  7. 7. Distributore per alimenti (1) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da ciò che il secondo contenitore (3) è sigillato con una linguetta del tipo a strappo in corrispondenza dell’apertura (10).
ITMI20090060 2009-02-27 2009-02-27 Distributore per alimenti in forma di particolati ITMI20090060U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090060 ITMI20090060U1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Distributore per alimenti in forma di particolati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090060 ITMI20090060U1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Distributore per alimenti in forma di particolati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090060U1 true ITMI20090060U1 (it) 2010-08-28

Family

ID=43727306

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090060 ITMI20090060U1 (it) 2009-02-27 2009-02-27 Distributore per alimenti in forma di particolati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090060U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6243405B2 (ja) 調整可能な用量を有する流体ディスペンサー
US10660983B2 (en) Hand sanitizing station
MXPA02003791A (es) Sistema de empacado de dosis unitaria con caracteristicas favorablemente mayores y resistentes a menores.
US8783508B2 (en) Wall mounted tissue press with integrated tissue dispenser
KR20150096489A (ko) 적층된 물티슈용 미끄럼 방지 분배 용기
US6805262B1 (en) Mouthwash dispenser
USD545215S1 (en) Disposable bag for hygienic disposal of a feminine hygiene product
ITMI20090060U1 (it) Distributore per alimenti in forma di particolati
US20100193541A1 (en) Dispenser of clean drink cup closures and condiments
US20100170913A1 (en) Dispenser for female hygiene accessories
WO2004052162A1 (en) Soap dispenser
USD465367S1 (en) Multiple dispenser
CN204618603U (zh) 一种家用药箱
USD567653S1 (en) Liquid disinfectant dispenser spout
KR102527264B1 (ko) 빨대 디스펜서
CN201074027Y (zh) 药品分装器
US8586167B2 (en) Tri-fold napkin
CN2934094Y (zh) 药品分装器
US20160338553A1 (en) Tissue, Sanitizer Wipes Double Dispenser, and Trash Bag Cup
US20050216293A1 (en) Method for a business to operate including the step of providing packets of sanitizer to customers and/or employees
CN208665842U (zh) 可调节药箱
US20140326722A1 (en) Personal care unit
US20130277383A1 (en) Portable Tissue Dispenser and Disposal Apparatus
BR202020010186U2 (pt) Disposição introduzida em higienizador com medidor de temperatura
CN201271339Y (zh) 药品分装盘