ITMI20081699A1 - Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici - Google Patents

Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081699A1
ITMI20081699A1 IT001699A ITMI20081699A ITMI20081699A1 IT MI20081699 A1 ITMI20081699 A1 IT MI20081699A1 IT 001699 A IT001699 A IT 001699A IT MI20081699 A ITMI20081699 A IT MI20081699A IT MI20081699 A1 ITMI20081699 A1 IT MI20081699A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vagina
patient
intended
rectum
tissues
Prior art date
Application number
IT001699A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Ciceri
Original Assignee
Roberto Ciceri
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Ciceri filed Critical Roberto Ciceri
Priority to IT001699A priority Critical patent/ITMI20081699A1/it
Publication of ITMI20081699A1 publication Critical patent/ITMI20081699A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/0004Closure means for urethra or rectum, i.e. anti-incontinence devices or support slings against pelvic prolapse
    • A61F2/0031Closure means for urethra or rectum, i.e. anti-incontinence devices or support slings against pelvic prolapse for constricting the lumen; Support slings for the urethra
    • A61F2/0036Closure means for urethra or rectum, i.e. anti-incontinence devices or support slings against pelvic prolapse for constricting the lumen; Support slings for the urethra implantable
    • A61F2/0045Support slings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/0063Implantable repair or support meshes, e.g. hernia meshes

Description

“Dispositivo per il trattamento del prolasso di
organici pelvici”
La presente invenzione si riferisce ad un innovativo dispositivo per il trattamento del prolasso degli organi pelvici.
È noto che nella tecnica standard si è soliti applicare spesso apposite reti di sostegno al di sotto degli organi pelvici della donna per risolvere il problema del prolasso (ad esempio del retto, della vescica o dell’utero). La rete è realizzata con materiali porosi che aderiscono ai tessuti della paziente, vincolandosi anche agli organi (vescica, utero, retto) che la rete è destinata a sorreggere.
Tipicamente, la rete è realizzata in polipropilene, e può essere applicata con accesso “a cielo aperto”, in laparoscopia o con altre tecniche chirurgiche mininvasive.
La percentuale di successo in questo tipo di operazioni si è dimostrato in molti casi soddisfacente; tuttavia in un numero significativo di casi, di fatto, si è sperimentato la recidiva del problema di prolasso, e si sono verificate erosioni e fistolizzazioni causate soprattutto dalle reti utilizzate.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un dispositivo per il trattamento del prolasso degli organi pelvici che permetta di ottenere una percentuale elevata di successo del trattamento.
Un ulteriore scopo dell’invenzione è fornire un dispositivo che non provochi erosioni o fistole nei tessuti della paziente.
Un altro scopo dell’invenzione è risolvere in modo completo e definitivo il problema globale del prolasso di tutti gli organi pelvici della donna.
Un altro scopo dell’invenzione è fornire un dispositivo per il trattamento pelvico che sia facilmente adattabile alla geometria e alla conformazione della pelvi delle diverse pazienti.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, un dispositivo per il trattamento del prolasso degli organici pelvici, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un corpo destinato a sostenere gli organi pelvici realizzato in un materiale che sviluppa un basso attrito con i tessuti della paziente così da evitare fenomeni di abrasione, detto corpo essendo provvisto sulla sua periferia di mezzi di vincolo per essere fissato ai tessuti della paziente in una posizione operativa desiderata.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista in sezione della zona pelvica dell’addome di una donna;
-figura 2 rappresenta una vista prospettica del bacino di una donna, dove sono mostrate schematicamente l’uretra/vescica, la vagina ed il retto;
-figura 3 rappresenta una vista prospettica analoga alla precedente, dove è rappresentato il dispositivo secondo l’invenzione applicato alla paziente;
-figura 4 rappresenta una vista prospettica di una parte del dispositivo destinata ad essere vincolata alla vagina;
-figura 5 rappresenta una vista analoga alla precedente, dove è mostrata schematicamente la vagina; -figura 6 rappresenta una vista analoga alla precedente, dove è mostrata anche la fissazione attraverso punti staccati ad un secondo corpo del dispositivo.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata la zona pelvica 11 dell’addome femminile che comprende la vescica 14, in prossimità del pube 15, l’utero 13 e il retto 12. In figura sono indicate anche l’uretra/collo vescicale 21 e la vagina 20, connesse rispettivamente alla vescica e all’utero.
In figura 2 è rappresentato il bacino 18 che accoglie gli organi sopra descritti, e sono rappresentate schematicamente l’uretra 19, la vagina 20 e la parte inferiore del retto 12.
In figura 3 è rappresentato un dispositivo secondo l’invenzione applicato nella zona pelvica di una paziente.
Il dispositivo comprende almeno un corpo destinato a sostenere gli organi pelvici realizzato in un materiale che sviluppa un basso attrito con gli organi pelvici tale da evitare effetti di erosione o fistole nei tessuti della paziente.
Vantaggiosamente, il dispositivo comprende due corpi 22, 23 speculari, disposti su fianchi opposti rispetto all’uretra 21, la vagina 20 ed il retto 12.
Vantaggiosamente, i corpi 22, 23 sono realizzati in silicone ed hanno la forma di una parete che riproduce il pavimento pelvico della paziente, con spessore preferibilmente inferiore a 3 cm.
I corpi 22, 23 in silicone formano un supporto soffice e liscio, in grado di evitare attriti, erosioni e fistole nei tessuti della paziente. Il materiale è inoltre flessibile ed in grado di adattarsi alla forma della zona pelvica della paziente, che può variare da caso a caso.
Ciascun corpo 22, 23 è provvisto sulla sua periferia di mezzi di vincolo per essere fissato ai tessuti della paziente in una posizione operativa desiderata.
Vantaggiosamente, tali mezzi di vincolo comprendono una porzione periferica 24, 25 in polipropilene o silicone fissata sul bordo del rispettivo corpo 22, 23 del dispositivo. La porzione periferica in polipropilene o silicone può essere fissata in vario modo al corpo in silicone, ad esempio per saldatura termica. La fascia periferica esterna 24, 25 può essere realizzata con diverse larghezze e taglie, per adattare il dispositivo alle diverse pazienti.
Vantaggiosamente, le porzioni periferiche 24, 25 sono fissate ai tessuti della paziente tramite punti di sutura non riassorbili, come ben raffigurato anche alle figure 4-6.
Il corpo 23 è sagomato in modo da essere fissato esternamente al legamento sacrospinale in corrispondenza della porzione 30 (si veda fig. 3), all’arcus tendineus levator ani in corrispondenza della zona periferica 31 e al pube in corrispondenza della zona 32.
Il corpo 23 comprende inoltre tre porzioni concave 27, 28 e 29, di forma pressoché semicircolari, destinate rispettivamente ad accogliere il retto 12, la vagina 20 e l’uretra 19. Le porzioni concave 27-29 sono destinate ad essere fissate alle pareti degli organi sopramenzionati per sutura.
Il corpo 22 è realizzato in modo analogo al corpo 23 ed è fissato in modo speculare a corrispondenti tessuti della paziente sul fianco opposto del bacino.
La disposizione e la conformazione dei due corpi 22 e 23 permette di riprodurre un pavimento pelvico completo, che risolve in modo definitivo il prolasso di tutte le componenti della pelvi della paziente (cistocele, rectocele, prolasso uterino o cedimento della parete vaginale), riducendo in modo soddisfacente la possibilità di recidiva del prolasso a seguito del trattamento.
In figura 4 è mostrata nel dettaglio la porzione concava 28 del corpo 23 destinata a ricevere la vagina 20. Il corpo 23 può vantaggiosamente presentare un ispessimento in corrispondenza della porzione concava ed avere due porzioni in polipropilene o silicone 25a e 25b a due quote diverse per la cucitura alla parete della vagina.
In figura 5 è mostrata schematicamente la vagina 20 disposta nella concavità 28 del corpo 23.
In figura 6 sono mostrate anche le porzioni 24a, e 24b in polipropilene o silicone del corpo 22 (non mostrato interamente), e i punti di cucitura 33 e 34 della parete della vagina rispettivamente alle porzioni 24b e 24a. Si deve intendere che analoghi punti di cucitura sono applicati tra la parete della vagina e le porzioni in polipropilene 25a e 25b del corpo 23. I punti di cucitura sono realizzati con un filo non riassorbile. La vagina risulta così abbracciata dai corpi 22 e 23 su fianchi opposti. Un fissaggio analogo dei due corpi 22, 23 è realizzato anche con le pareti dell’uretra.
Nel caso del retto 12, la cucitura può avere una estensione maggiore, risalendo dalla concavità 27 fino al legamento sacrospinale lungo la parete dell’organo, in corrispondenza della porzione periferica 26 del corpo 23, indicata in figura 3.
Nella zona tra la vagina e il retto, in una realizzazione preferita dell’invenzione, i corpi 22, 23 possono presentare un ispessimento per permettere l’obliterazione dello scavo del Douglas.
Il metodo di applicazione del dispositivo comprende le fasi di fissaggio dei due corpi sopra descritti internamente alle pareti del retto, della vagina e dell’uretra, ed esternamente al legamento sacrospinale, all’arcus tendineus levator ani ed al pube.
L’applicazione può avvenire con approccio “a cielo aperto” o laparoscopico, per esempio attraverso la cavità addominale o la vagina.
Vantaggiosamente, come descritto in precedenza, il fissaggio avviene per cucitura con punti non riassorbili.
Vantaggiosamente, il dispositivo è collocato a livello parzialmente o totalmente sotto-peritoneale.
A questo punto risulta evidente come si siano raggiunti gli scopi dell’invenzione.
In particolare si è fornito un dispositivo che permette di risolvere ogni problematica di prolasso pelvico riducendo notevolmente il rischio di erosione, fistole od altro attrito con gli organi e i tessuti pelvici della paziente.
La riparazione del pavimento pelvico è completa e definitiva, permettendo di ridurre in modo soddisfacente la possibilità di recidiva di ogni tipologia di prolasso pelvico (anteriore, posteriore, uterino od altro).
Il dispositivo è inoltre economico da fabbricare, semplice nella struttura, ed è facilmente applicabile alla paziente, anche con approccio laparoscopico.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per il trattamento del prolasso degli organici pelvici, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un corpo (22, 23) destinato a sostenere gli organi pelvici realizzato in un materiale che sviluppa un basso attrito con i tessuti della paziente tale da evitare fenomeni di erosione, detto corpo essendo provvisto sulla sua periferia di mezzi di vincolo per essere fissato ai tessuti della paziente in una posizione operativa desiderata.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (22, 23) è realizzato in silicone.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (22, 23) ha la forma di una parete.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (22, 23) ha conformazione tale per cui la sua periferia è adatta ad essere fissata internamente all’uretra (21), alla vagina (20) e al retto (12), ed esternamente al legamento sacrospinale, all’arcus tendineus levator ani ed al pube.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo del corpo (22, 23) comprendono una porzione periferica (24, 25) in polipropilene o silicone fissata sul bordo del corpo (22, 23) del dispositivo.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di vincolo comprendono punti di sutura (33, 34) non riassorbili destinati a fissare la periferia del corpo (22, 23) del dispositivo ai tessuti della paziente.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo comprende due corpi (22, 23), destinati ad essere applicati su fianchi opposti rispetto all’uretra (19), alla vagina (20) ed al retto (12).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che ciascun corpo (22, 23) comprende sul suo bordo tre porzioni (27, 28, 29) concave destinate ad accogliere rispettivamente l’uretra (19), la vagina (20) ed il retto (12), in modo che questi rimangano abbracciati su fianchi opposti dai due corpi (22, 23).
IT001699A 2008-09-24 2008-09-24 Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici ITMI20081699A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001699A ITMI20081699A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001699A ITMI20081699A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081699A1 true ITMI20081699A1 (it) 2010-03-25

Family

ID=40615127

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001699A ITMI20081699A1 (it) 2008-09-24 2008-09-24 Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081699A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4403604A (en) * 1982-05-13 1983-09-13 Wilkinson Lawrence H Gastric pouch
FR2871385A1 (fr) * 2004-06-09 2005-12-16 Sepia Tech Sarl Prothese interne de renfort de paroi en elastomere de silicone
FR2901467A1 (fr) * 2006-05-24 2007-11-30 Aspide Medical Soc Par Actions Prothese anatomique pour le traitement des hernies, telles que hernies inguinales et crurales et autres
WO2008013867A1 (en) * 2006-07-25 2008-01-31 Ams Research Corporation Surgical articles and methods for treating pelvic conditions
WO2008107919A1 (en) * 2007-03-07 2008-09-12 Assut Europe S.P.A. Prosthesis for the treatment of urinary incontinence

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4403604A (en) * 1982-05-13 1983-09-13 Wilkinson Lawrence H Gastric pouch
FR2871385A1 (fr) * 2004-06-09 2005-12-16 Sepia Tech Sarl Prothese interne de renfort de paroi en elastomere de silicone
FR2901467A1 (fr) * 2006-05-24 2007-11-30 Aspide Medical Soc Par Actions Prothese anatomique pour le traitement des hernies, telles que hernies inguinales et crurales et autres
WO2008013867A1 (en) * 2006-07-25 2008-01-31 Ams Research Corporation Surgical articles and methods for treating pelvic conditions
WO2008107919A1 (en) * 2007-03-07 2008-09-12 Assut Europe S.P.A. Prosthesis for the treatment of urinary incontinence

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6575897B1 (en) Suspension device for treating prolapse and urinary incontinence
ES2433841T3 (es) Dispositivo para tratar prolapsos de órganos pélvicos en pacientes de sexo femenino
JP4124398B2 (ja) 膣吊り上げによる脱出症の治療装置
ES2397921T3 (es) Tela protésica de reparación
EP2001398B1 (en) Prosthesis for the treatment of urinary incontinence
US20120108894A1 (en) Implant for pelvic organ prolapse repair
JP2008518713A (ja) 外科用グラフト
ITRM980239A1 (it) Assieme protesico da impiegarsi nelle terapie chirurgiche del prolasso urogenitale
JP2010521216A (ja) 軟組織固定装置
WO2008040555A3 (de) Implantierbare einrichtung
US20140257032A1 (en) Pelvic implant and treatment method
US9636200B2 (en) Surgical implant for treating pelvic organ prolapse conditions
CN104203123A (zh) 用于疝修补的植入物
US8708888B2 (en) Body implantable fabric having closed loop knit
JP2018057887A (ja) 調整及び切断のための器具
US9161829B2 (en) Implantable medical device and methods of delivering the implantable medical device
ITMI20081699A1 (it) Dispositivo per il trattamento del prolasso di organici pelvici
ES2660693T3 (es) Implante quirúrgico para el tratamiento del prolapso de un órgano pélvico por laparoscopia mediante sacrocolpopexia y/o sacro histeropexia
CN112957155A (zh) 用于女性尿失禁及中度盆腔脏器脱垂的尿道网片
EP2967310B1 (en) Vaginal dilator/manipulator
JP6972012B2 (ja) 骨盤疾患の治療のためのインプラント及び方法
AU2016277767B2 (en) Transperitoneal prolapse repair system and method
CN219070792U (zh) 一种用于tapp的y形自固定补片
US10058410B2 (en) Prosthesis for inguinal hernioplasty
ES2226564A1 (es) Cabestrillo suburetral para el tratamiento quirurgico de la incontinencia urinaria femenina.