ITMI20081276A1 - Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego. - Google Patents

Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego.

Info

Publication number
ITMI20081276A1
ITMI20081276A1 IT001276A ITMI20081276A ITMI20081276A1 IT MI20081276 A1 ITMI20081276 A1 IT MI20081276A1 IT 001276 A IT001276 A IT 001276A IT MI20081276 A ITMI20081276 A IT MI20081276A IT MI20081276 A1 ITMI20081276 A1 IT MI20081276A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
dental floss
arms
dental
correspondence
Prior art date
Application number
IT001276A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Ignacchiti
Original Assignee
Giovanni Ignacchiti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Ignacchiti filed Critical Giovanni Ignacchiti
Priority to IT001276A priority Critical patent/ITMI20081276A1/it
Priority to EP09165301A priority patent/EP2145559A1/en
Publication of ITMI20081276A1 publication Critical patent/ITMI20081276A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C15/00Devices for cleaning between the teeth
    • A61C15/04Dental floss; Floss holders
    • A61C15/046Flossing tools
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B15/00Other brushes; Brushes with additional arrangements
    • A46B15/0055Brushes combined with other articles normally separate from the brushing process, e.g. combs, razors, mirrors
    • A46B15/0069Brushes fitted with a interdental devices, e.g. toothpick
    • A46B15/0071Toothbrushes with flossing arrangements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B5/00Brush bodies; Handles integral with brushware
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C15/00Devices for cleaning between the teeth
    • A61C15/04Dental floss; Floss holders
    • A61C15/046Flossing tools
    • A61C15/048Flossing tools with heads removable from handle, e.g. interchangeable heads
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B2200/00Brushes characterized by their functions, uses or applications
    • A46B2200/10For human or animal care
    • A46B2200/1066Toothbrush for cleaning the teeth or dentures
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C15/00Devices for cleaning between the teeth
    • A61C15/04Dental floss; Floss holders
    • A61C15/041Dental floss

Description

SPAZZOLINO DENTALE AD ELEVATA VERSATILITÀ DI IMPIEGO
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda uno spazzolino dentale ad elevata versatilità di impiego. Più particolarmente, il trovato riguarda uno spazzolino dentale che consente di abbinare l'operazione normale di pulizia dei denti mediante spazzolino ad un'operazione più raffinata di pulizia mediante filo interdentale.
Come è noto, la pulizia dei denti, preferibilmente dopo ciascun pasto della giornata, è un'operazione assolutamente necessaria per impedire la formazione di carie.
A tale scopo vengono normalmente impiegati spazzolini dentali che sono costituiti da una porzione di manico o impugnatura che termina con una porzione provvista di setole che permettono di effettuare un'azione di sfregamento sulla superficie dei denti.
In alternativa, per effettuare la pulizia dentale è previsto l'impiego di un filo interdentale che consente di raggiungere punti normalmente inaccessibili con un normale spazzolino.
Esistono anche spazzolini per la pulizia dei denti che incorporano, in corrispondenza della loro porzione terminale di impugnatura, che termina con una conformazione a coda di rondine, un filo interdentale che è fissato alle estremità della coda di rondine e centralmente al corpo dello spazzolino, cosi da formare una sorta di triangolo lungo il quale si sviluppa il filo interdentale.
L'impiego di tale tipo di spazzolino, per quanto concerne l'uso del filo interdentale incorporato, tuttavia presenta alcuni inconvenienti in quanto il filo interdentale deve essere tesato attorno ai suoi punti di ancoraggio in corrispondenza dei bracci della coda di rondine e del punto centrale del corpo dello spazzolino, ed inoltre tale filo non può essere, in virtù del tipo di aggancio previsto ai bracci e al corpo centrale, ruotato. In sostanza, a seguito dell'usura del filo, l'utente non può cambiare porzione di filo che viene impiegata per la pulizia dei denti, ruotando il filo stesso.
In pratica, il filo interdentale risulta essere avvolto in modo fisso attorno all'estremità dello spazzolino, con la conseguenza che, a seguito della sua usura, occorre gettare l'intero filo e quindi avvolgere una nuova porzione di filo attorno ai suddetti punti di ancoraggio.
Come precedentemente detto, inoltre, il tensionamento del filo è un'operazione difficoltosa ma assolutamente necessaria in quanto in mancanza di tensionamento risulta difficile impiegare il filo interdentale in modo efficace.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare uno spazzolino dentale che consenta di abbinare l'uso normale dello spazzolino ad un filo interdentale abbinato allo spazzolino stesso, con il filo interdentale che permette di essere utilizzato per tutta la sua lunghezza.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare uno spazzolino dentale in cui la tesatura del filo interdentale possa avvenire in modo sostanzialmente automatico all'atto dell'aggancio del filo interdentale stesso allo spazzolino.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare uno spazzolino dentale in cui l'accoppiamento del filo interdentale allo spazzolino possa avvenire in tempi estremamente rapidi e con un'operazione assolutamente semplice.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare uno spazzolino dentale che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da uno spazzolino dentale, con un filo interdentale integrato, comprendente un corpo dello spazzolino terminante ad un'estremità con una testina provvista di setole, e all'estremità opposta con una coppia di bracci che si biforcano dal corpo dello spazzolino, caratterizzato dal fatto che detti bracci sono incurvati rispetto al piano in cui giace detto corpo dello spazzolino, almeno un filo interdentale essendo agganciato in corrispondenza del corpo di detto spazzolino ed in corrispondenza di ciascuno di detti bracci.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dello spazzolino secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni , in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica lo spazzolino secondo il presente trovato; e
la figura 2 illustra una vista in dettaglio dello spazzolino secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, lo spazzolino secondo il presente trovato, globalmente indicato con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 dello spazzolino, che termina ad un'estremità con una testina 4 provvista di setole per effettuare un'azione di strofinamento della superficie dei denti, e termina all'estremità opposta con una conformazione a coda di rondine, ossia con due bracci 5 e 6, che realizzano una sorta di forchetta.
Opportunamente, i due bracci sono realizzati ricurvi. Quindi, i bracci risultano essere incurvati rispetto al piano in cui giace il corpo dello spazzolino.
Opportunamente, lo spazzolino secondo il trovato prevede la presenza di un filo interdentale 7, realizzato ad anello chiuso, senza la presenza di nodi, e di sezione trasversale circolare. Tale filo interdentale 7 è destinato ad essere agganciato ad un primo punto di aggancio 8 disposto in corrispondenza della parte centrale del corpo 2 dello spazzolino e in corrispondenza di due altri punti, 9 e 10, ciascuno previsto rispettivamente in corrispondenza di uno dei bracci 5 e 6.
In sostanza, il filo interdentale 7 viene quindi ad essere disposto in configurazione triangolare, in virtù della presenza di punti di aggancio 8, 9 e 10.
Il fatto di prevedere i bracci 5 e 6 incurvati rispetto al piano in cui giace il corpo 2 dello spazzolino permette di tensionare il filo interdentale 7 che viene realizzato di lunghezza tale da sfruttare la flessibilità dei bracci 5 e 6 nonché la loro curvatura naturale, al fine di avere un tensionamento del filo intrinsecamente dato dalla sua lunghezza.
Pertanto, una leggera curvatura dei bracci 5 e 6 permette di agganciare il filo interdentale 7 in corrispondenza dei tre punti di aggancio 8, 9 e 10, ed il successivo rilascio dei bracci 5 e 6 fa si che questi ritornino nella loro configurazione non sollecitata, pur mantenendo la loro curvatura iniziale, e quindi pongono in tensione il filo interdentale 7.
La mancanza di nodi in corrispondenza del filo interdentale, che è realizzato quindi senza soluzione di continuità, permette di far scorrere il filo interdentale stesso attorno ai tre punti di aggancio 8, 9 e 10, cosi di presentare all'utente di volta in volta una porzione di filo interdentale non usurata per procedere all'operazione di pulizia dei denti.
Pertanto, lo spazzolino secondo il presente trovato, differentemente dalle soluzioni di tipo noto, permette all'utente di poter impiegare il filo interdentale per tutta la sua lunghezza, sfruttandolo quindi maggiormente, non essendovi porzioni del filo che non possono essere impiegate per la pulizia interdentale.
Inoltre, il filo stesso, in virtù della conformazione del corpo dello spazzolino, può essere meglio tensionato attorno ai suoi punti di aggancio con una resa migliore per quanto riguarda l'effetto di pulizia ottenibile.
Inoltre, è previsto un elemento di copertura atto ad essere posizionato in corrispondenza dei bracci, a protezione, anche igienica, delle estremità dei bracci 5, 6 stessi e della porzione di filo interdentale 7, tensionata tra le estremità dei bracci.
Si è in pratica constatato come lo spazzolino secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto, come detto, permette di integrare in uno spazzolino di utilizzo comune un filo interdentale con efficacia di pulizia migliorata rispetto ai fili interdentali integrati in spazzolini di tipo noto.
Lo spazzolino cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti. Ad esempio, il tecnico del ramo comprende senza sforzo che lo spazzolino potrebbe essere dotato di mezzi per bloccare lo scorrimento involontario del filo durante l'uso, laddove il posizionamento del filo interdentale consente comunque, in caso di necessità, ad esempio passando il filo tra interstizi dentali particolarmente stretti, di bloccare lo scorrimento involontario del filo utilizzando un dito della mano che impugna lo spazzolino stesso.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.
L'ambito di protezione delle rivendicazioni, quindi, non deve essere limitato dalie illustrazioni o dalle forme di realizzazione preferite mostrate nella descrizione in forma di esempio ma, piuttosto, le rivendicazioni devono comprendere tu tte le caratteristiche di novità brevettabile deducibili dalla presente invenzione, incluse tutte le caratteristiche che sarebbero trattate come equivalenti dal tecnico del ramo.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spazzolino dentale, con un filo interdentale integrato, comprendente un corpo dello spazzolino terminante ad un'estremità con una testina provvista di setole, e all'estremità opposta con una coppia di bracci che si biforcano dal corpo dello spazzolino, caratterizzato dal fatto che detti bracci sono incurvati rispetto al piano in cui giace detto corpo dello spazzolino, almeno un filo interdentale essendo agganciato in corrispondenza del corpo di detto spazzolino ed in corrispondenza di ciascuno di detti bracci.
  2. 2. Spazzolino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti agganci in corrispondenza dei bracci di detto corpo di detto spazzolino sono definiti da scanalature previste in corrispondenza delle estremità di ciascuno di detti bracci.
  3. 3. Spazzolino secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto filo interdentale è realizzato senza soluzione di continuità.
  4. 4. Spazzolino secondo una o piu delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto filo interdentale è di sezione trasversale circolare.
  5. 5. Spazzolino secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura atto ad essere posizionato in corrispondenza di detti bracci, a protezione delle estremità di detti bracci.
  6. 6. Filo interdentale, atto ad essere impiegato con uno spazzolino secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto di essere realizzato senza soluzione di continuità ,
  7. 7. Filo interdentale secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di avere una sezione trasversale circolare.
IT001276A 2008-07-14 2008-07-14 Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego. ITMI20081276A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001276A ITMI20081276A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego.
EP09165301A EP2145559A1 (en) 2008-07-14 2009-07-13 Versatile toothbrush

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001276A ITMI20081276A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081276A1 true ITMI20081276A1 (it) 2010-01-15

Family

ID=41152118

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001276A ITMI20081276A1 (it) 2008-07-14 2008-07-14 Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2145559A1 (it)
IT (1) ITMI20081276A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201700069596A1 (it) * 2017-06-22 2018-12-22 Francesco Cavaliere Forcella tendifilo con filo interdentale innovativi
WO2019153177A1 (en) * 2018-02-08 2019-08-15 World Wide Daily Holdings Company Limited Dental cleaning tool with secondary cleaning tool and integrated shield for the secondary cleaning tool
GB2619986A (en) * 2022-10-07 2023-12-27 Reuseus Ltd A dental floss device

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1833671A (en) * 1930-12-05 1931-11-24 Edgar W Byars Dental device
US3828804A (en) * 1973-01-30 1974-08-13 R Ely Dental device
AU508117B3 (en) * 1979-11-06 1980-03-06 A. Radici Composite tooth brush and dental tool
FR2605200A1 (fr) * 1986-10-16 1988-04-22 Guez Jean Louis Instrument d'hygiene dentaire ergonomique
EP0292673A2 (en) * 1987-03-31 1988-11-30 Toshiki Tanaka Elastic dental floss and holder for elastic dental floss with or without toothbrush
US4880382A (en) * 1986-12-03 1989-11-14 Les Produits Associes, Lpa Sa Integrated oral hygiene system
EP0551322B1 (en) * 1990-10-03 1997-01-22 GATHANI, Naresh A dental hygiene device
WO2006104470A1 (en) * 2005-03-31 2006-10-05 Peter Strelec Device for cleaning teeth containing a dental floss

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1833671A (en) * 1930-12-05 1931-11-24 Edgar W Byars Dental device
US3828804A (en) * 1973-01-30 1974-08-13 R Ely Dental device
AU508117B3 (en) * 1979-11-06 1980-03-06 A. Radici Composite tooth brush and dental tool
FR2605200A1 (fr) * 1986-10-16 1988-04-22 Guez Jean Louis Instrument d'hygiene dentaire ergonomique
US4880382A (en) * 1986-12-03 1989-11-14 Les Produits Associes, Lpa Sa Integrated oral hygiene system
EP0292673A2 (en) * 1987-03-31 1988-11-30 Toshiki Tanaka Elastic dental floss and holder for elastic dental floss with or without toothbrush
EP0551322B1 (en) * 1990-10-03 1997-01-22 GATHANI, Naresh A dental hygiene device
WO2006104470A1 (en) * 2005-03-31 2006-10-05 Peter Strelec Device for cleaning teeth containing a dental floss

Also Published As

Publication number Publication date
EP2145559A1 (en) 2010-01-20
EP2145559A8 (en) 2010-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MY154782A (en) Toothbrush
CA2005742C (fr) Dispositif de nettoyage dentaire et fil inter-dentaire destine a un tel dispositif
MXPA05013009A (es) Cepillo de dientes.
ATE501653T1 (de) Zahnbürste
TW200517079A (en) Toothbrush
RU2013144819A (ru) Флоссер с несколькими зубными нитями
CO6561844A2 (es) Implemento de cuidado oral con loberacion de sabor rapida
WO2011023831A3 (en) Dental interproximal cleaning device
ITMI20081276A1 (it) Spazzolino dentale ad elevata versatilita' di impiego.
US20110259360A1 (en) Dental floss
GR1009515B (el) Διπλο συστημα καθαρισμου δοντιων
ES2339589T3 (es) Cepillo interdental.
US20060201530A1 (en) Noose floss
ES2328097B1 (es) Goma elastica para la higiene dental y uso correspondiente.
JP2011072696A (ja) 歯の清掃具
US20130185881A1 (en) Toothbrush
KR200472006Y1 (ko) 치간 칫솔
US20150096587A1 (en) Teeth cleaning device
JP2003088425A (ja) 歯間ブラシ
JP6916269B2 (ja) 歯間清掃具
WO2011009110A8 (en) Oral hygiene device and method thereof
DK177235B1 (en) Orthodontic brush
KR20170075247A (ko) 칫솔
KR20120000400U (ko) 치간칫솔
CZ26678U1 (cs) Pomůcka k čištění mezizubních prostor