ITMI20080847A1 - Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato - Google Patents

Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080847A1
ITMI20080847A1 IT000847A ITMI20080847A ITMI20080847A1 IT MI20080847 A1 ITMI20080847 A1 IT MI20080847A1 IT 000847 A IT000847 A IT 000847A IT MI20080847 A ITMI20080847 A IT MI20080847A IT MI20080847 A1 ITMI20080847 A1 IT MI20080847A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
light beam
station
control unit
piloting
remote
Prior art date
Application number
IT000847A
Other languages
English (en)
Inventor
Pasquale Quadri
Original Assignee
Clay Paky Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Clay Paky Spa filed Critical Clay Paky Spa
Priority to IT000847A priority Critical patent/ITMI20080847A1/it
Priority to CN200980121325.2A priority patent/CN102067732B/zh
Priority to US12/991,637 priority patent/US8680972B2/en
Priority to PCT/IB2009/005524 priority patent/WO2009136270A2/en
Publication of ITMI20080847A1 publication Critical patent/ITMI20080847A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B47/00Circuit arrangements for operating light sources in general, i.e. where the type of light source is not relevant
    • H05B47/10Controlling the light source
    • H05B47/175Controlling the light source by remote control
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B47/00Circuit arrangements for operating light sources in general, i.e. where the type of light source is not relevant
    • H05B47/10Controlling the light source
    • H05B47/155Coordinated control of two or more light sources

Landscapes

  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)
  • Photometry And Measurement Of Optical Pulse Characteristics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione è relativa ad un apparato di illuminazione scenica e ad un metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato .
Alcuni tipi di apparati di illuminazione scenica, come ad esempio i proiettori seguipersona, sono comandati direttamente da un operatore, il quale orienta il proiettore in modo che il fascio luminoso emesso illumini una o più persone in movimento su una scena (ad esempio, un personaggio su palcoscenico o anche su una pista).
Tuttavia, accade spesso che i ridotti spazi a disposizione nei teatri o negli studi televisivi rendano molto difficoltoso il posizionamento del proiettore seguipersona. Il proiettore seguipersona necessita, infatti, di uno spazio sufficiente ad ospitare il proiettore e l'operatore, il quale deve avere una certa libertà di movimento per poter eseguire al meglio le operazioni di movimentazione del proiettore .
Sono noti degli apparati di illuminazione scenica provvisti di un dispositivo di controllo che esegue un riconoscimento automatico della posizione dell'attore e regola automaticamente la posizione del fascio luminoso in modo da illuminare l'attore sulla scena. Tali apparati non necessitano della presenza dell'operatore, in quanto il controllo è effettuato completamente in modo automatico, e pertanto possono essere posizionati anche in piccoli spazi o addirittura sospesi. Tuttavia, gli apparati di illuminazione di questo tipo non si sono rivelati particolarmente efficaci e spesso, soprattutto nel caso dei proiettori seguipersona, non riescono a seguire correttamente il movimento dell'attore.
È uno scopo della presente invenzione quello di realizzare un apparato di illuminazione scenica che sia privo degli inconvenienti evidenziati dall'arte nota; in particolare è uno scopo della presente invenzione quello di realizzare un dispositivo di controllo semplice ed affidabile.
In accordo con tali scopi, la presente invenzione è relativa ad un apparato di illuminazione scenica comprendente:
una sorgente luminosa atta a generare un fascio luminoso;
mezzi per orientare il fascio luminoso;
una stazione remota di pilotaggio, collocata a distanza dai mezzi per orientare il fascio luminoso e dalla sorgente luminosa, e provvista di un manubrio di pilotaggio girevole attorno ad un primo e ad un secondo asse tra loro ortogonali;
l'apparato essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un'unità di controllo, la quale è accoppiata ai mezzi per orientare il fascio luminoso e alla stazione remota di pilotaggio ed è configurata per comandare i mezzi per orientare il fascio luminoso in modo tale da determinare un movimento del fascio luminoso sulla base di un movimento impartito al manubrio di pilotaggio.
È un ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire un metodo di controllo dell'orientamento del fascio luminoso emesso da un apparato di illuminazione scenica.
In accordo con tali scopi, la presente invenzione è relativa ad un metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da un apparato di illuminazione scenica comprendente la fase di manovrare un manubrio di pilotaggio di una stazione remota di pilotaggio, il quale è girevole attorno ad un primo e ad un secondo asse tra loro ortogonali;
il metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di orientare il fascio luminoso emesso dall'apparato di illuminazione sulla base del movimento impartito al manubrio di pilotaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una rappresentazione schematica dell'apparato di illuminazione scenica secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista prospettica, con parti asportate per chiarezza, di un particolare dell'apparato di figura 1.
In figura 1 è indicato con il numero di riferimento 1 un apparato di illuminazione scenica comprendente una sorgente luminosa 2 atta ad emettere un fascio luminoso, mezzi per orientare il fascio luminoso 3, una stazione remota di pilotaggio 4, un'unità di controllo 5 collegata alla stazione remota di pilotaggio 4 e ai mezzi per orientare il fascio luminoso 3, ed una telecamera 8 fissa per riprendere una scena atta ad essere illuminata dal fascio luminoso .
Nell'esempio non limitativo qui descritto ed illustrato, la sorgente luminosa 2 è un proiettore seguipersona ed i mezzi per orientare il fascio luminoso 3 comprendono uno specchio 6a disposto lungo il fascio luminoso emesso dalla sorgente luminosa 2 per deviarlo e dei mezzi di movimentazione 6b dello specchio 6a. La sorgente luminosa 2 comprende inoltre almeno un elemento di regolazione degli effetti 7 del fascio luminoso, generalmente disposto lungo il fascio luminoso, come ad esempio uno zoom, un dimmer, una lente .
Resta inteso che la sorgente luminosa 2 può essere un proiettore di tipo qualsiasi in grado di generare un fascio luminoso.
La stazione remota di pilotaggio 4 riceve i comandi impartiti dall'operatore e li converte in segnali di pilotaggio da alimentare all'unità di controllo 5. La stazione remota di pilotaggio 4 può essere collocata in una qualsiasi posizione rispetto alla sorgente luminosa 2, a patto che la sorgente luminosa 2, l'unità di controllo 5 e la stazione remota di pilotaggio 4 siano in comunicazione tra loro secondo una qualsiasi modalità di trasmissione dati.
In particolare, la stazione remota di pilotaggio 4 comprende un manubrio di pilotaggio 9, almeno due trasduttori di posizione 10, uno schermo 11 ed un'interfaccia 12, la quale comprende un gruppo di regolazione 13a ed un gruppo di impostazione 13b.
Con riferimento alla figura 2, il manubrio di pilotaggio 9 comprende un corpo principale 14, il quale è sostenuto da un treppiede 15 ed è provvisto di due barre di impugnatura 16 le quali si protendono in direzioni divergenti dal corpo principale 14. Il corpo principale 14 è in grado di ruotare attorno ad almeno due assi X e Y tra loro ortogonali, rispettivamente di PAN e TILT, su comando dell'operatore il quale afferrando le barre di impugnatura 16 determina la posizione del corpo principale 14.
Con riferimento alla figura 1, ciascun trasduttore di posizione 10 (più comunemente detto encoder) è in grado di generare un segnale di posizione SPP, S??indicativo della posizione angolare assunta dal corpo principale 14 (figura 2) del manubrio di pilotaggio 9 rispetto agli assi X e Y. Nell'esempio non limitativo qui descritto ed illustrato, i trasduttori di posizione 10 sono del tipo incrementale.
Lo schermo 11 mostra le immagini rilevate dalla telecamera 8 fissa. Nell'esempio qui descritto ed illustrato la telecamera 8 è di tipo tradizionale. Una variante della presente invenzione prevede l'impiego di una telecamera ad infrarossi in grado di mostrare la scena anche in condizioni di oscurità praticamente totale .
Sullo schermo 11 è mostrata inoltre la posizione della proiezione del fascio luminoso emesso dalla sorgente luminosa 2 rispetto alla scena ripresa dalla telecamera 8 mediante un indicatore A, ad esempio una crocetta (figura 2). La posizione dell'indicatore A, e quindi della proiezione del fascio luminoso, è calcolata dall'unità di controllo 5 sulla base dei segnali di posizione SPP, SPTed è opportunamente corretta in base a parametri di calibrazione predefiniti e impostabili dall'operatore mediante il gruppo di impostazione 13b dell'interfaccia 12.
Una variante prevede che l'unità di controllo 5 calcoli la posizione dell'indicatore visivo A sulla base di una posizione rilevata dello specchio 6a. Anche in questo caso sono previste delle correzioni del calcolo della posizione sulla base di parametri di calibrazione predefiniti.
Il gruppo di impostazione 13b dell'interfaccia 12 consente all'operatore di variare i parametri di impostazione e/o selezionare diverse modalità di funzionamento, etc. Ad esempio, l'operatore può regolare, in fase di installazione, i valori di un parametro di compensazione della traiettoria non lineare della proiezione del fascio luminoso, che si manifesta per motivi geometrici quando il manubrio di pilotaggio 9 è ruotato solamente attorno all'asse X, cioè all'asse di PAN.
L'operatore può inoltre impostare il rapporto di proporzionalità di movimento tra il manubrio di pilotaggio 9 e lo specchio 6a. Se il rapporto di proporzionalità è 1 a 1, ad uno spostamento del manubrio di pilotaggio 9 corrisponde un uguale spostamento dello specchio 6a e quindi del fascio luminoso. Se il rapporto di proporzionalità è, ad esempio, di 4 a l, ad un dato spostamento del manubrio di pilotaggio 9 corrisponde uno spostamento dello specchio 6a di quattro volte inferiore; un rapporto di proporzionalità di questo tipo è molto utile nelle situazioni in cui la sorgente luminosa 2 è disposta ad una elevata distanza dalla scena e, pertanto, ad un piccolo spostamento dello specchio 6a corrisponde un elevato spostamento del fascio luminoso proiettato sulla scena.
Con riferimento alla figura 2, il gruppo di impostazione 13b dell'interfaccia 12 qui descritto ed illustrato comprende un display 17, ad esempio di tipo LCD, ed alcuni pulsanti 18.
Con riferimento alla figura 1, il gruppo di regolazione 13a è configurato per generare un segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso SPE. Tale segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso SPEregola l'azione di almeno un elemento di regolazione degli effetti 7 del fascio della sorgente luminosa 2.
Con riferimento alla figura 2, il gruppo di regolazione 13a comprende una pluralità di elementi di comando 19, ad esempio manopole o cursori, ciascuno dei quali è atto a regolare un rispettivo elemento di regolazione degli effetti 7 del fascio luminoso. Nell'esempio non limitativo qui illustrato e descritto, il gruppo di regolazione 13a comprende almeno due elementi di comando 19, ciascuno dei quali è provvisto di un cursore 20 scorrevole in una guida 21 ricavata lungo una rispettiva barra di impugnatura 16 del manubrio di pilotaggio 9 e di un potenziometro lineare (non illustrato) associato al cursore 20 ed atto a generare un segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso SPE.
Una variante non illustrata, prevede che il gruppo di regolazione 13a comprenda inoltre uno o più elementi di comando disposti in prossimità dei pulsanti 18 del gruppo di impostazione 13b.
In sostanza, l'operatore è in grado di regolare dalla stazione remota di pilotaggio 4 sia la posizione, sia le caratteristiche del fascio luminoso emesso dalla sorgente luminosa 2 .
Con riferimento alla figura 1, la stazione remota di pilotaggio 4 comprende inoltre un selettore 24 attivabile ad esempio con un comando a pedale, il quale disabilita temporaneamente il manubrio di pilotaggio 9, ad esempio scollegandolo dall'unità di controllo 5. Il selettore 24 consente all'operatore di movimentare il manubrio di pilotaggio 9 senza determinare alcun movimento dello specchio 6a. Tale funzione è utilizzata nelle situazioni in cui è necessario allineare la posizione del fascio con quella del manubrio di pilotaggio 9, oppure nelle situazioni in cui è necessario azzerare la posizione del manubrio di pilotaggio 9 .
L'unità di controllo 5 riceve in ingresso i segnali di posizione SPP, SPXprovenienti dai rispettivi trasduttori di posizione 10 ed i segnali SPEprovenienti dal gruppo di regolazione 13a e le impostazioni provenienti dal gruppo di impostazione 13b .
L'unità di controllo 5, inoltre, riceve in ingresso segnali di regolazione dell'orientamento del fascio luminoso SRMe segnali di regolazione degli effetti del fascio luminoso SREprovenienti da una regia luci 25.
Sulla base dei segnali in ingresso, l'unità di controllo 5 invia un segnale di controllo del movimento SCMai mezzi di movimentazione 6b dello specchio 6a ed un segnale di controllo degli effetti del fascio SCE agli elementi di regolazione degli effetti 7 del fascio luminoso.
In particolare, i segnali provenienti dalla stazione remota di pilotaggio 4 vengono corretti sulla base dei segnali provenienti dalla regia luci 25, in quanto la regolazione impartita dalla regia luci 25 è ritenuta maggiormente rilevante rispetto alla regolazione manuale impartita dalla stazione di pilotaggio 4.
I segnali di posizione SPP, Spr, il segnale di regolazione degli effetti del fascio SPK, i segnali di di regolazione dell'orientamento del fascio luminoso SRM, i segnali di regolazione degli effetti del fascio luminoso SHS, il segnale di controllo del movimento SCMed il segnale di controllo degli effetti del fascio luminoso SCEsono preferibilmente trasmessi secondo il protocollo DMX512.
La presente invenzione presenta i seguenti vantaggi .
Innanzitutto, l'apparato di illuminazione scenica secondo la presente invenzione garantisce un controllo manuale remoto dell'orientamento del fascio luminoso affidabile ed efficace. Questo tipo di controllo remoto consente di collocare la sorgente luminosa 2 anche in posizioni inaccessibili o scomode per un operatore. Inoltre, la presenza dello schermo 11, che mostra le immagini acquisite dalla telecamera 8 fissa grazie alle quali è possibile seguire la posizione della proiezione del fascio luminoso, permette di collocare la stazione remota di pilotaggio 4 anche in una posizione in cui la scena non sia visibile dall'operatore.
Oltretutto, il fatto che il manubrio di pilotaggio 9 abbia un modo di impiego molto simile a quello dei manubri di pilotaggio dei proiettori seguipersona tradizionali e il fatto che lo spostamento determinato dall'operatore corrisponda ad un proporzionale spostamento del fascio luminoso è particolarmente vantaggioso per un comune operatore, il quale non dovrà essere addestrato appositamente per l'utilizzo dell'apparato di illuminazione 1 secondo la presente invenzione. Con l'apparato di illuminazione 1 secondo la presente invenzione, infatti, la modalità di lavoro da parte dell'operatore è sostanzialmente identica alla modalità di lavoro con un proiettore a comando diretto.
Risulta infine evidente che all'apparato e al metodo qui descritti possono essere apportate modifiche e varianti senza uscire dall'ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato di illuminazione scenica comprendente : una sorgente luminosa (2) atta a generare un fascio luminoso; mezzi per orientare il fascio luminoso (3); una stazione remota di pilotaggio (4), collocata a distanza dalla sorgente luminosa (2) e dai mezzi per orientare il fascio luminoso (3), e provvista di un manubrio di pilotaggio (9) girevole attorno ad un primo e ad un secondo asse (X, Y) tra loro ortogonali; l'apparato (1) essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un'unità di controllo (5), la quale è accoppiata ai mezzi per orientare il fascio luminoso (3) e alla stazione remota di pilotaggio (4) ed è configurata per comandare i mezzi per orientare il fascio luminoso (3) in modo tale da determinare un movimento del fascio luminoso sulla base di un movimento impartito al manubrio di pilotaggio (9).
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la stazione remota di pilotaggio (4) comprende almeno due trasduttori di posizione (10), per generare ciascuno un segnale di posizione (SPP, SPT) indicativo della posizione del manubrio di pilotaggio (9) relativamente a un rispettivo fra il primo e il secondo asse {X, Y); i segnali di posizione (SPP, Spr) essendo alimentati all'unità di controllo (5).
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere una telecamera (8) fissa per riprendere una scena atta ad essere illuminata dal fascio luminoso.
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la stazione remota di pilotaggio (4) comprende uno schermo (11) per visualizzare immagini acquisite dalla telecamera (8).
  5. 5. Apparato secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che l'unità di controllo (5) è configurata per determinare una posizione di una proiezione del fascio luminoso rispetto alla scena ripresa dalla telecamera (8) ed è inoltre accoppiata allo schermo (11) per visualizzare un indicatore (A) corrispondente alla posizione della proiezione del fascio luminoso.
  6. 6. Apparato secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'unità di controllo (5) è configurata per calcolare la posizione della proiezione del fascio luminoso sulla base dei segnali di posizione (SPPiSpr) indicativi della posizione angolare del manubrio di pilotaggio (9) rispetto al primo e al secondo asse (X, Y).
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'unità di controllo (5) è configurata per calcolare la posizione della proiezione del fascio luminoso sulla base di una posizione rilevata del fascio luminoso.
  8. 8. Apparato secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il manubrio di pilotaggio (9) comprende un corpo principale (14), il quale è sostenuto da un treppiede (15) ed è provvisto di due barre di impugnatura (16) estendentisi dal corpo principale (14); il corpo principale (14) essendo girevole attorno al primo e al secondo asse (X, Y).
  9. 9. Apparato secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la postazione remota di pilotaggio (4) comprende almeno un gruppo di regolazione (13a), configurato per generare almeno un segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso (SPE); detto segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso (SPE) regolando l'azione di almeno un elemento di regolazione degli effetti (7) del fascio luminoso.
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il gruppo di regolazione (13a) comprende almeno un elemento di comando (19) provvisto di un potenziometro per generare il segnale di regolazione degli effetti del fascio luminoso (SPE).
  11. 11. Apparato secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la stazione remota di pilotaggio (4) comprende un selettore (24) atto a scollegare temporaneamente il manubrio di pilotaggio (9) dall'unità di controllo (5).
  12. 12. Metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da un apparato di illuminazione scenica (1) comprendente la fase di manovrare un manubrio di pilotaggio (9) di una stazione remota di pilotaggio (4), il quale è girevole attorno ad un primo e ad un secondo asse (X, Y) tra loro ortogonali; il metodo essendo caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di orientare il fascio luminoso emesso dall'apparato di illuminazione scenica (1) sulla base del movimento impartito al manubrio di pilotaggio (9) .
IT000847A 2008-05-09 2008-05-09 Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato ITMI20080847A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000847A ITMI20080847A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato
CN200980121325.2A CN102067732B (zh) 2008-05-09 2009-05-08 舞台照明设备和控制由所述设备发射的光束的方向的方法
US12/991,637 US8680972B2 (en) 2008-05-09 2009-05-08 Stage-lighting apparatus and method for controlling the orientation of a light beam emitted by said apparatus
PCT/IB2009/005524 WO2009136270A2 (en) 2008-05-09 2009-05-08 "stage -lighting apparatus and method for controlling the orientation of a light beam emitted by said apparatus"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000847A ITMI20080847A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080847A1 true ITMI20080847A1 (it) 2009-11-10

Family

ID=40302719

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000847A ITMI20080847A1 (it) 2008-05-09 2008-05-09 Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8680972B2 (it)
CN (1) CN102067732B (it)
IT (1) ITMI20080847A1 (it)
WO (1) WO2009136270A2 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9357613B2 (en) * 2010-06-17 2016-05-31 Koninklijke Philips N.V. Display and lighting arrangement for a fitting room
ITMI20121061A1 (it) 2012-06-18 2013-12-19 Clay Paky Spa Proiettore da palcoscenico, in particolare proiettore seguipersona da palcoscenico
US10330292B2 (en) 2015-07-08 2019-06-25 Production Resource Group Llc Device for controlling a remotely located luminaire
CN106102264A (zh) * 2016-06-07 2016-11-09 宁波日鼎电子科技有限公司 一种利用以太网的远程灯光控制系统
US20180292069A1 (en) 2017-04-05 2018-10-11 Michael Callahan Lighting Equipment
CN107567169A (zh) * 2017-09-30 2018-01-09 广州市浩洋电子股份有限公司 一种舞台灯光自动跟踪系统及其控制方法
CN109973955B (zh) * 2017-12-28 2021-03-05 光宝电子(广州)有限公司 照明装置及其设定方法
EP3592119A1 (en) * 2018-06-08 2020-01-08 ROBE lighting s.r.o. Follow spot control system
CN109240496B (zh) * 2018-08-24 2021-07-16 中国传媒大学 一种基于虚拟现实的声光交互系统
US11181252B2 (en) 2018-10-09 2021-11-23 Michael Callahan Apparatus for steering a light beam using two mirrors having only one mirror moved
CN111174180B (zh) * 2020-01-19 2022-04-26 平行现实(杭州)科技有限公司 一种大动态范围光束转向装置
CN111901947B (zh) * 2020-08-03 2022-12-09 广州彩熠灯光股份有限公司 舞台光束效果的控制方法、系统、装置及介质
CN113993250B (zh) * 2021-12-24 2022-03-15 深圳市奥新科技有限公司 舞台灯光控制方法、装置、设备及存储介质

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0743961B2 (ja) * 1989-06-26 1995-05-15 丸茂電機株式会社 スポットライトの照射方向制御装置
WO1991008635A1 (en) * 1989-11-27 1991-06-13 Bierend Gary D Remotely controlled security lighting
JPH07325934A (ja) * 1992-07-10 1995-12-12 Walt Disney Co:The 仮想世界に向上したグラフィックスを提供する方法および装置
US5502627A (en) * 1992-09-25 1996-03-26 Light & Sound Design Limited Stage lighting lamp unit and stage lighting system including such unit
US5890793A (en) * 1997-05-08 1999-04-06 Stephens; Owen Portable luminescent lighting system
US6346783B1 (en) * 2000-08-29 2002-02-12 Richard S. Belliveau Method and apparatus for automatically position sequencing a multiparameter light
WO2003015477A1 (en) 2001-07-23 2003-02-20 Martin Professional A/S Creating and sharing light shows

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009136270A3 (en) 2010-04-22
WO2009136270A2 (en) 2009-11-12
US8680972B2 (en) 2014-03-25
US20110149575A1 (en) 2011-06-23
CN102067732B (zh) 2014-06-25
CN102067732A (zh) 2011-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080847A1 (it) Apparato di illuminazione scenica e metodo di controllo dell'orientamento di un fascio luminoso emesso da detto apparato
GB2132329A (en) Followspot parameter feedback
AU2021245235B2 (en) A visual tracking system and method
US20230247745A1 (en) Remotely Controlled and Monitored Followspot
WO2014161092A1 (en) System and method for controlling an equipment related to image capture
ITMI20121061A1 (it) Proiettore da palcoscenico, in particolare proiettore seguipersona da palcoscenico
EP3592119A1 (en) Follow spot control system
EP4141317A1 (en) Follow spot control system
WO2016206874A1 (de) Interaktionssystem
JP6180117B2 (ja) 投写型表示装置
US11607288B2 (en) Surgical table, surgical light, system comprising surgical table and surgical light, and method for operating the system
KR101650437B1 (ko) 실물 크기 출력용 프로젝터
KR20020085017A (ko) 용접선 자동 추적장치
JPH06270076A (ja) 遠隔操作用カメラ制御装置
JPH08321207A (ja) 照明制御装置
JP2013162430A (ja) 撮像装置の支持装置
EP1850171A3 (en) Control system for a photographic lens
JPS63276990A (ja) 水中ロボツトの位置制御システム
JPS62196723A (ja) 表示装置におけるマ−ク記号の位置指示装置
WO2015089677A1 (de) Objekt vergrösserungs-gerät
JP2014006386A (ja) 投射型表示装置