ITMI20080604A1 - Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino - Google Patents

Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080604A1
ITMI20080604A1 IT000604A ITMI20080604A ITMI20080604A1 IT MI20080604 A1 ITMI20080604 A1 IT MI20080604A1 IT 000604 A IT000604 A IT 000604A IT MI20080604 A ITMI20080604 A IT MI20080604A IT MI20080604 A1 ITMI20080604 A1 IT MI20080604A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
determining
fluid
spill
fluids
underwater
Prior art date
Application number
IT000604A
Other languages
English (en)
Inventor
Marchi Eliana De
Paolo Ferrara
Roberto Ferrario
Roberto Finotello
Original Assignee
Eni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eni Spa filed Critical Eni Spa
Priority to IT000604A priority Critical patent/ITMI20080604A1/it
Priority to PCT/IB2009/005206 priority patent/WO2009125280A1/en
Priority to GB1017578.4A priority patent/GB2471053B/en
Priority to BRPI0911280-4A priority patent/BRPI0911280B1/pt
Priority to AU2009235130A priority patent/AU2009235130B2/en
Priority to US12/936,583 priority patent/US8644592B2/en
Publication of ITMI20080604A1 publication Critical patent/ITMI20080604A1/it
Priority to NO20101502A priority patent/NO343617B1/no

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E21EARTH OR ROCK DRILLING; MINING
    • E21BEARTH OR ROCK DRILLING; OBTAINING OIL, GAS, WATER, SOLUBLE OR MELTABLE MATERIALS OR A SLURRY OF MINERALS FROM WELLS
    • E21B47/00Survey of boreholes or wells
    • E21B47/10Locating fluid leaks, intrusions or movements
    • E21B47/107Locating fluid leaks, intrusions or movements using acoustic means
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M3/00Investigating fluid-tightness of structures
    • G01M3/02Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum
    • G01M3/04Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point
    • G01M3/24Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point using infrasonic, sonic, or ultrasonic vibrations
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M3/00Investigating fluid-tightness of structures
    • G01M3/02Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum
    • G01M3/04Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point
    • G01M3/24Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point using infrasonic, sonic, or ultrasonic vibrations
    • G01M3/243Investigating fluid-tightness of structures by using fluid or vacuum by detecting the presence of fluid at the leakage point using infrasonic, sonic, or ultrasonic vibrations for pipes

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Geophysics (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Geochemistry & Mineralogy (AREA)
  • Length Measuring Devices Characterised By Use Of Acoustic Means (AREA)
  • Measurement Of Velocity Or Position Using Acoustic Or Ultrasonic Waves (AREA)
  • Examining Or Testing Airtightness (AREA)
  • Pipeline Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino.
In applicazioni di monitoraggio e manutenzione ed interventi di emergenza di impianti sottomarini è spesso necessario individuare e conoscere la posizione di flussi di fluidi, quali ad esempio gas, olio o composti, sia del tipo monofase che multifase. In particolare, nel campo petrolifero tali informazioni risultano essere fondamentali nel caso di perdite da tubazioni o fuoriuscite di fluido da pozzi al fine di poter effettuare interventi per operazioni su tale flusso anche automatizzati da remoto.
Tuttavia, in tali applicazioni si è spesso in presenza di flussi fuoriuscenti a pressione elevata, risultando così necessario effettuare le misure ad una distanza minima di sicurezza non trascurabile al fine di garantire l'incolumità delle apparecchiature di misura.
Considerando in aggiunta la scarsa visibilità disponibile in ambiente sottomarino, risulta impossibile effettuare le misure a tali distanze di sicurezza mediante sensori ottici quali telecamere o laser.
Ad oggi è dunque noto impiegare un sensore acustico, quale ad esempio un sonar, trasportato da veicoli sottomarini in prossimità dell’area da ispezionare in particolare per l'individuazione di perdite lungo una condotta.
Seppur l'impiego di un sensore acustico si sia rivelato valido nel riconoscimento della presenza di flussi monofase e multifase, sia a base gassosa che di olio, tale tecnica non è tuttavia in grado di fornire un grado di accuratezza sufficiente in relazione alla determinazione della posizione di fuoriuscita del flusso.
In particolare, essendo l'errore di misura complessivo proporzionale alla distanza di misura, le misure effettuate alle distanze minime di sicurezza, forniscono un errore tale da non permettere un intervento automatizzato.
Scopo della presente invenzione è dunque quello di realizzare un metodo che sia in grado di determinare la posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino con sufficiente precisione anche quando la misurazione viene effettuata da una distanza di misura elevata.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di ideare un metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino che permetta di effettuare interventi remoti ed automatizzati su tale flusso.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino implementante tale metodo.
Questi ed altri scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando un metodo ed un sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino come esposto nelle rivendicazioni indipendenti.
Ulteriori caratteristiche del metodo e del sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un metodo e di un sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è una rappresentazione schematica del sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è uno schema a blocchi del metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione;
- la figura 3 è una rappresentazione grafica dei risultati intermedi ottenuti successivamente ad alcune fasi di elaborazione dei dati mediante il metodo secondo la presente invenzione;
- la figura 4 è una rappresentazione schematica di una configurazione di test impiegata per la validazione dell'invenzione.
Con riferimento alle figure, viene mostrato un sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino, complessivamente indicato con 10.
Tale sistema 10 comprende un assieme di rilevamento costituito da almeno due sensori acustici 11 in grado di determinare la presenza di ostacoli e la distanza dagli stessi attraverso l'emissione di un segnale acustico e la successiva analisi dell'eco rilevata.
I sensori 11 sono vincolati in modo tale da mantenere un posizionamento reciproco fisso o comunque noto ed esser orientati verso una zona di rilevamento comune. Preferibilmente, tali sensori 11 sono vincolati solidalmente ad una struttura di supporto fissa oppure ognuno ad un veicolo sottomarino che ne mantiene la posizione e l'orientamento.
I sensori 11 sono collegati ad un'unità di elaborazione 12 che comprende dei mezzi software 13 attraverso i quali vengono processati i dati rilevati al fine di identificare la posizione di una eventuale fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino.
A tal fine i mezzi software 13 implementano il metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione descritto più avanti.
L'unità di elaborazione 12 è inoltre collegata attraverso un'apposita interfaccia a dei mezzi di visualizzazione 14 e/o almeno ad una seconda unità di elaborazione 15 al fine di mettere a disposizione i dati ottenuti per un'ulteriore elaborazione degli stessi, ad esempio in caso siano necessari per effettuare delle operazioni sottomarine automatizzate. Il funzionamento del sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione è il seguente.
In una prima fase 110 vengono raccolti in tempo reale i dati attraverso gli almeno due sensori acustici 11. Successivamente ha luogo l'elaborazione vera e propria dei dati.
I dati provenienti dai due sensori vengono inizialmente filtrati per eliminare il rumore sovrapposto (fase 120).
A tal fine vengono innanzitutto create delle immagini bidimensionali comprendenti solo i punti rilevati dai sensori 11 con maggiore intensità (fase 121).
Tali immagini vengono successivamente suddivise in regioni disgiunte attraverso un processo detto di segmentazione che associa tra loro le porzioni di immagine omogenee ed attigue. Viene così a formarsi una mappa che rappresenta graficamente una pluralità di regioni in tal modo identificate (fase 122) allo scopo di isolare le zone di rappresentazione del flusso di fluido (fase 123).
Tale fase 123 è ottenuta applicando algoritmi bidimensionali standard all’immagine rilevata dai sensori 11, come ad esempio algoritmi di crescita di regioni in componenti connessi di tipo noto, e correggendo il risultato ottenuto attraverso informazioni geometriche note a priori, come ad esempio la distanza dei singoli sensori 11 rispetto a strutture rilevate dagli stessi e la direzione sostanzialmente verticale dell’asse del flusso di fluido.
Alle regioni così identificate nell’immagine sono applicati algoritmi cosiddetti di “Model Fitting” che adattano tali regioni a geometrie caratteristiche del flusso di fluidi. In tal modo è possibile isolare ed eliminare i punti nell’immagine che, in quanto non appartenenti a tali geometrie caratteristiche, vengono riconosciuti come non caratteristici dell’immagine del flusso (fase 124).
A tal fine le regioni vengono inizialmente proiettate in immagini tridimensionali e vengono calcolati i principali assi inerziali per determinare la forma geometrica delle regioni identificate.
In particolare per le regioni caratteristiche del flusso di fluido si identifica l’asse principale del flusso stesso.
Successivamente, per eliminare con filtraggio statistico le informazioni non corrette, dovute ad esempio a rumore acustico e falsi echi, si applica un apposito algoritmo di filtraggio come l'algoritmo denominato Random Sample Consensus (RanSaC) noto in letteratura (fase 125).
Si ottiene così per ogni rilevatore 11 un'immagine tridimensionale elaborata per identificare, sull'immagine stessa, la forma del flusso del fluido.
Sono queste tuttavia ancora singole immagini isolate. Tali immagini tridimensionali isolate, essendo acquisite secondo le teorie della stereoscopia per inquadrare il flusso di fluido da più punti di vista differenti, la cui posizione reciproca è nota, devono venire successivamente unite a comporre un'immagine stereoscopica unica (fase 130).
Si applica a tal fine un algoritmo di unione delle immagini isolate utilizzando le informazioni sulla posizione reciproca dei sensori 11. Preferibilmente, viene impiegata una trasformazione euclidea puntopunto dei punti componenti la superficie del flusso del fluido nell’immagine.
Si ottiene in questo modo una unica immagine tridimensionale stereoscopica della superficie del flusso del fluido ottenuta rispetto ad un sistema di riferimento posto su uno degli almeno due sensori 11, con maggiori informazioni sulla curvatura della superficie del flusso di fluido.
Ha infine luogo la stima della forma geometrica e delle dimensioni del flusso del fluido presente nell'immagine tridimensionale complessiva ottenuta e la stima delle coordinate del punto di origine dello stesso (fase 140).
A tal fine, all'immagine stereoscopica ottenuta si applicano algoritmi di intersezione di piani e asse verticale per stimare le coordinate del punto di uscita del flusso di fluido. In particolare ha luogo la stima dell’intersezione di un piano che approssima la superficie di uscita del flusso di fluido, come ad esempio il fondo del mare, e l’asse principale del flusso di fluido identificato nelle fasi di elaborazione precedenti.
Non ultimo, le coordinate della sorgente di flusso così determinate e la rappresentazione tridimensionale del flusso vengono messi a disposizione per la loro visualizzazione oppure per l'utilizzo in eventuali elaborazioni successive (fase 150).
La Richiedente ha eseguito una pluralità di test sul sistema 10 di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino così ottenuto, riscontrando una notevole precisione nella determinazione della posizione della sorgente del flusso pur effettuando la misurazione da distanze elevate.
A tal fine è stato realizzato un prototipo impiegante due sensori acustici 11 appoggiati al fondo marino secondo lo schema di figura 4.
I due sensori 11 sono stati mantenuti ad una distanza di circa 10 m da una struttura 20 per la generazione di flussi, corrispondente sostanzialmente alle distanze minime di sicurezza che devono essere rispettate durante interventi sottomarini in presenza di fuoriuscite di fluidi.
Tale struttura 20, comprendente una pluralità di ugelli per la generazione di flussi di fluido su comando manuale, è stata anch’essa appoggiata al fondo marino.
La struttura 20 comprendeva inoltre alcune sfere e semisfere 21 per la calibrazione degli strumenti, per misurare l’effettiva posizione dei due sensori 11 rispetto alla struttura 20 stessa.
Gli ugelli della struttura 20 sono stati collegati ad una riserva di gas in pressione e sono stati eseguiti diversi test alimentando con il gas in pressione un ugello alla volta.
E' stato rilevato che il prototipo del sistema 10 di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo l’invenzione è in grado di determinare la posizione dell’ugello di volta in volta attivo con un margine di errore inferiore ai 10 cm circa, ossia con un'accuratezza pari a circa 1% della distanza di misura.
Dalla descrizione effettuata sono chiare le caratteristiche del dispositivo oggetto della presente invenzione, così come sono chiari i relativi vantaggi. In particolare, il metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la presente invenzione permette di individuare la posizione di flussi sottomarini garantendo un margine di errore estremamente ridotto anche quando le misure sono effettuate da distanze di sicurezza elevante, ad esempio nell'ordine della decina di metri.
Risulta così possibile realizzare interventi sottomarini automatizzati basati sui risultati di misura forniti dal sistema secondo l'invenzione.
È chiaro, infine, che il sistema così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino comprendente le fasi che consistono nel: a) raccogliere (110) dei dati relativi ad una zona sottomarina attraverso almeno due sensori acustici (11); b) filtrare ed elaborare (120) detti dati raccolti in modo tale da ottenere una pluralità di immagini tridimensionali singole della zona sottomarina analizzata; c) formare (130) un'unica immagine stereoscopica attraverso l'unione di detta pluralità di immagini tridimensionali singole; d) stimare (140) la posizione di una fuoriuscita di fluidi sulla base di detta immagine stereoscopica.
  2. 2. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 1 in cui, per ogni insieme di dati raccolti da un sensore (11), detta fase (120) di filtraggio ed elaborazione dei dati raccolti comprende i passi che consistono nel: b1) generare (121) un'immagine bidimensionale comprendente solo i punti rilevati presentanti maggiore intensità; b2) suddividere (122) detta immagine bidimensionale in regioni disgiunte attraverso l'unione di porzioni di immagine omogenee ed attigue; b3) individuare (123) tra dette regioni quelle rappresentanti il flusso di detta fuoriuscita di fluido; b4) proiettare (124) le regioni individuate in un'immagine tridimensionale e determinare la forma geometrica della stessa; b5) ridurre (125) il rumore acustico contenuto in detta immagine tridimensionale attraverso filtraggio statistico.
  3. 3. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 2 in cui detta fase (123) di individuazione delle regioni rappresentanti il flusso di detta fuoriuscita di fluido comprende il passo che consiste nell'applicare algoritmi per immagini bidimensionali all’immagine rilevata da detto sensore (11) e correggere il risultato ottenuto attraverso dati costanti e noti.
  4. 4. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 2 o 3 in cui detta fase (124) di determinazione della forma geometrica delle regioni individuate comprende il passo che consiste nell'ap plicare a dette immagini tridimensionali un algoritmo di adattamento a geometrie caratteristiche eliminando i punti identificati quali non appartenenti a dette geometrie caratteristiche.
  5. 5. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 4 in cui detta fase (124) di determinazione della forma geometrica delle regioni individuate comprende inoltre il passo che consiste nel calcolare i principali assi inerziali di dette regioni e l’asse principale del flusso di fluido.
  6. 6. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta fase (130) di formazione di un'unica immagine stereoscopica comprende il passo che consiste nell'applicare una trasformazione euclidea punto-punto dei punti componenti la superficie del flusso del fluido delle singole immagini tridimensionali sulla base della posizione reciproca di detti almeno due sensori (11).
  7. 7. Metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 5 o 6 in cui detta fase (140) di stima della posizione di una fuoriuscita di fluidi comprende il passo che consiste nell'intersecare un piano che approssima la superficie di uscita del flusso di fluido con di detto asse principale del flusso di fluido.
  8. 8. Sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino comprendente un'unità di elaborazione (12) comprendente mezzi (13) atti ad implementare un metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino caratterizzato dal fatto che detta un'unità di elaborazione (12) è collegata ad almeno due sensori acustici (11) disposti ad una posizione reciproca e ad un orientamento reciproco fisso.
  9. 9. Sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 8 caratterizzato dal fatto che detti mezzi (13) implementano un metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7.
  10. 10. Sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo la rivendicazione 8 o 9 caratterizzato dal fatto che detta unità di elaborazione (12) comprende un'interfaccia per il collegamento a mezzi di visualizzazione (14) e/o almeno ad una seconda unità di elaborazione (15).
  11. 11. Prodotto per calcolatore direttamente caricabile nella memoria interna di un calcolatore digitale comprendente porzioni di codice atte ad implementare le fasi del metodo di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 quando tale prodotto è eseguito su detto calcolatore.
IT000604A 2008-04-07 2008-04-07 Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino ITMI20080604A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000604A ITMI20080604A1 (it) 2008-04-07 2008-04-07 Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino
PCT/IB2009/005206 WO2009125280A1 (en) 2008-04-07 2009-04-06 Method and system for determining the position of a fluid discharge in an underwater environment
GB1017578.4A GB2471053B (en) 2008-04-07 2009-04-06 Method and system for determining the position of a fluid discharge in an underwater environment
BRPI0911280-4A BRPI0911280B1 (pt) 2008-04-07 2009-04-06 Método e sistema para determinar a posição de uma descarga de fluido em um ambiente subaquático, e, produto para um calculador diretamente carregável na memória interna de um calculador digital
AU2009235130A AU2009235130B2 (en) 2008-04-07 2009-04-06 Method and system for determining the position of a fluid discharge in an underwater environment
US12/936,583 US8644592B2 (en) 2008-04-07 2009-04-06 Method and system for determining the position of a fluid discharge in an underwater environment
NO20101502A NO343617B1 (no) 2008-04-07 2010-10-27 Fremgangsmåte og system for bestemmelse av posisjonen for en fluidutblåsing i et undervannsmiljø

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000604A ITMI20080604A1 (it) 2008-04-07 2008-04-07 Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080604A1 true ITMI20080604A1 (it) 2009-10-08

Family

ID=40296868

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000604A ITMI20080604A1 (it) 2008-04-07 2008-04-07 Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino

Country Status (7)

Country Link
US (1) US8644592B2 (it)
AU (1) AU2009235130B2 (it)
BR (1) BRPI0911280B1 (it)
GB (1) GB2471053B (it)
IT (1) ITMI20080604A1 (it)
NO (1) NO343617B1 (it)
WO (1) WO2009125280A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20130329985A1 (en) * 2012-06-07 2013-12-12 Microsoft Corporation Generating a three-dimensional image

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4114721A (en) * 1977-02-28 1978-09-19 Mobil Oil Corporation Method and system for acoustic noise logging
EP1265785B1 (en) * 2000-03-20 2004-11-03 Francois Bernard Apparatus for deploying a load to an underwater target position with enhanced accuracy and a method to control such apparatus
US7187623B2 (en) * 2004-03-12 2007-03-06 Teledyne Benthos, Inc. Underwater data communication and instrument release management system
US7233545B2 (en) * 2004-09-08 2007-06-19 Mcginn-Harvey Holdings, Llc System and method for determining the location of an acoustic event
US7495994B2 (en) * 2005-06-08 2009-02-24 Massachusetts Institute Of Technology Continuous, continental-shelf-scale monitoring of fish populations and behavior
ITMI20080602A1 (it) * 2008-04-07 2009-10-08 Eni Spa Metodo e sistema di estinzione di un pozzo sottomarino per l'estrazione di idrocarburi in condizione di rilascio incontrollato di fluidi

Also Published As

Publication number Publication date
AU2009235130A1 (en) 2009-10-15
US20110110582A1 (en) 2011-05-12
GB2471053B (en) 2013-02-13
US8644592B2 (en) 2014-02-04
NO343617B1 (no) 2019-04-15
WO2009125280A1 (en) 2009-10-15
BRPI0911280B1 (pt) 2019-05-28
GB2471053A (en) 2010-12-15
BRPI0911280A2 (pt) 2015-09-29
GB201017578D0 (en) 2010-12-01
AU2009235130B2 (en) 2014-04-10
NO20101502L (no) 2010-12-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101944823B1 (ko) 증강현실 및 가상현실을 이용한 위치기반 지하시설물 탐지 시스템
US8841901B2 (en) System and method for inspecting a subsea pipeline
WO2005119567B1 (en) 2d and 3d display system and method for furnace tube inspection
EP3055648A1 (en) Method and system for 3d modeling using feature detection
WO2015012382A1 (ja) 埋設管路の計測装置、及び、埋設管路の計測方法
US20150325043A1 (en) Indexing method and system
CN106813590A (zh) 外浮顶储罐变形检测方法
CN106813589B (zh) 在用外浮顶储罐实时变形监测方法
JP2022553750A (ja) 地中線ネットワークのインフラストラクチャ要素を検出する方法およびその移動型検出装置
CN116663762A (zh) 一种城市规划地下空间勘察测绘方法及系统
KR102207792B1 (ko) 지중 구조물의 3차원 모델링 장치 및 그 방법
JP2019185253A (ja) 埋設対象物認識方法
CN105091868B (zh) 一种水下地形动态跟踪测量方法、装置及系统
CN104914483B (zh) 一种基于多源观测数据的南极接地线质量评价方法
ITMI20080604A1 (it) Metodo e sistema di determinazione della posizione di una fuoriuscita di fluidi in ambiente sottomarino
EA039284B1 (ru) Способ комбинированной метрологии для вычисления расстояния, положений по крену и тангажу и относительных ориентаций между двумя интересующими подводными точками
CN104655191A (zh) 一种消落带库岸多参数立体化监测方法及监测探头
CN107219335A (zh) 基于复连续小波变换的管道连接器检测方法
KR101436045B1 (ko) 차량의 주행정보를 이용한 도로경사 측정방법
CN116524116A (zh) 一种多传感器数据融合的排水管道三维模型构建系统
CN115546283A (zh) 管井表面积检测方法、装置及电子设备
KR101516599B1 (ko) Gis기반 하수관거 상태평가 및 유지관리 시스템
KR101552807B1 (ko) Psd 모듈을 이용한 배관탐사 로봇의 배관 검사 방법
FI127088B (en) Method and system for determining the manufacturing dimensions of a connector
KR101565760B1 (ko) 하수관거 성능 및 물량산출 시뮬레이션 시스템 및 방법