ITMI20080520A1 - Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip - Google Patents

Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080520A1
ITMI20080520A1 ITMI20080520A ITMI20080520A1 IT MI20080520 A1 ITMI20080520 A1 IT MI20080520A1 IT MI20080520 A ITMI20080520 A IT MI20080520A IT MI20080520 A1 ITMI20080520 A1 IT MI20080520A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lamellar
layer
lamellar element
pvc
card structure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Bighiani
Giuseppe Cantoni
Original Assignee
Modulistica Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Modulistica Srl filed Critical Modulistica Srl
Priority to ITMI20080520 priority Critical patent/ITMI20080520A1/it
Publication of ITMI20080520A1 publication Critical patent/ITMI20080520A1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Aerials (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad una struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip.
Sono da tempo presenti sul mercato tessere multistrato basate sulla tecnologia RFID (Radio Frequency lDentification) per la lettura e scrittura a distanza di informazioni su transponder lamellari, ovvero dispositivi sottili comprendenti un supporto su cui sono assemblati una antenna ed un micro chip.
Oggi tali tessere vengono utilizzate nei più svariati campi di applicazione per marcare ed identificare in modo univoco e automatico oggetti e persone, per la tracciabilità di merci, ecc.
E noto che tali tessere presentano una struttura multistrato in cui in genere ogni strato comprende un elemento lamellare in PVC.
Uno dei maggiori inconvenienti lamentati dalla tecnica nota consiste nel rischio di danneggiamento del microchip durante la colaminazione dei vari strati che compongono la tessera.
Uno dei sistemi oggi utilizzati per evitare il danneggiamento del micro chip consiste nel suo incapsulamento con una capsula protettiva rigida.
Tale sistema di protezione pur se efficace determina un aggravio eccessivo del costo del prodotto finale.
E’ oggi diffuso anche un diverso sistema protettivo consistente nel ricavare, su un elemento lamellare che viene sovrapposto all’elemento lamellare che supporta il transponder, un foro proprio in corrispondenza del micro chip che durante la colaminazione penetra nel foro senza schiacciarsi e quindi deteriorarsi.
Tale sistema protettivo lamenta diversi inconvenienti.
Innanzi tutto esso non permette la personalizzazione della tessera tramite stampa a termografia.
Il foro inoltre è centro di innesco di possibili rotture della tessera durante il suo utilizzo.
La posizione del foro è in genere ben riconoscibile ponendo la tessera in controluce cosicché è parimenti individubile con estrema semplicità anche la posizione del micro chip che può essere manomesso agevolmente da un malintenzionato.
Non da ultimo la presenza del foro crea una irregolarità superficiale della tessera che ne penalizza Testetica.
Altri inconvenienti delle tradizionali tessere sono legati al posizionamento praticamente obbligato del transponder quando l’antenna è costituita da un filo di rame inglobato in un supporto costituito da un elemento lamellare in PVC. In questo caso il supporto lamellare in PVC, dovendo essere alquanto spesso per inglobare il filo in rame, risulta difficile da ritagliare. Per questo motivo tale supporto viene preferibilmente mandato alla colaminazione così com’è fornito dal produttore con misure standard invece che essere ritagliato “ad hoc” per il posizionamento del transponder in una voluta zona della tessera.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione è, pertanto, quello di realizzare una struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un mi ero chip che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota. Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione è quello di realizzare una struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un mi ero chip che durante la colaminazione dei suoi strati costitutivi protegga efficacemente ogni micro chip in essa incorporato.
Un altro scopo dell’ invenzione è quello di realizzare una struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip che risulti economica, meccanicamente resistente, versatilmente personalizzabile ed esteticamente pregevole.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip conforme a ogni rivendicazione indipendente di seguito riportata.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’ invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di una tessera conforme ad un primo modo preferito di realizzare l’invenzione;
- la figura 2 mostra la tessera di figura 1 sezionata lungo la linea 2-2;
- la figura 3 mostra una vista prospettica esplosa della tesera di figura 1 ;
- la figura 4 mostra una vista in pianta della tessera di figura 1 con alcuni strati almeno parzialmente rimossi; e
- la figura 5 mostra una vista in pianta di una tessera conforme ad un secondo modo preferito di realizzare l’invenzione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato una struttura di tessera multistrato indicata complessivamente con il numero di riferimento 1.
La tessera 1 comprende una molteplicità di strati sovrapposti in cui almeno uno strato interno 2 comprende uno o più primi elementi lamellari 3 atti al supporto ciascuno di un corrispondente transponder lamellare 4 a sua volta comprendente una antenna 5 ed un micro chip 6.
Nelle figure 1-4 lo strato interno 2 comprende un solo primo elemento lamellare 3, mentre nella figura 5 lo strato interno 2 comprende due primi elementi lamellari 3 ciascuno supportante un corrispondente transponder lamellare 4 a sua volta comprendente una antenna 5 ed un micro chip 6.
Il numero di elementi lamellari 3 che compongono lo strato interno 2 può essere anche diverso nel senso che possono essere previsti più di due primi elementi lamellari 3 con varie disposizioni dell’uno rispetto all’ altro nello strato interno 2.
La presenza di più transponder consente vantaggiosamente alla tessera di supportare la comunicazione di informazioni su differenti frequenze radio.
La tessera 1 comprende inoltre almeno un ulteriore strato interno 7 comprendente un secondo elemento lamellare 8.
Il secondo elemento lamellare 8 presenta, in corrispondenza della posizione del micro chip 6 del transponder di ciascun primo elemento lamellare 3 presente, mezzi cedevoli durante la col ami nazione di tutti gli strati che concorrono alla formazione della struttura della tessera per la protezione del micro chip 6 del transponder di ciascun primo elemento lamellare 3 presente.
In una realizzazione preferita ogni antenna 5 è stampata sul corrispondente primo elemento lamellare 3, e più precisamente su un lato del corrispondente primo elemento lamellare 3 affacciato verso lo strato 7.
Gli strati interni 2 e 7 possono essere strati successivi o separati da uno (come illustrato) o più altri strati di interposizione della tessera 1.
Preferibilmente ogni primo elemento lamellare 3 è in PET.
In una variante realizzativa della presente invenzione ogni antenna 5 è in rame ed è inglobata nel corrispondente primo elemento lamellare 3.
I mezzi cedevoli comprendono almeno una linea di rottura sagomata 9 del secondo elemento lamellare 8 in corripondenza della posizione del micro chip 6 di ciascun transponder.
Preferibilmente ogni linea di rottura 9 è cruciforme ed è centrata su un corrispondente micro chip 6,
Ogni linea di rottura cruciforme 9 è realizzata tramite fustella che individua quattro lembi triangolari che presentano due dei loro tre lati distaccati dal corpo del secondo elemento lamellare 8 che compone lo strato interno 7.
secondo elemento lamellare 8 è in PVC, così come preferibilmente ogni altro elemento lamellare che compone uno strato della tessera 1 , a parte lo strato interno 2 che come detto è in PET.
Nella realizzazione preferita di figure 1-4 la tessera comprende in successione un primo strato 10 comprendente un terzo elemento lamellare protettivo trasparente in PVC, un secondo sfrato 11 comprendente un quarto elemento lamellare in PVC di personalizzazione della tessera, un terzo strato 12 comprendente un quinto elemento lamellare protettivo in PVC, lo strato interno 2, un quinto strato 13 comprendente un sesto elemento lamellare in PVC, lo sfrato interno 7, un settimo strato 14 comprendente un settimo elemento lamellare protettivo in PVC, un ottavo sfrato 15 comprendente un ottavo elemento lamellare in PVC di personalizzazione della tessera 1, ed un nono strato 16 comprendente un nono elemento lamellare trasparente protettivo in PVC.
Il terzo e quinto sfrato 12 e 13 presentano sul lato rivolto lo sfrato interno 2 un adesivo idoneo alla unione fra PVC e PET, preferibilmente una lacca termoindurente o altra resina.
Nella realizzazione preferita di figura 5 la tessera 1 ha solo sette strati essendo priva del terzo e quinto strato 12 e 13. In tal caso il secondo strato 1 1 e lo strato interno 7 presentano sul lato rivolto lo strato interno 2 un adesivo idoneo alla unione tra PVC e PET, preferibilmente una lacca termoindurente o altra resina.
Può naturalmente essere prevista una soluzione intermedia tra le due ora illustrate in cui la struttura di essere presenta otto strati, essendo mancante rispetto alla soluzione a nove strati solo uno tra il terzo e quinto strato 12 e 13. In questo caso l’adesivo idoneo alla unione tra PVC e PET viene applicato alle facce dei due strati a monte e a valle dello strato interno 2 rivolte verso quest’ultimo. La soluzione a nove strati è preferibile in quanto gli strati 12 e 13 da un lato cooperano a celare la posizione di ciascun transponder ed in particolare di ciascun micro chip 6 e dall’altro mantengono nella corretta giacitura i lembi triangolari individuati da ciascuna linea di rottura cruciforme 9.
Naturalmente la linea di rottura 9 può presentare differente sagomatura, ad esempio con tanti tagli incrociati a stella.
Deve essere notato che la grammatura degli elementi lamellari degli strati protettivi in PVC è inferiore a quella sia degli elementi lamellari degli strati di personalizzazione in PVC sia dell'elemento lamellare dello strato interno 7 in PVC, mentre la grammatura del o degli elementi lamellari dello strato interno in PET è relativamente bassa in modo tale che se richiesto essi possano essere agevolmente ritagliati da un foglio per ottenere pezzi di forma e dimensione opportuna posizionabili dove e come desiderato nello strato interno 2.
La struttura di tessera multistrato conforme alla presente invenzione consente di proteggere ogni transponder integrato al suo interno durante la colaminazìone degli strati che la compongono in modo estremamente efficace, semplice ed economico.
In sostanza a causa della compressione che si genera sugli strati durante la colaminazìone, il microchip 6 preme con una forza di spinta contro il secondo elemento lamellare 8 nella zona indebolita dal taglio cruciforme che, invece di resistere completamente alla forza spìnta esercitata dal microchip 6, cede parzialmente (si flettono lievemente i lembi ottenuti dal taglio cruciforme) limitando la forza di controspinta sul microchip 6 così presentandolo da potenziali danni da schiacciamento.
La lieve deformazione locale dello strato interno comprendente il secondo elemento lamellare 8 non viene apprezzabilmente percepita dagli strati più esterni che risultano del tutto planari in modo da risultare da un lato perfetti esteticamente e dal'altro personalizzabili anche tramite stampa a termografi a.
La struttura di tessera conforme all’invenzione è inoltre resistente e riesce a nascondere bene la posizione di ogni microchip, e la previsione di utilizzare un sottile foglio in PET da cui ricavare ogni supporto laminare per ogni transponder consente di ritagliare pezzi di varia forma e dimensione per la composizione mirata del relativo strato nella struttura multistrato della tessera.
La tessera multistrato così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di tessera a strati sovrapposti con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip, almeno un ulteriore strato interno comprendente un secondo elemento lamellare, caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento lamellare presenta, in corrispondenza della posizione di detto micro chip di detto almeno un transponder, mezzi cedevoli durante la colaminazione di detti strati per la protezione di detto micro chip di detto almeno un transponder.
  2. 2. Struttura di tessera multistrato secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta antenna è stampata su un lato di detto primo elemento lamellare affacciato direttamente o indirettamente tramite uno o più strati di interposizione a detto strato interno comprendente detto secondo elemento lamellare.
  3. 3. Struttura di tessera multistrato secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto almeno un primo elemento lamellare è in PET.
  4. 4. Struttura di tessera multistrato secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta antenna è di rame ed è inglobata in detto almeno un primo elemento lamellare.
  5. 5. Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare comprendente una antenna ed un micro chip, caratterizzata dal fatto che detto almeno un primo elemento lamellare è in PET e detta antenna è stampata su detto almeno un primo elemento lamellare.
  6. 6. Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di primi elementi lamellari ciascuno per il supporto di almeno un corrispondente transponder lamellare, e dal fatto che detto secondo elemento lamellare presenta detti di mezzi cedevoli in corripondenza della posizione del micro chip di ciascun transponder.
  7. 7. Struttura di tessera multistrato secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti transponder presentano frequenze radio tra di loro differenti.
  8. 8. Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi cedevoli comprendono almeno una linea di rottura sagomata di detto secondo elemento lamellare.
  9. 9, Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta linea di rottura è cruciforme.
  10. 10. Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto secondo elemento lamellare è in PVC.
  11. 1 1. Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere in successione un primo strato comprendente un terzo elemento lamellare protettivo trasparente in PVC, un secondo strato comprendente un quarto elemento lamellare in PVC di personalizzazione di detta tessera, un terzo strato comprendente un quinto elemento lamellare protettivo in PVC, un quarto strato comprendente detto almeno un primo elemento lamellare, un quinto strato comprendente un sesto elemento lamellare in PVC, un sesto strato comprendente detto secondo elemento lamellare, un settimo strato comprendente un settimo elemento lamellare protettivo in PVC, un ottavo strato comprendente un ottavo elemento lamellare in PVC di personalizzazione di detta tessera, e un nono strato comprendente un nono elemento lamellare trasparente protettivo in PVC, detto terzo e quinto strato avendo sul lato rivolto verso detto strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare un adesivo idoneo alla unione tra PVC e PET.
  12. 12, Struttura di tessera multistrato secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere in successione un primo strato comprendente un terzo elemento lamellare protettivo trasparente in PVC, un secondo strato comprendente un quarto elemento lamellare in PVC di personalizzazione di detta tessera, un terzo strato comprendente detto almeno un primo elemento lamellare, un quarto strato comprendente detto secondo elemento lamellare, un quinto strato comprendente un quinto elemento lamellare protettivo in PVC, un sesto strato comprendente un sesto elemento lamellare in PVC di personalizzazione di detta tessera, e un settimo strato comprendente un settimo elemento lamellare trasparente protettivo in PVC, detto secondo strato e detto strato interno avente detto secondo elemento lamellare avendo sul lato rivolto verso detto strato interno avente detto almeno un primo elemento lamellare un adesivo idoneo alla unione tra PVC e PET.
  13. 13. Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un transponder lamellare come descritta e rivendicata.
ITMI20080520 2008-03-28 2008-03-28 Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip ITMI20080520A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080520 ITMI20080520A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080520 ITMI20080520A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080520A1 true ITMI20080520A1 (it) 2009-09-29

Family

ID=40292974

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080520 ITMI20080520A1 (it) 2008-03-28 2008-03-28 Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080520A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD835714S1 (en) Card applique
WO2014150305A3 (en) Flexible hinge material comprising cross-linked polyurethane material
USD801430S1 (en) Card applique
ATE529269T1 (de) Sicherheitselement
RU2017114643A (ru) Этикетка
MX2020003860A (es) Hoja de cuero y miembro de presentacion visual tipo cuero.
USD783449S1 (en) Door banner
ITMI20080520A1 (it) Struttura di tessera multistrato con almeno uno strato interno comprendente almeno un primo elemento lamellare di supporto di almeno un tranponder lamellare a sua volta comprendente una antenna ed un micro chip
AR113321A1 (es) Elemento laminar insertable para un documento de identificación electrónico de tipo libro
TH1801007236A (th) หลังคารับแดดที่ผ่านการลามิเนทแบบเปล่งแสงสำหรับพาหนะ พาหนะที่รวมเข้าไว้ซึ่ง หลังคารับแดดที่ผ่านการลามิเนทแบบเปล่งแสง และการผลิต
TH179384S (th) บรรจุภัณฑ์
TH177738S (th) บรรจุภัณฑ์
TH175369S (th) ครอบหลังคา
TH180757A (th) ผลิตภัณฑ์จุ่มขึ้นรูปและถุงมือป้องกัน
TH183027S (th) อุปกรณ์ล็อค
TH183026S (th) อุปกรณ์ล็อค
TH179388S (th) บรรจุภัณฑ์
TH179387S (th) บรรจุภัณฑ์
TH175503A (it)
TH188900S (th) สร้อยคอ
TH176764S (th) แผงด้านข้างสำหรับยานพาหนะ
TH187487S (th) ชิ้นส่วนหมวกกันน็อค
TH181963A (th) วัสดุคอมโพสิตและวิธีการผลิตสิ่งเดียวกันนั้น
TH77574S1 (th) ป้ายบนหลังคารถยนต์
TH178856S (th) เครื่องผลิตน้ำตาล