ITMI20080292A1 - Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni - Google Patents

Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080292A1
ITMI20080292A1 IT000292A ITMI20080292A ITMI20080292A1 IT MI20080292 A1 ITMI20080292 A1 IT MI20080292A1 IT 000292 A IT000292 A IT 000292A IT MI20080292 A ITMI20080292 A IT MI20080292A IT MI20080292 A1 ITMI20080292 A1 IT MI20080292A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
power unit
unit according
internal combustion
combustion engine
drive motor
Prior art date
Application number
IT000292A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Buzzi
Original Assignee
Fb Design Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fb Design Srl filed Critical Fb Design Srl
Priority to IT000292A priority Critical patent/ITMI20080292A1/it
Priority to EP09001642.9A priority patent/EP2093144B1/en
Priority to US12/368,430 priority patent/US8256239B2/en
Priority to AU2009200588A priority patent/AU2009200588B2/en
Priority to CN200910004730.8A priority patent/CN101513929B/zh
Publication of ITMI20080292A1 publication Critical patent/ITMI20080292A1/it
Priority to US13/567,090 priority patent/US8881544B2/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63JAUXILIARIES ON VESSELS
    • B63J2/00Arrangements of ventilation, heating, cooling, or air-conditioning
    • B63J2/02Ventilation; Air-conditioning
    • B63J2/04Ventilation; Air-conditioning of living spaces
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63JAUXILIARIES ON VESSELS
    • B63J3/00Driving of auxiliaries
    • B63J3/02Driving of auxiliaries from propulsion power plant
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63JAUXILIARIES ON VESSELS
    • B63J3/00Driving of auxiliaries
    • B63J3/04Driving of auxiliaries from power plant other than propulsion power plant
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02TCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO TRANSPORTATION
    • Y02T70/00Maritime or waterways transport
    • Y02T70/50Measures to reduce greenhouse gas emissions related to the propulsion system

Description

Descrizione della Invenzione che ha per titolo:
“GRUPPO DI POTENZA PER IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO DELL'ARIA INSTALLATI SU IMBARCAZIONI”
La presente invenzione riguarda un gruppo dì potenza per impianti di condizionamento dell’aria destinati principalmente all’installazione su imbarcazioni.
L’impianto di condizionamento dell’aria è un impianto comune a bordo dì motoscafi cabinati, anche dì dimensioni medio-piccole, ed è ormai ritenuto indispensabile da quasi tutti gli armatori, almeno nelle zone più calde del pianeta.
A seconda del tipo di imbarcazione sì possono utilizzare impiantì aventi diversa concezione. Ma anche per le imbarcazioni più piccole (ad esempio con un solo ambiente da raffreddare) la fonte di energia resta la corrente elettrica che è generata da un gruppo elettrogeno o dalla linea di banchina in caso di fermo in porto. Questa attiva un motore elettrico che fa girare il compressore dell'apparecchiatura di refrigerazione.
In caso di imbarcazioni di dimensioni maggiori, con più ambienti (o cabine) da raffreddare, si installano impianti centralizzati. Questi possono essere di due tipi: con distribuzione diretta dì gas refrigerante agli evaporatori oppure con circolazione di acqua trattata, cioè preventivamente raffreddata da un'apparecchiatura refrigerante tramite uno scambiatore, inviata ad uno o più ventilconvetfori (fan coi/) .
Tutti i sistemi di condizionamento disponibili sul mercato prevedono comunque la presenza di un gruppo elettrogeno in grado di fornire la necessaria alimentazione per un compressore ad azionamento elettrico.
Infatti, negli impianti di condizionamento installati sulle imbarcazioni, il compressore è un dispositivo azionato da un motore elettrico che, per via della possibilità di essere alimentato direttamente anche dalla rete in banchina, richiede un'alimentazione elettrica a corrente alternata.
La potenza installata nominale de! compressore (indicata convenzionalmente con l'unità di misura dì BTU/h) dipende dal dimensionamento dell'impianto, cioè dai suoi parametri caratteristici che sono il volume da condizionare, la differenza di temperatura da imporre e il fluido refrigerante utilizzato (cioè il suo calore specìfico).
La potenza elettrica necessaria al motore del compressore, come già accennato, è normalmente fornita dal generatore elettrico di un gruppo elettrogeno installato allo scopo, che deve alimentare anche gli accessori dell'impianto, quali le pompe di circolazione dell’acqua e le ventole dei ventilconvettori. In alternativa, quando l'imbarcazione si trova ormeggiata in un porto opportunamente attrezzato, l'alimentazione elettrica al motore del compressore ed ai citati accessori può essere fornita dalla rete in banchina.
Tuttavia, a causa dell'elevato costo e del peso considerevole, un gruppo elettrogeno in grado di alimentare utenze a corrente alternata è raramente presente sulle imbarcazioni da diporto di piccole e medie dimensioni, ove le batterie di bordo ricaricate dagli alternatori dei motori principali sono per lo più sufficienti.
Da quanto precede si possono identificare quali sono i limiti per l'applicazione degli impianti di aria condizionata sulle imbarcazioni dì dimensioni medie o piccole: incremento di costo, peso e ingombri del gruppo elettrogeno, tali da influire notevolmente anche sulle prestazioni delle imbarcazioni.
In generale, è compito della presente invenzione quello di proporre un gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni che consenta di superare i limiti della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un gruppo di potenza del tipo sopra menzionato che abbia un costo particolarmente ridotto.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un gruppo di potenza del tipo sopra menzionato che consenta di riunire in sé tutte le funzioni necessarie a garantire il funzionamento di un impianto di condizionamento sia durante la navigazione, sia durante la permanenza in porto dell'imbarcazione su cui è installato.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di proporre un gruppo di potenza del tipo sopra menzionato in grado di mettere a disposizione ulteriori funzionalità, ad esempio funzionalità utili in caso di emergenza.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un gruppo di potenza del tipo sopra menzionato che possa essere installato indistintamente su imbarcazioni con propulsione mediante motori a benzina oppure con motore a gasolio.
Questi scopi vengono raggiunti per mezzo della presente invenzione che concerne un gruppo di potenza per impiantì di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni, comprendente almeno un motore di azionamento e mezzi per trascinare in rotazione i componenti dei gruppo, comprendenti ad esempio almeno un compressore collegato al circuito di un'apparecchiatura di refrigerazione, almeno una pompa meccanica per la circolazione di un fluido di scambio termico lungo un circuito ed una o più macchine elettriche rotanti.
Secondo la presente invenzione, l'azionamento dei componenti del gruppo di potenza viene vantaggiosamente realizzato da un motore a combustione interna per propulsione marina atto quindi ad essere raffreddato con acqua di mare.
Oltre a consentire di ridurre notevolmente il peso e i costi rispetto alle soluzioni note, il gruppo di potenza secondo l'invenzione è vantaggioso perché gii accessori necessari per il funzionamento deirimpianto sono azionati tutti meccanicamente, eliminando la fase elettrica, con il conseguente miglioramento dell'efficienza globale del sistema, grazie al risparmio dì un passaggio di trasformazione dell'energia.
Un ulteriore vantaggio, nel caso di imbarcazioni dotate di motori di propulsione fuoribordo o entro-fuoribordo a benzina è la disponibilità del medesimo tipo di combustibile, fornito dai serbatoi dell'imbarcazione.
La soluzione delia presente invenzione è inoltre vantaggiosa dal punto dì vista dei costi. Nel gruppo dì potenza sì utilizza infatti in modo nuovo un tipo di motore a quattro tempi prodotto in grande serie a costi limitati, leggero e già predisposto per il funzionamento in acqua, e quindi atto ad essere raffreddato direttamente ad acqua dolce o ad acqua di mare e che, in virtù delle più recenti normative antinquinamento, è rispettoso dell'ambiente. La rimozione del vincolo della generazione di corrente consente di ottenere maggiori rendimenti con notevoli risparmi di peso.
Non vengono introdotte modifiche ai sistemi di circolazione del fluido refrigerante presente nel circuito dell'apparecchiatura dì refrigerazione, né modifiche al circuito per la circolazione dell’acqua refrigerata né, per esempio, viene introdotto l’utilizzo di nuovi mezzi di scambio termico, rispetto a quanto già ben noto nella tecnica.
La presente invenzione consente invece di eliminare il gruppo elettrogeno di azionamento del compressore elettrico, sostituendolo con uno ad azionamento meccanico, di potenza nominale equivalente, ad esempio un compressore di derivazione automobilistica, eliminando così un passaggio nella catena termodinamica. Infatti non si utilizza più la fase '‘elettrica" per comprimere il gas.
Il compressore meccanico viene quindi azionato da un motore a combustione interna per propulsione marina, preferibilmente con ciclo a quattro tempi, ed è preferibilmente un motore alimentato a benzina, anche se ciò non esclude la possibilità di utilizzare eventualmente anche un motore alimentato a gasolio.
Si possono vantaggiosamente sfruttare motori per propulsione marina del tipo normalmente prodotto in grande serie, quali ad esempio motori fuoribordo di potenza fino ai 30 Hp. È ovviamente possibile pensare di applicare l'idea anche ad impianti che richiedono potenze maggiori, ad esempio nel caso in cui sia necessario installare il gruppo di potenza su imbarcazioni più grandi rispetto a quelle per cui è stata concepita la presente invenzione. Nel gruppo di potenza secondo l'invenzione tutti i componenti vengono azionati contemporaneamente dal motore a combustione interna. La trasmissione del moto può essere ad esempio realizzata mediante una o più cinghie di trasmissione tese tra le pulegge colìegate allo stesso motore, al compressore, alla pompa meccanica ed alle macchine elettriche rotanti.
Ad esempio, secondo una possibile forma di realizzazione, i componenti del gruppo di potenza possono comprendere:
- un motore a combustione interna, alimentato a benzina o a gasolio:
- un compressore meccanico per impianti di condizionamento, quale ad esempio un compressore normalmente utilizzato nell'industria automobilistica;
- una pompa meccanica di circolazione del fluido di scambio termico, quale ad esempio acqua di mare;
- un alternatore per la generazione di corrente destinato ad alimentare i ventilconvettori ed altri dispositivi o circuiti che necessitano di alimentazione elettrica quando viene azionato il motore a combustione interna durante la navigazione;
- un motore elettrico a corrente alternata per l'azionamento del gruppo, al posto del motore a combustione interna, durante i periodi di attracco dell'imbarcazione alla banchina di un porto; e
- una pompa meccanica di circolazione dei fluido vettore, quale ad esempio acqua distillata addifivata, lungo un circuito chiuso.
L'inserimento di un alternatore nel gruppo di potenza tra le utenze trascinate dalla cinghia ed azionato dal motore a combustione interna consente di trasformare parte dell'energia meccanica in energia elettrica per contribuire alla carica delle batterie che, a loro volta, alimenteranno le ventole dei ventilconvettori.
L'alternatore, di adeguato dimensionamento, può essere ad esempio dello stesso tipo già utilizzato sui motori di propulsione per imbarcazioni. In caso di panne del sistema elettrico principale, può costituire un ulteriore elemento di sicurezza, grazie anche all’eventuale predisposizione di un avviamento manuale tipico dei motori a benzina, soprattutto in quelli per propulsione fuoribordo.
Alternativamente, può essere prevista una macchina elettrica rotante dì tipo reversibile che può funzionare come motore elettrico quando riceve alimentazione elettrica durante i perìodi di attracco, oppure come generatore di corrente elettrica quando viene trascinata in rotazione dal motore a combustione interna durante la navigazione.
Come accennato, i limiti all'utilizzo degli impianti di aria condizionata in banchina sono la rumorosità dei generatori, seppure silenziati e contenuti in scatole insonorizzate, e l’emissione di fumi in atmosfera. La presenza di un motore elettrico alimentato a corrente alternata consente l'azionamento del gruppo anche durante i periodi di attracco senza produrre emissioni inquinanti.
L'ormeggio in banchina consente infatti di avere a disposizione la rete elettrica terrestre quale fonte di energia e quindi di alimentare it motore elettrico utilizzando una presa e un cavo di collegamento. La potenza necessaria per azionare compressore, pompa di circolazione dell'acqua di mare e alternatore viene così fornita dal motore elettrico, riducendo completamente la rumorosità e azzerando le emissioni di gas inquinanti. Durante i periodi di attracco, verrà scaricata solo l'acqua circolante nello scambiatore destinato a! raffreddamento da parte del gas refrigerante.
Per garantire l'azionamento del gruppo da parte del motore elettrico, il motore a combustione interna sarà preferibilmente dotato di una frizione elettromagnetica o di un meccanismo di ruota libera per impedirne la rotazione quando la potenza è fornita dal motore elettrico. Quest'ultimo, a sua volta, potrà eventualmente essere dotato di un meccanismo di ruota libera per evitarne la rotazione dell'albero quando la potenza è fornita dal motore a combustione interna.
Il compressore di gas può essere vantaggiosamente del tipo utilizzato nell'industria automobilistica poiché risulta particolarmente adatto per le imbarcazioni di dimensioni medio-piccole, per lo più azionate da motori a benzina, e consente economie di scala, grazie alla produzione in grande serie.
La pompa di circolazione dell'acqua può essere vantaggiosamente impiegata per mettere a disposizione diverse funzioni. In primo luogo, la pompa fornisce l’acqua per il circuito di raffreddamento del motore (come già previsto ad esempio per un motore fuoribordo originale che aspira acqua mediante una pompa) e, in secondo luogo, alimenta il circuito di raffreddamento in controcorrente del gas refrigerante.
La pompa può inoltre fornire anche la funzione di pompa di emergenza. Infatti, prevedendo una valvola o un rubinetto a tre vie, la pompa può pescare, anziché da una presa in acqua che passa attraverso lo scafo, direttamente dalla sala macchine (o anche da un altro compartimento o locale, a seconda dell'installazione deirimpianto) ed essere pertanto utilizzata come pompa di sentina di emergenza.
Tutti ì componenti del gruppo di potenza, possono essere montati in forma compatta su un'unica piastra piana di supporto. I componenti possono inoltre essere chiusi in una scatola, ad esempio in materiale plastico stampato, vetroresina o altro materiale idoneo, rivestita internamente da materiale fonoassorbente. La piastra piana di supporto può costituire anche una parete della scatola.
La scatola è comunque dotata di aperture per presa d'aria, passaggi per le tubazioni di alimentazione del carburante, passaggi per le tubazioni de! circuito di circolazione del refrigerante, così come passaggi per il circuito di circolazione dell'acqua e per lo scarico dei gas combusti prodotti dal motore a combustione interna. Sulla piastra può eventualmente essere montato anche lo scambiatore di calore fra il fluido refrigerante dell’apparecchiatura di refrigerazione e l'acqua inviata ai ventilconvettori, qualora si decidesse di adottare l’acqua quale elemento circolante, con possibilità di racchiudere quindi anche questo componente all'interno della scatola.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati a titolo illustrativo e non limitativo, in cui:
la Figura 1 è una vista schematica dei componenti di un gruppo di potenza secondo una possibile forma di realizzazione che prevede l'impiego di un motore a combustione interna alimentato a benzina;
la Figura 2 è una vista schematica dei componenti di un gruppo di potenza secondo un’altra possibile forma di realizzazione che prevede l'impiego di un motore a combustione interna alimentato a gasolio;
- la Figura 3 è una vista schematica che illustra la disposizione dei componenti su una piastra piana di supporto nei caso in cui venga utilizzato un motore per propulsione fuoribordo, quindi con asse motore verticale;
la Figura 4 è una vista schematica che illustra la disposizione dei componenti su una piastra piana di supporto nel caso in cui venga utilizzato un motore per propulsione entrobordo, quindi con osse motore orizzontale;
la Figura 5 illustra schematicamente la pompa associata al gruppo di potenza e le eventuali diramazioni in aspirazione e in mandata per lo svolgimento di varie funzioni;
la Figura 6 è una vista schematica di un'altra forma di realizzazione di un gruppo di potenza simile a quello di Figura ì , in cui è stata aggiunta una pompa per la circolazione di acqua trattata in un circuito chiuso;
la Figura 7 è una vista schematica di un'ulteriore forma di realizzazione di un gruppo di potenza simile a quello di Figura 2, in cui è stata aggiunta una pompa per la circolazione di acqua trattata in un circuito chiuso;
la Figura 8 mostra uno schema di impianto dì condizionamento con circolazione di gas refrigerante inviato direttamente ai ventilconvetforì; e
la Figura 9 mostra uno schema di impianto di condizionamento con circolazione di acqua trattata preventivamente raffreddata ed inviata quindi ai ventilconvettori.
La forma di realizzazione illustrata in Figura 1 prevede un gruppo di potenza in cui è installato un motore a combustione interna 10 preferibilimenfe con ciclo a quattro tempi, alimentato a benzina, destinato alla propulsione marina.
Sull'albero 15 del motore a combustione interna 10 è collegato una puleggia 1 1 che trascina una cinghia 1 collegata alle pulegge dei componenti del gruppo di potenza.
Il collegamento tra la puleggia 1 1 e l'albero 15 viene preferibilmente realizzato attraverso un meccanismo di ruota libera 12 per evitare dì trascinare in rotazione il motore 10 quando il gruppo è azionato dal motore elettrico 20.
Anche per il motore elettrico 20 è comunque eventualmente previsto un meccanismo di ruota libera 22 per evitarne il trascinamento in rotazione quando il gruppo è azionato dal motore 10. Il motore elettrico 20 a corrente alternata consente infatti l'azionamento del gruppo, al posto del motore a combustione interna, durante i periodi di attracco dell'imbarcazione alla banchina dì un porto.
Il compressore 30 è preferibilmente un compressore meccanico per impianti di condizionamento, quale ad esempio un compressore normalmente utilizzato nell'industria automobilistica. Il compressore 30 viene preferibilmente dotato di una frizione elettromagnetica in grado di attivare/disattivare in modo comandato il suo trascinamento in rotazione da parte della cinghia 1 sotto l'azione del motore a combustione interna 10 o del motore elettrico 20. La frizione elettromagnetica del compressore sarà controllata da un sistema di controllo dell’impianto di condizionamento che provvederà ad inserire e/o disinserire il compressore in base ai parametri di funzionamento dell'impianto stesso.
L<'>alternatore 40 è preferibilmente del tipo già utilizzato sui motori di propulsione per imbarcazioni generalmente di derivazione automobilistica. L'alternatore 40 consente di trasformare parte dell'energia meccanica prodotta dal motore 10 in energia elettrica, al fine di contribuire alla carica delle batterie che, a loro volta, alimenteranno dispositivi e circuiti che necessitano di alimentazione elettrica, ad esempio le ventole dei ventilconvettori. Le batterie caricate dall'alternatore 40 possono anche essere utilizzate in caso di emergenza anche per l'avviamento del motore di propulsione dell'imbarcazione. Sì ricorda la possibilità di utilizzare poi tale motore anche come generatore elettrico quando si attiva il motore a combustione.
La pompa meccanica 50 viene utilizzata essenzialmente per la circolazione di acqua ne! circuito dì raffreddamento dei motore a combustione interna 10, come già previsto ad esempio per un motore fuoribordo originale che aspira acqua mediante una pompa, e per alimentare uno scambiatore di calore in controcorrente tra l'acqua stessa ed il gas che circola nell'apparecchiatura di refrigerazione.
Lungo il percorso della cinghia ì sono opportunamente disposti dei rulli tendicinghia 5 ad azionamento meccanico o idraulico.
Nella forma di realizzazione di Figura 1 viene inoltre illustrato un organo 8 per l<’>avviamento manuale de! motore a combustione interna 10, generalmente previsto sui motori per la propulsione fuoribordo.
In Figura 2 è rappresentata una forma di realizzazione del gruppo di potenza che prevede l'utilizzazione di un motore a combustione interna 60, del tipo alimentato a gasolio, destinato alla propulsione marina. Tutti i componenti comuni alla forma dì realizzazione dì Figura 1 vengono indicati con gli stessi numeri di riferimento.
Anche in questo caso, l’albero 65 del motore 60 è collegato alla rispettiva puleggia 61 attraverso un meccanismo di ruota libera 62, ed uno stesso meccanismo di ruota libera 22 è associato al motore elettrico 20.
Per tutte le forme dì realizzazione della presente invenzione, il gruppo di potenza prevede l'azionamento dei componenti da parte del motore a combustione interna 10 o 60 durante la navigazione, mentre durante i periodi di permanenza in banchina l’azionamento viene realizzato attraverso il motore elettrico 20. Quando il gruppo viene azionato dal motore a combustione interna 10 o 60, il meccanismo di ruota libera 22 impedisce il trascinamento in rotazione del motore 20. Allo stesso modo, i meccanismi di ruota libera 12 o 62 impediscono il trascinamento in rotazione dei rispettivi motori 10 o 60 quando l'azionamento è affidato al motore elettrico 20. In alternativa ai meccanismi di ruota iibera 12 e 62 presentì sui motori a combustione interna 10 e 60, possono essere comunque utilizzate anche delle frizioni a comando elettromagnetico, come ad esempio quella già prevista per il compressore 30.
In un'altra forma di realizzazione, più economica, il motore elettrico per razionamento del sistema in banchina può essere eliminato.
In Figura 3 viene illustrata un forma di realizzazione in cui i componenti dei gruppo sono montati su una piastra piana di supporto 70. Il motore a combustione interna ì 10 è un motore per propulsione tuoribordo, vale a dire un motore che ha un asse di rotazione A dell'albero disposto verticalmente. Tutti i componenti del gruppo vengono montati sulla piastra 70 con assi di rotazione perpendicolari al piano della piastra stessa, che viene così installata sull'imbarcazione in posizione sostanzialmente orizzontale. I componenti del gruppo possono essere rinchiusi eventualmente in un involucro insonorizzato 75 a costituire una "scatola" nella quale la piastra 70 costituisce la parete di base.
Il gruppo di potenza della forma di realizzazione di Figura 4 prevede invece l'impiego di un motore a combustione interna 160 per propulsione entrobordo con asse di rotazione A disposto orizzontalmente.
Il motore Ì60 e gli altri componenti del gruppo vengono montati sulla piastra 80 con assi di rotazione perpendicolari al piano della piastra stessa, che viene così installata sull'imbarcazione in posizione sostanzialmente verticale. Anche in questo caso, i componenti de! gruppo possono essere rinchiusi eventualmente in un involucro insonorizzato 85 a costituire una "scatola" nella quale la piastra 80 costituisce una parete laterale.
In Figura 5 viene illustrata schematicamente una pompa meccanica 50 appartenente al gruppo di potenza secondo la presente invenzione ed una valvola 55 (o rubinetto) a tre vie posta lungo il circuito di aspirazione della pompa stessa.
In una prima posizione delia valvola a tre vie 55, la pompa 50 pesca da una presa in acqua S che passa attraverso lo scafo, come avviene normalmente, mentre in una seconda posizione delia valvola a tre vie 55 la pompa può pescare acqua da una presa di aspirazione R posta ad esempio in sala macchine (o anche da un altro compartimento o locale, a seconda dell'installazione deirimpianto) ed essere pertanto utilizzata come pompa di sentina di emergenza.
L'acqua prelevata viene indirizzata dalia pompa 50 verso un circuito M destinato al raffreddamento del motore e verso un circuito C di raffreddamento del gas refrigerante in controcorrente. L'acqua viene espulsa dallo stesso scarico dei gas combusti, dopo essere stata miscelata con essi, per attutire ulteriormente il rumore generato dal motore a combustione interna.
Nelle Figure 6 e 7 sono rappresentate rispettivamente deile forme di realizzazione alf emotive a quelle già illustrate rispettivamente con riferimento alle Figure 1 e 2. In queste forme di realizzazione viene prevista una ulteriore pompa 150 per la circolazione di acqua trattata, ad esempio acqua distillata addittivata, in un circuito chiuso.
Infatti, le forme di realizzazione delle Figure 1 e 2 possono essere utilizzate in un impianto come quello illustrato schematicamente in Figura 8, nel quale il fluido refrigerante posto in pressione dal compressore 30 passa attraverso un condensatore 90 e quindi ai ventilconvettori 100 dotati ciascuno di una propria valvola di laminazione 120. Il gas refrigerante in uscita dai ventilconvettori 100 viene quindi riportato verso il compressore 30.
Nello schema di impianto di Figura 9 i ventilconvettori 100 sono invece collegati in un circuito chiuso dove l'acqua trattata presente nel circuito viene fatta circolare dalla pompa 150 che fa parte del gruppo di potenza rappresentato nelle Figure 6 e 7. L'acqua trattata viene preventivamente raffreddata in uno scambiatore di calore in controcorrente 130, nel quale viene posta in relazione di scambio termico co! circuito del gas refrigerante.
Varie modifiche possono essere apportate alle forme di realizzazione qui rappresentate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
Ad esempio, ai posto dell'alternatore 40 e del motore elettrico 20 può essere utilizzata una macchina elettrica rotante di tipo reversibile, vale a dire una macchina in grado di funzionare come generatore quando viene trascinata in rotazione, oppure come motore quando viene alimentata elettricamente.

Claims (17)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di potenza per impianti di condizionamento deH'aria installati su imbarcazioni, comprendente almeno un motore di azionamento e mezzi per trascinare in rotazione i seguenti componenti: - almeno un compressore collegato al circuito di un<’>apparecchiatura di refrigerazione; - almeno una pompa meccanica per la circolazione di un fluido di scambio termico lungo un circuito aperto; e - una o più macchine elettriche rotanti, caratterizzato dal fatto che detto almeno un motore di azionamento è un motore a combustione interna con ciclo a 4 tempi per la propulsione marina.
  2. 2. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui detto motore di azionamento è un motore a benzina del tipo fuoribordo con asse motore verticale.
  3. 3. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , in cui detto motore di azionamento è un motore diesel del tipo fuoribordo con asse motore verticale.
  4. 4. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , in cui detto motore di azionamento è un motore a benzina marino ad asse motore orizzontale.
  5. 5. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione I, in cui detto motore di azionamento è un motore diesel del tipo entrofuoribordo, ad asse motore orizzontale.
  6. 6. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui è prevista ulteriormente almeno una pompa meccanica per la circolazione di un fluido vettore termico lungo un circuito chiuso.
  7. 7. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui detto fluido di scambio termico è acqua.
  8. 8. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui dette una o più macchine elettriche rotanti includono almeno un alternatore.
  9. 9. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui dette una o più macchine elettriche rotanti includono almeno un motore.
  10. 10. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui dette una o più macchine elettriche rotanti includono una macchina di tipo reversibile che può funzionare come motore elettrico o come generatore di corrente elettrica.
  11. 11. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi di trasmissione del moto includono una o più cinghie di trasmissione tese tra le pulegge collegate a detto motore di azionamento, a detto almeno un compressore, a detta almeno una pompa meccanica e a dette una o più macchine elettriche rotanti.
  12. 12. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di trasmissione del moto includono una frizione a comando elettromagnetico collegaia all'albero di detto motore a combustione interna.
  13. 13. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di trasmissione del moto includono un meccanismo di ruota libera collegato all'albero di detto motore a combustione interna.
  14. 14. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , in cui detti mezzi di trasmissione del moto includono un meccanismo di ruota libera collegato all'albero di una o più tra dette macchine elettriche rotanti.
  15. 15. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , in cui detto motore a combustione interna include mezzi di avviamento azionabili manualmente.
  16. 16. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , comprendente ulteriormente almeno una piastra di supporto per detti componenti, in cui detti componenti sono montati con assi di rotazione dei rispettivi alberi disposti perpendicolarmente a detta piastra piana di supporto.
  17. 17. Gruppo di potenza secondo la rivendicazione 1 , comprendente ulteriormente almeno una valvola a tre vie lungo il circuito dì aspirazione di detta pompa meccanica,
IT000292A 2008-02-22 2008-02-22 Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni ITMI20080292A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000292A ITMI20080292A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni
EP09001642.9A EP2093144B1 (en) 2008-02-22 2009-02-05 Power unit for air conditioning systems installed on boats
US12/368,430 US8256239B2 (en) 2008-02-22 2009-02-10 Power unit for air conditioning systems installed on boats
AU2009200588A AU2009200588B2 (en) 2008-02-22 2009-02-16 Power unit for air conditioning systems installed on boats
CN200910004730.8A CN101513929B (zh) 2008-02-22 2009-02-20 安装在船上的空气调节系统的动力单元
US13/567,090 US8881544B2 (en) 2008-02-22 2012-08-06 Auxiliary power unit for on board conditioning systems of power boats

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000292A ITMI20080292A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080292A1 true ITMI20080292A1 (it) 2009-08-23

Family

ID=40291690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000292A ITMI20080292A1 (it) 2008-02-22 2008-02-22 Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell'aria installati su imbarcazioni

Country Status (5)

Country Link
US (1) US8256239B2 (it)
EP (1) EP2093144B1 (it)
CN (1) CN101513929B (it)
AU (1) AU2009200588B2 (it)
IT (1) ITMI20080292A1 (it)

Family Cites Families (37)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3806971A (en) * 1972-08-30 1974-04-30 W Elling Plastic lifeboats
US4177648A (en) * 1975-06-02 1979-12-11 Acoolco Corporation Freezing apparatus and method
US3987748A (en) * 1975-06-09 1976-10-26 Carroll Charles A Marine vessel adapted to be powered and steered by a transported land vehicle
US4442786A (en) * 1980-07-18 1984-04-17 Capt. Conners Inc. Fishing vessel
US4476798A (en) * 1982-08-17 1984-10-16 Consolidated Olympic Corporation Integrated multiple purpose universal ship hull and replacement module system
US4599964A (en) * 1984-12-21 1986-07-15 Kenney Thomas A Sailboat hull
JPS61191817A (ja) * 1985-02-21 1986-08-26 Nippon Denso Co Ltd 船舶用冷暖房装置
US4922724A (en) * 1989-03-13 1990-05-08 William Grayson Marine ice making and delivery system
GB2236717A (en) * 1989-10-11 1991-04-17 David Laurent Giles Monohull fast sealift or semi-planing monohull ship
US5231946A (en) * 1989-10-11 1993-08-03 Giles David L Monohull fast sealift or semi-planing monohull ship
US5161478A (en) * 1991-01-14 1992-11-10 Strieb Stephen F Temporary insect screen for boats and the like
US5584185A (en) * 1992-05-14 1996-12-17 Mishport Pty Ltd Engine powered energy providing assemblies
JP3853005B2 (ja) * 1997-02-03 2006-12-06 本田技研工業株式会社 バーチカルクランク軸型エンジン
US7278272B2 (en) * 1997-02-20 2007-10-09 Steril-Aire, Inc. Marine air conditioner decontamination system
US5848536A (en) * 1997-02-26 1998-12-15 Dodge; David Self contained marine air conditioner
CN2295967Y (zh) * 1997-04-14 1998-10-28 刘宗源 内燃式制冷压缩机组
US5832856A (en) * 1997-06-09 1998-11-10 Thornycroft, Giles & Co., Inc. Monohull fast ship with improved loading mechanism
US6044901A (en) * 1998-07-31 2000-04-04 Basala; Donald C. Live well temperature management apparatus
US6047942A (en) * 1998-09-21 2000-04-11 Kennedy; Gino W. Generator set bracket assembly
US6263689B1 (en) * 1998-10-29 2001-07-24 Taylor Made Environmental, Inc. Chilled water marine air conditioning
US20020017108A1 (en) * 1999-11-30 2002-02-14 Schooley Frank W. Portable marine air conditioner and dehumidifier
US6367253B2 (en) * 1999-12-20 2002-04-09 Las, L.L.C. Shape memory alloy actuators for aircraft landing gear
EP1120556B1 (en) * 2000-01-28 2003-07-09 Gianfranco Bianchi Multifunctional operating unit for nautical use
AUPQ802400A0 (en) * 2000-06-07 2000-06-29 Burns, Alan Robert Propulsion system
US6904885B2 (en) * 2001-08-24 2005-06-14 Lance Ian Osband Osband super inductionexhaustion valveshaft' engine system, V-Type, flat-type, single-type, multi-cylinder four-cycle engine(s)
US20050167090A1 (en) * 2002-01-29 2005-08-04 Gino Kennedy Load management auxiliary power system
JP4089244B2 (ja) * 2002-03-01 2008-05-28 株式会社デンソー 内燃機関用噴射量制御装置
US6701733B2 (en) * 2002-07-09 2004-03-09 John R. Brunner Air conditioning system for marine applications
US6916161B2 (en) * 2002-08-09 2005-07-12 John R. Brunner System, method, and apparatus for shielding sparks originating from a compressor in a marine air conditioner
US6957990B2 (en) * 2002-08-21 2005-10-25 Lowe Jerry W Electric houseboat
US20060055173A1 (en) * 2002-12-12 2006-03-16 Bianchi Gianfranco Cooled electrical generator
US7138055B2 (en) * 2003-01-15 2006-11-21 Paul Clukies Water pollution prevention and remediation apparatus
EP1676023B1 (en) * 2003-10-06 2018-04-04 PowerSys, LLC Power generation systems and methods of generating power
EP1716326A1 (en) * 2004-02-20 2006-11-02 Bianchi & Cecchi S.r.l. Operating group for integrated production of energy and desalinated water
US20050204610A1 (en) * 2004-03-17 2005-09-22 K.M.B. Companies Of Ohio, L.L.C. Livewell apparatus for a marine vessel
JP2006291927A (ja) * 2005-04-14 2006-10-26 Yamaha Motor Co Ltd 船外型発電機
US7581508B2 (en) * 2006-06-29 2009-09-01 Giles David L Monohull fast ship or semi-planing monohull with a drag reduction method

Also Published As

Publication number Publication date
AU2009200588B2 (en) 2014-02-20
CN101513929A (zh) 2009-08-26
AU2009200588A1 (en) 2009-09-10
US20100095694A1 (en) 2010-04-22
US8256239B2 (en) 2012-09-04
EP2093144A3 (en) 2017-05-31
CN101513929B (zh) 2014-08-20
EP2093144B1 (en) 2018-07-18
EP2093144A2 (en) 2009-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100978034B1 (ko) 선박 추진 시스템
US8593002B2 (en) Portable integrated power supply and HVAC unit
US6149478A (en) Outboard mounted electrical power generating apparatus for boats
US4836123A (en) Compact motor/generator set for providing alternating current power to a marine craft
TWI468320B (zh) ferry
US6414399B1 (en) Multifunctional operating unit for nautical use
US20160059949A1 (en) Sternboard drive for marine electric propulsion
US7005756B2 (en) Marine power generation and engine cooling
ES2557776T3 (es) Buque con accionamiento eléctrico y accionamiento adicional de motores de combustión interna
US20160252008A1 (en) Engine device
US20160281591A1 (en) Engine device
US8881544B2 (en) Auxiliary power unit for on board conditioning systems of power boats
ITMI20080292A1 (it) Gruppo di potenza per impianti di condizionamento dell&#39;aria installati su imbarcazioni
US20070184728A1 (en) Drive-line mounted direct coupled AC generator for marine water craft
JP6238600B2 (ja) 船内供給電源変換装置
US11306652B1 (en) Small diesel engine-generator set
KR20120033620A (ko) 선박의 냉각 시스템
JP5474574B2 (ja) 船舶の清水系冷却システム
JP5130384B2 (ja) 船舶用推進システム
KR20170118914A (ko) 오일 탱커의 하이브리드 하역 방법 및 그 방법에 이용하는 카고 펌프 원동기 시스템
Hibbard Electricity applied to ship auxiliaries
Padhiyar et al. Application of Hybrid Turbocharger to improve performance of Engine
Bocheński et al. Two design concepts of power plant for an inland waterways passenger ship intended for operating on BERLIN–KALININGRAD route
Robbins Silent Gasoline Engine Propelled Apparatus
CN101734364A (zh) 船舶用牵引电机