ITMI20071721A1 - Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva. - Google Patents

Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071721A1
ITMI20071721A1 ITMI20071721A ITMI20071721A1 IT MI20071721 A1 ITMI20071721 A1 IT MI20071721A1 IT MI20071721 A ITMI20071721 A IT MI20071721A IT MI20071721 A1 ITMI20071721 A1 IT MI20071721A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
water
removable
dispenser
structure according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Anna Agazzi
Ivano Pedrini
Original Assignee
Ombra Girasole S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ombra Girasole S R L filed Critical Ombra Girasole S R L
Priority to ITMI20071721 priority Critical patent/ITMI20071721A1/it
Publication of ITMI20071721A1 publication Critical patent/ITMI20071721A1/it

Links

Landscapes

  • Water Treatment By Sorption (AREA)

Description

"STRUTTURA DI CONTENITORE ED EROGATORE DI ACQUA, E BEVANDE IN GENERE DOTATO DI APPARATO FILTRANTE, AMOVIBILE E DI UNA MATTONELLA REFRIGERANTE ATTIVA”
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di contenitore ed erogatore di acqua e di bevande in genere.
Come è noto, il problema di avere a disposizione acqua potabile di buona qualità è molto sentito ovunque nel mondo.
L'acqua potabile viene attinta da diverse fonti, quali pozzi artesiani o falde acquifere, tramite acquedotti, ed anche dal mare attraverso impianti di desalinizzazione.
Anche in zone con abbondanti disponibilità, l'acqua necessita spesso di filtraggio e di purificazione per essere resa effettivamente potabile, gradevole e dissetante.
Tuttavia l'acqua non sempre è trattata adeguatamente e risulta sovente maleodorante e di cattivo sapore, soprattutto a causa del cloro utilizzato per evitare pericolose infezioni e disturbi intestinali.
Quando l'acqua proviene da impianti di desalinizzazione, risulta sempre tiepida, viscida e non dissetante, nonché praticamente priva di sali minerali, essenziali per una corretta dieta.
Gli inconvenienti suddetti sono in genere risolti ricorrendo all'acqua imbottigliata, la cosiddetta acqua minerale, che risulta tuttavia estremamente costosa e talora non affidabile dal punto di vista igienico e dietetico.
Inoltre, l'acqua minerale in bottiglia, sia di plastica, sia di vetro, crea problemi di approvvigionamento, di trasporto, immagazzinaggio e smaltimento delle bottiglie, e contribuisce in grande misura all'inquinamento ambientale.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di contenitore ed erogatore in grado di mettere a disposizione sempre ed in ogni luogo acqua potabile ed altre bevande, fresche e sane.
E’ necessario evidenziare che il dispositivo in oggetto è in grado di svolgere, alternativamente o in combinazione fra loro, le funzioni di contenitore, erogatore filtratore e di rinfrescato re.
Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di contenitore ed erogatore di acqua e/o di bevande che, evitando i costosi consumi di acque minerali imbottigliate, renda accessibile il consumo praticamente gratuito e l'utilizzo ovunque di acqua del rubinetto, o da altra fonte od origine, resa gradevole con l’eliminazione di sapore di cloro e/o di cattivi odori, rinfrescata, utilizzando senza costi aggiuntivi i normali refrigeratori da freezer con valida azione raffreddante per molte ore.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura di contenitore e di erogatore che risulti facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitivo da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di contenitore ed erogatore di acqua e di bevande in genere, caratterizzata dal fatto di essere una struttura rigida o flessibile, fissa o amovibile e trasportabile, utilizzabile quale contenitore ed erogatore di acqua e/o di liquidi in genere mediante rubinetto e/o tappo dosatore; detta struttura comprende mezzi di purificazione e mezzi di refrigerazione dell’acqua o di altra bevanda in essa contenuta, asportabili-amovibili e/o sostituibili.
La struttura di contenitore ed erogatore, secondo il presente trovato, realizza un contenitore portatile con erogatore di acqua fresca e di bevande in genere, variamente attinti da rubinetti, fontanelle e altre sorgenti, da utilizzare ovunque, in tavola come in gita, in campeggio come in giardino, ecc., che comprende in sé diverse funzioni:
una funzione rinfrescante attiva mediante il posizionamento di un elemento refrigerante (refrigeratori da freezer) atto a mantenere fresca a lungo la bevanda contenuta;
l'eliminazione di cattivi odori e sapori dell’acqua mediante filtraggio per depurazione con utilizzo di set di filtri estraibili e/o asportabili (generalmente tre strati) atti a purificare il liquido contenuto (normalmente acqua);
eventuale accessoria possibilità di aromatizzare l’acqua con gusti a scelta, mediante l’introduzione di preparati ovvero per scorrimento su apposite membrane impregnate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di contenitore ed erogatore secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista in alzato laterale, sezionata longitudinalmente, della struttura della figura precedente;
la figura 3 è una vista prospettica, in esploso, della struttura di contenitore ed erogatore delle figure precedenti;
la figura 4 è una vista dall’alto, in pianta, della struttura delle figure precedenti;
la figura 5 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, la quale illustra schematicamente una variante della struttura secondo il presente trovato, dotata di un dispositivo portafiltri separato, avvitato e posizionato nella parte superiore del boccione 3.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di contenitore ed erogatore, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo di contenimento esterno 2, dotato di un manico 5 ed, inferiormente, di una base di appoggio 4.
Il manico o impugnatura 5 è incernierato esternamente al corpo contenitore 2 ed è ruotante attorno ai due punti di cerniera 6, in modo da presentare, preferibilmente, due posizioni di fermo: una aperta, per il trasporto, ed una ripiegata, visibile nelle figure, per l’utilizzo o lo stoccaggio della struttura.
Il corpo esterno 2 è atto a contenere al suo interno un boccione 3 che contiene il liquido da erogare, ad esempio acqua potabile, il quale viene spillato attraverso un rubinetto 7 applicato al boccione 3 stesso attraverso una opportuna apertura praticata nel corpo esterno 2.
Il rubinetto 7 risulta collocato ad una altezza adeguata, in modo da permettere di disporre un bicchiere sotto di esso, grazie anche ad un opportuno dimensionamento della base 4.
L’apertura del corpo esterno 2 presenta, opportunamente, una finestratura 8, o altra apertura idonea a permettere la visualizzazione dell’interno del contenitore e del relativo livello di liquido.
Superiormente, il boccione 3 presenta un colletto 9 che definisce una sede per un dispositivo portafiltri 10, inseribile nell’apertura superiore 11 del corpo esterno 2.
Il colletto del boccione 3, inserito e sporgente dall’apertura 11 e contenente un gruppo portafiori 10 nel corpo esterno 2 verrà chiuso mediante un coperchio 12, a vite o ad incastro, che presenta una corona numerata 13 in modo da segnalare il numero di filtraggi eseguito con lo stesso pacco di filtri.
Il pacco filtri è alloggiabile, a corpo unico o amovibilmente nel portafiori 10, il quale è preferibilmente cilindrico o leggermente conico.
Il pacco filtri può consistere in una serie di filtri disposti in tre strati e costituiti, per esempio, da filtri a carboni attivi, a membrana, tessili, vegetali, e di qualunque altro tipo idoneo.
Il pacco filtri risulta in tal maniera facilmente sostituibile semplicemente asportando il coperchio 12 ed estraendo il portafiori 10 completo di pacco filtri a corpo unico o singolarmente sostituibile ed asportabile.
Tra il fondo del boccione 3 e la base di appoggio 4 è vantaggiosamente formata una sede atta ad accogliere un elemento refrigerante 14 che può essere vantaggiosamente costituito da una piastra refrigerante che può essere refrigerata in un normale freezer domestico o da camper e/o roulotte e/o portatile da autovettura.
Nella figura 5 è illustrata una variante costruttiva del sistema di filtraggio costituito da un dispositivo separato 110 associato ed avvitato sul filetto esterno del boccione 3 sporgente superiormente dal corpo esterno 2 mediante un attacco filettato 111 , o un altro sistema idoneo, ed atto a contenere un pacco di filtri 112.
Il pacco di filtri 112, costituito ad esempio da tre gruppi di filtri, è alloggiato in un semiguscio inferiore 113 al quale è associato, nella fattispecie tramite filettatura, un semiguscio superiore 114.
Il semiguscio superiore 114 presenta un’apertura superiore dotata di un tappo a vite 115, e può eventualmente alloggiare un bicchiere 116.
Il pacco filtri 112 è facilmente accessibile per la sostituzione dei filtri, anche singolarmente, semplicemente svitando il semiguscio superiore.
Il dispositivo 110 è avvitabile al filetto esterno del boccione 3 sporgente dalla parte superiore del corpo esterno 2 della struttura 1 e fornisce un volume di lavoro maggiore per un agevole riempimento della struttura con una migliorata azione di filtratura dell’acqua nella stessa versata attraverso l’apertura superiore.
Vantaggiosamente, la base 4 è avvitata o innestata con un altro sistema al corpo esterno 2, in modo da essere facilmente smontata per permettere la sostituzione della piastra refrigerante 14.
Preferibilmente, tra la piastra refrigerante 14 e la base 4 è prevista una intercapedine atta ad accogliere un elemento isolante 15, ad esempio in polistirolo espanso od in altro materiale coibente, atto a limitare la perdita di freddo verso il basso assicurando che l’azione refrigerante della piastra 14 si esplichi essenzialmente verso il boccione 3 contenente il liquido da refrigerare.
Anche tra il corpo esterno 2 ed il boccione 3 è prevista una intercapedine atta ad accogliere un elemento isolante sagomato, in polistirolo espanso od in altro materiale coibente.
Il boccione 3 può essere realizzato in materiale trasparente o semi opaco e può contenere, a titolo indicativo, generalmente da 4 o 5 litri o più di acqua o di altre bevande.
La struttura di contenitore, secondo il presente trovato è stata descritta ed illustrata come una struttura rigida e sostanzialmente cilindrica.
Risulta tuttavia evidente all’esperto del ramo che tale struttura può essere realizzata in forme e dimensioni diverse e non necessariamente rigida ma anche flessibile, del tipo di un otre.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di contenitore-erogatore in grado di mettere a disposizione, sempre e ovunque, acqua filtrata e purificata, eliminandone i cattivi odori e sapori, tipicamente quello del cloro, ed i residui sospesi.
La struttura di contenitore-erogatore secondo il presente trovato permette inoltre di avere a disposizione acqua sempre fresca, grazie al sistema di refrigerazione.
La struttura di contenitore ed erogatore oggetto del presente trovato, evita costosi consumi di acque minerali e rende accessibile il consumo e l'utilizzo di normale acqua, pura e purificata, quindi sana e salubre, mediante un’azione di filtraggio ottenuto da passaggio di strati di filtri inseriti in un contenitore asportabile cilindrico o leggermente conico, e sempre fresca, utilizzando per raffreddamento i normali refrigeratori da freezer con azione rinfrescante di circa otto ore.
La struttura permette inoltre di avere eventualmente acqua aromatizzata, con gusti a scelta del'utilizzatore, ottenuta dallo scorrimento dell'acqua su apposite membrane impregnate, oppure tramite l'inserimento di preparati per acqua da tavola, già esistenti sul mercato.
Un altro vantaggio della struttura secondo il presente trovato è costituito dalla economicità del sistema che permette di evitare l'uso dell'acqua imbottigliata utilizzando invece la molto più economica acqua del rubinetto o da altre fonti gratuite quali fontanelle e sorgenti.
Risulta inoltre possibile addizionare l'acqua nel contenitore con sali minerali, laddove l'acqua di approvvigionamento ne sia povera, quando ad esempio sia stata sottoposta ad un processo di desalinizzazione, e con altri additivi per renderla frizzante, digestiva, ecc. .
La struttura di contenitore erogatore secondo il presente trovato elimina la necessità di trasportare, immagazzinare ed infine smaltire le bottiglie d'acqua minerale.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N 1. Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e di bevande in genere, caratterizzata dal fatto di essere una struttura rigida o flessibile, fissa o amovibile e trasportabile, utilizzabile quale contenitore ed erogatore di acqua e/o di liquidi in genere mediante rubinetto e/o tappo dosatore; detta struttura comprende mezzi di purificazione e mezzi di refrigerazione dell'acqua o di altra bevanda in essa contenuta.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di refrigerazione sono costituiti da un accumulatore ed erogatore di freddo inserito in apposita opportuna sede, generalmente nella parte bassa; detto accumulatore ed erogatore di freddo può essere costituito da un refrigeratore da freezer, atto a refrigerare e tenere rinfrescata l’acqua e/o il liquido in esso contenuto e/o da erogare.
  3. 3. Struttura, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di purificazione comprendono una sede, inserita e/o asportabile, e/o sovrapponibile esterna e/o estraibile nella quale è posizionato un elemento filtrante di microfiltrazione per esempio del tipo a forma cilindrica o leggermente conica, costituito da vari strati di filtri, separati e/o sovrapposti, quali ad esempio carboni attivi, filtri vegetali, membrana per osmosi inversa, ecc. atti ad eliminare sostanze indesiderate dal liquido da erogare.
  4. 4. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un dispositivo filtrante esterno, amovibile, contenente in una opportuna sede, un gruppo filtrante sostituibile ed asportabile.
  5. 5. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere l'abbinamento di uno o più degli elementi sopra descritti.
  6. 6. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi di purificazione comprendono un gruppo di elementi filtranti disposti in un apposito contenitore asportabile, a corpo unico con esso o singolarmente sostituibili, a strati sovrapposti.
  7. 7. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, internamente e/o esternamente asportabile e/o avvitabile e/o sovrapponibile ad esso, un gruppo contenuto ed alloggiato in apposito contenitore, di elementi filtranti apportanti gusti ed aromi diversi, mediante opportune membrane impregnate, al liquido, generalmente acqua, contenuto nel contenitore/erogatore.
  8. 8. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di svolgere contemporaneamente una o più funzioni di contenitore, portatile o fisso, erogatore, purificatore, apportatore di gusti e/o di aromi, e refrigeratore per molte ore di acqua e/o liquidi in genere.
  9. 9. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di costituire alternativamente o contemporaneamente un contenitore, erogatore, refrigeratore, purificatore, apportatore di gusti e/o aromi particolari, di acqua e/o liquidi vari in genere.
  10. 10. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di non dover utilizzare, per attuare la sua funzione di contenitore, erogatore, purificatore, aromatizzatore, rinfrescatore, dissalatore, ecc., alcun dispositivo meccanico, elettrico, dinamico, elettromagnetico e/o U.V.A. ecc., esternamente od internamente, atto alla finalizzazione delle funzioni per cui è stato predisposto e realizzato.
  11. 11. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di utilizzare con opportuno posizionamento, internamente ad esso od esternamente e/o asportabile e/o sovrapponibile, un gruppo di filtri e/o di membrane, utilizzabili e/o sostituibili e/o asportabili, di forma e misure opportune, atte alla bisogna, inserite o meno, separate od unite, in un particolare contenitore esemplificativamente a forma cilindrica o leggermente conica.
  12. 12. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20071721 2007-09-04 2007-09-04 Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva. ITMI20071721A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071721 ITMI20071721A1 (it) 2007-09-04 2007-09-04 Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071721 ITMI20071721A1 (it) 2007-09-04 2007-09-04 Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071721A1 true ITMI20071721A1 (it) 2009-03-05

Family

ID=40316358

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071721 ITMI20071721A1 (it) 2007-09-04 2007-09-04 Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071721A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11407652B2 (en) Container for filter-as-you-pour system
US8541039B2 (en) Water purifying and flavor infusion device
US20120111892A1 (en) Multiple beverage dispenser adapter
US20170023289A1 (en) Ice chest providing recycled potable water
US9994459B2 (en) Gravity-fed and dual ion-exchange water filtration bottle
US20110031273A1 (en) Ribbed Water Spike
US6349733B1 (en) Water delivery and storage system and method
AU781372B2 (en) Filter pitcher with ice hopper
US20150014252A1 (en) Water bottle coupled with filtration device
US7097072B2 (en) Continuous-flow fluid dispenser
ITMI20071721A1 (it) Struttura di contenitore ed erogatore di acqua, e bevande in genere dotato di apparato filtrante, amovibile e di una mattonella refrigerante attiva.
KR20110070039A (ko) 원통형 물통
CN203612987U (zh) 一种水过滤器
ES1077969U (es) Vaso plegable filtrador de agua potable
CN204908914U (zh) 一种新型多功能保温杯子
CN204838962U (zh) 多功能保温杯子
KR20190001718U (ko) 얼음 분리컵을 구비한 텀블러
KR101670831B1 (ko) 휴대용 정수기
CN202842734U (zh) 携带式过滤水壶
CN203612986U (zh) 饮用水的过滤器
US20220396499A1 (en) Personal collapsible device for water purification
KR200201846Y1 (ko) 물통형 정수기
JP3136740U (ja) 携帯用単独・連結両用水筒
CN204908393U (zh) 一种新型多功能杯子
CN203613047U (zh) 一种饮用水过滤器