ITMI20071710A1 - PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE - Google Patents

PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071710A1
ITMI20071710A1 ITMI20071710A ITMI20071710A1 IT MI20071710 A1 ITMI20071710 A1 IT MI20071710A1 IT MI20071710 A ITMI20071710 A IT MI20071710A IT MI20071710 A1 ITMI20071710 A1 IT MI20071710A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
overspeed
turbomachine
trip
test
protection system
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Frederick William Block
Mark P Bombard
Anno Michael J Dell
Guillermo Garcia
Eamon Patrick Gleeson
Kenneth Lee Leary
Richard Lee Nichols
Original Assignee
Gen Electric
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gen Electric filed Critical Gen Electric
Priority to ITMI20071710 priority Critical patent/ITMI20071710A1/en
Publication of ITMI20071710A1 publication Critical patent/ITMI20071710A1/en

Links

Landscapes

  • Control Of Turbines (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale avente per titolo: «PROCEDIMENTO E SISTEMA PER PROVARE UN SISTEMA DI PROTEZIONE DA SOVRAVELOCITA' DURANTE UNA SEQUENZA D'ARRESTO DI UNA TURBOMACCHINA» DESCRIPTION of the industrial invention entitled: "PROCEDURE AND SYSTEM FOR TESTING AN OVERSPEED PROTECTION SYSTEM DURING A SEQUENCE OF SHUTDOWN OF A TURBOMACHINE"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

SFONDO DELL'INVENZIONE BACKGROUND OF THE INVENTION

La presente invenzione riguarda un sistema di protezione di una turbomacchina e, più particolarmente, un procedimento e un sistema per la protezione elettronica da sovravelocità o velocità eccessiva su una turbomacchina. The present invention relates to a protection system of a turbomachine and, more particularly, to a method and a system for the electronic protection against overspeed or overspeed on a turbo machine.

Una condizione di sovravelocità si verifica dopo che la velocità di un albero su una turbomacchina ha superato un campo specificato. Durante la condizione di sovravelocità, una turbomacchina tipicamente è sottoposta a severe sollecitazioni meccaniche e termiche che possono provocare un guasto catastrofico. Un sistema di protezione da sovravelocità protegge la turbomacchina, avviando un arresto di emergenza (comunemente chiamato un "trip" o scatto) durante un evento di sovravelocità. An overspeed condition occurs after the speed of a shaft on a turbo machine has exceeded a specified range. During the overspeed condition, a turbomachine typically is subjected to severe mechanical and thermal stresses which can cause catastrophic failure. An overspeed protection system protects the turbomachinery by initiating an emergency stop (commonly called a "trip" or trip) during an overspeed event.

Prima di provare il sistema di protezione da sovravelocità, la turbomacchina funzi ona convenzionalmente in una condizione di "full -speed-noload (FSNL) ” o di piena velocità-senza carico, FSNL è una condizione in cui la turbomacchina si trova a velocità di funzionamento normale e non alimenta energia ad un carico come un generatore, compressore o simil i . una prova di sovravelocità tipicamente comporta l ' innalzare manualmente la velocità del la turbomacchina al di sopra del campo di funzionamento normale. Ad esempio, durante una prova di sovravelocità, al cuni operatori di turbomacchine aumentano la velocità a 110% del la velocità di funzionamento normale ; successivamente, il sistema di protezione dalla sovravelocità deve far scattare o arrestare la turbina. Before testing the overspeed protection system, the turbomachine conventionally operates in a "full-speed-noload (FSNL)" or full speed-no load condition, FSNL is a condition in which the turbomachine is at a speed of normal operation and does not feed energy to a load such as a generator, compressor or similar. an overspeed test typically involves manually raising the speed of the turbomachine above the normal operating range. For example, during an overspeed test , some turbomachinery operators increase the speed to 110% of the normal operating speed; thereafter, the overspeed protection system must trip or stop the turbine.

Al corrente metodo o procedimento di prova di sovravelocità sono associati alcuni problemi. Problems are associated with the current overspeed test method or procedure.

Regolazione manuale del la velocità dell'albero introduce elevati transitori termici , uno scatto d' arresto di una turbomacchina ad una velocità vicino o superiore alla velocità di funzionamento normale può introdurre grandi sollecitazioni meccaniche , elettriche e termiche sui componenti della turbomacchina. Queste sollecitazioni riducono l ' intervallo di manutenzione e richiedono che gli operatori della turbomacchina abbiano ad arrestare la turbomacchina per la manutenzione in un tempo precedente quel lo pianificato, inoltre , dopo uno scatto d' arresto, è richiesto un ri avviamento della turbomacchina il che ritarda l'alimentazione di energia, in aggiunta, i procedimenti di prova di sovravelocità attuali tipicamente richiedono che la turbomacchina abbia ad operare a FSNL , il che tipicamente non genera remunerazione ma consuma invece combustibile ed elettricità. Questi problemi inducono gli operatori della turbomacchina ad evitare regolazioni di velocità, "trip" o scatti d' arresto, funzionamento FSNL , e prova di sovravelocità. Manually adjusting the shaft speed introduces high thermal transients, a turbo machine stop at a speed near or above the normal operating speed can introduce large mechanical, electrical and thermal stresses on the turbomachine components. These stresses reduce the maintenance interval and require the turbomachine operators to stop the turbomachine for maintenance earlier than planned, furthermore, after a stop, a restart of the turbomachine is required which delays power supply, in addition, current overspeed test procedures typically require the turbomachine to operate at FSNL, which typically does not generate remuneration but instead consumes fuel and electricity. These problems cause the turbomachine operators to avoid speed adjustments, "trips", FSNL operation, and overspeed testing.

Per le ragioni precedenti , sussiste la necessità di un procedimento e di un sistema per provare un sistema di protezione da sovravelocità che non determini "trip" o scatto d' arresto della turbomacchina ad una velocità di funzionamento suscettibile ad introdurre elevati transitori termici , il procedimento deve essere in grado di regolare automaticamente la velocità durante la prova e non deve richiedere un riavviamento del la turbomacchina dopo la prova, inoltre , il procedimento non deve richiedere significativo funzionamento FSNL . For the above reasons, there is a need for a method and a system for testing an overspeed protection system that does not cause the turbomachine to "trip" at an operating speed capable of introducing high thermal transients. must be capable of automatically adjusting the speed during the test and must not require a restart of the turbomachinery after the test, furthermore, the procedure must not require significant FSNL operation.

BREVE DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE BRIEF DESCRIPTION OF THE INVENTION

Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, un procedimento per provare un sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina incl ude il forni re un sistema di protezione da sovravelocità su una turbomacchina, la turbomacchina comprendendo almeno un albero; determinare se la velocità dell ' almeno un albero supera un valore d' arresto della turbomacchina, per il quale la turbomacchina potrebbe scattare; cambiare un valore di scatto di sovravelocità della turbomacchina; e determinare se il sistema di protezione da sovravelocità opererebbe in modo tale da far scattare la turbomacchina. According to an embodiment of the present invention, a method for testing an overspeed protection system of a turbomachine includes providing an overspeed protection system on a turbo machine, the turbomachine comprising at least one shaft; determining whether the speed of the at least one shaft exceeds a turbo machine stopping value, for which the turbo machine could trip; change an overspeed trip value of the turbomachine; and determining whether the overspeed protection system would operate to trip the turbomachinery.

Secondo un'altra forma di realizzazione della presente invenzione, un sistema per provare un sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina include mezzi per fornire un sistema di protezione da sovravelocità su una turbomacchina, la turbomacchina comprendendo almeno un albero; mezzi per determinare se la velocità dell'almeno un albero supera un valore d'arresto della turbomacchina in corrispondenza del quale la turbomacchina potrebbe scattare; mezzi per cambiare un punto di impostazione di scatto di sovravelocità; e mezzi per determinare se il sistema di protezione da sovravelocità opererebbe in modo da far scattare la turbomacchina. BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI According to another embodiment of the present invention, a system for testing an overspeed protection system of a turbomachine includes means for providing an overspeed protection system on a turbomachine, the turbomachine comprising at least one shaft; means for determining whether the speed of the at least one shaft exceeds a turbo machine stop value at which the turbo machine could trip; means for changing an overspeed trip set point; and means for determining whether the overspeed protection system would operate to trip the turbomachinery. BRIEF DESCRIPTION OF THE DRAWINGS

Le Figure 1A-1C (collettivamente Figura 1) sono schemi illustranti l'ambiente in cui opera una forma di realizzazione della presente invenzione. Figures 1A-1C (collectively Figure 1) are diagrams illustrating the environment in which an embodiment of the present invention operates.

Le Figure 2A e 2B (collettivamente Figura 2) sono diagrammi di flusso illustranti un esempio di un procedimento di prova di un sistema di protezione di sovravelocità durante una sequenza d'arresto di una turbomacchina secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Figures 2A and 2B (collectively Figure 2) are flowcharts illustrating an example of a method of testing an overspeed protection system during a stopping sequence of a turbomachine according to an embodiment of the present invention.

La Figura 3 è uno schema a blocchi di un sistema esemplificativo per provare un sistema di protezione da sovravelocità durante una sequenza d'arresto di una turbomacchina secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Figure 3 is a block diagram of an exemplary system for testing an overspeed protection system during a turbo machine shutdown sequence according to an embodiment of the present invention.

DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'INVENZIONE DETAILED DESCRIPTION OF THE INVENTION

Come l ' ordinario esperto del ramo comprenderà, la presente invenzione può essere realizzata come procedimento, sistema o impianto, o prodotto di programma di computer. Perciò, la presente invenzione può assumere la forma di una realizzazione completamente hardware , una forma di realizzazione completamente software (incl udente fi rmware, software residente, micro-codici , etc. ) o una forma di realizzazione combinante aspetti software e hardware tutti qui generalmente chiamati un "circuito", "modulo" o "sistema", inoltre, la presente invenzione può assumere la forma di un prodotto di programma di computer su un supporto di memoria usabile da computer avente un codice di programma usabile da computer incorporato nel supporto o "medium". As the person of ordinary skill in the art will appreciate, the present invention may be embodied as a method, system or plant, or computer program product. Therefore, the present invention may take the form of a fully hardware embodiment, a fully software embodiment (including hearing firmware, resident software, micro-codes, etc.) or an embodiment combining software and hardware aspects all here generally. referred to as a "circuit", "module" or "system", furthermore, the present invention may take the form of a computer program product on a computer-usable memory medium having a computer-usable program code embedded in the medium or "medium".

Può essere utilizzato qualsiasi supporto leggibile da computer adatto. Il supporto o medium usabile da computer o leggibile da computer può ad esempio, senza essere a ciò limitati, essere costituito da un sistema, apparecchiatura, dispositivo elettronico, magnetico, ottico, elettromagnetico, infrarosso o a semiconduttori o da un medium o mezzo di propagazione. Esempi più specifici (nell'elenco non esaustivo) del medium o supporto leggibile da computer includerebbero i seguenti: una connessione elettrica avente uno o più fili, un dischetto di computer portatile, un "hard disk" o disco rigido, una "random access memory (RAM) " o memoria ad accesso casuale, una "read-only memory (ROM) " o memoria di sola lettura, una "erasable programmable read-only memory" o memoria di sola lettura programmabile cancellabile (EPROM o memoria Flash), una fibra ottica, una memoria di sola lettura a compact disk portatile (CD-ROM), un dispositivo di memoria ottico, un medium di trasmissione come quelli supportanti la Internet o una Intranet, oppure un dispositivo di memoria o memorizzazione magnetico. Si deve notare che il medium o supporto usabile da computer o leggibile da computer potrebbe anche essere carta o un altro medium o supporto adatto su cui il programma è stampato, poiché il programma può essere elettronicamente catturato, ad esempio, tramite scansione ottica della carta o altro medium, quindi compilato, interpretato, o in altro modo elaborato in una maniera adatta, se necessario, e quindi memorizzato in una memoria di computer. Nel contesto del presente documento, un medium o supporto impiegabile da computer o leggibile da computer può essere un qualsiasi medium e può contenere, memorizzare, comunicare, propagare o trasportare il programma per l'impiego da parte del o in connessione con il sistema di esecuzione delle istruzioni, relativa apparecchiatura o relativo dispositivo. Any suitable computer-readable media can be used. The computer usable or computer readable medium or medium may, for example, but not be limited thereto, comprise a system, apparatus, electronic, magnetic, optical, electromagnetic, infrared or semiconductor device or a propagation medium or medium. More specific examples (in the non-exhaustive list) of the medium or computer readable medium would include the following: an electrical connection having one or more wires, a laptop diskette, a "hard disk" or hard disk, a "random access memory (RAM) "or random access memory, a" read-only memory (ROM) "or a read-only memory, an" erasable programmable read-only memory "or an erasable programmable read-only memory (EPROM or Flash memory), a optical fiber, a portable compact disk (CD-ROM) read-only memory, an optical memory device, a transmission medium such as those supporting the Internet or an Intranet, or a magnetic memory or storage device. It should be noted that the computer usable or computer readable medium or medium could also be paper or another suitable medium or medium on which the program is printed, since the program may be electronically captured, for example, by optical scanning of the paper or other medium, then compiled, interpreted, or otherwise processed in a suitable manner, if necessary, and then stored in a computer memory. In the context of this document, a computer usable or computer readable medium or medium may be any medium and may contain, store, communicate, propagate or transport the program for use by or in connection with the execution system. instructions, related equipment or device.

Codice di programma di computer per attuare operazioni della presente invenzione può essere scritto in un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, come per esempio Java7, Smalltalk or C++, o simili. Tuttavia, il codice di programma di computer per eseguire operazioni della presente invenzione può pure essere scritto in linguaggi di programmazione procedurali convenzionali, come ad esempio il linguaggio di programmazione "C", o un linguaggio simile, il codice di programma può essere eseguito completamente sul computer dell'utente, parzialmente sul computer dell'utente, come un "package" o pacco software autonomo, parzialmente sul computer dell'utente e parzialmente su un computer remoto o completamente sul computer remoto. in quest'ultimo scenario, il computer remoto può essere collegato al computer dell'utente attraverso una "locai area network (LAN)" o rete d'area locale, o una "wide area network (WAN)" O rete ad area ampia, o la connessione può essere eseguita con un computer esterno (ad esempio attraverso la internet "internet Service Provider" o Fornitore di Servizi internet). La presente invenzione sarà descritta in seguito con riferimento ad illustrazioni a diagrammi di flusso e/o a schemi a blocchi di procedimenti, apparecchiature (sistemi) e prodotti di programma di computer secondo forme di realizzazione dell'invenzione. Si deve comprendere che ciascun blocco delle illustrazioni a diagrammi di flusso e/o a schemi a blocchi, e combinazione di blocchi nelle illustrazioni a diagrammi di flusso e/o a schemi a blocchi, può essere implementato mediante istruzioni di programma di computer. Queste istruzioni di programma di computer possono essere fornite ad un processore di un computer di scopo pubblico, un computer di scopo speciale, o altra apparecchiatura di elaborazione di dati programmabile per produrre una macchina, in modo tale che le istruzioni, che sono eseguite tramite il processore del computer o altra apparecchiatura di elaborazione di dati programmabile, creino mezzi per implementare le funzioni/gli atti specificati nel diagramma di flusso e/o nel blocco o nei blocchi dei diagrammi o schemi a blocchi. Computer program code for carrying out operations of the present invention can be written in an object-oriented programming language, such as Java7, Smalltalk or C ++, or the like. However, the computer program code for performing operations of the present invention can also be written in conventional procedural programming languages, such as the "C" programming language, or a similar language, the program code can be executed completely on the user's computer, partially on the user's computer, as a standalone "package" or software package, partially on the user's computer and partially on a remote computer or completely on the remote computer. in the latter scenario, the remote computer can be connected to the user's computer through a "local area network (LAN)" or a "wide area network (WAN)" or a wide area network, o the connection can be made with an external computer (for example through the internet "internet Service Provider" or Internet Service Provider). The present invention will be described below with reference to illustrations to flowcharts and / or block diagrams of processes, equipment (systems) and computer program products according to embodiments of the invention. It is to be understood that each block of the flowchart and / or block diagram illustrations, and combination of blocks in the flowchart and / or block diagram illustrations, may be implemented by computer program instructions. These computer program instructions may be provided to a public purpose computer processor, special purpose computer, or other programmable data processing equipment to produce a machine, such that the instructions, which are executed through the computer processor or other programmable data processing equipment, create means for implementing the functions / acts specified in the flowchart and / or in the block (s) of the diagrams or block diagrams.

Queste istruzioni di programma di computer possono pure essere memorizzate in una memoria leggibile da computer in grado di dirigere un computer o altra apparecchiatura di elaborazione di dati programmabile per operare in una maniera particolare, in maniera tale che le istruzioni memorizzate nella memoria leggibile da computer abbiano a produrre un manufatto includente mezzi di istruzione che implementano la funzione/l'atto specificato nel diagramma di flusso e/o nel blocco o blocchi degli schemi a blocchi. Le istruzioni di programma di computer possono pure essere caricate su un computer o altra apparecchiatura di elaborazione di dati programmabile per far sì che una serie di passi operativi abbiano ad essere eseguiti sul computer o altra apparecchiatura programmabile per produrre un processo implementato da computer in maniera tale che le istruzioni che sono eseguite sul computer o altra apparecchiatura programmabile forniscano passi o fasi per implementare le funzioni/gli atti specificati nel diagramma di flusso e/o nel blocco o nei blocchi degli schemi a blocchi. These computer program instructions may also be stored in computer readable memory capable of directing a computer or other programmable data processing equipment to operate in a particular manner, such that the instructions stored in the computer readable memory have producing an artifact including instruction means implementing the function / act specified in the flowchart and / or block or blocks of the block diagrams. The computer program instructions may also be loaded onto a computer or other programmable data processing equipment to cause a series of operational steps to be executed on the computer or other programmable equipment to produce a computer-implemented process in such a manner. that instructions that are executed on the computer or other programmable equipment provide steps or steps to implement the functions / acts specified in the flowchart and / or block or blocks of the block diagrams.

La seguente descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite fa riferimento ai disegni acclusi , che illustrano specifiche forme di realizzazione dell ' invenzione. Altre forme di realizzazione aventi strutture differenti e differenti operazioni non si scostano dall ' ambito protettivo della presente invenzione. The following detailed description of preferred embodiments refers to the accompanying drawings, which illustrate specific embodiments of the invention. Other embodiments having different structures and different operations do not depart from the protective scope of the present invention.

Una forma di realizzazione della presente invenzione assume la forma di un'applicazione e processo software che prova automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina mentre la turbomacchina è sottoposta ad una sequenza di "shutdown" o di arresto. La presente invenzione può essere applicata a molte forme di turbomacchine includenti turbine a gas a combustione, turbine a vapore, o simili. One embodiment of the present invention takes the form of a software application and process that automatically tests the overspeed protection system of a turbomachine while the turbomachine is undergoing a shutdown sequence. The present invention can be applied to many forms of turbomachinery including combustion gas turbines, steam turbines, or the like.

La presente invenzione può richiedere che almeno una prova permissiva sia soddisfatta prima dell'inizio della prova di sovravelocità di arresto innescata. Questi elementi permissivi possono includere uno stato di "trip" o scatto d'arresto protettivo principale o master; uno stato di generatore/carico pilotato; uno stato "fired shutdown" o di arresto d'emergenza da incendio; ed uno stato di rivelatore di fiamma. The present invention may require that at least one permissive test be met prior to the initiation of the triggered stop overspeed test. These permissive elements may include a main or master protective trip or trip state; a piloted generator / load status; a "fired shutdown" or emergency fire shutdown state; and a state of flame detector.

Le Figure lA-lc (collettivamente Figura 1) sono figure schematiche illustranti l'ambiente in cui una forma di realizzazione della presente invenzione opera. La Figura 1 illustra una turbina a gas a combustione (in seguito chiamata turbina 100), subente una sequenza d'arresto. La Figura 1 include parametri operativi della turbina 100. Questi parametri includono la velocità effettiva 110 della turbina (come percentuale della velocità di funzionamento normale); punto di impostazione di trip o scatto di sovravelocità (come una percentuale della normale velocità di funzionamento) 120, rivelatore 130 di fiamma; e uscita 140 del generatore. La Figura 1 illustra pure un sistema a combustibile o carburante gassoso 150 avente una valvola 152 di arresto/rapporto di velocità, ed una pluralità di valvole 154 di controllo di gas. Figures 1A-1c (collectively Figure 1) are schematic figures illustrating the environment in which an embodiment of the present invention operates. Figure 1 illustrates a combustion gas turbine (hereinafter referred to as turbine 100), undergoing a shutdown sequence. Figure 1 includes operating parameters of the turbine 100. These parameters include the actual speed 110 of the turbine (as a percentage of the normal operating speed); trip set point or overspeed trip (as a percentage of normal operating speed) 120, flame detector 130; and output 140 of the generator. Figure 1 also illustrates a fuel or gaseous fuel system 150 having a stop / speed ratio valve 152, and a plurality of gas control valves 154.

Si faccia specifico riferimento a Figura 1A, che illustra che la velocità effettiva 110 della turbina è 100%, il punto di impostazione o riferimento di scatto alla sovravelocità 120 è 110%, il rivelatore 130 di fiamma indica fiamma e l'uscita 140 del generatore è 0. Questi parametri suggeriscono che la turbina 100 sta funzionando in una condizione FSNL. Refer specifically to Figure 1A, which illustrates that the turbine actual speed 110 is 100%, the overspeed setting or reference point 120 is 110%, the flame detector 130 indicates flame and the generator output 140 is 0. These parameters suggest that turbine 100 is operating in an FSNL condition.

Dopo che un "fired shutdown" o arresto di emergenza da incendio è stato avviato, e l'elemento o gli elementi permissivi di prova sono stati soddisfatti, l'utente può iniziare la prova di sovravelocità di "fired shutdown". La Figura lB illustra la turbina 100 sottoposta a "fired shutdown", con la velocità effettiva 110 della turbina a 50%, ed il rivelatore 130 di fiamma indicante fiamma. La presente invenzione consente all'utente di interrompere manualmente la prova, così da riprendere il "fired shutdown" sulla turbina 100. After a fired shutdown has been initiated, and the permissive test item (s) have been satisfied, the user can initiate the fired shutdown overspeed test. Figure 1B illustrates the turbine 100 under fired shutdown, with the turbine effective speed 110 at 50%, and the flame detector 130 indicating flame. The present invention allows the user to manually interrupt the test, so as to resume the "fired shutdown" on the turbine 100.

La prova di sovravelocità "fired shutdown" regola il punto 120 di impostazione di scatto o "trip" di sovravelocità ad un valore vicino alla velocità di "flameout" o di arresto della combustione della turbina 100. In questo caso, il punto di impostazione 120 è ridotto al 48%. Non appena dopo che il punto di impostazione o riferimento 120 è stato cambiato, il sistema di protezione da sovravelocità dovrà far scattare la turbina 100 com'è illustrato in Figura 1C. Lo scatto o "trip" della turbina 100 arresta rapidamente il flusso di combustibile o carburante gassoso alla turbina 100, così da estinguere la fiamma. La Figura 1C illustra che la valvola 152 d'arresto/di rapporto di velocità ed una pluralità di valvole 154 di controllo di gas sono chiuse; e il rivelatore 130 di fiamma non indica una presenza di fiamma. Dopo lo scatto della turbina 100, il punto 120 di impostazione di scatto o trip di sovravelocità viene automaticamente ripristinato ad un valore standard. The fired shutdown overspeed test adjusts the overspeed trip or trip set point 120 to a value close to the flameout speed of turbine 100. In this case, set point 120 it is reduced to 48%. As soon as the set or reference point 120 has been changed, the overspeed protection system should trip the turbine 100 as illustrated in Figure 1C. The click or "trip" of the turbine 100 quickly stops the flow of fuel or gaseous fuel to the turbine 100, so as to extinguish the flame. Figure 1C illustrates that the stop / ratio valve 152 and a plurality of gas control valves 154 are closed; and the flame detector 130 does not indicate a flame presence. After the turbine 100 trips, the overspeed trip or trip setting point 120 is automatically reset to a standard value.

Si faccia ora riferimento alle Figure 2A e 2B (collettivamente Figura 2), che sono un diagramma di flusso illustrante un procedimento 200 per provare un sistema di protezione da sovravelocità durante una sequenza d'arresto di una turbina, secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Nel passo 205, viene avviato un "fired shutdown". il "fired shutdown" può essere avviato manualmente da un operatore della turbomacchina oppure automaticamente mediante un sistema di controllo con privilegi richiesti. Refer now to Figures 2A and 2B (collectively Figure 2), which are a flowchart illustrating a method 200 for testing an overspeed protection system during a turbine shutdown sequence, according to an embodiment of the present invention. invention. In step 205, a "fired shutdown" is initiated. the "fired shutdown" can be started manually by an operator of the turbomachinery or automatically by means of a control system with the required privileges.

Nel passo 210, il procedimento o metodo 200 determina se è soddisfatto almeno un elemento permissivo di prova di velocità di "fired shutdown". Un utente può configurare una pluralità di elementi permissivi che costituiscono pre-requisiti per la prova. Questi elementi permissivi possono essere impiegati per garantire uno stato di funzionamento specifico della turbina prima della prova. Ad esempio, un utente può preferire che la turbina stia funzionando in uno stato o quasi in uno stato di FSNL prima di iniziare la prova. Se un elemento permissivo di prova non è quindi soddisfatto, il procedimento 200 procede al passo 235; diversamente il procedimento 200 procede al passo 215. In step 210, method 200 determines whether at least one permissive fired shutdown speed test element is satisfied. A user can configure a plurality of permissive elements which constitute pre-requisites for the test. These permissive elements can be employed to ensure a specific operating state of the turbine prior to the test. For example, a user may prefer that the turbine is running in or near a state of FSNL before starting the test. If a permissive piece of evidence is then not satisfied, procedure 200 proceeds to step 235; otherwise the method 200 proceeds to step 215.

Nel passo 215, viene selezionata la prova di sovravelocità di fired shutdown. Un utente può configurare il procedimento 200 per selezionare automaticamente la prova dopo che il passo 210 è stato soddisfatto. Un utente può desiderare tale opzione se il funzionamento della turbina è condotto a distanza. Alternativamente, un utente può preferire di selezionata manualmente la prova, il che può essere desiderabile se il funzionamento della turbina viene condotto localmente. In step 215, the fired shutdown overspeed test is selected. A user can configure method 200 to automatically select the test after step 210 has been satisfied. A user may want this option if the turbine is operated remotely. Alternatively, a user may prefer to manually select the test, which may be desirable if turbine operation is conducted locally.

Il procedimento 200 va al passo 220, che determina se o no la velocità effettiva di almeno un albero supera la velocità di "flameout" o di estinzione di fiamma del combustore. La presente invenzione può essere applicata ad una turbina avente un albero singolo (comunemente chiamato un "rotore") o ad una turbina avente una molteplicità di alberi, tra cui una turbina a due alberi. Se la velocità effettiva supera la velocità di "flameout", allora il procedimento 200 procede al passo 225; diversamente, il procedimento 200 procede al passo 235. La presente invenzione consente all'utente di configurare un parametro per determinare la velocità di "flameout" del combustore o camera di combustione. Ad esempio, un utente può impostare la velocità di "flameout" del combustore o della camera di combustione come una costante di controllo. Alternativamente, la presente invenzione consente alla velocità di "flameout" del combustore o camera di combustione di essere una variabile determinata automaticamente durante la prova. Process 200 goes to step 220, which determines whether or not the effective speed of at least one shaft exceeds the "flameout" rate of the combustor. The present invention can be applied to a turbine having a single shaft (commonly referred to as a "rotor") or to a turbine having a plurality of shafts, including a two-shaft turbine. If the actual speed exceeds the flameout speed, then procedure 200 proceeds to step 225; otherwise, method 200 proceeds to step 235. The present invention allows the user to configure a parameter for determining the flameout rate of the combustor or combustion chamber. For example, a user can set the burner or combustion chamber flameout rate as a control constant. Alternatively, the present invention allows the flameout rate of the combustor or combustion chamber to be a variable determined automatically during the test.

Il procedimento 200, nel passo 225 determina se l'elemento permissivo di prova nel passo 210 è mantenuto. Eventi operazionali possono far sì che l'elemento permissivo di prova abbia a cambiare di stato. Ad esempio, un problema di alimentazione del sistema del carburante o combustibile può portare ad un prematuro "flameout" o estinzione di fiamma e perdita di un elemento permissivo di prova. Se l'elemento permissivo di prova non è mantenuto, allora il procedimento 200 va al passo 235; diversamente il procedimento 200 va al passo 230. Method 200, in step 225 determines whether the permissive test element in step 210 is maintained. Operational events can cause the permissive test element to change state. For example, a fuel or fuel system supply problem can lead to a premature "flameout" or flameout and loss of a permissive test item. If the permissive element of proof is not maintained, then procedure 200 goes to step 235; otherwise procedure 200 goes to step 230.

Nel passo 230, l'utente può interrompere manualmente la prova. Un utente può scoprire una ragione, operazionalmente o diversamente, per interrompere la prova. Ad esempio, un utente può scoprire che un rivelatore di fiamma non sta fornendo una indicazione affidabile dello stato di fiamma; e lo stato di fiamma può essere un requisito importante per la prova. Se l'utente interrompe la prova, allora il procedimento 200 procede al passo 235; diversamente il procedimento 200 procede al passo 240. In step 230, the user can manually stop the test. A user can discover a reason, operationally or otherwise, to stop the test. For example, a user may find that a flame detector is not providing a reliable indication of the flame state; and the flame state can be an important requirement for the test. If the user aborts the test, then procedure 200 proceeds to step 235; otherwise the procedure 200 proceeds to step 240.

Nel passo 235, il procedimento 200 interrompe la prova. Dopo che la prova è stata interrotta, il funzionamento della turbina ritorna alla sequenza di "fired shutdown" precedente, un utente può configurare il procedimento o metodo 200 per fornire una segnalazione del fatto che la prova è stata interrotta. Tale segnalazione può essere un allarme di varie forme, come, senza essere limitati a questi, un segnale audio, una grafica, o un messaggio di testo. In step 235, method 200 aborts the test. After the test has been stopped, turbine operation returns to the previous fired shutdown sequence, a user can configure method 200 to provide a signal that the test has been stopped. Such signaling can be an alarm of various forms, such as, but not limited to, an audio signal, a graphic, or a text message.

Nel passo o fase 240, rappresentato in Figura 2B, il punto di riferimento di scatto di sovravelocità viene cambiato ad un punto di riferimento di scatto di "fired shutdown". il valore del punto di riferimento di scatto di "fired shutdown" è influenzato da una varietà di fattori meccanici, operazionali, e di affidabilità. Questi fattori possono variare tra sistemi di combustione, condizioni operazionali e tipi di carburante, il valore è tipicamente impostato a quasi la velocità di "flameout" o estinzione di fiamma (arresto della combustione) naturale del particolare sistema di combustione, così da minimizzare i transitori termici associati con uno scatto. La presente invenzione consente all'utente di immettere in ingresso il valore del punto di riferimento di scatto di "fired shutdown" fornendo così un mezzo di regolazione per condizioni specifiche. Alternativamente, la presente invenzione può essere configurata per generare automaticamente e applicare automaticamente in ingresso un valore per il punto di riferimento di scatto di "fired shutdown". In step 240, shown in FIG. 2B, the overspeed trip reference point is changed to a fired shutdown trip reference point. The fired shutdown reference point value is affected by a variety of mechanical, operational, and reliability factors. These factors can vary between combustion systems, operational conditions and fuel types, the value is typically set to nearly the natural "flameout" rate of the particular combustion system, thereby minimizing transients. thermal associated with a snap. The present invention allows the user to input the value of the fired shutdown reference point, thus providing an adjustment means for specific conditions. Alternatively, the present invention can be configured to automatically generate and automatically apply at the input a value for the fired shutdown reference point.

Dopo che il punto di riferimento o impostazione di scatto di sovravelocità è stato cambiato, il procedimento 200 procede al passo 245; in cui la turbina subisce uno scatto di sovravelocità di "fired shutdown". Tale scatto si verifica dopo che la velocità effettiva della turbina si è avvicinata al punto di riferimento o impostazione di sovravelocità di "fired shutdown". After the reference point or overspeed trip setting has been changed, method 200 proceeds to step 245; in which the turbine undergoes a fired shutdown. This trip occurs after the actual turbine speed has approached the fired shutdown reference point or overspeed setting.

Il procedimento o metodo 200, nel passo 250, determina se il sistema di protezione di emergenza ha funzionato correttamente. In una turbina a combustione, il sistema di protezione di emergenza generalmente opera per arrestare rapidamente il flusso di carburante al sistema di combustione, arrestando così la combustione. Mezzi di registrazione di dati sono tipicamente usati per verificare che i componenti del sistema di protezione di emergenza operino correttamente. Se il sistema di protezione di emergenza ha funzionato correttamente, allora il procedimento 200 procede al passo 255, ove la prova di "fired shutdown" ha successo; diversamente, il procedimento 200 va al passo 260 ove la prova di "fired shutdown" non ha successo. La presente invenzione può essere integrata con un sistema d'allarme che segnala all'utente il fatto se o no il sistema di protezione di emergenza ha funzionato correttamente. Method 200, in step 250, determines whether the emergency protection system has functioned correctly. In a combustion turbine, the emergency protection system generally operates to quickly stop the flow of fuel to the combustion system, thereby stopping combustion. Data recording means are typically used to verify that the components of the emergency protection system are operating correctly. If the emergency protection system has worked correctly, then procedure 200 proceeds to step 255, where the "fired shutdown" test is successful; otherwise, procedure 200 goes to step 260 where the "fired shutdown" test is unsuccessful. The present invention can be integrated with an alarm system which signals to the user whether or not the emergency protection system has worked correctly.

Benché la presente invenzione sia stata descritta con riferimento ad una turbina a combustione ad albero singolo nelle Figure lA e 2B, gli esperti del ramo comprenderanno che le caratteristiche della presente invenzione possono egualmente essere applicate ad altre forme di turbomacchine, come turbine a vapore e simili. La Figura 3 è un diagramma di fasi o passi di un sistema esemplificativo 300 per provare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina secondo una forma di realizzazione della presente invenzione. Gli elementi del procedimento 200 possono essere incorporati nel ed eseguiti dal sistema 300. Il sistema 300 può includere uno o più dispositivi 302 di comunicazione d'utente o di cliente, o sistemi e dispositivi simili (due essendo illustrati in Figura 3). Ciascun dispositivo di comunicazione 302 può essere un sistema di computer, un "personal digitai assistant"; un telefono cellulare, o dispositivo simile in grado di trasmettere e ricevere un messaggio elettronico. Although the present invention has been described with reference to a single shaft combustion turbine in Figures 1A and 2B, those skilled in the art will appreciate that the features of the present invention can equally be applied to other forms of turbomachinery, such as steam turbines and the like. . Figure 3 is a phase or step diagram of an exemplary system 300 for automatically testing the overspeed protection system of a turbomachine according to an embodiment of the present invention. Elements of method 200 may be incorporated into and executed by system 300. System 300 may include one or more user or customer communication devices 302, or similar systems and devices (two being illustrated in Figure 3). Each communication device 302 can be a computer system, a "personal digital assistant"; a mobile phone or similar device capable of transmitting and receiving an electronic message.

Il dispositivo di comunicazione 302 può includere una memoria 304 del sistema o un sistema d'archivio locale. La memoria 304 del sistema può includere una memoria di sola lettura (ROM), ed una memoria ad accesso casuale (RAM). La ROM può includere un sistema d'ingresso/uscita basico (BIOS). Il BIOS può contenere routine basiche che favoriscono il trasferimento di informazione tra elementi o componenti del dispositivo di comunicazione 302. La memoria 304 del sistema può contenere un sistema operativo 306 per controllare il funzionamento generale del dispositivo di comunicazione 302. La memoria 304 del sistema può pure includere un browser 308 o un web browser. La memoria 304 del sistema può pure includere strutture di dati 310 o codice eseguibile da computer per provare o testare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina che può essere simile o includere elementi del metodo 200 delle Figure 2A e 2B. La memoria 304 del sistema può includere inoltre una memoria cache o veloce maschera 312, che può essere impiegata in unione con il procedimento o metodo 200 delle Figure 2A e 2B per memorizzare automaticamente dati dalla prova più recente. The communication device 302 may include a system memory 304 or a local storage system. System memory 304 may include read only memory (ROM), and random access memory (RAM). The ROM may include a basic input / output system (BIOS). The BIOS may contain basic routines that assist in the transfer of information between elements or components of the communication device 302. The memory 304 of the system may contain an operating system 306 to control the general operation of the communication device 302. The memory 304 of the system can as well include a browser 308 or a web browser. The system memory 304 may also include data structures 310 or computer executable code for automatically testing or testing the overspeed protection system of a turbomachine which may be similar to or include elements of the method 200 of Figures 2A and 2B. The system memory 304 may further include a cache or mask memory 312, which may be used in conjunction with the method 200 of Figures 2A and 2B to automatically store data from the most recent test.

il dispositivo di comunicazione 302 può pure includere un processore o unità di elaborazione 314 per controllare operazioni degli altri componenti del dispositivo di comunicazione 302. il sistema operativo 306, il browser 308, le strutture 31 di dati possono essere atti ad operare sul processore 314. il processore 314 può essere accoppiato al sistema 304 di memoria e ad altri componenti del dispositivo di comunicazione 302 mediante un bus 316 del sistema. Il dispositivo di comunicazione 302 può pure includere una molteplicità di dispositivi di ingresso, dispositivi di uscita o combinazioni di dispositivi di ingresso/uscita 318. Ciascun dispositivo d'ingresso/uscita 318 può essere accoppiato al bus 316 del sistema mediante un'interfaccia d'ingresso/uscita (non rappresentata in Figura 3). I dispositivi di ingresso e di uscita o i dispositivi I/O in combinazione 318 permettono ad un utente di operare ed interiacciarsi con il dispositivo di comunicazione 302 e controllare il funzionamento del browser 308 e delle strutture di dati 310 per accedere, operare e controllare il software per provare o testare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina . the communication device 302 may also include a processor or processing unit 314 for controlling operations of the other components of the communication device 302. the operating system 306, the browser 308, the data structures 31 may be adapted to operate on the processor 314. processor 314 can be coupled to memory system 304 and other components of communication device 302 via a system bus 316. The communication device 302 may also include a plurality of input devices, output devices, or combinations of input / output devices 318. Each input / output device 318 can be coupled to the system bus 316 via an interface interface. input / output (not shown in Figure 3). The input and output devices or combination I / O devices 318 allow a user to operate and interact with the communication device 302 and control the operation of the browser 308 and the data structures 310 to access, operate and control the software to automatically test or test the overspeed protection system of a turbomachine.

I dispositivi I/O 318 possono includere una tastiera ed un dispositivo di puntamento di computer o simili per eseguire le operazioni qui discusse. The I / O devices 318 may include a keyboard and a computer pointing device or the like for performing the operations discussed herein.

I dispositivi i/o 318 possono pure includere "disk drive" o azionamenti di dischi , dispositivi di ingresso/uscita ottici , meccanici , magnetici o infrarossi, modem e simili. I dispositivi I/O 318 possono essere impiegati per accedere ad un medium o supporto 320. il medium 320 può contenere, memorizzare, comunicare o trasportare istruzioni leggibili da computer o eseguibili da computer o altre informazioni per l'impiego da parte di o in connessione con un sistema, come i dispositivi di comunicazione 302. The i / o devices 318 may also include "disk drives", optical, mechanical, magnetic or infrared input / output devices, modems and the like. The 318 I / O devices can be used to access a medium or medium 320. The medium 320 can contain, store, communicate or carry computer-readable or computer-executable instructions or other information for use by or in connection with with a system, such as 302 communication devices.

Il dispositivo di comunicazione 302 può pure includere o essere collegato ad altri dispositivi, come un display o visualizzatore o monitor 322. Il monitor 322 può essere impiegato per permettere all'utente di interiacciarsi con il dispositivo di comunicazione 302. Il monitor 322 presenta immagini, grafica o simili, in maniera agli schemi illustrati nelle Figure 1A-1C, che possono essere generati mediante le strutture 310 di dati per provare o testare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina. The communication device 302 may also include or be connected to other devices, such as a display or viewer or monitor 322. The monitor 322 may be employed to allow the user to interact with the communication device 302. The monitor 322 presents images, graphics or the like, in a manner to the diagrams illustrated in Figures 1A-1C, which can be generated by the data structures 310 to automatically test or test the overspeed protection system of a turbomachine.

Il dispositivo di comunicazione 302 può pure includere una unità di azionamento o drive 324 di "hard disk" o disco rigido. Il hard disk 324 può essere accoppiato al bus 316 del sistema mediante un'interfaccia di hard drive (non rappresentata in Figura 3). Il drive 324 di disco rigido può pure formare parte del sistema d'archivio locale o della memoria 304 del sistema. Programmi, software e dati possono essere trasferiti e scambiati dalla memoria 304 del sistema e il hard drive 324 per il funzionamento del dispositivo di comunicazione 302. The communication device 302 may also include a "hard disk" drive unit 324. Hard drive 324 can be coupled to system bus 316 via a hard drive interface (not shown in Figure 3). The hard disk drive 324 may also form part of the local storage system or memory 304 of the system. Programs, software and data can be transferred and exchanged from system memory 304 and hard drive 324 for operation of the communication device 302.

I dispositivi di comunicazione 302 possono comunicare con un server remoto 326 e possono accedere ad altri server o ad altri dispositivi di comunicazione simili al dispositivo di comunicazione 302 attraverso una rete 328. il bus 316 del sistema può essere accoppiato alla rete 328 mediante un'interfaccia 330 della rete. L'interfaccia 330 della rete può essere un modem, una Ethernet card, un router o instradatore, una "gateway" o passerella o simili per l'accoppiamento alla rete 328. L'accoppiamento può essere una connessione filare o senza fili. La rete 328 può essere la internet, una rete privata, una intranet o simili. The communication devices 302 can communicate with a remote server 326 and can access other servers or other communication devices similar to the communication device 302 through a network 328. the system bus 316 can be coupled to the network 328 through an interface 330 of the network. The interface 330 of the network can be a modem, an Ethernet card, a router or routing, a "gateway" or walkway or the like for coupling to the network 328. The coupling can be a wired or wireless connection. Network 328 can be the internet, a private network, an intranet or the like.

Il server 326 può pure includere una memoria 332 del sistema che può includere un sistema d'archivio, ROM, RAM e simili. La memoria 332 del sistema può includere un sistema operativo 334 simile al sistema operativo 306 in dispositivi di comunicazione 302. La memoria 332 del sistema può pure includere strutture di dati 336 per provare o testare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina. Le strutture 336 di dati possono includere operazioni simili a quelle descritte con riferimento al procedimento 200 per provare o testare automaticamente il sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina. La memoria 332 del sistema server può pure includere altri archivi 338, altre applicazioni, altri moduli e simili. The server 326 may also include system memory 332 which may include a storage system, ROM, RAM, and the like. The system memory 332 may include an operating system 334 similar to the operating system 306 in communication devices 302. The system memory 332 may also include data structures 336 for automatically testing the overspeed protection system of a turbomachine. The data structures 336 may include operations similar to those described with reference to method 200 for automatically testing or testing the overspeed protection system of a turbomachine. The server system memory 332 may also include other archives 338, other applications, other modules and the like.

Il server 326 può pure includere un processore 342 o un'unità di elaborazione per controllare il funzionamento di altri dispositivi nel server 326. Il server 326 può pure includere un dispositivo I/O 344. I dispositivi I/O 344 possono essere simili ai dispositivi I/O 318 dei dispositivi di comunicazione 302. Il server 326 può includere inoltre altri dispositivi 346, come un monitor o simili, per fornire una interfaccia assieme ai dispositivi I/O 344 al server 326. Il server 326 può pure includere un "hard disk drive" o azionamento di disco rigido 348. Un bus 350 del sistema può collegare i differenti componenti del server 326. Un'interfaccia 352 di rete può accoppiare il server 326 alla rete 328 attraverso il bus 350 del sistema. Server 326 may also include a processor 342 or a processing unit for controlling the operation of other devices in server 326. Server 326 may also include an I / O device 344. I / O devices 344 may be similar to devices I / O 318 of the communication devices 302. The server 326 may also include other devices 346, such as a monitor or the like, to provide an interface together with the I / O devices 344 to the server 326. The server 326 may also include a hard drive. disk drive "or hard disk drive 348. A system bus 350 can connect the different components of the server 326. A network interface 352 can couple the server 326 to the network 328 through the system bus 350.

I diagrammi di flusso e i diagrammi di fasi o passi delle figure illustrano l'architettura, la funzionalità e il funzionamento di possibili implementazioni di sistemi, procedimenti e prodotti di programma di computer conformemente a varie forme di realizzazione della presente invenzione. A tale proposito, ciascun passo nel diagramma di flusso o nei diagrammi a passi può rappresentare un modulo, segmento o una porzione di codice, comprendente una o più istruzioni eseguibili per implementare la funzione o le funzioni logiche specificate. Si deve pure notare che, in alcune implementazioni alternative, le funzioni indicate nel passo possono verificarsi non nell'ordine indicato nelle figure. Ad esempio, due passi rappresentati in successione possono, in realtà, essere eseguiti sostanzialmente contemporaneamente, oppure i passi possono talvolta essere eseguiti in ordine opposto, in dipendenza dalla funzionalità interessata. Si deve pure notare che ciascun passo degli schemi a blocchi e/o delle illustrazioni a diagramma di flusso, e combinazioni di passi negli schemi a blocchi e/o nell'illustrazione a diagramma di flusso può essere implementato mediante sistemi basati su hardware di scopo speciale che eseguono le funzioni o gli atti specificati, o combinazioni di hardware di scopo speciale e istruzioni di computer di scopo speciale. The flowcharts and step diagrams of the figures illustrate the architecture, functionality and operation of possible implementations of computer program systems, methods and products in accordance with various embodiments of the present invention. In this regard, each step in the flowchart or step diagrams can represent a module, segment or a portion of code, comprising one or more executable instructions to implement the specified logic function or functions. It should also be noted that, in some alternative implementations, the functions indicated in the step may occur not in the order indicated in the figures. For example, two steps represented in succession can actually be performed substantially simultaneously, or the steps can sometimes be performed in opposite order, depending on the functionality involved. It should also be noted that each step of the block diagrams and / or flowchart illustrations, and combinations of steps in the block diagrams and / or flowchart illustration can be implemented by special purpose hardware based systems. which perform the specified functions or acts, or combinations of special-purpose hardware and special-purpose computer instructions.

La terminologia qui impiegata è stata usata solo per descrivere particolari forme di realizzazione e non vuol essere limitativa dell ' invenzione . Come qui impiegate, le forme al singolare "una" , "un" e "il /la" vogliono includere pure le forme al pl urale, a meno che il contesto non indichi chiaramente diversamente . Si deve inoltre comprendere che i termini "comprende" e/o "comprendente" quando impiegati nel la presente descrizione, specificano la presenza di indicati particolari , elementi interi , passi , operazioni , elementi e/o componenti ma non precl udono la presenza o l ' aggiunta di uno o più altri particolari , elementi interi , passi , operazioni , elementi , componenti e/o gruppi di questi . The terminology employed herein has been used only to describe particular embodiments and is not intended to be limiting of the invention. As used here, the singular forms "a", "a" and "il / la" also want to include the plural forms, unless the context clearly indicates otherwise. It is also to be understood that the terms "comprise" and / or "comprising" when used in the present description, specify the presence of particulars, whole elements, steps, operations, elements and / or components but do not preclude the presence or addition of one or more other details, whole elements, steps, operations, elements, components and / or groups of these.

Benché siano state qui illustrate e descritte forme di realizzazione specifiche, gli ordinari esperti del ramo comprenderanno che qualsiasi disposizione progettata per ottenere il medesimo scopo può essere sostituita al posto delle forme di realizzazione specifiche illustrate e che l'invenzione ha altre applicazioni in altri ambienti. E' previsto che la presente domanda abbia a coprire qualsiasi adattamento o variazione-variante della presente invenzione. Le rivendicazioni seguenti non sono in alcun modo considerate come limitative dell'ambito protettivo dell'invenzione alle forme di realizzazione specifiche qui descritte. While specific embodiments have been illustrated and described herein, those of ordinary skill in the art will understand that any arrangement designed to achieve the same object can be substituted for the specific embodiments illustrated and that the invention has other applications in other environments. It is envisaged that the present application will cover any adaptation or variation-variant of the present invention. The following claims are in no way considered as limiting the scope of the invention to the specific embodiments described herein.

Claims (10)

RIVENDICAZIONI 1. Procedimento (200) per provare un sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina, il procedimento comprendendo: fornire un sistema di protezione da sovravelocità sulla turbomacchina, la turbomacchina comprendendo almeno un albero; determinare se la velocità di almeno un albero supera un valore d'arresto della turbomacchina per il quale la turbomacchina potrebbe scattare (220); cambiare un valore di scatto di sovravelocità della turbomacchina (240); e determinare se il sistema di protezione da sovravelocità opererebbe in modo da far scattare la turbomacchina (250). CLAIMS Method (200) for testing a turbomachine overspeed protection system, the method comprising: providing an overspeed protection system on the turbomachine, the turbomachine comprising at least one shaft; determining whether the speed of at least one shaft exceeds a turbo machine stopping value for which the turbo machine could trip (220); changing an overspeed trip value of the turbo machine (240); And determine if the overspeed protection system would operate to trip the turbo machine (250). 2. Procedimento (200) secondo la rivendicazione 1, in cui la turbomacchina è una turbina a combustione ed il procedimento comprende inoltre: determinare se almeno un elemento permissivo di prova predeterminato è soddisfatto (210); avviare una prova (215) di sovravelocità di "fired shutdown" o di arresto di emergenza da incendio; interrompere la prova di sovravelocità di "fired shutdown" se la velocità di almeno un albero non supera una velocità (220), (235) di arresto della combustione ( "flameout "); e cambiare un punto di riferimento o impostazione di scatto di sovravelocità ad un punto (240) di riferimento o impostazione di scatto di "fired shutdown". Method (200) according to claim 1, wherein the turbomachinery is a combustion turbine and the method further comprises: determining whether at least one predetermined permissive element of proof is satisfied (210); initiating a fired shutdown overspeed test (215) or emergency fire stop; interrupt the fired shutdown overspeed test if the speed of at least one shaft does not exceed a flameout speed (220), (235); And change a reference point or overspeed trip setting to a reference point (240) or fired shutdown trip setting. 3. Procedimento (200) secondo la rivendicazione 2, in cui il sistema di protezione di emergenza controlla almeno un sistema (150) di carburante della turbina a combustione . Method (200) according to claim 2, wherein the emergency protection system controls at least one fuel system (150) of the combustion turbine. 4. Procedimento (200) secondo la rivendicazione 3, comprendente inoltre: interrompere la prova di sovravelocità di "fired shutdown" se 1'almeno un elemento permissivo di prova non è mantenuto (235). A method (200) according to claim 3, further comprising: stopping the fired shutdown overspeed test if the at least one permissive test element is not maintained (235). 5. Procedimento (200) secondo la rivendicazione 4, comprendente inoltre: determinare se il sistema di protezione di emergenza controlla il funzionamento della turbina a combustione (250). A method (200) according to claim 4, further comprising: determining whether the emergency protection system controls the operation of the combustion turbine (250). 6. Sistema (300) per provare un sistema di protezione da sovravelocità di una turbomacchina, il sistema comprendendo : mezzi per fornire un sistema di protezione da sovravelocità su una turbomacchina, la turbomacchina comprendendo almeno un albero; mezzi per determinare se la velocità di almeno un albero supera un valore di arresto della turbomacchina per il quale la turbomacchina potrebbe scattare; mezzi per cambiare un punto di riferimento o impostazione di scatto di sovravelocità (120); e mezzi per determinare se il sistema di protezione da sovravelocità opererebbe in modo da far scattare la turbomacchina . 6. System (300) for testing a turbomachine overspeed protection system, the system comprising: means for providing an overspeed protection system on a turbomachine, the turbomachine comprising at least one shaft; means for determining whether the speed of at least one shaft exceeds a turbo machine stop value for which the turbo machine could trip; means for changing a reference point or overspeed trip setting (120); And means for determining whether the overspeed protection system would operate to trip the turbomachinery. 7. Sistema (300) secondo la rivendicazione 6, in cui la turbomacchina è una turbina a combustione ed il sistema comprende inoltre: mezzi per determinare se è soddisfatto almeno un elemento permissivo di prova; mezzi per avviare una prova di sovravelocità di "fired shutdown"; mezzi per interrompere la prova di sovravelocità di "fired shutdown" se la velocità di almeno un albero non supera una velocità di arresto della combustione ( "flameout "); e mezzi per cambiare un punto di riferimento o impostazione di scatto di sovravelocità ad un punto di impostazione o riferimento di scatto di "fired shutdown". System (300) according to claim 6, wherein the turbomachine is a combustion turbine and the system further comprises: means for determining whether at least one permissive piece of evidence is satisfied; means for initiating a fired shutdown overspeed test; means for interrupting the fired shutdown overspeed test if the speed of at least one shaft does not exceed a flameout rate; And means for changing an overspeed trip reference or setting to a fired shutdown trip reference or setting point. 8. Sistema (300) secondo la rivendicazione 7, in cui un sistema di protezione di emergenza controlla almeno un sistema (150) di carburante della turbina a combustione . System (300) according to claim 7, wherein an emergency protection system controls at least one fuel system (150) of the combustion turbine. 9. Sistema (300) secondo la rivendicazione 8, comprendente inoltre; mezzi per interrompere la prova di sovravelocità di "fired shutdown" se 1'almeno un elemento permissivo di prova non viene mantenuto. System (300) according to claim 8, further comprising; means for interrupting the fired shutdown overspeed test if the at least one permissive test element is not maintained. 10. Sistema (300) secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre: mezzi per determinare se il sistema di protezione di emergenza controlla il funzionamento della turbina a combustione.System (300) according to claim 9, further comprising: means for determining whether the emergency protection system controls the operation of the combustion turbine.
ITMI20071710 2007-08-31 2007-08-31 PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE ITMI20071710A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071710 ITMI20071710A1 (en) 2007-08-31 2007-08-31 PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20071710 ITMI20071710A1 (en) 2007-08-31 2007-08-31 PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071710A1 true ITMI20071710A1 (en) 2008-04-21

Family

ID=40299803

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20071710 ITMI20071710A1 (en) 2007-08-31 2007-08-31 PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20071710A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7716971B2 (en) Method and system for testing an overspeed protection system during a turbomachine shutdown sequence
US7677089B2 (en) Method and system for testing the overspeed protection system of a turbomachine
US8365583B2 (en) Method and system for testing an overspeed protection system of a powerplant machine
US8756939B2 (en) Method and system for testing an overspeed protection system of a powerplant machine
US8370100B2 (en) Method for determining when to perform a test of an overspeed protection system of a powerplant machine
JP5916068B2 (en) Safety instrumentation system (SIS) for turbine systems
EP2369142B1 (en) Method and system for testing an overspeed protection system of a powerplant
JP2012112377A5 (en)
US20120070266A1 (en) Turbo-machine temperature control
US20130043680A1 (en) Control of load rejection
JP6262354B2 (en) Method for inspecting an overspeed protection device of a single axis system
US9500136B2 (en) Systems and methods for generating variable ramp rates for turbomachinery
ITMI20071710A1 (en) PROCEDURE AND SYSTEM TO TRY A SYSTEM OF PROTECTION AGAINST OVERSPEED DURING A SEQUENCE OF STOPPING A TURBOMACHINE
KR100857610B1 (en) Apparatus for testing low-speed, high-speed and over-speed by using power generation turbine
Khan et al. Cybersafety Analysis of Industrial Control System for Gas Turbines
KR101834098B1 (en) Method for testing an overspeed protection device of a single-shaft plant
JP2016523331A (en) Method for testing an overspeed prevention device in a single shaft combined cycle plant
KR101834099B1 (en) Method for testing an overspeed protection device of a single-shaft plant
US20200248581A1 (en) Gas turbine engine shaft break mitigation
Armstrong et al. Development and Testing of a 333 Kilowatt Industrial Gas Turbine