ITMI20061070A1 - Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata - Google Patents

Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061070A1
ITMI20061070A1 ITMI20061070A ITMI20061070A1 IT MI20061070 A1 ITMI20061070 A1 IT MI20061070A1 IT MI20061070 A ITMI20061070 A IT MI20061070A IT MI20061070 A1 ITMI20061070 A1 IT MI20061070A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
cover element
lid
cover
ring
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Bartoletti
Giovanni Begni
Original Assignee
Bartoletti & C
O F B M Stampi Di Begni Giovanni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bartoletti & C, O F B M Stampi Di Begni Giovanni filed Critical Bartoletti & C
Priority to ITMI20061070 priority Critical patent/ITMI20061070A1/it
Publication of ITMI20061070A1 publication Critical patent/ITMI20061070A1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)

Description

O.F.B.M. Stampi di Begni Giovanni E C. S.n.c.,
con sede a Cologne (Brescia), e
BARTOLETTI & C. Tooling e Machinery S.a.s.,
con sede a Merate (Lecco).
Il presente trovato si riferisce ad un elemento di copertura per apparecchi igienici e simili, a funzionalità incrementata.
Come è noto, sono già presenti sul mercato vari tipi di assi di copertura che vengono utilizzate per tazze igieniche, che risultano costituite, tipicamente, da una ciambella e da un coperchio, mentre nel caso di bidet e orinatoi viene normalmente previsto un coperchio; tali elementi di copertura sono usualmente realizzati mediante una stampata in materia plastica o eventualmente in altri materiali.
Le soluzioni note richiedono, molto frequentemente, degli elementi aggiuntivi per realizzare le zone di appoggio e di presa.
Altre soluzioni note presentano poi degli elementi di guarnizione che vengono applicati tra coperchio e ciambella e tra ciambella e ceramica in modo tale, ad esempio, di ridurre il livello di pressione sonora derivante dal fluire dell'acqua dello sciacquone.
Tutte le soluzioni note presentano, in corrispondenza del bordo, una zona uniforme che richiede; normalmente, delle lavorazioni particolari in modo tale da poter disporre di un bordo liscio e gradevole al tatto.
Un elemento che accomuna tutte le soluzioni è poi costituito dal fatto che il bordo non si diversifica dal resto del corpo,
creando così una uniformità che, in molti casi, non è positiva.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando un elemento di copertura per apparecchi igienici e simili, a funzionalità incrementata, che dia la possibilità di modificare la zona del bordo sia del coperchio che dell'eventuale ciambella, in modo da poter disporre di un elemento di copertura che ha, in corrispondenza del bordo, una finitura ottimale oltre ad una migliorata funzionalità.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato, è quello di realizzare un elemento di copertura che dia la possibilità di diversificare la zona di bordo dal resto dell'elemento di copertura, ottenendo il vantaggio di migliorare l'estetica, ma soprattutto di poter introdurre delle ulteriori caratteristiche funzionali che rendono più facilmente fruibile l'elemento di copertura.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento d-i copertura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di copertura per tazze igieniche e simili, a funzionalità incrementata, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e .che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un elemento di copertura per apparecchi igienici e simili, a funzionalità incrementata, secondo il trovato, comprendente un coperchio ed una eventuale ciambella amovibilmente associabili ad un apparecchio igienico, caratterizzato dal fatto di comprendere, su almeno una porzione perimetrale di detti coperchio e/o ciambella, un bordo realizzato con un materiale avente caratteristiche funzionali e/o cromatiche differenti dal corpo di detti coperchio e/o ciambella.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un elemento di copertura per tazze igieniche e simili, a funzionalità incrementata, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta l'elemento di copertura per una tazza igienica,in vista prospettica con un bordo aggiunto che interessa l'intera zona perimetrale;
la figura 2 rappresenta l'elemento di copertura con un bordo aggiunto che interessa porzioni della zona perimetrale;
la figura 3 rappresenta schematicamente in vista prospettica una ciambella vista dal lato inferiore con bordi aggiunti su porzioni perimetrali;
la figura 4 evidenzia da sotto una ciambella con gli elementi di appoggio integrati nel bordo aggiunto;
la figura 5 evidenzia una sezione trasversale di coperchio e ciambella; ,
le figure 6, 7, 8, 9, 10 illustrano diverse forme di connessione del bordo aggiunto.
Con riferimento alle citate figure, l'elemento di copertura per apparecchi igienici e simili, a funzionalità incrementata, può essere di diverse tipologie a seconda della sua applicazione, così, ad esempio, nel caso di tazze igieniche sarà prevista la usuale ciambella, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, alla quale è accoppiato un coperchio 2, mentre nel caso di elementi di copertura per bidet ed orinatoi verrà utilizzato unicamente il coperchio, che viene ancora indicato con il numero di riferimento 2.
Facendo specifico riferimento ai disegni, la peculiarità del trovato risulta costituita dal fatto che sul coperchio 2 ed eventualmente sulla ciambella 1, viene previsto un bordo aggiunto indicato globalmente con il numero di riferimento 3 che definisce il bordo esterno e può essere costituito da un unico bordo che circonda completamente il coperchio ed un unico bordo che circonda completamente la ciambella.
Eventualmente è anche possibile che tale bordo aggiunto 3 interessi solo delle porzioni perimetrali e, vantaggiosamente, la zona interessata deve essere maggiore di un ottavo dello sviluppo perimetrale.
Il bordo aggiunto 3 è realizzato con un<'>materiale che si differenzia dal materiale che costituisce .il. corpo e tale uiaoyy
differenziazione può essere di vario tipo, così ad esempio è possibile utilizzare dei materiali differenti o, eventualmente nel caso di stessi materiali delle diverse caratteristiche cromatiche, in modo tale da realizzare un bordo che risulta perfettamente finito senza dover ricorrere a lavorazioni aggiuntive.
Inoltre possono essere previsti dei distanziali di appoggio, indicati con 4 che sono elementi a sè stanti o eventualmente, come ad esempio illustrato in figura 4, i distanziali di appoggio, individuati con il numero di riferimento 5, possono 'essere realizzati in corpo unico con il materiale che costituisce il bordo aggiunto 3.
Il bordo aggiunto 3 viene connesso mediante operazioni di connessione meccanica con il corpo mediante la presenza di un dente di innesto 10 che si inserisce in una sede 11 definita nel bordo che possono avere delle sezioni comunque differenti.
Eventualmente, è anche possibile invertire realizzando il dente di innesto, indicato con IOa, sul bordo e la sede, indicata con Ila, sul corpo dell'elemento.
La tipologia di innesto può essere comunque variata e analogamente possono essere variati i materiali che realizzano il bordo stesso.
Il bordo viene applicato dopo la realizzazione del corpo e la connessione può essere ottenuta a pressione o per incollaggio o con altre tecniche note di accoppiamento.
Vantaggiosamente utilizzando dei materiali mòrbidi è possibile sfruttare il bordo come elemento di appoggio senza avere sonorità in f uiaoyy
caso di chiusura o apertura e inoltre potendo anche eventualmente realizzare in pratica un elemento di guarnizione.
Vantaggiosamente è possibile realizzare il bordo con un materiale fluorescente nel qual caso il bordo risulta in grado di facilitare l'individuazione della tazza igienica anche in condizioni di oscurità.
Inoltre il bordo copre la sbavatura che è tipicamente presente nei sedili realizzati con un procedimento che richiede la fase di sbavatura, riducendo considerevolmente le operazidni relative, per l'ottenimento di un prodotto di ottima qualità.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che il bordo può presentare una colorazione diversa rispetto al corpo principale, incrementando considerevolmente tutte le caratteristiche estetiche.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un elemento di copertura per apparecchi igienici che risulta particolarmente pratico e funzionale, potendo adattarsi a tutte le diverse tipologie di utilizzazione.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché lè dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

  1. U Ì O J33
    R IVEN D ICA Z ION I 1. Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili, a funzionalità incrementata, comprendente un coperchio ed una eventuale ciambella amovibilmente associabile ad un apparecchio igienico, caratterizzato dal fatto di comprendere, su almeno una porzione perimetrale di detti coperchio e/o ciambella, un bordo realizzato con un materiale avente caratteristiche funzionali e/o cromatiche differenti dal corpo di detti coperchio e/o ciambella.
  2. 2. Elemento di copertura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto bordo circonda completamente detto coperchio e/o detta ciambella.
  3. 3. Elemento di copertura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo è applicato dopo la realizzazione del corpo di detti coperchio e/o ciambella.
  4. 4. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo è realizzato con un materiale elasticamente cedevole.
  5. 5. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere distanziali di appoggio per detti coperchio e/o ciambella realizzati in corpo unico con detto bordo.
  6. 6. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo presenta un dente di innesto inseribile in una sede<'>definita in detto bordo.
  7. 7. Elemento di copertura, secondo uno o più
    rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto
    definisce un dente di innesto inseribile in una sede definita in detto corpo.
  8. 8. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo è realizzato in materiale fluorescente.
  9. 9. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto 'che detto bordo è realizzato con una colorazione differente rispetto a detto corpo.
  10. 10. Elemento di copertura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bordo interessa un tratto maggiore di un ottavo dello sviluppo perimetrale di detto coperchio e/o ciambella. Il Mandatario:
ITMI20061070 2006-05-31 2006-05-31 Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata ITMI20061070A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061070 ITMI20061070A1 (it) 2006-05-31 2006-05-31 Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20061070 ITMI20061070A1 (it) 2006-05-31 2006-05-31 Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061070A1 true ITMI20061070A1 (it) 2007-12-01

Family

ID=40258488

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20061070 ITMI20061070A1 (it) 2006-05-31 2006-05-31 Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita' incrementata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20061070A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101481926B (zh) 一种陶瓷洁具
USD619223S1 (en) Spout
USD613626S1 (en) Control knob for digital shower system
USD564636S1 (en) Drain cover
FR2810510B1 (fr) Tige de confort pour article chaussant
USD856615S1 (en) Door bowl for a laundry treating appliance door
AU2003285081A8 (en) Prefabricated shower pan with integrally molded curb reinforcements
USD574066S1 (en) Drain cover
USD589129S1 (en) One door fabritec vanity
USD560778S1 (en) Lavatory
IL175356A0 (en) The sanitary seat cover assembly for toilet bowl
USD531285S1 (en) P-trap for plumbing drainage systems
ITMI20061070A1 (it) Elemento di copertura per apparecchi igienici e simili a funzionalita&#39; incrementata
CN104619927A (zh) 用于嵌入工作板中的嵌入式装置
KR200417993Y1 (ko) 가정용 욕조
ITTO20110243A1 (it) &#34;telecomando per automazione e relativo procedimento di fabbricazione&#34;
ITMI20081739A1 (it) Sanitario multifunzione e metodo per la sua fabbricazione
USD500128S1 (en) Lavatory
ITCZ20120014A1 (it) Sistema combinato lavabo/lavatoio ad utilizzo simultaneo
USD560779S1 (en) Lavatory
KR101231407B1 (ko) 변기용 세척밸브
USD575855S1 (en) Lavatory
KR20140006006U (ko) 분실 방지 배수구 마개
ITPD20080290A1 (it) Struttura di pannello composito, particolarmente per piani di cucine e bagni con finestre per attrezzature da incasso sotto il piano, e simili.
GB201809067D0 (en) Enhanced toilet seat lid and automated bleach/disinfectant dispenser for the flush toilet bowl