ITMI20060810A1 - Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili. - Google Patents

Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060810A1
ITMI20060810A1 ITMI20060810A ITMI20060810A1 IT MI20060810 A1 ITMI20060810 A1 IT MI20060810A1 IT MI20060810 A ITMI20060810 A IT MI20060810A IT MI20060810 A1 ITMI20060810 A1 IT MI20060810A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
disc
container
discs
housing
disk
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Pozzoli
Original Assignee
Grafica Pozzoli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grafica Pozzoli Spa filed Critical Grafica Pozzoli Spa
Priority to ITMI20060810 priority Critical patent/ITMI20060810A1/it
Publication of ITMI20060810A1 publication Critical patent/ITMI20060810A1/it

Links

Landscapes

  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare cd, dvd e simili'.
Nel brevetto europeo EP 0676763 viene illustrato un contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi ed in particolare di due dischi che sono reciprocamente posizionati in modo tale che un disco risulta almeno parzialmente sovrapposto e distanziato dall'altro disco, così da ottenere un contenitore in cui il rapporto tra i due lati non sia due a uno, ma possa assumere una conformazione più gradita agli utilizzatori.
Il contenitore sopra richiamato, veniva realizzato con uno spessore normalmente compreso tra 7 e 10 mm per cui tra i due dischi poteva essere lasciata una certa distanza, con l'eventuale possibilità di rimuovere il disco posizionato al di sotto senza avere particolari interferenza con il disco posizionato superiormente.
La tendenza attuale di ridurre lo spessore dei contenitori ha fatto sì che la distanza reciproca tra i due dischi risulti notevolmente ridotta, per cui l'estràzione del disco inferiore può provocare degli strisciamenti con potenziale danneggiamento della superficie ed eventuale sganciamento del disco superiore ancora in posizione.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare compact disc, che dia la possibilità, nel caso di vaschette di contenimento con due dischi di cui uno parzialmente sovrapposto all'altro, di impedire il danneggiamento reciproco e lo sgancio accidentale.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un contenitore che offra la possibilità di ridurre considerevolmente lo spessore, venendo così a meglio soddisfare le esigenze di mercato.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un contenitore per-l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare cd, dvd e simili, che risulti facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguitò, vengono raggiunti da un contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, ih particolare cd, dvd e simili, secondo il trovato, comprendente un corpo a vaschetta definente la zona di alloggiamento di almeno due dischi con un disco almeno parzialmente sovrapposto e distanziato rispetto all'altro disco, essendo inoltre previsti mezzi per trattenere amovibilmente ciascuno di detti almeno due dischi in detta zona di alloggiamento, caratterizzato dal fatto che detto altro disco non risulta rimovibile da detta zona di alloggiamento con detto un disco trattenuto in detta zona di alloggiamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare cd, dvd e simili, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il contenitore in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta il contenitore visto in pianta;
le figure 3 e 4 rappresentano, in scala ingrandita, il particolare dei- mezzi per il disimpegno del disco posizionato inferiormente;
la figura 5 evidenzia schematicamente in vista prospettica una diversa conformazione del contenitore.
Con riferimento alle citate figure, il contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare cd, dvd e simili, secondo il trovato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo a vaschetta 2 a spessore ridotto compreso fra 5 e 6 mm, preferibilmente 5,3 mm, il quale definisce la zona 3 per l'alloggiamento di almeno due dischi con un disco che risulta sovrapposto e distanziato rispetto all'altro disco che, in pratica, risulta posizionato disassato, rispetto al disco superiore.
Secondo una forma di realizzazione che non va intesa in modo vincolante la zona di alloggiamento definisce una prima impronta 4 che risulta posizionata ad un livello superiore 5, ed una seconda impronta 5 posizionata ad un livello inferiore.
Ovviamente la forma di realizzazione della zona di alloggiamento potrà comunque essere variata, fermo restando il fatto che uno dei dischi risulta almeno parzialmente sovrapposto e distanziato rispetto all'altro disco.
Nella forma di realizzazione descritta vengono previsti dei mezzi per trattenere amovibilmente ciascuno dei dischi nella zona di alloggiamento e tali mezzi sono costituiti dalle classiche rosette centrali, indicate con 6 e 7, che si impegnano nella zona centrale dei disco.
Ovviamente possono anche essere utilizzati altri mezzi di trattenimento del disco che agiscono, ad esempio, perifericamente, i quali hanno la funzione di trattenere in posizione il disco per impedire che esso possa fuoriuscire accidentalmente dalla zona di alloggiamento.
La caratteristiche peculiare del'trovato risulta costituita dal fatto che il disco 10 posizionato inferiormente, che per congruenza viene chiamato come in precedenza altro disco, non risulta rimovibile dalla zona di alloggiamento nel caso in cui il disco 11 posto superiormente, che per congruenza viene chiamato un disco, è in posizione.
Questo impedisce che il disco posto inferiormente venga in modo scorretto estratto con il disco posto superiormente ancora in posizione, provocando eventuale danneggiamento reciproco e eventuale indebito sgancio del disco posto superiormente.
Per ottenere questo aspetto vengono previsti dei mezzi di sgancio che sono costituiti da incavature 20 poste in corrispondenza della periferia della impronta del disco posto inferiormente le quali risultano coperte dal disco superiore quando è in posizione, per cui non risultano accessibili liberamente se non viene preventivamente rimosso il disco posto superiormente.
Realizzando quindi un contenitore che, in un certo senso, impone una sequenza per eseguire il disimpegno dei dischi dai mezzi di trattenimento amovibile dei dischi stessi ed impedisce di fatto chec possano realizzarsi i danneggiamenti, in quanto il disco inferiore è estraibile solo dopo aver rimosso il disco superiore. Facendo riferimento alla forma di realizzazione illustrata in figura 5, il corpo contenitore presenta le medesime caratteristiche strutturali e funzionali con la presenza, in corrispondenza delle zone periferiche d'angolo delle impronte per i due dischi di ribassi o unghiature indicati con 30 che risultano interrotte da paretine 31 poste in corrispondenza della periferia del disco, per cui non risulta possibile posizionare il dito per l'estrazione del disco.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un contenitore che può essere applicato alle tradizionali copertine a libro con anta che si ripiega al di sopra della zona interessata dai dischi, avendo la possibilità di impedire il danneggiamento reciproco dei dischi e consentendo di imporre una sequenza per la rimozione dei dischi dal contenitore.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per l'alloggiamento di una pluralità di dischi, in particolare cd, dvd e simili, comprendente un corpo a vaschetta definente la zona di alloggiamento di almeno due dischi con un disco almeno parzialmente sovrapposto e distanziato rispetto all'altro disco, essendo inoltre previsti mezzi per trattenere amovibilmente ciascuno di detti almeno due dischi in detta zona di alloggiamento, caratterizzato dal fatto che detto altro disco non risulta rimovibile da detta zona di alloggiamento con detto un disco trattenuto in detta zona di alloggiamento.
  2. 2. Contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di sgancio di detto altro disco non sono attivabili con detto un disco in detta zona di alloggiamento.
  3. 3. Contenitore, secondo le rivendicazioni precedenti, carattericzato dal fatto che detti mezzi di sgancio sono posizionati al di sotto della zona interessata da detto un disco.
  4. 4. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sgancio comprendono incavature posizionate in corrispondenza della periferia di detto altro disco.
  5. 5. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di avere uno spessore compreso tra 5 e 6 mm.
  6. 6. Contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in corrispondenza delle zone periferiche d'angolo di detta vaschetta, ribassi delimitati, verso detti dischi, da paretine poste in corrispondenza della periferia del rispettivo disco.
ITMI20060810 2006-04-21 2006-04-21 Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili. ITMI20060810A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060810 ITMI20060810A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060810 ITMI20060810A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060810A1 true ITMI20060810A1 (it) 2007-10-22

Family

ID=40256327

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060810 ITMI20060810A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060810A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2153942C (en) Container for a plurality of discs, particularly compact discs
DE60322896D1 (de) Teleskopspindel zum lenken eines fahrzeugs und telllenkupplung
GB0321497D0 (en) Gaming device having slidable indicator disks
USD595318S1 (en) Bench chain grinder
USD555303S1 (en) Wash pad for vehicles and equipment
AR044959A1 (es) Grabado en relieve y metodos relacionados
USD711060S1 (en) Sanitary container
USD685827S1 (en) Machine vise
USD515134S1 (en) Cover for a card
ITMI20060810A1 (it) Contenitore per l'alloggiamento di una pluralita' di dischi,in particolare cd, dvd e simili.
USD602638S1 (en) Rescue device
IL167306A (en) Multilayer optical disc having a recording stack type indicator
USD570888S1 (en) Vehicle wheel balancer console bezel
USD581195S1 (en) CD/DVD album
USD977532S1 (en) Pallet changer
PL1962288T3 (pl) Pojemnik na wiele płyt i tym podobnych z elementami do centralnego utrzymywania
USD645926S1 (en) Billiard cue support device and /or bridge
USD639979S1 (en) Tie-bar for a chromatography column
WO2008142599A8 (en) Coffee package which communicates usage indicia
USD575254S1 (en) Disc player
USD585437S1 (en) Disc player
USD611061S1 (en) Blu-Ray player
USD544856S1 (en) Disc player
SG131806A1 (en) Disc changer
ITMI941490A1 (it) Struttura di contenitore multiplo per dischi, particolarmente compact-disc