ITMI20050050U1 - Elemento modulare architettonico - Google Patents

Elemento modulare architettonico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20050050U1
ITMI20050050U1 IT000050U ITMI20050050U ITMI20050050U1 IT MI20050050 U1 ITMI20050050 U1 IT MI20050050U1 IT 000050 U IT000050 U IT 000050U IT MI20050050 U ITMI20050050 U IT MI20050050U IT MI20050050 U1 ITMI20050050 U1 IT MI20050050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
architectural
modular element
element according
mosaic tiles
architectural modular
Prior art date
Application number
IT000050U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Sicis Int Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sicis Int Srl filed Critical Sicis Int Srl
Priority to IT000050U priority Critical patent/ITMI20050050U1/it
Priority to US11/181,705 priority patent/US20060185285A1/en
Priority to EP05425898A priority patent/EP1693528A2/en
Publication of ITMI20050050U1 publication Critical patent/ITMI20050050U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C1/00Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings
    • E04C1/42Building elements of block or other shape for the construction of parts of buildings of glass or other transparent material

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un elemento modulare architettonico.
Il presente trovato si riferisce particolarmente ad un elemento modulare architettonico utilizzato come elemento decorativo, di arredo o di illuminazione, adatto ad essere parzialmente ricoperto con tessere di mosaico.
Nel settore è infatti particolarmente sentita l'esigenza di poter disporre di elementi architettonici che consentano una versatile e rapida realizzazione di pareti, porzioni di pareti o altri elementi di arredo utilizzando tessere di mosaico. Un'ulteriore esigenza del settore è che tali elementi architettonici siano integrati nel contesto in cui vengono inseriti in modo che le tessere definiscano un elemento decorativo stabile e resistente.
Il problema alla base del presente trovato è quello di proporre un elemento modulare architettonico che presenti caratteristiche strutturali e funzionali tali da soddisfare le suddette esigenze.
Tale problema viene risolto mediante un elemento modulare architettonico in accordo con la rivendicazione Ulteriori caratteristiche e i vantaggi dell'elemento modulare architettonico secondo il trovato risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di suoi esempi preferiti di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui :
la figura 1 illustra una vista in prospettiva di un elemento modulare architettonico secondo il presente trovato in cui alcuni elementi sono stati omessi per evidenziarne altri;
la figura 2 illustra una vista in prospettiva dell'elemento modulare architettonico di figura 1 completo;
la figura 3 illustra una vista frontale dell'elemento modulare architettonico di figura 2;
la figura 4 illustra una vista in pianta dell'elemento modulare architettonico di figura 2;
la figura 5 illustra una vista laterale dell'elemento modulare architettonico di figura 2;
la figura 6 illustra una vista frontale di una possibile forma di realizzazione dell'elemento modulare architettonico secondo il presente trovato;
la figura 7 illustra una vista in sezione secondo la linea VII-VII dell'elemento modulare architettonico di figura 6;
la figura 8 illustra una vista frontale di una possibile<->forma di realizzazione dell'elemento modulare architettonico secondo il presente trovato;
la figura 9 illustra una vista in sezione secondo la linea IX- IX dell'elemento modulare architettonico di figura 8;
la figura 10 illustra una vista frontale di una possibile forma di realizzazione dell'elemento modulare architettonico secondo il presente trovato;
la figura 11 illustra una vista laterale dell'elemento modulare architettonico di figura 10;
la figura 12 illustra una vista in sezione secondo la linea XII-XII dell'elemento modulare architettonico di figura 10;
la figura 13 illustra una vista prospettica di un possibile utilizzo dell'elemento modulare secondo il presente trovato;
la figura 14 illustra una vista prospettica di un possibile utilizzo dell'elemento modulare secondo il presente trovato.
Con riferimento alle suddette figure, con 10 è stato complessivamente indicato un elemento modulare architettonico realizzato in materiale trasparente.
In accordo con il presente trovato, l'elemento modulare architettonico 10 comprende almeno una superficie 12 ricoperta con tessere di mosaico 13. Preferibilmente<-->].'elemento modulare<->architettonico 10 presenta due superiici 12 ricoperte di mosaico e disposte su lati opposti dell'elemento modulare architettonico.
Vantaggiosamente la superficie 12 è ribassata rispetto ad un bordo perimetrale 14 che delimita la superficie stessa, in modo che la superficie esterna delle tessere sia sostanzialmente al livello della superficie esterna del bordo. In particolare la figura 1 illustra una superficie 12 non completamente ricoperta di tessere di mosaico per evidenziare il bordo perimetrale 14 ed il ribassamento della superficie 12 rispetto a tale bordo perimetrale 14. Le tessere di mosaico sono preferibilmente incollate alla superficie 12 ed il materiale collante, per esempio silicone o altro, può formare cordoli fra le fughe delle tessere come per esempio illustrato nelle figure.
Preferibilmente anche le tessere di mosaico sono realizzate in materiale trasparente, per esempio vetro.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, per esempio illustrata nelle figure 1-5, la superficie 12 ricoperta di tessere di mosaico è piana.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, per esempio illustrata nelle figure 6-12, la superficie 12 ricoperta di tessere di mosaico è curva.
Vantaggiosamente l'elemento modulare architettonico è un parallelepipedo, come per esempio illustrato figure 1-5. Inoltre in tale forma di realizzazione sono preferibilmente previste due superfici 12 ricoperte di tessere di mosaico, disposte su lati opposti dell'elemento modulare architettonico.
Nel caso di un elemento modulare architettonico avente forma di parallelepipedo, la superficie 12 ricoperta di tessere di mosaico corrisponde ad una superficie laterale del parallelepipedo ed il bordo perimetrale 14 corrisponde al bordo della superficie laterale. In figura 1-5 sono illustrate due superfici 12 ricoperte di tessere di mosaico corrispondenti a superfici laterali opposte del parallelepipedo.
Le figure 6 e 7 illustrano un elemento modulare architettonico ricurvo, in cui la superficie 12 su cui sono fissate le tessere di mosaico è una superficie curva. Anche in questo caso sono preferibilmente previste due superfici 12 disposte da parti opposte dell'elemento modulare architettonico, entrambe sono curve. La curvatura è stata ottenuta rispetto ad un asse parallelo al lato lungo dell'elemento modulare architettonico. Le altre superfici dell'elemento architettonico sono piane. La curvatura si estende su un arco di 90° circa.
Le figure 8 e 9 illustrano un elemento modulare architettonico ricurvo, in cui la superficie 12 su cui sono fissate le tessere di mosaico è una superficie curva. Anche in questo caso sono preferibilmente previste due superfici 12 disposte da parti opposte dell'elemento modulare architettonico, entrambe sono curve. La curvatura è stata ottenuta rispetto ad un asse parallelo al lato corto dell'elemento modulare architettonico. Le altre superfici dell'elemento architettonico sono piane. La curvatura si estende su un arco di 90° circa.
Le figure 10-12 illustrano un elemento modulare architettonico ricurvo, in cui la superficie 12 su cui sono fissate le tessere di mosaico è una superficie curva. Anche in questo caso sono preferibilmente,previste due superfici 12 disposte da parti opposte dell'elemento modulare architettonico, entrambe sono curve. La curvatura è stata ottenuta rispetto ad un asse parallelo al lato corto dell'elemento modulare architettonico. Le altre superfici dell'elemento architettonico sono piane. La curvatura si estende su un arco di 180° circa.
In accordo con una possibile forma di realizzazione, non illustrata, l'elemento modulare architettonico secondo il presente trovato comprende mezzi di aggancio ad altri elementi modulari architettonici.
Vantaggiosamente l'elemento modulare architettonico secondo il presente trovato è internamente cavo e adatto a ricevere corpi illuminanti.
L'elemento modulare arehltettonico secondo presente trovato consente di realizzare strutture architettoniche quali pareti, porzioni di pareti, colonne, elementi di arredo o di illuminazione. In figura 13 e 14 sono illustrati due possibili utilizzi. Il primo corrisponde ad una colonna di tre elementi modulari architettonici mentre il secondo corrisponde ad una parete di sei elementi modulari architettonici.
Come si può notare il bordo perimetrale 14 e la presenza della superficie ribassata consentono di ottenere un elemento architettonico in cui le tessere di mosaico sono alloggiate e fissate con precisione ed in modo stabile, evitando di aumentare l'ingombro dell'elemento modulare ed evitando che le tessere sporgano lateralmente all'elemento modulare.
Inoltre il bordo perimetrale definisce una cornice in materiale trasparente che circonda le tessere di mosaico e che, nel caso in cui l'elemento modulare sia utilizzato per corpi illuminanti, consente di aumentare il grado di luminosità sul lato delle tessere di mosaico.
È chiaro che possono essere previste varianti e/o aggiunte a quanto sopra descritto ed illustrato.
L'elemento modulare architettonico può essere realizzato in qualsiasi forma e dimensione e con qualsiasi proporzione fra i componenti.
Secondo ulteriori forme di realiz azione le pareti ricoperte di tessere possono essere anche più di due.
Nel caso di elementi modulari architettonici curvi, le tessere di mosaico possono essere posizionate sia sulle superfici curve che sulle superfici piane, o solo su quelle piane.
Le tessere possono essere realizzate in qualsiasi materiale, preferibilmente un materiale trasparente, come per esempio vetro.
Il bordo perimetrale può avere qualsiasi forma, dimensione ed estensione. Per esempio può avere forma arrotondata .
Anche le tessere di mosaico possono essere previste in qualsiasi forma, colore e dimensione oltre a quelle illustrate a titolo esemplificativo.
Nel caso di utilizzo in colonne o pareti, il numero, la forma e le dimensioni degli elementi modulari architettonici può variare da quanto illustrato.
Alla soluzione preferita di realizzazione dell'elemento modulare architettonico sopra descritta, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare esigenze contingenti e specifiche, potrà apportare numerose modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionalmente equivalenti, senza tuttavia uscire dall'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento modula re architettonico (10) realizzato in materiale trasparente e comprendente almeno una superficie (12) ricoperta con tessere di mosaico (13), detta superficie (12) essendo ribassata rispetto ad un bordo perimetrale (14) di detta superficie (12) in modo che la superficie esterna delle tessere (13) sia sostanzialmente al livello della superficie esterna del bordo perimetrale (14).
  2. 2. Elemento modulare architettonico secondo la rivendicazione 1, in cui le tessere di mosaico (13) sono realizzate in materiale trasparente, per esempio vetro.
  3. 3. Elemento modulare architettonico secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta superficie (12) ricoperta di tessere di mosaico (13) è piana.
  4. 4. Elemento modulare architettonico secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta superficie (12) ricoperta di tessere di mosaico (13) è curva.
  5. 5. Elemento modulare architettonico secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento modulare architettonico è un parallelepipedo.
  6. 6. Elemento modulare architettonico secondo la rivendicazione 5, in cui detta superficie (12) ricoperta di tessere di mosaico (13) corrisponde ad una superficie laterale di detto parallelepipedo ed in cui detto bordo perimetrale (14) corrisponde al bordo di detta superficie
  7. 7. Elemento modulare architettonico secondo la rivendicazione 6, comprendente due superfici (12) ricoperte di tessere di mosaico (13) corrispondenti a superfici laterali opposte di detto parallelepipedo.
  8. 8. Elemento modulare architettonico secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente due superfici (12) ricoperte di tessere di mosaico (13) disposte da parti opposte dell'elemento modulare architettonico .
  9. 9. Elemento modulare architettonico secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di aggancio ad altri elementi modulari architettonici.
  10. 10. Elemento modulare architettonico secondo una delle rivendicazioni precedenti, internamente cavo e adatto a ricevere corpi illuminanti.
IT000050U 2005-02-18 2005-02-18 Elemento modulare architettonico ITMI20050050U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000050U ITMI20050050U1 (it) 2005-02-18 2005-02-18 Elemento modulare architettonico
US11/181,705 US20060185285A1 (en) 2005-02-18 2005-07-13 Modular mosaic architectural component
EP05425898A EP1693528A2 (en) 2005-02-18 2005-12-20 Architectural modular element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000050U ITMI20050050U1 (it) 2005-02-18 2005-02-18 Elemento modulare architettonico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20050050U1 true ITMI20050050U1 (it) 2006-08-19

Family

ID=36384324

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000050U ITMI20050050U1 (it) 2005-02-18 2005-02-18 Elemento modulare architettonico

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20060185285A1 (it)
EP (1) EP1693528A2 (it)
IT (1) ITMI20050050U1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2056732A (en) * 1933-07-15 1936-10-06 Universal Oil Prod Co Protective lining for vessels
NL269603A (it) * 1963-02-18
US4599254A (en) * 1984-08-09 1986-07-08 J & G Importing Inc. Article of furniture having changeable decorative surface
USD349608S (en) * 1991-04-08 1994-08-16 Skyline Displays, Inc. Curved panel with counter
US5323575A (en) * 1993-06-01 1994-06-28 Yeh Tzung Jzng Tile and mounting mat assembly
DE29807258U1 (de) * 1998-04-22 1998-08-06 Schlueter Systems Gmbh Folienartige Drainageplatte
US6446404B1 (en) * 1999-12-11 2002-09-10 Jeff Bassin Glass tile system and method of installing glass tile
USD455503S1 (en) * 2001-05-01 2002-04-09 Heltzer Incorporated Panel

Also Published As

Publication number Publication date
US20060185285A1 (en) 2006-08-24
EP1693528A2 (en) 2006-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200611059A (en) Photo-diffusing film and manufacturing method thereof, and screen
BRPI0503935A (pt) matriz de modulador interferometrico com comutadores elétricos mems integrados
IT1294713B1 (it) Struttura di supporto elastico integrale con elementi ornamentali, nonche&#39; metodo di realizzazione di tale struttura.
DE60139028D1 (de) Photokatalysatoren für die zersetzung von wasser mit sichtbarem licht
ITMI20050050U1 (it) Elemento modulare architettonico
ITFI20070105A1 (it) Modulo autoportante per la composizione di pareti illuminanti
WO2005108704A1 (es) Módulo para construcción de pavimentos, tabiques, techos y similares.
CH672978A5 (en) Glass furniture esp. table
ITMO20010080A1 (it) Realizzazione di piastrelle contenenti decoro costituito da elementi organici ed inorganici cristallizzati
KR101628268B1 (ko) 외장 패널 및 그 제조 방법
JP3231949U (ja) パネル壁の目地部材
ES2221911T3 (es) Recubrimiento para tejados o fachadas.
KR200354386Y1 (ko) 바닥 시공재 지지용 프레임
US20060068149A1 (en) Assembling method for mosaics of tesserae made of transparent glass and mosaic portion
KR200329331Y1 (ko) 장식재 결합구조에 의한 타일
ITSA20010005A0 (it) Procedimento a mezzi amovibili per forni piani, atti alla produzione di lavabi in vetro trasparente.
KR200336789Y1 (ko) 장식용 유리판재
KR200348698Y1 (ko) 아트월
JP2007056577A (ja) タイル等の取付体及びその取付け方法
ITUD20070073A1 (it) Elemento di copertura modulare per superfici
JPH10266718A (ja) 透光性建材
KR20090004925U (ko) 벽시계
DE602006021715D1 (de) Schwimmbrett oder bodyboard
BR0105679A (pt) Telha aperfeiçoada
ITRA20010004A1 (it) Metodo per la realizzazione di pannelli decoratici, in particolare pannelli di mosaico.