ITMI20040313U1 - Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati - Google Patents

Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20040313U1
ITMI20040313U1 ITMI20040313U ITMI20040313U1 IT MI20040313 U1 ITMI20040313 U1 IT MI20040313U1 IT MI20040313 U ITMI20040313 U IT MI20040313U IT MI20040313 U1 ITMI20040313 U1 IT MI20040313U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lamp
connection means
permanent magnet
stem
holder body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Nava Milano Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nava Milano Spa filed Critical Nava Milano Spa
Priority to ITMI20040313 priority Critical patent/ITMI20040313U1/it
Publication of ITMI20040313U1 publication Critical patent/ITMI20040313U1/it

Links

Landscapes

  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati.
Come è noto, sono già presenti sul mercato vari tipi di lampade nelle quali vengono utilizzati dei mezzi di connessione magnetica per eseguire il supporto del portalampada sulla base.
In queste forme di realizzazione note la connessione magnetica non dà la possibilità di migliorare l'orientamento e, soprattutto non consente di ottenere, partendo dai medesimi elementi componenti, delle lampade diverse per caratteristiche di illuminazione, in quanto i mezzi di connessione magnetica, in pratica, si limitano ad eseguire il supporto, senza dare la possibilità di orientare a piacimento la lampada .
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando una lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, la quale offra la possibilità, partendo dagli stessi elementi componenti, di ottenere tutta una serie di lampade che si differenziano tra loro per tipologia e per tipo di utilizzazione.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una lampada che consenta di ottenere qualsiasi tipo di orientamento del fascio luminoso, contribuendo così ad incrementare considerevolmente la versatilità della lampada stessa .
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una lampada che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell 'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, secondo il trovato, comprendente un corpo di base al quale è amovibilmente collegabile, tramite mezzi di connessione magnetica, un corpo portalampada, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione magnetica comprendono uno stelo in materiale ferromagnetico, associato a detto corpo di base, ed almeno un magnete permanente è associato a detto corpo portalampada.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, illustrati a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica esplosa, la lampada a conformazione variabile, secondo il trovato; la figura 2 rappresenta la lampada con il portalampada posizionato per emettere luce verso l'alto e verso la parte anteriore;
la figura 3 evidenzia la lampada in alzato con illustrate a linee tratteggiate possibili forme di posizionamento differenti del corpo portalampada;
la figura 4 evidenzia la lampada con il corpo illuminante posizionato per illuminare verso il basso;
la figura 5 rappresenta la lampada posizionata per una illuminazione verso il basso e posteriore;
la figura 6 evidenzia il posizionamento del corpo portalampada con possibilità di posizionamento per rotazione attorno ad un asse verticale .
Con riferimento alle citate figure, la lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1 comprende un corpo di base 2 il quale, vantaggiosamente, è realizzato tramite una piastra di base 3 dalla quale si sviluppa uno stelo 4 che ha una conformazione poligonale preferibilmente quadrata.
Vantaggiosamente lo stelo 4 viene ottenuto in materiale ferromagnetico .
Al corpo di base 2, che può essere conformato per realizzare una lampada da terra, una lampada da tavola e così via, viene connesso, tramite mezzi di connessione magnetica, un corpo portalampada, indicato, globalmente con il numero di riferimento 10, il qual presenta preferibilmente un corpo di attacco poligonale 11 che, nella forma di realizzazione illustrata, ha una sezione sostanzialmente quadrata .
Sul corpo di attacco 11 sono previsti dei magneti permanenti che verranno meglio descritti in seguito.
Il corpo illuminante presenta due facce trasparenti, indicate con 12, e due facce opache, indicate con 13, che sono disposte tra loro affiancate.
Secondo una forma di realizzazione preferita, sul corpo di attacco 11 è previsto un magnete permanente anteriore 20 un magnete permanente posteriore 21, nonché un magnete permanente inferiore 22.
I magneti danno la possibilità di realizzare una vastissima tipologia di connessioni, in funzione di quale magnete viene utilizzato ed in funzione di come è posizionato il corpo portalampada che può essere posto, rispetto allo stelo 4, con qualsiasi altezza e con qualsiasi inclinazione.
Negli esempi illustrati nei disegni sono indicate alcune possibili utilizzazioni dalle quali emerge come sia possibile variare la direzione di emissione del fascio luminoso e come sia possibile variare l'aspetto della lampada, semplicemente modificando la connessione relativa tra il corpo di base e il corpo portalampada.
A quanto detto va anche aggiunto che è eventualmente possibile realizzare lo stelo 4 come magnete permanente ed il corpo di attacco 11 in materiale ferromagnetico, ottenendo sempre la medesima tipologia di connessioni già in precedenza descritta.
Per completezza descrittiva va indicato che è possibile prevedere un interruttore 24 sul corpo di attacco 11 o, eventualmente, è possibile prevedere l'interruttore separato, ad esempio, connesso sul filo di alimentazione.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che la particolare tipologia di connessione che sfrutta degli elementi poligonali per l'accoppiamento reciproco, costituito dallo stelo 4 e dal corpo di attacco 11, dà la possibilità di ottenere innanzitutto una connessione molto stabile, in quanto si accoppiano tra loro due superfici piane e, inoltre, si ha anche la possibilità di variare a piacimento il posizionamento relativo, sempre effettuando delle manovre particolarmente semplici e rapide.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, comprendente un corpo di base al quale è amovibilmente collegabile, tramite mezzi di connessione magnetica, un corpo portalampada, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione magnetica comprendono uno stelo in materiale ferromagnetico, associato a detto corpo di base, ed almeno un magnete permanente associato a detto corpo portalampada.
  2. 2. Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati, comprendente un corpo di base al quale è amovibilmente collegabile, tramite mezzi di connessione magnetica, un corpo portalampada, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di connessione magnetica comprendono uno stelo associato a detto corpo di base e realizzato da un magnete permanente ed almeno un corpo di attacco in materiale ferromagnetico definito da detto corpo portalampada.
  3. 3. Lampada, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo di base comprende una piastra di base da cui si sviluppa detto stelo.
  4. 4. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto stelo presenta una conformazione sostanzialmente poligonale.
  5. 5. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo portalampada presenta un corpo di attacco a conformazione poligonale.
  6. 6. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzata dal fatto che detto corpo di attacco presenta una sezione sostanzialmente quadrata.
  7. 7. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detto corpo d'attacco, un magnete permanente frontale, ed un magnete permanente posteriore.
  8. 8. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere su detto corpo di attacco un magnete permanente inferiore.
  9. 9. Lampada, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo portalampada presenta due lati otticamente trasparenti affiancati da due lati opachi.
ITMI20040313 2004-06-25 2004-06-25 Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati ITMI20040313U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040313 ITMI20040313U1 (it) 2004-06-25 2004-06-25 Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20040313 ITMI20040313U1 (it) 2004-06-25 2004-06-25 Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20040313U1 true ITMI20040313U1 (it) 2004-09-25

Family

ID=40086310

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20040313 ITMI20040313U1 (it) 2004-06-25 2004-06-25 Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20040313U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD564964S1 (en) Electrical adapter with indicator light
USD549869S1 (en) Square ceiling light fixture
USD568517S1 (en) Lighting fixture
USD561374S1 (en) Light fixture
USD499504S1 (en) Light fixture
USD530836S1 (en) Led lamp
ATE362666T1 (de) Verteiler mit mehreren steckdosen
USD553287S1 (en) Wide angle display lighting system
USD523166S1 (en) Lamp
USD532919S1 (en) Light fixture
USD511852S1 (en) Lighting fixture
JP2004518665A5 (it)
USD545478S1 (en) Wall mounted light fixture
USD543484S1 (en) Inflatable snowman globe
USD504732S1 (en) Light bulb
USD539461S1 (en) Wall light fixture
ITMI20040313U1 (it) Lampada a conformazione variabile con mezzi di connessione semplificati
EP1519405A3 (en) Electrodeless lighting system
USD558388S1 (en) Ceiling light fixture
EP1686312A1 (en) Lamp with LEDs and batteries
USD503819S1 (en) Ceiling fan light fixture
USD493909S1 (en) Interior illuminated lamp in the shape of a dolphin with globe
USD561926S1 (en) Lighting fixture
USD505513S1 (en) Lighting fixture
US20160324355A1 (en) Device and method of use for an illuminated cross