ITMI20040181U1 - Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare - Google Patents
Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20040181U1 ITMI20040181U1 ITMI20040181U ITMI20040181U1 IT MI20040181 U1 ITMI20040181 U1 IT MI20040181U1 IT MI20040181 U ITMI20040181 U IT MI20040181U IT MI20040181 U1 ITMI20040181 U1 IT MI20040181U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- container structure
- frame
- container
- container body
- bag
- Prior art date
Links
- 239000010815 organic waste Substances 0.000 title claims description 9
- 239000002699 waste material Substances 0.000 title claims description 9
- 230000008878 coupling Effects 0.000 claims description 2
- 238000010168 coupling process Methods 0.000 claims description 2
- 238000005859 coupling reaction Methods 0.000 claims description 2
- 239000010819 recyclable waste Substances 0.000 claims 1
- 239000000463 material Substances 0.000 description 4
- 229920000704 biodegradable plastic Polymers 0.000 description 1
- 230000002860 competitive effect Effects 0.000 description 1
- 210000005069 ears Anatomy 0.000 description 1
- 230000000717 retained effect Effects 0.000 description 1
Landscapes
- Processing Of Solid Wastes (AREA)
Description
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una struttura dì contenitore per rifiuti in genere per rifiuti organici riciclabili in particolare .
Come è noto, per la raccolta di rifiuti in genere ed in particolare di rifiuti organici riciclabili vengono attualmente utilizzati dei contenitori i quali risultano costituiti da un corpo di base sul quale viene calzato un sacchetto, preferibilmente in materiale biodegradabile, per la raccolta dei rifiuti organici, che viene normalmente risvoltato sui bordi del corpo contenitore.
Attualmente, soprattutto per contenitori di dimensioni relativamente ridotte, non vengono previsti degli elementi fermasacco, per cui non è infrequente che al riempimento con i rifiuti il sacchetto tenda a sfilarsi.
I contenitori di questo tipo sono poi generalmente dotati di un coperchio di chiusura di tipo ribaltabile il quale risulta connesso a mezzi di cerniera che sono solidalmente previsti in prossimità del bordo del corpo di base, per cui tali elementi vengono a costituire un intralcio nel momento in cui il sacchetto viene risvoltato sul bordo .
In queste condizioni si ha quindi che il sacchetto non sempre risulta adeguatamente trattenuto sul corpo di base con gli ovvii inconvenienti connessi.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere i problemi sopra esposti, realizzando una struttura dì contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare, che dia la possibilità di trattenere saldamente il sacchetto sul corpo di base, senza avere intralcio alcuno nel momento in cui il sacchetto viene risvoltato sul corpo contenitore.
Nell 'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una struttura dì contenitore in cui si abbia la possibilità, qualora sia richiesto, di separare il coperchio ribaltabile dal corpo contenitore, facilitando così le operazioni di stoccaggio e di trasporto dei contenitori stessi.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello dì realizzare una struttura di contenitore che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura dì contenitore che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici rie iclabili in particolare, secondo il trovato, comprendente un corpo contenitore chiudibile da un coperchio ribaltabile, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di tratt eniment o del sacchetto, introducìbili in detto corpo contenitore, supportati detto coperchio ribaltabile .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta la struttura di contenitore, secondo il trovato, in vista prospettica aperta;
la figura 2 rappresenta la struttura di contenitore visto in esploso e con il sacchetto parzialmente in spaccato;
la figura 3 evidenzia in sezione i mezzi di incernieramento tra coperchio e mezzi di trattenimento del sacchetto;
la figura 4 evidenzia il particolare dei mezzi di trattenimento del sacchetto, in corrispondenza dei mezzi di incernieramento.
Con riferimento alle citate figure, la struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo contenitore 2 il quale può presentare qualsiasi conformazione si ritenga opportuna e che, vantaggiosamente, ma non necessariamente, è munito sulla sua superficie laterale di feritoie passanti indicate con 3.
In corrispondenza della bocca libera il corpo contenitore definisce una flangiatura 4 che si sviluppa perifericamente in corrispondenza del bordo libero 5 e che è dotata di una bordatura esterna 6 che si sviluppa sostanzialmente perpendicolarmente rispetto alla flangiatura 4.
Nel corpo contenitore 2 è introducibile un sacchetto 10, preferibilmente, ma non necessariamente, realizzato in materia plastica biodegradabile, il quale risulta risvoltabile sul bordo libero 5.
Sul corpo contenitore sono posizionabili dei mezzi di trattenimento del sacchetto, indicati globalmente con il numero di riferimento 15, i quali presentano la peculiarità di supportare un coperchio ribaltabile globalmente indicato con il numero di riferimento 14.
I mezzi di trattenimento 15 presentano una cornice 16 che definisce una sede 17 disponibile a cavallo del bordo libero 5 che, vantaggiosamente, è dotato di una rastremazione troncoconica.
La cornice 16 è perifericamente ed esternamente circondata da un bordo piano 18 che, in corrispondenza della parte anteriore, presenta delle orecchiette di presa 19 per facilitare la rimozione della cornice 16 e posteriormente è munito di mezzi dì cerniera, globalmente indicati con il numero di riferimento 20, i quali presentano un perno trasversale 21 supportato da fianchi 22 che si sviluppano da un'ala verticale 23 connesso al bordo piano 18.
Corrispondentemente sul coperchio 14 risultano previsti degli elementi a forcella 25 che si inseriscono elasticamente a scatto sui perni 21.
Ovviamente nulla cambia concettualmente qualora si esegua un'inversione tra perni e forcella, cioè si prevedano i perni sul coperchio e la forcella sulla cornice 16.
Con la disposizione descritta si ha quindi che il bordo risvoltato del sacchetto risulta saldamente trattenuto per l'accoppiamento della cornice 16 grazie al fatto che il bordo 5 si inserisce nella sede 17 e, inoltre, il sacchetto viene trattenuto per l'impegno del bordo piano 18 con la flangiatura 4, nonché della ala 23 con la bordatura perimetrale 6.
Con la disposizione descritta si risolve sia il problema di trattenere il sacchetto sia di rimuovere dal corpo contenitore i mezzi di incernieramento del coperchio, avendo così una zona completamente libera per risvoltare il bordo libero del sacchetto.
Come evidenziato nelle figure, per rimuovere il sacchetto è sufficiente sollevare la cornice 16 con il coperchio 14 ed indi, dopo aver inserito il sacchetto 10, rìapplicare la cornice 16 pinzando in pratica il bordo risvoltato del sacchetto che risulta così saldamente trattenuto .
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi particolare ed in particolare si sottolinea il fatto che viene messa a disposizione una struttura estremamente semplice nella quale tutti gli elementi cooperano per trattenere in posizione il sacchetto e per consentirne una rapida applicazione e una facile rimozione.
In pratica ì materiali impiegati, purché compatibili con l ' uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze
Claims (10)
- RIVENDI CAZIONI 1. Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici e riciclabili in particolare, comprendente un corpo contenitore chiudibile da un coperchio ribaltabile, caratterizzata dal fatto dì comprendere mezzi di trattenimento del sacchetto, ìntroducibile in detto corpo contenitore, supportanti detto coperchio ribaltabile .
- 2. Struttura di contenitore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto corpo contenitore definisce, in corrispondenza della bocca libera, una flangiatura sviluppantesi perifericamente.
- 3. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una bordatura interna sviluppantesi da detta flangiatura e posizionata sostanzialmente perpendicolarmente rispetto a detta flangiatura .
- 4 . Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono una cornice definente una sede disponibile a cavallo di detto bordo libero di detto corpo contenitore, a detta cornice essendo connessi mezzi di cerniera per l'impegno con detto coperchio.
- 5. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un bordo piano circondante esternamente detta cornice, detti mezzi di cerniera connessi ad un'ala verticale sviluppantesi sostanzialmente perpendicolarmente da detto bordo piano.
- 6. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta cornice presenta orecchiette di presa per la rimozione di detta cornice da detto corpo contenitore
- 7. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di cerniera comprendono almeno un perno trasversale supportato da fianchi sviluppantisi da un'ala verticale connessa a detto bordo piano, con detto almeno un perno trasversale accoppiandosi amovibilmente elementi a forcella previsti su detto coperchio.
- 8. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto sacchetto è risvoltabile su detto bordo libero e pinzabile da una sede definita da detta cornice.
- 9. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo contenitore presenta feritoie passanti sulla sua superficie laterale.
- 10. Struttura di contenitore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere feritoie su detto coperchio.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI20040181 ITMI20040181U1 (it) | 2004-04-20 | 2004-04-20 | Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITMI20040181 ITMI20040181U1 (it) | 2004-04-20 | 2004-04-20 | Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20040181U1 true ITMI20040181U1 (it) | 2004-07-20 |
Family
ID=40077579
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITMI20040181 ITMI20040181U1 (it) | 2004-04-20 | 2004-04-20 | Struttura di contenitore per rifiuti in genere e per rifiuti organici riciclabili in particolare |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITMI20040181U1 (it) |
-
2004
- 2004-04-20 IT ITMI20040181 patent/ITMI20040181U1/it unknown
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
USD584952S1 (en) | Container body portion | |
USD582291S1 (en) | Jar | |
USD557601S1 (en) | Gelato container | |
USD558583S1 (en) | Container | |
USD600940S1 (en) | Disc container cover | |
USD552351S1 (en) | Container/collection device | |
USD538653S1 (en) | Dispensing closure | |
USD605522S1 (en) | Bottle with opposed sealable openings | |
USD524645S1 (en) | Single serving hinged container | |
USD600124S1 (en) | Container | |
USD577545S1 (en) | Lid for a container | |
USD584626S1 (en) | Plastic container | |
USD576036S1 (en) | Cap for packaging container | |
USD529799S1 (en) | Pourer with closure | |
USD531900S1 (en) | Closure for container | |
CA115202S (en) | Diagnostic test device with removable overcap | |
USD604635S1 (en) | Dispensing container | |
USD548968S1 (en) | Hinged container | |
DE602005002911D1 (de) | Gestell zum Halten von Beuteln in aufrechter und offener Stellung | |
USD506608S1 (en) | Container | |
CA2396647A1 (en) | Butt- ended bag with a buckle-over closing element | |
USD556450S1 (en) | Clothes hanger storage device | |
USD591859S1 (en) | Medical waste container hinged lid | |
USD479366S1 (en) | Container for a cosmetic product | |
USD510522S1 (en) | Snap-on handle for a container |