ITMI20030492U1 - Cofanetto per libri o articoli similari - Google Patents

Cofanetto per libri o articoli similari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030492U1
ITMI20030492U1 ITMI20030492U ITMI20030492U1 IT MI20030492 U1 ITMI20030492 U1 IT MI20030492U1 IT MI20030492 U ITMI20030492 U IT MI20030492U IT MI20030492 U1 ITMI20030492 U1 IT MI20030492U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casket
window
box
book
casket according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Campolmi
Gabriella Piomboni
Original Assignee
Booksmart Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Booksmart Ltd filed Critical Booksmart Ltd
Priority to ITMI20030492 priority Critical patent/ITMI20030492U1/it
Publication of ITMI20030492V0 publication Critical patent/ITMI20030492V0/it
Priority to PCT/EP2004/008236 priority patent/WO2005014302A2/en
Publication of ITMI20030492U1 publication Critical patent/ITMI20030492U1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità
Il presente trovato si riferisce ad un cofanetto per libri o articoli similari. Tradizionalmente, nella sua forma più semplice, il cofanetto di un libro è una scatola di cartone grezzo sostanzialmente della medesima forma e delle medesime dimensioni del libro ed in cui la faccia corrispondente al dorso del libro è assente; il libro può quindi essere infilato nel cofanetto attraverso tale apertura ed il suo dorso rimane visibile; quindi, tradizionalmente, la funzione del cofanetto è semplicemente quella di proteggere il libro e, in particolare, la sua copertina.
Chiaramente, quando un libro è inserito nel cofanetto, il libro è impossibile da riconoscere a meno di non andare a leggere le eventuali scritte sul dorso. Inoltre, se la copertina del libro è pregevole di per sé, quando il libro è inserito nel cofanetto, questa non può essere apprezzata.
Per risolvere tale problema, vengono talvolta utilizzati cofanetti sulla cu faccia frontale viene riprodotta la copertina del libro; questa soluzione comporta un notevole aggravio di prezzo per il cofanetto rispetto all’uso di cartone grezzo.
Scopo del presente trovato è quello di fornire un cofanetto migliorato rispetto ai cofanetti tradizionali per libri.
Tale scopo è raggiunto dal cofanetto per libri o articoli similari avente le caratteristiche esposte nella rivendicazione indipendente n°l.
Il concetto innovativo alla base del presente trovato è quello di prevedere una finestra sulla faccia frontale del cofanetto ed un dispositivo elettrico.
In tal modo, sia la finestra sia le funzionalità elettriche del dispositivo elettrico permettono di apprezzare la copertina e/o il contenuto del libro. Quindi, il cofanetto mantiene la sua funzione di protezione del libro ma consente sia il riconoscimento del libro sia l’apprezzamento della sua copertina e/o del suo contenuto.
La presenza della finestra, modifica anche la funzionalità del cofanetto; infatti, in tal modo, il senso di inserimento corretto del libro nel cofanetto è unico, al contrario di quanto avviene nei cofanetti senza finestre.
Il trovato, insieme a suoi aspetti realizzativi vantaggiosi, risulterà più chiaro dalla descrizione che segue, da considerare congiuntamente ai disegni allegati in cui:
Fig.l mostra un esempio di realizzazione di un cofanetto secondo il presente trovato,
Fig.2 mostra un articolo particolarmente adatto per essere inserito in un cofanetto secondo il presente trovato,
Fig.3 mostra l’articolo di Fig.2 inserito parzialmente nel cofanetto di Fig.l,
Fig.4 mostra un primo esempio di realizzazione di mezzi per appendere il cofanetto secondo il presente trovato,
Fig.5 mostra un secondo esempio di realizzazione di mezzi per appendere il cofanetto secondo il presente trovato,
Fig.6 mostra un primo esempio di realizzazione di mezzi per appoggiare il cofanetto secondo il presente trovato,
Fig.7 mostra un secondo esempio di realizzazione di mezzi per appoggiare il cofanetto secondo il presente trovato, e
Fig.8 mostra un terzo esempio di realizzazione di mezzi per appoggiare il cofanetto secondo il presente trovato.
Il cofanetto secondo il presente trovato si caratterizza per il fatto di prevedere almeno una finestra attraverso la quale è visibile almeno una parte della copertina del libro, naturalmente, quando il libro (delle dimensioni adatte, vale a dire sostanzialmente complementari al vano interno del cofanetto) è inserito completamente nel cofanetto.
Grazie alla finestra, la copertina del libro è sostanzialmente visibile ed apprezzabile anche quando il libro si trova nel cofanetto; tale effetto si ottiene indipendentemente dal materiale e dalla fattura del cofanetto, e quindi anche con cofanetti in cartone grezzo molto economici.
Il cofanetto secondo il presente trovato si caratterizza ulteriormente per il fatto di comprendere almeno un dispositivo utilizzatore di energia elettrica e mezzi per la connessione di tale dispositivo utilizzatore ad una fonte di energia elettrica.
Grazie al dispositivo utilizzatore (che può essere, ad esempio, un generatore di luce oppure un generatore di suono), la copertina e/o il contenuto del libro risultano maggiormente apprezzabili.
In Fig.l, è visibile un esempio di realizzazione di tale cofanetto, indicato nel suo insieme con il riferimento 1 ; risulta ben visibile sulla faccia frontale del cofanetto la finestra, indicata con il riferimento 2; la faccia laterale sinistra del cofanetto è assente ed attraverso tale apertura, indicata con il riferimento 3, viene inserito il libro; lungo il bordo superiore della finestra 2 è realizzata una sporgenza, indicata con il riferimento 5, dietro la quale è alloggiato un dispositivo utilizzatore di energia elettrica nella forma di una lampadina.
Il cofanetto secondo il presente trovato serve per contenere libri; ma può essere benissimo utilizzato con vantaggio anche per articoli similari.
La società BOOKSMART ha in passato ideato un articolo in forma di libro comprendente una pluralità di pagine ordinate e legate tra loro; la prima pagina funge da pagina di copertina del libro e comprende una cornice che individua una finestra; su una pagina seguente del libro è rappresentato o applicato o specificamente applicabile, in posizione allineata rispetto alla finestra della cornice, un soggetto preferibilmente artistico in piano o in rilievo; il soggetto è visibile attraverso la finestra della cornice quando il libro è chiuso; in questo modo Γ articolo integra sia la funzione di libro sia la funzione di soggetto artistico incorniciato; un esempio di realizzazione di un tale articolo in forma di libro è illustrato nella allegata Fig.2.
11 cofanetto secondo il presente trovato è particolarmente anche se non esclusivamente adatto per tale articolo in forma di libro.
In Fig.2, il riferimento 11 indica l’articolo nel suo complesso, il riferimento 12 indica la pagina di copertina del libro, il riferimento 13 indica una pagina del libro che funge da passe-partout, il riferimento 14 indica la pagina del libro associata al soggetto, il riferimento 15 indica il soggetto, il riferimento 16 indica altre quattro pagine del libro, il riferimento 17 indica la pagina di retro del libro, il riferimento 18 indica una targhetta sulla quale possono essere riportate delle scritte.
E’ evidente che il cofanetto secondo il presente trovato si presta in modo particolare per contenere un articolo in forma di libro come quello mostrato Fig.2 o articoli similari; infatti, attraverso la finestra del cofanetto è visibile la copertina dell’articolo ed attraverso la copertina dell’articolo è visibile il soggetto 15, il quale svolge un ruolo importante per tale articolo; ai fini del presente trovato, il numero di pagine di tale articolo non ha alcuna importanza; quindi, tale articolo potrebbe, al limite, ridursi semplicemente ad un soggetto incorniciato.
Da Fig.3, si può capire meglio come l’articolo di Fig.2 possa essere inserito nel cofanetto di Fig.l.
Il dispositivo utilizzatore del cofanetto secondo la presente invenzione può essere, ad esempio, un generatore di luce; la luce permetterà di apprezzare maggiormente la copertina e/o il contenuto del libro inserito nel cofanetto. Un tale generatore di luce può comprendere una o più lampadine che possono essere localizzate nel e/o sul cofanetto in moltissimi modi diversi; nel caso del cofanetto di Fig.l, è prevista una sola lampadina alloggiata dietro la sporgenza 5; nel caso di più lampadine e di un cofanetto con finestra rettangolare, si può, ad esempio, porre una lampadina in corrispondenza di ciascuno dei lati della finestra.
Il dispositivo utilizzatore del cofanetto secondo la presente invenzione può essere, ad esempio, un generatore di suono; il suono permetterà di apprezzare maggiormente la copertina e/o il contenuto del libro inserito nel cofanetto; in questo caso, il suono (ad esempio una musica) avrà tipicamente attinenza con la copertina e/o il contenuto del libro.
Un cofanetto secondo la presente invenzione può comprendere più dispositivi utilizzatori: preferibilmente, un generatore di luce ed un generatore di suono; in tal modo, vi è un positivo effetto sinergico di luce e suono.
Nel caso di generatore di luce, è vantaggioso prevedere che questo sia tale da illuminare almeno una parte della copertina del libro; tale parte sarà tipicamente quella visibile attraverso la finestra del cofanetto, come per il cofanetto di Fig.1 ; in tal modo, la copertina sarà fortemente evidenziata e quindi apprezzabile. Se nel cofanetto di Fig.l viene inserito l’articolo di Fig.2, come mostrato in Fig.3, il generatore di luce illuminerà, in particolare attraverso la finestra della copertina e la finestra del passepartout, il soggetto 15.
E’ vantaggioso prevedere nel o sul cofanetto uno schermo per schermare, tipicamente agli occhi di chi guarda il libro, la luce generata dal generatore; nel caso del'esempio di cofanetto di Fig.l, lo schermo è costituito dalla sporgenza 5 realizzata in materiale opaco lungo il bordo superiore della finestra del cofanetto e serve a schermare la luce diretta generata dal generatore; alternativamente, ad esempio, può essere il bordo stesso della finestra a fungere da schermo per una o più lampadine alloggiate dietro la faccia frontale del cofanetto.
Naturalmente, il dispositivo utilizzatore necessita di una fonte di energia elettrica.
Questa può essere compresa nel cofanetto e costituita, ad esempio, da una o più batterie a pastiglia oppure da una batteria piatta; una tecnologia per realizzare batterie piatte adatte ad essere usate nel cofanetto secondo il presente trovato è stata sviluppata e brevettata da Polaroid negli armi settanta; una batteria piatta potrebbe essere posta, ad esempio, in corrispondenza della faccia di retro del cofanetto.
Alternativamente, la fonte di energia elettrica è esterna al cofanetto; in questo caso, si può vantaggiosamente prevedere che i mezzi di connessione comprendano contatti elettrici accessibili dall’ esterno del cofanetto; tali contatti elettrici possono essere atti aH’unione con rispettivi contatti elettrici di una base di supporto.
I mezzi di connessione del cofanetto secondo il presente trovato possono comprendere almeno un pulsante e/o almeno un interruttore allo scopo di fornire energia elettrica in modo selettivo.
Se il cofanetto comprende più dispositivi utilizzatori, saranno previsti tipicamente più pulsanti o interruttori.
Nel caso sia usato un pulsante, può essere vantaggiosamente previsto un circuito di temporizzazione tale da fornire energia elettrica al dispositivo utilizzatore per un tempo predeterminato dopo la pressione o il rilascio del pulsante.
Se la fonte di energia elettrica è esterna al cofanetto, tali dispositivi di commutazione della corrente elettrica possono essere, ad esempio, esterni al cofanetto oppure essere del tutto assenti.
Per la precisione, si fa notare che nelle figure dei disegni allegati non sono visibili, né il generatore di luce, né il generatore di suono, né i mezzi di connessione, né la fonte di energia elettrica; in Fig.l, è visibile solo uno schermo di un generatore di luce; in effetti, in molti esempi di realizzazione del presente trovato, tali elementi saranno interni al cofanetto e quindi non visibili dall’esterno.
L’efficacia della finestra nel cofanetto secondo il presente trovato è massima se tale finestra è sagomata e dimensionata in modo tale che sia visibile una parte rilevante della copertina del libro.
In aggiunta a questa finestra, che potremmo chiamare “primaria”, possono essere previste altre finestre.
Ad esempio, si può prevedere una finestra di dimensione molto inferiore alla finestra primaria ed atta, ad esempio, a visualizzare il titolo del libro riportato sulla copertina del libro.
La finestra primaria può prevedere almeno una rientranza lungo il suo bordo, come quella mostrata in Fig.1 ed indicata con il riferimento 4; tale rientranza serve nell’esempio delle figure a visualizzare la targhetta 18 del libro.
Il modo più semplice ed economico, ma comunque efficace, di realizzare la finestra è di prevedere una apertura sulla faccia frontale del cofanetto, vale a dire realizzare una finestra vuota.
Naturalmente, è anche possibile aggiungere, ad esempio, un foglio di materiale trasparente in corrispondenza della apertura della finestra.
Il modo più semplice ed economico di realizzare il cofanetto è utilizzare del cartone.
Naturalmente, si possono utilizzare anche materiali più pregiati.
Per aumentare il pregio del cofanetto e per esaltare il soggetto visualizzato attraverso la sua finestra, è possibile prevedere che il cofanetto, intorno alla finestra, sia sagomato e/o decorato come una cornice. Tale soluzione, è particolarmente ideale se il cofanetto deve essere utilizzato per contenere un articolo come quello di Fig.2 che presenta già una cornice; in questo caso, la cornice del cofanetto sarà preferibilmente simile a quella dell’articolo.
Anche se non mostrato in nessuna delle figure, in corrispondenza del bordo libero delle facce del cofaneto, possono essere previste vantaggiosamente una o più unghie (piccole rientranze) per facilitare l’estrazione del libro dal cofaneto.
Poiché la finestra del cofaneto è atta non solo a permetere la visualizzazione della copertina del libro ma anche il suo apprezzamento (nel caso di articolo con copertina di pregio, come l’articolo di Fig.2 grazie anche alla presenza del soggeto 15), è vantaggioso prevedere almeno un dispositivo per appoggiarlo e/o almeno un dispositivo per appenderlo in modo tale da massimizzare la possibilità di apprezzamento; prevedendoli entrambi l’utente può scegliere.
La soluzione più comoda è di prevedere uno o entrambi i dispositivi sulla faccia del cofaneto opposta alla finestra.
E’ preferibile che un tale dispositivo possa assumere una posizione chiusa tale da non sporgere dal contorno del cofaneto; in questo modo, quando il dispositivo non viene usato (ad esempio, durante lo stoccaggio dei cofaneti oppure se il cofaneto con il suo libro viene posto in una libreria) non da alcun fastidio. Tutti gli esempi di tali dispositivi illustrati in Fig.4, Fig.5, Fig.6, Fig.7 e Fig.8 presentano tale carateristica.
Il dispositivo per appendere di Fig.4 è costituito da una lingueta pieghevole dotata, ad esempio, di un foro rivetato per l’aggancio ad un chiodo a parete; in posizione chiusa (Fig.4-A) la lingueta è completamente contenuta in un recesso della faccia di retro del cofanetto; il recesso prevede un’unghia per facilitare l’estrazione della linguetta; in posizione aperta (Fig.4-B) la lingueta è piegata di circa 180° rispeto alla posizione chiusa; in questo modo, la lingueta sporge dal cofaneto.
Il dispositivo per appendere di Fig.5 è costituito da una linguetta estraibile dotata, ad esempio, di un foro rivettato per l’aggancio ad un chiodo a parete; in posizione chiusa (Fig.5-B) la linguetta è contenuta in una tasca ricavata nella faccia di retro del cofanetto; la tasca prevede un’unghia per facilitare l’estrazione della linguetta; in posizione aperta (Fig.5-B) la linguetta è estratta dalla tasca e sporge dal cofanetto.
Un dispositivo più tradizionale, ma comunque efficace, per appendere il cofanetto è costituito da una maglietta per quadri applicata sulla faccia di retro del cofanetto.
Il dispositivo per appoggiare di Fig.6 (rappresentato in posizione aperta) è costituito da un’ala pieghevole in senso orizzontale fino a circa 45°; in posizione chiusa l’ala si adagia completamente in un recesso della faccia di retro del cofanetto.
Il dispositivo per appoggiare di Fig.7 (rappresentato in posizione aperta) è costituito da un’ala pieghevole in senso verticale fino a circa 90°; in posizione chiusa l’ala si adagia completamente in un recesso della faccia di retro del cofanetto.
Il dispositivo di Fig.8 è simile a quello di Fig.7 ma presenta in aggiunta un elemento pieghevole in senso orizzontale atto a fissare la posizione dell’ala piegata per incastro con questa; in questo modo l’appoggio è più stabile. Come si vede dalla figura quando l’ala e l’elemento non sono piegate, entrambe si adagiano nel recesso ricavato sulla faccia di retro del cofanetto senza dar luogo ad alcuna sporgenza.
Anche se un’ala potrebbe essere sufficiente, può essere vantaggioso prevederne più di una (tipicamente due) se il loro materiale non è molto rigido (ad esempio, cartoncino sottile).
Il cofanetto secondo il presente trovato può comprendere ulteriormente un dispositivo per alloggiare un CD oppure un DVD oppure un mezzo di memoria similare atto a contenere dati e/o suoni e/o immagini; tale dispositivo può essere posto, ad esempio, in corrispondenza della faccia di retro del cofanetto, all’ interno oppure all’ esterno.

Claims (24)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cofanetto per libri o articoli similari, caratterizzato dal fatto di prevedere almeno una finestra attraverso la quale è visibile almeno una parte della copertina del libro, e dal fatto di comprendere : almeno un dispositivo utilizzatore di energia elettrica, e mezzi per la connessione di detto dispositivo utilizzatore ad una fonte di energia elettrica.
  2. 2. Cofanetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo utilizzatore è un generatore di luce.
  3. 3. Cofanetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo utilizzatore è un generatore di suono.
  4. 4. Cofanetto secondo la rivendicazione 1, comprendente due dispositivi utilizzatori, preferibilmente un generatore di luce ed un generatore di suono.
  5. 5. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto generatore di luce è tale da illuminare almeno una parte della copertina del libro.
  6. 6. Cofanetto secondo la rivendicazione 5, comprendente ulteriormente uno schermo per schermare la luce generata da detto generatore di luce.
  7. 7. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente una fonte di energia elettrica.
  8. 8. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di connessione comprendono contatti elettrici accessibili dall’ esterno del cofanetto.
  9. 9. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di connessione comprendono almeno un pulsante e/o almeno un interruttore.
  10. 10. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la finestra è sagomata e dimensionata in modo tale che sia visibile una parte rilevante della copertina.
  11. 11. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti , in cui è prevista una altra finestra di dimensione molto inferiore.
  12. 12. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la finestra presenta almeno una rientranza lungo il suo bordo.
  13. 13. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la finestra è vuota.
  14. 14. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere fatto di cartone.
  15. 15. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il cofanetto, intorno alla finestra, è sagomato e/o decorato come una cornice.
  16. 16. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo per appoggiarlo.
  17. 17. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo per appenderlo.
  18. 18. Cofanetto secondo la rivendicazione 16 o 17, in cui detto dispositivo è posto sulla faccia del cofanetto opposta alla finestra.
  19. 19. Cofanetto secondo la rivendicazione 16 o 17 o 18, in cui detto dispositivo può assumere una posizione chiusa in cui detto dispositivo non sporge dal contorno del cofanetto.
  20. 20. Cofanetto secondo la rivendicazione 16 o 18 o 19, in cui detto dispositivo per appoggiare comprende almeno un’ala pieghevole preferibilmente in senso verticale o in senso orizzontale e preferibilmente di meno di 90°.
  21. 21. Cofanetto secondo la rivendicazione 20, in cui detto dispositivo per appoggiare comprende un elemento atto a fissare la posizione dell’ala piegata.
  22. 22. Cofanetto secondo la rivendicazione 17 o 18 o 19, in cui detto dispositivo per appendere comprende una linguetta pieghevole, preferibilmente di circa 180°.
  23. 23. Cofanetto secondo la rivendicazione 17 o 18 o 19, in cui detto dispositivo per appendere comprende una linguetta estraibile.
  24. 24. Cofanetto secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente un dispositivo per alloggiare un CD oppure un DVD oppure un mezzo di memoria similare atto a contenere dati e/o suoni e/o immagini.
ITMI20030492 2003-07-22 2003-10-27 Cofanetto per libri o articoli similari ITMI20030492U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030492 ITMI20030492U1 (it) 2003-10-27 2003-10-27 Cofanetto per libri o articoli similari
PCT/EP2004/008236 WO2005014302A2 (en) 2003-07-22 2004-07-20 Case for books or similar articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030492 ITMI20030492U1 (it) 2003-10-27 2003-10-27 Cofanetto per libri o articoli similari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030492V0 ITMI20030492V0 (it) 2003-10-27
ITMI20030492U1 true ITMI20030492U1 (it) 2005-04-28

Family

ID=30131039

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030492 ITMI20030492U1 (it) 2003-07-22 2003-10-27 Cofanetto per libri o articoli similari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20030492U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20030492V0 (it) 2003-10-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11713175B2 (en) Packaging
US8661719B2 (en) Interactive greeting card with magnet
JP2005529807A (ja) カードホルダを一体に備えた容器
CN107637092B (zh) 定制发声箱盒
US20090214802A1 (en) Greeting card ornament combinations, assemblies, packaging and envelopes
US6478154B2 (en) Book-like display showcase with transparent enclosure between front and back covers
ITMI20020560A1 (it) Scatola con pannello ribaltabile per l'estrazione di un foglietto illustrativo
US20090101527A1 (en) Remembrance booklet
JP3171773U (ja) ティッシュボックスおよびその組み立てセット
ITMI20030492U1 (it) Cofanetto per libri o articoli similari
US8915000B2 (en) Greeting cards with optical fibers
ITMI20030346U1 (it) Cofanetto per libri o articoli similari
WO2005014302A2 (en) Case for books or similar articles
JP3126142U (ja) 記念品展示収納箱
JP3225947U (ja) 新規のアルバム収容箱
JP2019195987A (ja) ギフトケースのフタを開けると起き上がるpopカード
KR200417816Y1 (ko) 결합형 이름표시수단을 구비한 신발장
KR20170011879A (ko) 포장 박스
JP2010254317A (ja) ティシュペーパーボックスのホルダー
JP3169507U (ja) 仏壇
KR200328018Y1 (ko) 노트 겉표지
JP2006050918A (ja) タバコ用包装箱収納ケース
KR200410106Y1 (ko) 용기 포장 상자
JP2013035583A (ja) ポケットティッシュボックス
KR200273849Y1 (ko) 지갑표지노트