ITMI20010331A1 - Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto - Google Patents

Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010331A1
ITMI20010331A1 IT2001MI000331A ITMI20010331A ITMI20010331A1 IT MI20010331 A1 ITMI20010331 A1 IT MI20010331A1 IT 2001MI000331 A IT2001MI000331 A IT 2001MI000331A IT MI20010331 A ITMI20010331 A IT MI20010331A IT MI20010331 A1 ITMI20010331 A1 IT MI20010331A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
voltage
current
measuring
power
motor
Prior art date
Application number
IT2001MI000331A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Bavelloni
Original Assignee
Bavelloni Z Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bavelloni Z Spa filed Critical Bavelloni Z Spa
Priority to IT2001MI000331A priority Critical patent/ITMI20010331A1/it
Priority to EP02000295A priority patent/EP1235075A3/en
Priority to US10/051,100 priority patent/US6703824B2/en
Priority to KR1020020004409A priority patent/KR20020067420A/ko
Priority to CN021030782A priority patent/CN1217199C/zh
Priority to JP2002038429A priority patent/JP2002311067A/ja
Publication of ITMI20010331A1 publication Critical patent/ITMI20010331A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R29/00Arrangements for measuring or indicating electric quantities not covered by groups G01R19/00 - G01R27/00
    • G01R29/20Measuring number of turns; Measuring transformation ratio or coupling factor of windings
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01RMEASURING ELECTRIC VARIABLES; MEASURING MAGNETIC VARIABLES
    • G01R21/00Arrangements for measuring electric power or power factor
    • G01R21/06Arrangements for measuring electric power or power factor by measuring current and voltage

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Control Of Ac Motors In General (AREA)
  • Control Of Multiple Motors (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)

Description

Il presente trovato riguarda un dispositivo per la misura di potenza di una pluralità di motori, avente costo ridotto. Più particolarmente, il trovato riguarda un dispositivo per la misura di potenza per il controllo di motori, quale ad esempio i motori di azionamento di mole impiegate in macchine per la lavorazione del vetro, marmo eccetera.
Come è noto, al fine di controllare efficacemente ciascun motore di un'apparecchiatura, il quale a sua volta controlla un qualsiasi organo di lavorazione, è necessario controllare in modo sostanzialmente accurato la potenza elettrica che viene fornita al motore e che viene trasformata, al netto del rendimento, in potenza meccanica.
Nei misuratori di potenza elettrica ciò viene normalmente effettuato misurando, per ciascun motore la corrente relativa ad una o più fasi (se si impiega un sistema trifase) e la tensione ''stellata” corrispondente a quelle determinate fasi oppure a due fasi concatenate, andando poi a rilevare lo sfasamento tra la tensione e la corrente.
In sostanza, oltre al rilevamento dei valori efficaci di tali correnti e tensioni, sono rilevati passaggi per lo zero di tali correnti e tensioni .
La misura dello sfasamento tra la tensione e la corrente per ciascun motore, ad esempio, viene ricavato mediante contatori che sono disposti su un apposito clock (il quale emette impulsi ad una determinata frequenza), con set/reset del contatore attivato dalle intersezioni dello zero della corrente misurata e della tensione misurata, in modo tale da misurare lo sfasamento tra la tensione e la corrente.
In sostanza, si misura la distanza esistente tra un passaggio per lo zero della corrente o della tensione e un successivo passaggio per lo zero (ad esempio a fine periodo della tensione o della corrente), contando gli impulsi di clock intercorsi.
Il dispositivo che realizza quanto sopra descritto è in grado di fornire una misura altamente accurata della potenza che viene fornita al motore, utilizzando anche un microprocessore che riceve quindi in ingresso i valori di tensione e corrente efficaci, unitamente ai valori di intersezione della tensione e della corrente con lo zero, per calcolare quindi lo sfasamento tra la tensione e la corrente.
Tuttavia, i dispositivi che realizzano la misura di potenza sopra descritta sono costosi dal punto di vista della componentistica, e quindi per una gran parte delle applicazioni, ove non si richiede un'elevatissima precisione di misura, esse risultano essere in un certo qual modo "sovradimensionate", e pertanto accrescono inutilmente il costo di un'apparecchiatura.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per la misura di potenza per motori e simili, che sia in grado di fornire un valore di potenza rilevato comunque sufficientemente preciso per il controllo del motore, ma con costi ridotti rispetto a dispositivi di tipo noto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per la misura di potenza di motori, che sia in grado di utilizzare un microprocessore con firmware di complessità notevolmente ridotta rispetto a firmware di microprocessori impiegati in dispositivi di tipo noto.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per la misura di potenza per motori, in cui il calcolo dello sfasamento tra la tensione e la corrente di ciascun motore sia effettuato in modo più semplice rispetto a quanto realizzato nei dispositivi di tipo noto.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo per la misura di potenza per motori, che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo per la misura di potenza di un motore, comprendente mezzi di misura della corrente inviata a detto motore e mezzi di misura della tensione inviata a detto motore, relativa a detta corrente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi rifasatori atti a rifasare la forma d'onda di detta tensione misurata da detti mezzi di misura della tensione, e mezzi moltiplicatori atti a moltiplicare detta corrente misurata da detti mezzi di misura della corrente con detta tensione rifasata da detti mezzi rifasatori, il segnale di uscita di detti mezzi moltiplicatori essendo elaborato per l'ottenimento della potenza attiva.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del dispositivo secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nell'unito disegno, in cui l'unica figura illustra uno schema circuitale di massima del dispositivo secondo il presente trovato .
Con riferimento alla sopra citata figura, il dispositivo comprende mezzi di misura della corrente di una fase, indicata con I,1···n', che sono indicati dal numero di riferimento 1, i quali sono atti a misurare quindi la corrente di una fase di ciascun motore, in sequenza, con mezzi multiplatori 2 atti a multiplare le differenti correnti, al fine di effettuare quindi il calcolo della potenza, come sarà illustrato in dettaglio in seguito .
Il dispositivo comprende inoltre mezzi di misura della tensione, indicati dal numero di riferimento 3, atti a misurare una tensione V di una delle fasi R, S e T oppure una tensione concatenata tra le suddette fasi, se il sistema è trifase.
La misura della corrente sarà sfasata rispetto alla misura della tensione, ottenuta dai mezzi 3, oltre che per la natura induttiva del carico, anche per l'eventuale sfasamento tra la corrente e la tensione oggetto di misura.
Quindi, in cascata ai mezzi di misura della tensione 3 sono disposti mezzi rifasatori, opportunamente costituiti da un circuito RC, il quale consente di introdurre uno sfasamento predeterminato a alla forma d'onda della tensione misurata atto a compensare l'anticipo della stella delle tensioni concatenate rispetto a quello delle tensioni stellate.
In definitiva, quindi, il circuito secondo il trovato consente di ottenere una forma d'onda di corrente con una relativa forma d'onda di tensione di cui viene già effettuato uno sfasamento.
Quindi, le due forme d'onda, ora fra di loro sfasate solo per le caratteristiche del carico (cos ψ ), vengono immesse in mezzi moltiplicatori 5 i quali sono atti ad emettere in uscita una forma d'onda data dal prodotto delle forme d'onda di tensione e corrente rispettivamente, ossia una forma d'onda indicante la potenza apparente.
La forma d'onda della corrente e la forma d'onda della tensione vengono inviate a rispettivi convertitori A/D indicati dai numeri di riferimento 6 e 7, i quali sono interfacciati ad un microprocessore, non illustrato, il quale ha il compito di coordinare il multiplatore 2 per la selezione delle correnti I1...n provenienti dalla pluralità di motori.
Mezzi atti a ricavare la potenza attiva, 8, sono disposti in cascata ai mezzi moltiplicatori 5, e comprendono un primo amplificatore 9, un derivatore 10, ad esempio costituito da un condensatore, un invertitore 11 collegato in cascata al condensatore 10, e un nodo di somma A in corrispondenza del quale viene sommata la forma d'onda della potenza in uscita dall'invertitore 11 con la forma d'onda della potenza in uscita dall'amplificatore 9.
Un amplificatore a banda passante limitata (filtro) 12 consente quindi di ottenere in uscita la potenza attiva, indicata dal numero di riferimento 13.
In sostanza, il derivatore consente di ottenere un livello in continuo della potenza, eliminando dalle forme d'onda al nodo C la componente armonica pari a V.I. cos[2(Gωt γ)]. Successivamente, un microprocessore, non illustrato, interfacciato a convertitori A/D 6, 7 e 14, provvede, eseguendo opportune istruzioni software, a ripartire, sulla base della corrente efficace e della tensione efficace, la potenza attiva in perdite e potenza meccanica disponibile all'albero motore.
Si è in pratica constatato come il dispositivo secondo il trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in guanto consente di effettuare una misura della potenza inviata a ciascun motore, senza l'ausilio di un microprocessore con firmware complicato e costoso, in quanto il microprocessore deve in questo caso unicamente provvedere al coordinamento delle correnti che provengono dai vari motori, e l'operazione di moltiplicazione della tensione per la corrente, per ciascun motore, e effettuata in mezzi moltiplicatori, esterni al microprocessori.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la misura di potenza di un motore, comprendente mezzi di misura della corrente inviata ad almeno un motore e mezzi di misura della tensione inviata a detto motore, relativa a detta corrente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi rifasatori atti a rifasare la forma d'onda di detta tensione misurata da detti mezzi di misura della tensione, e mezzi moltiplicatori atti a moltiplicare detta corrente misurata da detti mezzi di misura della corrente con detta tensione rifasata da detti mezzi rifasatori, il segnale di uscita di detti mezzi moltiplicatori essendo elaborato per l'ottenimento della potenza attiva.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere, in cascata a detti mezzi di misura della corrente, mezzi moltiplicatori atti a selezionare una corrente alla volta tra una pluralità di correnti relative ad una pluralità di motori.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi moltiplicatori sono mezzi moltiplicatori analogici.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rifasatori comprendono un circuito RC.
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di elaborazione di detto segnale di uscita di detti mezzi moltiplicatori comprendono un primo amplificatore a cui sono collegati in uscita mezzi derivatori e mezzi invertitori, il segnale di uscita di detto primo amplificatore essendo sommato al segnale di uscita di detti mezzi invertitori, per essere inviato in mezzi di amplificazione e filtraggio, per l'ottenimento di detta potenza attiva.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta potenza attiva, detta corrente misurata da detti mezzi di misura della corrente e detta tensione misurata da detti mezzi di misura della tensione sono inviate ad un microprocessore.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rifasatori sono atti ad introdurre uno sfasamento in detta tensione misurata da detti mezzi di misura della tensione, detto sfasamento essendo tale da compensare l'anticipo della stella delle tensioni concatenate rispetto alle tensioni stellate.
IT2001MI000331A 2001-02-16 2001-02-16 Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto ITMI20010331A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000331A ITMI20010331A1 (it) 2001-02-16 2001-02-16 Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto
EP02000295A EP1235075A3 (en) 2001-02-16 2002-01-16 Power measurement device for motors
US10/051,100 US6703824B2 (en) 2001-02-16 2002-01-22 Low-cost power measurement device for a plurality of motors
KR1020020004409A KR20020067420A (ko) 2001-02-16 2002-01-25 복수의 모터용 저비용 전력 측정 장치
CN021030782A CN1217199C (zh) 2001-02-16 2002-02-08 用于多个电动机的低成本功率测量装置
JP2002038429A JP2002311067A (ja) 2001-02-16 2002-02-15 複数のモータの電力を測定するための安価な電力測定装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000331A ITMI20010331A1 (it) 2001-02-16 2001-02-16 Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010331A1 true ITMI20010331A1 (it) 2002-08-16

Family

ID=11446924

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000331A ITMI20010331A1 (it) 2001-02-16 2001-02-16 Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6703824B2 (it)
EP (1) EP1235075A3 (it)
JP (1) JP2002311067A (it)
KR (1) KR20020067420A (it)
CN (1) CN1217199C (it)
IT (1) ITMI20010331A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
TWI260669B (en) * 2005-07-26 2006-08-21 Ind Tech Res Inst Field emission light-emitting device
US8164298B2 (en) * 2009-03-26 2012-04-24 GM Global Technology Operations LLC System and method for detecting loss of isolation while an AC motor is operating
KR101251794B1 (ko) * 2011-09-30 2013-04-08 삼성전기주식회사 전력 측정 시스템
US10082528B2 (en) * 2015-05-13 2018-09-25 Mediatek Inc. Power detector
TWI634748B (zh) 2017-12-05 2018-09-01 財團法人工業技術研究院 量測系統及其鎖相迴路暨量測方法

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1099456B (it) * 1978-09-08 1985-09-18 Cgs Apparecch Strumento indicatore per misure di potenza elettrica provvisto di convertitore statico di misura
DE3151904C2 (de) * 1981-12-30 1985-12-12 Uranit GmbH, 5170 Jülich Verfahren zum Optimieren der Leistungsaufnahme einer Vielzahl parallelgeschalteter Hysteresemotoren
US4989155A (en) * 1986-08-14 1991-01-29 Gte Valenite Corporation Intelligent power monitor
US4896106A (en) * 1987-09-21 1990-01-23 Landis & Gyr Metering, Inc. Watthour meter for wye connected systems
US5017860A (en) * 1988-12-02 1991-05-21 General Electric Company Electronic meter digital phase compensation
DE19735022B4 (de) * 1997-08-13 2008-09-04 Bucyrus Dbt Europe Gmbh Verfahren zur Ermittlung der Wirkleistung von Asynchron-Elektromotoren

Also Published As

Publication number Publication date
JP2002311067A (ja) 2002-10-23
EP1235075A2 (en) 2002-08-28
CN1375701A (zh) 2002-10-23
EP1235075A3 (en) 2003-09-03
KR20020067420A (ko) 2002-08-22
US20020113604A1 (en) 2002-08-22
CN1217199C (zh) 2005-08-31
US6703824B2 (en) 2004-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI474014B (zh) 洩漏電流計算裝置及洩漏電流計算方法
JPH0376687B2 (it)
JPS6411883B2 (it)
JP4852371B2 (ja) 漏洩電流測定装置及び測定方法
ITMI20010331A1 (it) Dispositivo per la misura di potenza per una pluralita' di motori avente costo ridotto
PT685744E (pt) Dispositivo para a medicao de energia electrica compreendendo um multiplexador
JPH01138992A (ja) デジタル式すべり周波数発生方法及び装置
JPH0349043B2 (it)
SU978079A1 (ru) Устройство дл контрол нелинейности пилообразного напр жени
SU472345A1 (ru) Способ розлива жидкостей
SU903919A1 (ru) Устройство дл считывани графической информации
SU760124A1 (ru) Устройство для вычисления тригонометрических функций 1
RU2153679C2 (ru) Способ комплексного определения параметров переменного напряжения или тока синусоидальной формы
JP2012154856A (ja) 周波数計測装置及び周波数位相差比較装置
SU811161A1 (ru) Цифровой измеритель переменнойМАгНиТНОй иНдуКции
JPS5842428B2 (ja) 波高値検出装置
JPS61284669A (ja) デイジタル式電力量計
SU1027621A1 (ru) Датчик скорости
SU834594A1 (ru) Способ измерени фазы сигнала
SU920559A1 (ru) Фотоэлектрический анализатор спектра
SU756315A1 (ru) Емкостное измерительное устройство 1
SU467290A1 (ru) Анализатор спектра электрических сигналов
SU545930A1 (ru) Быстродействующий частотом р
SU757992A1 (ru) Автоматический измеритель переменных напряжений 1
SU794544A2 (ru) Цифровой измеритель линейныхпЕРЕгРузОК