ITMI20002211A1 - Strumento chirurgico migliorato in particolare per biopsie della mucosa rettale - Google Patents

Strumento chirurgico migliorato in particolare per biopsie della mucosa rettale Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002211A1
ITMI20002211A1 IT2000MI002211A ITMI20002211A ITMI20002211A1 IT MI20002211 A1 ITMI20002211 A1 IT MI20002211A1 IT 2000MI002211 A IT2000MI002211 A IT 2000MI002211A IT MI20002211 A ITMI20002211 A IT MI20002211A IT MI20002211 A1 ITMI20002211 A1 IT MI20002211A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
probe
depression
cylinder
piston
instrument
Prior art date
Application number
IT2000MI002211A
Other languages
English (en)
Inventor
Vincenzo Jasonni
Giuseppe Martucciello
Prato Alessio Pini
Original Assignee
Istituto Giannina Gaslini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Istituto Giannina Gaslini filed Critical Istituto Giannina Gaslini
Priority to IT2000MI002211A priority Critical patent/IT1319207B1/it
Priority to DE10150033A priority patent/DE10150033A1/de
Priority to US09/975,928 priority patent/US20020068878A1/en
Publication of ITMI20002211A1 publication Critical patent/ITMI20002211A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319207B1 publication Critical patent/IT1319207B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B10/00Other methods or instruments for diagnosis, e.g. instruments for taking a cell sample, for biopsy, for vaccination diagnosis; Sex determination; Ovulation-period determination; Throat striking implements
    • A61B10/02Instruments for taking cell samples or for biopsy
    • A61B10/0233Pointed or sharp biopsy instruments
    • A61B10/0266Pointed or sharp biopsy instruments means for severing sample
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B10/00Other methods or instruments for diagnosis, e.g. instruments for taking a cell sample, for biopsy, for vaccination diagnosis; Sex determination; Ovulation-period determination; Throat striking implements
    • A61B10/02Instruments for taking cell samples or for biopsy
    • A61B10/0233Pointed or sharp biopsy instruments
    • A61B10/0283Pointed or sharp biopsy instruments with vacuum aspiration, e.g. caused by retractable plunger or by connected syringe

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Molecular Biology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Endoscopes (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“STRUMENTO CHIRURGICO MIGLIORATO, IN PARTICOLARE PER BIOPSIE DELLA MUCOSA RETTALE"
La presente innovazione propone uno strumento migliorato per biopsie, in particolare per biopsie della mucosa rettale, nel quale i mezzi che sviluppano la depressione necessaria per la suzione della mucosa attuano contemporaneamente anche l’utensile di taglio, in modo che l’operatore possa effettuare il prelievo con una sola mano, operando perciò anche senza l’aiuto di un assistente.
Lo strumento si caratterizza per la particolare praticità di uso, e consente di eseguire tutte le operazioni con il semplice azionamento di un grilletto da parte dell’operatore; esso è inoltre provvisto di mezzi che permettono di regolare l’entità della depressione generata e quindi della suzione della mucosa.
E’ noto che per la diagnosi della malattia di Hirchsprung (megacolon agangliare congenito) è necessaria la valutazione enzimatica con tecniche di acetilcolinesterasi (AChE), NADPH-diaforasi e Lattico-deidrogenasi del sistema nervoso enterico (SNE).
Ciò permette di identificare e caratterizzare le strutture gangliari sottomucose ed eventuali fibre ipertrofiche AChE-positive.
Nel complesso, si può raggiungere la diagnosi di certezza per la malattia di Hirchsprung, per la acalasia neurogena dello sfintere anale e per le displasie neuroanali intestinali (IND).
Per potere effettuare queste analisi istochimiche è necessario prelevare una certa quantità di mucosa e sottomucosa.
A questo scopo è noto uno strumento di biopsia rettale per suzione della mucosa che comprende una sonda o cannula, al cui interno scorre uno strumento di taglio sostanzialmente cilindrico.
Sulla parete laterale della sonda è presente un foro e l’interno della sonda è collegata a uno strumento di aspirazione.
La depressione creata da questo strumento airintemo della sonda fa sì che la mucosa, richiamata dalla depressione in corrispondenza del foro, sporga parzialmente airintemo della sonda.
Facendo allora scorrere l’utensile di taglio a contatto della parete forata, questo recide una piccola quantità di mucosa che può venire prelevata per le successive analisi.
Questo strumento noto, pur permettendo di ottenere delle biopsie accettabili, presenta però diversi inconvenienti e limitazioni.
Innanzitutto richiede l’impegno di un medico che manovra lo strumento, e di un assistente che deve azionare i dispositivi di aspirazione per sviluppare la depressione necessaria alla suzione, con conseguente aumento del costo della singola operazione.
Inoltre, poiché questa depressione viene creata manualmente, non si riesce a controllare con precisione l’entità della depressione e quindi, a causa della empiricità della manovra, non si riesce ad ottenere biopsie di dimensioni costanti, rendendo così praticamente impossibile la ripetibilità del risultato, essenziale per la corretta valutazione istochimica del prelievo.
Questi strumenti noti sono poi difficilmente adattabili ai diversi pazienti, dal momento che la sonda ed il tagliente hanno sempre le stesse dimensioni ed inoltre, poiché lo strumento non può essere smontato in tutte le sue singole componenti, risulta di difficile decontaminazione e sterilizzazione.
Per ovviare agli inconvenienti sopra citati la presente innovazione propone uno strumento per biopsie della mucosa rettale nel quale l’ interno della sonda è collegato ad un cilindro entro il quale scorre un pistone che a suo volta trascina lo strumento di taglio.
In questo modo, con un’unica operazione è possibile creare la necessaria depressione all’ interno della sonda ed azionare il coltello che taglia la mucosa.
Questa ed altre caratteristiche appariranno chiare dalla seguente descrizione dettagliata, fornita a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• la figura 1 illustra la vista di uno strumento per biopsia secondo l’innovazione;
• la figura 2 è la sezione della parte operativa dello strumento di figura 1. Con riferimento alla figura 1, lo strumento comprende un’impugnatura 1, con un grilletto di azionamento 2, sulla quale è montato lo strumento vero e proprio, che comprende un apparato suzione 3 ed una sonda 4, che verranno meglio descritti in seguito.
Riferendosi ora alla figura 2, il dispositivo di suzione comprende un supporto 6 su cui è montato un cilindro 7 al quale è applicata, anteriormente, la sonda 4.
Questa comprende un’asta amovibile, cava, 8, in comunicazione con l’interno del cilindro 7 con una capsula che presenta, in prossimità della punta, un foro 9 sulla parete laterale.
Il cilindro 7 è avvitato sul supporto 6, e rispetto al quale può essere fissato in diverse posizioni, per mezzo di un controdado o simili.
Questo permette di variare il volume interno del cilindro.
Nel cilindro scorre un pistone 10 solidale ad un’asta 11 azionata in modo noto tramite il grilletto 2.
Alla parte anteriore del pistone 10 è fissata un’asta 12 di trascinamento di un coltello 13.
Quest’ultimo è costituito da un corpo sostanzialmente cilindrico che scorre nella capsula della sonda 4 a contatto con la parete interna di quest’ultima e che ha una lunghezza inferiore alla distanza fra il foro 9 e la punta della sonda.
Le dimensioni del complesso sono tali per cui quando il pistone .10 si trova nella posizione più avanzata in direzione della sonda, il coltello 13 viene a trovarsi contro la punta della sonda stessa, con il tagliente ad una certa distanza “H” dal foro 9.
Avvitando più o meno il cilindro 7 sulla filettatura 14 del supporto 6 è possibile variare il volume della zona compresa fra il pistone 10 e la parete del cilindro alla quale è applicata l’asta 8 della sonda 4.
Il funzionamento avviene nel modo seguente.
Azionando il grilletto 2 si richiama indietro, in modo noto, il pistone 10 il quale tende ad aspirare aria dal foro 9.
Poiché contro il foro 9 è presente la mucosa dell’intestino, lo spostamento del pistone crea all’intemo della sonda una depressione il cui valore è funzione della corsa del pistone stesso e del volume della zona compreso fra il pistone e la sonda (secondo la legge universale dei gas PV=costante, per cui aumentando il volume in seguito allo spostamento del pistone si riduce proporzionalmente la pressione, rimanendo costante il prodotto).
Le dimensioni del complesso sono calcolate in modo da raggiungere una depressione pari airincirca a mezza atmosfera.
Questa depressione tende a risucchiare attraverso il foro 9 la mucosa, che viene quindi a sporgere leggermente airintemo della sonda.
Poiché il movimento del pistone che crea la depressione provoca anche, tramite l’asta 12, lo spostamento del coltello 13, quando questo giunge in corrispondenza del foro 9 taglia automaticamente una piccola quantità di mucosa permettendo l’asportazione del pezzo bioptico.
Con la configurazione illustrata, di conseguenza, la sola, pressione sul grilletto genera la depressione necessaria alla suzione e provoca contemporaneamente lo scorrimento del coltello (in maniera sequenziale) per operare il taglio quando questo passa in corrispondenza del foro di aspirazione.
Di conseguenza sono necessari un solo movimento ed una sola mano per il completamento dell’operazione.
In sostanza, in seguito all’azionamento del grilletto, il pistone 10 viene richiamato all’indietro. Durante il primo tratto di spostamento, (di una misura pari ad H), questo crea una depressione che richiama la mucosa attraverso il foro, mentre il successivo spostamento provoca l’esecuzione del taglio.
L’entità della depressione creata all’ intemo della sonda può poi essere regolata semplicemente avvitando in misura o maggiore o minore il cilindro 7 sul supporto 6.
Questo infatti provoca una variazione del volume della zona compresa fra pistone e sonda: aumentando questo volume si riduce l’effetto del AV o differenziale di volume e quindi e quindi anche di ΔΡ o differenziale di pressione, permettendo di ottenere all’ interno della sonda una depressione del valore necessario.
Dal momento che lo spessore della mucosa della parete del retto di bambini, adolescenti e adulti è progressivamente crescente, per aspirare la corretta quantità di mucosa e sottomucosa rettali ed evitare eccessi o difetti di prelievo, sono inoltre previste sonde differenti per dimensioni, per misura del foro ecc.
Tutte queste caratteristiche, unitamente alla possibilità di sostituire la sonda, rendono lo strumento perfettamente adatto ad eseguire biopsie su persone di qualsiasi età. Inoltre il fatto di prevedere i diversi componenti disassemblabili, permette di ottenere facilmente una perfetta sterilizzazione dell’ apparecchio.
Sarà poi chiaro che anche se la descrizione sopra riportata fa specifico riferimento all’uso dello strumento per biopsie rettali, l’invenzione non è da intendersi limitata al caso descritto, ma potrà trovare applicazione nel settore biomedico in generale per applicazioni endoscopiche di ogni genere.
Inoltre, le caratteristiche dello strumento consentiranno di estenderne l’uso anche ad altri settori senza per questo fuoriuscire dall’ambito di protezione del trovato.
Nell’ambito della stessa idea di soluzione potranno poi essere previste differenti forme di esecuzione, e allo stesso modo le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze d’impiego.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Strumento chirurgico del tipo comprendente una sonda che presenta un foro sulla parete laterale e al cui interno scorre un coltello di taglio a contatto con la parete di detto foro, nonché mezzi atti a creare una depressione all’intemo di detta sonda, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a creare la depressione all’ interno di detta sonda sono integrati nello strumento, essendo previsti mezzi atti ad azionare contemporaneamente detti mezzi atti a creare la depressione e detto coltello di taglio.
  2. 2. Strumento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi atti a creare una depressione all’interno di detta sonda sono collegati a detto strumento di taglio in modo da ottenere un taglio sequenziale alla depressione creata.
  3. 3. Strumento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la sonda è applicata a un cilindro di aspirazione, l’interno di detta sonda essendo in comunicazione con detto cilindro e all’intemo di detto cilindro scorrendo un pistone collegato con un’asta al coltello di taglio posto nella sonda, in modo che la prima parte di spostamento del pistone crei una depressione all’intemo della sonda e porti il coltello in prossimità del foro della parete della sonda, e il successivo spostamento del pistone porti il coltello ad eseguire il taglio.
  4. 4. Strumento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto cilindro è montato regolabilmente sul proprio supporto, in modo da poter variare le dimensioni interne della camera compresa fra il pistone e la sonda.
  5. 5. Strumento secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto cilindro è avvitato su detto supporto.
  6. 6. Strumento chirurgico secondo ciascuna delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta sonda è intercambiabile.
  7. 7. Strumento secondo una delle rivendicazioni precedenti per biopsie della mucosa rettale.
IT2000MI002211A 2000-10-13 2000-10-13 Strumento chirurgico migliorato, in particolare per biopsie dellamucosa rettale. IT1319207B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002211A IT1319207B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Strumento chirurgico migliorato, in particolare per biopsie dellamucosa rettale.
DE10150033A DE10150033A1 (de) 2000-10-13 2001-10-11 Chirurgisches Instrument, insbesondere zur Biopsie der rektalen Schleimhaut
US09/975,928 US20020068878A1 (en) 2000-10-13 2001-10-15 Surgical instrument designed in particular for biopsies of the rectal mucosa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI002211A IT1319207B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Strumento chirurgico migliorato, in particolare per biopsie dellamucosa rettale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002211A1 true ITMI20002211A1 (it) 2002-04-13
IT1319207B1 IT1319207B1 (it) 2003-09-26

Family

ID=11445956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI002211A IT1319207B1 (it) 2000-10-13 2000-10-13 Strumento chirurgico migliorato, in particolare per biopsie dellamucosa rettale.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20020068878A1 (it)
DE (1) DE10150033A1 (it)
IT (1) IT1319207B1 (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
MXPA04008781A (es) * 2002-03-19 2005-12-15 Bard Dublin Itc Ltd Dispositivo para biopsia y modulo de aguja para biopsia que puede insertarse en el dispositivo para biopsia.
AU2003223876A1 (en) 2002-03-19 2003-09-29 Bard Dublin Itc Limited Vacuum biopsy device
DE10314240A1 (de) 2003-03-29 2004-10-07 Bard Dublin Itc Ltd., Crawley Druckerzeugungseinheit
DE20305093U1 (de) 2003-03-29 2003-09-11 Heske Norbert F Koaxialkanüle mit Dichtelement
US8052615B2 (en) 2004-07-09 2011-11-08 Bard Peripheral Vascular, Inc. Length detection system for biopsy device
ITBO20040532A1 (it) * 2004-08-26 2004-11-26 Aticarta S P A Incarto rigido per articoli da fumo con coperchio incernierato collegato mediante incollatura
US7517321B2 (en) 2005-01-31 2009-04-14 C. R. Bard, Inc. Quick cycle biopsy system
ES2539578T3 (es) 2005-08-10 2015-07-02 C.R. Bard, Inc. Dispositivo de biopsia de múltiples muestras e inserción única con diversos sistemas de transporte
EP2196153B1 (en) 2005-08-10 2015-07-01 C.R.Bard, Inc. Single-insertion, multiple sample biopsy device
CA2616647C (en) 2005-08-10 2014-09-16 C.R. Bard, Inc. Single-insertion, multiple sampling biopsy device with linear drive
EP3417792B1 (en) 2006-08-21 2022-03-02 C. R. Bard, Inc. Self-contained handheld biopsy needle
WO2008040812A1 (en) 2006-10-06 2008-04-10 Sonion Roskilde A/S Tissue handling system with reduced operator exposure
EP2644105B1 (en) 2006-10-24 2020-07-01 C.R. Bard, Inc. Large sample low aspect ratio biopsy needle
US8241225B2 (en) 2007-12-20 2012-08-14 C. R. Bard, Inc. Biopsy device
US7854706B2 (en) 2007-12-27 2010-12-21 Devicor Medical Products, Inc. Clutch and valving system for tetherless biopsy device
CA2751273A1 (en) 2009-03-16 2010-09-23 C.R. Bard, Inc. Biopsy device having rotational cutting
EP3034008B1 (en) 2009-04-15 2018-09-12 C.R. Bard Inc. Fluid management
US8206316B2 (en) 2009-06-12 2012-06-26 Devicor Medical Products, Inc. Tetherless biopsy device with reusable portion
EP2464294B1 (en) 2009-08-12 2019-10-02 C.R. Bard Inc. Biopsy appaparatus having integrated thumbwheel mechanism for manual rotation of biopsy cannula
US8430824B2 (en) 2009-10-29 2013-04-30 Bard Peripheral Vascular, Inc. Biopsy driver assembly having a control circuit for conserving battery power
US8485989B2 (en) 2009-09-01 2013-07-16 Bard Peripheral Vascular, Inc. Biopsy apparatus having a tissue sample retrieval mechanism
US8597206B2 (en) 2009-10-12 2013-12-03 Bard Peripheral Vascular, Inc. Biopsy probe assembly having a mechanism to prevent misalignment of components prior to installation
KR101038289B1 (ko) 2010-10-28 2011-06-01 이상철 수술 잔여물 인출장치 및 방법
ES2875575T3 (es) 2013-03-20 2021-11-10 Bard Peripheral Vascular Inc Dispositivo de biopsia
NZ719786A (en) 2013-11-05 2019-06-28 Bard Inc C R Biopsy device having integrated vacuum
EP3981335B1 (en) 2015-05-01 2023-11-08 C. R. Bard, Inc. Biopsy device
PL3547927T3 (pl) * 2016-12-02 2024-03-25 Devicor Medical Products, Inc. Przyrząd umożliwiający wizualizację próbki z biopsji podczas usuwania tkanki
EP3624698A4 (en) 2017-05-19 2021-06-09 Merit Medical Systems, Inc. SEMI-AUTOMATIC BIOPSY NEEDLE DEVICE AND METHODS OF USE
WO2018213611A1 (en) 2017-05-19 2018-11-22 Merit Medical Systems, Inc. Biopsy needle devices and methods of use
US11116483B2 (en) 2017-05-19 2021-09-14 Merit Medical Systems, Inc. Rotating biopsy needle

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319207B1 (it) 2003-09-26
US20020068878A1 (en) 2002-06-06
DE10150033A1 (de) 2002-07-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20002211A1 (it) Strumento chirurgico migliorato in particolare per biopsie della mucosa rettale
US2243285A (en) Operating scope
WO2004064669A3 (en) Specimen collection instrument with inflatable bag
CN204890109U (zh) 带吸引器的腹腔镜手术抓钳
US20070129722A1 (en) Swivel device for improved surgical smoke evacuation
DK338882A (da) Operationssugeorgan
CN201085616Y (zh) 一种内窥镜套管
EP0805654A4 (en) VERSATILE INSTRUMENT FOR ENDOSCOPIC INVESTIGATIONS, PROVIDED WITH INTERCHANGEABLE OPERATING BODIES
IT1316922B1 (it) Anoscopio operatore.
ITMO960159A1 (it) Ago per biopsia
CN104042305A (zh) 一种能探查胆道的精密手术钳
US4998915A (en) Aspirating device
WO2006018163A3 (de) Vorrichtung zur messung einer position eines chirurgischen arbeitsinstrumentes
US20220268784A1 (en) Using mass spectrometry to identify endometriosis tissue
CN208511073U (zh) 精准旋切活检取样器
JP2007167095A (ja) 内視鏡用液剤散布具
CA2346934A1 (en) Examination device
JP4311963B2 (ja) 生検針
CN206761717U (zh) 一种带吸引器的神经剥离子
CN201227269Y (zh) 一种反光式肛窥器
SU140951A1 (ru) Щипцы-экскаватор дл биопсии при закрытых опухол х гортани
CN219183869U (zh) 一种穿刺取样器
CN208942210U (zh) 一种深部不良组织的刮除清理及取活检装置
CN203861309U (zh) 一种能探查胆道的精密手术钳
CN213156072U (zh) 一次性使用活组织取样针