ITMI20001946A1 - Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione. - Google Patents

Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001946A1
ITMI20001946A1 IT2000MI001946A ITMI20001946A ITMI20001946A1 IT MI20001946 A1 ITMI20001946 A1 IT MI20001946A1 IT 2000MI001946 A IT2000MI001946 A IT 2000MI001946A IT MI20001946 A ITMI20001946 A IT MI20001946A IT MI20001946 A1 ITMI20001946 A1 IT MI20001946A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reducer
piston
balancing
low pressure
medium
Prior art date
Application number
IT2000MI001946A
Other languages
English (en)
Inventor
Angela Pagani
Original Assignee
Pergola S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pergola S R L filed Critical Pergola S R L
Priority to IT2000MI001946A priority Critical patent/IT1318815B1/it
Publication of ITMI20001946A0 publication Critical patent/ITMI20001946A0/it
Priority to EP20010119743 priority patent/EP1184617A3/en
Publication of ITMI20001946A1 publication Critical patent/ITMI20001946A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318815B1 publication Critical patent/IT1318815B1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Fluid Pressure (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)
  • Encapsulation Of And Coatings For Semiconductor Or Solid State Devices (AREA)
  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Ultrasonic Waves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un riduttore ad alta, inedia e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione.
Come è noto, sui contenitori di fluidi in pressione ed in particolare di gas in pressione quali ossigeno e simili, vengono attualmente utilizzati dei riduttori di pressione che sfruttano per il loro funzionamento il concetto di regolazione della pressione di erogazione attraverso l'azione diretta di spinta mediante un elemento elastico che interagisce con il pistone otturatore.
Come questo tipo di soluzione si ha che la taratura della molla viene eseguita al momento della realizzazione del riduttore, per cui eventuali variazioni di pressione nel fluido erogato non possono essere agevolmente compensate e, conseguentemente, si viene ad avere una instabilità durante il funzionamento ed una ridotta erogazione.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione che dia la possibilità di bilanciare il pistone di regolazione per cui si ha la possibilità di impedire instabilità di funzionamento e malfunzionamenti in genere.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un riduttore che dia la possibilità di incrementare la quantità di fluido erogabile con la possibilità di eseguire un bilanciamento indipendentemente dal valore di pressione.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un riduttore ad alta, media e bassa pressione che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un riduttore che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione, comprendente un corpo riduttore definente una camera di bilanciamento in comunicazione con un condotto di erogazione con un condotto di entrata definente una luce di passaggio sulla quale agisce un pistone di regolazione sospinto da mezzi elastici, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di bilanciamento di detto pistone di regolazione asserviti alla pressione rilevabile in detta camera di bilanciamento indipendentemente dal suo valore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente e parzialmente in spaccato il riduttore, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta in sezione il particolare del pistone di regolazione;
la figura 3 rappresenta schematicamente la ghiera ed il pistone di regolazione.
Con riferimento alle citate figure, il riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un corpo riduttore 2 il quale definisce al suo interno una camera di bilanciamento 3 che è delimitata da una membrana 4 sulla quale agiscono, in modo di per sé noto, gli usuali mezzi di taratura 5 che sono regolabili mediante una manopola 6, esterna al corpo 2.
La camera di bilanciamento 3 è in comunicazione con un condotto di erogazione 10 ed un condotto di entrata 11 sul quale risulta definita una luce 12 di passaggio del fluido, sulla quale agisce un pistone di regolazione 13 che è dotato di uno stelo superiore 14 che è scorrevolmente alloggiato in una guida 15 definita da una ghiera 16 accoppiabile al corpo riduttore 2; sullo stelo 14 agiscono mezzi elastici di spinta costituiti da una molla 17.
Inferiormente il pistone 13 presenta uno stelo inferiore 19 che supporta un piattello 20 che agisce contro la membrana 4.
Per completezza descrittiva va anche aggiunto che sul condotto di entrata 11 è posizionabile un manometro di entrata 21 e sulla camera di bilanciamento 3 è collegabile un manometro di uscita 22.
La peculiarità del trovato è costituita dal fatto che risultano previsti mezzi di bilanciamento del pistone di regolazione 13 che risultano asserviti alla pressione rilevabile nella camera di bilanciamento indipendentemente dal suo valore.
Detti mezzi risultano realizzati mediante un condotto di diramazione 30 che si diparte dalla camera di bilanciamento 3 e che sfocia in un collettore 31 definito in corrispondenza di un canale di comunicazione 32 che è realizzato nella ghiera 16 ed ha la funzione di porre in comunicazione il collettore 31 e conseguentemente la camera di bilanciamento 3 con l'elemento di guida ove scorre lo stelo superiore 14 che, nella zona ove è previsto il canale di comunicazione 32, è dotato di uno smanco 33 che consente di asservire il funzionamento del pistone di regolazione alla pressione che si riscontra nella camera di bilanciamento, ottenendo così la possibilità di regolare la spinta eseguibile sul pistone indipendentemente dal valore di pressione che è riscontrabile nella camera 3 e che in pratica costituisce la pressione regolata.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che l'aver previsto una interconnessione con lo stelo superiore del pistone di regolazione fa sì che la spinta che viene esercitata sul pistone di regolazione tiene, in un certo senso, conto del valore di pressione regolata eseguendo un bilanciamento nel funzionamento del pistone di regolazione tale per cui in pratica viene uniformata l'azione di spinta esercitabile dalla molla 17.
Con questa disposizione si ha quindi la possibilità di avere una notevole stabilità durante il funzionamento, evitando inoltre fenomeni di instabilità e di vibrazione, unitamente alla possibilità di realizzare una maggiore erogazione. il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione comprendente un corpo riduttore definente una camera di bilanciamento in comunicazione con un condotto di erogazione e con un condotto di entrata definente una luce di passaggio sulla quale agisce un pistone di regolazione sospinto da mezzi elastici, caratterizzato dal fatto dì comprendere mezzi di bilanciamento di detto pistone di regolazione asserviti alla pressione rilevabile in detta camera di bilanciamento, indipendentemente dal suo valore.
  2. 2. Riduttore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto pistone di regolazione comprende un corpo pistone agente su detta luce e connesso ad uno stelo superiore scorrevole a tenuta all'interno di una guida definita da una ghiera connessa a detto corpo, in detta guida essendo alloggiati detti mezzi elastici agenti sull'estremità di detto stelo superiore.
  3. 3. Riduttore, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, connesso a detto corpo pistone uno stelo inferiore associato ad un piattello agente per contatto sulla membrana posta a chiusura di detta camera di bilanciamento.
  4. 4. Riduttore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di bilanciamento comprendono un condotto per la comunicazione tra detta camera di bilanciamento e detta guida.
  5. 5. Riduttore secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto condotto è in comunicazione con un collettore posizionato in corrispondenza di un canale di comunicazione con detta guida.
  6. 6. Riduttore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti. caratterizzato dal fatto che detto stelo superiore presenta, in corrispondenza di detto canale di comunicazione, uno smanco.
  7. 7. Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamento del pistone di erogazione, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI001946A 2000-09-04 2000-09-04 Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione. IT1318815B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001946A IT1318815B1 (it) 2000-09-04 2000-09-04 Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione.
EP20010119743 EP1184617A3 (en) 2000-09-04 2001-08-27 High-, medium- and low-pressure reduction unit with a means for balancing the adjusting piston

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001946A IT1318815B1 (it) 2000-09-04 2000-09-04 Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001946A0 ITMI20001946A0 (it) 2000-09-04
ITMI20001946A1 true ITMI20001946A1 (it) 2002-03-04
IT1318815B1 IT1318815B1 (it) 2003-09-10

Family

ID=11445751

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001946A IT1318815B1 (it) 2000-09-04 2000-09-04 Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318815B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20001946A0 (it) 2000-09-04
IT1318815B1 (it) 2003-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4575042A (en) Pneumatically amplified conservation valve
US3881480A (en) Breathing aid apparatus
US6378520B1 (en) Variable pressure and flow control for a pneumatically-operated gas demand apparatus
IL186309A0 (en) Controllable stomach band
ES1061777Y (es) Regulador de una presion de gas dual para un aparato electrodomestico.
WO2005120605A3 (en) Flow regulator
US6425396B1 (en) Sensing valve motion limiting mechanism for respiratory equipment
US3043302A (en) Flow control unit for portable inhalators
CN105247269A (zh) 用于填充气瓶的系统
US5785050A (en) Oxygen valve system
ITMI20001946A1 (it) Riduttore ad alta, media e bassa pressione con mezzi di bilanciamentodel pistone di erogazione.
CN100408899C (zh) 自动减压稳流阀
US3658081A (en) Automatic change over switching device
TW200722948A (en) Proportion controlling valve for pressure and flow rate
CN108603497A (zh) 主动式调压室
CN108413079B (zh) 一种通过错峰结构起到缓冲作用的阀门
US20040194829A1 (en) Differential pressure valve employing near-balanced pressure
KR200408745Y1 (ko) 탄산가스 용접장치의 탄산가스 유량제어기
CN109667968A (zh) 平衡式阀芯结构的减压阀
US3236250A (en) Apparatus for controlling the gas discharge from pressure reservoirs for breathing, particularly in diving appliances
ITRE20100096A1 (it) Valvola di sicurezza
US2951676A (en) Balanced valve
ITMI940091U1 (it) Maschera perfezionata per dispositivi di respirazione ad aria in pressione o meno
US1202403A (en) Pressure-regulator.
JP2015025527A (ja) 圧力調整器