ITMI20001217A1 - Sistema di deodorizzazione per sanitari - Google Patents

Sistema di deodorizzazione per sanitari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001217A1
ITMI20001217A1 IT2000MI001217A ITMI20001217A ITMI20001217A1 IT MI20001217 A1 ITMI20001217 A1 IT MI20001217A1 IT 2000MI001217 A IT2000MI001217 A IT 2000MI001217A IT MI20001217 A ITMI20001217 A IT MI20001217A IT MI20001217 A1 ITMI20001217 A1 IT MI20001217A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aspirator
toilet
suction
axis
fitting
Prior art date
Application number
IT2000MI001217A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Pirovano
Original Assignee
Vittorio Pirovano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vittorio Pirovano filed Critical Vittorio Pirovano
Priority to IT2000MI001217A priority Critical patent/IT1318548B1/it
Publication of ITMI20001217A0 publication Critical patent/ITMI20001217A0/it
Publication of ITMI20001217A1 publication Critical patent/ITMI20001217A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318548B1 publication Critical patent/IT1318548B1/it

Links

Landscapes

  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)
  • Treating Waste Gases (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione che ha per titolo:
"Sistema di deodorizzazione per sanitari"
La presente invenzione concerne un sistema di deodorizzazione per sanitari, in particolare un dispositivo di aspirazione per l'aria, installabile su WC.
Il problema dell'eliminazione degli odori sgradevoli nelle stanze da bagno, in particolare nei locali ciechi, è solitamente affrontato con sistemi di aspirazione deiraria localizzati in zone adiacenti al soffitto del bagno stesso.
Tali sistemi non risolvono il problema in modo soddisfacente poiché presentano l'inconveniente di aspirare verso l’alto gli odori provenienti dal WC richiedendo tempi lunghi per l'eliminazione ed il ricambio completo dell'aria del locale ed inoltre consumano molta energia.
La presente invenzione si propone di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati mediante un nuovo ed originale sistema di deodorizzazione mediante aspirazione, direttamente applicato al WC.
Nella presente descrizione, con il termine “WC", abbreviazione di “water dose†", si intende il vaso (detto anche tazza) del gabinetto.
Il dispositivo dell'invenzione permette di allontanare gli odori sgradevoli prima che essi siano dispersi nella stanza da bagno, eliminando quindi il problema di dover effettuare un ricambio completo dell'aria del locale.
Oltre a ciò, il dispositivo dell'invenzione produce l'effetto desiderato con un notevole risparmio di energia essendo la zona da cui eliminare l'aria più circoscritta e di conseguenza il volume di aria da allontanare più limitato.
Il dispositivo dell’invenzione è adatto per l'ambito privato ma anche e soprattutto per gli ambienti pubblici, in cui i locali da bagno sono utilizzati da più persone e con una frequenza elevata.
Tali scopi sono raggiunti mediante il dispositivo di aspirazione dell'invenzione come descritto nelle rivendicazioni da 1 a 10.
Secondo un altro dei suoi aspetti, l'invenzione concerne un WC dotato di sistema di deodorizzazione, come descritto nelle rivendicazioni da 11 e 12.
L'invenzione sarà ora descritta in modo dettagliato con riferimento alle figure allegate a titolo illustrativo e in nessun modo limitativo.
La figura 1 mostra una sezione laterale di un WC dotato del sistema di deodorizzazione secondo una forma di realizzazione dell'invenzione. La figura la mostra una sezione frontale di un WC secondo un'altra forma di realizzazione dell’invenzione.
La figura 2 mostra una sezione laterale di un WC dotato del sistema di aspirazione secondo un'altra forma di realizzazione dell' invenzione.
La figura 3 mostra una sezione frontale lungo l’asse A-A’ del WC della figura 2.
La figura 4 mostra degli esempi di aspiratori utilizzabili secondo l'invenzione.
Nelle figure, elementi uguali sono indicati con i medesimi numeri di riferimento.
Con riferimento alla figura 1, è mostrato un WC 1, avente un foro di fuoriuscita dell'acqua 2, un tubo 4 che collega il WC alla vaschetta di raccolta dell'acqua 5 ed un'aspiratore 3. L'aspiratore 3 è collegato mediante il raccordo 6 nel punto X al tubo 4 che porta l'acqua dalla vaschetta 5 al WC. In questa forma di realizzazione, le bocchette di aspirazione coincidono con i fori di fuoriuscita dell'acqua 2.
Per la fuoriuscita dell'acqua, in figura 1 è rappresentato un unico foro posto nella parete interna posteriore del WC, ma in realtà possono essere presenti più fori, aventi disposizione e conformazione variabili, ad esempio disposti lungo tutto il bordo del WC, secondo la tecnica nota. Al momento dell' utilizzo, l’interruttore 9 aziona l'aspiratore 3, per mezzo di un collegamento elettrico non mostrato nel disegno e l'aria è aspirata direttamente dal WC per mezzo delle bocchette di aspirazione (coincidenti in questo caso con i fori 2) attraverso il raccordo 6 e parte del tubo 4 che in condizioni di non fuoriuscita dell’acqua risulta vuoto essendo l'acqua nella vaschetta di raccolta fermata dalla valvola 10. Secondo questa soluzione tecnica, per l'installazione del sistema di aspirazione dell'invenzione non è necessario cambiare né il WC convenzionale né la vaschetta dell’acqua, indipendentemente dal modello e dal fatto che sia esterna o murata, essendo sufficiente la connessione di un ventilatore aspiratore al tubo 4 mediante il raccordo 6 nel punto X.
Quando funzionano contemporaneamente aspirazione e scorrimento dell'acqua di scarico, è importante evitare che l'acqua nel tubo 4 raggiunga l'aspiratore 3. A questo fine, è sufficiente posizionare l’aspiratore in una posizione più alta rispetto al punto di innesto X del raccordo 6 con il tubo 4 come mostrato nella figura 1, preferibilmente almeno 60 cm più in alto; la lunghezza del raccordo 6 sarà comunque da scegliersi in base alla potenza dell'aspiratore.
Alternativamente, come mostrato in figura la che rappresenta un sistema di aspirazione secondo una diversa soluzione tecnica e dove non è mostrato il copri-asse, l'aspiratore potrà essere posizionato in un qualsiasi punto più in basso rispetto al punto di innesto X del raccordo 6 con il tubo 4, a condizione che tale raccordo 6 risalga per un tratto sufficiente ad evitare che l'acqua che scorre nel tubo 4 raggiunga l'aspiratore (3), come indicato sopra, prima di ridiscendere verso l'aspiratore.
Con riferimento alla figura 2, è mostrata una soluzione alternativa di un WC 1, avente un foro di fuoriuscita dell'acqua 2, un tubo 4 collegante il WC alta vaschetta di raccolta dell’acqua 5 ed l’aspiratore 3 collegato mediante il raccordo 6 alle bocchette di aspirazione 11 poste all'interno dell'asse 7, in particolare, secondo questa specifica soluzione tecnica, sulla parete interna di detto asse 7.
In questo caso, l'aspiratore, azionato dall’interruttore 9, aspira l’aria mediante le bocchette di aspirazione 11.
Dette bocchette di aspirazione 11. rappresentate in figura 2 come una serie di fori, possono in realtà assumere diverse conformazioni purché atte ad aspirare e convogliare l'aria verso il raccordo 6. Detto raccordo 6 è preferibilmente costituito da materiale plastico flessibile.
Dette bocchette possono alternativamente essere posizionate in altre parti dell’asse, ad esempio nella parete inferiore.
In questa soluzione tecnica, non vi è il rischio che l’acqua che scorre nel tubo 4 possa raggiungere l'aspiratore 3 e di conseguenza il raccordo 6 può assumere qualsiasi conformazione e disposizione.
L’interruttore 9 è comandato asse mediante la pressione esercitata dall'utente sull’asse 7 o alternativamente, l'interruttore 9 può essere sostituito da un interruttore manuale.
Un dispositivo di sicurezza, non mostrato in figura, può essere previsto per il blocco dell 'aspiratore. È inoltre possibile installare un temporizzatore al fine di arrestare l'aspirazione dopo un certo lasso di tempo.
Secondo una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa, nella parete inferiore dell'asse 7 è inserita o incollata una striscia di materiale di tenuta 8 che combacia col bordo del WC e funge da guarnizione. Detto eventuale materiale di tenuta 8, la cui funzione è quella di cooperare all’isolamento della zona in cui ha luogo l'aspirazione, sarà ad esempio costituito da espansi poliuretanici o polietilenici lavabili o provvisti di una pelle esterna per permetterne la pulizia.
Con riferimento alla figura 3 sono apprezzabili le bocchette di aspirazione 11 nell'asse 7, secondo la forma di realizzazione della figura 2.
Secondo un aspetto preferito, nel tubo di raccordo tra l'aspiratore e le bocchette di aspirazione sono previsti uno o più filtri atti ad impedire che l'aspiratore sia raggiunto da corpuscoli, quali capelli, cotone, ecc.
La figura 4 mostra in sezione alcuni tipi di aspiratori utilizzabili; nella figura 4(a) è mostrata una sezione di un aspiratore in cui è presente un filtro F prima della ventola di aspirazione, e una cartuccia deodorante D. Le frecce indicano la direzione dell'aria, dal raccordo 6 verso l’esterno, dopo la deodorizzazione e/o la profumatone, attraverso dei fori, non visibili nella figura, situati sulla parete superiore dell'aspiratore. Questo aspiratore è adatto ad esempio alla soluzione tecnica rappresentata in figura 1.
La figura 4(b) riporta sostanzialmente lo stesso aspiratore, in posizione capovolta. Questo aspiratore può disporre di piedini P che permettano di posarlo a terra ma che lascino al contempo uno spazio sufficiente per consentire la fuoriuscita dell’ aria aspirata dopo deodorizzazione e/o profumazìone. Questo aspiratore è particolarmente adatto alla soluzione tecnica rappresentata in figura la.
La figura 4(c) rappresenta una sezione di un aspiratore privo di cere profumate che scarica quindi l’aria aspirata verso una colonna C. Una valvola a tenuta, ad esempio dotata dì una pallina che funga da tappo quando l’aspiratore non è in funzione, può essere impiegata per evitare il ritorno degli odori sgradevoli. Alternativamente, invece che nella colonna C, l'aria può essere direttamente convogliata verso l'esterno oppure verso la porzione di tubo di scarico situato dopo il sifone del WC o degli altri sanitari adiacenti.
In alternativa, l'aria può essere deodorata a mezzo di una cartuccia deodorante indicata con D nella figura 4. Come cartuccia deodorante si può ad esempio utilizzare una cartuccia composta da fibre sintetiche imbevute di cere profumate.
I filtri F mostrati nella figura 4 comprendono preferibilmente una rete, ad esempio di plastica, e della gomma piuma.
II sistema di aspirazione dell'invenzione rappresentato nelle figure in connessione ad un WC dotato vaschetta per lo scarico dell'acqua può in realtà essere installato anche su WC che dispongono del dispositivo a "passo-rapido", essendo i principi di funzionamento del tutto analoghi.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di deodorizzazione dell'aria per WC comprendente una o più bocchette di aspirazione poste nel, o in prossimità del, WC, un aspiratore ed un raccordo di aspirazione per collegare tra loro dette bocchette e detto aspiratore.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1 , in cui dette bocchette sono posizionate nelle pareti interne del WC.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui dette bocchette coincidono con i tori di fuoriuscita dell'acqua.
  4. 4. Sistema secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui il raccordo di aspirazione collega detto aspiratore con una porzione del tubo posto tra la vaschetta dì raccolta dell'acqua e il WC.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1 in cui dette bocchette sono posizionate nelle pareti dell'asse del WC.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5 in cui dette bocchette sono posizionate nella parete interna dell'asse del WC.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui l’aspiratore è azionato mediante un interruttore automatico collegato all’asse del WC.
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui l’aspiratore è azionato manualmente mediante un interruttore.
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto raccordo di aspirazione è fornito di almeno un filtro.
  10. 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui è presente un dispositivo di sicurezza perii blocco dell’ aspiratore.
  11. 11. WC dotato del sistema di aspirazione secondo le rivendicazioni da 1 a 10.
  12. 12. WC dotato del sistema di aspirazione secondo la rivendicazione 11 in cui la parete inferiore di detto asse è provvista di uno strato di materiale di tenuta sufficiente per riempire lo spazio tra asse e WC.
IT2000MI001217A 2000-06-01 2000-06-01 Sistema di deodorizzazione per sanitari. IT1318548B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001217A IT1318548B1 (it) 2000-06-01 2000-06-01 Sistema di deodorizzazione per sanitari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001217A IT1318548B1 (it) 2000-06-01 2000-06-01 Sistema di deodorizzazione per sanitari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001217A0 ITMI20001217A0 (it) 2000-06-01
ITMI20001217A1 true ITMI20001217A1 (it) 2001-12-01
IT1318548B1 IT1318548B1 (it) 2003-08-27

Family

ID=11445168

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001217A IT1318548B1 (it) 2000-06-01 2000-06-01 Sistema di deodorizzazione per sanitari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1318548B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318548B1 (it) 2003-08-27
ITMI20001217A0 (it) 2000-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TWI649483B (zh) 馬桶排氣裝置
US5727263A (en) Toilet ventilation system
KR101841104B1 (ko) 악취제거 변기
JP2007534863A (ja) 大便器用排気装置
US3626554A (en) Ventilator for bathrooms
KR20110054379A (ko) 양변기 탈착형 환풍장치
KR20130133454A (ko) 탈취기능이 구비된 변기
KR200492905Y1 (ko) 착탈식 냄새흡입부재가 구성되는 악취 제거 변기
GB2292395A (en) Ventilating a water closet
KR20060088521A (ko) 좌변기의 냄새제거 장치
ITMI20001217A1 (it) Sistema di deodorizzazione per sanitari
KR101656137B1 (ko) 악취제거 기능을 갖는 비데
KR200432717Y1 (ko) 악취제거변기
KR100488298B1 (ko) 변기 좌석 환기 장치
JP2007138399A (ja) 男子用床置型小便器における床面の乾燥・消臭装置
KR200447310Y1 (ko) 악취 제거 기능을 갖는 비데
KR200286778Y1 (ko) 시트를 겸하는 좌변기용 악취제거장치
KR20070011220A (ko) 양변기용 악취 제거장치
GB2589304A (en) Toilet system
GB2407587A (en) Toilet ventilation system
CN109381094A (zh) 一种旱厕防臭装置
KR200220437Y1 (ko) 수세식 좌변기의 냄새배출장치
KR102000496B1 (ko) 좌변기용 비데
KR101728672B1 (ko) 악취제거 변기
KR20220070622A (ko) 다수의 흡입공이 형성된 악취 배출장치를 가진 양변기