ITMI20000939A1 - Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del pr - Google Patents

Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del pr Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000939A1
ITMI20000939A1 IT2000MI000939A ITMI20000939A ITMI20000939A1 IT MI20000939 A1 ITMI20000939 A1 IT MI20000939A1 IT 2000MI000939 A IT2000MI000939 A IT 2000MI000939A IT MI20000939 A ITMI20000939 A IT MI20000939A IT MI20000939 A1 ITMI20000939 A1 IT MI20000939A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
lid
product
membrane
neck
Prior art date
Application number
IT2000MI000939A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Meroni
Original Assignee
Bruno Meroni
Fortunato Aldo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bruno Meroni, Fortunato Aldo filed Critical Bruno Meroni
Priority to IT2000MI000939A priority Critical patent/IT1317432B1/it
Publication of ITMI20000939A0 publication Critical patent/ITMI20000939A0/it
Publication of ITMI20000939A1 publication Critical patent/ITMI20000939A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317432B1 publication Critical patent/IT1317432B1/it

Links

Landscapes

  • Closures For Containers (AREA)

Description

"TAPPO DI SICUREZZA PER CONTENITORI/EROGATORI DI PRODOTTI LIQUIDI, CON MEMBRANA IN SILICONE, INCURVATA, CON INTAGLI PER LA FUORIUSCITA DEL PRODOTTO”
La presente invenzione propone una chiusura o tappo erogatore per contenitori, bottiglie e flaconi plastici per prodotti liquidi, fluidi e viscosi quali ad esempio prodotti alimentari quali maionese, salse o simili, oppure saponi, shampoo, o creme da sole, di bellezza, ecc..
Il tappo secondo l’invenzione, preferibilmente di dimensioni tali da poter fungere da base di appoggio per il flacone capovolto, è montato scorrevolmente sul collo del flacone ed è provvisto di una appendice elastica che quando il tappo è in posizione di chiusura va ad otturare il foro di erogazione impedendo al prodotto di uscire, e che quando il tappo viene fatto scorrere in posizione di apertura libera questo foro permettendo di erogare il prodotto,
E’ noto che alcuni dei prodotti sopra citati hanno una densità elevata e questo comporta una difficoltà di erogazione e dosatura con i sistemi attuali, in quanto occorre tenere i contenitori con il tappo verso l’alto, almeno al momento dell’apertura dello stesso, e ciò obbliga il prodotto ad adagiarsi sul fondo del contenitore con conseguente difficoltà ad essere erogato nel momento in cui il contenitore viene capovolto per l’uso, in quanto la viscosità del prodotto naturalmente impedisce allo stesso di convogliarsi verso l'uscita con facilità.
Sono noti diversi tipi di chiusura per flaconi e contenitori di prodotti liquidi, viscosi o pastosi, che permettono di erogare piccole quantità di prodotto per volta.
In alcuni casi la chiusura è semplicemente costituita da un tappo forato al centro, che permette di erogare il prodotto semplicemente schiacciando il flacone, solitamente realizzato in materiale plastico o simili.
In altri casi il contenitore è provvisto di una pompetta a stantuffo o simili applicata all’imboccatura, che permette di prelevare una predeterminata quantità di prodotto ad ogni pressione.
In questo settore si colloca ora la presente invenzione, la quale propone una chiusura che consente al contenitore di essere posto capovolto con il tappo erogatore appoggiato in modo tale che il contenuto del contenitore sia sempre disponibile sul tappo di erogazione.
Il tappo è provvisto di una slitta, opportunamente guidata, con un’appendice elastica (cursore) che in posizione di chiusura interferirà con il foro di erogazione, ostruendolo.
Spostando la slitta, l’appendice elastica si solleverà e traslerà lateralmente liberando il foro d'uscita del prodotto che potrà essere erogato.
Per chiuderlo si farà la manovra contraria.
Per prodotti con viscosità più basse quali lozioni, shampoo o simili, è prevista una membrana piana di sicurezza, con uno o più intagli che definiscono alette deformabili atte a consentire di erogare il prodotto se si applica una certa pressione su contenitore, e che impediscono ai prodotto di fuoriuscire dal contenitore per effetto del suo stesso peso, anche se molto liquido.
Quando il tappo sarà chiuso il cursore elastico interferirà con il foro e si adagerà sulla membrana in modo da impedire alla membrana di aprirsi e di erogare il prodotto.
Quando la slitta sarà spinta lateralmente per consentire al prodotto di essere erogato l’appendice elastica (cursore) si sposterà dalla membrana rendendola libera. Quindi alla pressione sul contenitore il liquido potrà essere erogato attraverso la membrana che si richiuderà immediatamente al cessare della pressione sul contenitore.
Questa membrana sarà piana con intagli che consentono il passaggio del prodotto, ed avrà durezze, spessori e dimensioni diverse in funzione della viscosità del prodotto da erogare.
Potrà essere realizzata con gomma, gomme termoplastiche o siliconi. La sopra citata slitta potrà essere realizzata direttamente sul collo del contenitore, opportunamente dotato di pattini si scorrimento, oppure su un tappo che viene montato sul collo del flacone.
La presente invenzione sarà ora descritta dettagliatamente, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• le figure 1 e 2 illustrano schematicamente, in sezione lungo piani fra loro ortogonali, il dispositivo di chiusura secondo l'invenzione:
• la figura 3 è una vista dall’alto della chiusura secondo l’invenzione; • la figura 4 è la vista prospettica, parzialmente sezionata, del dispositivo secondo l’invenzione;
• le figure 5 e 6 illustrano in sezione due differenti sistemi di fissaggio e posizionamento della membrana in silicone in una chiusura secondo l'invenzione:
• le figure da 7 a 10 illustrano esempi di applicazione del tappo, provvisto di una membrana di chiusura.
Con riferimento alle figure 1 e 2, con 1 si indica il collo di un flacone, chiuso superiormente da un tappo 2 che presenta un foro 3 di erogazione del prodotto.
Conformemente con l'invenzione, sul collo del flacone sarà montato, con possibilità di scorrimento, un cursore 4, visibile in pianta in figura 3 il quale presenta un’apertura centrale 8 al cui interno sporge una linguetta 6 elasticamente deformabile ed inclinata verso il basso, in modo da penetrare al’interno del collo del flacone quando il coperchio viene fatto scorrere nella posizione di chiusura, illustrata nelle figure da 1 a 3.
In questa posizione di chiusura l’aletta elastica 6 va in appoggio contro la parete 2, andando ad otturare il foro 3 ed impedendo la fuoriuscita del prodotto liquido.
Nella zona centrale la parete 2 del tappo è ribassata e la linguetta 6 quando il coperchio è chiuso va in battuta contro un tratto 7 della parete verticale interna del tappo, che funge così da arresto.
Dalla parte opposta, invece, il tratto di parete interna, indicato con 8, sarà preferibilmente inclinato per favorire lo scorrimento ed il sollevamento della linguetta 6 quando il coperchio viene aperto.
Quando il coperchio è in posizione di chiusura, come detto sopra, la linguetta 6 chiude il foro 3, mentre per aprire il coperchio ed erogare il prodotto è sufficiente spingere il coperchio 4 in direzione della freccia F di figura 1.
La linguetta 6 viene allora spinta verso l’alto in seguito all'impegno con il bordo del flacone ed il coperchio si porta in una posizione in cui lascia scoperto il foro 3 e permette al prodotto di uscire.
Quando il coperchio viene richiuso il bordo dell’aletta va invece in impegno contro la parete 7, che funge da fine corsa per bloccare il coperchio in posizione di chiusura.
Questa configurazione, con il coperchio di dimensioni piuttosto ampie, permette di usare il coperchio anche come base di appoggio mantenendo il flacone capovolto, in modo che il prodotto, per quanto viscoso, si depositi in corrispondenza dell’apertura e sia quindi immediatamente disponibile per l'erogazione.
Per l’utilizzazione è sufficiente spingere il coperchio in modo da scoprire il foro 3, e schiacciare poi il contenitore.
Secondo una versione alternativa dell’invenzione, illustrata in figura 5, per liquidi poco densi l'apertura del collo è chiusa da una membrana 9 in silicone, gomma o simili, che presenta uno o più intagli, in particolare una coppia di intagli a croce 10 i quali definiscono una serie di alette flessibili che si piegano per permettere la fuoriuscita del prodotto al momento dell'erogazione.
La membrana 9 è piana, ed appoggia su uno spallamento anulare all’interno del collo del flacone, che presenta preferibilmente ma non necessariamente la parete superiore 11 inclinata verso l’interno e verso il basso.
Una rondella 12 o simili, anch'essa con le pareti preferibilmente ma non necessariamente inclinate verso l’interno e verso il basso serra superiormente la membrana 9 contro lo spallamento anulare 12. In questo modo alla membrana viene fatta assumere una conformazione preferibilmente ma non necessariamente bombata, con la concavità volta verso l’esterno.
Capovolgendo allora il recipiente la pressione esercitata dal solo peso del prodotto contenuto all’interno tenderà a comprimere la membrana, serrando le une contro le altre le pareti degli intagli ed evitando che il prodotto possa fuoriuscire.
Schiacciando invece il flacone, la pressione esercitata dal liquido aumenterà di valore e provocherà la deformazione e la conseguente apertura delle alette determinate dagli intagli, permettendo così al prodotto di fuoriuscire.
La membrana potrà appoggiare su pareti inclinate, tali da conferirle la curvatura prevista, come illustrato in figura 5 oppure potrà essere di dimensioni leggermente maggiori del foro nel quale viene inserita e bloccata con un coperchio costituito da una corona circolare 13 con il bordo interno 14 leggermente ripiegato verso il basso, in modo da costringere la membrana ad assumere la forma richiesta.
Quest’ultima versione è illustra in figura 6.
Secondo una ulteriore versione del trovato, il tappo potrà essere imperniato sul flacone, e ruotare per liberare l’apertura di erogazione del prodotto.
Un esperto del settore potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Chiusura per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, viscosi o in pasta, caratterizzata dal fatto di prevedere un coperchio montato scorrevolmente sul collo di un flacone chiuso da una parete che presenta un foro per l’erogazione del prodotto, detto coperchio essendo provvisto di una apertura centrale al cui interno sporge una linguetta elastica inclinata verso il basso, e potendo scorrere fra una prima posizione in cui detta linguetta va ad otturare detto foro di erogazione del prodotto, ed una seconda posizione nella quale detto coperchio libera detto foro permettendo la fuoriuscita del prodotto.
  2. 2) Chiusura secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che detta parete di chiusura del collo del flacone è costituita da una membrana di chiusura dell'apertura provvista di uno o più intagli atti a definire una serie di alette deformabili, essendo previsti mezzi atti a fare assumere a detta membrana una configurazione bombata, con la concavità volta verso l’esterno.
  3. 3) Chiusura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata da! fatto di prevedere un coperchio montato scorrevolmente sul collo del flacone e provvisto di una apertura centrale al cui interno sporge una linguetta elastica inclinata verso il basso, detto coperchio potendo scorrere fra una prima posizione in cui detta linguetta preme esternamente contro la membrana per impedirne l’apertura, ad una posizione nella quale detto coperchio scopre detta membrana permettendo la fuoriuscita del prodotto.
  4. 4) Chiusura secondo le rivendicazioni 2 o 3, caratterizzata dal fatto che detta linguetta elastica scorre con il bordo inferiore sul collo del flacone in modo che l’impegno con il bordo del flacone ne provochi il sollevamento quando il coperchio si porta in posizione di apertura e che l’estremità di detta linguetta vada in impegno con il bordo del flacone o con un elemento di riscontro montato all’interno di detto collo del flacone per bloccare il coperchio in posizione di chiusura.
  5. 5) Chiusura secondo le rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzata dal fatto che detta membrana, piana e di differenti polimeri e/o spessori e/o durezze in funzione della viscosità del prodotto, è di dimensioni leggermente superiori a quelle del foro nel quale è inserita, essendo previsto un elemento di bloccaggio della stessa comprendente mezzi atti ad impegnare esternamente detta membrana per premerla verso l’interno del flacone e farle assumere la configurazione bombata.
  6. 6) Chiusura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il tappo è imperniato sul flacone, e ruota per liberare l'apertura di erogazione del prodotto.
  7. 7) Chiusura per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, viscosi, pastosi o simili come descritta e illustrata.
IT2000MI000939A 2000-04-28 2000-04-28 Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del IT1317432B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000939A IT1317432B1 (it) 2000-04-28 2000-04-28 Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000939A IT1317432B1 (it) 2000-04-28 2000-04-28 Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000939A0 ITMI20000939A0 (it) 2000-04-28
ITMI20000939A1 true ITMI20000939A1 (it) 2001-10-28
IT1317432B1 IT1317432B1 (it) 2003-07-09

Family

ID=11444939

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000939A IT1317432B1 (it) 2000-04-28 2000-04-28 Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1317432B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20000939A0 (it) 2000-04-28
IT1317432B1 (it) 2003-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2296087C2 (ru) Закрывающее средство с клапаном, приводимым в действие давлением, и с герметичной крышкой
US5667107A (en) Cover and stand for squeeze container with bottom outlet for dispensing viscous fluids
US4842165A (en) Resilient squeeze bottle package for dispensing viscous products without belching
US7261221B2 (en) Inverted dispensing system and apparatus
US11292644B2 (en) Dispensing closure
ITTO980115U1 (it) Chiusura di erogazione provvista di una valvola comandata a pressione.
BR9701051A (pt) Embalagem dispensadora para produto líquido viscoso
US20070114250A1 (en) Molded container head with orifice valve
WO2009123885A2 (en) Squeeze bottle and pump combination
CN113348038B (zh) 测定剂量的分配器及其使用方法
US20130025740A1 (en) Container for dispensing liquid
CA1200785A (en) Dispenser with self-sealing applicator
US4003503A (en) Dispensing device for highly viscous liquids supported in inclined position
WO2014189513A1 (en) Closure with hinged lid
WO2001046065A3 (it) Device for the controlled delivery of liquids and/or creamy substances and/or flowable substances
EP3821209B1 (en) Measured dose dispenser and methods of using the same
US9272826B2 (en) Closure with lock mechanism for fluid products
ITMI20000939A1 (it) Tappo di sicurezza per contenitori/erogatori di prodotti liquidi, conmembrana in silicone, incurvata, con intagli per la fuoriuscita del pr
WO2015047213A1 (en) Container for personal care
US3777948A (en) Plastic container with lockable dispensing closure
WO2013017579A1 (en) A packaging with a spout for flowable products
US4979653A (en) Closure cap having structure for minimizing dripping
US9079696B2 (en) Container for personal use
RU2801599C1 (ru) Крышка-диспенсер
EP0160139B1 (en) Dispensing container for liquid products