ITMC960025A1 - Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica - Google Patents

Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica Download PDF

Info

Publication number
ITMC960025A1
ITMC960025A1 IT96MC000025A ITMC960025A ITMC960025A1 IT MC960025 A1 ITMC960025 A1 IT MC960025A1 IT 96MC000025 A IT96MC000025 A IT 96MC000025A IT MC960025 A ITMC960025 A IT MC960025A IT MC960025 A1 ITMC960025 A1 IT MC960025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
carbon dioxide
circles
fire
fighting equipment
Prior art date
Application number
IT96MC000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Aldo Fico
Original Assignee
Aldo Fico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aldo Fico filed Critical Aldo Fico
Priority to IT96MC000025A priority Critical patent/IT1289326B1/it
Publication of ITMC960025A0 publication Critical patent/ITMC960025A0/it
Publication of ITMC960025A1 publication Critical patent/ITMC960025A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289326B1 publication Critical patent/IT1289326B1/it

Links

Landscapes

  • Connection Of Motors, Electrical Generators, Mechanical Devices, And The Like (AREA)

Abstract

ENERGIA ILLIMITATA PER ALTERNATORI, macchine e POMPE.(Cerchiamo il MOTO Perpetuo della ruota 2, con sistema motore dal suo interno, per una civilt` di PACE e sviluppo, socialit` e solidariet`, culto e cultura, ecologia e ambiente, o era della donna, diversa da quella del maschio della ruota 1, che aveva bisogno di forza esterna, quindi violenze, sopraffazioni, guerre, accaparramenti, ingiustizie, schiavity. Questa produce il suo noto da energia propria, dal suo interno, con due cerchi sbilanciati da due tiranti alterni e opposti, provenienti da due aste leve appoggiate su altra ruota concentrica, con pressione alterna di ambedue i CERCHI in senso opposto centro e circonf.za. - L'inventore SERI Raniero, via CESI, 1 - di Macerata, 62030 - Italy - propone la fabbricazione di elettrogeni silenziosi e RIVENDICA: 1) ruote concentriche o loro sezioni con ponti spinte da due cerchi incrociati al centro per la pressione sbilanciata dall'una all'altra parte della ruota di tiranti da due leve di primo tipo. -NB. Per le conseguenti e crescenti migrazioni URGE piy autorit` all'ONU, al Vaticano, all'EU, piy disciplina e il salario alle casalinghe madri, secondo i tre titoli di studio, o moneta del TERZIARIO).

Description

DESCRIZIONE
ATTREZZATURA ANTINCENDIO DA APPLICARE A BOMBOLE CONTENENTI ANIDRIDE CARBONICA".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un’attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica.
L'idea alla base della presente invenzione è scaturita dalla considerazione che l'anidride carbonica utilizzata nelle saldatrici a filo continuo o per gli erogatori di bevande alla spina presenta in pratica le medesime proprietà estinguenti dell anidride carbonica contenuta nelle bombole degli estintori; l'unica trascurabile differenza consiste nel fatto che l'anidride carbonica caricata negli estintori presenta una piccolissima percentuale di congelante in più.
L'idea inventiva in questione consiste dunque nel l utilizzare, in caso di incendio, l'anidride carbonica impiegata per le saldatrici o per gli Latori di bevande in sostituzione o in aggiunta a normalmente contenuta nelle bombole degli .
Per attuare tale idea inventiva - che a quanto risulta non conosce antecedenti - si è pensato di realizzare la particolare attrezzatura secondo il trovato che risulta estremamente funzionale, oltre che economica e facile da istallare e da utilizzare.
In particolare tale attrezzatura si avvale innanzitutto di un rubinetto di erogazione con relativo manometro da innestare nella bombola di anidride carbonica.
A tale proposito va detto che l'impostazione generale di tale rubinetto non differisce da quella tradizionale: esso infatti presenta un boccaglio da avvitare alla bombola ed un condotto per l'uscita del gas, nonché i manometri (del tipo a lancetta o a pallina) per valutare la pressione del gas all'interno della bombola e la pressione di uscita del gas medesimo.
Tuttavia ciò che caratterizza il rubinetto concepito appositamente per il funzionamento dell attrezzatura secondo il trovato è la presenza di un secondo condotto di uscita del gas, separato ed alternativo a quello tradizionale e munito di rubinetto di chiusura e di una valvola rapido.
In effetti mentre il condotto di uscita tradizionale serve ad inviare il gas alla saldatrice o all erogatore di bevande, questo condotto supplementare va sfruttato espressamente per l'innesto rapido a pressione di uno spinotto montato all'estremità di un tubo flessibile terminante all'altra estremità con un cannoncino di erogazione di forma conica, strutturalmente simile a quelli impiegati negli estintori portatili.
Va aggiunto però che questo cannoncino si caratterizza per il fatto di essere rivestito da uno strato di materiale termoisolante che funge quale comoda impugnatura e che soprattutto assolve alla funzione di evitare il congelamento delle mani dell 'utente in conseguenza della bassissima temperatura del gas erogato dal cannoncino medesimo.
Per quanto attiene le modalità di funzionamento di tale attrezzatura va detto che innanzitutto occorre montare il rubinetto secondo il trovato su di una bombola di anidride carbonica utilizzata per una saldatrice o un dispositivo erogatore di bevande; una volta che si determini la necessità di spegnere un incendio sarà sufficiente innestare il flessibile munito di cannoncino nel condotto con innesto rapido e aprire il piccolo che abilita l'uscita del gas contenuto nella bombola attraverso questo condotto supplementare .
In ogni caso è facile capire che grazie all'attrezzatura secondo il trovato qualsiasi officina, bar, ristorante, che disponga di una bombola di anidride carbonica per gli impieghi tipici delle relative attività professionali, potrà contare in pratica - grazie all'attrezzatura secondo il trovato - su di un'attrezzatura anticendio di velocissima attivazione e di notevole efficacia.
Resta inteso che la presente idea inventiva può essere attuata in presenza di qualsiasi tipo di rubinetto erogatore dell'anidride carbonica, nel senso che il condotto supplementare di uscita del gas per l'innesto del cannoncino estintore può essere facilmente realizzato anche su rubinetti con più uscite, come ad esempio quelli utilizzati nei banconi frigoriferi capaci di erogare alternativamente più bibite alla spina.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui 'la 1 mostra con un disegno schematico secondo il trovato.
Con ri feri mento a lle figure allegate l'attrezzatura antincendio in parola si avvale di un rubinetto (1), da avvitare usualmente alla sommità di una bombola (B) di anidride carbonica, di un tubo flessibile (2) da innestare a tale rubinetto (1) e di un cannoncino di erogazione (3), dislocato all'estremità del tubo flessibile (2), e dotato esternamente di uno strato di materiale termoisolante (3a) fungente anche da impugnatura.
In particolare il rubinetto (1) si avvale usualmente di un condotto con relativo dado (1a) per l'allaccio alla bombola, di una coppia di manometri (1b e 1c) per la verifica della pressione interna della bombola e la pressione di uscita del gas, di una manopola <ld) che aziona manualmente la valvola generale che abilita o arresta l'uscita del gas, e di un condotto di uscita (1e) del gas tramite il quale il rubinetto in parola è allacciato con la saldatrice o con l'erogatore delle bevande alla spina.
La peculiarità di tale rubinetto (1) risiede nell'adozione di un condotto supplementare (1f) per uscita del gas munito di una valvola (1g) con realtiva manopolina, che ne regola l'apertura e la erminante con una valvola di innesto ( ) coniugabile con il corrispondente spinotto (2a) applicato ad un'estremità dell'anzidetto tubo flessibile (2).
Sul cannoncino (3) è prevista altresì una manopola (3b) per l'apertura e la chiusura della valvola di erogazione posta al suo interno.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica, caratterizzato per il fatto di comprendere; - un rubinetto erogatore (1) che presenta un condotto con relativo dado (1a) per l'allaccio alla bombola, due o più manometri (1b e 1c), una manopola (1d) per l'azionamento manuale della valvola generale del gas, uno o più condotti (1e) per l'utilizzo ordinario dell'anidride carbonica ed un condotto supplementare (1f) terminante con una valvola ad innesto rapido (1h) e corredato di relativa valvola manuale di arresto (1g); - un tubo flessibile (2) con spinotto (2a) coniugabile con l'anzidetta valvola ad innesto rapido (1h) del rubinetto (1); - un cannoncino di erogazione (3) applicato all'estremità dell anzidetto tubo flessibile (2) e corredato di manopola di azionamento (3b) e di un impugnatura termoisolante (3a).
IT96MC000025A 1996-02-28 1996-02-28 Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica IT1289326B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000025A IT1289326B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000025A IT1289326B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC960025A0 ITMC960025A0 (it) 1996-02-28
ITMC960025A1 true ITMC960025A1 (it) 1997-08-28
IT1289326B1 IT1289326B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11357161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MC000025A IT1289326B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289326B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMC960025A0 (it) 1996-02-28
IT1289326B1 (it) 1998-10-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO995012L (no) Endoskopisk kryosprayanordning
US7699368B2 (en) Hose manipulator
MX2007005586A (es) Aparato inhalador.
US4485877A (en) Wall penetrating fire extinguishing device
US5632338A (en) Low pressure, self-contained fire suppression system
US5277256A (en) Firefighter&#39;s nozzle
DE50104408D1 (de) Adapter für eine handbetätigte abgabevorrichtung für flüssigkeitsbehälter
BR102012027205A2 (pt) Sistema de extinção de incêndio automático, e, método para pressurizar um sistema de extinção de incêndio automático com um recipiente
ATE509231T1 (de) Ausrüstung und vorrichtung zur kupplung und übertragung von fluid und verwendung der vorrichtung
US2594735A (en) Angle head abrasive blast nozzle
ITMC960025A1 (it) Attrezzatura antincendio da applicare a bombole contenenti anidride carbonica
US7258140B2 (en) Portable pressurized gas supply apparatus for pneumatic equipment
JP5718775B2 (ja) 二流体噴霧装置
KR20190059553A (ko) 캐비넷형 호스릴 소화장치
FR3076200B1 (fr) Buse d&#39;application pour dispositif de traitement dermo-cosmetique des taches brunes cutanees par cryotherapie cyto-selective
US2855987A (en) Liquid butane or propane vaporizing burner
FR2741540A1 (fr) Lance d&#39;extinction d&#39;incendie, a double tete de diffusion
CN212730795U (zh) 一种防止水管脱落的消防水枪
US20210038926A1 (en) Breathable gas and water hose apparatus
US4214630A (en) Fire fighting nozzle
CN114129923B (zh) 一种自给式压缩空气呼吸器
US1264983A (en) Pressure-burner.
CN106563240A (zh) 多管消防水带
US1419168A (en) Welding torch
GB2507860A (en) Fire fighting training system

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted