ITMC20120040A1 - Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino. - Google Patents

Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20120040A1
ITMC20120040A1 IT000040A ITMC20120040A ITMC20120040A1 IT MC20120040 A1 ITMC20120040 A1 IT MC20120040A1 IT 000040 A IT000040 A IT 000040A IT MC20120040 A ITMC20120040 A IT MC20120040A IT MC20120040 A1 ITMC20120040 A1 IT MC20120040A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
hook
tag
group
strap
Prior art date
Application number
IT000040A
Other languages
English (en)
Inventor
Kyra Ferrari
Gianni Zordan
Original Assignee
Kyra Ferrari
Gianni Zordan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kyra Ferrari, Gianni Zordan filed Critical Kyra Ferrari
Priority to IT000040A priority Critical patent/ITMC20120040A1/it
Publication of ITMC20120040A1 publication Critical patent/ITMC20120040A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/16Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself by clamps
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42FSHEETS TEMPORARILY ATTACHED TOGETHER; FILING APPLIANCES; FILE CARDS; INDEXING
    • B42F1/00Sheets temporarily attached together without perforating; Means therefor
    • B42F1/02Paper-clips or like fasteners
    • B42F1/04Paper-clips or like fasteners metallic
    • B42F1/08Paper-clips or like fasteners metallic of round cross-section, e.g. made of wire
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42FSHEETS TEMPORARILY ATTACHED TOGETHER; FILING APPLIANCES; FILE CARDS; INDEXING
    • B42F3/00Sheets temporarily attached together involving perforations; Means therefor; Sheet details therefor
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/14Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself by strings, straps, chains, or wires

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“GANCIO PER REGGIA PIATTA E GRUPPO COMPOSTO DA UN GANCIO PER REGGIA PIATTA ED UN RELATIVO CARTELLINO”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un gancio per cartellini da applicare su reggia piatta ed un gruppo composto dal gancio sopradetto ed un relativo cartellino.
Dette reggie sono utilizzate per Γ imballaggio di profilati, barre, cavi, scatoloni ed oggetti pesanti in genere.
Dette reggie consistono in bobine piatte di diversi materiali come ad esempio plastica, ferro, metallo, poloprolilene ecc..
Dette bobine vengono srotolate e tranciate tramite specifici utensili e la porzione tranciata viene avvolta intorno all’oggetto da imballare per poi essere tensionata tramite dispositivi cosiddetti tendi reggia.
A seconda delle differenti esigenze dette reggie, oltre che ad essere realizzate con diversi materiali, presentano spessori differenti e diverse caratteristiche strutturali ( lunghezza, larghezza, spessore ecc..).
Per poter stoccare le bobine e poter poi facilmente conoscere le dimensioni della reggia, vengono utilizzati dei cartellini identificativi che risultano agganciati tramite ganci tradizionali ad una porzione della reggia.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della pii or art prosegue con riferimento alle figure 1 e 2; in dette figure sono mostrati una serie di cavi di acciaio (A) sovrapposti, collegati ed abbracciati da una reggia piatta sulla quale è agganciato un cartellino identificativo.
Il gancio utilizzato è un gancio tradizionale cosiddetto “a goccia” ed è una sorta di anello schiacciato che presenta un tratto superiore infilato sul retro della reggia, ed un tratto inferiore infilato all’interno di appositi fori ricavati sul cartellino.
In alternativa possono essere utilizzati i ganci tradizionali che presentano una prima estremità uncinata superiore da agganciare ad un tratto di reggia ed una seconda estremità uncinata inferiore da infilare all’interno di un foro previsto sul cartellino.
Si precisa che nel momento in cui una reggia viene applicata, tensionata e bloccata su di uno o più oggetti da imballare, la stessa viene di norma utilizzata per applicare il cartellino identificativo del/i prodotti imballati.
Un inconveniente dei ganci sopra descritti consiste nel fatto che l’assetto del cartellino è instabile dato che lo stesso è libero di scorrere lungo il gancio , posizionandosi in assetti che non consentono un’agevole lettura dei valori su di esso riportati.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, un altro inconveniente consiste nel fatto che detto gancio, a causa della sua conformazione, scorre sulla raggia e non è in grado di garantire che venga mantenuto l’assetto inizialmente impressogli dall’operatore all’atto del suo posizionamento sulla reggia.
Va precisato che il gancio muovendosi, oltre a posizionarsi in un assetto scorretto, può compromettere Γ integrità del cartellino, il quale potrebbe piegarsi o addirittura lacerarsi in corrispondenza di detti fori.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare un nuovo tipo di gancio per reggie atto a sostenere un cartellino ed il quale ovvi a tutti gli inconvenienti sopra descritti.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tutti gli inconvenienti sopradescritti ideando un gruppo composto da un gancio per regge ed un relativo cartellino.
La peculiarità di detto gancio è quella di presentare due tratti adiacenti atti a serrare tra loro una porzione di reggia così che il gancio non scivoli incondizionatamente sulla reggia stessa.
Detto gancio presenta inoltre mezzi atti ad impedire che il cartellino da esso sostenuto possa sfilarsi involontariamente una volta infilato il gancio all 'interno di una coppia di fori previsti appositamente sul cartellino medesimo.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del gancio in parola prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 3 è una vista assonometrica che mostra il gancio secondo il trovato;
- La figura 4 mostra il gruppo secondo il trovato applicato ad una reggia, visto di fronte;
- La figura 5 mostra il gruppo secondo il trovato di figura 1 visto lateralmente.
Con particolare riferimento alla figura 3, il gancio secondo il trovato è ottenuto con un filo di zinco, sagomato e piegato su se stesso, in seno al quale è possibile individuare in sequenza:
- Un primo tratto curvilineo (1) sagomato a “C”;
- Un secondo tratto rettilineo inferiore (2);
- Un terzo tratto curvilineo (3), sagomato a “C” e dalla concavità opposta rispetto al primo tratto curvilineo (i);
- Un quarto tratto rettilineo superiore (4), parallelo al secondo tratto rettilineo inferiore (2);
- Un quinto tratto curvilineo (5), sagomato a “C” e dalla concavità opposta rispetto al terzo tratto (3); - Un sesto tratto rettilineo inferiore (6), affiancato e preferibilmente sovrapposto al secondo tratto rettilineo inferiore (2);
- Un settimo tratto curvilineo (7) sagomato a “C” ed avente concavità rivolta verso il primo tratto curvilineo (1);
- Un ottavo tratto rettilineo mediano (8), affiancato al sesto tratto (6) e che si interrompe in prossimità del punto di raccordo tra il secondo (2) ed il terzo tratto (3).
Con particolare riferimento alla figura 4, il gancio secondo il trovato supporta un cartellino (C), il quale presenta superiormente una coppia di fori (F) affiancati all’ interno dei quali è infilato il sesto tratto (6) del gancio.
Il montaggio del cartellino (C) prevede di infilare il settimo tratto curvilineo (7) e l’ottavo tratto mediano (8) all’interno della coppia di fori (F), per poi lasciare che il cartellino (C) si appoggi esclusivamente sul sesto tratto rettilineo inferiore (6).
Va detto che l’assetto del cartellino (C) non può essere pregiudicato accidentalmente grazie alla previsione del settimo tratto curvilineo (7), che impedisce lo sfilaggio a ritroso involontario del cartellino stesso (C) dal gancio; in altre parole per rimuovere e sostituire il cartellino (C) è necessario che l’utente lo sollevi e che provveda ad infilare l’ottavo tratto rettilineo (8) all’interno del primo e poi del secondo foro (F) dei cartellino (C).
Con particolare riferimento alle figure 4 e 5, il corretto posizionamento del gancio (G) prevede di infilare un tratto di raggia (R) tra i due tratti rettilinei inferiori (2 e 6) del gancio , i quali essendo affiancati e sovrapposti fungono quali mezzi di bloccaggio del gancio (G) alla reggia (R).
Più precisamente il primo (1) ed il quinto tratto curvilineo (5) devono essere divaricati in modo che la reggia (R) possa infilarsi tra di loro agevolmente, per poi far scorrere quest’ultima verso il centro del gancio (G) fino a rimanere interposta tra il secondo tratto (2) ed il sesto tratto (6).
La divaricazione del gancio (G) viene contrastata dal terzo tratto curvilineo (3) che viene sottoposto a torsione e che tende a mantenere i due tratti rettilinei inferiori (2 e 6) in assetto adiacente; in altre parole il secondo (2) ed il sesto tratto (6) del gancio (G) fungono quali una coppia di ganasce, che assicurano che il gancio (G) non possa scorrere rispetto alla reggia (R).
Con particolare riferimento alla figura 3, il raggio di curvatura del settimo tratto (7) deve essere dimensionato in funzione del diametro (d) dei fori (F) del cartellino (C); in altre parole la distanza tra l’ottavo (8) ed il sesto tratto (6) è minore rispetto al diametro (d) dei fori (F) del cartellino (C).
Sempre in detta figura 4 è possibile notare come il cartellino (C) presenti nella fattispecie un lato trasversale superiore (Cl); i due fori (F) presentano un interasse pari a (L2) ed ogni foro (F) presenta una distanza (LI) rispetto al lato trasversale superiore (Cl).
Oggetto della presente invenzione è altresì un gruppo composto dal gancio (G) sopra descritto ed un cartellino (C) siffatto in cui:
- La distanza massima (L3) che c’è tra l’estremità libera dell’ottavo tratto (8) ed il quinto tratto curvilineo (5) è maggiore dell’interasse (L2) tra i due fori (F);
- la distanza tra il quarto tratto superiore (4) ed i due tratti rettilinei inferiori (2 e 6) è maggiore alla distanza (LI) che c’è tra un foro (F) ed il lato trasversale superiore (Cl) del cartellino (C); questa condizione è prevista al fine di evitare il cartellino (C) occulti il tratto superiore (4) del gancio (G) così che quest’ultimo possa essere più agevolmente afferrato e movimentato anche una volta fissato alla reggia (R).

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gancio in seno al quale è possibile individuare in sequenza: - Un primo tratto curvilineo (1) sagomato a “C”; - Un secondo tratto rettilineo inferiore (2); - Un terzo tratto curvilineo (3), sagomato a “C” e dalla concavità opposta rispetto al primo tratto curvilineo (i); - Un quarto tratto rettilineo superiore (4), parallelo al secondo tratto rettilineo inferiore (2); - Un quinto tratto curvilineo (5), sagomato a “C” e dalla concavità opposta rispetto al terzo tratto (3); - Un sesto tratto rettilineo inferiore (6), adiacente al secondo tratto rettilineo inferiore (2); - Un settimo tratto curvilineo (7) sagomato a “C” ed avente concavità rivolta verso il primo tratto curvilineo (1); - Un ottavo tratto rettilineo mediano (8) affiancato al sesto tratto (6).
  2. 2) Gancio, secondo la rivendicazione precedente, in cui detto sesto tratto rettilineo inferiore (6) è adiacente e sovrapposto al secondo tratto rettilineo inferiore (2); 3) Gancio, secondo la rivendicazione precedente, in cui detto ottavo tratto rettilineo mediano (8) si interrompe in prossimità del punto di raccordo tra il secondo (2) ed il terzo tratto (3). 4) Gruppo composto da un gancio secondo una delle rivendicazioni precedenti ed un cartellino (C) recante una coppia di fori (F) aventi diametro (d) ed un interasse (L2); gruppo caratterizzato per il fatto che la distanza tra l’ottavo (8) ed il sesto tratto (6) è minore rispetto al diametro (d) dei fori (F) del cartellino (C). 5) Gruppo, secondo la rivendicazione 4, in cui la distanza massima (L3) che c’è tra l’estremità libera dell’ottavo tratto (8) ed il quinto tratto curvilineo (5) è maggiore dell’interasse (L2) tra i due fori (F). 6) Gruppo, secondo la rivendicazione 4 o 5, in cui la distanza tra il quarto tratto superiore (4) ed i due tratti rettilinei inferiori (2 e 6) è maggiore alla distanza (LI) che c’è tra un foro (F) ed il lato trasversale superiore (Cl) del cartellino (C).
IT000040A 2012-04-23 2012-04-23 Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino. ITMC20120040A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITMC20120040A1 (it) 2012-04-23 2012-04-23 Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000040A ITMC20120040A1 (it) 2012-04-23 2012-04-23 Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20120040A1 true ITMC20120040A1 (it) 2013-10-24

Family

ID=46051741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000040A ITMC20120040A1 (it) 2012-04-23 2012-04-23 Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20120040A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000001435A1 (it) * 2020-01-24 2021-07-24 Bm Group Holding S P A Clip di supporto di un’etichetta identificativa per fasci e matasse di prodotti siderurgici ed etichetta relativa.

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1783484A (en) * 1930-04-17 1930-12-02 Ruby Ross Paper clip
US1988802A (en) * 1933-12-14 1935-01-22 Mendelsohn Harry Identification tag
US4951408A (en) * 1989-02-16 1990-08-28 Banks Thomas S Paper clip tab device
US5170535A (en) * 1992-02-04 1992-12-15 Strong Billie E Time saving paper clips

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1783484A (en) * 1930-04-17 1930-12-02 Ruby Ross Paper clip
US1988802A (en) * 1933-12-14 1935-01-22 Mendelsohn Harry Identification tag
US4951408A (en) * 1989-02-16 1990-08-28 Banks Thomas S Paper clip tab device
US5170535A (en) * 1992-02-04 1992-12-15 Strong Billie E Time saving paper clips

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202000001435A1 (it) * 2020-01-24 2021-07-24 Bm Group Holding S P A Clip di supporto di un’etichetta identificativa per fasci e matasse di prodotti siderurgici ed etichetta relativa.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9840357B2 (en) Implement for tying up and suspending objects
USD769116S1 (en) Box for package
USD815691S1 (en) Label for packaging
USD729069S1 (en) Packaging box
FR2967735B1 (fr) Organe de fixation a empreinte d'extremite dans une partie terminale filetee, element male, outil de manoeuvre et calibre comprenant un tel element male.
US9598196B2 (en) Manual wrapping apparatus
WO2012069903A3 (en) Multi-spool adapter
MY161137A (en) Transport of goods
WO2014033608A3 (fr) Caisse metallique repliable
ITMC20120040A1 (it) Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino.
US20140084614A1 (en) Portable reusable carrying device with adjustable tying straps and a reinforced handle
USD692951S1 (en) Consumer operated kiosk for buying and/or selling consumer electronics
USD762937S1 (en) Keg handling device
ITMC20120018U1 (it) Gancio per reggia piatta e gruppo composto da un gancio per reggia piatta ed un relativo cartellino.
USD853868S1 (en) Length measuring apparatus
USD853867S1 (en) Length measuring apparatus
USD768340S1 (en) Hand-held lifting sling (long)
MX363046B (es) Contenedores con bisagras.
ITBO20090563A1 (it) Organo di presa di una sacca per prodotti farmaceutici
USD800339S1 (en) Transport container for measuring device
WO2014048889A3 (de) Verschlusselement für eine brandschutzmanschette
US20150001110A1 (en) Packing box for a weight lifting bar
KR200470188Y1 (ko) 아이스크림 양말포장용기
US20160068367A1 (en) Wrapped Paper Roll Clip Device
NZ708902A (en) Bin lid closing device