ITMC20080049A1 - Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock. - Google Patents

Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20080049A1
ITMC20080049A1 IT000049A ITMC20080049A ITMC20080049A1 IT MC20080049 A1 ITMC20080049 A1 IT MC20080049A1 IT 000049 A IT000049 A IT 000049A IT MC20080049 A ITMC20080049 A IT MC20080049A IT MC20080049 A1 ITMC20080049 A1 IT MC20080049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
protuberances
series
footwear
protuberance
molding
Prior art date
Application number
IT000049A
Other languages
English (en)
Inventor
Girolamo Badiali
Original Assignee
Gommus Societa Cooperativa Per Azioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gommus Societa Cooperativa Per Azioni filed Critical Gommus Societa Cooperativa Per Azioni
Priority to IT000049A priority Critical patent/ITMC20080049A1/it
Priority to ES08873643.4T priority patent/ES2582174T3/es
Priority to PCT/EP2008/064154 priority patent/WO2009118055A1/en
Priority to PL08873643.4T priority patent/PL2278895T3/pl
Priority to EP08873643.4A priority patent/EP2278895B1/en
Priority to PT88736434T priority patent/PT2278895T/pt
Publication of ITMC20080049A1 publication Critical patent/ITMC20080049A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/18Resilient soles
    • A43B13/181Resiliency achieved by the structure of the sole
    • A43B13/184Resiliency achieved by the structure of the sole the structure protruding from the outsole
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/22Soles made slip-preventing or wear-resisting, e.g. by impregnation or spreading a wear-resisting layer
    • A43B13/223Profiled soles

Description

“FONDO PER CALZATURE, FORMATO PER STAMPAGGIO, AVENTE ELEVATE DOTI “ANTISHOCK”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti “antishock”, intese come capacità di ammortizzare l’impatto della pianta del piede con il terreno durante la deambulazione.
Fin ad oggi, per garantire alla pianta del piede un appoggio morbido e cedevole elasticamente si è solitamente ricorsi ad una fitta serie di protuberanze flessibili ricavata di stampaggio in un sol pezzo con il fondo.
Dette protuberanze hanno per lo più la configurazione di calotte sferiche cave o di sottili pioli cilindrici, dalla punta arrotondata, destinati ad afflosciarsi o piegare lateralmente ogni qual volta la pianta del piede scarica ritmicamente tutto il peso del corpo sulla zona metatarsale del piede, prima, e della dita, poi.
Nel caso di una fitta serie di sottili pioli cilindrici la superficie superiore del fondo rimane abbastanza continua, mentre nel caso di calotte cave di significative dimensioni la superficie superiore del fondo si presenta come un reticolo di nervature.
È chiaro che nell’uno e nell’altro caso la soletta sotto piede aderisce alla pianta superiore del fondo, che nel caso di protuberanze aventi struttura cava, non può più contare su una superficie d’appoggio continua, ma deve invece attestarsi sopra un reticolo piano di nervature che delimitano detta serie di protuberanze cave.
Se è vero che dette protuberanze tendono ad afflosciarsi nella loro zona centrale, quando subiscono il peso del piede, è altrettanto vero che le loro pareti laterali mantengono una certa rigidità che viene percepita dal piede in corrispondenza dei bordi che circoscrivono la serie di alveoli presenti sulla pianta superiore del fondo.
La stessa soletta sottopiede a lungo andare tende a subire una serie puntiforme di avvallamenti proprio per l’effetto contrastante di un’assenza di superficie d’appoggio in corrispondenza del centro di ciascun alveolo e di una elevata rigidità in corrispondenza di detti bordi perimetrali, cui inferiormente corrispondono le pareti di dette protuberanze cave.
Detto fenomeno di sfondamento puntiforme della soletta è spesso accompagnato dall’insorgere di pieghe o grinze, favorito dalla naturale sudorazione del piede, soprattutto nelle stagioni dell’anno più calde, dal momento che l’umidità tende ad ammorbidire il materiale, solitamente cuoio naturale o sintetico, con cui è realizzata detta soletta.
Scopo principale della presente invenzione è quello di porre rimedio all’inconveniente sopra denunciato realizzando un nuovo fondo per calzature, formato in un sol pezzo di stampaggio, il quale, pur presentando una struttura “antishock” caratterizzata da una serie di protuberanze cedevoli elasticamente, sia comunque in grado di offrire una superficie stabile e sufficientemente rigida per l’appoggio alla sovrastante soletta sottopiede.
Questi ed altri obiettivi sono stati raggiunti dal fondo per calzature secondo il trovato, le cui caratteristiche principali sono puntualizzate nella prima rivendicazione.
Il fondo per calzature in parola comprende una fitta serie di protuberanze cave aggettanti dalla superficie inferiore del fondo, per cui l’imboccatura della loro cavità interna è rivolta verso la pianta del fondo medesimo.
In seno a dette protuberanze è dunque possibile distinguere una superficie laterale ed una superficie di base. La peculiarità di detto fondo consiste nel fatto di recare un canaletto perimetrale, che cinge ogni protuberanza in corrispondenza dello spigolo di raccordo tra il fondo e la sua superficie laterale.
Detto canaletto perimetrale consente di diminuire lo spessore del fondo tutt’attorno ad ogni protuberanza con il vantaggio di conferire a quest’ultima maggiore capacità di deformazione elastica, con particolare riferimento alle sue pareti laterali che sono libere di flettere lateralmente, sia verso il centro, sia verso l ‘esterno di ciascuna protuberanza.
In altre parole si può dire che, grazie a detto assottigliamento di spessore, ogni protuberanza tende a cedere di lato piuttosto che contrarsi a soffietto sotto schiacciamento, causando un rigonfiamento della parete laterale e scaricando tutto il carico di compressione sui bordi del sovrastante reticolo di alveoli.
Questa maggiore capacità di deformazione flessionale delle protuberanze si traduce, in definitiva, in una calzata più confortevole avente proprietà “antischock” davvero superiori ai fondi attualmente noti.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del fondo secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, riportate solo a titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
- la fig. 1 mostra, con una rappresentazione assonometria in esploso, il fondo secondo il trovato visto dall’alto;
- la fig. 2 mostra con un’assonometria il fondo secondo il trovato visto dal basso;
- la fig. 3 è una sezione trasversale di una porzione del fondo secondo il trovato.
Con riferimento alla figura 1, il fondo (1) secondo il trovato è del tipo realizzato in un sol pezzo di stampaggio in gomma naturale o sintetica od in altri materiali termoformabili morbidi e cedevoli elasticamente, usualmente utilizzati nel settore calzaturiero.
Siffatto fondo (1), recante un battistrada inferiore (1a) ed una pianta superiore (1b), è destinato ad essere tamponato superiormente con un’intersuola di tipo convenzionale.
Detto fondo (1) presenta inferiormente una fitta serie di protuberanze (2), internamente cave, in seno ad ognuna delle quali è possibile individuare una superficie inferiore (2a), piatta e orizzontale, ed una superficie laterale (2b), sostanzialmente verticale, raccordata con la prima (2a) senza soluzione di continuità.
Con particolare riferimento alla fig.2, detto fondo (1) presenta superiormente una fitta serie di alveoli (3), che coincidono con la cavità interna di dette protuberanze (2), sporgenti sul battistrada del fondo (1).
Detta fitta serie di alveoli (3) costituisce le maglie di un reticolo di nervature piatte (4), così come la serie di protuberanze (2) presenti sul battistrada (1a) sono delimitate da un reticolo di scanalature (5) che corrispondono al sovrastante reticolo di nervature piatte (4).
Con particolare riferimento alla figura 3, è possibile notare come sia la superficie laterale (2b) di ogni protuberanza (2), sia la superficie orizzontale inferiore (2a) rechino spessore costante, mentre il tratto (6) del battistrada (1a), che unisce una coppia di protuberanze (2) adiacenti, non presenta una sezione costante.
Detta tratto (6) del battistrada (1a) può essere altrimenti definito come la parete di fondo di ciascuna scanalatura (5) che separa le protuberanze (2) adiacenti.
Più precisamente il battistrada (1a) è solcato da una serie di canaletti (7), ognuno dei quali circoscrive la base di ogni protuberanza (2).
Detti canaletti (7) determinano ovviamente un assottigliamento di detto tratto (6) di battistrada, che favorisce la deformazione elastica, sia sotto schiacciamento che sotto flessione, della parete laterale (2b) di ogni protuberanza (2).
Nello stesso tempo la porzione centrale (6a) di detto tratto (6) garantisce, grazie al suo maggior spessore, una sufficiente rigidità del fondo (1) per cui in definitiva ogni protuberanza (2)si deforma senza influenzare o condizionare la deformazione della protuberanza (2) adiacente.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Fondo per calzature formato per stampaggio, in materiale morbido e cedevole, del tipo recante: - un battistrada inferiore (1a) che presenta una fitta serie di protuberanze (2), internamente cave, in seno ad ognuna delle quali è possibile individuare una superficie orizzontale inferiore (2a) ed una superficie laterale (2b), sostanzialmente verticale; - una pianta superiore (1b) che presenta una fitta serie di alveoli (3), che coincidono con la cavità interna di dette protuberanze (2) e che costituiscono le maglie di un reticolo di nervature piatte (4), così come la serie di protuberanze (2) sono delimitate da un reticolo di scanalature (5) che corrispondono al sovrastante reticolo di nervature piatte (4); fondo (1) caratterizzato per il fatto che il battistrada (1a) è solcato da una serie di canaletti (7), ognuno dei quali circoscrive la base di ogni protuberanza (2).
  2. 2) Fondo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato per il fatto che detta superficie orizzontale inferiore (2a) è orizzontale e piatta.
  3. 3) Fondo secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzato per il fatto la superficie laterale (2b) di ogni protuberanza (2) e la superficie orizzontale inferiore (2a) recano spessore costante.
  4. 4) Fondo secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzato per il fatto di essere in gomma naturale; 5) Fondo secondo la rivendicazione 1 e 2 caratterizzato per il fatto di essere in gomma sintetica.
IT000049A 2008-03-27 2008-03-27 Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock. ITMC20080049A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITMC20080049A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock.
ES08873643.4T ES2582174T3 (es) 2008-03-27 2008-10-20 Suela moldeada para calzado con altas propiedades anti impacto
PCT/EP2008/064154 WO2009118055A1 (en) 2008-03-27 2008-10-20 Moulded shoe bottom with high anti-shock properties
PL08873643.4T PL2278895T3 (pl) 2008-03-27 2008-10-20 Wytłaczany spód buta o wysokich właściwościach antywstrząsowych
EP08873643.4A EP2278895B1 (en) 2008-03-27 2008-10-20 Moulded shoe bottom with high anti-shock properties
PT88736434T PT2278895T (pt) 2008-03-27 2008-10-20 Sola de sapato formada por moldagem com propriedades antichoque elevadas

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000049A ITMC20080049A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20080049A1 true ITMC20080049A1 (it) 2009-09-28

Family

ID=40090431

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000049A ITMC20080049A1 (it) 2008-03-27 2008-03-27 Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP2278895B1 (it)
ES (1) ES2582174T3 (it)
IT (1) ITMC20080049A1 (it)
PL (1) PL2278895T3 (it)
PT (1) PT2278895T (it)
WO (1) WO2009118055A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102266147B (zh) * 2011-08-19 2013-03-27 茂泰(福建)鞋材有限公司 一种具有中空结构模块的减震鞋底及鞋
DK3058837T3 (en) 2013-10-18 2018-07-30 Desarrollo Integral Del Molde Sl SOLD WITH DOUBLE SPRING
US9901135B2 (en) * 2014-12-09 2018-02-27 Nike, Inc. Footwear with flexible auxetic ground engaging members
US9775408B2 (en) * 2014-12-09 2017-10-03 Nike, Inc. Footwear with auxetic ground engaging members
CN105054484B (zh) * 2015-09-02 2016-11-02 泉州鸿荣轻工有限公司 具有前掌抓地和反弹功能的运动鞋及其鞋底

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3533171A (en) 1968-04-16 1970-10-13 Fukuoka Kagaku Kogyo Co Ltd Footwear
US4161828A (en) * 1975-06-09 1979-07-24 Puma-Sportschuhfabriken Rudolf Dassler Kg Outer sole for shoe especially sport shoes as well as shoes provided with such outer sole
JPS5421142Y2 (it) * 1976-04-14 1979-07-27
FR2459623A1 (fr) 1979-06-27 1981-01-16 Pradet Et Cie Ets A J M Semelle pour chaussure de sports ou de loisirs, et chaussure comportant une telle semelle
US7313875B2 (en) 2004-12-22 2008-01-01 Wolverine World Wide, Inc. Footwear outsole

Also Published As

Publication number Publication date
EP2278895A1 (en) 2011-02-02
PT2278895T (pt) 2016-07-18
ES2582174T3 (es) 2016-09-09
EP2278895B1 (en) 2016-04-13
PL2278895T3 (pl) 2016-10-31
WO2009118055A1 (en) 2009-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20150143713A1 (en) Multi-function shoe pad
ES2481395T3 (es) Almohadilla de plantilla para calzado
ITMC20080049A1 (it) Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock.
US20110162234A1 (en) Shoe insole with flexible inserts
RU2008120613A (ru) Обувь с интегрированным валиком для средней части стопы
EP2187772B1 (en) Moulded shoe bottom with high anti-shock ventilation properties.
IT201600073012A1 (it) Struttura di intersuola per calzature
ITMC20080197A1 (it) Fondo per calzature.
CN202514704U (zh) 一种可缓冲减震的鞋底
CN101953539B (zh) 气压鞋垫
ITMC20070177A1 (it) Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock
ITMC20090198A1 (it) Fondo per calzature, formato per stampaggio.
CN110840012B (zh) 一种拉伸式弹性缓冲鞋底及具有该鞋底的鞋子
CN210329532U (zh) 一种按摩鞋
CN102697246B (zh) 兼具按摩功能的透气鞋垫
KR20090098401A (ko) 신발창용 쿠션부재
CN210471179U (zh) 一种增高透气鞋垫
ES2798283T3 (es) Plantilla para zapato, especialmente para un calzado deportivo
ITMC20080072A1 (it) Fondo per calzature, formato per stampaggio, avente elevate doti antishock .
KR101276899B1 (ko) 실용성을 갖는 강제통풍신발
CN202566554U (zh) 一种透气、减震鞋底
RU2542552C2 (ru) Конструкция детской профилактической обуви
KR200426121Y1 (ko) 실내 및 욕실용 슬리퍼
CN107594760A (zh) 一种弹性鞋垫
IT201900017126A1 (it) Calzatura ergonomica con tacco.