ITMC20080047A1 - Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile. - Google Patents

Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20080047A1
ITMC20080047A1 ITMC20080047A ITMC20080047A1 IT MC20080047 A1 ITMC20080047 A1 IT MC20080047A1 IT MC20080047 A ITMC20080047 A IT MC20080047A IT MC20080047 A1 ITMC20080047 A1 IT MC20080047A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
metal
shelf
frame
thin
aforementioned
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rossano Compagnucci
Original Assignee
Compagnucci Holding Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Compagnucci Holding Spa filed Critical Compagnucci Holding Spa
Priority to ITMC20080047 priority Critical patent/ITMC20080047A1/it
Publication of ITMC20080047A1 publication Critical patent/ITMC20080047A1/it

Links

Landscapes

  • Mirrors, Picture Frames, Photograph Stands, And Related Fastening Devices (AREA)

Description

“RIPIANO METALLICO PER MOBILI DOTATO DI UNA STRUTTURA LEGGERA E SOTTILE”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile.
Come è noto già da tempo esistono in commercio mobili che impiegano ripiani che adottano una struttura portante metallica, in quanto sostanzialmente costituita da un telaio portante “a cornice”, realizzato in filo metallico, che circoscrive e sostiene il vero e proprio piano di appoggio.
In alcuni casi un simile piano di appoggio è costituito da una lastra in vetro, plastica o metallo, in altri casi è costituito invece da una serie regolarmente distanziata di sottili fili metallici saldati tra i due bracci contrapposti all’anzidetto telaio a cornice.
La notevole diffusione dei ripiani di questo tipo è dipesa dai numerosi pregi che essi possono effettivamente vantare e che risiedono, in particolare, nel loro aspetto accattivante, nella loro grande versatilità e nella loro sostanziale economicità.
A fronte di tali vantaggi non si può tuttavia evitare di menzionare un significativo inconveniente riscontrabile nella tradizionale tecnologia appena descritta.
Tale inconveniente è legato sostanzialmente alla necessità di conferire una notevole robustezza al telaio a cornice adottato negli anzidetti ripiani tradizionali, in assenza della quale i ripiani tenderebbero a flettersi vistosamente (incurvandosi magari nella zona centrale), una volta caricati con oggetti anche relativamente pesanti.
Ebbene ciò che non soddisfa nei ripiani di concezioni tradizionale sono proprio le modalità adottate per irrigidirne i rispettivi telai portanti a cornice, soprattutto in corrispondenza dei due rami longitudinali contrapposti, di certo maggiormente soggetti ad incurvarsi sotto il peso degli oggetti appoggiati sul relativo ripiano.
Talvolta infatti si prevede a saldare un traliccio metallico, disposto di taglio, al di sotto di ciascuno dei rami longitudinali contrapposti del telaio a cornice di un tradizionale ripiano.
In altri caso l’irrigidimento di questi stessi rami longitudinali viene assicurato ottenendo su ciascuno di essi, tramite un’opportuna operazione di piegatura, una sorta di ringhierina, rivolta verso l’alto, capace per altro anche di fungere quale spondina di contenimento degli oggetti depositati sul rispettivo ripiano.
È facile comprendere tuttavia come, in entrambi i casi riferiti, la struttura di un ripiano metallico venga ad essere appesantita, anche dal punto di vista visivo, proprio a causa dell’adozione delle anzidette appendici di irrigidimento di assetto sostanzialmente verticale (il traliccio sottostante nel primo caso, la ringhierina sovrastante nel secondo caso) in corrispondenza degli anzidetti rami longitudinali contrapposti del suo telaio portante a cornice.
Scopo specifico della presente invenzione è infatti quello di realizzare un ripiano dotato di un telaio metallico a cornice capace di vantare rigidità, robustezza e stabilità strutturale al massimo livello, a dispetto del fatto di adottare una struttura estremamente più snella e sottile rispetto a quella degli analoghi manufatti preesistenti.
In particolare la maggiore snellezza e leggerezza del ripiano secondo il trovato deriva proprio dalla totale rinuncia agli anzidetti tralicci o ringhierine di irrigidimento ritenuti sempre del tutto indispensabili nella tecnica anteriore.
Sulla base della presente idea inventiva l’irrigidimento della struttura del ripiano in questione è stato ottenuto prevedendo di montare, l’uno sull’altro, due esemplari del telaio a cornice in filo metallico, con l’interposizione di una serie perimetrale di sottili distanziali, ugualmente metallici.
È come dire, insomma, che il ripiano secondo il trovato sfrutta un telaio perimetrale “doppio”, perfettamente capace, per la sua intrinseca rigidità, di evitare al ripiano medesimo di andare soggetto a qualsiasi indesiderata incurvatura.
Va precisato peraltro che nella versione del trovato che utilizza un ripiano grigliato (formato, cioè, da una serie parallela di fili metallici), le estremità di questi stessi fili metallici vengono saldate tra l’uno e l’altro dei due telai sovrapposti, assolvendo così anche all’anzidetta funzione di distanziali.
Nel caso in cui il ripiano medesimo debba invece essere corredato con una lastra in vetro, metallo o plastica, gli distanziali adottati tra i due ripiani sovrapposti consistono preferibilmente in una serie di sferette metalliche.
È interessante notare che il telaio a cornice che, nell’ambito del ripiano in questione, occupa la posizione sovrastante si rivela anche in grado di assolvere alla funzione di contenimento degli oggetti appoggiati sul ripiano medesimo.
Questi infatti non possono scivolarne al di fuori in maniera incontrollata in quanto costretti a subire inevitabilmente l’interferenza dell’anzidetto secondo telaio in corrispondenza dei bordi perimetrali dell’intero ripiano.
Per maggiore chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alla tavola di disegno allegata, avente solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui:
- la figura 1 è una rappresentazione assonometrica del ripiano in questione;
- la figura 2 è una vista in pianta del ripiano medesimo;
- la figura 3 è una vista frontale del suddetto ripiano;
- la figura 4 è una vista laterale dello stesso;
- la figura 5 è un particolare ingrandito di figura 3;
- le figure 1A, 2A, 3A, 4A e 5A sono analoghe alle precedenti ma si riferiscono ad una versione alternativa del trovato, in cui è adottata una lastra di vetro quale piano di appoggio.
Con riferimento alle figure anzidette, il ripiano anzidetto (1) è formato da due identici telai a cornice (2, 3) realizzati in filo metallico e saldati l’uno sull’altro con l’interposizione di una serie di sottili distanziali metallici (4, 40).
Nella versione mostrata nelle figure allegate il trovato (1) adotta un piano grigliato formato da una serie regolare di sottili fili metallici (40), le estremità dei quali sono saldate, da parti opposte, in posizione intermedia tra i bracci longitudinali dei due telai sovrapposti (2, 3), assolvendo così all’anzidetta necessaria funzione di distanziali tra l’uno e l’altro.
La figura 3 ed il relativo particolare ingrandito di figura 5 permettono anche di verificare come il telaio sovrastante (3) adotti le due estremità longitudinali (30) leggermente inclinate verso l’alto.
Questo accorgimento serve a garantire all’intero ripiano (1) una maggiore capacità di contenimento degli oggetti in corrispondenza di questi tratti di estremità ed a favorire l’impugnatura degli stessi in presenza dell’eventuale necessità di montare o smontare il ripiano medesimo (1) dal rispettivo mobile, mantenendolo in un assetto perfettamente orizzontale.
Come anticipato le figure da 1A a 5A mostrano la versione alternativa del trovato, dotata di un piano di appoggio consistente in una lastra di vetro, metallo o plastica (10).
Da tale figura si può verificare come questa lastra (10) sia destinata ad essere appoggiata all’anzidetto doppio telaio perimetrale e, soprattutto, come in questo caso la funzione di distanziali tra il telaio superiore (2) e quello inferiore (3) sia assolta da una serie regolarmente distanziata di sferette (4).

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile, caratterizzato per il fatto di adottare una struttura portante formata da due identici telai a cornice (2, 3) realizzati in filo metallico, saldati l’uno sull’altro con l’interposizione di una serie di sottili distanziali in metallo (4, 40).
  2. 2) Ripiano metallico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che gli anzidetti sottili distanziali consistono in altrettante sferette (4).
  3. 3) Ripiano metallico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che gli anzidetti sottili distanziali consistono nelle estremità di una serie parallela di fili metallici (40) saldate, da parti opposte, in posizione intermedia tra i rami longitudinali dei due anzidetti telai sovrapposti (2, 3).
  4. 4) Ripiano metallico secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto che le due estremità longitudinali del telaio sovrastante (2) risultano inclinate verso l’alto.
ITMC20080047 2008-03-26 2008-03-26 Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile. ITMC20080047A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20080047 ITMC20080047A1 (it) 2008-03-26 2008-03-26 Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20080047 ITMC20080047A1 (it) 2008-03-26 2008-03-26 Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20080047A1 true ITMC20080047A1 (it) 2009-09-27

Family

ID=40292805

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20080047 ITMC20080047A1 (it) 2008-03-26 2008-03-26 Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20080047A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2451695A1 (en) Pallet rack with camber beams
EA200900570A1 (ru) Линзообразный дирижабль
ATE525115T1 (de) Mini-trampolin mit trägerstange
ATE461888T1 (de) Tankcontainer
FR2905248B1 (fr) Tablette d'etalage a epaisseur optimisee.
DE602005013271D1 (de) Zusammenklappbares turmwäschegestell
DE602004015147D1 (de) Tisch-dokumentgestellstruktur
ITMC20080047A1 (it) Ripiano metallico per mobili dotato di una struttura leggera e sottile.
HK1136383A1 (en) Holder for box-shaped articles of different sizes
CN204561621U (zh) 一种草编插花架
CN205708376U (zh) 一种货架横梁及其应用该货架横梁的货架
GB2460203A (en) Support means
CN202095840U (zh) 台子或桌子的支撑脚架
CN202874509U (zh) 一种桌脚
CN205513203U (zh) 一种横向跨度可调的餐台框架
CN201795265U (zh) 连接杆铝型材
DE602009001058D1 (de) Rollformverfahren zur Herstellung einer Senkrechtstützstruktur eines Palettengestell
CN208875867U (zh) 一种用于轻型搁板式货架的横梁
CN206238955U (zh) 组合式轻量型货架托盘角码
WO2009011568A3 (en) Dock shelter
CN204410062U (zh) 一种家居储物架
ITGE20050039A1 (it) Struttura antisismica per tetti.
CN203709581U (zh) 一种碳化竹三层鞋架
AU2010101154A4 (en) Tyre Table
CN204318016U (zh) 一种可多层层叠组装的货架