ITLI20090013A1 - Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali. - Google Patents

Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali. Download PDF

Info

Publication number
ITLI20090013A1
ITLI20090013A1 IT000013A ITLI20090013A ITLI20090013A1 IT LI20090013 A1 ITLI20090013 A1 IT LI20090013A1 IT 000013 A IT000013 A IT 000013A IT LI20090013 A ITLI20090013 A IT LI20090013A IT LI20090013 A1 ITLI20090013 A1 IT LI20090013A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
accessory
liquid
panels
order
flow
Prior art date
Application number
IT000013A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Teglia
Original Assignee
Giovanni Teglia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Teglia filed Critical Giovanni Teglia
Priority to IT000013A priority Critical patent/ITLI20090013A1/it
Publication of ITLI20090013A1 publication Critical patent/ITLI20090013A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S70/00Details of absorbing elements
    • F24S70/60Details of absorbing elements characterised by the structure or construction
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24SSOLAR HEAT COLLECTORS; SOLAR HEAT SYSTEMS
    • F24S10/00Solar heat collectors using working fluids
    • F24S10/70Solar heat collectors using working fluids the working fluids being conveyed through tubular absorbing conduits
    • F24S10/72Solar heat collectors using working fluids the working fluids being conveyed through tubular absorbing conduits the tubular conduits being integrated in a block; the tubular conduits touching each other
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/40Solar thermal energy, e.g. solar towers
    • Y02E10/44Heat exchange systems

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per TITOLO:
ACCESSORIO PER L’INOCULAZIONE DI LIQUIDO O GAS IN PANNELLI
ALVEOLARI COMMERCIALI
Campo tecnico
La presente invenzione riguarda il campo della produzione di acqua calda ovvero liquidi o gas riscaldati da luce solare e più in particolare si riferisce ad un accessorio da applicare ai pannelli alveolari , perlopiù costruiti in policarbonato, al fine di far scorrere in essi acqua che si riscalderà grazie all’ irraggiamento della luce solare.
Stato della tecnica
Esistono da tempo riscaldatori detti anche collettori solari in grado di scaldare liquidi , preferibilmente acqua , con l’esposizione alla luce e al calore solare. Pur avendo forme le più disparate normalmente essi sono composti da pannelli chiusi da vetro nel cui interno sono alloggiate una serie di spirali o serpentine di tubi di vari materiali che scaldandosi per irraggiamento alla luce solare trasferiscono il calore per conduzione al liquido che scorre in essi . 11 trovato permette di modificare i pannelli alveolari commerciali in policarbonato in modo e maniera da poterli utilizzare come sopra descritto come riscaldatori solari.
Descrizione
I pannelli in policarbonato alveolare sono costruiti per estrusione con dimensioni intorno ai due metri nella parte estrusa e in modo tale da presentare lungo il bordo estruso degli alveoli che coprono Γ intero bordo del panello e che corrono per tutta la lunghezza teoricamente indefinita ,del pannello creando cosi dei canali separati fra loro (figl).
Le dimensioni della sezione di questi canali , valere a dire degli alveoli , sono variabilissime e dipendono dal formato commerciale e si va da pochi millimetri per lato fino a qualche centimetro con geometria preferibilmente quadrata o rettangolare .
Esistono inoltre pannelli con più file di canali (fig2).
11 trovato oggetto della presente descrizione di invenzione industriale , che chiameremo d’ora in avanti “accessorio” per semplicità descrittiva, permette di iniettare liquido o gas in questi canali .
Esso sarà in definitiva un “clarinetto di distribuzione “ (fig3)fornito di un numero indefinito di inserti o distributori (fig 3/A)uniti fra loro da un tubo di portata (fig3/B). Gli inserti (fig4/A)deì clarinetto, forati in lunghezza , avranno forma e dimensioni adatte ad incastrarsi perfettamente dentro gli alveoli dei canali del pannello (fig4/B)in modo e maniera da garantire la tenuta sia idrica che pneumatica.
Si potrà aumentare la tenuta con collante .
Il tubo di portata unirà meccanicamente ed idricamente gli inserti .In fig 5 la vista in sezione del canale di comunicazione{fig5/A) fra tubo di portata e inserto.
La distanza fra gli inserti e le loro dimensioni saranno tali da incastrarsi perfettamente negli alveoli (figó).
Il liquido, o gas, proveniente da un tubo di mandata dell’impianto idraulico o pneumatico , passerà attraverso il tubo di portata dell’accessorio e attraverso i fori degli inserti inonderà il pannello.
Nel lato opposto del pannello un identico accessorio raccoglierà il liquido ,o gas, e lo convoglierà verso il tubo di ritorno dell’impianto.
Ovviamente le dimensioni degli inserti ,del tubo di portata , e la lunghezza dell’insieme saranno varie e tali da adattarsi alle dimensione dei vari tipi di pannelli commerciali In particoìar modo il tubo di portata avrà dimensioni cai colate in base alle necessità idriche e/o pneumatiche dell’ utilizzo.
11 prodotto finale potrà essere un elemento di lunghezza indefinita da tagliare, secondo esigenze oppure potrà essere una barra di lunghezza tale da adattarsi alle misure dei pannelli commerciali , questo dipenderà anche dal materiale con qui il trovato verrà costruito in base airutilizzo a cui sarà destinato. Il prodotto finale sarà costruito in modo tale da presentare eventualmente una filettatura al!<5>uscita del tubo di portata per favorire il collegamento alf impianto idrico o pneumatico o bloccare con tappi le parti libere del tubo di portata .
Più elementi del trovato si potranno adottare in pannelli con più file di canali(fig7-fig8-fig9).
Si potrà obbligare il flusso di liquido nel pannello in modo e maniera da formare una serpentina (Agl 0/A) per aumentare l’esposizione alla luce ostruendo ad intervalli opportuni il tubo di portata dell’accessorio sia in quello di mandata che in quello di ritorno. Ciò potrà essere fatto in molti modi ad esempio inserendo delle sfere di acciaio (fig 10/B Attraverso i fori degli inserti /orzandone il diametro , in caso il materiale con cui sarà costruito l’accessorio fosse elastico Altro possibile metodo potrà essere Γ effettuare delle iniezioni di collante avente il medesimo effètto ,anch’esse inserite attraverso i fori degli inserti. Iti figura IO è visibile la sezione dei due accessori contrapposti ravvicinati per chiarezza del concetto.
Obiettivo
Applicando il trovato ai due estremi apeni di un pannello potremmo far scorrere del liquido o gas all’interno di esso anche in maniera ciclica e controllata.
Questo ci permetterà di modificare in modo semplicissimo , velocissimo e economico il pannello ed adattarlo ad utilizzi inediti e innovativi ,
Ne descriveremo alcuni qui di seguito .
Applicazioni
Come sopra descritto ,l applicazione del trovato sui due bordi aperti del pannello permetterà l’attraversamento controllato del pannello stesso da liquidi e gas .
Un primo utilizzo potrà essere quello di sfruttare questo attraversamento in modo ciclico utilizzando liquidi come scambiatori di calore solare .
Si potrà così creare un collettore solare a bassissimo costo e con una versatilità inedita poiché normalmente ì pannelli alveolari sono utilizzati come tetto in magazzini, serre, parcheggi ecc.ffìgl 1/A).
La circolazione forzata tramite pompe di riciclo(figl l/C)o non ,di liquido caldo la si potrà inoltre sfruttare con altro pannello simile , unito al primo tramite i tubi di portata ,in vece di radiatore (figl 1/B)ad esempio aU’intemo di locali abitati.
La sorgente di calore del liquido potrà essere in alternativa o in integrazione anche la classica caldaia.
Utilizzando serbatoi con scambiatoti di caìore ftgl 1/E) sì potrà riscaldare anche acqua sanitari a(figl 1/D).
Facendo scorrere liquido fresco prelevato , anche con gli stessi pannelli ,dal sottosuolo o da invasi si potrà invece raffrescare locali chiusi o serre in abbinamento a pompe di calore(figl3).
Il pannello cosi modificato potrà essere anche un elemento di arredamento verticale od orizzontale nel quale Io scorrere dell’acqua otterrà un sistema dinamico e rilassante . Ulteriore originalità sarà data dal far scorrere liquido o colorato o abbinato a particolato colorato all’interno del pannello.
Nei pannelli con più file di alveoli potrà essere fatto scorrere liquidi o particolati di diversi colori ,che se modulati in intensità , creeranno pannelli cangianti che potranno essere utilizzati per esempio in elementi pubblicitari
Una ulteriore applicazione potrà essere Γ utilizzo dei pannelli modificati con il trovato come sopra descritto in allevamenti di alghe dove si necessita di un grande rapporto fra superficie esposta alla luce e quantità di cultura .
in questo caso si potrà raffrescare la cultura , molto fragile ad alte temperature , pannelli a più file di canali nei quali alcuni canali saranno utilizzati per far liquido refrigerante .

Claims (9)

  1. Rivendicazioni 1 . Accessorio da applicare ai pannelli alveolari al fine di far scorrere in essi liquido o gas che si riscalderà per irraggiamento con l’esposizione alla luce solare.
  2. 2. Accessorio da applicare a pannelli alveolari al fine di far scorre in essi liquido o gas che si raffredderà se posto esposto o posto a contatto con elementi a più bassa temperatura .
  3. 3. Accessorio da applicare a pannelli alveolari al fine di far scorre in essi liquido o gas in grado di trasmettere calore all’ambiente .
  4. 4. Accessorio da applicare a pannelli alveolari al fine di far scorre in essi liquido o gas in grado di assorbire calore dalfambiente .
  5. 5. Accessorio da applicare a pannelli alveolari al fine di far scorre in essi liquidi comunque colorati in grado di fornire arredamento dinamico .
  6. 6. Accessorio come descritto nelle precedenti rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5 prodotto con qualsiasi materiale o più materiali abbinati
  7. 7. Accessorio come sopra descritto nelle precedenti rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5,6 di qualsiasi dimensione delfinsieme o di ogni sua parte tale da renderlo abbinabile a qualsiasi tipo e dimensione di pannello alvoelare.
  8. 8. Accessorio come sopra descritto nelle precedenti rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5, 6 ,7avente accorgimenti meccanici o chimici degli inserti in grado di migliorarne la tenuta idrica e/o pneumatica e le caratteristiche meccaniche in genere.
  9. 9. Accessorio come sopra descritto nelle precedenti rivendicazioni 1,2, 3, 4, 5, 6 ,7,8 costruito in modo tale da presentare una filettatura sugli estremi del tubo di portata in modo e maniera da potersi col legare agevolmente con l’impianto idrico e/o pneumatico , collegare fra loro più elementi dell’accessorio o tappare il foro libero del tubo di portata .
IT000013A 2009-09-15 2009-09-15 Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali. ITLI20090013A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITLI20090013A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000013A ITLI20090013A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLI20090013A1 true ITLI20090013A1 (it) 2011-03-16

Family

ID=42235881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000013A ITLI20090013A1 (it) 2009-09-15 2009-09-15 Accessorio per l'inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLI20090013A1 (it)

Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4094717A (en) * 1975-06-03 1978-06-13 Aai Corporation Method of assembly of an insulating panel arrangement
US4114597A (en) * 1975-12-31 1978-09-19 The Franklin Institute Unitary solar collector
EP0445314A1 (en) * 1990-03-03 1991-09-11 Youhichiro Aoyagi Color changing transparent plate device
WO1993015368A1 (en) * 1992-01-28 1993-08-05 Ferencz Jozsef Solar collector, for covering roofs, walls, as well as arched cupolas utilizing solar energy, operating by means of fluid and/or gas medium, and method for its production
WO1996011365A1 (fr) * 1994-10-07 1996-04-18 Michel Perea Insolateur a haut rendement
WO1998051973A1 (de) * 1997-05-09 1998-11-19 Dietrich Schwarz Vorrichtung zur transparenten wärmedämmung an einem gebäude
WO2002084182A1 (de) * 2001-04-12 2002-10-24 Jolanta Mekal Sonnenkollektor
WO2003085329A1 (en) * 2002-04-10 2003-10-16 Neil Christopher Hellmann A solar panel structure
EP1528336A2 (de) * 2003-10-31 2005-05-04 Fraunhofer-Gesellschaft Zur Förderung Der Angewandten Forschung E.V. Bauelement mit variierbaren optischen Eigenschaften , Verfahren zur Beeinflussung dessen optischer Eigenschaften sowie dessen Verwendung
US7063126B1 (en) * 1998-04-29 2006-06-20 Geoffrey R Morris Heat exchange assembly
EP1918661A1 (en) * 2006-10-30 2008-05-07 STS solarni termo sistemi, Joze Felicijan s.o. Building element with integrated solar heating element

Patent Citations (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4094717A (en) * 1975-06-03 1978-06-13 Aai Corporation Method of assembly of an insulating panel arrangement
US4114597A (en) * 1975-12-31 1978-09-19 The Franklin Institute Unitary solar collector
EP0445314A1 (en) * 1990-03-03 1991-09-11 Youhichiro Aoyagi Color changing transparent plate device
WO1993015368A1 (en) * 1992-01-28 1993-08-05 Ferencz Jozsef Solar collector, for covering roofs, walls, as well as arched cupolas utilizing solar energy, operating by means of fluid and/or gas medium, and method for its production
WO1996011365A1 (fr) * 1994-10-07 1996-04-18 Michel Perea Insolateur a haut rendement
WO1998051973A1 (de) * 1997-05-09 1998-11-19 Dietrich Schwarz Vorrichtung zur transparenten wärmedämmung an einem gebäude
US7063126B1 (en) * 1998-04-29 2006-06-20 Geoffrey R Morris Heat exchange assembly
WO2002084182A1 (de) * 2001-04-12 2002-10-24 Jolanta Mekal Sonnenkollektor
WO2003085329A1 (en) * 2002-04-10 2003-10-16 Neil Christopher Hellmann A solar panel structure
EP1528336A2 (de) * 2003-10-31 2005-05-04 Fraunhofer-Gesellschaft Zur Förderung Der Angewandten Forschung E.V. Bauelement mit variierbaren optischen Eigenschaften , Verfahren zur Beeinflussung dessen optischer Eigenschaften sowie dessen Verwendung
EP1918661A1 (en) * 2006-10-30 2008-05-07 STS solarni termo sistemi, Joze Felicijan s.o. Building element with integrated solar heating element

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU2006326947B2 (en) Evaporative cooling device
NL1035587C2 (nl) Warmtewisselaar.
WO2007084984A8 (en) Flat tube, flat tube heat exchanger, and method of manufacturing same
JP2006515414A5 (it)
WO2012045843A3 (en) Multifunction thermal exchanger
CN103968700A (zh) 一种高效换热水管以及热管辐射采暖/制冷系统
CN106403640A (zh) 一种高效板式低温暖气片及其专用组件
CN104868199B (zh) 一种口琴通道平行流式换热器水室连接结构
WO2009057623A1 (ja) 熱交換器
CN107917461A (zh) 一种暖气片
ITLI20090013A1 (it) Accessorio per l&#39;inoculazione di liquido o gas in pannelli alveolari commerciali.
CN209173906U (zh) 一种微通道反应器
US8096295B1 (en) Solar panel having polycarbonate sheet covering
CN105299920B (zh) 一种太阳能平板集热器的吸热板芯及太阳能平板集热器
CN104776616A (zh) 直通式真空管太阳能集热器
CN206683435U (zh) 管带式圆环换热器
FR2937718B1 (fr) Echangeur de chaleur apte a refroidir un fluide refrigerant qui circule a l&#39;interieur dudit echangeur et comportant au moins un materiau a changement de phase
CN204574556U (zh) 直通式真空管太阳能集热器
CN102679767B (zh) 一种散热板
WO2012032548A3 (en) Heat exchanger
CN203687166U (zh) 一种均匀热效能的电暖器
KR200445826Y1 (ko) 집열판
RU2578788C1 (ru) Теплообменник типа труба в трубе
DE102011076189A1 (de) Flachkollektor mit eingeformtem Kanalsystem
CN105333628B (zh) 一种太阳能平板集热器的吸热板芯及太阳能平板集热器