ITLI20080012A1 - Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray - Google Patents

Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray

Info

Publication number
ITLI20080012A1
ITLI20080012A1 IT000012A ITLI20080012A ITLI20080012A1 IT LI20080012 A1 ITLI20080012 A1 IT LI20080012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT LI20080012 A ITLI20080012 A IT LI20080012A IT LI20080012 A1 ITLI20080012 A1 IT LI20080012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dis
bracelet
emergency
water
activated
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuliano Martelli
Nedo Rossi
Original Assignee
Giuliano Martelli
Nedo Rossi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuliano Martelli, Nedo Rossi filed Critical Giuliano Martelli
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITLI20080012A1/it
Publication of ITLI20080012A1 publication Critical patent/ITLI20080012A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/0007Bracelets specially adapted for other functions or with means for attaching other articles
    • A44C5/003Bracelets specially adapted for other functions or with means for attaching other articles with a storage compartment
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C9/00Life-saving in water
    • B63C9/08Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like
    • B63C9/13Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist
    • B63C9/15Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist having gas-filled compartments
    • B63C9/155Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like attachable to body member, e.g. arm, neck, head or waist having gas-filled compartments inflatable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Emergency Lowering Means (AREA)

Description

DESCRIZIONE de l TROVATO
Il sistema di sicurezza, che evita l' anneg ento a quanti si trovano in situazione di emergenza in acqua, proposto a doman ia di brevetto per Invenzione Industriale, consiste in un bracciale da indossare -DIS.1. L'ideazione nasce dalla sentita esigenza di avere in ogni momento a portata di mano, in caso di pericolo di annegamento, un efficace sistema di si urezza che al contempo non ingombri i movimenti e si possa indossare con disinv ltura; sia quando ci troviamo in acqua; sia
Da qui l'idea di concentrare tale sistemaidi sicurezza in un bracciale da indossare ogni qualvolta riteniamo si possa presentat Ie un pericolo legato all'annegamento. Il bracciale trovato l-DIS.l comprende: I sistema di chiusura 3-DIS.l per allacciare saldamente ed agevolmente il bracciale polso; l'anello di emergenza 2-DIS.l da tirare in caso di pericolo di annegamento; il vano 4-DIS.l; che contiene il salvagente anulare a ciambella 6-DIS.l sgonfio e ripiegato; la bomboletta spray 7-DIS.l collegata alla valvola di gonfiaggio del sal agente; il filo 9-DIS.l e DIS.2 per tenere collegato il salvagente, gonfiato dopo l'e ergenza, al bracciale DIS.2; il coperchio di chiusura 5-DIS.l del vano;il sistema di all~ Ie e rilevazione satellitare 8-DIS.1. La scelta di concentrare un sistema di 'curezza antiannegamento in un bracciale, deriva dal fatto che il polso risulta il punto del corpo umano più facile da raggiungere in caso di emergenza in acqua; la parte atomica capace di gestire e manipolare al meglio il sistema di sicurezza una volta ~ c e è stato attivato; ed il punto più pratico e meno "visibile" per indossare con disinvoftura il bracciale di sicurezza; sia in acqua, perché permette di nuotare liberamente.~oltre, fuori dall'acqua non disturba perché il suo ingombro è poco fastidioso.
Il bracciale l-DIS.l è realizzato in materiale morbido e resistente. Morbido per consentire di indossarlo agevolmente in ogni situazione; resistente, per assicurare un ottimale livello di sicurezza in caso di attivazione del sistema trovato.
Il sistema di chiusura 3-DIS.l per allacciare saldamente ed agevolmente il bracciale al polso, è realizzato con bottoni automatici a scatto, con velcro astrappo, o con il classico sistema a fibbia.
Il vano 4-DIS.l la cui collocazione più agevole, sia in caso di attivazione del sistema di sicurezza, sia per indossarlo normalmente, risulta sotto il polso. Collocazione preferita ma non esclusiva. Nel vano, trovano alloggio tutti i componenti che una volta azionati costituiscono il sistema di sicurezza trovato quali:
l'anello di emergenza 2-DIS.l da tirare in caso di emergenza. L'anello comanda l'attivazione della bomboletta spray 7-DIS.l che genera l'automatico gonfiaggio del salvagente, l'apertura del coperchio 5-DIS.l, l'attivazione dell'allarme e rilevazione satellitare 8-DIS.l. L'anello ha la possibilità di attivare il sistema di sicurezza in due modi; attivando il sistema di sicurezza in tutti i suoi componenti, oppure, a scelta, attivarli parzialmente. Ad esempio facendo espellere il salvagente sgonfio, dando così la possibilità di indossarlo prima del gonfiaggio. Cosa che avverrà successivamente attivando il comando della bomboletta spray.
La bomboletta spray 7-DIS.l, contenente aria compressa od un gas idoneo al gonfiaggio del salvagente. La bomboletta è collegata alla valvola di gonfiaggio del salvagente che,una volta attivato il sistema di sicurezza, lo gonfia automaticamente alla giusta pressione.
Il salvagente 6-DIS.l, gonfiato può avere varie forme; può avere la forma classica anulare, a ciambella; di cuscino con o senza manici; a forma di collare; ed altro. La forma preferita ma non esclusiva risulta essere quella anulare a ciambella.
La possibilità di attivare parzialmente il sistema di sicurezza liberando solo il salvagente, con la relativa bomboletta, senza che il salvagente si gonfi, offre la possibilità di indossare il salvagente anulare sgonfio, sotto le ascelle, anticipando l'attivazione completa del sistema trovato quando il pericolo di annegamento non è immediato. Per rimandare il gonfiaggio del salvagente al momento che si presenta realmente il pericolo di annegamento. Ad esempio quando ci troviamo sopra una imbarcazione che affonda lentamente; oppure sopra un aereo che sappiamo dovrà affrontare un ammaraggio. Quindi, il sistema di sicurezza trovato, verrà attivato parzialmente, in tutte quelle situazione in cui il pericolo è dichiarato anticipatamente ed abbiamo così il tempo necessario per organizzare l'emergenza.
Il robusto e sottile filo 9-DIS.l ha il compito di tenere saldamente unito il salvagente al bracciale una volta attivato il sistema, in modo da poter recuperare velocemente il salvagente quando, per una qualsiasi ragione, in acqua ci sfugge dalle mani.
Il sistema di allarme e di rilevazione satellitare 8-DIS.l, si attiva automaticamente, quando viene tirato l'anello di emergenza, nelle due funzioni previste.
La prima attivazione del sistema di sicurezza, provvede a diramare automaticamente il segnale di pericolo a più persone ed enti, centri di soccorso, ecc... - in modo che questi possono dare l'allarme e far intervenire i soccorsi.
La seconda attivazione del sistema di sicurezza, è quella di emanare automaticamente il segnale per la rilevazione satellitare; in modo che le squadre di soccorso possano intervenire sapendo esattamente dove si trova la persona in pericolo.
Il bracciale può essere fabbricato anche privo del sistema di allarme e rilevazione satellitare. In questo caso il bracciale sarà destinato a coloro che scelgono di fare il bagno in specchi d'acqua limitati, ad esempio le piscine od i laghetti.
Il coperchio di chiusura 5-DIS.l del vano 6-DIS.l, ha il compito di assicurare la protezione di tutti i componenti contenuti nel vano. Protezione sia dagli urti, sia dalle infiltrazioni di acqua. Il coperchio è applicato al vano a mezzo di un congegno a scatto, che viene sganciato al momento che viene azionato l'anello di emergenza per permettere ai componenti di sicurezza contenuti nel vano di uscire liberamente, in modo tale possono attivarsi nella maniera prevista.
L'Allegato 2 - DIS.2 illustra la situazione in cui si trova la persona in pericolo di annegamento in mare verificatosi in modo improvviso, dopo che ha attivato il sistema di sicurezza riposto nel bracciale trovato.
Il sistema di sicurezza è stato attivato mediante l'anello 2-DIS.l, il vano 5-DIS.l si è aperto e la bomboletta spray 7-DIS.l ha automaticamente gonfiato alla giusta pressione il salvagente anulare a ciambella 6-DIS.2 . Il robusto filo 9-DIS.2 lungo circa 60 - 100 centimetri, trattiene saldamente il salvagente al bracciale, anche nel caso un' onda improvvisa più forte faccia sfuggire dalle mani il salvagente.
Una volta attivato il sistema trovato, ed il salvagente si è gonfiato, il soggetto in pericolo di annegamento può afferrare in tutta tranquillità il salvagente semplicemente afferrandolo con le mani; oppure scegliere di indossarlo infilandolo sotto le ascelle, aspettando così, in una posizione più comoda, i mezzi di soccorso.
Mezzi di soccorso che siamo sicuri che arriveranno perché nel frattempo si è attivato automaticamente il sistema di allarme, in dotazione al bracciale trovato, collegato a più utenze telefoniche - parenti, conoscenti, mezzi di soccorso, ecc... - che provvederanno a dare l'allarme ed attivare i mezzi di soccorso.
Mezzi di soccorso che avranno il compito di ricerca della persona in pericolo facilitato, perché potranno giungere nel punto esatto seguendo il segnale che il rilevatore inserito nel bracciale ed attivato automaticamente trasmette via satellite.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Il trovato, consiste in un sistema di sicurezza che evita l'annegamento a quanti si trovano in situazioni di emergenza in mare, piscina, fiume, lago, ecc... Consiste in un bracciale l-DIS.l da indossare comodamente e senza ingombro, sia in acqua, che fuori dall'acqua. Nel cui interno, nel vano 4-DIS.l è riposto accuratamente ripiegato un salvagente 6-DIS.l anulare a ciambella, sgonfio, collegato ad una bomboletta spray 7-DIS.1. In caso di emergenza, tirando l'anello di emergenza 2-DIS.l , si libera il salvagente che viene immediatamente ed automaticamente gonfiato dalla bomboletta spray. Una volta attivato il sistema di sicurezza, il salvagente rimane collegato al bracciale mediante il robusto e sottile filo 9-DIS.l e DIS.2. Inoltre, automaticamente, si attiva anche il sistema di allarme e di rilevazione 8-DIS.l in dotazione al bracciale, che provvede a diramare l'allarme e permette di rilevare la posizione ai soccorritori.
  2. 2) Come da rivendicazione 1; Il trovato soddisfa la sentita esigenza di avere in ogni momento a portata di mano un efficace sistema di sicurezza in caso di pericolo di annegamento, che al contempo sia facile da indossare, non ingombri i movimenti e da portare con disinvoltura. Sia quando ci troviamo in acqua; sia quando ci troviamo fuori dall'acqua. Ad esempio: sulla spiaggia, sulla barca, ai bordi di una piscina, ecc.. .. La scelta di concentrare un sistema di sicurezza antiannegamento in un bracciale, deriva dal fatto che il polso risulta il punto del corpo umano più facile da raggiungere in caso di emergenza in acqua; la parte anatomica capace di gestire e manipolare al meglio il sistema di sicurezza una volta che è stato attivato; ed il punto più pratico e meno "visibile" per indossare con disinvoltura il bracciale di sicurezza; sia in acqua, perché permette di nuotare liberamente; sia fuori dall'acqua, perché il suo ingombro non è rilevante.
  3. 3) Come da rivendicazione I; il bracciale, da indossare al polso, è realizzato in materiale morbido e resistente. Morbido, per consentire di indossarlo agevolmente in ogni situazione; resistente, per assicurare un adeguato livello di sicurezza in caso di attivazione del sistema trovato. Il sistema di chiusura 3-DIS.I per allacciare saldamente ed agevolmente il bracciale al polso, è realizzato con bottoni automatici a scatto, con velcro, o con il classico sistema a fibbia.
  4. 4) Come da rivendicazione l; Il vano 4-DIS.I la cui collocazione più agevole, sia in caso di attivazione del sistema di sicurezza, sia per indossarlo normalmente, risulta sotto il polso. Collocazione preferita ma non esclusiva. Nel vano, trovano alloggio tutti i componenti che una volta azionati costituiscono il sistema di sicurezza trovato.
  5. 5) Come da rivendicazione l; Il coperchio di chiusura 5-DIS.I del vano 6-DIS.I, ha il compito di assicurare la protezione di tutti i componenti contenuti nel vano. Protezione sia dagli urti, sia dalle infiltrazioni di acqua. Il coperchio è applicato al vano a mezzo di un congegno a scatto, che viene sganciato al momento che viene azionato l'anello di emergenza per permettere ai componenti di sicurezza contenuti nel vano di uscire liberamente, in modo tale possono attivarsi nella maniera prevista.
  6. 6) Come da rivendicazione l; l'anello di emergenza 2-DIS.I da tirare in caso di emergenza. L'anello comanda l'attivazione della bomboletta spray 7-DIS.I che genera l'automatico gonfiaggio del salvagente, l'apertura del coperchio 5-DIS.l, l'attivazione dell'allarme e rilevazione satellitare 8-DIS.1. L'anello ha la possibilità di attivare il sistema di sicurezza in due modi; attivando il sistema di sicurezza in tutti i suoi componenti, oppure, a scelta, attivarli parzialmente. Ad esempio facendo espellere il salvagente sgonfio, dando così la possibilità di indossarlo prima del gonfiaggio. Cosa che avverrà successivamente attivando il comando della bomboletta spray. La possibilità di attivare parzialmente il sistema di sicurezza liberando solo il salvagente, con la relativa bomboletta, senza che il salvagente si gonfi, offre la possibilità di indossare il salvagente anulare sgonfio sotto le ascelle, anticipando l'attivazione completa del sistema trovato quando il pericolo di annegamento non è immediato. Per rimandare il gonfiaggio del salvagente al momento che si presenta realmente il pericolo di annegamento. Ad esempio quando ci troviamo sopra una imbarcazione che affonda lentamente; oppure sopra un aereo che sappiamo dovrà affrontare un ammaraggio. Quindi, il sistema di sicurezza trovato, verrà attivato parzialmente, in tutte quelle situazione in cui il pericolo è dichiarato anticipatamente ed abbiamo così il tempo necessario per organizzare l'emergenza. Il bracciale può essere fabbricato anche privo del sistema di allarme e rilevazione satellitare. In questo caso il bracciale sarà destinato a coloro che scelgono di fare il bagno in specchi d'acqua limitati, ad esempio le piscine od i laghetti.
  7. 7) Come da rivendicazione l; Il salvagente 6-DIS.l e DIS.2, gonfiato può avere varie forme: può avere la forma classica anulare, a ciambella; di cuscino con o senza manici; a forma di collare; ed altro. La forma preferita ma non esclusiva risulta essere quella anulare a ciambella. Il salvagente è fabbricato in materiale sottile, tale da essere ripiegato, sgonfio, in modo da occupare un minimo spazio ed essere così riposto facilmente nel vano del bracciale trovato. Dovrà inoltre essere costruito in materiale resistente, in modo da resistere alle sollecitazioni che verrà sottoposto dopo l'attivazione di emergenza.
  8. 8) Come da rivendicazionel; La bomboletta spray 7-DIS.l contiene aria compressa od un gas idoneo al gonfiaggio del salvagente. La bomboletta è collegata alla valvola di gonfiaggio del salvagente che,una volta attivato il sistema di sicurezza, lo gonfia automaticamente alla giusta pressione.
  9. 9) Come da rivendicazione l; n sistema di allarme e di rilevazione satellitare 8-DIS.l, si attiva automaticamente, quando viene tirato l'anello di emergenza, nelle due funzioni previste .La prima attivazione del sistema di sicurezza, provvede a diramare automaticamente il segnale di pericolo a più persone, enti di soccorso, ecc... - in modo che questi possono dare l'allarme e far intervenire i soccorsi. La seconda attivazione del sistema di sicurezza, è quella di emanare automaticamente il segnale per la rilevazione satellitare; in modo che le squadre di soccorso possano intervenire sapendo esattamente dove si trova la persona in pericolo. Il bracciale può essere fabbricato anche privo del sistema di allarme e rilevazione satellitare. In questo caso il bracciale sarà destinato a coloro che scelgono di fare il bagno in specchi d'acqua limitati, ad esempio le piscine od i laghetti. lO) Come da rivendicazione 1) Il robusto e sottile filo 9-DIS.l e DIS.2 ha il compito di tenere saldamente unito il salvagente al bracciale una volta attivato il sistema, in modo da poter recuperare velocemente il salvagente quando, per una qualsiasi ragione in acqua, ci sfugge dalle mani.
IT000012A 2008-11-24 2008-11-24 Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray ITLI20080012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITLI20080012A1 (it) 2008-11-24 2008-11-24 Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITLI20080012A1 (it) 2008-11-24 2008-11-24 Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLI20080012A1 true ITLI20080012A1 (it) 2010-05-25

Family

ID=40887184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITLI20080012A1 (it) 2008-11-24 2008-11-24 Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLI20080012A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6004178A (en) * 1998-06-15 1999-12-21 Liu; Bong-Fu Life saving device that can be attached to the body of a user
WO2002081300A1 (en) * 2001-04-05 2002-10-17 Wayne Barden An inflatable buoy
DE20211370U1 (de) * 2002-07-27 2002-11-28 Singer, Wilhelm, 94577 Winzer Rettungshilfe für in Ertrinkungsgefahr befindliche Personen
ES2192479A1 (es) * 2002-03-01 2003-10-01 Fernandez Tomas Rubio Reloj salvavidas.
DE20312775U1 (de) * 2003-08-19 2003-10-16 Vogt, Dieter, 85072 Eichstätt Tragbares Schwimmhilfe-Set für eine Person
EP0816862B1 (en) * 1996-06-27 2004-12-01 Casio Computer Co., Ltd. Distress message signal sending device

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0816862B1 (en) * 1996-06-27 2004-12-01 Casio Computer Co., Ltd. Distress message signal sending device
US6004178A (en) * 1998-06-15 1999-12-21 Liu; Bong-Fu Life saving device that can be attached to the body of a user
WO2002081300A1 (en) * 2001-04-05 2002-10-17 Wayne Barden An inflatable buoy
ES2192479A1 (es) * 2002-03-01 2003-10-01 Fernandez Tomas Rubio Reloj salvavidas.
DE20211370U1 (de) * 2002-07-27 2002-11-28 Singer, Wilhelm, 94577 Winzer Rettungshilfe für in Ertrinkungsgefahr befindliche Personen
DE20312775U1 (de) * 2003-08-19 2003-10-16 Vogt, Dieter, 85072 Eichstätt Tragbares Schwimmhilfe-Set für eine Person

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6231411B1 (en) Fashionable emergency flotation aid
US7306501B2 (en) Inflatable aquatic rescue collar
US7270077B2 (en) Avalanche survival kit
US6394867B1 (en) Emergency self-inflating flotation device
AU693201B2 (en) Life-saving aid
CA2805051A1 (en) Manual/automatic inflatable water survival device
KR100938973B1 (ko) 개인용 구명 장치
US20150197323A1 (en) Wearable and buoyant life saving apparatuses
US20190233067A1 (en) Buoyant anti-hypothermia apparatus
KR101478503B1 (ko) 문어발형 구명장치
US4540372A (en) Life preserver
RU2518693C1 (ru) Спасательный браслет
KR20100028223A (ko) 부력 가방
RU2690121C1 (ru) Индивидуальное спасательное плавательное средство и способ его работы
US7335078B2 (en) Tactical flotation support system
EP1409337A1 (en) Flotation device
ITLI20080012A1 (it) Sistema di salvataggio in caso di pericolo di annegamento a mezzo di un salvagente anulare a ciambella, ripiegato e riposto in un bracciale da indossare. nell'emergenza, il salvagente viene gonfiato automaticamente da una bomboletta spray
KR101702095B1 (ko) 구명용 에어밴드
WO2012093292A1 (en) Life saving garment
KR102133378B1 (ko) 수상용 인명구조 장치
KR101914490B1 (ko) 구조용 튜브
KR20170086284A (ko) 휴대용 인명 구조장치
KR20110020887A (ko) 구명부이를 이용한 구명슈트 장치와 그 방법
US20040029466A1 (en) Life preserver
WO2010128690A1 (ko) 개인용 구명 장치