ITGE990093A1 - Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili. - Google Patents

Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITGE990093A1
ITGE990093A1 IT1999GE000093A ITGE990093A ITGE990093A1 IT GE990093 A1 ITGE990093 A1 IT GE990093A1 IT 1999GE000093 A IT1999GE000093 A IT 1999GE000093A IT GE990093 A ITGE990093 A IT GE990093A IT GE990093 A1 ITGE990093 A1 IT GE990093A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
pin
shaped bracket
hinging
bracket
Prior art date
Application number
IT1999GE000093A
Other languages
English (en)
Inventor
Reinhard Behring
Original Assignee
Hettich Heinze Gmbh & C0 Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hettich Heinze Gmbh & C0 Kg filed Critical Hettich Heinze Gmbh & C0 Kg
Publication of ITGE990093A0 publication Critical patent/ITGE990093A0/it
Publication of ITGE990093A1 publication Critical patent/ITGE990093A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311952B1 publication Critical patent/IT1311952B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/02Hinges or pivots of special construction for use on the right-hand as well as the left-hand side; Convertible right-hand or left-hand hinges
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/10Hinges or pivots of special construction to allow easy separation or connection of the parts at the hinge axis
    • E05D7/1005Hinges or pivots of special construction to allow easy separation or connection of the parts at the hinge axis by axially moving free pins, balls or sockets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hinges (AREA)
  • Sheet Holders (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Pivots And Pivotal Connections (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo "Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una cerniera, con una prima parte di cerniera comprendente una boccola d'incernieramento, e con una seconda parte di cerniera che è costituita da una piastra portacerniera provvista di un perno d'incernieramento inseribile nella boccola d'incernieramento .
Le cerniere del sopraddetto tipo sono di per sé note e vengono utilizzate in particolare nella costruzione di porte pieghevoli o di porte pieghevoli e scorrevoli, per il collegamento articolato fra loro delle parti dell'anta. L'utilizzazione di questo tipo di cerniere non è però limitata a questi casi d'applicazione.
La presente invenzione ha lo scopo di realizzare una cerniera del sopraddetto tipo, la quale può essere fabbricata in modo estremamente economico nonché montata in modo particolarmente facile e semplice, mentre può essere in particolare utilizzata universalmente .
Questo problema viene risolto dall'invenzione col fatto che la piastra portacerniera portante il perno d'incernieramento è realizzata specularmente simmetrica rispetto ad un asse centrale estendentesi parallelamente al perno d'incernieramento, ed è provvista, in corrispondenza dei suoi due bordi longitudinali esterni, di due fori di guida, attraverso i quali sono passate le aste laterali di una staffa a forma di U, delle quali aste una serve da perno d'incernieramento, mentre la staffa a forma di U è bloccata contro spostamenti in una sua prestabilita posizione terminale mediante dei mezzi d'arresto, in particolare a scatto, previsti sulla piastra portacerniera della seconda parte di cerniera e cooperanti con la traversa della staffa.
Una cerniera secondo l'invenzione è costituita complessivamente da tre parti singole fabbricabili in modo estremamente economico, cioè dalle due parti di cerniera e da una staffa a forma di U. Questa staffa viene infilata con le sue aste laterali nei fori di guida della piastra portacerniera della seconda parte di cerniera e viene bloccata rispetto alla rispetto alla piastra portacerniera della seconda parte di cerniera mediante mezzi d'arresto, in particolare a scatto, cooperanti con la traversa della staffa. A tale scopo non sono necessari né appositi utensili né dei mezzi aggiuntivi di fissaggio. La cerniera in questo modo prefabbricata può essere poi fissata a parti di mobile da collegare fra loro oppure a porte, essendo possibile - grazie alla realizzazione specularmente simmetrica della piastra portacerniera - di utilizzare questa cerniera sia per aperture a sinistra che per aperture a destra.
Ne risulta la possibilità di una utilizzazione universale della cerniera secondo l'invenzione.
Poiché la staffa a forma di U è bloccata alla piastra portacerniera mediante dei mezzi d'arresto a scatto, esiste anche la possibilità di eliminare di nuovo questo bloccaggio nel caso di necessità.
Da queste caratteristiche risulta anche la possibilità vantaggiosa di collegare fra loro in modo articolato ed in maniera particolarmente semplice due ante di una porta pieghevole o di una porta pieghevole e scorrevole. Per il collegamento articolato delle ante di queste porte sono in ogni caso necessarie almeno due cerniere; in pratica vengono spesso utilizzate più di due cerniere.
Finora, l'anta, alla quale sono fissate le prime parti di cerniera provviste delle boccole d'incernieramento, doveva essere allineata esattamente rispetto all'anta, alla quale sono fissate le piastre portacerniera delle seconde parti di cerniera con i rispettivi perni d'incernieramento, in modo tale, per cui tutti i perni d'incernieramento potevano venire inseriti contemporaneamente nelle corrispondenti boccole d'incernieramento
La cerniera realizzata secondo l'invenzione consente invece il seguente procedimento preferito ma non esclusivo di montaggio:
Dapprima, in corrispondenza di una sola delle cerniere la rispettiva staffa a forma di U viene portata nella sua posizione attiva d'agganciamento. In corrispondenza di tutte le altre cerniere, le rispettive staffe a forma di U vengono ritirate in misura tale, per cui le loro aste laterali non sporgono dai fori di guida. L'anta della porta provvista delle prime parti di cerniera può essere allora collegata all'altra anta della porta dapprima per mezzo della detta sola cerniera, inserendo la corrispondente boccola d'incernieramento sul perno d'incernieramento che si trova in posizione sporgente d'agganciamento.
Successivamente, l'anta della porta provvista delle prime parti di cerniera può essere allineata con le sue boccole d'incernieramento a tutti gli altri perni d'incernieramento, mentre il peso di quest'anta della porta viene già portato della prima cerniera che si trova in condizione operativa, già agganciata. Successivamente, le singole staffe a forma di U vengono portate nella loro posizione attiva di agganciamento, inserendo le loro aste costituenti i perni d'incernieramento nelle rispettive boccole già allineate d'incernieramento, per cui tutte le cerniere vengono a trovarsi in posizione attiva d'agganciamento. In questo modo viene completamente eliminato il faticoso inserimento contemporaneo di tutte i perni d'incernieramento nelle associate boccole d'incernieramento .
Quando si vuole evitare che l'anta di una porta possa venire sganciata di nuovo in modo facile dopo il suo montaggio, è sufficiente di montare una delle cerniere in posizione inversa rispetto alle altre cerniere, il che risulta parimenti senz'altro possibile grazie alla realizzazione simmetrica ed alla possibilità di scorrimento della staffa a forma di U.
Un esempio esecutivo preferito dell'invenzione è illustrato nei disegni allegati e verrà descritto più dettagliatamente a seguito.
La fig. 1 illustra in elevazione due ante di una porta, fra loro collegabili in modo articolato per mezzo di più cerniere secondo l'invenzione.
La fig. 2 illustra in elevazione la piastra portacerniera della seconda parte di cerniera, provvista di perni d'incernieramento, di una cerniera secondo l'invenzione
La fig. 3 illustra in elevazione con parti in sezione la piastra portacerniera secondo la fig. 2, con perni d'incernieramento spostati in una posizione di premontaggio .
La fig. 4 illustra una vista in elevazione laterale, parzialmente in sezione, della piastra portacerniera secondo la fig. 2.
La fig. 5 illustra una vista in elevazione laterale, parzialmente in sezione, della piastra portacerniera<' >nella condizione secondo la fig. 3.
Nella fig. 1, con 1 e 2 sono indicate due ante di una porta, per esempio di una porta pieghevole o di una porta pieghevole e scorrevole, le quali ante devono essere fra loro collegate in modo articolato. Le due ante 1 e 2 della porta sono fra loro collegabili in modo articolato per mezzo di più cerniere 3, delle quali ciascuna cerniera 3 è costituita in modo di per sé noto da una prima parte di cerniera 4 con una boccola d'incernieramento 5, e da una seconda parte di cerniera costituita da una piastra portacerniera 6 con un perno d'incernieramento 7.
La particolare caratteristica delle cerniere illustrate nella fig. 1 è costituita dalla speciale realizzazione della piastra portacerniera 6 e del rispettivo perno d'incernieramento 7.
Questa particolare realizzazione verrà spiegata più dettagliatamente a seguito con riferimento alle figg. 2 a 5.
La piastra portacerniera 6 di una cerniera 3 secondo l'invenzione è realizzata in primo luogo specularmente simmetrica rispetto ad un asse centrale che si estende parallelamente al perno d'incernieramento 7. In secondo luogo, questa piastra portacerniera 6 è provvista in corrispondenza dei suoi due bordi longitudinali esterni 9 di due fori di guida 10, attraverso le quali sono passate le aste laterali di una staffa 11 a forma di U. Una delle due aste laterali serve da perno d' incernieramento 7, come risulta chiaramente evidente dal disegno d'insieme secondo la fig. 1. In condizione definitivamente montata, il perno d'incernieramento 7 è inserito in una boccola d'incernieramento 5 della prima parte di cerniera 4.
La staffa 11 a forma di U è bloccata contro spostamenti non intenzionali in una prestabilita posizione terminale che corrisponde alla posizione attiva d'utilizzazione della piastra portacerniera 6. Ciò viene effettuato mediante in mezzo d'arresto, in particolare a scatto, costituito da una linguetta elastica d'arresto 12 ricavata dalla piastra portacerniera 6 e che si punta nella posizione d'arresto contro la traversa 13 della staffa 11 a forma di U, come risulta in modo particolarmente chiaro dalle fig. 2 e 4.
Nell'esempio esecutivo illustrato, le due aste laterali della staffa 11 a forma di U hanno la stessa lunghezza, per cui nel caso di necessità entrambe le dette aste laterali possono essere utilizzate come perni d'incernieramento 7. A differenza di ciò risulta però anche possibile di realizzare soltanto un'asta laterale della staffa 11 a forma di U così lunga, per cui quest'asta possa essere utilizzata come perno d'incernieramento 7.
Grazie alla linguetta elastica d'arresto 12 risulta però anche possibile di spostare la staffa 11 a forma di U di nuovo indietro dalla sua posizione terminale attiva e di portarla nella sua posizione di premontaggio secondo le figg. 3 e 5. A partire da questa posizione di premontaggio, l'asta laterale della staffa 11 a forma di U, la quale asta serve da perno d'incernieramento, piò essere impegnata ogni momento nella boccola d'incernieramento 5 della prima parte di cerniera 4.
Nella fig. 1 è illustrata la fase di montaggio, nella quale - quando vengono utilizzate in complesso quattro cerniere - viene portata in posizione operativa dapprima soltanto la cerniera 3 illustrata nella parte superiore del disegno. Tutte le altre cerniere 3 si trovano ancora in una condizione di premontaggio, per cui risulta possibile, necessario e sufficiente dapprima l'agganciamento di una sola boccola d'incernieramento 5.
Successivamente, le parti delle rimanenti cerniere possono essere fra loro allineate e le rispettive staffe a forma di U possono essere poi spostate e portate nelle loro posizioni operative d'agganciamento. Ne risulta un modo di procedere particolarmente semplice per il collegamento articolato fra loro di due ante adiacenti 1, 2 di una porta.
Uno sganciamento involontario dopo l'esecuzione del montaggio può essere impedito in modo semplice col fatto che una delle cerniere 3 viene montata in posizione inversa a quella delle altre cerniere, cioè fissando una delle cerniere 3 alla rispettiva anta 1 della porta con i perni d'incernieramento 7 rivolti verso il basso. In questo caso, dopo il collegamento articolato definitivo, uno sganciamento involontario di un'anta 2 della porta non risulta più possibile.
Grazie alla realizzazione specularmente simmetrica della piastra portacerniera 6 con la staffa 11 a forma di U, oltre ai sopraddetti vantaggi viene ottenuto anche il risultato vantaggioso che la cerniera secondo l'invenzione può essere fissata o montata a piacere a sinistra od a destra, cioè non sono necessarie realizzazioni diverse della cerniera 3, una sinistra e l'altra destra. Come già accennato, ed a differenza dell'esempio esecutivo illustrato, le aste laterali della staffa 11 a forma di U possono essere realizzate di lunghezza diversa. Anche in questo caso si ottengono tutti i sopraddetti vantaggi della cerniera 3 secondo l'invenzione. E' necessario tuttavia d'inserire la staffa 11 a forma di U nei fori di guida 10 in una o nell'altra di due posizioni fra loro specularmente invertite, a seconda delle condizioni d'installazione.
Giova infine notare che la cerniera 3 secondo l'invenzione può sopportare dei grandi carichi poiché le forze esterne dirette trasversalmente alla direzione assiale del perno d'incernieramento 7 possono essere assorbite e scaricate da entrambe le aste laterali della staffa 11 a forma di U, guidate nei fori di guida 10.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera con una prima parte di cerniera provvista di una boccola d'incernieramento e con una seconda parte di cerniera costituita da una piastra portacerniera con un perno d'incernieramento inseribile nella boccola d'incernieramento, caratterizzata dal fatto che la piastra portacerniera (6) portante il perno d'incernieramento (7) è realizzata specularmente simmetrica rispetto ad un asse centrale (8) estendentesi parallelamente al perno d'incernieramento (7) ed è provvista, in corrispondenza dei suoi due bordi longitudinali esterni (9), di due fori di guida (10), attraverso i quali sono passate le aste laterali di una staffa (1Γ) a forma di U, delle quali aste una serve da perno d'incernieramento (7), mentre la staffa (11) a forma di U può essere bloccata contro spostamenti in una prestabilita posizione terminale mediante dei mezzi d'arresto, in particolare a scatto, cooperanti con la traversa (13) della staffa (11) e previsti sulla piastra portacerniera (6) della seconda parte di cerniera.
  2. 2. Cerniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi d'arresto, in particolare a scatto, sono costituiti da una linguetta elastica (12) d'arresto.
  3. 3. Cerniera secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le due aste laterali della staffa (11) a forma di U . presentano la stessa lunghezza .
  4. 4. Procedimento preferito ma non esclusivo per l'utilizzazione della cerniera secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 3, in particolare per il collegamento articolato di due ante (1, 2), in particolare di una porta pieghevole o di una porta pieghevole e scorrevole, le quali ante (1, 2) sono fra loro articolate per mezzo di almeno due cerniere (3), caratterizzato dal fatto che la staffa (11) a forma di U della seconda parte di una sola delle cerniere (3), di preferenza della cerniera superiore, fissata ad una (1) delle ante, viene portata e bloccata in posizione operativa d'agganciamento, e sul perno d'incernieramento (7) formato in questa posizione da una delle aste laterali della detta staffa (11) viene inserita la boccola d'incernieramento (5) della corrispondente prima parte della cerniera, fissata all'altra anya (2), mentre la staffa (11) a forma di U della seconda parte dell'altra cerniera (3) si trova in posizione inattiva, nella quale la sua asta costituente il rispettivo 'perno d'incernieramento (7) è ritirata, dopo di che a questo perno ritirato viene allineata, con opportuno movimento reciproco delle due ante (1, 2}, la boccola d'incernieramento (5) della corrispondente prima parte della cerniera, fissata all'altra anta (2) e la staffa (11) a forma di U viene spostata e bloccata nella sua posizione operativa d'agganciamento, nella quale la sua asta laterale costituente il perno d'agganciamento (7) s'inserisce nella corrispondente boccola d'incernieramento (5) a questo perno allineata.
IT1999GE000093A 1998-09-16 1999-08-06 Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili. IT1311952B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29816601U DE29816601U1 (de) 1998-09-16 1998-09-16 Scharnier

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE990093A0 ITGE990093A0 (it) 1999-08-06
ITGE990093A1 true ITGE990093A1 (it) 2001-02-06
IT1311952B1 IT1311952B1 (it) 2002-03-20

Family

ID=8062711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000093A IT1311952B1 (it) 1998-09-16 1999-08-06 Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29816601U1 (it)
ES (1) ES2172369B1 (it)
IT (1) IT1311952B1 (it)
PL (1) PL192908B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT519907B1 (de) * 2017-05-11 2020-07-15 Blum Gmbh Julius Möbelscharnier
CN112854933B (zh) * 2021-02-20 2023-03-24 安徽尼诺节能科技有限公司 一种便捷安装门

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1447234A (en) * 1972-12-12 1976-08-25 Spark D M Joints for screens and panels
US3908227A (en) * 1974-03-22 1975-09-30 Marlboro Manufacturing Inc Hinge structure
US4178657A (en) * 1978-11-29 1979-12-18 Way Lee V Jr Separable hinge
DE4040285A1 (de) * 1990-12-17 1992-07-02 Hunger Walter Scharnier fuer die bordwand einer lastwagenpritsche
DE9214963U1 (de) * 1992-06-10 1992-12-24 Knürr-Mechanik für die Elektronik AG, 8000 München Scharnier

Also Published As

Publication number Publication date
PL335293A1 (en) 2000-03-27
ES2172369A1 (es) 2002-09-16
ES2172369B1 (es) 2004-01-01
ITGE990093A0 (it) 1999-08-06
IT1311952B1 (it) 2002-03-20
DE29816601U1 (de) 1998-12-17
PL192908B1 (pl) 2006-12-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2694841B1 (de) Energieführungskette mit deformierbaren gelenkelementen
EP1256153B1 (de) Energieführungskette
EP1503107B1 (de) Gelenkelement für Energieführungskette
SK131897A3 (en) Chain-type casing
AU2004202808B2 (en) Transmission rod for accessories for windows and doors
US9541160B2 (en) Anti-backbend chain
SK9596A3 (en) Energy transission chain
ITGE990093A1 (it) Cerniera, in particolare per serramenti, mobili e simili.
ITTO20070780A1 (it) Sistema di sicurezza anti-scasso per serramenti
CZ292348B6 (cs) Kabelový řetěz
US20220140590A1 (en) End fastening part of an energy chain
DE19816365A1 (de) Verschwindscharnier
ITTO950340A1 (it) Elemento di riscontro a parete portante per cernire di mobili
KR102358115B1 (ko) 폴딩 도어
IT201800002178A1 (it) Elemento strutturale per la realizzazione di una trave
IT9052915U1 (it) Catena ad impuntamento rinforzata.
CN113677915B (zh) 具有由塑料制成的侧向稳定的板的能量引导链
KR0140488Y1 (ko) 자동차 도어의 첵커구조
ITTO20130596A1 (it) Cerniera per porte o finestre
WO2005098267A1 (de) Energieführungskette
ITMI972820A1 (it) Chiavistello per porta finestra o simile di tipo chiavistello testiera
ITBO20020058U1 (it) Cerniera per serramenti in legno , particolarmente per scuri a tavolato continuo , in legno massello , dotata di mezzi autoregolati per il f
ITPD20030024U1 (it) Portone e relativi mezzi di apertura
IT202000004222U1 (it) Sistema di assemblaggio per la connessione di profilati
ITVE950045A1 (it) Pannello composto per realizzare portoni sezionali