ITGE20130110A1 - Sistema per lo scambio di informazioni - Google Patents

Sistema per lo scambio di informazioni

Info

Publication number
ITGE20130110A1
ITGE20130110A1 IT000110A ITGE20130110A ITGE20130110A1 IT GE20130110 A1 ITGE20130110 A1 IT GE20130110A1 IT 000110 A IT000110 A IT 000110A IT GE20130110 A ITGE20130110 A IT GE20130110A IT GE20130110 A1 ITGE20130110 A1 IT GE20130110A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bracelet
portable device
unit
identification code
user
Prior art date
Application number
IT000110A
Other languages
English (en)
Inventor
Simone Arcangeli
Nicolandrea Costa
Original Assignee
Simone Arcangeli
Nicolandrea Costa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simone Arcangeli, Nicolandrea Costa filed Critical Simone Arcangeli
Priority to IT000110A priority Critical patent/ITGE20130110A1/it
Publication of ITGE20130110A1 publication Critical patent/ITGE20130110A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/005Identification bracelets, e.g. secured to the arm of a person
    • GPHYSICS
    • G16INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR SPECIFIC APPLICATION FIELDS
    • G16HHEALTHCARE INFORMATICS, i.e. INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR THE HANDLING OR PROCESSING OF MEDICAL OR HEALTHCARE DATA
    • G16H10/00ICT specially adapted for the handling or processing of patient-related medical or healthcare data
    • G16H10/60ICT specially adapted for the handling or processing of patient-related medical or healthcare data for patient-specific data, e.g. for electronic patient records
    • G16H10/65ICT specially adapted for the handling or processing of patient-related medical or healthcare data for patient-specific data, e.g. for electronic patient records stored on portable record carriers, e.g. on smartcards, RFID tags or CD

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Exchange Systems With Centralized Control (AREA)

Description

“Sistema per lo scambio di informazioni"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un sistema per lo scambio informazioni, comprendente almeno due dspositivi portatili, d cui un primo dspositivo portatile assodato ad un primo utente ed un secondo dspositivo portatile associato ad un secondo utente.
Ciascun dspositivo portatile comprende almeno ma untà d trasmissione, almeno una unit d elaborazione, almeno una unità d ricezione, almeno una unit di memorizzazione ed almeno una sorgente d immagazzinamento e generazione energia, del tipo batteria o simili.
Quella appena descritta è la comune configurazione dei sistemi atti allo scambio d informazioni tra una pluralità di utenti.
Tali sistemi sono volti alla realizzazione d una rete locale d utenti che si scambiano vicendevolmente informazioni sia professionali che personali, anagrafica, contatti e tutte le informazioni che ogni singolo utente vuole mettere in condvisione all’interno della rete.
Generalmente i dspositivi elettronid atti alla creazione della rete devono essere portatili, in modo che dascun utente possa portare m dspositivo con sé e avere pronte tutte le informazioni dsponibili nella rete.
I dspositivi elettronid dunque devono presentare tutte le caratteristiche necessarie per rendere portabile un dspositivo, in particolare peso ridotto e consumi contenuti.
Tali caratteristiche però sono in contraddzione con l’utilizzo del dspositivo elettronico, in quanto all’interno della rete é presente una monne quantità d informazioni che vengono scambiate, il che richiede una elevata capacità di memorizzazione, che a sua volta necessita d una unità d memorizzazione dalle dmensioni non trascurabili con conseguenti incrementi nei consumi d corrente.
Anche le unità d trasmissione e d ricezione per la ricezione e la trasmissione d elevate quantità d dati necessitano di un consumo di corrente non trascurabile.
Similmente avviene per l'unità d elaborazione, che sovraintende al funzionamento delle unità di trasmissione e di ricezione e alla gestione dei dati memorizzati.
L’ingente richiesta di corrente si riflette in un attento stufo del dimensionamento della batteria del dispositivo portatile.
Se però si sceglie una batteria di dmensioni tali da poter sodd sfare le richieste delle dverse unità del dispositivo elettronico si rende necessario l'utiHzzo d una componente pesante che non soddsfa i requisiti d portabilità del dispositivo.
In alternativa se si sceglie una batteria dalle dmensioni contenute non si riesce a fornire l'apporto d corrente necessario alle dverse unità, limitando l'utHizzo nel tempo del dspositivo elettronico.
Tale svantaggio ha ovviamente un aspetto particolarmente rilevante nel caso d convegni, o d congressi che prevedono una durata non trascurabile e dove non sempre vi è la possibilità d ricaricare la batteria del dspositivo per consentirne il funzionamento lungo tutta la durata del convegno
Esiste dunque una necessità non soddsfatta dai astemi noti allo stato dell'arte d creare un sistema per lo scambio d informazioni che permetta d risolvere gli svantaggi sopra descritti, che sia efficiente e facilmente portabile e che assicuri una durata della batteria soddsfacente all’utilizzo dei d spositivi elettronici che compongono il sistema.
La presente invenzione consegue gl scopi d cui sopra realizzando un sistema per lo scambio d informazioni come descritto in precedenza in cui ciascun dspositivo portatile ha associato almeno un codce identificativo univoco, il quale codce identificativo univoco è memorizzato all'interno della detta unità d memorizzazione.
Il codce univoco identificativo del primo dspositivo portatile viene trasmesso attraverso l’unità d trasmissione al secondo dspositivo portatile e viceversa, il quale secondo dspositivo portatile riceve il codce identificativo univoco attraverso l’unità d ricezione e memorizza il codce identificativo univoco della unità d memorizzazione.
Inoltre il primo dspositivo portatile trasmette il proprio codce identificativo al secondo dspositivo portatile quando il primo dspositivo portatile si trova in prossimità del secondo dspositivo portatile.
Lo scambio di informazioni è dunque ridotto allo scambio di un solo codice identificativo, che identifica non solo il dispositivo, ma l’utente associato al dispositivo. Inoltre il codice identificativo univoco collega l’utente ad informazioni personali presenti all'interno di un database previsto in ma unità remota.
Tale configurazione ha un doppio vantaggio in quanto non solo consente di risparmiare sul consumo del dispositivo elettronico limitando al minimo il peso delle informazioni scambiate, con ma conseguente ottimizzazione delle dimensioni della batteria, ma permette di salvaguardare le informazioni sensibili della rete, che vengono memorizzate all'interno di una unità remota e utilizzate solo previo inserimento del codice identificativo di ogni singolo utente, evitando accessi indesiderati.
Secondo ma possibile forma esecutiva, ciascun dispositivo portatile comprende mezzi per la rilevazione della presenza di uno o più dispositivi portatili.
Ovviamente è possibile impostare l'unità di elaborazione che sovraintende al funzionamento delle singole unità, in modo che attivi tali mezzi d rilevazione al fine di rilevare i dispositivi elettronici portatiti miro m determinato raggio di azione e memorizzare i codici identificativi relativi.
Vantaggiosamente l'unità di elaborazione può comprendere organi di controllo, che sovraintendono alla memorizzazione del codice identificativo.
Ad esempio tali organi di controllo possono essere costituti da in segnale acustico o luminoso che fornisce un feedback sulla corretta memorizzazione del codice all'interno deH'unità di memorizzazione.
Secondo una variante esecutiva preferita, il primo dispositivo portatile è costituito da un primo braccialetto posizionato attorno al polso del primo utente ed il secondo dspositivo portatile è costituto da u secondo braccialetto posizionato attorno al polso del secondo utente.
I vantaggi di tale configurazione sono ovviamente legati dia elevata portabilità del braccialetto, che non richiede l'inserimento dello stesso all'interno di apposite tasche o borse ingombranti, ma ne permette m agevole utilizzo grazie alla vestibilità del braccialetto.
Inoltre i vantaggi descritti in precedenza concorrono sinergicamente dia realizzazione del braccialetto stesso, in quanto il corretto dmensionamento delle componenti, riduzione d ingombro e peso, permette d creare un braccialetto leggero che presenta anche un aspetto estetico gradevole.
Inoltre poiché la memorizzazione avviene in maniera automatica, grazie alla prossimità d un braccialetto con un altre, l’utente non deve preoccuparsi d attivare nulla, la memorizzazione dei codi identificativi degli altri utenti avviene senza inserimento d alcun comando.
Secondo una interiore forma esecutiva, il primo braccialetto trasmette il proprio codce identificativo al secondo braccialetto e viceversa, quando il primo utente entra in contatto con il secondo utente, generando l'unità d trasmissione del primo braccialetto un segnale d trasmissione del codce identificativo, il quale segnale d trasmissione viene trasmesso all’unità d ricezione del secondo braccialetto attraverso i corpi del primo e del secondo utente.
il corpo degli utenti viene dunque utilizzato come mezzo trasmissivo per una comunicazione biunivoca tra un primo braccialetto ed un secondo braccialetto.
In questo caso particolare la memorizzazione non avviene in maniera casuale semplicemente basandosi sulla prossimità d in braccidetto con in altro, ma è veicolata da in contatto, ad esempio una stretta d mano.
Sono ovvi i vantaggi d un sistema siffatto, ad esempio durante in convegno o un conferenza, ogni utente può presentarsi bypassando la consegna dd proprio biglietto da visita.
Vantaggiosamente il braccialetto è costituito da in materiale gommoso compatibile con il contatto prolungato con il corpo umano e contiene componenti hardware in grado d far comunicare un braccialetto con un altro, solo tramite il contatto fisico tra le due persone che lo indossano.
Come risulterà più chiaramente dall descrizione di alci esempi esecutivi illustrati appartenenti alla presente domanda d brevetto, almeno l'unità d memorizzazione ed almeno l’unità d elaborazione sono costituite da una unica scheda elettronica, mentre l'unità d trasmissione è costituita da m elemento conduttore allungat collegato alla scheda elettronica.
L’elemento conduttore si estende lungo almeno parte della lunghezza del braccialetto.
Il braccidetto presenta almeno un vano d alloggiamento per la scheda elettronica ed almeno una sede di alloggiamento per l’elemento conduttore allungato, essendo i vano di alloggiameo e la sede di alloggiamento ricavati nello spessore delle pareti del braccialetto.
Dunque tutte le componenti risultano perfettamente integrate all’intern del braccialetto e sono disposte in modo da svolgere il loro compito.
Infatti la sede di alloggiamento dell’unità ci trasmissione può essere aperta almeno in parte sul lato rivolto verso il polso dellutente in modo da portare l'unità d trasmissione a contatto con il polso (dell'utene e garantire il contatto necessario alla trasmissione.
L'unità d ricezione può essere realizzata similmente all'unit d trasmissione e quind richiedere una opportuna sede d alloggiamento.
In alternativa entrambe le unità d trasmissione e ricezione possono essere integrate in un'unica unità alloggiata all'interno d un'unica sede d alloggiamento.
Alternativamente è possibile prevedere che il braccialetto da costituito da un materiale conduttivo, in modo che l’unità di trasmissione e/o l'unità d ricezione siano integrate all'inteo della matrice del materiale che costituisce il braccialetto.
Come precedentemente anticipato, ciascun dspositivo portatile presenta mezzi d comunicazione per la comunicazione con almeno una unità remota, la quale unità remota presenta almeno una unità d memorizzazione all’interno della quale unità è memorizzato almeno un database contenente informazioni relative a ciascun utente, le quali informazioni sono classificate in base al detto codice identificativo univoco.
Ciascun utente dunque può collegare il proprio braccialetto ad una unità remota con qualsivoglia metodologia di comunicazione, sia senza fili che non, per scaricare i dati memorizzati all'interno del proprio dspositivo portatile all’interno de unità remota.
Inoltre, nel caso in cui la sorgente d immagazzinamento e generazione energia sia costituita da una batteria ricaricabile, l’unità remota può presentare circuiti d ricarica della detta batteria.
Ovviamente i circuiti di ricarica possono essere costituiti da un qualsivoglia circuito noto allo stato dell’arte e possono, conseguentemente, essere utilizzati sia con il collegamento via cavo del braccialetto, sia con il collegamento senza fili dello stesso, utilizzando un circuito di ricarica magnetico.
Secondo una ulteriore forma esecutiva i mezzi di comunicazione del dispositivo elettronico portatile possono comprendere mezzi di comunicazione senza fili, del tipo NFC, Bluetooth o simili, con un dispositivo portatile del tipo smartphone o simili.
Infine è possibile prevedere che l'unità remota comprenda almeno una unità d visualizzazione, almeno una unità di interfaccia, almeno una unità d input/output e mezzi processori per l'esecuzione d un programma logico, la cui esecuzione consente almeno la visualizzazione e/o la memorizzazione delle informazioni contenute all’interno del database.
Viste le caratteristiche vantaggiose descritte in precedenza, la presente invenzione ha per oggetto anche un kit per la realizzazione d un sistema per lo scambio d informazioni.
Il kit comprende almeno due depositivi elettronici portatili ed una unità remota che presenta almeno una sede di alloggiamento per ciascuno degli almeno due dspositivi elettronici.
Sia i dspositivi elettronici che l’unità remota possono presentare ma o più delle caratteristiche descritte in precedenza.
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione d alcuni esempi esecutivi illustrati nei dsegni allegati in cui:
la fìg. 1 illustra uno schema d principio del dspositivo elettronico portatile appartenente cri sistema per lo scambio d informazioni oggetto della presente invenzione;
le figg. da 2a a 2f illustrano alcune viste in prospettiva d ma variante esecutiva preferita del dspositivo elettronico portatile appartenente al sistema oggetto della presente invenzione;
la fig. 3 illustra uno schema d princio del sistema per lo scambio d informazioni oggetto della presente invenzione;
le figg. 4a e 4b illustrano m particolare appartenente al sistema oggetto della presente invenzione.
Si specifica che le figure qui d seguito illustrate sono volte a illustrare i vantaggi e alcune delle possibili forme esecutive del sistema per lo scambio d informazioni oggetto della presente invenzione.
Tali forme esecutive sono dunque da intendersi esplicative e non limitative al concetto inventivo della presente invenzione, che è quello d realizzare un sistema per lo scambio d informazioni costituito da dspositivi elettronici che interagiscono tra d loro, in modo tate da garantire uno scambio d informazioni efficiente e che utilizzi dspositivi elettronici altamente portabili e che siano in grado d fornire un funzionamento soddisfacente in base die dverse necessità degli utenti.
Con particolare riferimento arila figura 1, il sistema per lo scambio di informazioni comprende almeno due dispositivi portatili 1, 2, di cii un primo dispositivo portatile 1 associato ad un primo utente ed un secondo dispositivo portatile 2 associato ad un secondo utente, comprendendo ciascun dispositivo portatile almeno una unità d trasmissione 11, 21, almeno una unità d ricezione 12, 22, almeno una unità d elaborazione 13, 23, almeno una unità d memorizzazione 14, 24 ed almeno un sorgente d immagazzinamento e generazione energia, del tipo batteria 15, 25 o simili.
Ciascun dspositivo portatile 1, 2 ha associato almeno un codce identificativo univoco, il quale codce identificativo univoco è memorizzato all'intern della unità d memorizzazione 14, 24.
Il codce univoco identificativo del primo dspositivo portatile 1 viene trasmesso attraverso l’unità d trasmissione 11 al secondo dspositivo portatile 2 e viceversa.
Il secondo dspositivo portatile 2 riceve il codce identificativo univoco attraverso l'unità d ricezione 22 e memorizza il codce identificativo univoco all'inteo della unità d memorizzazione 24.
Il primo dspositivo portatile 1 trasmette i proprio codce identificativo al secondo dspositivo portatile 2 quando il primo dspositivo portatile 1 si trova in prossimità del secondo dspositivo portatile 2.
Secondo una prima forma esecutiva, ciascun dspositivo portatile 1, 2 comprende mezzi per la rilevazione della presenza d uno o più dspositivi portatili 1, 2.
Le figure da 2a a 2f illustrano dverse viste del dspositivo portatile appartenente al sistema per lo scambio di informazioni oggetto della presente invenzione secondo una forma esecutiva preferita, in cui il dspositivo portatile è costituito da un braccialetto 3 o simili posizionato attorno al polso d un utente.
Il braccialetto 3 può ovviamente presentire tutte le caratteristiche dei braccialetti noti allo stato dell’arte, può ad esempio essere costituito da un bracciale chiuso, oppure presentire le chiusure comunemente utilizzate nei braccialetti.
Ad esempio secondo la variante illustrata nelle figure, il braccialetto 3 presenta una chiusura costituita da un dente d impegno 31 previsto su in lembo del dispositivo che si impegna con ma corrispondente sede di impegno 32 prevista sul lembo opposto.
In una prima forma esecutiva, il funzionamento del braccialetto è esattamente il medesimo d quello descritto in precedenza relativo ai depositivi elettronici portatili 1 e 2 d figura 1.
Secondo una prima forma attuativa il braccialetto 3 può presentare organi d controllo atti a sovraintendere la memorizzazione del codce identificativo.
Ossia quando un primo braccialetto si trova in prossimità d un secondo braccialetto, i due braccialetti si scambiano il proprio codice identificativo, gli organi d controllo valutano se la memorizzazione è avvenuta in maniera corretta.
Con particolare riferimento alle figure da 2a a 2f, tali organi di controllo possono essere costituiti da dispositivi di segnalazione luminosa, come ad esempio led 33, che si illuminano di colori diversi per segnalare l'avvenut o la non avvenuta memorizzazione.
Gli organi di controllo possono essere integrati all interno dell unità di elaborazione, che vantaggiosamente può essere impostata in modo da seguire regole per la memorizzazione dei codci, come ad esempio evitare la memorizzazione doppia del medesimo codice, ecc.
Secondo una forma esecutiva preferita il funzionamento delle riverse componenti dei braccialetto 3 è tale per cui un primo braccialetto associato ad un primo utente trasmette il proprio coclee identificativo ad un secondo braccialetto associato ad un secondo utente e viceversa, quando il primo utente entra in contatto con il secondo utente, generando l'unità ci trasmissione del primo braccialetto un segnale di trasmissione del codice identificativo, il quale segnale di trasmissione viene trasmesso alla unità di ricezione del secondo braccialetto attraverso i corpi del primo e del secondo utente.
Con particolare riferimento alle figure da 2a a 2f, l'unità d memorizzazione ed almeno l’unità d elaborazione sono costituite da una unica scheda elettronica 34, mentre l’unità d trasmissione è costituita almeno in parte da un elemento conduttore allungato 3 collegato alta scheda elettronica 34, che si estende lungo almeno parte della lunghezza del braccialetto 3.
In particolare l’unità d trasmissione può essere costituta da una parte d generazione e modulazione del segnale da trasmettere posta all'interno della scheda elettronica 34 e da una parte dedicat alla trasmissione vera e propria costituita dall'elemento allungato 35.
Il braccialetto 3 presenta almeno un vano d alloggiamento 36 per la scheda elettronica 34 ed almeno una sede di alloggiamento 37 per l’elemento conduttore allungato 35.
Come chiaramente illustrato nelle figure 2b e 2c, il vano d alloggiamento 36 e la sede d alloggiamento 37 sono ricavati nello spessore delle pareti del braccialetto 3.
In particolare almeno la sede d alloggiamento 37 risulta aperta in direzione del polso de utente, in modo tale per cui l’unità di trasmissione 35 è in contatto con il polso dell'utente.
L’unità di ricezione può essere costituta anch'essa da un elemento conduttore allungato che presenta una propria sede di alloggiamento, simile alla sede d alloggiamento 37, che può essere posizionata in qualsivoglia modo, ad esempio le due sed d alloggiamento possono essere previste affiancate, oppure una opposta all’altra, posizionate sui lembi opposti del braccialetto 3.
In alternativa il braccialetto 3 può essere costituito da materiale conduttivo almeno in parte, in modo da trasmettere e ricevere i segnali grazie al solo contatto del braccialetto 3 con il polso del'utente.
In particolare il codice univoco identificativo del braccialetto 3, memorizzato all'interno dell’unità di memorizzazione 34 viene trasmesso attraverso l'unità d trasmissione 35 ad un ulteriore braccialetto 3.
Quando gli utenti dei due braccialetti 3 si stringono la mano, stabiliscono un contatto tra i loro corpi e il segnale relativo al codice identificativo univoco del primo braccialetto viene trasmesso e ricevuto dal secondo, mentre il codice identificativo univoco del secondo viene trasmesso e ricevuto dal primo.
La trasmissione d segnali attraverso il corpo umano si attiva tramite accoppiamento capacitivo con il corpo umano, il sistema è in grado di avviare una comunicazione bidirezionale tra un controllore centralizzato e una o più unità wireless.
Si specifica che con il termine bidirezionae si intende una comunicazione nei due sensi degli utenti non necessariamente simultanea.
Tale tecnoioga è chiaramente descritta a intemo dei documenti US 2013157564 e WO 2013123155, il cui contenuto è da considerarsi parte integrante della presente domanda di brevetto.
Il braccialetto 3 appartenente al sistema oggetto della presente invenzione presenta dunque una unità di elaborazione integrata della scheda elettronica 34 che comunica con l’unità di elaborazione di un ulteriore braccialetto 3 attraverso le proprie unità di trasmissione e ricezione.
Attualmente la tecnologia descrìtta all'interno dei documenti citati prevede un reader (master) che non ha problemi d energia che inizia la comunicazione “svegliando” il tag (slave) che riceve informazioni, risponde e si rimette a dormire. La comunicazione avviene a due frequenze differenti: il master trasmette a 125 KHz e riceve a 8MHz. Lo slave al contrario.
La principale modfica che prevede il sistema oggetto delia presente invenzione è quella d trasformare il sistema proposto da master-slave a “master-master'.
Preferibilmente viene usata ira comunicazione a 125KHz come frequenza d comunicazione.
Per far avvenire la comunicazione “master-master' in maniera caretta è necessario che un braccialetto 3 periodicament attivi l’altro braccialett con il quale comunica per far si che trasmetta il suo codce identificativo nel caso ce ne sia un atro pronto a riceverlo.
In alternativa secondo ira possibile forma attuativa, ogni braccidetto 3 può codenere un tag RFID lettore/scrittore ed un tag passivo. Il tag FRID lettore conosce il codce identificativo del suo tag passivo associato e lo ignora. Quando un utente indossa il braccialetto 3 e passa vicino ad un altro e c rimane per un predeterminato perìodo di tempo, il tag RFID lettore/scrìttore appartenente ad un braccialetto scrìve il proprio codce identificativo sul tag dell'altro braccialetto.
Indipendentemente dalla metodologia di scambio di informazioni, lo schema di principio di figura 3 illustra il funzionamento del sistema oggetto della presente invenzione secondo una possibile forma esecutiva, in cui i braccialetti 3 si sono scambiati il loro codice e presentano mezzi di comunicazione per la comunicazione con almeno una unità remota 4.
L’unità remota presenta almeno una unità di memorizzazione 41 all'interno della quale unità 41 è memorizzato almeno un datirase contenente informazioni relative a ciascun utente.
Le informazioni sono classificate in base al coclee identificativo univoco, in modo che i braccialetti 3, collegati all'unità remota 4, possano scaricare all'interno de unità di memorizzazione 41 i codici identificativi che hanno memorizzato all'interno della propria unità di memorizzazione 34.
Preferibilmente la sorgente di generazione e/o immagazzinamento energia è una batteria ricaricabil e, come verrà descritto in seguito, l’unità remota 4 presenta circui di ricarica della batteria del dspositivo elettronico portatile, in particolare del braccialetto 3.
Inoltre in figura 3 è illustrato un citeriore dispositivo 5 del tipo smartphone o simili che si collega con il braccialetto 3 attraverso una connessione senza fili, bluetooth o NFC, in modo da scaicare i dati presenti nell'unità d memorizzazione dei braccialetti 3,
In questo caso i mezzi di comunicazione del braccialetto 3 possono essere utilizzati sia per la comunicazione tra braccialetto e braccialetto, sia per la comunicazione tra braccialetto e unità remota 4, sia per la comunicazione tra braccialetto 3 e dispositivo 5.
Secondo una possibile variante attuativa, l'unità remota comprende almeno un unità di visualizzazione, almeno una unità di interfaccia, almeno ima unità di input/output e mezzi processori per l’esecuzione di un programma logico, la cui esecuzione consente ad ogni singolo utente la visualizzazione e/o la memorizzazione delle informazioni contenute all'interno del detto database.
Le figure 4a e 4b illustrano un particolare del sistema per lo scambio di informazioni oggetto della presente invenzione, in particolare illustrano alcuni dettagli del kit oggetto della presente invenzione.
Il kit oggetto della presente invenzione comprende almeno due dispositii elettronici portatili ed almeno una unità remota che prevede una sede di alloggiamento per ciascuno degli almeno due dspositiv elettronici.
La variante esecutiva illustrata ndle figure 4a e 4b, prevede che il dspositivo portatile sia costituito da un braccidetto 3, che presenta una o più delle caratteristiche descritte in precedenza, mentre l’unità remota sia costituita da una piattaforma 6, che prevede appendici 61 atte al posizionamento dd braccialetti, così come illustrato in figura 4a.
Tali appenda possono presentare le caratteristiche descritte per remota, possono dunque provvedere alla ricarica delle baterie del braccialetto 3 o al caricamento dei dati presenti nel braccialetto 3 all'interno d apposite unità di memorizzazione.
Come illustrato nella figura 4b, le varie piattaforme 6 possono essere impilate per essere facilmente trasportate attraverso l’inserimento delle stesse all'interno d una cassa esterna 7.
Secondo una possibile forma esecutiva remota può essere costituita dalla piatt aforma 6 atta a contenere un numero limitato d braccialetti 3, con un meccanismo d incastro per ogni braccideto 3, preferibilmente magnetico, che permetta la ricarica della batteria.
Secondo una possibile forma esecutiva, la piattaforma 6 è intelligente, dotata d microcontrollore per poter comunicare con i braccialetti 3 e prevede anche un sistema d alimentazione, d interfacce USB, RJ45 per connessione internet via cavo, modulo 802.11n per connessione internet senza fili.
Si specifica che il sistema oggetto della pesante invenzione può comprendere una piataforma 6 che presenti tutte le funzionalità descritte in precedenza oppure una pluralità d piattaforme 6 ognuna con una funzione specifica, come ad esempio ricarica della batteria, salvataggio dei codici.
In base die redizzazioni descritte, le dverse configurazioni dd sistema per lo scambio d informazioni oggetto dell’invenzione mostrano orane presenti un aspetto particolarmente vantaggioso associato alla creazione d una applicazione web, che permetta la gestione dd singoli contatti d ogni utente e del funzionamento d ogni singolo braccialetto. L’applicazione web può essere fatta girare su unità remota 4 o su qualsivoglia computer noto allo stato dell’arte. Tale applicazione via internet potrà avere una interfaccia che permetta la creazione, la cancellazione e l'aggiornamento d un profilo, proteto da usemame e password. Per poter utilizzare il braccidetto, ogni utente dovrà registrarsi sul sito web e crearsi, dmeno la prima volta, un proprio profilo, correlato d tute le informazioni a lui gradite ed i link d propri profili dei socia network Una volta terminata la registrazione del proprio profilo, aggiornabile e cancdlabile in qualsiasi momento, un codce identificativo viene associato ad ogni profilo e l’utente potrà prima d ogni convegno ‘registrasi’ per quel convegno. Questo permetterà all'utente di arrivare al convegno e trovare un apposito braccialetto 3 precaricato con un codice identificativo univoco associato che è il riferimento al suo profilo.
In alternativa è possibile prevedere di caricare i dati all'interno di ogni singolo braccialetto all'atto dell'arrivo dell'utente al convegno.
Al termine di un evento, ogni persona avrà nel proprio braccialetto un insieme di codci identificativi univoci relativi alle persone con cui è entrato in contatto. Quando il braccialetto verrà riposto nella piattaforma 6, la stessa raccoglierà le informazioni di ogni braccialeo 3 e le caricherà nei rispettivi profili odine. In fase di creazione del profilo, sarà possibile decidere se il proprio profilo sarà “open” o ‘require validation':
open: nel caso una persona decidesse di impostare il proprio profilo come “open’, ogni altra persona con cui verrà a contatto , potrà subito vedere sul proprio profilo le informazioni della persona.
require validation: nel caso fosse richiesta una validazione, ogni qual volta una persona entrasse a contatto con delle altre, queste ultime non potranno vedere il profilo della prima fino a quando questa non avrà esplicitamente deciso, tramite apposita pagina web sul proprio profilo, a quali di queste permettere d vedere le proprie informazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZION 1. Sistema per lo scambio ti informazioni, comprendente almeno due dispostivi portafili (1, 2), di cui un primo dispositivo portatile (1) assodato ad un primo utente ed un secondo dispositivo portate (2) assodato ad un secondo utente, comprendendo dascun dispositivo portatile (1, 2) almeno una unità ti trasmissione {11, 21), almeno una unità ti ricezione (12, 22), almeno una unità ti elaborazione (13, 23), almeno una unite ti memorizzazione (14, 24) ed almeno una sorgente di e generazione energia, del tipo batteria (15, 25) o simili, caratterizzato dal fatto che ciascun dispositivo portatile (1,2) ha assodato almeno un codice identificativo univoco, 9 quale codice identificativo univoco è memorizzato ella detta unità memorizzazion (14, 24), essendo il detto codice univoco identificativo del detto primo dispositivo portatile (1) trasmesso attraverso la detta unità d trasmissione (11) al detto secondo dispositivo portatile (2) e viceversa, il quale secondo dispositivo portatile (2) riceve i detto codice identificativo univoco attraverso la dette unite di ricezione (22) e memorizza il detto codice identificativo univoco ella (detta unità di memorizzazione (24), il detto primo dispositivo portatile (1) trasmettendo 9 proprio codice identificativo al detto secondo dispositivo portatil (2) quando detto primo dispositivo portatile (1 ) si trova in prossimità del detto secondo dispositivo portate (2), essendo il detto primo dispositivo portatile (1) costituito da un primo braccialetto (3) o simii posizionato attorno al polso del detto primo utente ed detto secondo dispositivo portatile (2) è costituito da un secondo braccialetto (3) o simili posizionato attorno al polso del detto secondo utente, trasmettendo il (detto primo braccialetto (3) 9 proprio codice identificativo al detto secondo braccialetto (3) e viceversa, quando detto primo utente entra in contatto con i detto secondo utente, generando la detta unità ti trasmissione del detto primo braccialetto (3) un segnale ti trasmissione del detto codice itentificativo, il quale segnale ti trasmissione viene trasmesso alla (detta unità di ricezione del detto secondo braccialetto attraverso i corpi del detto primo e del detto secondo utente.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazion 1, in cui ciascun dispositivo portatile (1, 2) comprende mezzi per la rilevazione della presenza di uno o più dispostivi portatili (1,2).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui la detta unite di elaborazione (13, 23) comprende organi di controllo (33), i quali organi di controll (33) sovraintendono alla memorizzazion del detto codice identificativo.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicatone 1 , in cui almeno la detta unità di memorizzazione ed almeno la detta unità di elaborazione sono costituite da una unica scheda elettronica (34), essendo la detta unità di trasmissione costituita almeno in parte da un elemento conduttore allungato (35) collegato alla detta scheda elettronica (34), il quale elemento conduttore (35) si estende lungo almeno parte della lunghezza del detto braccialetto (3), presentando il detto braccialetto (3) almeno un vano di alloggiamento (36) per la detta scheda elettronica (34) ed almeno una sede di alloggiamento (37) per il detto elemento conduttore allungato (35), essendo il detto vano di alloggiamento (36) e la detta sede di alloggiamento (37) ricavati nello spessore delle pareti del detto braccialetto (3).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1 , in cui ciascun dispositivo portatile (1 , 2) presenta mezzi di comunicazione per ta comunicazione con almeno una unite remota (4), la quale unità remota (4) presenta almeno una unità di memorizzazione all'interno della quale unite è memorizzato almeno un database contenente informazioni relative a ciascun utente, le quali informazioni sono classificate in base al detto codice identificativo univoco.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazion 5, in cui la detta sorgente di immagazzinamento e generazione energia è costituita da una batteria ricaricabi, presentando la detta unità remota circuiti di ricarica della detta batteria.
  7. 7. Kit per la realizzazione di un sistema per lo scambio di informazioni comprende almeno due dispositivi elettronici portatili ed una unite remote (6), presentando la detta unità remota (6) almeno una sede di alloggiamento (61) per ciascuno degli almeno due deti dispositivi elettronici, caraterizzato dal fatto che il detto dispositivo elettronico portatile e/o la deta unità remota presentano una o più delle caratteristiche delle rivendicazioni da 1 a 6.
IT000110A 2013-11-15 2013-11-15 Sistema per lo scambio di informazioni ITGE20130110A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000110A ITGE20130110A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Sistema per lo scambio di informazioni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000110A ITGE20130110A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Sistema per lo scambio di informazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20130110A1 true ITGE20130110A1 (it) 2015-05-16

Family

ID=49958543

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000110A ITGE20130110A1 (it) 2013-11-15 2013-11-15 Sistema per lo scambio di informazioni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGE20130110A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010023577A1 (en) * 2008-08-28 2010-03-04 Koninklijke Philips Electronics, N.V. Method and system for providing a patient identification beacon for patient worn sensors
KR20110061058A (ko) * 2009-12-01 2011-06-09 한국과학기술원 팔찌형 개인정보 교환장치

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2010023577A1 (en) * 2008-08-28 2010-03-04 Koninklijke Philips Electronics, N.V. Method and system for providing a patient identification beacon for patient worn sensors
KR20110061058A (ko) * 2009-12-01 2011-06-09 한국과학기술원 팔찌형 개인정보 교환장치

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8918148B2 (en) Systems and methods for controlling sensor devices in mobile devices
Murukannaiah et al. New foundations of ethical multiagent systems
CN105388999B (zh) 操作感应能量传输系统
Becvar et al. Family therapy: A systemic integration
JP6282734B2 (ja) 無線通信用の抽象化されたパターンメッセージングウェアラブル電子デバイス、プログラム、方法、およびコンピュータ可読記録媒体
Grosse-Puppendahl et al. Capacitive near-field communication for ubiquitous interaction and perception
CN106982074A (zh) 具有异构显示屏的可穿戴电子设备
WO2005114489A3 (en) Occasionally-connected application server
MY130937A (en) Activity management system
CN105794305A (zh) 用于无线通信的可互换的护身符消息传送可穿戴电子设备
KR101402732B1 (ko) 원격 사료 급식 시스템
KR20090051912A (ko) 약 복용 지원 장치 및 방법
CN107222960A (zh) 一种照明设备控制方法及系统
CN203168679U (zh) 一种智能碗
CN204500641U (zh) 一种基于物联网的个人健康管理装置
MXPA05006627A (es) Sistema y metodo para una interfasa de usuario que proporciona el compartido de recursos a base de contacto.
Zhang et al. Enhancing intelligence and dependability of a product line enabled pervasive middleware
CN102096986A (zh) 物品管理器
ITGE20130110A1 (it) Sistema per lo scambio di informazioni
Kim et al. Enchanted life space: adding value to smart health by integrating human desires
Patil et al. A real time sensor data monitoring system for wireless sensor network
CN207590239U (zh) 智能书包管理装置及系统
KR101818994B1 (ko) 원격으로 환자에게 전달사항을 전송하는 진료보조 알림 시스템 및 그 방법
Dang et al. Wireless connectivity for the Internet of Things (IoT) with MSP430 microcontrollers (MCUs)
CN107608723A (zh) 一种应用对齐唤醒方法、终端及计算机可读存储介质