ITGE20100132A1 - " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ". - Google Patents

" metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ". Download PDF

Info

Publication number
ITGE20100132A1
ITGE20100132A1 IT000132A ITGE20100132A ITGE20100132A1 IT GE20100132 A1 ITGE20100132 A1 IT GE20100132A1 IT 000132 A IT000132 A IT 000132A IT GE20100132 A ITGE20100132 A IT GE20100132A IT GE20100132 A1 ITGE20100132 A1 IT GE20100132A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
server
platform
clients
client
Prior art date
Application number
IT000132A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierpaolo Baglietto
Massimo Maresca
Original Assignee
M 3 S S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M 3 S S R L filed Critical M 3 S S R L
Priority to IT000132A priority Critical patent/ITGE20100132A1/it
Publication of ITGE20100132A1 publication Critical patent/ITGE20100132A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06FELECTRIC DIGITAL DATA PROCESSING
    • G06F40/00Handling natural language data
    • G06F40/10Text processing
    • G06F40/166Editing, e.g. inserting or deleting
    • G06F40/177Editing, e.g. inserting or deleting of tables; using ruled lines
    • G06F40/18Editing, e.g. inserting or deleting of tables; using ruled lines of spreadsheets
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/10Office automation; Time management

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici.
I sistemi informatici ai quali si fa riferimento nella presente descrizione sono sistemi formati da reti di computer, nelle quali si hanno una serie di computer locali, i cosiddetti "client", collegati ad almeno un elaboratore centrale locale o remoto, il cosiddetto "server". Tali sistemi possono essere ad esempio delle organizzazioni con una struttura complessa, sia pubbliche (ministeri, enti pubblici) che private (grandi aziende), dove ogni giorno vengono prodotte e consumate grandi quantità di dati. I processi che operano su questi dati si avvalgono molto spesso di sistemi informatici distribuiti all’interno dell’organizzazione, dalla struttura non omogenea e spesso senza nessuna interazione tra di loro.
Questi dati possono trovarsi:
• su sistemi e computer locali (PC) degli operatori dell’organizzazione, prodotti con strumenti di Office Automation e memorizzati in formati non omogenei, spesso distribuiti con Email o salvati su spazi condivisi;
• in basi dati (Database Relazionali) distribuite all’interno dell’organizzazione;
• all’interno di basi documentali più o meno organizzate (Content Management Systems);
• in sistemi “legacy” con formati proprietari.
Ne risulta che l’ingente mole di dati, patrimonio dell’organizzazione, è difficilmente utilizzabile per effettuare analisi trasversali ( reporting ) che contemplino l’accesso a diverse sorgenti di dati.
Risulta altresì di notevole complessità l’estrazione e la distribuzione di insiemi di dati ( data mining) a soggetti interni all’organizzazione che vogliano reperire determinate informazioni all’interno di questi insiemi di dati.
Sovente, per risolvere i problemi descritti, si rende necessario lo sviluppo di sistemi di integrazione “custom”, con l’impiego di team di analisi e sviluppo software, e con il risultato di rendere ancora più complessa la struttura dei sistemi informativi dell’organizzazione.
Lo scopo della presente invenzione è pertanto un metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici che superi le problematiche note citate precedentemente, che sia in grado di supportare la condivisione, l’analisi e la distribuzione di dati contenuti in fogli elettronici di lavoro e che consenta l'automazione di numerose operazioni su dati distribuiti all'interno di un sistema informatico, anche complesso, come le organizzazioni o le grandi aziende citate precedentemente.
Tale scopo viene raggiunto dalla presente invenzione mediante un metodo per di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici comprendenti almeno un server centrale collegato con una rete di elaboratori o client, caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi:
- esportazione da parte di uno o più client di una certa quantità di dati sotto forma di una o più celle contigue di un foglio elettronico di lavoro verso il server; ciascun client è provvisto di un modulo plug in integrato nell'applicativo che gestisce i fogli elettronici sul relativo elaboratore ed è provvisto di una relativa interfaccia utente (GUI);
- elaborazione e memorizzazione da parte del server integrato in un'opportuna piattaforma di detti dati in forma di una o più celle contigue di un foglio di lavoro inviati da uno o più client;
- importazione dal server da parte di un determinato client dei dati in esso contenuti e precedentemente esportati e/o aggiornati da parte di uno o più diversi client della rete di elaboratori collegati al server.
Secondo un ulteriore aspetto della presente invenzione tale piattaforma comprende un modulo di ricalcolo dei dati inviati dai vari client verso il server.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione verranno meglio compresi nel corso della seguente descrizione, considerata a scopo esemplificativo e non limitativo e riferita ad un unico disegno allegato nel quale:
- la fig. 1 illustra un diagramma schematico delle principali fasi operative del presente metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici e i principali elementi del sistema di attuazione del presente metodo.
In fig. 1 sono illustrati tre utenti o client A, B e C che sul proprio elaboratore hanno installato un programma di utilizzo di fogli elettronici, ad esempio Microsoft Excel (TM). Con 2 è indicato un foglio di lavoro suddiviso in celle che ciascuno degli utenti utilizzerà per compiere le normali operazioni che si portano a termine con i fogli elettronici. Secondo il presente metodo, nel programma di utilizzo dei fogli elettronici viene integrato un modulo "plug in" 3, che comprende tutta l'interfaccia utente (GUI) che viene aggiunta a supporto del servizio. Ciascuno di tali utenti A, B e C può comunicare con una piattaforma centrale 5 comprendente un server 4 e possiede un proprio account presso tale piattaforma. Il modulo 3 comprende al proprio interno anche il client web service per l'invocazione dei servizi esposti del server 4, il quale espone i servizi necessari alla condivisione dei dati contenuti sui fogli 2 di lavoro ad esempio attraverso Web Services. Questa applicazione si interfaccia con un data base 6 compreso nella piattaforma 5. Qualora si renda necessario, in tale piattaforma è anche presente un modulo 7 di calcolo dei dati ricevuti dal server 4. Come vedremo successivamente con degli esempi, il presente metodo consente l'esportazione al server 4 o l'importazione dallo stesso, da parte di uno o più utenti A, B e C, di una cella o di un insieme di celle contigue, ad esempio un insieme di celle Al del foglio elettronico 2 di lavoro dell'utente A, un insieme di celle B1 del foglio elettronico 2 di lavoro dell'utente B e la ricezione da parte ad esempio dell'utente C delle celle inviate al server 4 dell'utente A e/o dell'utente B. La comunicazione tra ciascuno dei client A, B o C con la piattaforma 5, simboleggiata dalle frecce in figura rivolte in un verso o nell'altro a seconda che si tratti di un'importazione o di un'esportazione di dati, avviene tramite un determinato protocollo di comunicazione, ad esempio il protocollo SOAP (Simple Object Access Protocol). La comunicazione degli elementi e moduli interni alla piattaforma 5, cioè la comunicazione ad esempio tra il server 4 e il modulo 7 di calcolo, avviene utilizzando ad esempio un socket UDP (User Datagram Protocol).
Nel server 4 è prevista una determinata interfaccia per i vari utenti o client che scambiano dati con esso. L’interazione fa riferimento a una classica architettura client-server e tutte le modalità di interscambio prevedono un valore di ritorno: nel più semplice dei casi una stringa contenente lo stato dell’esecuzione ( “OK” se l’elaborazione è avvenuta con successo, altrimenti un messaggio che descrive il tipo di problema occorso lato server). L’elaborazione lato server avviene solo previa autorizzazione dell’utente mediante userID e password.
Il presente metodo viene utilizzato, come accennato precedentemente, per esportare uno o più insiemi di dati contigui (singola cella o tabella) contenuti all’interno di un foglio elettronico di lavoro, ad esempio un foglio Microsoft Excel (TM). Il metodo viene utilizzato sia che si tratti di una nuova esportazione, sia che si tratti di un aggiornamento dei dati condivisi in precedenza. Tutti i dati esportati da un determinato utente avranno un codice identificativo di esportazione (exportationlD). Se il sistema viene utilizzato per una nuova esportazione si avrà che l’exportationlD contenuto nella richiesta conterrà un valore nullo; sarà il server ad assegnare un identificativo univoco al nuovo set di dati e ad indicare tale valore nella risposta insieme allo stato dell’operazione. Nel caso invece l'esportazione sia conseguente ad un aggiornamento di dati sarà sufficiente indicare l’exportationlD corretto.
La procedura di inserimento o prelievo di dati dal server viene gestita da un appropriato programma inserito nel server e che si interfaccia verso l'utente in modo che lo stesso possa compiere un certo numero di operazioni. Di seguito sono elencate una serie di funzioni e comandi che vengono utilizzati nel presente metodo da uno qualunque degli utenti:
o "sourceExportations"; definito come un array di "SourceExportation", che contiene gli identificativi di tutte le importazioni da cui dipendono i dati appena condivisi. Tale informazione serve per popolare la tabella contenente le dipendenze tra esportazioni all’interno del database (questa informazione è necessaria per poter effettuare il calcolo offline dei fogli di lavoro sorgenti di esportazione);
o "listlmportableData", che viene utilizzato per ottenere, previa autorizzazione da parte del server, una lista di tutte i dati disponibili per uno specifico utente;
o "importData", che viene utilizzato per importare un insieme di dati identificati da un exportationlD univoco e contenuti nel database;
o "deleteExportation", che viene utilizzato per rimuovere dal database un insieme di dati identificati da un exportationlD; soltanto l’utente che ha effettuato l’esportazione può rimuoverla dal DB, ad esempio solo l'utente A può rimuovere i dati Al esportati sotto forma di celle contigue;
o "getAllUserIDs", che viene utilizzato per individuare tutti gli utenti registrati sulla piattaforma; usato in fase di esportazione per ottenere una lista degli utenti a cui si possono rendere disponibili i dati;
o "uploadExportFile", che viene utilizzato per inviare al server l’intero file rappresentante la cartella di lavoro; tale funzione si rende necessaria per effettuare le elaborazioni lato server qualora la cartella di lavoro contenga sia importazioni che esportazioni implicite; o "contactExportationServer"; attraverso questa funzione si comunicano quali exportationlD sono attualmente “oniine” col server e per i quali non è più necessaria alcuna elaborazione lato server.
Quando un utente vuole utilizzare il presente metodo attraverso un'opportuna interfaccia o maschera di lavoro deve configurare:
userID: identificativo univoco dell’utente password: specifica per un certo userID
indirizzo IP del server
UserID e password vengono salvate all’interno del foglio di lavoro e non sarà necessario editarli successivamente a meno che non si intenda modificarli.
La password viene richiesta ogni volta che si apre la cartella di lavoro.
Esportazione di dati (Tab. 1)
Per esportare una tabella di dati (come detto anche una singola cella) è necessario selezionare dal proprio foglio di lavoro l’insieme di celle che si desidera esportare. Verrà visualizzata una nuova finestra in cui vanno inseriti un nome ed una descrizione per i dati che si vogliono condividere. E’ necessario altresì indicare per quali utenti (tra quelli registrati sulla piattaforma) si vogliono rendere disponibili i dati e in quale modo si vuole che i dati vengano aggiornati sul server, la modalità può essere implicita o esplicita. Il caso descritto fa riferimento all'utilizzo di Microsoft Excel (TM) come programma di gestione di fogli elettronici.
Tab. 1
Nel caso di modalità implicita ogni variazione in uno dei campi esportati viene immediatamente aggiornata sul server.
Nel caso di modalità esplicita i dati vengono aggiornati sul server soltanto su esplicita richiesta dell’utente.
Al termine dell’inserimento dati è sufficiente confermare cliccando sul tasto ExportNow al fine di inviare la richiesta al server.
Importazione di dati (Tab. 2)
Per poter importare tabelle di dati l’utente ha a disposizione un comando Import nell'interfaccia del presente metodo. Viene aperta una nuova finestra che elenca tutte le tabelle disponibili per l’utente autenticatosi.
All’interno della tabella è possibile editare la colonna Update Explicitly impostandone il flag:
in caso di implicit update i dati vengono aggiornati automaticamente ogni qual volta i dati vengono modificati sul server
in caso di explicit update i dati vengono aggiornati solo su esplicita richiesta dell’utente.
Dopo aver impostato il flag di modalità di importazione è sufficiente un doppio click sulla entry desiderata per importare i dati nel foglio di lavoro.
I dati vengono inseriti a partire dalla selezione corrente sul foglio di lavoro attivo.
Tab. 2
Poiché la comunicazione client-server è unidirezionale il client rileva eventuali variazioni sul contenuto dei dati tramite polling del server. La frequenza al momento è fissa ma può essere impostabile da configurazione.
Per capire se i dati sono cambiati viene effettuato un confronto sulle date di modifica.
Aggiornamento/Modifica/Cancellazione esportazioni (Tab.
3)
Tab. 3
Per aggiornamento di una esportazione si intende la comunicazione al server (ad esempio attraverso interfaccia Web Service) di un’avvenuta variazione dei valori contenuti nel range esportato.
Per modifica di una esportazione si intende invece il cambiamento di uno dei suoi parametri descrittivi (nome, descrizione, utenti consentiti).
Le modalità di aggiornamento delle esportazioni sono due:
modalità implicita;
modalità esplicita.
Nel caso di modalità implicita l’aggiornamento avviene in maniera trasparente all’utente semplicemente a seguito di una qualunque modifica nell’area esportata.
Nel caso di modalità esplicita l’utente deve esplicitamente richiedere l’aggiornamento e ciò può essere realizzato in due modi:
attraverso il comando “updateAllExportation” che aggiorna tutte le importazioni presenti nella cartella di lavoro
- attraverso la finestra “Status” che mostra lo stato attuale di tutte le importazioni/esportazioni presenti nella cartella di lavoro. Questa seconda modalità consente di operare sulla singola esportazione.
La finestra contiene due schede:
scheda Exportations che elenca le esportazioni presenti nella cartella di lavoro
scheda Importations che elenca le importazioni presenti nella cartella di lavoro
Ogni riga della tabella Exportations contiene i seguenti tasti:
Select: per selezionare nella cartella di lavoro l’intervallo dei dati a cui l’esportazione fa riferimento; Modify: per modificare i parametri dell’esportazione (modalità di esportazione, nome, descrizione, utenti). A tal fine viene aperta la finestra di esportazione vista nei paragrafi precedenti. Al termine della modifica vengono modificati i parametri e i dati vengono aggiornati sul server.
Update: aggiorna i dati sul server.
Delete: cancella sul server e sulla cartella di lavoro i riferimenti all’esportazione. I dati in essa contenuti rimangono sul foglio di lavoro.
Upload file
Ci sono situazioni in cui è necessario effettuare un upload del file sul server al fine di consentire l’elaborazione (il ricalcolo dei fogli di lavoro) del file stesso sul server.
Una cartella di lavoro potrebbe esser parte di una “Catena di Importazioni”, descritta in fig. 1.
In particolare, supponiamo che la cartella dell'utente B contenga sia importazioni implicite (Al) che esportazioni implicite (B 1 ).
Fino a che il file è aperto qualunque modifica effettuate sul proprio foglio dall'utente A potrà propagarsi fino all'utente C, che indirettamente utilizza i dati da esso esportati.
Se però il file dell'utente B venisse chiuso, la catena di inclusioni verrebbe interrotta. Modifiche effettuate (e aggiornate sul server) dall'utente A non potrebbero essere elaborate dall'utente B e di conseguenza l'utente C non potrebbe ricevere gli aggiornamenti.
Per far fronte a questo problema, è previsto che, nel caso in cui il file contenga sia importazioni implicite che esportazioni implicite, di tale file venga fatto l’upload sul server.
L’operazione che consente di effettuare l’upload è uploadExportFile.
Esecuzione del file sul server (Tab. 4)
Per determinare quando un file deve essere eseguito sulla piattaforma, il server tiene traccia delle dipendenze tra esportazioni in una apposita tabella del DataBase. Ciò è possibile grazie al parametro sourceExportations del metodo export Data.
Quando si verifica un aggiornamento di una esportazione il server verifica se vi sono delle esportazioni che dipendono da quella appena aggiornata e determina se lanciare l’esecuzione del file verificando la presenza di file associati.
Tab. 4
ContactExportation Server
Attraverso questa operazione l’Addln comunica al server quali esportazioni sono attualmente gestite all’interno della cartella di lavoro; tali esportazioni non necessitano di alcuna elaborazione lato piattaforma.
Questo metodo viene invocato automaticamente dall’Addin all’apertura di una cartella di lavoro.
Il modulo 7 di calcolo di fig. 1 contenuto nella piattaforma 5 è il componente che ha il compito di lanciare l’esecuzione di un file sul server. Supponendo che il programma di gestione di fogli elettronici sia Microsoft Excel (TM) tale modulo 7 per lanciare l'esecuzione di un file sul server 4 genera un’istanza di Excel e apre il file in questione.
Non è sufficiente l’installazione base di Microsoft Excel (TM); anche questa installazione dovrà utilizzare l’Addln specifico per il servizio.
La struttura di del modulo 7 comprende due thread, ExcelUDPServer e ExcelFileServer che accedono alla coda condivisa FileQueue.
FileQueue è la coda dei file che devono essere eseguiti sul server.
ExcelUDPServer riceve le richieste di apertura dei file da ExcelMashUpServer tramite comunicazione su socket UDP e accoda la richiesta in fileQueue.
ExcelFileServer prende il primo elemento in coda e ne lancia l’esecuzione.
Questa struttura garantisce che tutte le richieste provenienti dal server 4 vengano soddisfatte non bloccando il server UDP in attesa dell’esecuzione del file.
I file oggetto di upload sulla piattaforma vengono salvati sul file System ed allo stesso file System devono accedere sia il server 4 che il modulo 7.
Tale limitazione potrà essere facilmente superata in futuro contestualmente al salvataggio dell’intero file (e non del solo nome) sul DataBase.
Struttura del DataBase
II Database 6 di fig. 1 contenente i dati relativi alle esportazioni è composto dalle seguenti tabelle:
o Exportation: contiene i dati relativi alle esportazioni e ne conserva lo stato;
o MashUpUser: contiene i dati relativi agli utenti registrati sulle piattaforma;
o implicitExportationDependence: consente di determinare le dipendenze tra esportazioni;
o outpuExportationlD rappresenta l’identificativo dell’esportazione funzione a sua volta di una o più esportazioni (identificate da inputExportationlD).
Oltre alla modalità “on line”, il sistema consente quindi di eseguire importazioni e esportazioni su un foglio di lavoro anche qualora l’utente interrompa l’applicativo di gestione dei fogli elettronici (utente offline), grazie all’integrazione all’interno della piattaforma di un modulo 7 che effettuerà il “ricalcolo” dei fogli di lavoro.
Il metodo descritto consente l’automazione di numerose operazioni su dati distribuiti all’interno dell’organizzazione.
Di seguito vengono riportati due casi esemplificativi di uso del presente metodo e del relativo sistema di attuazione.
Caso #1 : raccolta e integrazione dati distribuiti Un’azienda/ente necessita di un insieme di dati aggiornato riguardanti una particolare attività che si svolge presso le proprie filiali o presso uffici periferici.
L’amministrazione centrale predispone a tal fine un foglio di lavoro Excel con i dati non valorizzati organizzati in una tabella, ed esporta la tabella sulla piattaforma di Mashup, rendendola disponibile ai responsabili degli Uffici Periferici con il nome “MODELLO X”.
A seguito di istruzioni, i responsabili delle filiali importano la tabella nel proprio foglio di lavoro Excel, e ne valorizzano le celle con i dati a loro noti.
Il responsabile della Filiale 1 esporta quindi la tabella valorizzata rendendola disponibile all’Ufficio Centrale con il nome “MODELLO X FILIALE 1 ”
L’amministrazione centrale importa ogni tabella “MODELLO X FILIALE N” nel foglio di lavoro Excel ed effettua i calcoli necessari per aggregare i dati di ogni filiale ed elaborare i dati necessari.
Caso d’Uso #2: workflow di collaborazione
L’Organizzazione è composta di vari Dipartimenti, in cui operano i Dipendenti. L’Ufficio Analisi e Gestione Performance dell’Organizzazione necessita ogni giorno della situazione aggiornata sul numero di ore di presenza dei dipendenti, aggregati per Dipartimento.
L’Ufficio Sicurezza dell’organizzazione predispone un foglio di lavoro Excel che contiene una tabella con le ore di presenza giornaliere di ogni dipendente e lo esporta verso la piattaforma di Mashup. Ogni sera l’Ufficio Sicurezza valorizza la tabella delle presenze ed aggiorna l’esportazione verso la piattaforma rendendola disponibile all’Ufficio Personale con il nome “PRESENZE DIPENDENTI”.
L’Ufficio Personale predispone un foglio di lavoro Excel con:
1. la tabella delle presenze importata dalla piattaforma (esportazione “PRESENZE_DIPENDENTI”)
2. l’organigramma dell’Organizzazione indicante a quale dipartimento appartiene un dipendente (noto all’Ufficio Personale)
3. una tabella risultante dall’aggregazione (con gli strumenti di calcolo Excel) dei dati e contenente le ore di presenza giornaliere per ogni Dipartimento.
L’Ufficio Personale esporta la tabella aggregata e la rende disponibile all’Ufficio Analisi e Gestione con il nome “PRESENZE_DIPARTIMENTI”. Il ruolo dell’Ufficio Personale termina qui, in quanto il sistema consente di aggiornare il foglio di lavoro anche qualora l’utente sia “offline”. Di conseguenza, al momento del aggiornamento di “PRESENZE DIPENDENTI” da parte dell’Ufficio Sicurezza, l’insieme di dati “PRESENZE DIPARTIMENTI” verrà automaticamente aggiornato dal sistema.
L’Ufficio Analisi e Gestione importa la tabella aggregata “PRESENZE_DIPARTIMENTI”.
Come si è potuto constatare dalla precedente descrizione, l'utilizzo di un metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici secondo la presente invenzione comporta indubbi vantaggi nella gestione di dati che comportino ad esempio delle analisi trasversali che contemplino l'accesso a diverse sorgenti di tali dati. Vengono inoltre rese semplici ed efficaci l'estrazione e la distribuzione di insiemi di dati a soggetti di un'organizzazione che vogliano reperire determinate informazioni all'interno di questi insiemi di dati, con conseguente semplificazione ed economicità della struttura dei sistemi informativi di una qualunque organizzazione o azienda.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici (2) per sistemi informatici comprendenti almeno un server centrale (4) collegato con una rete di elaboratori o client (A, B, C), caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi: - esportazione da parte di uno o più client (A, B, C) di una certa quantità di dati sotto forma di una o più celle contigue (Al , Bl) di un almeno un foglio elettronico (2) di lavoro verso il server (4), essendo ciascun client (A, B, C) provvisto di un modulo plug in (3) integrato nell'applicativo che gestisce i fogli elettronici (2) sul relativo elaboratore e provvisto di una relativa interfaccia utente (GUI); - elaborazione e memorizzazione da parte del server (4) integrato in un'opportuna piattaforma (5) di detti dati in forma di una o più celle contigue (Al , B l) di un foglio (2) di lavoro inviati da uno o più client (A, B, C); - importazione dal server (4) da parte di un determinato client (C) dei dati in esso contenuti e precedentemente esportati e/o aggiornati da parte di uno o più diversi client (A, B) della rete di elaboratori collegati al server.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta piattaforma (5) comprende un modulo (7) di ricalcolo dei dati inviati dai vari client (A, B, C) verso il server (4).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che detta piattaforma (5) comprende un'applicazione atta ad interfacciarsi con un database (6) di memorizzazione dei dati esportati dai vari client (A, B, C).
  4. 4. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che comprende una fase iniziale di configurazione nella quale ciascun client imposta i seguenti parametri: - l'userlD che rappresenta un identificativo univoco dell’utente; - una password specifica per un certo userID; - e l'indirizzo IP del server
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le comunicazioni tra la piattaforma (5) e i vari client della rete vengono effettuate mediante protocolli SOAP (http+ZML).
  6. 6. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che le comunicazioni interne alla piattaforma (5) tra il server (4) e il modulo (7) di ricalcolo dei dati è effettuata utilizzando un socket UDP (con protocollo proprietario).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che per la realizzazione di dette importazioni ed esportazioni di dati la comunicazione tra i vari client (A, B, C) e il server (4) è unidirezionale e ciascuno dei client rileva eventuali variazioni sul contenuto dei dati tramite il cosiddetto "polling" del server (4).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascuno dei client (A, B, C) indica verso quali altri client, tra quelli registrati sulla piattaforma (5), si vuole rendere disponibili i dati esportati in una o più celle contigue (Al , B l).
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l'aggiornamento dei dati esportati in una o più celle contigue (Al , B l) viene effettuato in maniera esplicita, se il client che ha inviato detti dati richiede esplicitamente al server (4) l'aggiornamento degli stessi, o implicita, se il client che ha inviato detti dati decide che ogni variazione in uno o più dei campi esportati venga automaticamente aggiornata dal server (4).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che, in seguito ad un aggiornamento implicito o esplicito di dati sulla piattaforma (5), il server (4) verifica se vi sono delle esportazioni che dipendono dai dati appena aggiornati e determina se lanciare o meno l'esecuzione del file verificando la presenza di file associati, che dunque vanno anch'essi aggiornati.
IT000132A 2010-11-30 2010-11-30 " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ". ITGE20100132A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000132A ITGE20100132A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000132A ITGE20100132A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ".

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20100132A1 true ITGE20100132A1 (it) 2012-05-31

Family

ID=43742635

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000132A ITGE20100132A1 (it) 2010-11-30 2010-11-30 " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITGE20100132A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5319777A (en) * 1990-10-16 1994-06-07 Sinper Corporation System and method for storing and retrieving information from a multidimensional array
US20070233811A1 (en) * 2006-03-31 2007-10-04 Jonathan Rochelle Collaborative online spreadsheet application

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5319777A (en) * 1990-10-16 1994-06-07 Sinper Corporation System and method for storing and retrieving information from a multidimensional array
US20070233811A1 (en) * 2006-03-31 2007-10-04 Jonathan Rochelle Collaborative online spreadsheet application

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11030281B2 (en) Systems and methods for domain-driven design and execution of modular and dynamic services, applications and processes
US9256413B2 (en) Automatic identification of services
US20230077024A1 (en) Management of collaborative teams
US8307404B2 (en) Policy-management infrastructure
WO2022095435A1 (zh) AIOT设备接入PaaS和SaaS多级联动管理平台
US8010487B2 (en) Synchronization and collaboration within peer-to-peer and client/server environments
US8407706B2 (en) Framework for parallel business object processing
AU2014213556B2 (en) Employing user-context in connection with backup or restore of data
US9674294B1 (en) Integrated collaboration environment
EP2132642A1 (en) Model-based access control
CN102523200A (zh) 一种物联网消息处理方法
CN107659450A (zh) 大数据集群资源的分配方法、分配装置及存储介质
CN105303326A (zh) 基于资源元模型的产品全生命周期信息系统
US9104742B1 (en) Method and system for optimized parallel queuing
ITGE20100132A1 (it) " metodo di distribuzione e condivisione di dati in fogli elettronici per sistemi informatici ".
CN113283742A (zh) 一种任务分配方法和装置
Scherp A framework for model-driven scientific workflow engineering
US20090293064A1 (en) Synchronizing shared resources in an order processing environment using a synchronization component
Toor Managing applications and data in distributed computing infrastructures
US8589358B2 (en) Mechanisms to share attributes between objects
von Bültzingsloewen et al. ECA functionality in a distributed environment
Li et al. Multi-source heterogeneous data exchange system for cloud services platform based on SaaS
CN111782262B (zh) 数据动态发布方法、装置、系统、设备及存储介质
Zhuchkov et al. Heterogeneous Information Systems Interaction
CN116781475A (zh) 一种区块链网络的管理方法及相关设备