ITFR20100008A1 - Salvavita gonfiabile a cintura - Google Patents

Salvavita gonfiabile a cintura Download PDF

Info

Publication number
ITFR20100008A1
ITFR20100008A1 IT000008A ITFR20100008A ITFR20100008A1 IT FR20100008 A1 ITFR20100008 A1 IT FR20100008A1 IT 000008 A IT000008 A IT 000008A IT FR20100008 A ITFR20100008 A IT FR20100008A IT FR20100008 A1 ITFR20100008 A1 IT FR20100008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
inflating
self
pos
air chambers
reagents
Prior art date
Application number
IT000008A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilio Giovanni Guastoni
Original Assignee
Guastoni Emilio Giovann9I
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Guastoni Emilio Giovann9I filed Critical Guastoni Emilio Giovann9I
Priority to IT000008A priority Critical patent/ITFR20100008A1/it
Publication of ITFR20100008A1 publication Critical patent/ITFR20100008A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63CLAUNCHING, HAULING-OUT, OR DRY-DOCKING OF VESSELS; LIFE-SAVING IN WATER; EQUIPMENT FOR DWELLING OR WORKING UNDER WATER; MEANS FOR SALVAGING OR SEARCHING FOR UNDERWATER OBJECTS
    • B63C9/00Life-saving in water
    • B63C9/08Life-buoys, e.g. rings; Life-belts, jackets, suits, or the like
    • B63C9/18Inflatable equipment characterised by the gas-generating or inflation device

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL' INVENZIONE AVENTE PER TITOLO
SALVAVITA AUTOGONFIABILE A CINTURA
INTRODUZIONE: Salvavita autogonfiabile a cintura per nuotatori e bagnanti azionabile in caso di bisogno per malori stanchezza o altri pericoli
e imprevisti durante il nuoto.
Il trovato è costituito da due camere d'aria elastiche di forma tubolare allungata con le estremità chiuse da un dispositivo ad anello piatto applicato a delle fibbie maschio e femmina che allacciate tra loro formano una cintura. Ognuna di queste camere d'aria contiene due sostanze reagenti che sono tenute separate da una doppia piega della camera d'aria stessa fermata da un anello di forma allungata a sezione piatta ; alla bisogna con una semplice trazione viene sciolta la doppia piega e vengono messi in comunicazione i reagenti con conseguente formazione di un gas che provoca il gonfiamento della cintura.
Lo sviluppo delle parti gonfiabili avviene con rigonfiamenti a lobi, dovuto alla deformabilita differenziata delle camere d'aria , per accelerare il contatto dei reagenti e , lasciando spazio sotto ascelle, per evitare impedimenti al nuoto. Dopo l'utilizzo il dispositivo è riutilizzabile con un semplice risciacquo, il ripristino della doppia piega di separazione , la ricarica dei reagenti e la chiusura delle estremità delle camere d'aria con gli elementi costituenti le fibbie.
STATO DELLA TECNICA : sono noti svariati tipi di salvagente autogonfiabili nelle varie forme di giubbotti , cinture e cuscini con vari sistemi di gonfiamento che in caso di necessità sviluppano un aumento di volume per favorire il galleggiamento dell'utilizzatore.
INCONVENIENTI del dispositivi sopra descritti
-eccessivo ingombro da cui risulta Γ impossibilità di utilizzo durante il nuoto -scarsa praticità di azionamento dovendo cercare pulsanti leve o funicelle in momenti di panico
-costi di ricarica eccessivi per la sostituzione dì bombolette metalliche -impossibilità di verificare lo stato della carica
-sviluppo con forme che impediscono i movimenti del nuoto
-scarsa sicurezza essendo a camera singola con possibili difetti non visibili.
VANTAGGI DEL RITROVATO:
-minimo ingombro con possibilità di essere nascosto nel costume da bagno -morbidezza dei materiali senza pericolose bombole metalliche in pressione -massima sicurezza essendo costituito da due camere d'aria indipendenti -praticità di manovra con semplice trazione in un qualsiasi punto della cintura -minimo costo di ricarica limitato al solo costo dei reagenti di facile reperibilità -gonfiamento a lobi che non impacciano le bracciate del nuoto.
- assetto di galleggiamento ottimale
ELEMENTI COSTRUTTIVI
-due camere d'aria di forma tubolare allungata a deformabilità differenziata -due fibbie in duepezzi maschio e femmina con estremità ad aletta con fessura -due anelli piatti per contenere la doppia piega dì separazione reagenti -quattro anelli piatti per il bloccaggio a tenuta ermetica delle estremità delle camere d' aria sulle alette delle fibbie.
- fibbia di allaccio al costume da bagno per un galleggiamento col viso verso l'alto.
ESEMPIO COSTRUTTIVO
La fig. 1) rappresenta il dispositivo nel suo insieme composto da due camere d'aria ognuna con due scompartì separati : (a) contenente il reagente acido e (b) con il reagente basico ,
Le semifibbie ( f) femmina e (m) maschio poste alle estremità delle camere d' aria e che racchiudono i reagenti, unite tra foro formano una cintura con due camere d'aria ognuna delle quali contiene ì reagenti (a) in soluzione acquosa e { b) in polvere tenuti separati dalla doppia piega della camera d'aria trattenuta dall' anello piatto (d).
La fig. 2) mostra il dispositivo in fase di azionamento dopo che, con una trazione sono state sfilate le doppie pieghe dai!' anello piatto di separazione (d) con il conseguente rigonfiamento delle due camere d' aria a seguito della formazione di gas dovuto alla reazione chimica.
Il gonfiamento delle camere d' aria avviene a lobi a seguito della deformabilità differenziata del materiale che costituisce le stesse.
La fig. 3) mostra l' ingrandimento dei dettagli costituenti il dispositivo dove si nota la conformazione della doppia piega di separazione con l'anello piatto (d) la semifibbia femmina (f) e la semifibbia maschio (m) con il sistema di fissaggio e chiusura ermetica delle estremità delle camere d'aria che sono infilate nella fessura delle fibbie e bloccate dall' anello piatto (e).
La fig. 4} mostra le due camere d'aria costituenti la cintura, staccate e preparate con la separazione tra reagenti (a) e (b) e con le estremità chiuse dalle semifibbie (f) e (m) le quali innestate il dispositivo da allacciare alla vita dell'utilìzzatore
La fig.5) mostra il dispositivo pronto all'uso indossato dall'utente che può essere anche inserito nel costume da bagno.
La fig. 6) rappresenta il dispositivo dopo l'azionamento mentre si gonfia ed essendo allacciato alla parte anteriore del costume da bagno con la fìbbia (g) e la fettuccia (h) garantisce un assetto di sicurezza dell' utilizzatore con il viso fuori dall'acqua.
Il funzionamento risulta evidente così come la praticità delle operazioni di ricarica e di preparazione per il successivo utilizzo.
Il trovato può essere modificato mantenendo il concetto inventivo che ne è alla base potendosi sostituire ogni dettaglio con altro tecnicamente equivalente.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1} Salvavita autogonfiabile a cintura per nuotatori caratterizzato da due sottili camere d'aria flosce di materiale elastico ognuna con due scomparti, separati da una doppia piega trattenuta da un anello allungato a sezione piatta, contenenti due reagenti e racchiuse alle estremità da elementi di fibbie maschio e femmina innestati e allacciati a formare una cintura in modo che in caso di necessità le doppie pieghe di separazione vengono sciolte con una trazione della cintura mettendo a contatto I reagenti che sviluppano un gas che provoca il gonfiamento delle camere d'aria.
  2. 2 ) Salvavita autogonfiabile come a pos. 1) caratterizzato da ciò che essendo costituito da due camere d'aria autonome garantisce maggior sicurezza e più rapido gonfiamento rispetto a dispositivi similari a camera semplice.
  3. 3) Salvavita autogonfiabile come a pos.l) e pos ,2) caratterizzato da ciò che la separazione dei reagenti in due scomparti è ottenuta con la formazione di una doppia piega della camera d'aria che viene trattenuta all' interno di un anello allungato a sezione piatta dal quale può venire liberata tirando un punto qualsiasi della cintura.
  4. 4 ) Salvavita autogonfiabile come pos. da 1) a 3) caratterizzato da ciò che le due camere d'aria gonfiabili sono chiuse ermeticamente alle estremità da elementi di fibbie (maschio e femmina) che presentano delle alette con fessura in cui sono infilate le estremità stesse , chiuse da un anello piatto allungato sovrapposto per scorrimento e per le operazioni di sgonfiamento , ricarica e riutilizzo.
  5. 5) Salvavita autogonfiabile come pos, da 1) a 4) caraterizzato da ciò che le camere d'aria gonfiabili sono costituite da materiali a deformabilità differenziata per ottenere un gonfiamento a lobi che lascia lìbere le braccia per i movimenti del nuoto. - 6) Salvavita autogonfiabile come pos, da 1) a 5) caratterizzato da ciò che i reagenti siano acido citrico o sìmili in soluzione acquosa e bicarbonato di sodio in polvere . 7 ) Salvavita autogonfiabile come pos, da 1) a 6) caraterizzato da ciò che sia possibile otenere la taglia secondo la circonferenza della vita dell' utilizzatore semplicemente accorciando e tagliando le quattro estremità delle due camere d'aria. 8 ) Salvavita autogonfiabile come pos, da 1) a 7) caraterizzato da ciò che il dispositivo presenta una fibbia di allaccio alla parte anteriore del costume da bagno per garantire un assetto di galleggiamento con il viso verso I' alto completamente fuori dall'acqua, 9 ) Salvavita autogonfiabile come pos, da 1) a 8) caratterizzato da ciò che le ricariche dei reagenti abbiano forma dì compresse o dì bustine preconfezionate o di altro tipo di esatto dosaggio, 10) Salvavita autogonfiabile come pos. da 1) a 9) caratterizzato da ciò che i lobi delle camere d'aria abbiano una deformabilità differenziata , per fare gonfiare per prime le parti poste davanti al torace favorendo la posizione di sicurezza ed accelerando il contatto dei reagenti.
IT000008A 2010-03-23 2010-03-23 Salvavita gonfiabile a cintura ITFR20100008A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITFR20100008A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Salvavita gonfiabile a cintura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000008A ITFR20100008A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Salvavita gonfiabile a cintura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFR20100008A1 true ITFR20100008A1 (it) 2011-09-24

Family

ID=43018101

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000008A ITFR20100008A1 (it) 2010-03-23 2010-03-23 Salvavita gonfiabile a cintura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFR20100008A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR364537A (fr) * 1905-06-26 1906-08-24 Caspar Fuchs Appareil de sauvetage
CH215245A (fr) * 1939-08-21 1941-06-15 Nogier Louis Ceinture de sauvetage à gonflement automatique.
US3510895A (en) * 1968-05-10 1970-05-12 Richard H Wynne Life saver for swimmers
CN85202724U (zh) * 1985-06-17 1986-05-14 赵庆民 可自充气水上救生装置
CN2199135Y (zh) * 1994-06-10 1995-05-31 卢振华 自动充气水上救生器

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR364537A (fr) * 1905-06-26 1906-08-24 Caspar Fuchs Appareil de sauvetage
CH215245A (fr) * 1939-08-21 1941-06-15 Nogier Louis Ceinture de sauvetage à gonflement automatique.
US3510895A (en) * 1968-05-10 1970-05-12 Richard H Wynne Life saver for swimmers
CN85202724U (zh) * 1985-06-17 1986-05-14 赵庆民 可自充气水上救生装置
CN2199135Y (zh) * 1994-06-10 1995-05-31 卢振华 自动充气水上救生器

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3157807B1 (en) Inflatable personal bodywear flotation device
US9340266B2 (en) Tactical flotation safety system
US5421760A (en) Self inflatable mini-collar life preserver
EP3556648B1 (en) Watersports inflation vest
WO2016148592A1 (en) Rescue device with an avalanche airbag
CN203593149U (zh) 一种可佩戴式快速即时充气的救生圈
CN203391983U (zh) 轻便救生服
CN105346691B (zh) 一种游泳救生工具
CN203505803U (zh) 气泵防水袋
ITFR20100008A1 (it) Salvavita gonfiabile a cintura
CN210912822U (zh) 紧凑型救生衣
CN110920835B (zh) 一种穿戴式水下救生装置
JP6419740B2 (ja) ペンダント型救命具
CN103253359A (zh) 护卫游泳衣(裤)
KR101702095B1 (ko) 구명용 에어밴드
CN101104437A (zh) 隐形救生衣
KR101227043B1 (ko) 구명조끼
WO2012093292A1 (en) Life saving garment
IT201800002208U1 (it) Cintura autogonfiabile per nuoto
CN208069983U (zh) 一种便携式救生罐
JP2005225478A (ja) 膨張式安全装置
CN205632970U (zh) 游泳紧急救生皮带
CN103661851A (zh) 一种可佩戴式快速即时充气的救生圈
ITFR20090015A1 (it) Cintura salvagente autogonfiabile
CN205186485U (zh) 腕表式水中救生装置