ITFO990023U1 - Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista ad anello. - Google Patents

Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista ad anello. Download PDF

Info

Publication number
ITFO990023U1
ITFO990023U1 IT1999FO000023U ITFO990023U ITFO990023U1 IT FO990023 U1 ITFO990023 U1 IT FO990023U1 IT 1999FO000023 U IT1999FO000023 U IT 1999FO000023U IT FO990023 U ITFO990023 U IT FO990023U IT FO990023 U1 ITFO990023 U1 IT FO990023U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
board
track
lane
boxes
previous
Prior art date
Application number
IT1999FO000023U
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Giusti
Original Assignee
Francesco Giusti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Giusti filed Critical Francesco Giusti
Priority to IT1999FO000023 priority Critical patent/IT248195Y1/it
Publication of ITFO990023U1 publication Critical patent/ITFO990023U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248195Y1 publication Critical patent/IT248195Y1/it

Links

Description

Descrizione del modello industriale di utilità avente come titolo "TABELLONE PER GIOCHI DA TAVOLO CHE SIMULANO UNA CORSA SU PISTA AD ANELLO".
DESCRIZIONE
Il presente modello di utilità concerne un tabellone particolarmente originale anche se destinato a giochi da tavolo aventi qualche analogia con la vecchia famiglia del "gioco dell'oca" e del "monopoli".
Infatti anche nei giochi ideati per l'utilizzo del tabellone in oggetto vengono impegnati più giocatori che, a turno e secondo l'ordine prestabilito da un apposito regolamento, effettuano il lancio dei dadi per determinare l’avanzamento dei rispettivi segnalini lungo la pista ad anello riprodotta nel suddetto tabellone ed opportunamente ripartita in più corsie costituite ciascuna da una successione di caselle.
Per meglio descrivere il suddetto tabellone sono state allegate due tavole di disegno dove, a solo titolo indicativo e non limitativo, sono rappresentate: - la FIG. 1, che mostra la rappresentazione schematica dell'intera pista ad anello raffigurata nel tabellone;
- la FIG. 2, che mostra un dettaglio della pista e degli accorgimenti adottati in relazione a precise modalità di utilizzo del tabellone.
Dai disegni allegati si evince innanzi tutto che la pista ad anello rappresentata, diversamente dalle piste di qualsiasi altro gioco da tavolo, è assimilabile ad una pista per gare di atletica essendo suddivisa in più corsie concentriche, nella fattispecie sei, da assegnare alla partenza, ai singoli giocatori mediante sorteggio perchè di lunghezza crescente verso l'esterno.
Infatti, in ciascuna delle due curve a 180° che raccordano i due tratti rettilinei e paralleli della pista, ciascuna corsia presenta due caselle in più di quella adiacente verso l interno e due caselle in meno di quella adiacente verso l'esterno .
Pertanto, procedendo dalla corsia più interna verso l'esterno, la lunghezza delle corsie aumenta ogni volta di quattro caselle.
Una ulteriore ed importante caratteristica della pista raffigurata consiste nel fatto che le linee di separazione delle corsie presentano, nelle curve, tratti brevi e particolarmente spessi da considerarsi alla stregua di barriere invalicabili poiché disposti laddove si intende impedire ai segnalini il cambio di corsia.
A tale riguardo esaminando il dettaglio della FIG. 2, che esemplifica la funzione delle cosiddette barriere, si evince che per il segnalino G della prima corsia è possibile procedere in avanti oppure passare a destra nella seconda corsia; per il segnalino C della seconda corsia è possibile procedere in avanti oppure deviare verso una qualsiasi delle due corsie ai lati; per il segnalino D della quarta corsia, temporaneamente fermo in una casella interamente chiusa ai lati dalle barriere, è possibile soltanto procedere in avanti; per il segnalino E della quinta corsia è possibile procedere in avanti oppure passare nella sesta corsia; per il segnalino F della quinta corsia è possibile muoversi soltanto verso la sesta corsia essendo la casella successiva ostruita dal segnalino E. E' evidente quindi che, laddove non esistono le cosiddette barriere, lo spostamento dei segnalini può avvenire sia in avanti e sia lateralmente, a meno che le caselle contigue non siano già occupate da altri giocatori come è dimostrato per il segnalino A della terza corsia che, trovandosi con la casella successiva occupata dal segnalino B, può effettuare il primo passo soltanto trasversalmente al senso di marcia con conseguente allungamento del percorso. Questo modo originale di concepire l'utilizzo della pista di gara può determinare, soprattutto in dirittura d'arrivo, la formazione d'ingorghi insormontabili. Da ciò l’opportunità di allargare la pista, proprio nel rettilineo di arrivo, con una fila di caselle (quelle retinate) adiacenti a quelle della corsia più interna o prima corsia ed utilizzabili soltanto nella volata finale dell'ultimo giro.
Passando all'attuazione pratica del trovato, il tabellone potrebbe essere realizzato in cartone litografato e quindi piegato secondo il formato della scatola in cui racchiuderlo insieme agli altri elementi accessori del gioco.
E’ prevista anche la stampa su tessuto o su un telo di qualsiasi altro materiale flessibile come pure la realizzazione in plastica termo-formata, magari suddividendo il tabellone in più parti aventi ciascuna l'ingombro della scatola e da agganciare tra loro al momento dell'utilizzo per il gioco.
Proprio l'eventuale realizzazione in uno o più elementi di plastica termoformata consentirebbe di avere le caselle incassate ad evitare lo spostamento accidentale dei segnalini, ma soprattutto consentirebbe di evidenziare meglio, con rilievi accentuati, quelle cosiddette barriere che in particolari punti della pista impediscono ai segnalini il cambio di corsia.
Ovviamente le gare ipotizzabili nell'utilizzo del tabellone descritto sono le più disparate (corse di cavalli, corse automobilistiche, regate, corse di cani, gare di atletica, ecc.) e pertanto il suddetto tabellone, come pure i segnalini e gli altri elementi accessori del gioco, saranno di volta in volta conformati in modo da richiamare una specifica situazione fantastica in cui consentire ai concorrenti d’immedesimarsi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "TABELLONE PER GIOCHI DA TAVOLO CHE SIMULANO UNA CORSA SU PISTA AD ANELLO" e nel cui svolgimento i giocatori effettuano il lancio di dadi per determinare l'avanzamento dei rispettivi segnalini, caratterizzato dal presentare riprodotta, in piano oppure in rilievo, una pista ad anello ripartita in più corsie concentriche e costituita ciascuna da una successione di caselle. 2) "TABELLONE...", come alla precedente rivendicazione, caratterizzato dal fatto che il numero di caselle presenti in una corsia della pista aumenta progressivamente nel procedere dalla corsia più interna verso quella più esterna. 3) "TABELLONE...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che, basandosi il gioco anche sulla possibilità per i giocatori di cambiare durante la gara la corsia loro assegnata per sorteggio alla partenza, in alcuni punti della pista sono presenti, disegnate oppure in rilievo, delle barriere che separano le caselle di corsie adiacenti ad impedire in determinati tratti il cambio di corsia. 4) "TABELLONE...", come alla rivendicazione 3), caratterizzato dal fatto che le cosiddette barriere sono situate nelle due curve a 180° che raccordano i due tratti rettilinei e paralleli della pista. 5) "TABELLONE...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che al fine di ridurre la possibilità d'ingorghi in dirittura d’arrivo, la pista risulta allargata, proprio nel rettilineo di arrivo, dall'aggiunta di una fila di caselle (quelle retinate) adiacenti a quelle della corsia più interna e percorribile soltanto nella volata finale dell'ultimo giro. 6) "TABELLONE...", come alle precedenti rivendicazioni, caraterizzato dal presentare la pista riprodotta, con qualsiasi tecnica idonea, su cartone rigido piegato secondo il formato della scatola contenente il suddetto tabellone insieme agli altri elementi accessori del gioco. 7) "TABELLONE...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal presentare la pista riprodotta, con qualsiasi tecnica idonea, su tessuto od altro materiale flessibile. 8) "TABELLONE...", come alle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal presentare la pista riprodotta in rilievo su uno o più elementi di plastica termoformata onde avere, tra l'altro, le barriere in rilievo e le caselle incassate al fine di evitare lo spostamento accidentale dei segnalini. 9) "TABELLONE PER GIOCHI DA TAVOLO CHE SIMULANO UNA CORSA SU PISTA AD ANELLO", come a tutte le precedenti rivendicazioni, sostanzialmente come illustrato e descritto per gli scopi specificati ed indipendentemente da quelle modifiche o varianti che in pratica potranno essere apportate senza esulare dal presente ambito brevettuale e che potrebbero riguardare, tra l'altro, il numero delle corsie, la distribuzione delle barriere tra le corsie e le scelte scenografiche per la personalizzazione del gioco.
IT1999FO000023 1999-07-27 1999-07-27 Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista adanello. IT248195Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999FO000023 IT248195Y1 (it) 1999-07-27 1999-07-27 Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista adanello.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999FO000023 IT248195Y1 (it) 1999-07-27 1999-07-27 Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista adanello.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFO990023U1 true ITFO990023U1 (it) 2001-01-27
IT248195Y1 IT248195Y1 (it) 2002-12-16

Family

ID=11353697

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999FO000023 IT248195Y1 (it) 1999-07-27 1999-07-27 Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista adanello.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248195Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248195Y1 (it) 2002-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5437459A (en) Horse racing games with board, pieces, cards and dice
ZA200106178B (en) Gaming machine with player choice bonus games.
NO20024437D0 (no) Online lotterispill-system
US3560127A (en) Racing game
ITFO990023U1 (it) Tabellone per giochi da tavolo che simulano una corsa su pista ad anello.
CN107648838A (zh) 一种3d迷宫玩具
CN210186412U (zh) 一种拳击游戏机
WO2007047611A3 (en) Card game and method of play
US1911402A (en) Golf game
US20100123287A1 (en) Board Game and Method of Play
JP3136481U (ja) サイコロを一面回転し目を揃える競技遊具(転賽)
FR2775910B3 (fr) Roulette de casino utilisee en jeu d'adresse avec scores automatiques
KR101314727B1 (ko) 윷놀이용 말판
JP2003111905A5 (it)
KR200324067Y1 (ko) 다자간 장기판
ITVE20090017A1 (it) Attrezzatura per gioco con i dadi
US20080179829A1 (en) Money Management Board Game & Method of Use Thereof
CN114159764A (zh) 一种圆珠棋盘及圆珠棋
ITRM960073U1 (it) Elemento di supporto piano per gioco
ITVI960010U1 (it) Gioco di societa' avente come scopo la realizzazione, su una scacchier a componibile, di una linea continua di pedine dello stesso colore da una estremita' della scacchiera al centro.
DE10255558A1 (de) Kinder- und Familienspiel: Titel "Zum verrückt werden"
Wardle Connecticut Campus, Volume 12, Number 2, October 15, 1925
KR20120025269A (ko) 빙고를 이용한 운동경기세트
ITCA960010A1 (it) Gioco di abilita' subacquea e di fortuna.
ITCN20010005A1 (it) Gioco di societa' da tavolo multiforme, innovativo nel suo genere perche' semplice, con molteplici combinazioni e con soluzioni sempre diffe