ITFI960082A1 - Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre - Google Patents

Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre Download PDF

Info

Publication number
ITFI960082A1
ITFI960082A1 IT96FI000082A ITFI960082A ITFI960082A1 IT FI960082 A1 ITFI960082 A1 IT FI960082A1 IT 96FI000082 A IT96FI000082 A IT 96FI000082A IT FI960082 A ITFI960082 A IT FI960082A IT FI960082 A1 ITFI960082 A1 IT FI960082A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
per
fluid
calories
cogeneration unit
transporting
Prior art date
Application number
IT96FI000082A
Other languages
English (en)
Inventor
Lorenzo Raddi
Enrico Raddi
Andrea Raddi
Original Assignee
Andrea Raddi
Enrico Raddi
Lorenzo Raddi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Raddi, Enrico Raddi, Lorenzo Raddi filed Critical Andrea Raddi
Priority to IT96FI000082A priority Critical patent/IT1286600B1/it
Publication of ITFI960082A0 publication Critical patent/ITFI960082A0/it
Publication of ITFI960082A1 publication Critical patent/ITFI960082A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1286600B1 publication Critical patent/IT1286600B1/it

Links

Landscapes

  • Saccharide Compounds (AREA)

Description

"GRUPPO DI COGENERAZIONE DI ENERGIA CON MOTORE ENDOTERMICO, PER AZIENDE FLOROVIVAISTICHE ED ALTRE"
DESCRIZIONE
In agricoltura - ed in specie per orticoltura e floricoltura - sono molto impiegati i sistemi di riscaldamento di ambienti. In particolare, l'esigenza di attenuare le problematiche relative alle basse temperature ambientali è sentita nel settore ortoflorovivaistico ed anche nel settore dell'allevamento del bestiame.
Attualmente si possono distinguere due categorie principali di sistemi di riscaldamento:
A - Impianti centralizzati, del tutto simili a quelli in uso per le abitazioni, con differenze solo nei sistemi radianti;
B - Sistemi mobili, dotati di caldaie o resistenze elettriche, per la produzione di acqua o aria calda, che possono essere distribuite, rispettivamente, con pompe di circolazione e elementi radianti, o sistemi di diffusi
In entrambi i casi si hanno fonti energetiche verse, come gas, gasolio e corrente che servono alla generazione e distribuzione del calore. E' poi richiesta l'energia elettrica di rete, vuoi per l'impianto stesso, vuoi per altri servizi e necessità dell'azienda .
Il concetto del ritrovato in oggetto è l'applicazione della cogenerazione al settore del riscaldamento per l'agricoltura.
E' quindi oggetto del trovato un gruppo di cogenerazione caratterizzato dall'impiego nei settori ortoflorovivaistico , dell'allevamento del bestiame e per la gestione di aziende agricole in genere, che comprende: un motore endotermico associato ad un generatore elettrico; mezzi scambiatori di calore fra sorgenti di calore generato dal motore endotermico e fluidi per trasporto di calorie verso ambienti di utilizzazione, come serre, stalle ed altro; e circuiti di sfruttamento dell'energia elettrica generata.
In pratica potranno essere previsti: uno scambiatore di calore fra i gas di scarico ed un fluido - come aria e/o acqua - per il trasporto di calorie; uno scambiatore di calore fra un fluido di raffreddamento del blocco motore ed un fluido di trasporto di calorie; uno scambiatore di calore fra il lubrificante fatto circolare nel motore endotermico ed un fluido di trasporto di calorie.
Può essere prevista una batteria di scambio termico fra fluidi riscaldati direttamente od indirettamente dal motore endotermico ed un fluido per il trasporto di calorie fino nell'ambiente di utilizzazione.
Tale fluido di trasporto di calorie verso l'ambiente di utilizzazione può essere aria a circolazione naturale e/o forzata, oppure acqua - od altro liquido -a circolazione naturale e/o forzata, anche a distanza.
L'energia elettrica generata può essere distribuita a circuiti per propulsori di fluidi attraverso uno o più degli scambiatori di calore e/o batterie di scambio termico facenti parte dell'impianto, e/o per altri impieghi dell'azienda. Al gruppo di cogenerazione può essere combinato anche un gruppo frigorifero ad assorbimento, per raffreddare acqua (od altro liquido) per il trasporto di frigorie. In questo caso può essere previsto anche un serbatoio di accumulo di detto liquido per il trasporto di frigorie.
Si possono creare gruppi di cogenerazione di piccola e media taglia, alimentati a gas o gasolio, montati su carrelli mobili o in impianti fissi, tali da contenere in un unico blocco il gruppo elettrogeno, gli scambiatori di calore per la creazione di acqua e aria calda, le pompe di distribuzione dell'acqua calda e le ventole di distribuzione per l'aria calda.
Trattandosi di veri e propri impianti di cogenerazione, si possono sfruttare tutti i vantaggi fiscali ammessi dalle leggi attuali. Queste normative prevedono sgravi fiscali su tutti i tipi di combustibili (gas o gasolio ).
I gruppi sono realizzabili per consentire suddivisione delle potenze ad esempio come segue: 33% potenza elettrica; 56% potenza termica (caldo o freddo). La grande quantità di calore disponibile può essere convertita - all'occorrenza - in frigorie come già detto, attraverso l'impiego di uno o più gruppi frigoriferi ad assorbimento od in altro modo adatto, e ricorrendo ad eventuali accumulatori di frigorie.
Essendo la quantità di corrente autoprodotta esuberante rispetto ai consumi interni del gruppo, dovuti agli elementi di distribuzione dell'aria e dell'acqua calda, si può disporre di energia elettrica per i fabbisogni interni dell'azienda, od anche addirittura per la cessione a terzi.
Nel disegno è illustrato uno schema molto sommario di una possibile attuazione. Nel disegno, lai
Fig. 1 mostra lo schema interno del gruppo di cogenerazione realizzabile fisso o mobile; e le
Figg. 2 e 3 mostrano uno schema di attuazione dell'impianto di tipo mobile che per potenzialità relativamente limitate è particolarmente utile in certi tipi di aziende agricole.
Nella Fig. 1, con 1 è indicato il motore endotermico, al quale è associato un generatore elettrico 3. Con 5 è indicato un primo scambiatore di calore fra l'acqua (od altro fluido) di raffreddamento del motore 1 ed un circuito di acqua 7 verso una batteria di scambio termico 9; con 5A è indicato un ventilatore per l'eventuale raffreddamento ad aria od un propulsore per la circolazione forzata attraverso lo scambiatore 5. Con 10 è indicato un secondo scambiatore di calore fra l'olio della lubrificazione del motore 1 ed un circuito di trasporto di calore che può essere lo stesso circuito 7 sopra accennato verso la batteria 9. La batteria 9 od altra batteria può essere attrezzata anche per costituire scambiatore di calore con i gas di scarico dei combusti gassosi del combustibile che è consumato dal motore 1; con 12 è indicato il circuito dei gas di scarico dal motore 1 verso la batteria 9 od una batteria combinata a quella 9 e comunque da utilizzare per lo sfruttamento del calore ricuperato dal motore.
In 14 è schematizzato un circuito di aria calda od acqua calda con un eventuale propulsore 14A specifico per l'uno e/o per l'altro fluido, che costituisce il circuito di uscita dalla batteria o dalle batterie 9. Dal generatore elettrico 3 l'energia può essere controllata con un quadro di controllo dell'energia autoprodotta schematizzato in 16, e tale energia può essere utilizzata sia direttamente per l'impianto in questione e cioè per la circolazione più o meno forzata dei fluidi ed anche per una distribuzione di energia e lettrica all'esterno dell'impianto come indicato con 20 .
Con 22 è indicato un gruppo frigorifero del tipo ad esempio ad assorbimento, che può opzionalmente essere predisposto in combinazione con l'impianto in questione per ottenere all'uscita 24 da tale gruppo frigorifero un'acqua refrigerata che può essere utilizzata direttamente o in un accumulatore di frigorie genericamente e schematicamente indicato con 26, che può essere un deposito di acqua per un accumulo sufficiente a costituire un polmone per la distribuzione tempestiva nel ciclo della giornata o per altri cicli più prolungati di sfruttamento delle frigorie, per la gestione dell'azienda ad esempio di tipo ortoflorovivaistico.
L'impianto del tipo descritto può essere un impianto fisso, che può gestire anche il condizionamento di ambienti a distanza con trasporto di calorie a mezzo di fluidi riscaldati, oppure può essere un gruppo di cogenerazione mobile come indicato nelle Figg. 2 e 3, dove è schematizzato un gruppo carrellato che comprende una struttura carrellata genericamente indicata con 31, un quadro di controllo 32, un gruppo di ventilazione 33 per la distribuzione di aria calda, bocche di diffusione di aria calda 35, e raccordi 36 per l’uscita di acqua calda ed altro, nonché una marmitta silenziata 37 per gli scarichi del motore termico raffreddati per lo scambio di calore con l'aria da utilizzare riscaldata.
Gli scambiatori di calore 5 e/o 10 possono essere svincolati dalla batteria 9, anche per casi di emergenza, e possono essere attivati scambi termici acqua/aria od olio/aria con ventilatori come quello 5Aj detti scambiatori 5 e/o 10 possono funzionare in parallelo alla batteria 9.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un gruppo di cogenerazione caratterizzato dall'impiego nel settore ortoflorovivaistico e dell'allevamento del bestiame e per la gestione di aziende agricole in genere e dal comprendere: un motore endotermico (1) associato ad un generatore elettrico (3); mezzi scambiatori di calore fra sorgenti di calore generato dal motore endotermico e fluidi per trasporto di calorie verso ambienti di utilizzazione, come serre, stalle ed altro; e circuiti di sfruttamento dell'energia elettrica generata.
  2. 2. Gruppo di cogenerazione come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere uno scambiatore di calore fra gas di scarico ed un fluido - come aria e/o acqua - per il trasporto di calorie.
  3. 3. Gruppo di cogenerazione come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere uno scambiatore di calore fra un fluido di raffreddamento del blocco motore ed un fluido - come aria e/o acqua - per il trasporto di calorie.
  4. 4. Gruppo di cogenerazione come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere uno scambiatore di calore fra un lubrificante fatto circolare nel motore endotermico ed un fluido - come aria e/o acqua per il trasporto di calorie.
  5. 5. Gruppo di cogenerazione come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una batteria di scambio termico fra fluidi riscaldati direttamente od indirettamente dal motore endotermico ed il fluido per il trasporto di calorie nell'ambiente di utilizzazione.
  6. 6. Gruppo di cogenerazione come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un fluido di trasporto di calorie verso l'ambientte di utilizzazione è aria a circolazione naturale e/o forzata.
  7. 7. Gruppo di cogenerazione come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un fluido di trasporto di calorie verso l'ambiente di utilizzazione è acqua - od altro liquido - a circolazione naturale e/o forzata, anche a distanza.
  8. 8. Gruppo di cogenerazione come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che circuiti di sfruttamento dell'energia elettrica generata comprendono circuiti per propulsori di fluidi attraverso uno o più scambiatori di calore e/o batterie di scambio termico.
  9. 9. Gruppo di cogenerazione come almeno da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un gruppo frigorifero ad assorbimento per raffreddare acqua (od altro liquido) per il trasporto di frigorie.
  10. 10. Gruppo di cogenerazione come da rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere un serbatoio di accumulo di detto liquido per il trasporto di frigorie.
  11. 11. Gruppo di cogenerazione come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i componenti del gruppo sono compresi in un complesso installabile in condizioni fisse, oppure carre llato .
IT96FI000082A 1996-04-16 1996-04-16 Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre IT1286600B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000082A IT1286600B1 (it) 1996-04-16 1996-04-16 Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96FI000082A IT1286600B1 (it) 1996-04-16 1996-04-16 Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI960082A0 ITFI960082A0 (it) 1996-04-16
ITFI960082A1 true ITFI960082A1 (it) 1997-10-16
IT1286600B1 IT1286600B1 (it) 1998-07-15

Family

ID=11351599

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96FI000082A IT1286600B1 (it) 1996-04-16 1996-04-16 Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1286600B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1286600B1 (it) 1998-07-15
ITFI960082A0 (it) 1996-04-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4910963A (en) Solar energy process
US20090175603A1 (en) Equipment group and procedure for storage of heat energy using electric current
CN105089753A (zh) 一种内燃机余热发电装置及其方法
JP2014223050A (ja) 暖房用熱を利用した、発電機能を付加したハウス用暖房機
KR100383559B1 (ko) 열병합 발전을 이용한 소규모 지역난방 시스템
KR100393394B1 (en) Continuous heating system by low temperature water in combined heat and power plant
ITFI960082A1 (it) Gruppo di cogenerazione di energia con motore endotermico,per aziende florovivaistiche ed altre
CN205154324U (zh) 一种内燃机余热发电装置
CN107525122B (zh) 一种多能源供热系统
Shaito et al. Thermal modeling and parametric study of TEG power generation from the exhaust gas of boilers and cold oil tank
RU174173U1 (ru) Мобильная когенерационная энергоустановка
CN221067715U (zh) 一种新能源汽车取暖及受热保温装置
CN205792307U (zh) 半导体发电机和发电装置
CN113775411B (zh) 一种箱撬式lng移动能源电站装置
FI12417U1 (fi) CHP-järjestelmä
RU2755980C1 (ru) Термоэлектрический генератор с принудительной системой охлаждения
CN207438150U (zh) 一种固体蓄热电锅炉用于燃气和lng气化门站加热系统
JPS55125325A (en) Fuel oil heating system for gas turbine
SU1183790A1 (ru) Система солнечного теплоснабжени здани
RU2163684C1 (ru) Автономная комбинированная установка для одновременного производства электроэнергии и тепла
US20220113066A1 (en) Thermoelectric power generation with combined hydronic heating capabilities
JPH0365032A (ja) コージェネレーションシステム
Bass et al. Examples of power from waste heat for gas fields
CN210462450U (zh) 一种加氢站加热系统及燃料车辆
CN209761544U (zh) 基于燃气发电机组的热回收系统

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990429