ITFI20130223A1 - "getto per sanitari" - Google Patents

"getto per sanitari"

Info

Publication number
ITFI20130223A1
ITFI20130223A1 IT000223A ITFI20130223A ITFI20130223A1 IT FI20130223 A1 ITFI20130223 A1 IT FI20130223A1 IT 000223 A IT000223 A IT 000223A IT FI20130223 A ITFI20130223 A IT FI20130223A IT FI20130223 A1 ITFI20130223 A1 IT FI20130223A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
neck
jet
cast according
plastic
water
Prior art date
Application number
IT000223A
Other languages
English (en)
Inventor
Iacopo Pancani
Original Assignee
Rubinetterie Zazzeri Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rubinetterie Zazzeri Spa filed Critical Rubinetterie Zazzeri Spa
Priority to IT000223A priority Critical patent/ITFI20130223A1/it
Publication of ITFI20130223A1 publication Critical patent/ITFI20130223A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/02Plumbing installations for fresh water
    • E03C1/04Water-basin installations specially adapted to wash-basins or baths
    • E03C1/0404Constructional or functional features of the spout

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Disintegrating Or Milling (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per Invenzione avente per titolo:
“GETTO PER SANITARI“
Settore della tecnica
La presente invenzione riguarda un getto per sanitari ed in particolare un getto per rubinetto per lavabi e bidet da piano.
Stato dell’arte
Allo stato attuale esistono numerosi getti per sanitari e/o rubinetti, con valvole a vite o miscelatori, realizzati in diverse forme per essere associati a stili diversi del sanitario e dell'ambiente di installazione.
Come è noto, gli ambienti di installazione del sanitario (sale da bagno) possono variare per stile, colori, decori presenti e quindi.
In tali circostanze l'integrazione estetica nell'ambiente di un miscelatore già montato può risultare non soddisfacente.
E’ quindi sentita l’esigenza di un getto per sanitari, preferibilmente per rubinetti con miscelatore, che consenta un'agevole integrazione con l'ambiente, sia di nuova che di precedente realizzazione.
In un secondo aspetto dell'invenzione, si è anche trovato che è sentita l'esigenza di un getto integrabile con l'ambiente e al tempo stesso di migliorata funzionalità in relazione ai rischi di incidente per impatto con il miscelatore o per contaminazione dell'acqua per contatto con il materiale del rubinetto.
In un ulteriore aspetto dell'invenzione, si è anche trovato che è sentita l'esigenza di un getto che migliori la possibilità di direzionare il flusso dell'acqua uscente rispetto a sistemi di tipo noto.
Scopo dell’invenzione
Con il presente trovato si intende superare gli inconvenienti delle soluzioni già note e proporre un getto facilmente intercambiabile ed integrabile esteticamente con ambienti di installazione diversi.
Un secondo scopo è quello di proporre un getto che riduca i rischi di danni per impatto e per contaminazione e che migliori la direzionabilità del getto d'acqua. Sommario dell’invenzione
A questi scopi si è pervenuti realizzando un rubinetto a collo intercambiabile secondo almeno una delle rivendicazioni allegate.
Un primo vantaggio consiste nella facilità di montaggio e smontaggio del collo al corpo, che rende possibile sostituire una diversa tipologia di collo, sia per il materiale che il colore e/o finitura, offrendo un’ampia gamma di possibilità ed intercambiabilità non tipicamente propria di un rubinetto.
Un secondo vantaggio consiste nell’utilizzo del silicone, in quanto il silicone è : - alimentare , al passaggio dell’acqua non rilascia elementi tossici nella stessa - antinfortunistico, se durante il suo utilizzo viene urtato con qualsiasi parte del corpo, la sua flessibilità e morbidezza non arrecano nessun danno
- di lunga durata nel tempo e resistenza all’invecchiamento.
- direzionabile in maniera permanente o a ritorno di forma,
- morbido e piacevole al tatto,
- facilmente addizionabile in produzione con pigmenti e/o particelle diverse per assumere colori e tonalità diverse così come di differente trasparenza ed opacità senza riporto di uno strato di un terzo materiale, con accresciuta capacità di mantenere nel tempo le caratteristiche del rubinetto da nuovo,
Un terzo vantaggio è dato dal fatto che il silicone è facilmente addizionabile per assumere capacità fosforescente di assorbire la luce e poi rilasciarla in modo da essere visibile al buio.
Un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che il silicone è facilmente addizionabile in produzione per assumere capacità di colore cangiante in funzione della temperatura dell'acqua passante nel collo, indicando così con semplicità la temperatura dell’acqua erogata (utilizzando per esempio viraggi cromatici dal blu al rosso) ottemperando anche alle normative internazionali in ambito di utilizzo al pubblico.
Lista dei disegni
Questi ed ulteriori vantaggi saranno meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e dagli annessi disegni, dati quale esempio non limitativo, nei quali:
- la fig.1 mostra un forma preferita di realizzazione del trovato, in esploso;
- la fig.2 mostra un dettaglio di una forma preferita di realizzazione del getto di un rubinetto secondo l'invenzione;
- la fig.3 mostra un rubinetto secondo l'invenzione in vista assonometrica.
Descrizione dettagliata
Con riferimento ai disegni allegati viene descritto un getto per sanitari preferibilmente associato ad un rubinetto per lavabi e bidet da piano.
Il getto è associato ad un rubinetto comprendente un corpo principale tubolare cavo 1 provvisto di una base o collare di appoggio 29 e di mezzi 2 per il fissaggio ad un sanitario, di tipo in se noto. In maggiore dettaglio, e con riferimento alla figura 1, i mezzi 2 comprendono preferibilmente un sistema meccanico con un tirante 24 fissato mediante un dado 25 al piano 26 di un sanitario, con l'ausilio di una tenuta 27.
Il corpo 1 ospita i mezzi di regolazione 3 della adduzione di acqua dalla rete idrica, ad esempio una cartuccia miscelatrice, di tipo in se convenzionale, che può essere azionata mediante una manovra esterna 13, ad esempio una manopola, per ottenere la miscelazione di acqua calda ed acqua fredda provenenti da corrispondenti linee di arrivo 4, 5 e destinate, a valle della cartuccia 3, ad una uscita 6 del corpo 1. In diverse forme di realizzazione, la funzione della cartuccia miscelatrice potrà essere svolta da valvole a vite o sistemi similari.
Secondo l'invenzione, il getto si compone inoltre un collo intercambiabile 7 esteso da una bocca 9 di erogazione dell'acqua ad una estremità di ingresso dell'acqua acqua 8 che è fissata in maniera rapida alla uscita 6 del corpo 1.
Il collo 7 è vantaggiosamente realizzato in ottone in diverse possibili finiture, o ancora più vantaggiosamente in un materiale plastico trasparente addizionabile con pigmenti o particelle colorate, ad esempio silicone o resina plastica.
In forme preferite di realizzazione, il collo 7 può comprendere particelle colorate cangianti in risposta alla temperatura dell'acqua che percorre il collo, oppure particelle fosforescenti che ne consentano la visibilità al buio.
Preferibilmente, il collo 7 è realizzato in silicone alimentare ed è relativamente morbido al tatto allo scopo di ridurre rischi per impatto, in particolare se il getto è destinato all'uso in una vasca o doccia.
La connessione tra collo 7 e corpo 1 è di tipo rapido, adatta cioè per una sostituzione agevole anche da parte di personale non specializzato, allo scopo di consentire una facile sostituzione del collo con un collo intercambiabile di diverso colore o tonalità.
Nel caso descritto, il collo 7 ed il corpo 1 sono fissati tramite un accoppiamento costituito da un codolo cilindrico maschio 10 del corpo 1 che può essere inserito longitudinalmente a tenuta in un codolo cilindrico femmina 11 del collo 7 e fissato in posizione longitudinale tramite un grano di fissaggio 12 anti sfilamento capace di interferire con una gola 28 anulare del codolo 10 consentendo invece la rotazione attorno all'asse longitudinale "a".
A titolo di esempio, in figura 1A è mostrato un codolo 10 avvitato al corpo 1 con una filettatura 31 e inserito a tenuta mediante guarnizioni 30 in un codolo femmina 11 in metallo o plastica, costampati con il collo 7 in materiale plastico.
Alla estremità di erogazione 9 del collo può inoltre essere previsto un elemento di connessione 18 per il collegamento amovibile di un aeratore 14.
In forme preferite di realizzazione del collo 7, in particolare se il collo 7 è realizzato in silicone, il codolo 11 e/o l’elemento 18 di connessione all’aeratore 14, sono elementi cilindrici di metallo o plastica, uniti stabilmente a detto collo in fase di costampaggio.
Alternativamente, il codolo 11 e/o l'elemento 18 di connessione dell'aeratore 14 possono essere formati da elementi cilindrici di acciaio uniti stabilmente mediante co-stampaggio a corrispondenti anelli esterno in silicone 16, 23, a loro volta inseribili stabilmente in corrispondenti sedi 17, 20 di detto collo 7 eventualmente provviste di un collante per stabilizzarne il montaggio.
Vantaggiosamente, con queste soluzioni il collo 7 provvisto del codolo 11 e dell'elemento di connessione 18 forma un elemento pre-assemblato intercambiabile predisposto per il collegamento rapido ad un corpo 1.
Allo scopo di migliorar la direzionabilità del getto di acqua erogata, è inoltre previsto che il collo 7 sia a memoria di forma per poter essere orientato in diversi modi e/o piegato per orientare diversamente il getto tornando spontaneamente ad una posizione iniziale. Alternativamente, il collo 7 potrà essere provvisto all’interno di un’anima metallica per almeno parte della lunghezza del collo e plasticamente deformabile per poter assumere e mantenere un orientamento prescelto dall'utente. Il presente trovato è stato descritto secondo forme preferite di realizzazione ma varianti equivalenti possono essere concepite senza uscire dall'ambito di protezione accordato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Getto per sanitari caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un collo tubolare cavo (7) provvisto di una bocca (9) di erogazione dell'acqua e di una estremità di ingresso acqua (8) e dal fatto che detta estremità di ingresso (8) del collo (7) comprende mezzi rapidi di fissaggio (10, 11, 12) atti a consentire la installazione intercambiabile di una pluralità di colli (7) a corrispondenti mezzi rapidi (10) di attacco di una corrispondente uscita di acqua (6) di un corpo (1) di erogazione.
  2. 2. Getto secondo la rivendicazione 1, in cui detto collo è realizzato in materiale plastico trasparente ad esempio silicone o resina plastica.
  3. 3. Getto secondo la rivendicazione 2, in cui detto materiale plastico è un materiale trasparente addizionato con particelle colorate.
  4. 4. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti 2-3, in cui dette particelle colorate sono cangianti in risposta alla temperatura dell'acqua che percorre il collo (7).
  5. 5. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto collo (7) è a memoria di forma per poter essere orientato in diversi modi e/o piegato per orientare diversamente il getto tornando elasticamente ad una posizione iniziale.
  6. 6. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto collo (7) è flessibile e provvisto all’interno di un’anima metallica plasticamente deformabile.
  7. 7. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto collo (7) e detto corpo (1) sono fissati tramite un accoppiamento con un codolo maschio (10) del corpo (1) inserito a tenuta in un codolo femmina (11) del collo (7) e un bloccaggio longitudinale tramite un grano di fissaggio (12) anti sfilamento.
  8. 8. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui alla estremità (9) del collo (7) è installato un elemento (18) per il collegamento amovibile di aeratore.
  9. 9. Getto secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detto codolo (11) e/o detto elemento (18) sono elementi cilindrici cavi di metallo o plastico, unito stabilmente a detto collo (7) in materiale plastico, mediante costampaggio.
  10. 10. Getto secondo una delle rivendicazioni 1-9, in cui detto codolo (11) e/o detto elemento (18) sono elementi di metallo o plastico, uniti stabilmente mediante costampaggio ad un corrispondente anello in silicone (16, 23) inseribili stabilmente per incollaggio in corrispondenti sedi (17, 20) di detto collo in materiale plastico (7).
IT000223A 2013-09-23 2013-09-23 "getto per sanitari" ITFI20130223A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITFI20130223A1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 "getto per sanitari"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000223A ITFI20130223A1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 "getto per sanitari"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20130223A1 true ITFI20130223A1 (it) 2015-03-24

Family

ID=49585501

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000223A ITFI20130223A1 (it) 2013-09-23 2013-09-23 "getto per sanitari"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20130223A1 (it)

Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2540965A1 (fr) * 1983-02-15 1984-08-17 Francois Jeanniot Dispositif rendant un bec tube de robinetterie orientable et escamotable
EP0254769A1 (de) * 1986-07-24 1988-02-03 Ideal-Standard Gmbh Sanitäre Einlaufarmatur für Wannen, Waschtische oder dergl.
WO1997031740A2 (en) * 1996-03-01 1997-09-04 Power Tool Holders Incorporated Counter centrifugal chuck and mounting systems
US6006784A (en) * 1998-05-22 1999-12-28 Uro Denshi Kogyo Kabushiki Kaisha Automatic water faucet
US6401748B1 (en) * 2001-06-11 2002-06-11 Shih-Ming Wang Lavatory faucet provided with means to locate water mixing bolt thereof
CN2625677Y (zh) * 2003-05-26 2004-07-14 何堂光 塑钢组合式水龙头
DE102004012543A1 (de) * 2004-03-15 2005-10-06 Miličić, Dragan, Dipl.-Ing. Wasserarmatur
EP1703025A2 (de) * 2005-03-14 2006-09-20 Hansa Metallwerke Ag Sanitäre Auslaufarmatur
US20090065079A1 (en) * 2007-09-06 2009-03-12 Tien-Ho Chung Faucet assembly with color indication system
JP2009097269A (ja) * 2007-10-18 2009-05-07 Inax Corp 吐水装置
JP2009197926A (ja) * 2008-02-22 2009-09-03 Sanyo Seisakusho:Kk 配管の接続体及びその製造方法
CN202937837U (zh) * 2011-09-30 2013-05-15 何堂光 一种主体芯为塑料外层为铝锌合金或不锈钢的水龙头

Patent Citations (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2540965A1 (fr) * 1983-02-15 1984-08-17 Francois Jeanniot Dispositif rendant un bec tube de robinetterie orientable et escamotable
EP0254769A1 (de) * 1986-07-24 1988-02-03 Ideal-Standard Gmbh Sanitäre Einlaufarmatur für Wannen, Waschtische oder dergl.
WO1997031740A2 (en) * 1996-03-01 1997-09-04 Power Tool Holders Incorporated Counter centrifugal chuck and mounting systems
US6006784A (en) * 1998-05-22 1999-12-28 Uro Denshi Kogyo Kabushiki Kaisha Automatic water faucet
US6401748B1 (en) * 2001-06-11 2002-06-11 Shih-Ming Wang Lavatory faucet provided with means to locate water mixing bolt thereof
CN2625677Y (zh) * 2003-05-26 2004-07-14 何堂光 塑钢组合式水龙头
DE102004012543A1 (de) * 2004-03-15 2005-10-06 Miličić, Dragan, Dipl.-Ing. Wasserarmatur
EP1703025A2 (de) * 2005-03-14 2006-09-20 Hansa Metallwerke Ag Sanitäre Auslaufarmatur
US20090065079A1 (en) * 2007-09-06 2009-03-12 Tien-Ho Chung Faucet assembly with color indication system
JP2009097269A (ja) * 2007-10-18 2009-05-07 Inax Corp 吐水装置
JP2009197926A (ja) * 2008-02-22 2009-09-03 Sanyo Seisakusho:Kk 配管の接続体及びその製造方法
CN202937837U (zh) * 2011-09-30 2013-05-15 何堂光 一种主体芯为塑料外层为铝锌合金或不锈钢的水龙头

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2398183T3 (es) Grifería sanitaria con caño y carcasa de vidrio
US7225828B2 (en) Decorative faucet assembly formed of plastic figurine molded onto metal parts
USD720435S1 (en) Faucet extender
AU2009213121A1 (en) Handshower assembly
ITUB201544957U1 (it) Getto per sanitari
ITFI20130223A1 (it) "getto per sanitari"
CN206112251U (zh) 一种带灯光指示的厨用水龙头
US1639248A (en) Bathroom fexture
US1743804A (en) Mixing faucet fixture
ITRE950003U1 (it) Rubinetto per apparecchi sanitari, con elementi estetici intercambiabi li.
US1696666A (en) Soap dish
ES2832542T3 (es) Grifo de agua con cubierta
AU2014245863B2 (en) Plumbing fitting
ITMI20080181U1 (it) Rubinetto per uso domenstico con bocca d'erogazione estraebile ed avvolgitubo a riavvolgimento automatico
JP2008272191A (ja) シャワーヘッド
ITMI970352U1 (it) Rubinetto monoforo per lavello a doppio flusso di acque calda e fredda separate
KR920007229B1 (ko) 위생 혼합 밸브
CN204164432U (zh) 可多方控制出水的水龙头
ITUA201678692U1 (it) Rubinetto per lavandino
ES1099381U (es) Dispostivo de vaciado automático para grifos temporizados.
KR920007227B1 (ko) 위생 혼합 밸브
DE202011108383U1 (de) Vorrichtung zur Visualisierung der aktuellen Wasserverbrauchsmenge, einsetzbar in handelsüblichen Wasserarmaturen, Duschen, Handbrausen, o.ä.
KR20150098028A (ko) 조립식 감성타일
ES1061767U (es) Reductor de caudal para grifos.
GB2465541A (en) Toilet bowl with bidet function