ITFI20120231A1 - Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili. - Google Patents

Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili. Download PDF

Info

Publication number
ITFI20120231A1
ITFI20120231A1 IT000231A ITFI20120231A ITFI20120231A1 IT FI20120231 A1 ITFI20120231 A1 IT FI20120231A1 IT 000231 A IT000231 A IT 000231A IT FI20120231 A ITFI20120231 A IT FI20120231A IT FI20120231 A1 ITFI20120231 A1 IT FI20120231A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
liquid
bags
gas
regulating
Prior art date
Application number
IT000231A
Other languages
English (en)
Inventor
Falorni Gianni Bencista
Original Assignee
Enomatic S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Enomatic S R L filed Critical Enomatic S R L
Priority to IT000231A priority Critical patent/ITFI20120231A1/it
Publication of ITFI20120231A1 publication Critical patent/ITFI20120231A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B67OPENING, CLOSING OR CLEANING BOTTLES, JARS OR SIMILAR CONTAINERS; LIQUID HANDLING
    • B67DDISPENSING, DELIVERING OR TRANSFERRING LIQUIDS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B67D1/00Apparatus or devices for dispensing beverages on draught
    • B67D1/04Apparatus utilising compressed air or other gas acting directly or indirectly on beverages in storage containers
    • B67D1/0462Squeezing collapsible or flexible beverage containers, e.g. bag-in-box containers

Landscapes

  • Distillation Of Fermentation Liquor, Processing Of Alcohols, Vinegar And Beer (AREA)
  • Non-Alcoholic Beverages (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

DOMANDA DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE DAL TITOLO:
“Apparato per l’erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili.”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si riferisce al campo tecnico dei dispositivi e degli apparati per l’erogazione di bevande, in particolare la presente invenzione si riferisce al campo tecnico dei dispositi e degli apparati per l’erogazione di bevande contenute in buste, sacchetti e simili.
STATO DELL’ARTE
Nel campo del confezionamento delle bevande, particolare importanza ha assunto, negli ultimi anni, la tecnica cosiddetta “Bag in Box” (BiB). Introdotta negli anni ’50, la tecnica BiB si basa sull’utilizzo di buste o sacchi come recipienti di liquidi e bevande. Dette buste vengono poi sistemate in scatole atte a contenerle e a sostenerle e provviste di opportuni mezzi di erogazione per estrarre il liquido o la bevanda contenuta in dette buste e versarla in ulteriori recipienti o nei bicchieri e nelle bottiglie degli utilizzatori nel caso si tratti di bevande.
La tecnica BiB offre ai consumatori e agli utilizzatori numerosi, importanti vantaggi: la riduzione degli sprechi in quanto le buste possono avere capienze più elevate dei contenitori rigidi normalmente impiegati e utilizzano circa Γ80 % in meno di materia prima di un tradizionale contenitore rigido dello stesso volume; la riduzione degli spazi necessari per lo stoccaggio e la spedizione; l’aumento della flessibilità d’impiego in quanto le buste contenenti la bevanda possono assumere forme diverse a seconda dell’impiego e dell’utilizzo; il miglioramento della riciclabilità rispetto ai contenitori tradizionali in quanto i materiali con cui vengono realizzate le suddette buste possono essere di tipo completamente riciclabile; la riduzione dei costi di riempimento, di imballaggio e di smaltimento successivo all’utilizzo.
Come detto in precedenza, in genere le suddette buste recipienti di liquidi e bevande vengono poste all’interno di un contenitore rigido provvisto di un rubinetto che viene collegato alla bocca della busta. Il rubinetto provvede quindi ad erogare il liquido o la bevanda, ad esempio, mediante l’azionamento di una mini pompa aspirante, anche di tipo manuale, associata a detto rubinetto oppure, più semplicemente, erogando il liquido o la bevanda a caduta, sfruttando l’azione della forza di gravità che agisce sul liquido contenuto nella busta recipiente.
I sistemi in uso nello stato dell’arte presentano alcuni inconvenienti fra cui la necessità di realizzare contenitori di forma e consistenza diversa a seconda della busta che devono contenere, il fatto che i comuni sistemi di estrazione del liquido dalle buste non sono tali da garantirne il completo svuotamento e il fatto che l’estrazione a caduta risulta efficiente soltanto quando la busta è piena e il peso del liquido o della bevanda è elevato mentre quando la busta è quasi vuota l’erogazione ne risente negativamente.
Entrambe le suddette modalità di estrazione dello stato dell’arte, inoltre, presentano l’ulteriore inconveniente di consentire l’ingesso nel contenitore della bevanda di aria dall’esterno cosa che, come è noto, può risultare particolarmente grave nel caso di bevande che degradano rapidamente per effetto dell’ossidazione come, ad esempio, il vino e, in generale, contribuisce ad accorciare i tempi di conservazione del liquido o della bevanda una volta che il contenitore è stato aperto.
Pertanto, un primo obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che sia compatibile con buste e sacchi recipienti di diverse forme e dimensioni e sia provvisto di mezzi atti a permettere la completa estrazione del liquido contenuto in dette buste recipienti.
Un secondo obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che eviti, durante l’utilizzo, l’ingesso nella busta contenente la bevanda di aria dall’esterno.
Un terzo obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che sia in grado di erogare detto liquido pompandolo ad altezze, distanze, valori di pressione e di flusso arbitrari. Un quarto obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che consenta di utilizzare soltanto dette buste e sacchi recipienti eliminando la necessità e il consumo delle scatole di cartone impiegate nei sistemi BiB attuali.
Un quinto obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che consenta di conservare per periodi molto lunghi detto liquido anche dopo l’apertura di dette buste e detti sacchi recipienti.
Un sesto obiettivo della presente invenzione è di realizzare un contenitore per buste e sacchi recipienti di liquidi per sistemi BiB che consenta di essere integrato con i sistemi di erogazione di bevande al bicchiere.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Fig. 1 Illustra una prima realizzazione preferita della presente invenzione.
Fig. 2 Illustra ulteriori realizzazioni preferite della presente invenzione.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione concerne un apparato per l’erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili, compatibile con buste e sacchi recipienti di diverse forme e dimensioni e provvisto di mezzi atti a permettere la completa estrazione del liquido contenuto in dette buste recipienti. La presente invenzione, inoltre è tale da evitare, durante l’utilizzo, l’ingesso, nella busta contenente il liquido o la bevanda, di aria dall’esterno.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
L’apparato per l’erogazione di bevande contenute in buste, sacchetti e simili secondo la presente invenzione comprende:
un contenitore 10 atto a contenere la busta recipiente 11 del liquido da erogare, comprendente
un’apertura 12 provvista di mezzi di chiusura ermetici;
un condotto di ingresso 13 atto ad immettere gas, ad esempio aria, all’interno di detto contenitore 10 detto condotto di ingresso 13 essendo munito di
mezzi di regolazione della pressione di detto gas ed essendo associato a mezzi di compressione di detto gas, ad esempio un compressore 14 eventualmente associato a sua volta ad
un serbatoio di detto gas;
un condotto di uscita 15 comprendente a sua volta
mezzi di connessione alla bocca 16 di detta busta recipiente 11 del liquido da erogare;
mezzi di regolazione dell’erogazione di detto liquido.
Detti mezzi di regolazione della pressione di detto gas comprendono preferibilmente un dispositivo regolatore di pressione 17 ed eventualmente un polmone di espansione 18, preferibilmente del tipo a pressione regolabile; detti mezzi di connessione alla bocca 16 di detta busta recipiente 11 del liquido da erogare comprendono preferibilmente un connettore munito di valvola ad aggancio rapido 19 del tipo compatibile con le aperture standard di cui dette buste recipiente 11 sono generalmente munite;
detti mezzi di regolazione dell’erogazione di detto liquido comprendono preferibilmente un rubinetto 20 e un’elettrovalvola 21.
Vantaggiosamente, detti condotti di ingresso 13 e di uscita 15 possono essere realizzati, almeno in parte, in materiale flessibile in modo da poter essere adeguati alle diverse esigenze relative sia al tipo di busta recipiente 11 impiegata, sia all’eventuale apparato erogatore esterno cui l’apparato secondo la presente invenzione può essere collegato.
Detto contenitore 10 può essere realizzato in materiale rigido o semirigido e può essere realizzato in varie forme e dimensioni in modo da essere compatibile con buste recipienti di diversi tipi e volumi.
Il funzionamento dell’apparato secondo la presente invenzione è il seguente: si inserisce la busta recipiente 11 del liquido da erogare all’interno di detto contenitore 10, collegando detto condotto di uscita 15, tramite detto connettore munito di valvola ad aggancio rapido 19, alla bocca 16 di detta busta recipiente; si chiude in modo ermetico detto contenitore 10 e si provvede ad azionare detto compressore 14 in modo da mettere in pressione - al valore voluto di pressione, impostato attraverso detti mezzi di regolazione di pressione - l’interno di detto contenitore 10. Nel caso il volume disponibile all’interno di detto contenitore 10 non sia sufficiente al raggiungimento del valore di pressione desiderato, sarà necessario impiegare un polmone di espansione 18 posto tra detto compressore 14 e detto contenitore 10.
A questo punto detta busta recipiente 11 del liquido da erogare si troverà alla pressione raggiunta all’interno di detto contenitore 10 e l’azionamento di detti mezzi di regolazione dell’erogazione di detto liquido, cioè di detta elettrovalvola 21 associata a detto condotto di uscita 15, avremo lo spillamento di detto liquido dall’interno di detta busta 11 all’esterno di detto contenitore 10.
L’impiego congiunto di detta valvola ad aggancio rapido 19 e di detta elettrovalvola 21 consente di operare la sostituzione di detta busta recipiente 11 in maniera semplice e immediata, evitando di versare il liquido residuo contenuto in detto condotto di uscita 15 e di esporlo al contatto con l’aria e con fattori contaminanti esterni.
Detti mezzi di regolazione della pressione di detto gas consentono di erogare il liquido contenuto in detta busta recipiente 11 con un flusso costante dall’inizio alla fine del prodotto, a prescindere dalla densità di detto liquido.
Agendo sul tempo di apertura di detta elettrovalvola, inoltre, si può effettuare un controllo preciso del dosaggio di liquido erogato. E’ inoltre possibile, con l'aggiunta di un flussometro certificato metrico su detto condotto di uscita, valutare con precisione e certificare la quantità di liquido erogata, nei casi in cui detta certificazione sia richiesta.
In una ulteriore realizzazione preferita della presente invenzione, detto contenitore 10 è realizzato anch’esso da una busta o da un sacco esterno 22 che comprende al suo interno detta busta recipiente 11 di liquidi e un’intercapedine di forma e dimensione variabili, atta a venir riempita da detto gas in pressione secondo le modalità descritte in precedenza.
Entrambi dette buste o detti sacchi interni ed esterni 11 , 22 possono essere realizzati integrati in un contenitore unico provvisto di due vani 23, 24, di forma e dimensioni varie, uno 23 destinato ad accogliere il liquido da erogare, l’altro 24 destinato ad accogliere il gas in pressione atto a realizzare l’erogazione di detto liquido. Nella versione più semplice (vedi figura allegata n. 2c) avremo dunque una busta a due vani 23, 24, realizzata con soltanto tre fogli.
A seconda delle esigenze potremo avere la busta più interna atta ad accogliere il liquido da erogare e la busta più esterna atta ad accogliere il gas in pressione (vedi figura allegata n. 2b) oppure viceversa (vedi figura allegata n. 2a).

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per l’erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili comprendente: un contenitore (10) atto a contenere la busta recipiente (11) del liquido da erogare, comprendente un’apertura (12) provvista di mezzi di chiusura ermetici; un condotto di ingresso (13) atto ad immettere gas all’interno di detto contenitore (10) detto condotto di ingresso (13) essendo munito di mezzi di regolazione della pressione di detto gas ed essendo associato a mezzi di compressione di detto gas; un condotto di uscita (15) comprendente a sua volta mezzi di connessione alla bocca (16) di detta busta recipiente (11) del liquido da erogare e mezzi di regolazione dell’erogazione di detto liquido.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1 in cui detti mezzi di compressione di detto gas comprendono un compressore (14).
  3. 3. Apparato secondo le rivendicazioni 1 - 2 in cui detti mezzi di regolazione della pressione di detto gas comprendono un dispositivo regolatore di pressione (17).
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3 in cui detti mezzi di regolazione della pressione di detto gas comprendono ulteriormente un polmone di espansione (18).
  5. 5. Apparato secondo le rivendicazioni 1 - 4 in cui detti mezzi di connessione alla bocca (16) di detta busta recipiente (11) del liquido da erogare comprendono un connettore munito di valvola ad aggancio rapido (19) di tipo compatibile con la bocca (16) di detta busta recipiente (11).
  6. 6. Apparato secondo le rivendicazioni 1 - 5 in cui detti mezzi di regolazione dell’erogazione di detto liquido comprendono un rubinetto (20) e un’elettrovalvola (21).
  7. 7. Apparato secondo le rivendicazioni 1 - 6 in cui detto contenitore (10) è realizzato anch’esso da una busta o da un sacco esterno (22) che comprende al suo interno detta busta recipiente (11) di liquidi e un’intercapedine di forma e dimensione variabili, atta a venir riempita da detto gas.
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 7 in cui entrambi dette buste o detti sacchi interni ed esterni (11 , 22) sono realizzati integrati in un contenitore unico provvisto di due vani (23, 24), di forma e dimensioni varie, di cui uno (23) è destinato ad accogliere il liquido da erogare, e l’altro (24) è destinato ad accogliere detto gas atto a realizzare l’erogazione di detto liquido.
  9. 9. Apparato secondo le rivendicazioni 1 - 8 in cui detti condotti di ingresso (13) e di uscita (15) sono realizzati, almeno in parte, in materiale flessibile.
IT000231A 2012-10-26 2012-10-26 Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili. ITFI20120231A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000231A ITFI20120231A1 (it) 2012-10-26 2012-10-26 Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000231A ITFI20120231A1 (it) 2012-10-26 2012-10-26 Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20120231A1 true ITFI20120231A1 (it) 2014-04-27

Family

ID=47425207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000231A ITFI20120231A1 (it) 2012-10-26 2012-10-26 Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20120231A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0389191A1 (en) * 1989-03-21 1990-09-26 Lambrechts N.V. Container for liquids
WO1991012196A1 (en) * 1990-02-06 1991-08-22 A.G. (Patents) Limited Beverage containers and methods of dispensing beverages
WO2004050537A2 (en) * 2002-11-29 2004-06-17 Interbrew S.A. Beer dispensing system with gas pressure reservoir
WO2011002295A1 (en) * 2009-07-03 2011-01-06 Heineken Supply Chain B.V. Tapping apparatus and compressible bottle therefore, and a preform for forming such container
WO2011006212A1 (en) * 2009-07-16 2011-01-20 Coopers Brewery Limited Beverage dispensing apparatus

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0389191A1 (en) * 1989-03-21 1990-09-26 Lambrechts N.V. Container for liquids
WO1991012196A1 (en) * 1990-02-06 1991-08-22 A.G. (Patents) Limited Beverage containers and methods of dispensing beverages
WO2004050537A2 (en) * 2002-11-29 2004-06-17 Interbrew S.A. Beer dispensing system with gas pressure reservoir
WO2011002295A1 (en) * 2009-07-03 2011-01-06 Heineken Supply Chain B.V. Tapping apparatus and compressible bottle therefore, and a preform for forming such container
WO2011006212A1 (en) * 2009-07-16 2011-01-20 Coopers Brewery Limited Beverage dispensing apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7721774B2 (en) Filling device for use with a container
EP1931574B1 (en) Assembly and method for introducing a dose of a mixing substance into a container
EP1803657B1 (en) Liquid delivery device, particularly beverage delivery device
IES20070805A2 (en) System and method for containing and dispensing a liquid
WO2011002923A3 (en) Bag in box packaging having a locating panel for a tap
CA2312303A1 (en) Pre-measured liquid dispenser
GB2437426A (en) Apparatus for storing and dispensing liquids
US20140014690A1 (en) Dispensing support for gable top packaging
US20160362225A1 (en) Connectible container
KR101323374B1 (ko) 식용기름병
ITFI20120231A1 (it) Apparato per l'erogazione di liquidi e bevande contenute in buste, sacchetti e simili.
CN211002703U (zh) 用于饮料和/或其他流体的盒中袋容器
CN108860944A (zh) 一种新型包装瓶
US1513935A (en) Liquid dispenser
CN203255506U (zh) 一种液体盒中袋包装
CN210192116U (zh) 开口钢提桶
CN208856889U (zh) 一种防溢漏斗
JP2007091247A (ja) 袋ホルダ
JP3530976B2 (ja) チューブ状容器
SG155881A1 (en) Container, external container for mixing and transporation, and mixing device
CN205633414U (zh) 一种防溢漏误操作的储液瓶
CN204750803U (zh) 一种有倒出口的计量包装纸盒
CN210311271U (zh) 一种高密闭性的电感接脚胶包装结构
CN208439600U (zh) 一种箱式袋装水装置
JPH10157748A (ja) 注出口装置及びこの注出口装置を装備する軟包材包装容器